In risposta al messaggio di mausone46 del 07/12/2022 alle 00:12:49Quelli di Sulzemoos sono commercianti, usuraio è altro, a volte, i primi sono peggio dei secondi.
Ne ho sentito anch'io parlare bene. Alla fine pero' decide il buonsenso. Comunque da quando ho visto a Sulzemoos a fine ottobre un Exsis T 588 che sarebbe quasi identio al MLT 580, ho capito che farebbe al caso nostro, peccato che li' sono usurai. Il mezzo e' ancora li' a marcire.
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/12/2022 alle 00:12:49Era li anche a settembre, ma lo hai visto dentro? era devastato
Ne ho sentito anch'io parlare bene. Alla fine pero' decide il buonsenso. Comunque da quando ho visto a Sulzemoos a fine ottobre un Exsis T 588 che sarebbe quasi identio al MLT 580, ho capito che farebbe al caso nostro, peccato che li' sono usurai. Il mezzo e' ancora li' a marcire.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di mausone46 del 07/12/2022 alle 00:07:35Il 620 è un bestione, immagino che sarà un 40q.
No e' un MLT 620 ho anticipato a domani la visita, poi ci sarebbe a pochi km di distanza un MLT 580 con motore V6 e automatico, ma tendo piu per il 620 per via del grande spazio. Vedremo che cosa combinero'
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/12/2022 alle 10:45:18Sara' stato un'altro, perche quello che ho visto io e' ancora in vendita ed era in ottime condizioni.
Era li anche a settembre, ma lo hai visto dentro? era devastato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2022 alle 12:18:13Il 620 esiste solo in versione 42 Qli
Il 620 è un bestione, immagino che sarà un 40q. Se fai stanziale va benissimo, ma per itinerante, mezzi grandi diventano un bel limite, e penso che andando avanti lo diventeranno sempre di piu. Il MLT 580 è praticamenteidentico al Exis T588 sia come interni, che finiture, che dimensioni, cambia la meccanica e ovviamente il costo, ma se ci si accontenta della TA, meglio il Exis T588 che ci si tiene in tasca una bella cifra. Però, avere la TP, per me è un altro pianeta, e ci spenderei anche un rene
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/12/2022 alle 00:41:10Non mi intrometto tra quale trazione è meglio, ti segnalo che ai prezzi in rialzo c'è poco da fare, approfittane anche tu con il tuo,
Sara' stato un'altro, perche quello che ho visto io e' ancora in vendita ed era in ottime condizioni. Ha i letti gemelli in versione bassa, con gavone basso, per noi era ottimo perche' posso mettere la cuccetta del cane ai piedi dei letti, non ha gli scalini. 68.900 + altri 2k per oscuranti, tavolo con opzione lettino e ventilatore sono a mio parere troppi
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/12/2022 alle 23:36:37In conclusione è come il meteo, non ci sono più le mezze stagioni.
Per togliermi il dubbio, oggi sono andato a rivedere il 580. Dalla sua ha il motore V6, pochissimi km anche se del 2016, tenuto benissimo, molti Optional, ma non quelli di cui ho bisogno io, tipo il tavolo bassabile per unlettino di emergenza, per quando dovesse venire mia figlia. In piu trovo la pianta del 580 in confronto al 620 piu sacrificata, i 79 cm di lunghezza in piu del 620 fanno una grande differenza nel living/cucina/bagno. Entrambi hanno il 7G Ho fermato il 620 fino a lunedi. Ci sono ancora un paio di punti da chiarire, vedremo se troviamo un accordo finale. Sarebbe stato bello se il 620 avesse avuto il V6, ma con motore 2,2 e 163 cv con cambio automatico credo di essere abbastanza motorizzato. Il Pössl in ogni caso non si vende, a breve andro' in pensione e con i suoi 5,41m sostituira' la nostra seconda auto. Come alterniva ci sarebbe un Concorde Carver MH del 2009 con un sovraprezzo del 13%, ma questa sarebbe tutta una altra storia.
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2022 alle 11:05:56Uno estivo, l'altro invernale.
Tenendone due, mi pare opportuno differenziarli
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2022 alle 00:11:50Obiezione vostro onore.
In conclusione è come il meteo, non ci sono più le mezze stagioni. Anche per le misure dei camper, si passa da 5,40 a 7,64. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/12/2022 alle 11:43:047.78?meglio me sento, ma hai visto che sbalzo ha, hai voglia a strusciate sui dossi, forse ci vorranno pure le rotelle al posteriore, per non parlare di come gira sui tornanti interni.
Obiezione vostro onore. Il 620 del 2016 e' 7,78m Il Carver e' 8,28m Lo scorso anno eravamo in viaggio per il Mar del Nord, siamo passati da un Conce che aveva un Concorde su MB Atego del 2006, dal vivo non mi e' piaciuto,in compenso aveva un Charisma II del 2006, di 7,98m in condizioni favolose, avevo solo il dubbio per via del cambio manuale. Dovendo continuare il viaggio abbiamo deciso di provarlo al ritorno, ma lo vendette 3-4 giorni prima che arrivassi io, non ha voluto riservarmelo.
non mi sembra esagerato, dal vivo sembra piu corto ahahahhaha In risposta al messaggio di mausone46 del 10/12/2022 alle 01:07:22Dal vivo,ha, ha, ha.
Dai, lo sbalzo non mi sembra esagerato, dal vivo sembra piu corto ahahahhaha
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/12/2022 alle 01:07:22Da come lo vedo, penso che serva subito installare due bei soffietti VB, ma la versione con compressore, per potere alzare molto in caso di rampe o dossi. Comunque con quelle dimensioni e così basso è comunque un mezzo solo per strade buone e agevoli.
Dai, lo sbalzo non mi sembra esagerato, dal vivo sembra piu corto ahahahhaha
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2022 alle 23:50:04Ti confermo che l'accoppiata tra il 163vc e il 7GTronic, è ottima in tutte le situazioni, comprese quelle in discesa, c'è sempre la giusta spaziatura di 2 marce per utilizzare un buon freno motore, anche in salita va egregiamente, se si sta nei 39ql, va su che una bellezza.
Da come lo vedo, penso che serva subito installare due bei soffietti VB, ma la versione con compressore, per potere alzare molto in caso di rampe o dossi. Comunque con quelle dimensioni e così basso è comunque un mezzosolo per strade buone e agevoli. Però se cerchi il mezzo comodo e spazioso, direi che li sei a posto, certo che con certi mezzi si sa che ci sono poi compromessi nella mobilità. Però se tieni il furgonato per viaggiare e questo per stanziare, direi che la scelta ha un suo perchè. Il 2.2 163 cv è un motore ottimo sotto molti aspetti, si scende ai 1000 giri e riprende tranquillamente e sale fino ai 4000 e anche oltre, e sempre sfruttabile, e non mi fa rimpiangere il 3.0 Fiat che era troppo sgarbato. Però con il 2.2 e il cambio manuale, si usa parecchio il cambio in autostrada, specie quando si vuole mantenere la velocità e l autostrada ha una salita, si scala subito una o meglio due marce e lo si fa frullare bene e tira fuori la potenza necessaria per non perdere velocità. Se si tiene la 6a e arriva la salita, muore di colpo e ci si trova a 80 o anche meno. Però se quello è automatico, penso che tenendo il piede bello calcato al pavimento, affrontando una salita ci pensa lui a scalare tutte le marce che servono e farlo frullare ai 4mila giri come deve. Io ne sono molto contento, ma molto pentito di non averlo preso automatico. Certo, se lo cambio e prendo il furgonato, automatico e 190cv (ora lo fanno solo così), penso che sia anche meglio
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/12/2022 alle 11:16:54Si, confermo, anche il mio trova la sua velocità di crociera ottimale non superiore a 100, se l asfalto è perfetto si fa bene anche 120, ma basta che ci siano le famigerate carreggiate infossate dal passaggio dei camion (che non si vedono ma si sentono) che è meglio andare piu piano per non faticare a correggere continuamente. Per me non è un problema in quanto solitamente mi metto in corsia camion, quindi a 85-90 e viaggio tranquillo, anche perchè tra 90 e 120 il consumo aumenta in maniera spropositata.
Essendo fuori casa non ho il catalogo del 2016 per le mani, ma ricordo bene che l'interasse del 620 e' di circa 4,325 contro i 3,665 del 580 al che la differenza di sbalzo posteriore tra i due e' di soli 13 cm di differenza.Su un Forum tedesco un tipo col suo 580 4x4x lamentava una certa instabilita' oltre i 100 km/h, a sua detta causata dal passo troppo corto elogiando il 620. Tommaso, risulta anche a te? Le VB con manometro all'interno le ho sul Pössl, montate per avere un po piu comfort, mi permettono all'occorrenza di risparmiarmi i cunei in area sosta,campeggio, alzando il posteriore di circa 5-6 cm. Sul COC del 620 che ho visto, il peso registrato in fabbrica con gli optional ordinati e' di 3.350 KG. Questo dimostra che il Camper ha molte riserve fino ai 42 Qli totali. Il peso maggiore, grazie ad un interasse di 4,43m e' tutto concentrato tra i due assi. Nel gavone/garage oltre le bici, bombole (Alu) e qualche altro aggeggio non ci sara' un peso da mettere in crisi l'assetto posteriore o addirittura l'asse posteriore che ha una portata di 2400 KG Basti pensare che io e mia moglie pesiamo circa 160 KG in aggiunta dei 48 Kg del cambio automatico + 100 Kg di Diesel sull'asse anteriore... prima che mi fasci la testa lo proverei cosi, poi avrei sempre tempo per andare alla Alko di Kötz. Tommaso, la mia scelta cade sul Hymer MLT 620 perche' cerco molto spazio, ma allo stesso tempo con i suoi 2,12 di larghezza cellula mi permetterebbero un uso piu tranquillo nelle vie piu strette, per questo motivo me lo fanno preferire ad un Carthago T 49 LE o ad un Concorde MH del 2010 che ho visto su subito. So gia' che ci sara' una bella differenza confronto al mio Pössl di 5,41, mezzo favoloso per un uso itinerante, ma che mi costringe a molti compromessi per un uso prolungato. In futuro vorrei passare qualche mese invernale in Calabria/Sicilia e qualche mese estivo in Scandinavia. Mi serve un mezzo vivibile, anche se mi costringera' a fare delle rinuncie riguardo ad alcuni tracciati. Poi si sa, nell'uso prolungato si scopre la verita' e forse si trovera' la soluzione definitiva...ahahahhah di certo non lo e' quella del Pössl. Le cifre in ballo per questi mezzi usati in buone condizioni si aggirano con differenze massime di 10-15k € l'uno dall'altro, ma tutti hanno i suoi pro e contro che mi fanno preferire il Hymer.
www.iz4dji.it