CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1986 20 40966
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28564
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 00:07:04
8mm di spostamento e gomma 245mm ma 20mm più larga della 225mm ma
​​​​​​circa 12mm in più verso interno
catene da 16 mm ideali per lavoro gravoso ma ...
​​​​​​bisogna vedere con riota sotto sterzo ciò che rimane di spazio tra catena e tirante dello sterzo .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 17:22:50
Nel mio attuale con 245/75R16LT e cerchio 6 1/2Jx16H2  ET62, tra l interno della gomma e l ammortizzatore ci sono circa 22/23mm (misura fatta non conprecisione) e quindi la catena 16mm ci passa bene.
Puo essere che dal modello 2015 al modello 2023 abbiano cambiato qualcosa nella sospensione e non solo l ET54 del cerchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 21:37:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2023 alle 17:22:50

Nel mio attuale con 245/75R16LT e cerchio 6 1/2Jx16H2  ET62, tra l interno della gomma e l ammortizzatore ci sono circa 22/23mm (misura fatta non conprecisione) e quindi la catena 16mm ci passa bene. Puo essere che dal modello 2015 al modello 2023 abbiano cambiato qualcosa nella sospensione e non solo l ET54 del cerchio.
Non ho avuto la possibilità di misurare ma tra l'interno della ruota anteriore e l'ammortizzatore non c'è molto spazio

Schermata%202023-10-24%20alle%2017_50_42(4).png

La situazione in corrispondenza dell'asse posteriore è invece la seguente:

Schermata%202023-10-24%20alle%2017_50_15.png

Per sicurezza ho ricontrollato il libretto di istruzioni d'uso dello Sprinter (nel caso mi fosse sfuggito qualcosa) e sia sul cartaceo che mi è stato consegnato con il veicolo che sulla versione on-line non c'è un esclusivo riferimento alla trazione 4Matic (l'unica attualmente disponibile) che regola in modo automatico la distribuzione della coppia tra asse anteriore e asse posteriore (in funzione del fondo stradale ecc.) ma ci sono diversi riferimenti anche alla vecchia trazione 4x4 (con distribuzione fissa della coppia tra asse anteriore e asse posteriore). A tal proposito nella pagina in cui c'è scritto che i veicoli a trazione integrale devono utilizzare le catene su tutte le ruote c'è anche scritto di "inserire la trazione integrale prima di iniziare la marcia con le catene" (quindi evidentemente non fa riferimento alla trazione 4Matic che, in quanto permanente, non è inseribile).

Facendo qualche ulteriore ricerca su internet specifica per i veicoli a trazione Mercedes 4Matic mi sono imbattuto in questo link:
Schermata%202023-10-23%20alle%2021_35_00.png

Cliccando sul link si apre una pagina in cui c'è scritto chiaramente che su tali veicoli con trazione 4Matic è necessario montare le catene solo sulle ruote posteriori (questo a causa del poco spazio tra ruote anteriori e parti meccaniche). Va detto che il sito fa riferimento ad automobili, SUV e Fuoristrada (che adottano da diversi anni la trazione 4Matic).

Schermata%202023-10-24%20alle%2021_39_46.png

Ho scaricato anche le istruzioni d'uso del fuoristrada Mercedes Classe G (giusto per essere sicuro che questa avvertenza non fosse rivolta solo alle autovetture) e anche in questo caso sulle istruzioni d'uso c'è scritto:

Schermata%202023-10-24%20alle%2020_45_41.png

Questo ovviamente non significa che sullo Sprinter 4Matic sia necessario montare le catene sulle ruote posteriori (anzi, fino a prova contraria, è necessario attenersi solo ed esclusivamente a quanto riportato sulle proprie istruzioni d'uso) ma di certo ho capito che con la trazione 4Matic è possibile (se non in taluni casi necessario) montare le catene da neve anche solo sulle ruote posteriori.

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 24/10/2023 alle 21:40:21
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28564
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 23:56:41
come ho detto ripeto bisogna misurare lo spazio tra la gomma e i tiranti dello sterzo quando si è in posizione di """tutto sottosterzo"""
oppure sperare di evitare di andarci quando si fa o si sarà obbligato a fare manovra 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/10/2023 alle 23:59:34
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 15:02:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2023 alle 20:58:30

Il nuovo interno lo ho visto a Parma ma era nella versione Ivy Green (con parti in legno a righe e mobili scuri) mentre io ho scelto la versione Pearl Gray con mobili bianchi/grigio ma mai visto dal vero e solo nelle foto.
Mi da l idea che possa essere piu resistente ai graffi rispetto alla pellicola sottilissima finto legno attuale. Nel Pearl Grey l unica parte color legno sono i frontali dei pensili. Ho provato adire alla moglie: qui farei un bel wrapping tipo alluminio mandorlato di stile industriale Non ha parlato, mi ha fissato in modo eloquente come solo le insegnanti sanno fare... Si il lavandino copre parzialmente la finestrina ma se c'è la luce in bagno,non esistendo un oscurante, da fuori è chiaro che il veicolo è abitato, mentre se in ambito urbano o comunque dove c'è passaggio io chiudo sempre tutto prima di accendere le luci perchè il mezzo mi piace che sembri un furgone parcheggiato li come fosse vuoto e non un bivacco su strada che qualcuno potrebbe storcere il naso. Questa è la versione Pearl Grey che ho abbinato a sedili in pelle grigi, ma solo perchèla pelle sopravvive meglio ali strapazzi che il tessuto.
...
Ciao Tommaso una piccola curiosità, ma non ti ci senti un po' soffocato dentro?
Io li ho provati e devo dirti che non ci sono proprio  riuscito a stare dentro, poco anzi quasi niente lo stivaggio, dover scendere dal letto facendo l'acrobazia per scenderci che con la persona che ti è davanti marito o moglie non ha importanza perchè devi fare una manovra da acrobati e bagno minuscolo, personalmente non sono riuscito a scendere dal mio per questo.
Opinione personale, Eros
_______

Trilly :-)
_______
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 15:16:36
In risposta al messaggio di eros del 25/10/2023 alle 15:02:55

Ciao Tommaso una piccola curiosità, ma non ti ci senti un po' soffocato dentro? Io li ho provati e devo dirti che non ci sono proprio  riuscito a stare dentro, poco anzi quasi niente lo stivaggio, dover scendere dal letto
facendo l'acrobazia per scenderci che con la persona che ti è davanti marito o moglie non ha importanza perchè devi fare una manovra da acrobati e bagno minuscolo, personalmente non sono riuscito a scendere dal mio per questo. Opinione personale, Eros
...
Non è bello ciò che è comodo
ma è bello ciò che piaceblush

Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 25/10/2023 alle 15:17:01
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 15:59:28
In risposta al messaggio di Tramy del 25/10/2023 alle 15:16:36

Non è bello ciò che è comodo ma è bello ciò che piace Giorgio
Vero blush 

_______

_______
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:10:32
Però, se è comodo è ancora più bello!winklaugh
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 00:41:02
In risposta al messaggio di eros del 25/10/2023 alle 15:02:55

Ciao Tommaso una piccola curiosità, ma non ti ci senti un po' soffocato dentro? Io li ho provati e devo dirti che non ci sono proprio  riuscito a stare dentro, poco anzi quasi niente lo stivaggio, dover scendere dal letto
facendo l'acrobazia per scenderci che con la persona che ti è davanti marito o moglie non ha importanza perchè devi fare una manovra da acrobati e bagno minuscolo, personalmente non sono riuscito a scendere dal mio per questo. Opinione personale, Eros
...
in effetti è piccolo, ma con buona volontà ci si abituerà. A me la parte abitativa è quella che interessa meno, a me interessa un mezzo agile da farne l uso che si fa di un auto e potermi fermare senza problema di parcheggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 10:30:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2023 alle 00:41:02

in effetti è piccolo, ma con buona volontà ci si abituerà. A me la parte abitativa è quella che interessa meno, a me interessa un mezzo agile da farne l uso che si fa di un auto e potermi fermare senza problema di parcheggio.
Comunque deve piacere a te e non ad altri, io non mi ci sono sentito a mio agio all'interno è tutto minuscolo invece come mezzo (sotto l'aspetto automobilistico) è un portento poi il 190 CV è insuperabile ma con dei consumi altini, con il mio ci faccio gli 8,5 Km al litro ad un andatura di 100/110 Km/h, il tuo nuovo credo molto di più, poi se si schiaccia con il piedino allora fatti il segno della croce ma ti da soddisfazioni che altri motori non danno.
Eros
_______

_______
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 16:48:42
In risposta al messaggio di eros del 27/10/2023 alle 10:30:05

Comunque deve piacere a te e non ad altri, io non mi ci sono sentito a mio agio all'interno è tutto minuscolo invece come mezzo (sotto l'aspetto automobilistico) è un portento poi il 190 CV è insuperabile ma con dei consumi
altini, con il mio ci faccio gli 8,5 Km al litro ad un andatura di 100/110 Km/h, il tuo nuovo credo molto di più, poi se si schiaccia con il piedino allora fatti il segno della croce ma ti da soddisfazioni che altri motori non danno. Eros
...
Se ricordo bene hai un MLT 620 con 3.0 V6 bellissimo motore che ho anche avuto sul James Cook.
GCS ha il nuovo 4 cilindri 2.0 da 190cv. sicuramente molto più economico, poi viste le andature dichiarate da Tommaso, nonostante le Goodrich, sono sicuro che starà tranquillamente sotto i 10km/l.,ops sopra anche 11km/l.
Il nuovo Sprinter con trazione 4x4 on demand e 9GTronic è un vero portento, personalmente lo preferisco con gommatura stradale senza limiti di velocità, una macchina così non si può avere con le briglie legate a 120km/h.
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 17:04:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 16:48:42

Se ricordo bene hai un MLT 620 con 3.0 V6 bellissimo motore che ho anche avuto sul James Cook. GCS ha il nuovo 4 cilindri 2.0 da 190cv. sicuramente molto più economico, poi viste le andature dichiarate da Tommaso, nonostante
le Goodrich, sono sicuro che starà tranquillamente sotto i 10km/l.,ops sopra anche 11km/l. Il nuovo Sprinter con trazione 4x4 on demand e 9GTronic è un vero portento, personalmente lo preferisco con gommatura stradale senza limiti di velocità, una macchina così non si può avere con le briglie legate a 120km/h. Roberto 
...
Ciao Roberto come è andata la prova del Venture S all'Hymer the Event?

Mauro
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 17:11:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2023 alle 16:48:42

Se ricordo bene hai un MLT 620 con 3.0 V6 bellissimo motore che ho anche avuto sul James Cook. GCS ha il nuovo 4 cilindri 2.0 da 190cv. sicuramente molto più economico, poi viste le andature dichiarate da Tommaso, nonostante
le Goodrich, sono sicuro che starà tranquillamente sotto i 10km/l.,ops sopra anche 11km/l. Il nuovo Sprinter con trazione 4x4 on demand e 9GTronic è un vero portento, personalmente lo preferisco con gommatura stradale senza limiti di velocità, una macchina così non si può avere con le briglie legate a 120km/h. Roberto 
...
Si Roberto ho il 620 ottimo mezzo silenziosissimo e senza alcun problema a differenza del Carthago S plus che ho avuto (delusione totale), con una buona disposizione comoda e senza fronzoli per 2 adulti e due nipoti come nel mio caso e con un ottimo motore da 190 cv 3000cc che dire... stupendo, un concerto su strada, quando sei fermo si sente solo un sibilo, unica pecca è che è leggermente morbido ma ciò non compromette nulla.
Per quanto riguarda i consumi sono un poco più altini dei concorrenti ducato o ford ma è comunque un 3000 poi a me onestamente che faccia gli 8 o i 12 al litro poco interessa anche perché quando vado fuori sia per un week end o più giorni non sto a lesinare, non sapevo che i nuovi li hanno fatti 3000 cc e 4 cilindri da 190cv non vorrei che abbiano compromesso la rumorosità del motore stesso, bellissimo mezzo quello scelto da Tommaso ma purtroppo non fa per me.
Te hai sempre il 580?
Ciao, Eros
_______

_______
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 16:57:55
A volte, sui viaggi lunghi, tengo d'occhio il consumo. Non tanto perchè mi riempia di gioia fare gli 11 anziché i 10 (che nell'economia generale dell'uso del camper importa poco) quanto per tener controllato se va tutto bene o se magari il rendimento peggiora, possibile indice di problemi.
Il mese scorso nel giro in Portogallo avevo riscontrato (da pieno a pieno) una buona percorrenza (sui 12,8 km/l) .. ma già lo scorso WE, facendo circa 850 km tra Toscana e Romagna, si è rientrati come sempre con carburante italico a circa  11.4-11.5 km/l (non ho ancora rifatto il pieno ma già dal CdB mi posso regolare).
È ormai una costante da molti anni: con il gasolio rifornito all'estero consumo meno che col nostro, lo notavo già anni fa. Ricordo anche che in passato, ancora con i prezzi fissati, una volta che i petrolieri volevano alzare la loro quota e lo Stato non voleva concederglielo, erano giunti all'accordo di diminuire la densità minima ammissibile, quindi in pratica il potere calorifico per litro. Mi sembra strano che la cosa sia perdurata fino ad ora ed in effetti pochi anni fa su queste pagine era stata smentita da un "esperto" di CoL che aveva sentenziato che "i carburanti sono tutti uguali". Ma sta di fatto che a me risulta sempre che all'estero consumo meno pur con percorsi e guida simili.
Qualcuno ha mai fatto questo tipo di confronti?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/10/2023 alle 17:40:52
22
B747
B747
22/08/2003 3218
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 19:39:54
In risposta al messaggio di Armando del 28/10/2023 alle 16:57:55

A volte, sui viaggi lunghi, tengo d'occhio il consumo. Non tanto perchè mi riempia di gioia fare gli 11 anziché i 10 (che nell'economia generale dell'uso del camper importa poco) quanto per tener controllato se va tutto
bene o se magari il rendimento peggiora, possibile indice di problemi. Il mese scorso nel giro in Portogallo avevo riscontrato (da pieno a pieno) una buona percorrenza (sui 12,8 km/l) .. ma già lo scorso WE, facendo circa 850 km tra Toscana e Romagna, si è rientrati come sempre con carburante italico a circa  11.4-11.5 km/l (non ho ancora rifatto il pieno ma già dal CdB mi posso regolare). È ormai una costante da molti anni: con il gasolio rifornito all'estero consumo meno che col nostro, lo notavo già anni fa. Ricordo anche che in passato, ancora con i prezzi fissati, una volta che i petrolieri volevano alzare la loro quota e lo Stato non voleva concederglielo, erano giunti all'accordo di diminuire la densità minima ammissibile, quindi in pratica il potere calorifico per litro. Mi sembra strano che la cosa sia perdurata fino ad ora ed in effetti pochi anni fa su queste pagine era stata smentita da un esperto di CoL che aveva sentenziato che i carburanti sono tutti uguali. Ma sta di fatto che a me risulta sempre che all'estero consumo meno pur con percorsi e guida simili. Qualcuno ha mai fatto questo tipo di confronti?  
...
Eccomi, ho sempre tenuto d'occhio i consumi di tutti i miei mezzi a motore (auto, camper, scooter) anche per il motivo che dici, quando si ha una buona base statistica è facile individuare una eventuale anomalia meccanica che fa peggiorare il rendimento (ed aumentare i consumi). Aggiungo che in 37 anni di patente questa cosa mi è tornata utililissima per individuare una insidiosa perdita di benzina dal serbatoio dell'auto. A quell'epoca parcheggiavo in strada (quindi non potevo notare nulla sul pavimento) e, facendo sempre i soliti percorsi urbani, avevo riscontrato un aumento dei consumi che non riuscivo a spiegarmi. La cosa si ripetè per un paio di pieni e quando decisi di indagare, tra i vari controlli mi chinai sotto l'auto trovando il gocciolamento. Da quella volta benedii la mia mania di tenere traccia di tutto :-D
Per quanto riguarda il discorso riduzione consumi all'estero, anche io già nei primi anni 2000 ero convinto di questa cosa e lo sono stato fino a pochi anni fa. Oggi tendo a dare un'altra spiegazione, ovvero che all'estero le strade sono mediamente più scorrevoli perchè fatte meglio, il traffico è meno nervoso perchè la gente più rispettosa degli altri e delle regole e anche le velocità medie spesso sono più basse (specialmente fuori delle autostrade), tutto ciò sulla lunga distanza comporta consumi medi sensibilmente inferiori. Ma ovviamente non ne sono sicuro al 100% e magari è vero quello che dici tu ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 10:31:44
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2023 alle 23:56:41

come ho detto ripeto bisogna misurare lo spazio tra la gomma e i tiranti dello sterzo quando si è in posizione di tutto sottosterzo oppure sperare di evitare di andarci quando si fa o si sarà obbligato a fare manovra 
Ho effettuato il test con ruote completamente sterzate (a sinistra) e di seguito riporto le misure approssimative acquisite:

• Anteriore sinistra: Il punto di minore distanza tra la spalla interna della ruota e le parti meccaniche è quello in corrispondenza dell’ammortizzatore. Nel punto più stretto ho misurato circa 20 mm
 Schermata%202023-10-29%20alle%2009_47_07.png

Schermata%202023-10-29%20alle%2010_05_34.png

Schermata%202023-10-29%20alle%2010_08_05.png

Schermata%202023-10-29%20alle%2010_08_54.png

Il tubo dei freni si trova nel punto più vicino a circa 40mm

Schermata%202023-10-29%20alle%2010_10_27.png

• Anteriore destra: anche in questo caso il punto con la minore distanza tra la spalla interna della ruota e le parti meccaniche è quello in corrispondenza dell’ammortizzatore. In questo caso ho misurato circa 24 mm

Schermata%202023-10-29%20alle%2010_20_55.png

Schermata%202023-10-29%20alle%2010_24_36.png
  • Il tirante è a circa 70 mm di distanza dalla ruota mentre il tubo dei freni anche in questo caso si trova nel punto più vicino a circa 40mm
Schermata%202023-10-29%20alle%2010_30_17.png

Schermata%202023-10-29%20alle%2010_19_49.png

Schermata%202023-10-29%20alle%2010_18_29.png

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 29/10/2023 alle 10:33:56
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2958
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:24:11
In risposta al messaggio di eros del 27/10/2023 alle 17:11:25

Si Roberto ho il 620 ottimo mezzo silenziosissimo e senza alcun problema a differenza del Carthago S plus che ho avuto (delusione totale), con una buona disposizione comoda e senza fronzoli per 2 adulti e due nipoti come
nel mio caso e con un ottimo motore da 190 cv 3000cc che dire... stupendo, un concerto su strada, quando sei fermo si sente solo un sibilo, unica pecca è che è leggermente morbido ma ciò non compromette nulla. Per quanto riguarda i consumi sono un poco più altini dei concorrenti ducato o ford ma è comunque un 3000 poi a me onestamente che faccia gli 8 o i 12 al litro poco interessa anche perché quando vado fuori sia per un week end o più giorni non sto a lesinare, non sapevo che i nuovi li hanno fatti 3000 cc e 4 cilindri da 190cv non vorrei che abbiano compromesso la rumorosità del motore stesso, bellissimo mezzo quello scelto da Tommaso ma purtroppo non fa per me. Te hai sempre il 580? Ciao, Eros
...
Eros se non ricordo male tu hai il 620 MH, mentre io ho il 620 semiintegrale.
Anch'io lo avrei preferito con il 3,000 V6, ma allora c'era solo un 580 con quel motore ed ho preferito lo spazio del 620 con motore 2,2 da 163 CV
A volte mi ritrovo su mobile.de a cercarne uno uguale al mio, ma con V6
Qualche mese fa ne avevo trovato uno con colore metallizzato come paice a me, molti optional e a un buon prezzo, ma ando' via subito.
Adesso per via della grandinata presa 2 mesi fa sulla parete sinistra, sono indeciso se farlo riparare oppure fare il cambio, ma prima devo trovarlo.
ciao
Giorgio
Giorgio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:41:15
Secondo me: fallo riparare e poi se trovi fai il cambio.

Una "bella" grandinata io la presi sulla fiancata destra (oltre che sopra ovviamente) e dopo la ripazione in pratica non si distingue. Penso che la differenza di valutazione tra riparato e ancora da riparare possa superare il costo della riparazione.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/10/2023 alle 11:44:11
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 17:37:53
In risposta al messaggio di Armando del 28/10/2023 alle 16:57:55

A volte, sui viaggi lunghi, tengo d'occhio il consumo. Non tanto perchè mi riempia di gioia fare gli 11 anziché i 10 (che nell'economia generale dell'uso del camper importa poco) quanto per tener controllato se va tutto
bene o se magari il rendimento peggiora, possibile indice di problemi. Il mese scorso nel giro in Portogallo avevo riscontrato (da pieno a pieno) una buona percorrenza (sui 12,8 km/l) .. ma già lo scorso WE, facendo circa 850 km tra Toscana e Romagna, si è rientrati come sempre con carburante italico a circa  11.4-11.5 km/l (non ho ancora rifatto il pieno ma già dal CdB mi posso regolare). È ormai una costante da molti anni: con il gasolio rifornito all'estero consumo meno che col nostro, lo notavo già anni fa. Ricordo anche che in passato, ancora con i prezzi fissati, una volta che i petrolieri volevano alzare la loro quota e lo Stato non voleva concederglielo, erano giunti all'accordo di diminuire la densità minima ammissibile, quindi in pratica il potere calorifico per litro. Mi sembra strano che la cosa sia perdurata fino ad ora ed in effetti pochi anni fa su queste pagine era stata smentita da un esperto di CoL che aveva sentenziato che i carburanti sono tutti uguali. Ma sta di fatto che a me risulta sempre che all'estero consumo meno pur con percorsi e guida simili. Qualcuno ha mai fatto questo tipo di confronti?  
...

Buon pomeriggio a tutti,

Armando, confermo quanto dici ed è un fenomeno che ho sempre notato anche se non ho mai avuto grossi conforti dalla statistica perchè i pieni fatti all'estero non erano in numero significativo.

Quest'anno sono stato a Capo Nord, ho fatto poco più di 10500 km e la media è stata di 12,3 Km/lt mentre prima di questo viaggio era sui 10 km/lt.

Non do la colpa al traffico od alla scorrevolezza delle strade perchè in Germania, che non è corta, le autostrade mi hanno visto fare code kilometriche è lunghe tirate a velocità sostenute.
In Norvegia ci sono poi molti saliscendi e quindi continui cambi di marcia.

Prima avevo dei dubbi ma ora sono convinto che il gasolio del nord Europa sia più performante e pure costata meno che in Italia a parte un pieno fatto in Svezia.

Il mio camper è un profilato lungo 7 mt. su meccanica Ducato 2.3 lt da 150 Hp €6 del 2018 con 50.000 km.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 18:18:17
Grazie per la conferma, Alex.
Stavolta io l'ho notato su un viaggio di 5906 km in Portogallo. Notare che nel tratto iniziale in Italia e Francia via Maddalena, a valutare da CdB che comunque sul mio non sballa di molto, il consumo era circa il solito. La differenza è emersa con i rifornimenti successivi fatti in F, E, P.
Circa lo stesso quando vado in Grecia passando per la costa dalmata, come quest'anno per la terza volta: su quasi 5000 km ho fatto i 12.4 con un litro  (sempre avendo segnato tutti i rifornimenti e ripristinando il pieno allo stesso distributore). Il ritorno ho preso il traghetto per BA quindi ho guidato in Italia, ma col pieno greco fatto presso Igoumenitsa.
Mi dici che ti capita lo stesso nel nord Europa ..
Beh allora col gasolio stanno ciulando proprio noi italiani.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/10/2023 alle 18:22:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link