CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonato: letto basculante o tetto sollevabile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 18:47:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 15:20:30

Concordo pienamente, il freddo non è mai un problema (semmai la condensa è un problema in inverno, ma basta tenere sempre gli oblo aperti un dito). Il caldo in camper invece è un vero problema. Tra maggio e settembre il camper infatti lo muovo solo per andare in nordeuropa, alle nostre latitudini, per me è troppo sacrificio usare il camper nei mesi caldi.  
io ho messo il condizionatore con la pompa di calore, cosi non è più un problema il caldo, e al freddo non consumo gas
www.maxcancer.net
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 22:32:22
secondo me il letto a soffietto in tela e' un gran fesseria
-tenuta del caldo e del freddo sicuramente inferiori a prescindere da quello che si possa dire
-mancanza di oblo
-ogni volta alza e abbassa
-dopo tre anni voglio vedere che fine fa il telo
-non posso montare nulla sul tetto
inno lo prenderei mai manco regalato...invece prenderei un furgonato h3,purtroppo ce ne sono pochi, con un bel letto basculante ...
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 15:30:42
Il soffietto in diversi casi è una grande idea. Ad esempio, visto che è la coppia che in prevalenza usa piccoli furgonati, sui piccoli e bassi van consente di moltiplicare il volume interno con più spazio nella parte superiore ed uno sfruttamento del matrimoniale sul tetto nel periodo temperato. Il caldo non spaventa, come scalda raffredda alla svelta, il telo non mantiene il calore del giorno. Per esteso, è possibile montarli su alcune monovolume camperizzate: abbassato, discreto e poco visibile, permette l'accesso in tutti i centri urbani e/o dove esiste il limite della sbarra. In questo caso è possibile dormire sotto, nella dinette trasformata. Con qualche (eufemismo) anno in meno e senza figliolame non avrei dubbi: nissan nv200 con installato tetto sollevabile e...via col vento!
Bruno
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 16:40:25
In risposta al messaggio di qwertyz del 05/02/2019 alle 22:32:22

secondo me il letto a soffietto in tela e' un gran fesseria -tenuta del caldo e del freddo sicuramente inferiori a prescindere da quello che si possa dire -mancanza di oblo -ogni volta alza e abbassa -dopo tre anni voglio
vedere che fine fa il telo -non posso montare nulla sul tetto inno lo prenderei mai manco regalato...invece prenderei un furgonato h3,purtroppo ce ne sono pochi, con un bel letto basculante ...
...
In realtà le tue sono generalizzazioni ed imprecisioni, magari dettate da inesperienza.
- La tela disperde il calore in fretta, perché ne trattiene poco e si ventila rapidamente.
- Dei problemi del freddo si è già detto molto e sono state fatte prove oggettive che sono anche visibili su YouTube. Il principio del calore che sale verso l'alto è fisica, e per temperature particolarmente rigide il tubo che convoglia aria calda diretta risolve ulteriormente il problema. In situazioni limite è possibile aggiungere il cappotto coibentante interno.
Parliamo poi di mezzi con una volumetria piuttosto ridotta, in cui le stufe non hanno il minimo problema a scaldare.
Nel caso di utilizzo ad equipaggio ridotto inoltre sfruttando unicamente il matrimoniale interno, la coibentazione è anche maggiore rispetto agli altri senza soffietto, potendo contare su un doppio tetto coibentato.
- La questione dell'oblò può essere ovviata aggiungendone uno, opzional eventualmente previsto. Tuttavia ne vedi pochi perché tirando su il soffietto, grazie alle finestre di cui è già dotato e della grande botola di accesso, il ricircolo d'aria è già elevato. Poi parliamo di furgonati, mezzi che beneficiano a monte del portellone scorrevole, delle porte posteriori, che consentono di creare correnti ricambi d'aria molto efficienti.
- il fatto che la tela dopo 3 anni possa soffrire è un'aberrazione. Probabilmente non hai una elevatissima esperienza di campeggio e dell'attrezzatura che si utilizza: cito ad esempio le tende, piegate e dispiegate centinaia di volte senza alcun problema (poi è chiaro che ci siano tessuti tecnici di diversa qualità, ma una buona tenda dura decenni se non a vita); ricordo poi i carrelli tenda, che in famiglia abbiamo utilizzato per moltissimi anni ed abbiamo venduto ancora pari al nuovo e che ancora oggi, dopo 35 anni, so essere ancora in uso. E ha lo stesso principio del soffietto; pensa poi agli zaini...
Esattamente al contrario di quanto tu pensi, questo tipo di materiale è estremamente robusto.
- alzarlo ed abbassarlo è un attimo, non ci vuole più tempo che con un letto basculante anteriore (tra l'altro quest'ultimo in alcuni casi richiede di dover rimuovere i poggiatesta). E ce ne vuole molto meno che a trasformare la dinette.
- portabagagli (anche per canoe) per tetto a soffietto ce ne sono. È più comune vederli sui California, dato che hanno uno spazio ridotto.

Sicuramente il soffietto costa tanto, aumenta notevolmente non solo il peso, ma alza anche il baricentro del mezzo, come del resto fanno i tetti in vetro che ormai vanno tanto di moda sulle auto, ma che appunto aumentano il peso di una 70ina di kg, e baricentro del mezzo, oltre al calore interno...

Modificato da Davnet75 il 06/05/2019 alle 00:41:53
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 16:58:14
perdonami davnet ma devi convincere qualcuno/autoconvincerti di questa cosa?non ti devi offendere siamo qui tra appassionati e si parla , ma il soffietto è un accrocco per me (e i difetti sono anche molti altri quali atto vandalico ecc non mi sono soffermato + di tanto prprio perche' lo rtiengo un non senso adatto solo ai vw che nn sono camper in senso lato) poi sai puo' andare benissimo ,se e' per questo puoi anche andare in tenda,ma io nel mio non lo prenderei manco regalato,invece nn capisco perche' molti allestitori non si buttino anche sull'h3 con basculante per creare furgonati (che tirano come categoria) per le famiglie...probabilmente gli costa meno compare meccaniche tutte uguali e poi fare un buco posticcio per metter un soffietto,cosi risparmiano loro e scaricano il costo sul cliente
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 17:20:27
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/02/2019 alle 16:58:14

perdonami davnet ma devi convincere qualcuno/autoconvincerti di questa cosa?non ti devi offendere siamo qui tra appassionati e si parla , ma il soffietto è un accrocco per me (e i difetti sono anche molti altri quali atto
vandalico ecc non mi sono soffermato + di tanto prprio perche' lo rtiengo un non senso adatto solo ai vw che nn sono camper in senso lato) poi sai puo' andare benissimo ,se e' per questo puoi anche andare in tenda,ma io nel mio non lo prenderei manco regalato,invece nn capisco perche' molti allestitori non si buttino anche sull'h3 con basculante per creare furgonati (che tirano come categoria) per le famiglie...probabilmente gli costa meno compare meccaniche tutte uguali e poi fare un buco posticcio per metter un soffietto,cosi risparmiano loro e scaricano il costo sul cliente
...
Figurati era solo per confrontare opinioni e per buona critica costruttiva. wink
Personalmente provengo da un furgonato con tetto alto, ma per le mie esigenze mi sono reso conto come non bastasse. Per risolvere avrei dovuto optare per i super rialzati da 3.20 circa, ma sorgevano altri problemi.
Nella mia ricerca per il nuovo camper sono proprio partito dai modelli H3 ed avevo escluso il soffietto, ammetto per partito preso. Poi di fronte alla "delusione" delle soluzioni che avevo scelto sulla carta, ho valutato a 360⁰ e sono finito per optare per il primo escluso. Marchio compreso perché inizialmente pensavo di spendere qualcosa di meno...
Quanto agli atti vandalici purtroppo viviamo in una società assurda, e la gente non ha rispetto né per gli altri, né per le cose altrui, né per quelle comuni.
I camper sono sicuramente a rischio ma non credo che un soffietto posto a partire da un'altezza di 2.60 metri sia il bersaglio che verrebbe preso prima di mira e più a rischio.

Modificato da Davnet75 il 07/02/2019 alle 17:26:37
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 10:31:47
In risposta al messaggio di Davnet75 del 07/02/2019 alle 17:20:27

Figurati era solo per confrontare opinioni e per buona critica costruttiva.  Personalmente provengo da un furgonato con tetto alto, ma per le mie esigenze mi sono reso conto come non bastasse. Per risolvere avrei dovuto
optare per i super rialzati da 3.20 circa, ma sorgevano altri problemi. Nella mia ricerca per il nuovo camper sono proprio partito dai modelli H3 ed avevo escluso il soffietto, ammetto per partito preso. Poi di fronte alla delusione delle soluzioni che avevo scelto sulla carta, ho valutato a 360⁰ e sono finito per optare per il primo escluso. Marchio compreso perché inizialmente pensavo di spendere qualcosa di meno... Quanto agli atti vandalici purtroppo viviamo in una società assurda, e la gente non ha rispetto né per gli altri, né per le cose altrui, né per quelle comuni. I camper sono sicuramente a rischio ma non credo che un soffietto posto a partire da un'altezza di 2.60 metri sia il bersaglio che verrebbe preso prima di mira e più a rischio.
...
Davnet75, l’Hymer con il tetto a soffietto mi ha sempre “sfagiolato”, poi ahimé, ho scelto altro.
Qui su COL sei uno dei pochi che potrà portare un’esperienza diretta con l’uso, caso mai ci farai sapere - anzi ti prego tienici aggiornati -, sono soprattutto interessato ad un uso invernale, in estate va bene tutto e come giustamente scrivi, al massimo si lasciano i portelloni aperti (se l'ambiente scelto per la sosta lo permette).
Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 08/02/2019 alle 10:32:17
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 12:35:27
IVAN che d'estate va bene tutto non te lo lascio dire...io sto in sicilia ti garantisco che a 40 gradi non so...si parla sempre dei camper con il freddo e sono d'accordo attenzione ma il caldo rompe eccome
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:44:55
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/02/2019 alle 12:35:27

IVAN che d'estate va bene tutto non te lo lascio dire...io sto in sicilia ti garantisco che a 40 gradi non so...si parla sempre dei camper con il freddo e sono d'accordo attenzione ma il caldo rompe eccome
Comandi!
Certo che il caldo rompe eccome!
Ma in estate, esagerando, ma neanche troppo, puoi dormire anche all'aperto sotto le stelle, prova a farlo a -20gradi.
Ti ritrovano un ghiacciolo al mattino.
Ecco perché scrivevo che in estate va bene tutto.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 23:12:50
Ciao Ragazzi, riesumo questo post in quanto penso che il buon davnet possa dare la sua esperienza diretta nell'uso del soffietto.

La cosa mi interessa particolarmente in quanto a breve mi consegnano il possl 640DK con soffietto.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:01:35
Io ho appena acquistato un Poessl Revolution, Ducato tetto H3, lunghezza 6.36.
Lo spazio per il doppio matrimoniale posteriore mi sembra adeguato, non manca il giro pensili sopra i matrimoniali, il letto permette a tutti di dormire in lunghezza e non si deve scavalcare nessuno (il letto più grande è un quadrato di 1.90 ed oltre), in più c'è un enorme gavone sopra la cabina di guida e sopra la dinette che con un basculante non c'è.
Il mio utilizzo è per due persone e occasionalmente 4 se ci sono i figli (o uno o l'altro con rispettive consorti), quindi il basculante mi avrebbe solo tolto spazio, se siamo in 2 smonto il matrimoniale sotto e c'è posto per due bici tranquillamente senza più l'assillo del portabici (se mai dovessi acquistarne di elettriche le metto sotto il letto).
Il peso (ed il costo) di un soffietto è spropositato, secondo me si va vicino allo sforo dei pesi massimi, oltre a tutto è un problema per il pannello solare ... insomma per me NO al soffietto, ci sono molte altre soluzioni.
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:23:27
non diciamo inesattezze.. con il soffietto monti tranquillamente pannelli senza nessuna fatica.. qui sono 420 watt di pannelli...

Schermata%202019-11-11%20alle%2011_21_37.png
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:24:27
In risposta al messaggio di subzer0 del 11/11/2019 alle 11:23:27

non diciamo inesattezze.. con il soffietto monti tranquillamente pannelli senza nessuna fatica.. qui sono 420 watt di pannelli...
...e l'oblò! ;-)
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:22:06
... e 127 kg in più di soffietto (da catalogo Poessl) senza oblò e pannelli (che non sono di tipo standard).
E 4200 o 5200 Euro in più di costo a seconda del colore ...

Modificato da raffaellalella il 11/11/2019 alle 12:23:33
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:32:14
In risposta al messaggio di raffaellalella del 11/11/2019 alle 12:22:06

... e 127 kg in più di soffietto (da catalogo Poessl) senza oblò e pannelli (che non sono di tipo standard). E 4200 o 5200 Euro in più di costo a seconda del colore ...  
certamente.
i camper sono sempre e comunque un compromesso, importante è scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze/gusti! wink
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:52:25
Raffaella, abbiamo chiaro che il soffietto non fà per te o non ti aggrada... non penso tu debba convincere nessuno.. hai espresso il tuo parere. grazie...
si sta cercando di trovare i difetti e i pregi al di là delle proprie convinzioni.

Modificato da subzer0 il 11/11/2019 alle 12:52:59
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 13:45:01
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/11/2019 alle 23:12:50

Ciao Ragazzi, riesumo questo post in quanto penso che il buon davnet possa dare la sua esperienza diretta nell'uso del soffietto. La cosa mi interessa particolarmente in quanto a breve mi consegnano il possl 640DK con soffietto.
Se va tutto bene utilizzerò il camper a Dicembre per andare su mercatini di Natale in Austria e potrò così testare il soffietto in inverno.
Non ho la copertura interna e per questa volta mi limiterò al tubo che porta calore direttamente al soffitto.
In base a questa esperienza valuterò se acquistare anche l'isolante interno, ma da esperienze dirette altrui credo non sia necessario, perché la Combi 6D dovrebbe fare il suo dovere considerata la ridotta cubatura di un formato.
Questa estate l'utilizzo è stato piacevole: gli inconvenienti riscontrati sono la difficoltà di utilizzarlo per il riposino pomeridiano, perché con il sole a 40 gradi la mansarda rimane parecchio calda ed il rumore eccessivo in caso di forte maestrale (tra i 30 e i 40), che mi ha fatto optare per chiuderlo.
La sera invece presenta una temperatura più piacevole che al piano di sotto, è comodissimo da aprire e chiudere, infatti è come avere un matrimoniale sempre pronto.
Quando si parcheggia per utilizzare l'antenna sat bisogna considerare di non lasciarla in ombra. Nessun problema invece con il digitale terrestre.
Ottima la possibilità di ottenere una miglior resa dei pannelli fotovoltaici potendo lasciarli più tangenti al sole nelle stagioni di mezzo.
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 13:52:22
Torno proprio oggi da Livigno,2 giornate di bel sole ma con temperature che hanno sfiorato i -15,io ho un Font Vendome tetto alto,avevo vicino un Possl con tetto a soffietto,al mattino fuori completamente ghiacciato,il proprietario mi ha poi raccontato di averlo aperto per testarlo perchè anche per lui era la prima esperienza con un furgonato,hanno dormito sopra ma durante la notte sono scesi perchè sentivano troppo freddo.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 14:35:01
In risposta al messaggio di eiger del 11/11/2019 alle 13:52:22

Torno proprio oggi da Livigno,2 giornate di bel sole ma con temperature che hanno sfiorato i -15,io ho un Font Vendome tetto alto,avevo vicino un Possl con tetto a soffietto,al mattino fuori completamente ghiacciato,il proprietario
mi ha poi raccontato di averlo aperto per testarlo perchè anche per lui era la prima esperienza con un furgonato,hanno dormito sopra ma durante la notte sono scesi perchè sentivano troppo freddo.
...
Sai se avevano il tubo che porta il calore direttamente al piano di sopra?
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 15:12:46
in ogni caso la "zona di confort" a livello di temperatura è molto soggettiva, io e mia moglie ad esempio preferiamo dormire con il fresco, sabato sera - 5° la minima esterna, riscaldamento impostato a 14° (alla mattina il termometro aveva registrato una minima interna di 14,1°), finestra sopra la testa socchiusa e abbiamo avuto leggermente caldo. 
(dormiamo con un piumone molto valido) 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link