CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1885 20 41056
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 19:42:53
In risposta al messaggio di et4beta del 05/03/2022 alle 15:22:44

Ecco vedi, parlandone mi è tornata la memoria, non è necessario rinunciare al livello della cassetta per spostare la basetta con fusibile e relais perché i contatti per il piastrino(verde) con lo switch magnetico rimangono
comunque sul loro supporto. Solo io ho sacrificato il livello perché lo switch magnetico non funzionava più e di buttare anche poche decine di euro per un oggetto praticamente inutile non l'ho trovato sensato. Però, come ha constatato anche Lucio, consiglio vivamente la nuova posizione della basetta con relais e fusibile, dove oltre ad essere molto più agevolmente accessibile è anche completamente al riparo dai non infrequenti sversamenti di liquami che vanno ad interessare la posizione originale.
...
Scusa Enzo, il report della modifica l'avevi fatto su questo thread o in altra sezione? Ricordi più o meno quanto tempo fa?
Così poi lo cerco, grazie 
_____________ Armando
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 22:37:45
In risposta al messaggio di Armando del 06/03/2022 alle 19:42:53

Scusa Enzo, il report della modifica l'avevi fatto su questo thread o in altra sezione? Ricordi più o meno quanto tempo fa? Così poi lo cerco, grazie 
Sicuramente su questo thread e dopo essere tornato dalla Grecia dove avevo avuto il problema e dove, dopo aver cambiato parte del sistema tutto corroso, relais compreso, avevo lasciato la basetta volante per mancanza di materiale per la lavorazione. Una volta poi a casa ho perfezionato il lavoro, che è semplicissimo, e l'ho descritto qui. Ritengo settembre-ottobre.
Lo descrivo di nuovo rapidamente.
Tolta la cassetta, si svitano le viti(sul lato destro della base del vano cassetta) che tengono il carterino che copre i cavetti dell'impianto elettrico. Si sfila la basetta dalla sua posizione sfigatissima e si porta in avanti insieme ai cavi tagliando le fascette di cablaggio per liberare quelli del sensore di livello che invece vanno lasciati dove sono.
Si fanno un paio di piedini di legno di adeguato spessore su cui fissare la basetta in modo che facciano da distanziali tra di essa e la superficie su cui la si vuole fissare. Necessario perché sotto ad essa sporgono i faston su cui è inserito il relais e quelli del fusibile, anzi se ossidati consiglierei di metterli tutti nuovi e lubrificati.
Dopo la modifica l'unico paritcolare esposto rimarrà la schedina dell'inutile switch magnetico(quella barretta rossa) del livello cassetta, tutto il resto, dove l'ho messo io, è in zona riparata e perfettamente accessibile.
Con tutta calma, con i faston e gli attrezzi a disposizione, nonché le indicazioni qui sopra, è una mezz'oretta di lavoro, a dir molto, ma i risultati sono garantiti.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 08:41:49
Grazie. Trovato a pag. 1833

_____________ Armando
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10428
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 10:07:13
In risposta al messaggio di et4beta del 06/03/2022 alle 22:37:45

Sicuramente su questo thread e dopo essere tornato dalla Grecia dove avevo avuto il problema e dove, dopo aver cambiato parte del sistema tutto corroso, relais compreso, avevo lasciato la basetta volante per mancanza di materiale
per la lavorazione. Una volta poi a casa ho perfezionato il lavoro, che è semplicissimo, e l'ho descritto qui. Ritengo settembre-ottobre. Lo descrivo di nuovo rapidamente. Tolta la cassetta, si svitano le viti(sul lato destro della base del vano cassetta) che tengono il carterino che copre i cavetti dell'impianto elettrico. Si sfila la basetta dalla sua posizione sfigatissima e si porta in avanti insieme ai cavi tagliando le fascette di cablaggio per liberare quelli del sensore di livello che invece vanno lasciati dove sono. Si fanno un paio di piedini di legno di adeguato spessore su cui fissare la basetta in modo che facciano da distanziali tra di essa e la superficie su cui la si vuole fissare. Necessario perché sotto ad essa sporgono i faston su cui è inserito il relais e quelli del fusibile, anzi se ossidati consiglierei di metterli tutti nuovi e lubrificati. Dopo la modifica l'unico paritcolare esposto rimarrà la schedina dell'inutile switch magnetico(quella barretta rossa) del livello cassetta, tutto il resto, dove l'ho messo io, è in zona riparata e perfettamente accessibile. Con tutta calma, con i faston e gli attrezzi a disposizione, nonché le indicazioni qui sopra, è una mezz'oretta di lavoro, a dir molto, ma i risultati sono garantiti.  
...
Mi ero anche io accorto della possibilità di avere
problemi con i relè della cassetta , vista la infelice
posizione e quindi ho solo provveduto:
con la COPERTURA del gruppo elettrico
con adeguata protezione in materiale specifico.

Questo senza dover spostare in altra posizione i vari componenti !

Franco

Modificato da franco49tn il 07/03/2022 alle 10:24:01
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 10:42:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/03/2022 alle 10:07:13

Mi ero anche io accorto della possibilità di avere problemi con i relè della cassetta , vista la infelice posizione e quindi ho solo provveduto: con la COPERTURA del gruppo elettrico con adeguata protezione in materiale specifico. Questo senza dover spostare in altra posizione i vari componenti !  
In effetti per sversamenti modestissimi potrebbe bastare una copertura, anche se i "liquami" che si sversano finiscono sul fondo del vano cassetta e lì ristagnano creando un'atmosfera "corrosiva" che non giova ai contatti elettrici.
Nel mio caso poi le quantità erano così importanti(ho scritto al passato perché ultimamente ho sostituito la guarnizione della saracinesca della cassetta e sembra che vada meglio, ma non ho ancora certezze in quanto il fenomeno era anche casuale), che avevo difficoltà a pulire il vano per via anche della presenza di quella basetta col relais, quindi l'averla tolta mi ha anche favorito in quell'ingrato lavoro.
Suppongo che il gruppo elettrico sia stato posizionato lì in quanto la Thetford fornisce il WC già preassemblato e perciò quella parte deve essere inclusa, ma se c'è una posizione sbagliata per dei componenti elettrici è proprio quella, dato che se fuoriesce qualcosa dalla cassetta è proprio lì che va a cadere.
Per fortuna è facilissimo ovviare al problema in vari modi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 12:21:28
Oggi bagnetto al bimbo heart

IMG_20220307_122056~2.jpg

Al di là che sia un po' che non piove , ho "perso l'abitudine" di andare con le motrici sull'erba, dopo che due anni fa, a onor del vero dopo un periodo molto piovoso, mi piantai più o meno dove ora ci sono le ruote posteriori. (Comunque dopo una settimana si piantò circa nello stesso punto anche l'Iveco gemellato del giardiniere wink)
Allora il 374 era col muso verso il prato, logicamente, e aveva influito negativamente il superamento con le ruote post. del cordolo che si vede. Dopo un tentativo a vuoto di montare le catene, feci venire il gommista che con un cric a carrello e alcune assi disposte sotto le ruote mi mise in condizione di uscire.
Nell'occasione mi ero posto il problema di un eventuale traino all'indietro. Punti di aggancio, zero.
Chiesto ad Alko come fare, mi hanno praticamente "non risposto". Hanno solo nicchiato di fronte alla mia ipotesi "attaccarsi con una fune/catena alle due piastre porta sospensione (quelle dove punta anche il cric) e poi tirare la fune in centro?" .. cioè non hanno detto nè si nè no, qualcosa come "vedo che si è posto il problema" (grazie al c...). O forse meglio attaccarsi all'assale, possibilmente in due punti vicini alle ruote ...
Voi come fareste (oltre a non impantanarsi più)  ?
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/03/2022 alle 13:16:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 15:29:29
In risposta al messaggio di Armando del 07/03/2022 alle 12:21:28

Oggi bagnetto al bimbo  Al di là che sia un po' che non piove , ho perso l'abitudine di andare con le motrici sull'erba, dopo che due anni fa, a onor del vero dopo un periodo molto piovoso, mi piantai più o meno dove
ora ci sono le ruote posteriori. (Comunque dopo una settimana si piantò circa nello stesso punto anche l'Iveco gemellato del giardiniere ) Allora il 374 era col muso verso il prato, logicamente, e aveva influito negativamente il superamento con le ruote post. del cordolo che si vede. Dopo un tentativo a vuoto di montare le catene, feci venire il gommista che con un cric a carrello e alcune assi disposte sotto le ruote mi mise in condizione di uscire. Nell'occasione mi ero posto il problema di un eventuale traino all'indietro. Punti di aggancio, zero. Chiesto ad Alko come fare, mi hanno praticamente non risposto. Hanno solo nicchiato di fronte alla mia ipotesi attaccarsi con una fune/catena alle due piastre porta sospensione (quelle dove punta anche il cric) e poi tirare la fune in centro? .. cioè non hanno detto nè si nè no, qualcosa come vedo che si è posto il problema (grazie al c...). O forse meglio attaccarsi all'assale, possibilmente in due punti vicini alle ruote ... Voi come fareste (oltre a non impantanarsi più)  ? ​​​​​​
...
Purtroppo il telaio alko è fatto di quel lamierino zincato in pezzi imbullonati, e ha una resistenza solo perchè fissato al pianale di legno della cellula, e quindi se ci si attacca in un punto sbagliato facilmente lo si storce o deforma.

Secondo me il punto migliore per attaccarsi sarebbe l angolo posteriore, dove il longherone finisce e si attacca alla ultima traversa. Tirando li si tira dritto sul longherone (uno solo) e secondo me non dovrebbe storcersi nulla.

Però, come attaccarsi non è semplice. Una volta proprio in quel punto veniva nesso un anello stampato di lamiera, ma ora non lo vedo piu.
Secondo me conveerrebbe predisporre un punto di attacco da usare facilmente in caso di bisogno.
Basta prendere un pezzo di piatto di ferro diciamo di 6x60  o meglio 10x60 circa, farci tre fori. Due fori servono per fissarlo ai due fori predisposti nel telaio per fissare il gancio di traino Mettendo contropiastra o rondellone internamente, e poi il piatto esce dietro al telaio per qualche cm, con l altro foro in cui mettere un grillo a cui poi attaccare eventuale cavo di traino.

Qui una foto dove si vedono quali sono i due fori per i bulloni del gancio di traino, e ci sono in tutti i telai alko.

2022_03_07_14_27_281.jpg

Ovviamente vale per i telai che sono prolungati fino sotto al garage, mentre ultimamente, per risparmio di peso, fanno il telaio che termina all assale posteriore e il garage ha il pavimento di VTR sospeso alle pareti (che proprio non mi piacerebbe)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/03/2022 alle 15:31:27
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 16:01:05
In risposta al messaggio di Armando del 07/03/2022 alle 12:21:28

Oggi bagnetto al bimbo  Al di là che sia un po' che non piove , ho perso l'abitudine di andare con le motrici sull'erba, dopo che due anni fa, a onor del vero dopo un periodo molto piovoso, mi piantai più o meno dove
ora ci sono le ruote posteriori. (Comunque dopo una settimana si piantò circa nello stesso punto anche l'Iveco gemellato del giardiniere ) Allora il 374 era col muso verso il prato, logicamente, e aveva influito negativamente il superamento con le ruote post. del cordolo che si vede. Dopo un tentativo a vuoto di montare le catene, feci venire il gommista che con un cric a carrello e alcune assi disposte sotto le ruote mi mise in condizione di uscire. Nell'occasione mi ero posto il problema di un eventuale traino all'indietro. Punti di aggancio, zero. Chiesto ad Alko come fare, mi hanno praticamente non risposto. Hanno solo nicchiato di fronte alla mia ipotesi attaccarsi con una fune/catena alle due piastre porta sospensione (quelle dove punta anche il cric) e poi tirare la fune in centro? .. cioè non hanno detto nè si nè no, qualcosa come vedo che si è posto il problema (grazie al c...). O forse meglio attaccarsi all'assale, possibilmente in due punti vicini alle ruote ... Voi come fareste (oltre a non impantanarsi più)  ? ​​​​​​
...

Appena Portai a casa mi studiai il telaio Al-ko e mi accorsi della sua particolare e debole struttura.
Inviai anch'io al costruttore la stessa richiesta fata da Armando ma ottenni la stessa risposta, cioè nulla!

Personalmente a quel telaio non ci attaccherei nulla atto al seppur minimo traino e non credo neppure che l'eventuale gancio di traino possa essere sufficiente a meno che non si tratti di un breve spostamento e su un mezzo non bloccato dal fango.

Con il mio Mh. ebbi bisogno di un soccorso e chi lo fece lo agganciò su una traversa anteriore passando sotto tutto il mezzo con due catene ed appunto due ganci, evidentemente erano consci della tenuta di quel telaio.

Comunque, quando mi metto in sosta, faccio in modo che le ruote motrici siano sempre in aderenza magari a scapito del panorama o della planarità.
Questo  perchè, in caso di piantata, l'eventuale soccorso troverà comodo il punto di attacco anteriore previsto dal costruttore della meccanica ed un minor tratto di spostamento.

Ricordo che in Grecia arrivò di notte un furgonato e non vide un pezzo di spiaggia semi allagata, vi finì dentro fino alla pancia.
L'indomani tirarlo fuori fu un lavoraccio e, nell'occasione, collaudai anche lo strops che tengo nel camper.
Ci riuscì un grosso camion agganciandolo proprio nell'anteriore.

Questo accorgimento l'ho sempre tenuto ben presente anche quando avevo i TP, tanto non è che se la possano cavare molto meglio in caso di difficoltà.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 07/03/2022 alle 16:17:59
22
B747
B747
22/08/2003 3242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 16:07:31
In risposta al messaggio di Lucio Falcinell del 05/03/2022 alle 13:59:01

Capitato anche a me; ho trovato tutto ossidato dietro la cassetta all’acquisto, ripulito, sostituito il relè che ho spostato insieme al fusibile (copiando et4beta) ma lasciando dietro la cassetta solo la basetta alta con il sensore per il livello cassetta (che comunque rimane abbastanza inutile!) lucio
anche io lo feci nel mio ex-Helix. Chi ha progettato quel posizonamento andrebbe impalato sulla pubblica piazza... sul nuovo non ho guardato con cura ma mi sembra l'abbiamo modificato e che non stia più lì
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 16:25:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2022 alle 15:29:29

Purtroppo il telaio alko è fatto di quel lamierino zincato in pezzi imbullonati, e ha una resistenza solo perchè fissato al pianale di legno della cellula, e quindi se ci si attacca in un punto sbagliato facilmente lo si
storce o deforma. Secondo me il punto migliore per attaccarsi sarebbe l angolo posteriore, dove il longherone finisce e si attacca alla ultima traversa. Tirando li si tira dritto sul longherone (uno solo) e secondo me non dovrebbe storcersi nulla. Però, come attaccarsi non è semplice. Una volta proprio in quel punto veniva nesso un anello stampato di lamiera, ma ora non lo vedo piu. Secondo me conveerrebbe predisporre un punto di attacco da usare facilmente in caso di bisogno. Basta prendere un pezzo di piatto di ferro diciamo di 6x60  o meglio 10x60 circa, farci tre fori. Due fori servono per fissarlo ai due fori predisposti nel telaio per fissare il gancio di traino Mettendo contropiastra o rondellone internamente, e poi il piatto esce dietro al telaio per qualche cm, con l altro foro in cui mettere un grillo a cui poi attaccare eventuale cavo di traino. Qui una foto dove si vedono quali sono i due fori per i bulloni del gancio di traino, e ci sono in tutti i telai alko. Ovviamente vale per i telai che sono prolungati fino sotto al garage, mentre ultimamente, per risparmio di peso, fanno il telaio che termina all assale posteriore e il garage ha il pavimento di VTR sospeso alle pareti (che proprio non mi piacerebbe)
...
Ovviamente vale per i telai che sono prolungati fino sotto al garage, mentre ultimamente, per risparmio di peso, fanno il telaio che termina all assale posteriore e il garage ha il pavimento di VTR sospeso alle pareti (che proprio non mi piacerebbe)
COSÌ HAI SCRITTO e Confermo,
sul mio Modern Confort il pavimento del garage risulta rinforzato con due longheroni ed è sospeso e agganciato alle pareti,
Comunque per predisporre l'eventuale gancio di traino sono già previste, in basso(antiestetiche) due robuste orecchie agganciate all'ultima parte del telaio dopo l'assale , possono essere utilizzate per eventuale traino in quanto già previste di fori. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 20:23:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/03/2022 alle 16:25:37

Ovviamente vale per i telai che sono prolungati fino sotto al garage, mentre ultimamente, per risparmio di peso, fanno il telaio che termina all assale posteriore e il garage ha il pavimento di VTR sospeso alle pareti (che
proprio non mi piacerebbe) COSÌ HAI SCRITTO e Confermo, sul mio Modern Confort il pavimento del garage risulta rinforzato con due longheroni ed è sospeso e agganciato alle pareti, Comunque per predisporre l'eventuale gancio di traino sono già previste, in basso(antiestetiche) due robuste orecchie agganciate all'ultima parte del telaio dopo l'assale , possono essere utilizzate per eventuale traino in quanto già previste di fori.  Roberto 
...
Da sempre voglio il gancio di traino su ogni veicolo, anche dove probabilmente non lo uso (come l auto di mia moglie) perchè un veicolo che ne sia sprovvisto mi sembra un po monco.
Quindi nel mio caso problema superato visto che poi ha una capacità di traino di 20q, penso che una certa robustezza la abbia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 20:30:55
Oggi sostituito parabrezza in officina Mercedes. 10 giorni fa avevo preso un sasso.
Per conoscenza, il parabrezza originale Mercedes costa 257,34 euro, poi 125 euro del lavoro, totale 466,45 euro (che mi saranno poi interamente rimborsati dalla assicurazione).
Quando penso che quando avevo il MH per lo stesso lavoro sarebbero stati 4mila euro, e tempi biblici per averlo sistemato, beh, lascio ogni considerazione.
Tra l altro prenotato Giovedi e oggi in due ore e mezza fatto tutto, ricambio sempre disponibile.

La Mercedes ha chiamato nella loro officina uno specialista con sue attrezzature che ha eseguito il lavoro, ma cristallo originale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 21:49:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2022 alle 20:30:55

Oggi sostituito parabrezza in officina Mercedes. 10 giorni fa avevo preso un sasso. Per conoscenza, il parabrezza originale Mercedes costa 257,34 euro, poi 125 euro del lavoro, totale 466,45 euro (che mi saranno poi interamente
rimborsati dalla assicurazione). Quando penso che quando avevo il MH per lo stesso lavoro sarebbero stati 4mila euro, e tempi biblici per averlo sistemato, beh, lascio ogni considerazione. Tra l altro prenotato Giovedi e oggi in due ore e mezza fatto tutto, ricambio sempre disponibile. La Mercedes ha chiamato nella loro officina uno specialista con sue attrezzature che ha eseguito il lavoro, ma cristallo originale.  
...
Come sempre non perdi occasione per parlare male dei MH. Hai speso esattamente come me, zero, visto che entrambi non abbiamo pagato di tasca nostra. Il  mio MH poi lo hanno tenuto 2 giorni, giusto il tempo che si asciugasse tutto bene, quindi parli a vanvera. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 00:13:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2022 alle 20:30:55

Oggi sostituito parabrezza in officina Mercedes. 10 giorni fa avevo preso un sasso. Per conoscenza, il parabrezza originale Mercedes costa 257,34 euro, poi 125 euro del lavoro, totale 466,45 euro (che mi saranno poi interamente
rimborsati dalla assicurazione). Quando penso che quando avevo il MH per lo stesso lavoro sarebbero stati 4mila euro, e tempi biblici per averlo sistemato, beh, lascio ogni considerazione. Tra l altro prenotato Giovedi e oggi in due ore e mezza fatto tutto, ricambio sempre disponibile. La Mercedes ha chiamato nella loro officina uno specialista con sue attrezzature che ha eseguito il lavoro, ma cristallo originale.  
...
Con questi prezzi si può pure prendere il rischio, al prossimo rinnovo tolgo dalla polizza "i cristalli", sono tanti soldi risparmiati, mica ciò il motorhome che  devo prevedere 4000€.
Adesso mi dirai che si proteggono gli altri cristalli e vari oblò,
era il modo per fare indirettamente una battuta a Ezio, che ancora insiste con il motorhome. laugh
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58400
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 00:13:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/03/2022 alle 21:49:34

Come sempre non perdi occasione per parlare male dei MH. Hai speso esattamente come me, zero, visto che entrambi non abbiamo pagato di tasca nostra. Il  mio MH poi lo hanno tenuto 2 giorni, giusto il tempo che si asciugasse tutto bene, quindi parli a vanvera. 
Ma hai letto bene? mi sa che sei partito prevenuto.
Dove ho parlato male?
Ho solo comunicato a quanti hanno uno Sprinter cosa costa il relativo parabrezza originale. Mica tutti sono assicurati per i cristalli e potrebbe interessare sapere che è una cifra modesta piu di quanto si potrebbe pensare.
Poi ovviamente mi è venuto spontaneo il paragone con il camper che avevo prima, ma ho solo paragonato dati di fatto inconfutabili.
Sta volta mi sa che la hai pestata bella grossa winklaugh...ma capita ai migliori, facciamoci una risata e amici come prima smiley.

PS: veramente non ho speso zero, per ora, perchè ho pagato l officina, avrò speso zero una volta che l assicurazione mi avrà rimborsato wink
Potevo spendere zero se fossi andato da uno dei centri riparazione cristalli convenzionato, ma ho preferito andare in Mercedes per avere il cristallo originale e non una copia di concorrenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/03/2022 alle 00:23:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58400
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 00:15:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/03/2022 alle 10:07:13

Mi ero anche io accorto della possibilità di avere problemi con i relè della cassetta , vista la infelice posizione e quindi ho solo provveduto: con la COPERTURA del gruppo elettrico con adeguata protezione in materiale specifico. Questo senza dover spostare in altra posizione i vari componenti !  
Comunicazione di servizio: Franco, ieri ti ho mandato un messaggio Whatsapp che avevo bisogno di una info per un amico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 08:39:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2022 alle 00:13:03

Con questi prezzi si può pure prendere il rischio, al prossimo rinnovo tolgo dalla polizza i cristalli, sono tanti soldi risparmiati, mica ciò il motorhome che  devo prevedere 4000€. Adesso mi dirai che si proteggono gli altri cristalli e vari oblò, era il modo per fare indirettamente una battuta a Ezio, che ancora insiste con il motorhome.  Roberto 
Non insisto, demonizzare continuamente i MH come fa Tommaso non lo trovo corretto. Siccome sono alto con il ducato di serie ho poca visibilità che è aumentata molto con il MH. Poi se ne può parlare dei perché e dei percome. Ma non così.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 09:06:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2022 alle 00:13:52

Ma hai letto bene? mi sa che sei partito prevenuto. Dove ho parlato male? Ho solo comunicato a quanti hanno uno Sprinter cosa costa il relativo parabrezza originale. Mica tutti sono assicurati per i cristalli e potrebbe interessare
sapere che è una cifra modesta piu di quanto si potrebbe pensare. Poi ovviamente mi è venuto spontaneo il paragone con il camper che avevo prima, ma ho solo paragonato dati di fatto inconfutabili. Sta volta mi sa che la hai pestata bella grossa ...ma capita ai migliori, facciamoci una risata e amici come prima . PS: veramente non ho speso zero, per ora, perchè ho pagato l officina, avrò speso zero una volta che l assicurazione mi avrà rimborsato Potevo spendere zero se fossi andato da uno dei centri riparazione cristalli convenzionato, ma ho preferito andare in Mercedes per avere il cristallo originale e non una copia di concorrenza.
...

Eh Tommaso, un po' di ragione la devo dare ad Ezio.
Tu hai le tue convinzioni e non perdi occasione di difenderle a qualsiasi costo ma dovresti ricordarti che sono solo tue.

A quanto si è fin qui detto aggiungo che l'ultimo vetro del mio ex Mh è stato fatturato dalla Carglass alla mia assicurazione 936.00 € montato.
Dal momento della presentazione del danno all'avvenuta sostituzione sono passati 6 gg, compreso un giorno di ricovero per asciugatura del collante.

Naturalmente Hymer non costruisce vetri cosi come neppure Fiat o Mercedes e chi li produce lo fa rispondendo a certe caratteristiche quindi non ho dubbi sulla qualità.
Ci sono poi i mercati e questi condizionano pesantemente i prezzi e, nel caso dei 900€ sarà stato un colpo di fortuna, ma i 4000€ una bella fregatura per chi li ha voluti pagare.

Nell'occasione del vetro inviato da Hymer e quindi 'originale' ho pagato 1200€ più 600€ di imballaggio, sempre coperto da assicurazione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 908
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 10:39:30
Se non ci fosse Tommaso  dovrebbero inventarlo,
Sempre disponibile e informatissimo.
Io come tanti non posso che ringraziarlo.
Il fatto che lui sia un pochettino partigiano...concordolaughè il prezzo da pagare.

Filippo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 11:11:25
Mi raccomando, sono solo opinioni e in ogni buona famiglia ci si confronta. Nulla di personale. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
Ieri alle: 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
Ieri alle: 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
Ieri alle: 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Ieri alle: 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Ieri alle: 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Ieri alle: 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
29/03/26 - 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
29/03/26 - 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
29/03/26 - 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
29/03/26 - 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link