In risposta al messaggio di qwertyz del 05/02/2019 alle 22:32:22
secondo me il letto a soffietto in tela e' un gran fesseria -tenuta del caldo e del freddo sicuramente inferiori a prescindere da quello che si possa dire -mancanza di oblo -ogni volta alza e abbassa -dopo tre anni voglio vedere che fine fa il telo -non posso montare nulla sul tetto inno lo prenderei mai manco regalato...invece prenderei un furgonato h3,purtroppo ce ne sono pochi, con un bel letto basculante ...
In realtà le tue sono generalizzazioni ed imprecisioni, magari dettate da inesperienza.
- La tela disperde il calore in fretta, perché ne trattiene poco e si ventila rapidamente.
- Dei problemi del freddo si è già detto molto e sono state fatte prove oggettive che sono anche visibili su YouTube. Il principio del calore che sale verso l'alto è fisica, e per temperature particolarmente rigide il tubo che convoglia aria calda diretta risolve ulteriormente il problema. In situazioni limite è possibile aggiungere il cappotto coibentante interno.
Parliamo poi di mezzi con una volumetria piuttosto ridotta, in cui le stufe non hanno il minimo problema a scaldare.
Nel caso di utilizzo ad equipaggio ridotto inoltre sfruttando unicamente il matrimoniale interno, la coibentazione è anche maggiore rispetto agli altri senza soffietto, potendo contare su un doppio tetto coibentato.
- La questione dell'oblò può essere ovviata aggiungendone uno, opzional eventualmente previsto. Tuttavia ne vedi pochi perché tirando su il soffietto, grazie alle finestre di cui è già dotato e della grande botola di accesso, il ricircolo d'aria è già elevato. Poi parliamo di furgonati, mezzi che beneficiano a monte del portellone scorrevole, delle porte posteriori, che consentono di creare correnti ricambi d'aria molto efficienti.
- il fatto che la tela dopo 3 anni possa soffrire è un'aberrazione. Probabilmente non hai una elevatissima esperienza di campeggio e dell'attrezzatura che si utilizza: cito ad esempio le tende, piegate e dispiegate centinaia di volte senza alcun problema (poi è chiaro che ci siano tessuti tecnici di diversa qualità, ma una buona tenda dura decenni se non a vita); ricordo poi i carrelli tenda, che in famiglia abbiamo utilizzato per moltissimi anni ed abbiamo venduto ancora pari al nuovo e che ancora oggi, dopo 35 anni, so essere ancora in uso. E ha lo stesso principio del soffietto; pensa poi agli zaini...
Esattamente al contrario di quanto tu pensi, questo tipo di materiale è estremamente robusto.
- alzarlo ed abbassarlo è un attimo, non ci vuole più tempo che con un letto basculante anteriore (tra l'altro quest'ultimo in alcuni casi richiede di dover rimuovere i poggiatesta). E ce ne vuole molto meno che a trasformare la dinette.
- portabagagli (anche per canoe) per tetto a soffietto ce ne sono. È più comune vederli sui California, dato che hanno uno spazio ridotto.
Sicuramente il soffietto costa tanto, aumenta notevolmente non solo il peso, ma alza anche il baricentro del mezzo, come del resto fanno i tetti in vetro che ormai vanno tanto di moda sulle auto, ma che appunto aumentano il peso di una 70ina di kg, e baricentro del mezzo, oltre al calore interno...
Modificato da Davnet75 il 06/05/2019 alle 00:41:53