www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2023 alle 17:22:50Non ho avuto la possibilità di misurare ma tra l'interno della ruota anteriore e l'ammortizzatore non c'è molto spazio
Nel mio attuale con 245/75R16LT e cerchio 6 1/2Jx16H2 ET62, tra l interno della gomma e l ammortizzatore ci sono circa 22/23mm (misura fatta non conprecisione) e quindi la catena 16mm ci passa bene. Puo essere che dal modello 2015 al modello 2023 abbiano cambiato qualcosa nella sospensione e non solo l ET54 del cerchio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2023 alle 20:58:30Ciao Tommaso una piccola curiosità, ma non ti ci senti un po' soffocato dentro?
Il nuovo interno lo ho visto a Parma ma era nella versione Ivy Green (con parti in legno a righe e mobili scuri) mentre io ho scelto la versione Pearl Gray con mobili bianchi/grigio ma mai visto dal vero e solo nelle foto.Mi da l idea che possa essere piu resistente ai graffi rispetto alla pellicola sottilissima finto legno attuale. Nel Pearl Grey l unica parte color legno sono i frontali dei pensili. Ho provato adire alla moglie: qui farei un bel wrapping tipo alluminio mandorlato di stile industriale Non ha parlato, mi ha fissato in modo eloquente come solo le insegnanti sanno fare... Si il lavandino copre parzialmente la finestrina ma se c'è la luce in bagno,non esistendo un oscurante, da fuori è chiaro che il veicolo è abitato, mentre se in ambito urbano o comunque dove c'è passaggio io chiudo sempre tutto prima di accendere le luci perchè il mezzo mi piace che sembri un furgone parcheggiato li come fosse vuoto e non un bivacco su strada che qualcuno potrebbe storcere il naso. Questa è la versione Pearl Grey che ho abbinato a sedili in pelle grigi, ma solo perchèla pelle sopravvive meglio ali strapazzi che il tessuto.
In risposta al messaggio di eros del 25/10/2023 alle 15:02:55Non è bello ciò che è comodo
Ciao Tommaso una piccola curiosità, ma non ti ci senti un po' soffocato dentro? Io li ho provati e devo dirti che non ci sono proprio riuscito a stare dentro, poco anzi quasi niente lo stivaggio, dover scendere dal lettofacendo l'acrobazia per scenderci che con la persona che ti è davanti marito o moglie non ha importanza perchè devi fare una manovra da acrobati e bagno minuscolo, personalmente non sono riuscito a scendere dal mio per questo. Opinione personale, Eros
In risposta al messaggio di Tramy del 25/10/2023 alle 15:16:36Vero
Non è bello ciò che è comodo ma è bello ciò che piace Giorgio
In risposta al messaggio di eros del 25/10/2023 alle 15:02:55in effetti è piccolo, ma con buona volontà ci si abituerà. A me la parte abitativa è quella che interessa meno, a me interessa un mezzo agile da farne l uso che si fa di un auto e potermi fermare senza problema di parcheggio.
Ciao Tommaso una piccola curiosità, ma non ti ci senti un po' soffocato dentro? Io li ho provati e devo dirti che non ci sono proprio riuscito a stare dentro, poco anzi quasi niente lo stivaggio, dover scendere dal lettofacendo l'acrobazia per scenderci che con la persona che ti è davanti marito o moglie non ha importanza perchè devi fare una manovra da acrobati e bagno minuscolo, personalmente non sono riuscito a scendere dal mio per questo. Opinione personale, Eros
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2023 alle 00:41:02Comunque deve piacere a te e non ad altri, io non mi ci sono sentito a mio agio all'interno è tutto minuscolo invece come mezzo (sotto l'aspetto automobilistico) è un portento poi il 190 CV è insuperabile ma con dei consumi altini, con il mio ci faccio gli 8,5 Km al litro ad un andatura di 100/110 Km/h, il tuo nuovo credo molto di più, poi se si schiaccia con il piedino allora fatti il segno della croce ma ti da soddisfazioni che altri motori non danno.
in effetti è piccolo, ma con buona volontà ci si abituerà. A me la parte abitativa è quella che interessa meno, a me interessa un mezzo agile da farne l uso che si fa di un auto e potermi fermare senza problema di parcheggio.
In risposta al messaggio di eros del 27/10/2023 alle 10:30:05Se ricordo bene hai un MLT 620 con 3.0 V6 bellissimo motore che ho anche avuto sul James Cook.
Comunque deve piacere a te e non ad altri, io non mi ci sono sentito a mio agio all'interno è tutto minuscolo invece come mezzo (sotto l'aspetto automobilistico) è un portento poi il 190 CV è insuperabile ma con dei consumialtini, con il mio ci faccio gli 8,5 Km al litro ad un andatura di 100/110 Km/h, il tuo nuovo credo molto di più, poi se si schiaccia con il piedino allora fatti il segno della croce ma ti da soddisfazioni che altri motori non danno. Eros
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 16:48:42Ciao Roberto come è andata la prova del Venture S all'Hymer the Event?
Se ricordo bene hai un MLT 620 con 3.0 V6 bellissimo motore che ho anche avuto sul James Cook. GCS ha il nuovo 4 cilindri 2.0 da 190cv. sicuramente molto più economico, poi viste le andature dichiarate da Tommaso, nonostantele Goodrich, sono sicuro che starà tranquillamente sotto i 10km/l.,ops sopra anche 11km/l. Il nuovo Sprinter con trazione 4x4 on demand e 9GTronic è un vero portento, personalmente lo preferisco con gommatura stradale senza limiti di velocità, una macchina così non si può avere con le briglie legate a 120km/h. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 16:48:42Si Roberto ho il 620 ottimo mezzo silenziosissimo e senza alcun problema a differenza del Carthago S plus che ho avuto (delusione totale), con una buona disposizione comoda e senza fronzoli per 2 adulti e due nipoti come nel mio caso e con un ottimo motore da 190 cv 3000cc che dire... stupendo, un concerto su strada, quando sei fermo si sente solo un sibilo, unica pecca è che è leggermente morbido ma ciò non compromette nulla.
Se ricordo bene hai un MLT 620 con 3.0 V6 bellissimo motore che ho anche avuto sul James Cook. GCS ha il nuovo 4 cilindri 2.0 da 190cv. sicuramente molto più economico, poi viste le andature dichiarate da Tommaso, nonostantele Goodrich, sono sicuro che starà tranquillamente sotto i 10km/l.,ops sopra anche 11km/l. Il nuovo Sprinter con trazione 4x4 on demand e 9GTronic è un vero portento, personalmente lo preferisco con gommatura stradale senza limiti di velocità, una macchina così non si può avere con le briglie legate a 120km/h. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 28/10/2023 alle 16:57:55Eccomi, ho sempre tenuto d'occhio i consumi di tutti i miei mezzi a motore (auto, camper, scooter) anche per il motivo che dici, quando si ha una buona base statistica è facile individuare una eventuale anomalia meccanica che fa peggiorare il rendimento (ed aumentare i consumi). Aggiungo che in 37 anni di patente questa cosa mi è tornata utililissima per individuare una insidiosa perdita di benzina dal serbatoio dell'auto. A quell'epoca parcheggiavo in strada (quindi non potevo notare nulla sul pavimento) e, facendo sempre i soliti percorsi urbani, avevo riscontrato un aumento dei consumi che non riuscivo a spiegarmi. La cosa si ripetè per un paio di pieni e quando decisi di indagare, tra i vari controlli mi chinai sotto l'auto trovando il gocciolamento. Da quella volta benedii la mia mania di tenere traccia di tutto :-D
A volte, sui viaggi lunghi, tengo d'occhio il consumo. Non tanto perchè mi riempia di gioia fare gli 11 anziché i 10 (che nell'economia generale dell'uso del camper importa poco) quanto per tener controllato se va tuttobene o se magari il rendimento peggiora, possibile indice di problemi. Il mese scorso nel giro in Portogallo avevo riscontrato (da pieno a pieno) una buona percorrenza (sui 12,8 km/l) .. ma già lo scorso WE, facendo circa 850 km tra Toscana e Romagna, si è rientrati come sempre con carburante italico a circa 11.4-11.5 km/l (non ho ancora rifatto il pieno ma già dal CdB mi posso regolare). È ormai una costante da molti anni: con il gasolio rifornito all'estero consumo meno che col nostro, lo notavo già anni fa. Ricordo anche che in passato, ancora con i prezzi fissati, una volta che i petrolieri volevano alzare la loro quota e lo Stato non voleva concederglielo, erano giunti all'accordo di diminuire la densità minima ammissibile, quindi in pratica il potere calorifico per litro. Mi sembra strano che la cosa sia perdurata fino ad ora ed in effetti pochi anni fa su queste pagine era stata smentita da un esperto di CoL che aveva sentenziato che i carburanti sono tutti uguali. Ma sta di fatto che a me risulta sempre che all'estero consumo meno pur con percorsi e guida simili. Qualcuno ha mai fatto questo tipo di confronti?
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2023 alle 23:56:41Ho effettuato il test con ruote completamente sterzate (a sinistra) e di seguito riporto le misure approssimative acquisite:
come ho detto ripeto bisogna misurare lo spazio tra la gomma e i tiranti dello sterzo quando si è in posizione di tutto sottosterzo oppure sperare di evitare di andarci quando si fa o si sarà obbligato a fare manovra

In risposta al messaggio di eros del 27/10/2023 alle 17:11:25Eros se non ricordo male tu hai il 620 MH, mentre io ho il 620 semiintegrale.
Si Roberto ho il 620 ottimo mezzo silenziosissimo e senza alcun problema a differenza del Carthago S plus che ho avuto (delusione totale), con una buona disposizione comoda e senza fronzoli per 2 adulti e due nipoti comenel mio caso e con un ottimo motore da 190 cv 3000cc che dire... stupendo, un concerto su strada, quando sei fermo si sente solo un sibilo, unica pecca è che è leggermente morbido ma ciò non compromette nulla. Per quanto riguarda i consumi sono un poco più altini dei concorrenti ducato o ford ma è comunque un 3000 poi a me onestamente che faccia gli 8 o i 12 al litro poco interessa anche perché quando vado fuori sia per un week end o più giorni non sto a lesinare, non sapevo che i nuovi li hanno fatti 3000 cc e 4 cilindri da 190cv non vorrei che abbiano compromesso la rumorosità del motore stesso, bellissimo mezzo quello scelto da Tommaso ma purtroppo non fa per me. Te hai sempre il 580? Ciao, Eros
In risposta al messaggio di Armando del 28/10/2023 alle 16:57:55
A volte, sui viaggi lunghi, tengo d'occhio il consumo. Non tanto perchè mi riempia di gioia fare gli 11 anziché i 10 (che nell'economia generale dell'uso del camper importa poco) quanto per tener controllato se va tuttobene o se magari il rendimento peggiora, possibile indice di problemi. Il mese scorso nel giro in Portogallo avevo riscontrato (da pieno a pieno) una buona percorrenza (sui 12,8 km/l) .. ma già lo scorso WE, facendo circa 850 km tra Toscana e Romagna, si è rientrati come sempre con carburante italico a circa 11.4-11.5 km/l (non ho ancora rifatto il pieno ma già dal CdB mi posso regolare). È ormai una costante da molti anni: con il gasolio rifornito all'estero consumo meno che col nostro, lo notavo già anni fa. Ricordo anche che in passato, ancora con i prezzi fissati, una volta che i petrolieri volevano alzare la loro quota e lo Stato non voleva concederglielo, erano giunti all'accordo di diminuire la densità minima ammissibile, quindi in pratica il potere calorifico per litro. Mi sembra strano che la cosa sia perdurata fino ad ora ed in effetti pochi anni fa su queste pagine era stata smentita da un esperto di CoL che aveva sentenziato che i carburanti sono tutti uguali. Ma sta di fatto che a me risulta sempre che all'estero consumo meno pur con percorsi e guida simili. Qualcuno ha mai fatto questo tipo di confronti?
La vita è un viaggio,