In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2020 alle 18:19:07Un mio conoscente ne ha due o tre, li modifica per chi vuol fare del vero Offroad e poi li commercia. mi ha mostrato un Film di cosa sia capace, mi ha mostrato anche gli interni angusti, molto angusti, poi le orecchie di elefante per aver un letto decente alla cifra modica di 130.000 €
Il mio prossimo, se un prossimo ci sarà, sarà il Grand Canyon S 4x4 e si arriva ai 100mila anche con accessori minimi e quasi indispensabili, ci ho guardato bene bene. Diciamo che stare sotto è difficile. Ma era un inciso, non vorrei divagare dalla discussione.
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2020 alle 22:49:56L isolamento acustico non sempre è proporzionale a quello termico, spesso su quello acustico si usano materiali che filtrano certe frequenze, ma questo non vuole dire che la tipologia e lo spessore dei materiali sia efficace anche per quello termico.
Fosse vero,quando sei dentro al camper non dovresti sentire nessun rumore esterno ...personalmente quando entro dentro ad un camper il buon isolamento lo valuto anche da questo.
In risposta al messaggio di Faoo del 27/09/2020 alle 22:42:46Alla fine l'isolamento e' relativo, se poi ci mettiamo tante e grosse finestre, Oblo' e Skyview a gogo'. 'L'isolamento a sto punto si va a fare benedire. ahahahahh!
Malgrado ho un camper di fascia bassa, sono sempre stato appassionato delle diverse tecniche su quelli definiti di fascia alta. Ho letto anche io di questo paragone con il muro, ma dire mattoni pieni non è una grande pubblicità,il mattone pieno ha un bassissimo isolamento...forse era meglio dire poroton battute a parte l unico dato che bisognerebbe sapere ma nessuno da è la trasmittanza termica.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2020 alle 23:23:05se avessi letto bene, gli All Terrain sono pneumatici 4 stagioni per uso 50% strada e 50% fuoristrada, normalmente usati in USA sulla maggioranza dei suv stradali. Quelli da fango sono i Mud Terrain.
Ma l hai provato? No, ma sinceramente mi piacerebbe farlo Leggo comunque su siti specializzati che i pneumatici tassellati vengono utilizzati solamente in caso di fango, spesso non sono omologati per uso stradale, e - selo sono - in caso di uso stradale, qualcuno consiglia di procurasi una cuffia antirumore. Pero' fanno molta scena Comunque fosse solo questo il problema di questo tipo di camper... Ovviamente ognuno compra quel che vuole.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/09/2020 alle 00:06:09Sono contento di avere un camper che viene scelto da pochi perchè non piace, e così sarà anche con il prossimo, non amo le cose di massa
Un mio conoscente ne ha due o tre, li modifica per chi vuol fare del vero Offroad e poi li commercia. mi ha mostrato un Film di cosa sia capace, mi ha mostrato anche gli interni angusti, molto angusti, poi le orecchie di elefante per aver un letto decente alla cifra modica di 130.000 € Non amo l'offroad e non li concepisco, l'Hymer ancora di piu di un Bimobil.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 28/09/2020 alle 10:10:00Se pensi che c'è gente che si compera la Ferrari e non ci puo neppure portare a casa tre sacchi di cemento e tre di ghiaia, ce ne sarà pure di gente strana che spende soldi e tanti in cose che a me appaiono completamente inutili
Bisogna vedere se viene scelto da pochi perchè non piace (cosa che sappiamo essere opinabile) o perché offre poco per quello che costa. A me ad es. Il GC piace esteticamente, come look .. ma lo valuto una spesa assurdain rapporto alla scarsissima abitabilità e a una prestazione tecnica che forse sfrutterei una o due volte all'anno, solo quando mi tocca una partenza in salita messa molto male (ghiaino o fondo viscido .. ne ricordo 3 negli ultimi 5 anni, ma in cui me la sono sempre cavata). Certo i campeggi ruspanti su erba sfondabile/fango del nord europa, di cui ci hai mostrato le foto, sembrano micidiali. Se per te è fondamentale attrezzarti per quelli perchè certe situazioni non le puoi evitare (.. oppure perché ti ci diverti, vedi futuri guadi islandesi ) allora per te può valere la spesa, nessuno meglio di te può valutare le tue esigenze.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 09:41:58Ciao Tommaso.
Sono contento di avere un camper che viene scelto da pochi perchè non piace, e così sarà anche con il prossimo, non amo le cose di massa
In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2020 alle 11:47:41Hai ragione, ma io non vorrei un veicolo da fuoristrada vero, ma per potere affronntare con sufficente tranquillità le piste dell Islanda, che sarà il mio viaggio della vita e per cui la scelta del camper è fatta in quella ottica
Ciao Tommaso. Mi pare di averlo gia' detto, ma questa discussione, almeno per quanto mi riguarda, non e' rivolta a te. Immagino pero' che ti senti inevitalmente coinvolto, perche' - per quanto mi risulta - sei l'unico partecipanteal forum con un camper 4x4. L'idea di base e' : se voglio girare con il camper su strada, non ha molto senso comprare un camper piu' o meno fuoristrada. Dico piu' o meno fuoristrada, perche' i veicoli di cui stiamo parlando non sono assolutamente idonei per andare fuoristrada. Forse giusto per uscire dai campeggi su prato della Gran Bretagna. Comunque - ripeto - massimo rispetto per le scelte di ognuno.
http://www.iz4dji.it/galleria_v...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 12:50:31ma tiene il mobilio all'interno ,spero e immagino che su camper di quel tipo utilizzino dei sistemi di ancoraggio diversi ,altrimenti ti ritrovi il frigo alla guida
Hai ragione, ma io non vorrei un veicolo da fuoristrada vero, ma per potere affronntare con sufficente tranquillità le piste dell Islanda, che sarà il mio viaggio della vita e per cui la scelta del camper è fatta in quellaottica certo che spendere 100mila euro per stare in Islanda 4 o 5 mesi potrebbe sembrare una pazzia, ma in ogni caso io cerco un veicolo per potere osare un po di piu che con un camper normale perchè visto che non amo stare dove c'è gente, se posso arrivare dove altri non arrivano, posso trovare posti che mi aggradano. Ovviamente si fa tanto per parlare, visto che poi per ora per me sono solo progetti e sogni che spero che si realizzino, ma per ora non ne ho la possibilità ne come tempo ne economica, ma se alcune cose vanno come spero, potrebbe essere che i sogni e progetti si posano realizzare. In vita mia ho sempre avuto veicoli strani e un po assurdi, vuoi che cambi da vecchio Guarda e fatti una risata
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 12:50:31Mi pare di averlo gia' detto, ma il tuo camper, per la mia esperienza, e' ideale per l'Islanda.
Hai ragione, ma io non vorrei un veicolo da fuoristrada vero, ma per potere affronntare con sufficente tranquillità le piste dell Islanda, che sarà il mio viaggio della vita e per cui la scelta del camper è fatta in quellaottica certo che spendere 100mila euro per stare in Islanda 4 o 5 mesi potrebbe sembrare una pazzia, ma in ogni caso io cerco un veicolo per potere osare un po di piu che con un camper normale perchè visto che non amo stare dove c'è gente, se posso arrivare dove altri non arrivano, posso trovare posti che mi aggradano. Ovviamente si fa tanto per parlare, visto che poi per ora per me sono solo progetti e sogni che spero che si realizzino, ma per ora non ne ho la possibilità ne come tempo ne economica, ma se alcune cose vanno come spero, potrebbe essere che i sogni e progetti si posano realizzare. In vita mia ho sempre avuto veicoli strani e un po assurdi, vuoi che cambi da vecchio Guarda e fatti una risata
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/09/2020 alle 13:44:54Nei furgonati gli agganci per i mobili sono attaccati alle nervature metalliche e quindi dovrebbero essere piu solidi che nei camper pannellati, poi senz'altro dipende dalla cura che ci mette il costruttore.
ma tiene il mobilio all'interno ,spero e immagino che su camper di quel tipo utilizzino dei sistemi di ancoraggio diversi ,altrimenti ti ritrovi il frigo alla guida
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2020 alle 14:22:35Secondo me una cosa da valutare bene acquistando un camper è anche il concessionario.
Per tornare all'argomento della discussione Il camper si compra per passione e quindi principalmente con il cuore. Pero' e' un investimento importante e deve durare molti anni. Quindi, nell' acquisto, bisogna mettere ancheun (bel) po' di testa. La qualita' e' fatta di dettagli. Quindi, a parte l'essenza dei mobili, il colore della tappezzeria e le luci dimmerabili e' buona norma, quando si va a visionare un veicolo, guardare anche le cose che normalmente non si vedono. E quindi principalmente l'impianto elettrico e l'impianto idraulico. Cavi buttati a casaccio o connessioni di tubo approssimative, non sono un buon segno. Una bella occhiata anche all'allineamento degli sportelli dei mobili. E comunque a tutti i dettagli possibili. Fondamentale informarsi bene, da altri clienti dello stesso marchio e non dal concessionario (forum), sull' assistenza post vendita e sulla reperibilita' di ricambi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 14:41:00"Secondo me una cosa da valutare bene acquistando un camper è anche il concessionario."
Secondo me una cosa da valutare bene acquistando un camper è anche il concessionario. Io non comprerei mai un camper di cui non ho la concessionaria vicino a casa e comoda e di cui avere anche stima e fiducia. A volte vedochi compera il camper in posti lontani cercando il miglior prezzo, e non mi sembra una buona idea. Uno dei motivi per cui sono affezzionato di Hymer, è anche che ho un ottimo concessionario non distante da casa, con ottima officina e con cui sono ormai entrato in una certa confidenza e amicizia, e per me è una cosa importante nella scelta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 11:39:49Sono perfettamente d'accordo con te. Hymer ha delle linee eleganti e minimal all'esterno e razionali e senza fronzoli all'interno. Less is more...
Se pensi che c'è gente che si compera la Ferrari e non ci puo neppure portare a casa tre sacchi di cemento e tre di ghiaia, ce ne sarà pure di gente strana che spende soldi e tanti in cose che a me appaiono completamenteinutili La faccinea signfica che è detto in modo scherzoso e provocatorio, ma per dire che a sto mondo siamo fatti tutti diversi e fortunatamente il mercato permette di appagare i propri desideri, che non sono certo quelli di tutti. Poi se uno mi dice che una certa cosa non gli piace, non gli serve e non lo comprerebbe mai, comprendo benissimo che la cosa sia piu che normale. Per tornare un po in tema, per esempio qui molti stravedono per i Laika, per gli interni fatti in un certo modo etc, e non piacciono gli Hymer che reputano con interni troppo semplici. A me invece non piacciono proprio gli interni (e anche esterni) di Laika, perchè troppo ricercati e con linee poco pulite, colori scuri etc, mentre mi piace Hymer proprio per gli interni semplici e lineari e le linee pulite della cellula. Però ho tantii amici con Laika, e si discute su cio, ma nessuno si sente offeso per questi discorsi proprio perchè a uno piace una cosa, e a uno piace un altra. Attenzione, non dico che un camper sia megglio di un altro, ma solo che varia il gusto di ognuno di noi.
In risposta al messaggio di freeride03 del 29/09/2020 alle 00:46:19
Sono perfettamente d'accordo con te. Hymer ha delle linee eleganti e minimal all'esterno e razionali e senza fronzoli all'interno. Less is more... Poi ognuno ha i suoi gusti e preferisce uno stile più ricco e ricercato