CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonato 4 posti pronti (basculante posteriore)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 110
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 13:39:15
In risposta al messaggio di rotella del 29/09/2021 alle 09:44:46

Prova a guardare i sun living, hanno queste soluzioni con amaca per quarto letto d'emergenza (2 letto+ dinette+ amaca) ma non ho capito se hanno pure il letto nel tetto a soffietto, dal sito non si capisce. Prova a chiamare un concessionario.
Grazie ma è solo sul 636, e credo non abbiano il soffietto purtroppo.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 01:08:50
In risposta al messaggio di hackjack del 29/09/2021 alle 00:28:29

Molto interessante la tua soluzione! Avresti qualche foto per capire meglio? Quella che descrivi è proprio la mia perplessità, il castello ti toglie la possibilità di stare seduti e mi fa molto effetto lo*****. Con una
turbovent quindi potresti dire di avere risolto? Hai per caso una qualche esperienza di confronto, in tema effetto raffrescamento tra un tetto a soffietto (che purtroppo uccide tutti gli oblò ma dovrebbe far girare aria) e una turbovent? Io non amo il caldo, anzi. Ovvio che poi uno cerca di prediligere posti un po' più freschi in caso di caldo torrido.
...
Noi abbiamo il Fan-tastic Vent e te lo consiglio, il piu grande effetto e' quello da camino, cioe' tira l'aria dalle finestre aperte dove sei seduto o coricato per scaricarlo fuori dal Fan- tastic vent, praticamente fa corrente e questo aiuta contro il caldo.
Di notte quando la temperatura fuori e piu fresca lo usi all'inverso cioe' fai entarre l'aria fresca nel camper caldo.  
Giorgio
5
Lallalalla
Lallalalla
28/02/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 14:48:18
Ciao hackjack,
prima di tutto non ascoltare chi ti dice che in 4 in un van 540 o 600 non ci si può stare. Noi viaggiamo in 2 adulti e 1 o 2 bambini in un 540 con tetto sollevabile e, una volta che ti abitui a come muoverti, funziona alla grande, anche nei mesi più freddi o con la pioggia.
La soluzione Knaus con castello posteriore e tetto a soffietto ha, però, secondo me un grande difetto: nel matrimoniale a castello posteriore senza oblò sul tetto l'effetto lo***** è un vero rischio... Inoltre io non rinuncerei ai pensili posteriori con 4 persone.
Ti posso dare due consigli, in base alle nostre esperienze in van:

1) modelli alti con basculante anteriore, tipo possl 2win vario: è la soluzione ideale sui 6 metri per una famiglia, ma ahimè il prezzo non è dei più bassi. Lo avevamo noleggiato e nella guida l'altezza si sente veramente poco. Gli spazi interni sono immensi e veramente ben pensanti. Poi però abbiamo deciso di orientarci per l'acquisto verso un 540. Con dei bambini la possibilità di arrivare  e parcheggiare veramente dappertutto, anche nelle vie dei centri storici o in pieno centro città, è un vantaggio notevole.

2) qualsiasi 540 ben fatto con matrimoniale posteriore e tetto a soffietto. Fidati: il soffietto è utilizzabile in molte più situazioni del previsto. Tiene bene una pioggia normale e in libera (fuori città) è comunque più che tollerato. Anche con il freddo invernale si può usare: ci sono isolanti termici interni che fanno un buon lavoro e con un sacco-letto di qualità e il riscaldamento (a diesel) non è un problema.
Per le volte in cui si decide comunque di dormire all'interno: con 2 bambini piccoli basta il kit terzo letto con qualche piccola modifica per accoglierli entrambi, oppure ci sono altre soluzioni interessanti per far dormire un bambino in un letto sui sedili anteriori e l'altro nel terzo letto in dinette. Noi abbiamo sempre fatto così. Circa 5-10 minuti di montaggio e smontaggio. Se dovessimo farlo sempre sarebbe un po' scomodo, ma come "piano B" va bene.
Tra l'altro: se i bimbi sono piccoli, per qualche notte si può anche immaginare che un adulto dorme nel terzo letto in dimette (il nostro è lungo 1,93 e largo più di 80 cm) e l'altro adulto divide il matrimoniale con i due marmocchi (da noi ci si sta: letto particolarmente largo per un 540, misura ben 1,40m)
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 15:22:14
In risposta al messaggio di Lallalalla del 01/10/2021 alle 14:48:18

Ciao hackjack, prima di tutto non ascoltare chi ti dice che in 4 in un van 540 o 600 non ci si può stare. Noi viaggiamo in 2 adulti e 1 o 2 bambini in un 540 con tetto sollevabile e, una volta che ti abitui a come muoverti,
funziona alla grande, anche nei mesi più freddi o con la pioggia. La soluzione Knaus con castello posteriore e tetto a soffietto ha, però, secondo me un grande difetto: nel matrimoniale a castello posteriore senza oblò sul tetto l'effetto lo***** è un vero rischio... Inoltre io non rinuncerei ai pensili posteriori con 4 persone. Ti posso dare due consigli, in base alle nostre esperienze in van: 1) modelli alti con basculante anteriore, tipo possl 2win vario: è la soluzione ideale sui 6 metri per una famiglia, ma ahimè il prezzo non è dei più bassi. Lo avevamo noleggiato e nella guida l'altezza si sente veramente poco. Gli spazi interni sono immensi e veramente ben pensanti. Poi però abbiamo deciso di orientarci per l'acquisto verso un 540. Con dei bambini la possibilità di arrivare  e parcheggiare veramente dappertutto, anche nelle vie dei centri storici o in pieno centro città, è un vantaggio notevole. 2) qualsiasi 540 ben fatto con matrimoniale posteriore e tetto a soffietto. Fidati: il soffietto è utilizzabile in molte più situazioni del previsto. Tiene bene una pioggia normale e in libera (fuori città) è comunque più che tollerato. Anche con il freddo invernale si può usare: ci sono isolanti termici interni che fanno un buon lavoro e con un sacco-letto di qualità e il riscaldamento (a diesel) non è un problema. Per le volte in cui si decide comunque di dormire all'interno: con 2 bambini piccoli basta il kit terzo letto con qualche piccola modifica per accoglierli entrambi, oppure ci sono altre soluzioni interessanti per far dormire un bambino in un letto sui sedili anteriori e l'altro nel terzo letto in dinette. Noi abbiamo sempre fatto così. Circa 5-10 minuti di montaggio e smontaggio. Se dovessimo farlo sempre sarebbe un po' scomodo, ma come piano B va bene. Tra l'altro: se i bimbi sono piccoli, per qualche notte si può anche immaginare che un adulto dorme nel terzo letto in dimette (il nostro è lungo 1,93 e largo più di 80 cm) e l'altro adulto divide il matrimoniale con i due marmocchi (da noi ci si sta: letto particolarmente largo per un 540, misura ben 1,40m)
...
Ciao e grazie mille per la tua preziosa esperienza! Ci contavo, basta essere disposti a qualche compromesso credo.

Il soffietto era la nostra prima teoria, ho dei dubbi però per una serie di fattori, tra qui il freddo è l'ultimo delle preoccupazioni (ho sacchi in piuma da -20):
  • eliminazione di tutti gli oblò (il soffietto fa circolare sufficientemente l'aria o fa un gran caldo nel posteriore?). Se fosse la seconda, ti sei giocato tutte le possibilità di turbovent, viesa ecc
  • pioggia, dicono di farlo asciugare il giorno dopo, prima di partire, facile se sei in Sardegna a Luglio, meno facile se sei in Norvegia, mi sono capitati tranquillamente 4 / 5 giorni di pioggia continuativa e vento. Fare magari un viaggio lungo sempre montando e smontando il letto il dinette forse non è il massimo. Noi sia 4 fissi, come dici adesso, che sono piccolissimi, c'è sicuramente l'opzione 3 nel matrimoniale + 1 in dinette, ma magari quando i figli avranno 7-8 anni sarà decisamente scomodo.
  • vento, in caso di magari sopraggiunti venti forti mi ci vedo a "scappare" alle 4 del mattino dentro... non succede?
  • "sicurezza" in libera, il soffietto dà sicuramente nell'occhio e potresti attirare brutte intenzioni? Vero che sei a 3m di altezza ma pur sei sempre in "tenda"...con dei bambini...
Di bello c'è sicuramente l'esperienza di dormire "all'aria aperta" un po' come se fossi in tenda, bellissimo. E d'estate lassù si deve dormire parecchio bene. Inoltre il soffietto è una vera stanza separata, vivibile a sedere senza problemi. Ai bambini deve piacere parecchio credo.

Mi stavo un po' orientando verso i tetti alti, come il 2win vario, ma non lui perchè non ha il gasolio (chissà perchè poi...) e perchè è un po' old style francamente. Stavo valutando il Weinsberg Caratour 600 MQH, oppure l'H3 Caratour 600 DQ (è più scomodo ma costa 4K meno).
Che ne pensi di questi modelli?

Visto che hai provato entrambe le soluzioni, come le rapporti? Al freddo e al caldo estivo?
Che mezzo avete?

Il Knaus credo di averlo cassato, alla fine troppo costoso per avere comunque una soluzione di compromesso, che ha i suoi svantaggi, come dici giustamente tu.

Grazie mille.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 15:43:12
In risposta al messaggio di Lallalalla del 01/10/2021 alle 14:48:18

Ciao hackjack, prima di tutto non ascoltare chi ti dice che in 4 in un van 540 o 600 non ci si può stare. Noi viaggiamo in 2 adulti e 1 o 2 bambini in un 540 con tetto sollevabile e, una volta che ti abitui a come muoverti,
funziona alla grande, anche nei mesi più freddi o con la pioggia. La soluzione Knaus con castello posteriore e tetto a soffietto ha, però, secondo me un grande difetto: nel matrimoniale a castello posteriore senza oblò sul tetto l'effetto lo***** è un vero rischio... Inoltre io non rinuncerei ai pensili posteriori con 4 persone. Ti posso dare due consigli, in base alle nostre esperienze in van: 1) modelli alti con basculante anteriore, tipo possl 2win vario: è la soluzione ideale sui 6 metri per una famiglia, ma ahimè il prezzo non è dei più bassi. Lo avevamo noleggiato e nella guida l'altezza si sente veramente poco. Gli spazi interni sono immensi e veramente ben pensanti. Poi però abbiamo deciso di orientarci per l'acquisto verso un 540. Con dei bambini la possibilità di arrivare  e parcheggiare veramente dappertutto, anche nelle vie dei centri storici o in pieno centro città, è un vantaggio notevole. 2) qualsiasi 540 ben fatto con matrimoniale posteriore e tetto a soffietto. Fidati: il soffietto è utilizzabile in molte più situazioni del previsto. Tiene bene una pioggia normale e in libera (fuori città) è comunque più che tollerato. Anche con il freddo invernale si può usare: ci sono isolanti termici interni che fanno un buon lavoro e con un sacco-letto di qualità e il riscaldamento (a diesel) non è un problema. Per le volte in cui si decide comunque di dormire all'interno: con 2 bambini piccoli basta il kit terzo letto con qualche piccola modifica per accoglierli entrambi, oppure ci sono altre soluzioni interessanti per far dormire un bambino in un letto sui sedili anteriori e l'altro nel terzo letto in dinette. Noi abbiamo sempre fatto così. Circa 5-10 minuti di montaggio e smontaggio. Se dovessimo farlo sempre sarebbe un po' scomodo, ma come piano B va bene. Tra l'altro: se i bimbi sono piccoli, per qualche notte si può anche immaginare che un adulto dorme nel terzo letto in dimette (il nostro è lungo 1,93 e largo più di 80 cm) e l'altro adulto divide il matrimoniale con i due marmocchi (da noi ci si sta: letto particolarmente largo per un 540, misura ben 1,40m)
...
Ciao , io sono il meno indicato per dare giudizi sulla abitabilità del van, una cosa però ho notato, avendo letto tutti i post, la maggior parte delle persone non hanno scritto che sia impossibile fare vacanza a n un van in 4 , ma solo che sia scomodo. Io ho fatto vacanza in un MH da 5,30 ma fino al 16 anni , con due sorelle più i genitori ed il pastore tedesco, abbiamo fatto vacanze belle, ma comode sicuramente no.

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 16:51:45
In risposta al messaggio di hackjack del 01/10/2021 alle 15:22:14

Ciao e grazie mille per la tua preziosa esperienza! Ci contavo, basta essere disposti a qualche compromesso credo. Il soffietto era la nostra prima teoria, ho dei dubbi però per una serie di fattori, tra qui il freddo è
l'ultimo delle preoccupazioni (ho sacchi in piuma da -20):eliminazione di tutti gli oblò (il soffietto fa circolare sufficientemente l'aria o fa un gran caldo nel posteriore?). Se fosse la seconda, ti sei giocato tutte le possibilità di turbovent, viesa ecc pioggia, dicono di farlo asciugare il giorno dopo, prima di partire, facile se sei in Sardegna a Luglio, meno facile se sei in Norvegia, mi sono capitati tranquillamente 4 / 5 giorni di pioggia continuativa e vento. Fare magari un viaggio lungo sempre montando e smontando il letto il dinette forse non è il massimo. Noi sia 4 fissi, come dici adesso, che sono piccolissimi, c'è sicuramente l'opzione 3 nel matrimoniale + 1 in dinette, ma magari quando i figli avranno 7-8 anni sarà decisamente scomodo. vento, in caso di magari sopraggiunti venti forti mi ci vedo a scappare alle 4 del mattino dentro... non succede? sicurezza in libera, il soffietto dà sicuramente nell'occhio e potresti attirare brutte intenzioni? Vero che sei a 3m di altezza ma pur sei sempre in tenda...con dei bambini...Di bello c'è sicuramente l'esperienza di dormire all'aria aperta un po' come se fossi in tenda, bellissimo. E d'estate lassù si deve dormire parecchio bene. Inoltre il soffietto è una vera stanza separata, vivibile a sedere senza problemi. Ai bambini deve piacere parecchio credo. Mi stavo un po' orientando verso i tetti alti, come il 2win vario, ma non lui perchè non ha il gasolio (chissà perchè poi...) e perchè è un po' old style francamente. Stavo valutando il Weinsberg Caratour 600 MQH, oppure l'H3 Caratour 600 DQ (è più scomodo ma costa 4K meno). Che ne pensi di questi modelli? Visto che hai provato entrambe le soluzioni, come le rapporti? Al freddo e al caldo estivo? Che mezzo avete? Il Knaus credo di averlo cassato, alla fine troppo costoso per avere comunque una soluzione di compromesso, che ha i suoi svantaggi, come dici giustamente tu. Grazie mille.
...
Il Weinsberg va controllato bene, nell'ultimo Test di Promobil il modello simile al 2WinVario ne e' uscito malconcio. Doghe rotte, imperfezioni nelle giunture, un articolo molto imbarazzante.
Comunque Weinsberg e' una marca Entry-level, io dal mio Conce tempo fa ho visto alcuni modelli nuovi fermi da un paio di anni. Alcune rifiniture esterne non erano all'altezza della situazione, Il Carado in confronto e' Top.
Giorgio
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 17:07:45
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/10/2021 alle 16:51:45

Il Weinsberg va controllato bene, nell'ultimo Test di Promobil il modello simile al 2WinVario ne e' uscito malconcio. Doghe rotte, imperfezioni nelle giunture, un articolo molto imbarazzante. Comunque Weinsberg e' una marca
Entry-level, io dal mio Conce tempo fa ho visto alcuni modelli nuovi fermi da un paio di anni. Alcune rifiniture esterne non erano all'altezza della situazione, Il Carado in confronto e' Top.
...
Non parlo tedesco, cercherò di decifrare la traduzione in inglese.
Dal concessionario mi sono sembrati mooolto molto simili agli Knaus, stesse identiche misure e disposizioni, solo con interni e decori più poveri.
Anche gli optional sono sostanzialmente identici (il che mi fa pensare che tutto sommato la "sostanza" sia uguale), solo che Knaus parte con diversi optional già inclusi (finestre S7, zanzariera sulla porta, luci LED tamarre ecc). Knaus ha gruppo cucina più bello.
O magari sono poi problemi anche di Knaus.

Carado o il suo clone Sunlight mi sono piaciuti, pur essendo entry, anche se onestamente come mobilio mi sembravano peggio di Knaus/Weinsberg. Il bagno poi purtroppo è davvero piccolo, così come il lavello.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1515
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 19:37:59
Io sono arrivato tardi al mondo van, con i figli già grandi (di età e di statura: 1,95 il figlio, 1,75 la figlia). Da fine febbraio ho un furgonato da 6m con matrimoniale a castello posteriore (un modello low end, un roller team livingstone 5 base, non volevo spendere troppo e qui in Spagna i prezzi sono più alti). Anzi, la prima idea era comprare un cleverly (5,40) ma mi davano tempi di consegna assurdi e un preventivo superiore ai 47k non garantito da eventuali aumenti, ho trovato questo in pronta consegna per 45, e meno male, i 6 metri in 4 ci vogliono tutti.
Quasi sempre viaggiamo in due ma siamo stati spesso in 4, lo spazio non è abbondante ma coreografando i movimenti ci si sta bene.
Soffro moltissimo il caldo e sono rimasto piacevolmente sorpreso quando, in agosto, dopo aver lasciato il van in pieno sole tutto il giorno, al ritorno era sì caldo ma aprendo i portelloni (quello dietro solo socchiuso) si rinfrescava rapidamente (aiutava la brezza marina, eravamo vicino alla spiaggia).

Bon cop de falç!
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 22:52:37

Ciao e grazie mille per la tua preziosa esperienza! Ci contavo, basta essere disposti a qualche compromesso credo. Il soffietto era la nostra prima teoria, ho dei dubbi però per una serie di fattori, tra qui il freddo è
l'ultimo delle preoccupazioni (ho sacchi in piuma da -20):eliminazione di tutti gli oblò (il soffietto fa circolare sufficientemente l'aria o fa un gran caldo nel posteriore?). Se fosse la seconda, ti sei giocato tutte le possibilità di turbovent, viesa ecc pioggia, dicono di farlo asciugare il giorno dopo, prima di partire, facile se sei in Sardegna a Luglio, meno facile se sei in Norvegia, mi sono capitati tranquillamente 4 / 5 giorni di pioggia continuativa e vento. Fare magari un viaggio lungo sempre montando e smontando il letto il dinette forse non è il massimo. Noi sia 4 fissi, come dici adesso, che sono piccolissimi, c'è sicuramente l'opzione 3 nel matrimoniale + 1 in dinette, ma magari quando i figli avranno 7-8 anni sarà decisamente scomodo. vento, in caso di magari sopraggiunti venti forti mi ci vedo a scappare alle 4 del mattino dentro... non succede? sicurezza in libera, il soffietto dà sicuramente nell'occhio e potresti attirare brutte intenzioni? Vero che sei a 3m di altezza ma pur sei sempre in tenda...con dei bambini...Di bello c'è sicuramente l'esperienza di dormire all'aria aperta un po' come se fossi in tenda, bellissimo. E d'estate lassù si deve dormire parecchio bene. Inoltre il soffietto è una vera stanza separata, vivibile a sedere senza problemi. Ai bambini deve piacere parecchio credo. Mi stavo un po' orientando verso i tetti alti, come il 2win vario, ma non lui perchè non ha il gasolio (chissà perchè poi...) e perchè è un po' old style francamente. Stavo valutando il Weinsberg Caratour 600 MQH, oppure l'H3 Caratour 600 DQ (è più scomodo ma costa 4K meno). Che ne pensi di questi modelli? Visto che hai provato entrambe le soluzioni, come le rapporti? Al freddo e al caldo estivo? Che mezzo avete? Il Knaus credo di averlo cassato, alla fine troppo costoso per avere comunque una soluzione di compromesso, che ha i suoi svantaggi, come dici giustamente tu. Grazie mille.
...
anche noi abbiamo un 540 con tetto a soffietto ed a bordo siamo in 2, 3 o 4 a seconda delle occasioni.

Non ho ancora una base statistica per esprimere un giudizio completo, l'abbiamo da aprile scorso e, tra lockdown vari, per ora abbiamo percorso 8.000km. Posso però dire che saimo completamente soddisfatti, le limitazioni ci saranno di sicuro, ma ogni soluzione ha un rovescio della medaglia. Però, avendo i figli grandi, con il maschio alto 1,90, quasta soluzione ci ha permesso di andare in giro con un mezzo così compatto (che adoro per agilità ed impatto estetico da parcheggiato) ed avere un letto lungo 2mt che non avremmo avuto neanche prendendo un 5.99 senza soffietto. L'unica reale alternativa sarebbe stata un tetto superalto come i mezzi da te citati, e francamente visto dal vivo mi ha messo in imbarazzo per la grandezza generale, ma non metto in dubbio che all'interno si viva sicuramente bene
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 00:55:29
Oggi sono stato a vedere gli Knaus DQ e MQH (tetto H3 e tetto in vetroresina).
Il primo era nuovo, il secondo un ex noleggio di poco più di un anno e 40K km. Francamente sono rimasto impressionato, in negativo: era tutto rotto! Passi pure che magari a noleggio vengono un po' bistrattati, ma mi paiono di qualità piuttosto scarsa: porta del bagno con i cardini mezzi rotti (le viti stringono su una superifice ricurva... impossibile che reggano a lungo), tutti e due gli oblò superiori con le cornici rotte, tutte le viti a vista (Knaus mette degli ADESIVI coprivite nei mobili?!? Potranno durare due mesi?!), tubo della doccetta piegato e incastrato, non arrivava più al fermo per la doccia, tavolo traballante (avevano rimontato la gamba), tetto panoramico con i pistoni andati e trasudanti olio... Qualche inquietante macchia (di muffa?) nella giunzione del tetto addizionale... Da un mezzo da 65K mi aspetto una solidità di ferro! I LED colorati funzionavano bene...
Tornando al tema dei letti, lo spazio in effetti nell'MQH è notevole a letto chiuso, molto arioso. A letto aperto, io sfioro il fondo del letto, sono 178 cm. Però la dinette resta usabile praticamente da in piedi! Sopra invece restano 54 cm... non molti a dire il vero, fa un po' lo***** ma accettabile.
A tal proposito, il DQ, quello H3, fa moooolto lo*****, con un solo oblò. In questo caso, a letto giù, devi piegarti per passare e stai in dinette solo seduto. Francamente non mi ha molto convinto, fa un po' caverna.
Ho visto anche dei Weinsberg, molto molto simili a Knaus (forse più belli nell'allestimento Caratour) e a questo punto non so se sia più un complimento...
Sono salito poi su un tetto a soffietto, sempre Knaus... Certo che l'effetto è notevole, soprattutto dopo essere sceso dal tetto H3 (52 cm al tetto dal letto). Il tetto sollevabile è enorme e super vivibile! Peccato che quello Knaus non abbia le doghe! Mi pare davvero strano ma poggia direttamente sullo stampo a contatto con il tetto, un po' duretta come base.
Mi sta un po' ritornando il tarlo del tetto sollevabile...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1515
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:20:38
In risposta al messaggio di hackjack del 03/10/2021 alle 00:55:29

Oggi sono stato a vedere gli Knaus DQ e MQH (tetto H3 e tetto in vetroresina). Il primo era nuovo, il secondo un ex noleggio di poco più di un anno e 40K km. Francamente sono rimasto impressionato, in negativo: era tutto
rotto! Passi pure che magari a noleggio vengono un po' bistrattati, ma mi paiono di qualità piuttosto scarsa: porta del bagno con i cardini mezzi rotti (le viti stringono su una superifice ricurva... impossibile che reggano a lungo), tutti e due gli oblò superiori con le cornici rotte, tutte le viti a vista (Knaus mette degli ADESIVI coprivite nei mobili?!? Potranno durare due mesi?!), tubo della doccetta piegato e incastrato, non arrivava più al fermo per la doccia, tavolo traballante (avevano rimontato la gamba), tetto panoramico con i pistoni andati e trasudanti olio... Qualche inquietante macchia (di muffa?) nella giunzione del tetto addizionale... Da un mezzo da 65K mi aspetto una solidità di ferro! I LED colorati funzionavano bene... Tornando al tema dei letti, lo spazio in effetti nell'MQH è notevole a letto chiuso, molto arioso. A letto aperto, io sfioro il fondo del letto, sono 178 cm. Però la dinette resta usabile praticamente da in piedi! Sopra invece restano 54 cm... non molti a dire il vero, fa un po' lo***** ma accettabile. A tal proposito, il DQ, quello H3, fa moooolto lo*****, con un solo oblò. In questo caso, a letto giù, devi piegarti per passare e stai in dinette solo seduto. Francamente non mi ha molto convinto, fa un po' caverna. Ho visto anche dei Weinsberg, molto molto simili a Knaus (forse più belli nell'allestimento Caratour) e a questo punto non so se sia più un complimento... Sono salito poi su un tetto a soffietto, sempre Knaus... Certo che l'effetto è notevole, soprattutto dopo essere sceso dal tetto H3 (52 cm al tetto dal letto). Il tetto sollevabile è enorme e super vivibile! Peccato che quello Knaus non abbia le doghe! Mi pare davvero strano ma poggia direttamente sullo stampo a contatto con il tetto, un po' duretta come base. Mi sta un po' ritornando il tarlo del tetto sollevabile...
...
Purtroppo da quello che vedo nei vari forum, la qualità delle finiture lascia abbastanza a desidarare, si tratti di marchi blasonati, di fascia media o di fascia bassa. Tanto si vende tutto lo stesso.
Nel mio vedo le stesse soluzioni costruttive che hai visto su knaus (meno la doccia, non usa lo stesso tubo del lavandino ma ne ha uno dedicato) ma costa almeno 10k meno e per adesso gli adesivi copriviti sono ancora al loro posto.
Bon cop de falç!
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 16:18:45
In risposta al messaggio di hackjack del 03/10/2021 alle 00:55:29

Oggi sono stato a vedere gli Knaus DQ e MQH (tetto H3 e tetto in vetroresina). Il primo era nuovo, il secondo un ex noleggio di poco più di un anno e 40K km. Francamente sono rimasto impressionato, in negativo: era tutto
rotto! Passi pure che magari a noleggio vengono un po' bistrattati, ma mi paiono di qualità piuttosto scarsa: porta del bagno con i cardini mezzi rotti (le viti stringono su una superifice ricurva... impossibile che reggano a lungo), tutti e due gli oblò superiori con le cornici rotte, tutte le viti a vista (Knaus mette degli ADESIVI coprivite nei mobili?!? Potranno durare due mesi?!), tubo della doccetta piegato e incastrato, non arrivava più al fermo per la doccia, tavolo traballante (avevano rimontato la gamba), tetto panoramico con i pistoni andati e trasudanti olio... Qualche inquietante macchia (di muffa?) nella giunzione del tetto addizionale... Da un mezzo da 65K mi aspetto una solidità di ferro! I LED colorati funzionavano bene... Tornando al tema dei letti, lo spazio in effetti nell'MQH è notevole a letto chiuso, molto arioso. A letto aperto, io sfioro il fondo del letto, sono 178 cm. Però la dinette resta usabile praticamente da in piedi! Sopra invece restano 54 cm... non molti a dire il vero, fa un po' lo***** ma accettabile. A tal proposito, il DQ, quello H3, fa moooolto lo*****, con un solo oblò. In questo caso, a letto giù, devi piegarti per passare e stai in dinette solo seduto. Francamente non mi ha molto convinto, fa un po' caverna. Ho visto anche dei Weinsberg, molto molto simili a Knaus (forse più belli nell'allestimento Caratour) e a questo punto non so se sia più un complimento... Sono salito poi su un tetto a soffietto, sempre Knaus... Certo che l'effetto è notevole, soprattutto dopo essere sceso dal tetto H3 (52 cm al tetto dal letto). Il tetto sollevabile è enorme e super vivibile! Peccato che quello Knaus non abbia le doghe! Mi pare davvero strano ma poggia direttamente sullo stampo a contatto con il tetto, un po' duretta come base. Mi sta un po' ritornando il tarlo del tetto sollevabile...
...
Knauss e Weinsberg fanno parte dello stesso gruppo.
Un Camper in noleggio con 40k  e come un camper da privato con 150.000 km

Giorgio
5
Lallalalla
Lallalalla
28/02/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 23:02:25

...
Ciao, provo a rispondere alle tue osservazioni.

1) soffietto ed eliminazione oblò: nella nostra esperienza il soffietto aiuta a far circolare l'aria anche al piano inferiore. Ammetto comunque che non siamo degli amanti del caldo eccessivo e per le vacanze estive evitiamo i luoghi troppo caldi.
2) soffietto e pioggia: in Bretagna abbiamo avuto più di una settimana di pioggia e vento. Il soffietto è sopravvissuto bene anche se non è stato sempre possibile farlo asciugare subito. Tieni conto, comunque, che è un tessuto impermeabilizzato che asciuga rapidamente anche in assenza di sole, se alzato per un paio d'ore.
3) sicurezza del soffietto in libera: credo sia qualcosa di molto personale. Noi finora ci siamo sempre sentiti al sicuro nei vari posti in libera. Ma veniamo da esperienze di campeggio selvaggio in tenda, quindi non associamo "tenda" a insicurezza. Capisco però che sia molto soggettivo e con i bambini il bisogno di "sicurezza" è qualcosa di importante.

Dai tuoi commenti, mi sembra che l'opzione soffietto non sia quella che vi convince maggiormente. Anche noi avevamo dei dubbi, ma il fattore lunghezza massima 540 alla fine ha prevalso e siamo contenti della scelta.
Per quel che riguarda i 6 metri tetto alto. Il Possl 2win vario è veramente una favola! Da raccomandare senza esitazioni tra i modelli 6 metri, sia per vivibilità, sia per spazi di stivaggio, sia per la qualità dei materiali. 
Il Weinsberg 600 MQ, invece, non mi ha fatto una bella impressione. Ne avevamo visto uno usato (ma recente) in vendita e ti assicuro che non reggeva il confronto con il 2win vario per quel che riguarda la qualità dell'allestimento. Tutto ci dava l'impressione di essere meno solido e in viaggio era più rumoroso (scricchiolante). 
Per un utilizzo invernale i modelli a tetto alto sono senza dubbi più pratici di quelli a soffietto, in particolare con dei bambini. Tutto dipende dal tipo di uso che intendete farne.
Il mio consiglio è di fare una lista di quelle che sono le vostre priorità secondo il vostro stile di viaggio e valutare quale può essere la soluzione migliore per voi e per il vostro budget.

Noi alla fine abbiamo preso un Clever 540. Non ci aveva particolarmente sedotti nei video che avevamo visto, ma dal vivo ci ha subito colpito per la solidità dell'allestimento molto semplice ma capace di resistere alla vivacità di 2 bambini che prendono il van come un terreno di gioco. Usandolo abbiamo poi potuto anche apprezzare molto gli spazi di stivaggio, veramente ben pensati ed adatti a una piccola famiglia. Inoltre i clever hanno un rapporto qualità-prezzo a mio avviso molto interessante. 
5
Lallalalla
Lallalalla
28/02/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 23:37:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/10/2021 alle 15:43:12

Ciao , io sono il meno indicato per dare giudizi sulla abitabilità del van, una cosa però ho notato, avendo letto tutti i post, la maggior parte delle persone non hanno scritto che sia impossibile fare vacanza a n un van
in 4 , ma solo che sia scomodo. Io ho fatto vacanza in un MH da 5,30 ma fino al 16 anni , con due sorelle più i genitori ed il pastore tedesco, abbiamo fatto vacanze belle, ma comode sicuramente no.  
...
Diciamo allora che la "comodità" quando si va in vacanza con dei bambini non è legata solo agli spazi interni, ma occorre tenere conto anche di altri fattori. Per noi, nella scelta di un 540 per una famiglia, ha pesato di più la possibilità di veramente poterlo parcheggiare ovunque, cioè di non perdere tempo a cercare parcheggi, di non dover convincere i bimbi a camminare di più solo perché il van non ci stava nei parcheggi più vicini, di poter andare senza fatica in minuscole stradine di montagna.
Senza dimenticare la possibilità di lasciarlo tranquillamente nel parcheggio in strada sotto casa. 
Ciò significa, questo è vero, fare qualche sacrificio in più nella vivibilità interna, ma nella nostra bilancia personale siamo soddisfatti della scelta.
Insomma la "comodità" in vacanza è sempre molto soggettiva.

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 23:42:33
In risposta al messaggio di Lallalalla del 03/10/2021 alle 23:02:25

Ciao, provo a rispondere alle tue osservazioni. 1) soffietto ed eliminazione oblò: nella nostra esperienza il soffietto aiuta a far circolare l'aria anche al piano inferiore. Ammetto comunque che non siamo degli amanti
del caldo eccessivo e per le vacanze estive evitiamo i luoghi troppo caldi. 2) soffietto e pioggia: in Bretagna abbiamo avuto più di una settimana di pioggia e vento. Il soffietto è sopravvissuto bene anche se non è stato sempre possibile farlo asciugare subito. Tieni conto, comunque, che è un tessuto impermeabilizzato che asciuga rapidamente anche in assenza di sole, se alzato per un paio d'ore. 3) sicurezza del soffietto in libera: credo sia qualcosa di molto personale. Noi finora ci siamo sempre sentiti al sicuro nei vari posti in libera. Ma veniamo da esperienze di campeggio selvaggio in tenda, quindi non associamo tenda a insicurezza. Capisco però che sia molto soggettivo e con i bambini il bisogno di sicurezza è qualcosa di importante. Dai tuoi commenti, mi sembra che l'opzione soffietto non sia quella che vi convince maggiormente. Anche noi avevamo dei dubbi, ma il fattore lunghezza massima 540 alla fine ha prevalso e siamo contenti della scelta. Per quel che riguarda i 6 metri tetto alto. Il Possl 2win vario è veramente una favola! Da raccomandare senza esitazioni tra i modelli 6 metri, sia per vivibilità, sia per spazi di stivaggio, sia per la qualità dei materiali.  Il Weinsberg 600 MQ, invece, non mi ha fatto una bella impressione. Ne avevamo visto uno usato (ma recente) in vendita e ti assicuro che non reggeva il confronto con il 2win vario per quel che riguarda la qualità dell'allestimento. Tutto ci dava l'impressione di essere meno solido e in viaggio era più rumoroso (scricchiolante).  Per un utilizzo invernale i modelli a tetto alto sono senza dubbi più pratici di quelli a soffietto, in particolare con dei bambini. Tutto dipende dal tipo di uso che intendete farne. Il mio consiglio è di fare una lista di quelle che sono le vostre priorità secondo il vostro stile di viaggio e valutare quale può essere la soluzione migliore per voi e per il vostro budget. Noi alla fine abbiamo preso un Clever 540. Non ci aveva particolarmente sedotti nei video che avevamo visto, ma dal vivo ci ha subito colpito per la solidità dell'allestimento molto semplice ma capace di resistere alla vivacità di 2 bambini che prendono il van come un terreno di gioco. Usandolo abbiamo poi potuto anche apprezzare molto gli spazi di stivaggio, veramente ben pensati ed adatti a una piccola famiglia. Inoltre i clever hanno un rapporto qualità-prezzo a mio avviso molto interessante. 
...
Il 2Win Vario, cosi come il Concorde Compact, il Vario 499 e Vario 545 praticamente i modelli H della Pössl non sono costruiti dalla Dethleffs, ma bensi dalla Heinrich GmbH.
Anche se i modelli della serie D sono fatti bene, quelli della Heinrich sono un'altra cosa.
Il nostro Vario 545 ha superato gli otto anni e 74.000 km, tuttora e' ancora solido come una roccia.
la differenza di prezzo con un Weinsberg o Knauss ci sta tutta.
Giorgio
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 16:15:15
Della Possl c'è anche l'Evolution (senza R), che è lungo 636, ma con altezza H2, doppio matrimoniale in coda basculante come il Revolution (che è il mio), il recupero spazio è sotto il letto inferiore, poichè c'è il riscaldamento a gasolio di serie, quindi nel retro del furgone non c'è lo spazio occupato dal vano bombole e quindi il letto inferiore è più basso per garantire il dovuto spazio ai due matrimoniali sovrapposti.
Per gli amanti del soffietto, avete valutato che (da catalogo Possl, ma credo che altri marchi siano equivalenti) lo stesso costa 5000 euro in più come optional e 127 chili in più?
Dove sta il vantaggio nel peso o nel costo rispetto all'H3?

https://magazine.camperonline.i...
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 20:03:55

Ciao, provo a rispondere alle tue osservazioni. 1) soffietto ed eliminazione oblò: nella nostra esperienza il soffietto aiuta a far circolare l'aria anche al piano inferiore. Ammetto comunque che non siamo degli amanti
del caldo eccessivo e per le vacanze estive evitiamo i luoghi troppo caldi. 2) soffietto e pioggia: in Bretagna abbiamo avuto più di una settimana di pioggia e vento. Il soffietto è sopravvissuto bene anche se non è stato sempre possibile farlo asciugare subito. Tieni conto, comunque, che è un tessuto impermeabilizzato che asciuga rapidamente anche in assenza di sole, se alzato per un paio d'ore. 3) sicurezza del soffietto in libera: credo sia qualcosa di molto personale. Noi finora ci siamo sempre sentiti al sicuro nei vari posti in libera. Ma veniamo da esperienze di campeggio selvaggio in tenda, quindi non associamo tenda a insicurezza. Capisco però che sia molto soggettivo e con i bambini il bisogno di sicurezza è qualcosa di importante. Dai tuoi commenti, mi sembra che l'opzione soffietto non sia quella che vi convince maggiormente. Anche noi avevamo dei dubbi, ma il fattore lunghezza massima 540 alla fine ha prevalso e siamo contenti della scelta. Per quel che riguarda i 6 metri tetto alto. Il Possl 2win vario è veramente una favola! Da raccomandare senza esitazioni tra i modelli 6 metri, sia per vivibilità, sia per spazi di stivaggio, sia per la qualità dei materiali.  Il Weinsberg 600 MQ, invece, non mi ha fatto una bella impressione. Ne avevamo visto uno usato (ma recente) in vendita e ti assicuro che non reggeva il confronto con il 2win vario per quel che riguarda la qualità dell'allestimento. Tutto ci dava l'impressione di essere meno solido e in viaggio era più rumoroso (scricchiolante).  Per un utilizzo invernale i modelli a tetto alto sono senza dubbi più pratici di quelli a soffietto, in particolare con dei bambini. Tutto dipende dal tipo di uso che intendete farne. Il mio consiglio è di fare una lista di quelle che sono le vostre priorità secondo il vostro stile di viaggio e valutare quale può essere la soluzione migliore per voi e per il vostro budget. Noi alla fine abbiamo preso un Clever 540. Non ci aveva particolarmente sedotti nei video che avevamo visto, ma dal vivo ci ha subito colpito per la solidità dell'allestimento molto semplice ma capace di resistere alla vivacità di 2 bambini che prendono il van come un terreno di gioco. Usandolo abbiamo poi potuto anche apprezzare molto gli spazi di stivaggio, veramente ben pensati ed adatti a una piccola famiglia. Inoltre i clever hanno un rapporto qualità-prezzo a mio avviso molto interessante. 
...
quto le tue impressioni, anche noi in 540 con soffietto e, pur non avendo bambini piccoli ma due figli grandi che ogni tanto vengono con noi (con il maschio alto 190cm), il soffietto ci ha permesso di poter coniugare la compattezza/agilità del 540 (che trovo impagabile e più lo uso e più lo apprezzo) con dei letti degni di questo nome ed un discreto spazio di stivaggio.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 22:49:28
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2021 alle 10:20:38

Purtroppo da quello che vedo nei vari forum, la qualità delle finiture lascia abbastanza a desidarare, si tratti di marchi blasonati, di fascia media o di fascia bassa. Tanto si vende tutto lo stesso. Nel mio vedo le stesse
soluzioni costruttive che hai visto su knaus (meno la doccia, non usa lo stesso tubo del lavandino ma ne ha uno dedicato) ma costa almeno 10k meno e per adesso gli adesivi copriviti sono ancora al loro posto.
...
Il noleggio è sicuramente un uso intensivo, ma francamente ho visto molti dettagli che non vedo come si possano essere rotti per uso errato, come le cornici degli oblò, i gangheri della porta minuscoli che tirano sul curvo...
Mah...mi ha dato l'impressione di puntare più sull'estetica. Poi vabbè, c'è anche del buono, le strutture dei pensili sembrano belle robuste, meglio di altri.
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 23:11:03

...
Grazie mille della tua preziosa esperienza.
Ti posso chiedere che tipo di uso fai del camper? 365 giorni all'anno? Anche montagna invernale?

1) Non lo sono nemmeno io, anzi (a 26 gradi scatta l'aria condizionata), quindi sicuramente eviterò anche io le piazzole assolate di luglio ma... ho qualche timore sul retro, senza possibilità di turbovent, anche se in effetti ci sono tre finestre.

2)Il tessuto ti si è bagnato all'interno? Richiuderlo bagnato ha inumidito, a lungo andare, il materasso?
Sicuramente di luglio non ci sono problemi, ho paura magari per l'inverno, dove magari, anche se non piove, le temperature non sono proprio torride per asciugarlo. Stesso discorso per mete diciamo, umide, come il Nord Europa. E magari si deve ripartire. Non vorrei ritrovarmi col patema del meteo.
Voi l'avete usato anche con piogge intense / neve? Su 100 volte, quante volte siete stati costretti a dormire dentro?

3)Assolutamente, anche noi ne abbiamo fatte molte con tenda sul fuoristrada (Namibia, Botswana, Zimbabwe, Patagonia). Mai avuto paura anche quando c'erano i leoni che "pascolavano" nel campo. Però ora ci sono i bambini e devo prima di tutto pensare a loro. Ovviamente ho paura delle persone, non degli animali. Ovviamente evitiamo le città come la peste però...sai mai.

In realtà siamo molto combattuti, sono molto affascinato dal soffietto, anche perchè in qualche modo rimanda ai grandi viaggi avventurosi, il contatto con il posto e con la natura, il panorama da lassù. Senza considerare lo spazio aggiuntivo che solo il soffietto ti dà. Però ho paura di crearmi un problema e di non sentirmi poi più libero di andare dove voglio, quando voglio, estate e inverno, e senza pensare troppo al meteo. Ovvio che si fa tutto, lo so bene, però se spendi 60K vorresti una soluzione diciamo sempre valida e magari anche un minimo confortevole, soprattutto per i bambini.

La (non)qualità dello Knaus (e quindi del Weinsberg) mi ha un po' inquietato. Spendere quelle cifre e trovarsi la porta del bagno in mano è inaccettabile, così come un lavandino in bagno sostanzialmente inutilizzabile (evidentemente l'ha progettato un designer). E puntavo diritto al soffietto.
Ora mi hai un po' rilanciato la soluzione tetto alto con il Possl, di cui in effetti tutti parlano molto bene. Però è introvabile, tempi di consegna 1 anno, senza prezzo bloccato all'ordine. Un po' demoralizzante... Probabilmente un mezzo così si comporta discretamente bene in tutte le situazioni. Magari non troppo in estate, ma forse con le turbovent risulta accettabile. E' drammaticamente brutto ma pazienza. Voi l'avete provato d'estate? Problemi di altezza?
Clever ha un bagno furbissimo mi pare, dove puoi bagnare tutto senza problemi, giusto? Anche Possl da quel punto di vista non è male, col bagno R.
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 23:13:07
In risposta al messaggio di Lallalalla del 03/10/2021 alle 23:37:35

Diciamo allora che la comodità quando si va in vacanza con dei bambini non è legata solo agli spazi interni, ma occorre tenere conto anche di altri fattori. Per noi, nella scelta di un 540 per una famiglia, ha pesato di
più la possibilità di veramente poterlo parcheggiare ovunque, cioè di non perdere tempo a cercare parcheggi, di non dover convincere i bimbi a camminare di più solo perché il van non ci stava nei parcheggi più vicini, di poter andare senza fatica in minuscole stradine di montagna. Senza dimenticare la possibilità di lasciarlo tranquillamente nel parcheggio in strada sotto casa.  Ciò significa, questo è vero, fare qualche sacrificio in più nella vivibilità interna, ma nella nostra bilancia personale siamo soddisfatti della scelta. Insomma la comodità in vacanza è sempre molto soggettiva.  
...
Mia moglie è innamorata del 540 e in effetti piace un bel po' anche a me l'idea di parcheggiare ovunque, soprattutto considerato che, in quanto montanaro, sono impedito nello stretto e nei parcheggi cittadini.
Però nel 540 in tre dietro, nel caso non si possa usare il soffietto, ci si sta? O usare due letti in dinette?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link