CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer Arca Rapido Laika... quale il migliore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2936
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 00:06:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2020 alle 18:19:07

Il mio prossimo, se un prossimo ci sarà, sarà il Grand Canyon S 4x4 e si arriva ai 100mila anche con accessori minimi e quasi indispensabili, ci ho guardato bene bene. Diciamo che stare sotto è difficile. Ma era un inciso, non vorrei divagare dalla discussione.
Un mio conoscente ne ha due o tre, li modifica per chi vuol fare del vero Offroad e poi li commercia. mi ha mostrato un Film di  cosa sia capace, mi ha mostrato anche gli interni angusti, molto angusti, poi le orecchie di elefante per aver un letto decente alla cifra modica di 130.000 €
Non amo l'offroad e non li concepisco, l'Hymer ancora di piu di un Bimobil.
Giorgio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 00:15:55
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2020 alle 22:49:56

Fosse vero,quando sei dentro al camper non dovresti sentire nessun rumore esterno ...personalmente quando entro dentro ad un camper il buon isolamento lo valuto anche da questo.
L isolamento acustico non sempre è proporzionale a quello termico, spesso su quello acustico si usano materiali che filtrano certe frequenze, ma questo non vuole dire che la tipologia e lo spessore dei materiali sia efficace anche per quello termico.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2936
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 00:27:55
In risposta al messaggio di Faoo del 27/09/2020 alle 22:42:46

Malgrado ho un camper di fascia bassa, sono sempre stato appassionato delle diverse tecniche su quelli definiti di fascia alta. Ho letto anche io di questo paragone con il muro, ma dire mattoni pieni non è una grande pubblicità,
il mattone pieno ha un bassissimo isolamento...forse era meglio dire poroton battute a parte l unico dato che bisognerebbe sapere ma nessuno da è la trasmittanza termica.
...
Alla fine l'isolamento e' relativo, se poi ci mettiamo tante e grosse finestre, Oblo' e Skyview a gogo'. 'L'isolamento a sto punto si va a fare benedire. ahahahahh!
Non concepisco per esempio lo Sky view che adesso va tanto di moda sui furgonati, il sole praticamente ti cuoce sulla testa e non ditemi dei plissettanti che riparano dal sole, sono solo dei surrogati che a malappena fanno un po di ombra. Il vetro o plastica che sia, si riscalda a dismisura e trasmette il calore nell'abitacolo, rendendo i 45mm di isolamento obsoleti. Io sul mio furgonato ho una mansarda, quello si che tiene  il caldo e freddo lontano dalla mia testa.
A propo' su un articolo di Promobil di alcuni anni fa, discussero di questo problema, sopratutto per l'inverno, la soluzione giusta sarebbe quella svedese. Poche e piccole finestre, ma il mercato si sa, vuole chic e ancora chic, eppoi tutti a sudare ahahahhah

Giorgio

Modificato da mausone46 il 28/09/2020 alle 00:30:56
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 08:35:47
La pubblicità di equiparare la parete del camper di pochi cm ad un muro di svariati decimetri ha un suo fondamento, 
Qualsiasi materiale non respinge il calore ma a seconda della sua struttura molecolare lo assorbe, in una quantità che poi restituisce, la trasmissione può avvenire tra le le due parti, per essere poi smaltita anche dalla parte opposta. 
Tipico il fenomeno di una parete del camper al sole che con il fresco notturno smaltisce il calore accumulato da ambedue i lati, anche internamente, per questo smaniate per prendere sonno, la parete interna smaltisce il calore accumulato fintanto che il fresco della notte non abbia svolto il lavoro contrario,il rimedio di arieggiare gli interni o l'eventuale condizionatore serve ad aumentare lo smaltimento, che per la legge della fisica viene spinto dal lato opposto termicamente investito. 
Riguardo ad uno spesso muro pieno, c'è un detto: fresco d'estate, caldo d'inverno, il materiale isolante delle pareti del camper segue la stessa regola, ma lo fa  giornalmente. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/09/2020 alle 08:39:45
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 09:40:04
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2020 alle 23:23:05

Ma l hai provato? No, ma sinceramente mi piacerebbe farlo Leggo comunque su siti specializzati che i pneumatici tassellati vengono utilizzati solamente in caso di fango, spesso non sono omologati per uso stradale, e - se
lo sono -  in caso di uso stradale, qualcuno consiglia di procurasi una cuffia antirumore. Pero' fanno molta scena Comunque fosse solo questo il problema di questo tipo di camper... Ovviamente ognuno compra quel che vuole.
...
se avessi letto bene, gli All Terrain sono pneumatici 4 stagioni per uso 50% strada e 50% fuoristrada, normalmente usati in USA sulla maggioranza dei suv stradali. Quelli da fango sono i Mud Terrain.

Comunque, giustamente ognuno fa le sue scelte, il mercato e vario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 09:41:58
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/09/2020 alle 00:06:09

Un mio conoscente ne ha due o tre, li modifica per chi vuol fare del vero Offroad e poi li commercia. mi ha mostrato un Film di  cosa sia capace, mi ha mostrato anche gli interni angusti, molto angusti, poi le orecchie di elefante per aver un letto decente alla cifra modica di 130.000 € Non amo l'offroad e non li concepisco, l'Hymer ancora di piu di un Bimobil.
Sono contento di avere un camper che viene scelto da pochi perchè non piace, e così sarà anche con il prossimo, non amo le cose di massa laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 10:10:00
Bisogna vedere se viene scelto da pochi "perchè non piace" (cosa che sappiamo essere opinabile) o perché offre poco per quello che costa.
A me ad es. Il GC piace esteticamente, come look .. ma lo valuto una spesa assurda in rapporto alla scarsissima abitabilità e a una prestazione tecnica che forse sfrutterei una o due volte all'anno, solo quando mi tocca una partenza in salita messa molto male (ghiaino o fondo viscido .. ne ricordo 3 negli ultimi 5 anni, ma in cui me la sono sempre cavata). Certo i campeggi ruspanti su erba sfondabile/fango del nord europa, di cui ci hai mostrato le foto, sembrano micidiali. Se per te è fondamentale attrezzarti per quelli perchè certe situazioni non le puoi evitare (.. oppure perché ti ci diverti, vedi futuri guadi islandesi  wink) allora per te può valere la spesa, nessuno meglio di te può valutare le tue esigenze. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/09/2020 alle 11:37:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 11:39:49
In risposta al messaggio di Armando del 28/09/2020 alle 10:10:00

Bisogna vedere se viene scelto da pochi perchè non piace (cosa che sappiamo essere opinabile) o perché offre poco per quello che costa. A me ad es. Il GC piace esteticamente, come look .. ma lo valuto una spesa assurda
in rapporto alla scarsissima abitabilità e a una prestazione tecnica che forse sfrutterei una o due volte all'anno, solo quando mi tocca una partenza in salita messa molto male (ghiaino o fondo viscido .. ne ricordo 3 negli ultimi 5 anni, ma in cui me la sono sempre cavata). Certo i campeggi ruspanti su erba sfondabile/fango del nord europa, di cui ci hai mostrato le foto, sembrano micidiali. Se per te è fondamentale attrezzarti per quelli perchè certe situazioni non le puoi evitare (.. oppure perché ti ci diverti, vedi futuri guadi islandesi  ) allora per te può valere la spesa, nessuno meglio di te può valutare le tue esigenze.   
...
Se pensi che c'è gente che si compera la Ferrari e non ci puo neppure  portare a casa tre  sacchi di cemento e tre di ghiaia, ce ne sarà pure di gente strana che spende soldi e tanti in cose che a me appaiono completamente inutili laugh

La faccinea signfica che è detto in modo scherzoso e provocatorio, ma per dire che a sto mondo siamo fatti tutti diversi e fortunatamente il mercato permette di appagare i propri desideri, che non sono certo quelli di tutti.
Poi se uno mi dice che una certa cosa non gli piace, non gli serve e non lo comprerebbe mai, comprendo benissimo che la cosa sia piu che normale.

Per tornare un po in tema, per esempio qui molti stravedono per i Laika, per gli interni fatti in un certo modo etc, e non piacciono gli Hymer che reputano con interni troppo semplici. A me invece non piacciono proprio gli interni (e anche esterni) di Laika, perchè troppo ricercati e con linee poco pulite, colori scuri etc, mentre mi piace Hymer proprio per gli interni semplici e lineari e le linee pulite della cellula. Però ho tantii amici con Laika, e si discute su cio, ma nessuno si sente offeso per questi discorsi proprio perchè a uno piace una cosa, e a uno piace un altra. Attenzione, non dico che un camper sia megglio di un altro, ma solo che varia il gusto di ognuno di noi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 11:47:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 09:41:58

Sono contento di avere un camper che viene scelto da pochi perchè non piace, e così sarà anche con il prossimo, non amo le cose di massa
Ciao Tommaso.
Mi pare di averlo gia' detto, ma questa discussione, almeno per quanto mi riguarda, non e' rivolta a te.wink
Immagino pero' che ti senti inevitalmente coinvolto, perche' - per quanto mi risulta - sei l'unico partecipante al forum con un camper 4x4.wink
L'idea di base e' : se voglio girare con il camper su strada, non ha molto senso comprare un camper piu' o meno fuoristrada.
Dico piu' o meno fuoristrada, perche' i veicoli di cui stiamo parlando non sono assolutamente idonei per andare fuoristrada.
Forse giusto per uscire dai campeggi su prato della Gran Bretagna.wink
Comunque - ripeto - massimo rispetto per le scelte di ognuno.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:00:29
Analisi di uno che abita in pianura,
che strade faccio?
50%autostrade e superstrade nazionali di trasferimento.
20% strade provinciali di pianura. 
20% strade provinciali di montagna. 
5%passi montani. 
5%città. 
0.01% sterrati, 
Se non fosse per la penosa situazione delle strade, potrei optare per i cerchi da 19' e gli pneumatici da 45.
È una provocazione? 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:50:31
In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2020 alle 11:47:41

Ciao Tommaso. Mi pare di averlo gia' detto, ma questa discussione, almeno per quanto mi riguarda, non e' rivolta a te. Immagino pero' che ti senti inevitalmente coinvolto, perche' - per quanto mi risulta - sei l'unico partecipante
al forum con un camper 4x4. L'idea di base e' : se voglio girare con il camper su strada, non ha molto senso comprare un camper piu' o meno fuoristrada. Dico piu' o meno fuoristrada, perche' i veicoli di cui stiamo parlando non sono assolutamente idonei per andare fuoristrada. Forse giusto per uscire dai campeggi su prato della Gran Bretagna. Comunque - ripeto - massimo rispetto per le scelte di ognuno.
...
Hai ragione, ma io non vorrei un veicolo da fuoristrada vero, ma per potere affronntare con sufficente tranquillità le piste dell Islanda, che sarà il mio viaggio della vita e per cui la scelta del camper è fatta in quella ottica

certo che spendere 100mila euro per stare in Islanda 4 o 5 mesi potrebbe sembrare una pazzia, ma in ogni caso io cerco un veicolo per potere osare un po di piu che con un camper normale perchè visto che non amo stare dove c'è gente, se posso arrivare dove altri non arrivano, posso trovare posti che mi aggradano.

Ovviamente si fa tanto per parlare, visto che poi per ora per me sono solo progetti e sogni che spero che si realizzino, ma per ora non ne ho la possibilità ne come tempo ne economica, ma se alcune cose vanno come spero, potrebbe essere che i sogni e progetti si posano realizzare.

In vita mia ho sempre avuto veicoli strani e un po assurdi, vuoi che cambi da vecchio laugh
Guarda e fatti una risata

http://www.iz4dji.it/galleria_v...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 13:44:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 12:50:31

Hai ragione, ma io non vorrei un veicolo da fuoristrada vero, ma per potere affronntare con sufficente tranquillità le piste dell Islanda, che sarà il mio viaggio della vita e per cui la scelta del camper è fatta in quella
ottica certo che spendere 100mila euro per stare in Islanda 4 o 5 mesi potrebbe sembrare una pazzia, ma in ogni caso io cerco un veicolo per potere osare un po di piu che con un camper normale perchè visto che non amo stare dove c'è gente, se posso arrivare dove altri non arrivano, posso trovare posti che mi aggradano. Ovviamente si fa tanto per parlare, visto che poi per ora per me sono solo progetti e sogni che spero che si realizzino, ma per ora non ne ho la possibilità ne come tempo ne economica, ma se alcune cose vanno come spero, potrebbe essere che i sogni e progetti si posano realizzare. In vita mia ho sempre avuto veicoli strani e un po assurdi, vuoi che cambi da vecchio Guarda e fatti una risata
...
ma tiene il mobilio  all'interno ,spero e immagino che su camper di quel tipo utilizzino dei sistemi di ancoraggio diversi ,altrimenti ti ritrovi il frigo alla guida laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/09/2020 alle 13:46:58
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 13:59:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 12:50:31

Hai ragione, ma io non vorrei un veicolo da fuoristrada vero, ma per potere affronntare con sufficente tranquillità le piste dell Islanda, che sarà il mio viaggio della vita e per cui la scelta del camper è fatta in quella
ottica certo che spendere 100mila euro per stare in Islanda 4 o 5 mesi potrebbe sembrare una pazzia, ma in ogni caso io cerco un veicolo per potere osare un po di piu che con un camper normale perchè visto che non amo stare dove c'è gente, se posso arrivare dove altri non arrivano, posso trovare posti che mi aggradano. Ovviamente si fa tanto per parlare, visto che poi per ora per me sono solo progetti e sogni che spero che si realizzino, ma per ora non ne ho la possibilità ne come tempo ne economica, ma se alcune cose vanno come spero, potrebbe essere che i sogni e progetti si posano realizzare. In vita mia ho sempre avuto veicoli strani e un po assurdi, vuoi che cambi da vecchio Guarda e fatti una risata
...
Mi pare di averlo gia' detto, ma il tuo camper, per la mia esperienza, e' ideale per l'Islanda.
Sicuramente non dovresti avere problemi sulla piste principali, salvo qualche guado.
Poi solo vantaggi.
Per te che ami la solitudine (ma anche a me piacewink) sara' bellissimo cenare e poi dormire - ovviamente da solo - di fronte al ghiacciaio Vatnajökull, cosa impossibile con qualsiasi altro veicolo.
Magari potresti noleggiarmelowink.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 14:22:35
Per tornare all'argomento della discussionewink
Il camper si compra per passione e quindi principalmente con il cuore.
Pero' e' un investimento importante e deve durare molti anni.
Quindi, nell' acquisto, bisogna mettere anche un (bel) po' di testa.
La qualita' e' fatta di dettagli.
Quindi, a parte l'essenza dei mobili, il colore della tappezzeria e le luci dimmerabili smiley e' buona norma, quando si va a visionare un veicolo,  guardare anche le cose che normalmente non si vedono.
E quindi principalmente l'impianto elettrico e l'impianto idraulico.
Cavi buttati a casaccio  o connessioni di tubo approssimative, non sono un buon segno.
Una bella occhiata anche all'allineamento degli sportelli dei mobili.
E comunque a tutti i dettagli possibili.
Fondamentale informarsi bene, da altri clienti dello stesso  marchio e non dal concessionario (forum), sull' assistenza post vendita e sulla reperibilita' di ricambi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 14:35:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/09/2020 alle 13:44:54

ma tiene il mobilio  all'interno ,spero e immagino che su camper di quel tipo utilizzino dei sistemi di ancoraggio diversi ,altrimenti ti ritrovi il frigo alla guida 
Nei furgonati gli agganci per i mobili sono attaccati alle nervature metalliche e quindi dovrebbero essere piu solidi che nei camper pannellati, poi senz'altro dipende dalla cura che ci mette il costruttore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 14:41:00
In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2020 alle 14:22:35

Per tornare all'argomento della discussione Il camper si compra per passione e quindi principalmente con il cuore. Pero' e' un investimento importante e deve durare molti anni. Quindi, nell' acquisto, bisogna mettere anche
un (bel) po' di testa. La qualita' e' fatta di dettagli. Quindi, a parte l'essenza dei mobili, il colore della tappezzeria e le luci dimmerabili e' buona norma, quando si va a visionare un veicolo,  guardare anche le cose che normalmente non si vedono. E quindi principalmente l'impianto elettrico e l'impianto idraulico. Cavi buttati a casaccio  o connessioni di tubo approssimative, non sono un buon segno. Una bella occhiata anche all'allineamento degli sportelli dei mobili. E comunque a tutti i dettagli possibili. Fondamentale informarsi bene, da altri clienti dello stesso  marchio e non dal concessionario (forum), sull' assistenza post vendita e sulla reperibilita' di ricambi.
...
Secondo me una cosa da valutare bene acquistando un camper è anche il concessionario.
Io non comprerei mai un camper di cui non ho la concessionaria vicino a casa e comoda e di cui avere anche stima e fiducia.

A volte vedo chi compera il camper in posti lontani cercando il miglior prezzo, e non mi sembra una buona idea.

Uno dei motivi per cui sono affezzionato di Hymer, è anche che ho un ottimo concessionario non distante da casa, con ottima officina e con cui sono ormai entrato in una certa confidenza e amicizia, e per me è una cosa importante  nella scelta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 16:01:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 14:41:00

Secondo me una cosa da valutare bene acquistando un camper è anche il concessionario. Io non comprerei mai un camper di cui non ho la concessionaria vicino a casa e comoda e di cui avere anche stima e fiducia. A volte vedo
chi compera il camper in posti lontani cercando il miglior prezzo, e non mi sembra una buona idea. Uno dei motivi per cui sono affezzionato di Hymer, è anche che ho un ottimo concessionario non distante da casa, con ottima officina e con cui sono ormai entrato in una certa confidenza e amicizia, e per me è una cosa importante  nella scelta.
...
"Secondo me una cosa da valutare bene acquistando un camper è anche il concessionario."
Concordo.
Purtroppo anche questo non sempre e' sufficiente.
Mi e' capitato di sentire piu' di una volta, proprio in concessionaria, delle difficolta' ad ottenere ricambi da parte di qualche marchiosurprise
E sto parlando di ricambi a pagamento.
Figurarsi in caso di interventi in garanzia.
Ecco perche' suggerivo di chiedere sul forum le esperienze dirette dei colleghi.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 00:46:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 11:39:49

Se pensi che c'è gente che si compera la Ferrari e non ci puo neppure  portare a casa tre  sacchi di cemento e tre di ghiaia, ce ne sarà pure di gente strana che spende soldi e tanti in cose che a me appaiono completamente
inutili La faccinea signfica che è detto in modo scherzoso e provocatorio, ma per dire che a sto mondo siamo fatti tutti diversi e fortunatamente il mercato permette di appagare i propri desideri, che non sono certo quelli di tutti. Poi se uno mi dice che una certa cosa non gli piace, non gli serve e non lo comprerebbe mai, comprendo benissimo che la cosa sia piu che normale. Per tornare un po in tema, per esempio qui molti stravedono per i Laika, per gli interni fatti in un certo modo etc, e non piacciono gli Hymer che reputano con interni troppo semplici. A me invece non piacciono proprio gli interni (e anche esterni) di Laika, perchè troppo ricercati e con linee poco pulite, colori scuri etc, mentre mi piace Hymer proprio per gli interni semplici e lineari e le linee pulite della cellula. Però ho tantii amici con Laika, e si discute su cio, ma nessuno si sente offeso per questi discorsi proprio perchè a uno piace una cosa, e a uno piace un altra. Attenzione, non dico che un camper sia megglio di un altro, ma solo che varia il gusto di ognuno di noi.
...
Sono perfettamente d'accordo con te. Hymer ha delle linee eleganti e minimal all'esterno e razionali e senza fronzoli all'interno. Less is more...
Poi ognuno ha i suoi gusti e preferisce uno stile più ricco e ricercato
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 01:17:41
In risposta al messaggio di freeride03 del 29/09/2020 alle 00:46:19

Sono perfettamente d'accordo con te. Hymer ha delle linee eleganti e minimal all'esterno e razionali e senza fronzoli all'interno. Less is more... Poi ognuno ha i suoi gusti e preferisce uno stile più ricco e ricercato
yes
Sarebbe interessante capire il perché avviene tutto ciò. 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/09/2020 alle 08:31:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 13:26:50
Ultimissimesmileylaugh
D'ora in avanti, quando parleremo di Ducato, dovremmo dire "prodotto da Stellantis", la societa' nata dalla fusione tra FCA e PSA.smiley

P.S. Ovviamente del tutto fuori argomento.wink
Riposto nella discussione "Fiat Ducato completamente nuovo 2021"smiley

Modificato da salvatore il 29/09/2020 alle 16:18:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link