CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1789 20 40966
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 10:00:30
il mio MH (su meccanica Mercedes) sta dal meccanico proprio in questi giorni per cambiare gli ammortizzatori che erano proprio scarichi e non ammortizzavano più niente. Anche sul nostro comunque le cose (e gli animali) lasciate sul tavolo o sulla cucina in genere ci restano, salvo che in caso di  qualche curva troppo allegra.
2015-07-001.jpg
sperando di rimetterci tutti in viaggio, anche la micia attende con ansia.
Gieffe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 10:00:58
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/04/2021 alle 00:43:51

Armando il mio Mh era un B574 SL su Ducato 3.0 su AlKo passo 3,37 lungo 6,43, e l'ho sempre definito un go-kart. I sobbalzi c'erano su una minima buca o avvallamento. Davanti avevo cambiato le molle e avevo risolto ma la
parte AlKo era rimasta un panchetto. Molto meglio il telaio Fiat Camping + soffietti AlKo dove non si muoveva niente, se ti dimenticavi una cosa sul tavolo lì rimaneva per tutto il viaggio. Prova ne è lo stesso tappetino con la gommini antiscivolo.  
...
Alex, 
quando manca una progettualità si creano gli accrocchi,
giustamente, come affermi e condivido, molto meglio il telaio a balestre Fiat Camping. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 10:12:16
In risposta al messaggio di gieffe del 28/04/2021 alle 10:00:30

il mio MH (su meccanica Mercedes) sta dal meccanico proprio in questi giorni per cambiare gli ammortizzatori che erano proprio scarichi e non ammortizzavano più niente. Anche sul nostro comunque le cose (e gli animali) lasciate
sul tavolo o sulla cucina in genere ci restano, salvo che in caso di  qualche curva troppo allegra. sperando di rimetterci tutti in viaggio, anche la micia attende con ansia.
...
Gieffe, visto che ci metti mano. 
Prendi spunto di quanto hanno fatto sui telai Trazione Posteriore della serie ML del 2015,integrare gli ammortizzatori Bilstein con le barre di torsione maggiorate della Goldschmitt. 
Roberto 
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 10:16:44
presumo che per barre di torsione intendi le barre antirollio, ed in realtà non pensavo di cambiarle. Mentre per gli ammortizzatori avevo valutato gli OMA, che costano molto, e gli originali Mercedes che già costano parecchio meno. Ora sto aspettando che il meccanico mi chiami per dirmi di ammortizzatori non originali ma ancora non so di che marca. In caso gli parlo dei Bilstein, grazie
Gieffe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 10:29:14
In risposta al messaggio di gieffe del 28/04/2021 alle 10:16:44

presumo che per barre di torsione intendi le barre antirollio, ed in realtà non pensavo di cambiarle. Mentre per gli ammortizzatori avevo valutato gli OMA, che costano molto, e gli originali Mercedes che già costano parecchio
meno. Ora sto aspettando che il meccanico mi chiami per dirmi di ammortizzatori non originali ma ancora non so di che marca. In caso gli parlo dei Bilstein, grazie
...
Questi li trovai montati in origine sul mio ex MLi 580 20161022_114942(1).jpg20161014_163535(1).jpg
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 11:56:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/04/2021 alle 10:00:58

Alex,  quando manca una progettualità si creano gli accrocchi, giustamente, come affermi e condivido, molto meglio il telaio a balestre Fiat Camping.  Roberto 
Concordo. 
Però l'accrocchio e la mancanza di progettualità la vedo nelle fantasiose accoppiate cellula-telaio di Hymer, a cui a volte la torta riesce bene e a volte invece no, al di là della bontà degli ingredienti.
Ribadisco infatti che il Van374 (L 5990, p. 3500, t. Alko) risulta in pratica meno rigido, più maneggevole ma altrettanto stabile rispetto al Pössl che avevo prima (L 5400, p. 3450, t.Fiat) a circa pari MTT cioè sui 3150-3200 Kg.
Insomma come sempre in meccanica chi progetta assiemi complessi ha la responsabilità tecnica del risultato finale. E noi acquistamo un camper, non un telaio.
​​​​​Come progetto in sè, la sospensione Alko la considero al di sopra dello schema asse rigido - balestre che è poi quello dei carretti. Forse a volte il telaio Alko viene usato poco a proposito, badando ai vantaggi di allestimento come spazi più che al risultato stradale che dà con una certa cellula.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/04/2021 alle 12:33:19
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 14:46:06
In risposta al messaggio di Armando del 28/04/2021 alle 11:56:36

Concordo.  Però l'accrocchio e la mancanza di progettualità la vedo nelle fantasiose accoppiate cellula-telaio di Hymer, a cui a volte la torta riesce bene e a volte invece no, al di là della bontà degli ingredienti.
Ribadisco infatti che il Van374 (L 5990, p. 3500, t. Alko) risulta in pratica meno rigido, più maneggevole ma altrettanto stabile rispetto al Pössl che avevo prima (L 5400, p. 3450, t.Fiat) a circa pari MTT cioè sui 3150-3200 Kg. Insomma come sempre in meccanica chi progetta assiemi complessi ha la responsabilità tecnica del risultato finale. E noi acquistamo un camper, non un telaio. ​​​​​Come progetto in sè, la sospensione Alko la considero al di sopra dello schema asse rigido - balestre che è poi quello dei carretti. Forse a volte il telaio Alko viene usato poco a proposito, badando ai vantaggi di allestimento come spazi più che al risultato stradale che dà con una certa cellula.  
...
La differenza la fa il "nulla osta" del costruttore della meccanica, che mi risulta, ad oggi, solo Mercedes lo rilascia, non per il solo telaio, ma su tutto, con presentazione di un allestito.
Ricordi la polemica primi anni 2000 degli allestimenti su Sprinter 316 ballerini sul posteriore non appena in fuori peso, personalmente ho assistito alla class action di utenti furibondi,tutti con la coda tra le gambe dopo le pesate, 
Che so dal 2015 hanno un po tutti riprogettato le meccaniche di base a 42ql, si declassa per averla a 35ql, 
Hymer per l'LM del 2015. Mercedes ci ha aggiunto il nulla osta, i componenti illustrati sono della Goldschmitt, ex di N&B e tutti e due acquisti e finiti in orbita Hymer, gioco facile perché i componenti erano già con licenza Mercedes. 
Se il tuo 660 presumo su precedente Sprinter,ante 2015, ne trarrebbe beneficio da questo aggiornamento, in fondo è un gran bel mezzo e varrebbe la pena investirci. 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:02:57
Questo era il mio Mh. Il passo corto incideva molto sulla rigidità del mezzo. Con un passo di soli 15 cm più lungo sicuramente sarebbe stato più morbido e non avrebbero inciso sulla guidabilità nelle manovre. Uno sbaglio progettuale dei tecnici Hymer come del resto l'avantreno originale Fiat con tanto peso da sopportare. Il Tramp che aveva lo stesso avantreno era tutta un altra cosa.

IMG_7392%202.jpg

Alex
5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:18:41
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere se anche voi avete avuto problemi di rottura dei braccetti dell'oblò del bagno. Io si, e visto che l'unica soluzione proposta dal concessionario è lasostituzione completa dell'oblò, mi si sono arrangiandoli incollando l'elemento. Per ora tiene ma non so fino a quando. Sotto le immagini.
Come soluzione definitiva, visto che non ho intenzione di cambiare l'oblò, ho contattato un conoscente smanettone che potrebbe disegnare e stampare in 3D l'elemento. Ovviamente è da disegnare, prototipare e poi testare con un materiale adeguato (il solito PLA si scioglierebbe come il burro la sopra).
Le domande sono:
- anche voi avete avuto questo problema? Come avete risolto?
- nel caso qualcuno sarebbe interessato a tali braccetti sostitutivi per alleggerire la spesa pro-capite? (disegno, materiale, produzione... alcuni euro a pezzo immagino).

A presto!

image(2651).png image(2652).png image(2653).png

......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:39:34
In risposta al messaggio di Sidra del 28/04/2021 alle 15:18:41

Ciao a tutti! Vorrei chiedere se anche voi avete avuto problemi di rottura dei braccetti dell'oblò del bagno. Io si, e visto che l'unica soluzione proposta dal concessionario è lasostituzione completa dell'oblò, mi si
sono arrangiandoli incollando l'elemento. Per ora tiene ma non so fino a quando. Sotto le immagini. Come soluzione definitiva, visto che non ho intenzione di cambiare l'oblò, ho contattato un conoscente smanettone che potrebbe disegnare e stampare in 3D l'elemento. Ovviamente è da disegnare, prototipare e poi testare con un materiale adeguato (il solito PLA si scioglierebbe come il burro la sopra). Le domande sono: - anche voi avete avuto questo problema? Come avete risolto? - nel caso qualcuno sarebbe interessato a tali braccetti sostitutivi per alleggerire la spesa pro-capite? (disegno, materiale, produzione... alcuni euro a pezzo immagino). A presto!     
...
Quel tipo di oblo è tanti anni che non viene piu usato da Hymer, e forse non è neppure piu in produzione, quindi la soluzione prospettata di cambiarlo con uno attuale, non è sbagliata e guadagneresti in luce e aria. Non dovrebbe neppure essere una spesa particolarmente onerosa.
Io avevo quegli oblo 40x40, o molto simili, sul PILOTE nel 1999, ma poi li sostituii con due Mini Heki.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:42:37

Ciao a tutti! Vorrei chiedere se anche voi avete avuto problemi di rottura dei braccetti dell'oblò del bagno. Io si, e visto che l'unica soluzione proposta dal concessionario è lasostituzione completa dell'oblò, mi si
sono arrangiandoli incollando l'elemento. Per ora tiene ma non so fino a quando. Sotto le immagini. Come soluzione definitiva, visto che non ho intenzione di cambiare l'oblò, ho contattato un conoscente smanettone che potrebbe disegnare e stampare in 3D l'elemento. Ovviamente è da disegnare, prototipare e poi testare con un materiale adeguato (il solito PLA si scioglierebbe come il burro la sopra). Le domande sono: - anche voi avete avuto questo problema? Come avete risolto? - nel caso qualcuno sarebbe interessato a tali braccetti sostitutivi per alleggerire la spesa pro-capite? (disegno, materiale, produzione... alcuni euro a pezzo immagino). A presto!     
...
A me per fortuna non mi è mai successo, ma per il momento oltre che incollarlo puoi girare i braccetti. Quello integro al posto del rotto. Inoltre io ho sempre tenuto il finestrino del bagno aperto a cuneo come da foto, così anche in caso di dimenticanza in viaggio i vento non lo sbarbava, al massimo lo chiudeva.
Così facendo il braccetto incollato non usi più.

InkedIMG_1053%202_LI.jpg

Alex
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 16:05:11

...
ho lo stesso oblò e non si mai (ancora) rotto, ma poiché ha quasi 15 anni è meglio non dirlo troppo forte.
La stampa 3D casalinga di un pezzo così sollecitato secondo me non può funzionare, i polimeri disponibili non sono adeguati.
Ci sono comunque varie ditte che fanno prototipazione rapida con stampa 3D in vari materiali, se hai bisogno faccio una ricerca tra i miei contatti.
Gieffe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 16:28:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2021 alle 15:39:34

Quel tipo di oblo è tanti anni che non viene piu usato da Hymer, e forse non è neppure piu in produzione, quindi la soluzione prospettata di cambiarlo con uno attuale, non è sbagliata e guadagneresti in luce e aria. Non
dovrebbe neppure essere una spesa particolarmente onerosa. Io avevo quegli oblo 40x40, o molto simili, sul PILOTE nel 1999, ma poi li sostituii con due Mini Heki.  
...
Ehm ehm ehm... l'oblò a fungo del bagno del mio Yellowstone 2018 (senza tetto a soffietto) è quasi identico a quel modello, ovviamente col tetto a soffietto non c'è l'oblò (foto da catalogo)
image(2656).png

E a quanto ne so, nel 2018 anche l'oblò della camera da letto (sempre se senza tetto a soffietto) era uguale, io però avendo ordinato il maxi oblò 700x500 non ce l'ho.
Non so se ora in camera montano il mini Heki 400x400, più pratico... lo dico per Alex, che tra poco dovrebbe arrivarti il tuo "ragazzo"... ma se anche tu hai ordinato il 700x500... come non detto
image(2657).png

In realtà l'oblò del bagno un problema me lo diede, uscirono un paio di spine guida di quei braccetti bianchi, per rimetterle in posizione ho dovuto smontare tutto l'oblò e farlo comodamente, perchè da montato era impossibile
Davide

Modificato da nanonet il 28/04/2021 alle 16:30:19
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 17:26:58
In risposta al messaggio di nanonet del 28/04/2021 alle 16:28:14

Ehm ehm ehm... l'oblò a fungo del bagno del mio Yellowstone 2018 (senza tetto a soffietto) è quasi identico a quel modello, ovviamente col tetto a soffietto non c'è l'oblò (foto da catalogo) E a quanto ne so, nel 2018
anche l'oblò della camera da letto (sempre se senza tetto a soffietto) era uguale, io però avendo ordinato il maxi oblò 700x500 non ce l'ho. Non so se ora in camera montano il mini Heki 400x400, più pratico... lo dico per Alex, che tra poco dovrebbe arrivarti il tuo ragazzo... ma se anche tu hai ordinato il 700x500... come non detto In realtà l'oblò del bagno un problema me lo diede, uscirono un paio di spine guida di quei braccetti bianchi, per rimetterle in posizione ho dovuto smontare tutto l'oblò e farlo comodamente, perchè da montato era impossibile
...
Per la camera ho ordinato l'oblò 70x50 ma il ragazzo si fa desiderare, ancora conto i mesi e non i giorni.
Da contratto la consegna è giugno/luglio ma ci credo poco, in settimana vado in concessionaria a sentire un pò.
Questo fatto della spinetta dell'oblò del bagno mi preoccupa un pò, io che so fare poco e non vorrei succedesse in viaggio. Ma si chiude ugualmente ?

Mentre vi leggo sto cercando un pò di cose in internet. dal secondo sacco a pelo 100x200 invernale uguale a quello che abbiamo, Magli che li aveva ha chiuso angry, al binario per la tenda dei portelloni con occhielli e gancetti. Forse faccio prima in un negozio di tendaggi o da Obi. Inverter onda pura da presa a 12v, senza collegarlo alla batteria. Dovrebbe supportare  portatile e carica batterie reflex. Ma alle prese a 12v fino a che potenza si può attaccare ?
Pannelli fotovoltaici. Vorrei mettere i CBE che hai anche te, main concessionaria propendono per NDS BlackSolar. Non vorrei fossero una tutto fumo e niente arrosto.
Insomma cerco di passare il tempo pensando al ragazzo.

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 17:27:29
" La differenza la fa il "nulla osta" del costruttore della meccanica, che mi risulta, ad oggi, solo Mercedes lo rilascia, non per il solo telaio, ma su tutto, con presentazione di un allestito.
Ricordi la polemica primi anni 2000 degli allestimenti su Sprinter 316 ballerini sul posteriore non appena in fuori peso, personalmente ho assistito alla class action di utenti furibondi,tutti con la coda tra le gambe dopo le pesate "

Sicuramente un test dei collaudatori della ditta produttrice della meccanica sarebbe la cosa migliore, anche perché ci sono comportamenti dinamici legati ai momenti d'inerzia sui vari assi, entità che non sono pesabili quindi esprimibili in specifiche verificabili a priori.

Sul Mercedes di quel periodo e sulla sua "ballabilità" in certe condizioni, ricordo che una volta venne a trovarci a Pinzolo un amico con moglie e figlio, su un mansardato Mirage di 7.5 metri, piuttosto carico. Andando a fare un giro a Campiglio (13 Km con parecchi tornanti) i miei figli salirono con loro per stare col coetaneo e amico.
Malgrado i >150000 Km all'attivo su 3 Ducato, anche su strade alpine o delle isole greche, piene di curve, e senza mai problemi, uno vomitò e l'altro era grigioverde in faccia .. e si trattava di una strada che facevano spesso, ma non erano abituati a quegli ondeggiamenti della cellula.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/04/2021 alle 17:43:06
5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 17:50:55
In risposta al messaggio di gieffe del 28/04/2021 alle 16:05:11

ho lo stesso oblò e non si mai (ancora) rotto, ma poiché ha quasi 15 anni è meglio non dirlo troppo forte. La stampa 3D casalinga di un pezzo così sollecitato secondo me non può funzionare, i polimeri disponibili non
sono adeguati. Ci sono comunque varie ditte che fanno prototipazione rapida con stampa 3D in vari materiali, se hai bisogno faccio una ricerca tra i miei contatti.
...
Quell'oblò è mal progettato in partenza Quando ho smontato la parte superiore per incollare i braccetti (2 su 4) ho notato che le molle dentro ai braccetti erano rigide (causa età) e piuttosto lunghe... insomma facevano una forza davvero esagerata. Da ognuna delle 4 molle ho tagliato un pezzetto in modo che facessero il loro lavoro ma sviluppando una forza minore.
Riguardo alla stampa 3D non sono d'accordo. I polimeri disponibili a mio avviso sono più che adeguati, soprattutto per sostituire il PA6 del pezzo originale.
La tecnologia di deposizione a strati è sicuramente meno prestante della stampa ad iniezione classica ma ho visto dei prodotti eccezionalmente robusti, anche fatti in casa.

In ogni caso grazie a tutti per gli spunti! Per ora la colla miracolosa bicomponente tiene che è una meraviglia :)
......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 17:58:21
Salve a proposito di sospensioni, ho già notato che dovrò intervenire sul mezzo appena preso, mh 698cm passo 380 su fiat maxi come tutti un pò gracilino davanti già seduto, ho letto un pò e dovrebbe bastare molle rinforzate anteriori corretto?
In caso di scooter in garage basterebbero i soffietti posteriori o meglio rinforzare con una lama in più la balestra?
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 28/04/2021 alle 18:00:34
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 18:27:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/04/2021 alle 10:12:16

Gieffe, visto che ci metti mano.  Prendi spunto di quanto hanno fatto sui telai Trazione Posteriore della serie ML del 2015,integrare gli ammortizzatori Bilstein con le barre di torsione maggiorate della Goldschmitt.  Roberto 
Guarda caso gli ammortizzatori non originali proposti dal meccanico sono proprio i Bilstein, e costano meno degli originali, meno della metà degli OMA. Vado tranquillo!
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 18:33:11
In risposta al messaggio di Sidra del 28/04/2021 alle 17:50:55

Quell'oblò è mal progettato in partenza Quando ho smontato la parte superiore per incollare i braccetti (2 su 4) ho notato che le molle dentro ai braccetti erano rigide (causa età) e piuttosto lunghe... insomma facevano
una forza davvero esagerata. Da ognuna delle 4 molle ho tagliato un pezzetto in modo che facessero il loro lavoro ma sviluppando una forza minore. Riguardo alla stampa 3D non sono d'accordo. I polimeri disponibili a mio avviso sono più che adeguati, soprattutto per sostituire il PA6 del pezzo originale. La tecnologia di deposizione a strati è sicuramente meno prestante della stampa ad iniezione classica ma ho visto dei prodotti eccezionalmente robusti, anche fatti in casa. In ogni caso grazie a tutti per gli spunti! Per ora la colla miracolosa bicomponente tiene che è una meraviglia :)
...
Spero che ti vada bene l'oblò con molle più scariche. A noi durante un attraversamento invernale sul San Bernardino sotto una tormenta di neve e vento, una raffica particolarmente violenta ha aperto quell'oblò. Al momento non ce ne siamo accorti, abbiamo solo sentito un botto. Poi quando ci siamo fermati abbiamo trovato il bagno mezzo allagato angry ma l'oblò non si è rotto, andavamo talmente piano che non c'era problema di resistenza al vento.
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 19:36:31
In risposta al messaggio di nanonet del 28/04/2021 alle 16:28:14

Ehm ehm ehm... l'oblò a fungo del bagno del mio Yellowstone 2018 (senza tetto a soffietto) è quasi identico a quel modello, ovviamente col tetto a soffietto non c'è l'oblò (foto da catalogo) E a quanto ne so, nel 2018
anche l'oblò della camera da letto (sempre se senza tetto a soffietto) era uguale, io però avendo ordinato il maxi oblò 700x500 non ce l'ho. Non so se ora in camera montano il mini Heki 400x400, più pratico... lo dico per Alex, che tra poco dovrebbe arrivarti il tuo ragazzo... ma se anche tu hai ordinato il 700x500... come non detto In realtà l'oblò del bagno un problema me lo diede, uscirono un paio di spine guida di quei braccetti bianchi, per rimetterle in posizione ho dovuto smontare tutto l'oblò e farlo comodamente, perchè da montato era impossibile
...
allora quel tipo di oblo lo hanno riutilizzato sui furgonati.
Sicuramente per risparmiare, essendo un prodotto piu economico di altri.
Comunque ha anche i suoi lati positivi con quel sistema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link