In risposta al messaggio di ezio55 del 13/03/2025 alle 13:53:32Il nostro MLT 620 immatricolato nel Marzo del 2016 non ha il DC-DC, ma un pannello da 120 watt
Ciao Alessandro, hai praticamente lo stesso impianto elettrico che ho io, quindi ti confermo che per quanto riguarda i cavi sei a posto. In previsione della sostituzione delle batterie metterei il DC-DC, che, come detto,non serve solo a caricare correttamente le LiFePo4 ma anche le AGM, in questa maniera spalmeresti la spesa in due momenti, mio pensiero naturalmente... Il tuo è un ottimo regolatore solare, quindi da quel punto di vista sei a posto. Per quanto riguarda la carica da CB Schaudt, io ho tolto il famoso fusibile Internes Lademodul ed ho messo un CB Victron da 20 A, prima di fare queste modifiche avevo scritto al tecnico della Schaudt, gentilissimo e disponibile, che mi ha confermato che andava bene ed in questa maniera non escludevo del tutto il CB originale che avrebbe comunque caricato, con amperaggio minore, la batteria motore. Se deciderai di mettere il DC-DC ti consiglio di leggere come ha fatto Tommaso con il Votronic, a prescindere dal tipo di DC-DC, ottima spiegazione con foto. Saluti. P.S. sei sicuro di non avere già il DC-DC ? Te lo chiedo perchè il tuo mezzo è del 2018, anche Tommaso quando ha acquistato il 570, già euro 6 nel 2015, si era accorto, pur avendo AGM, queste non venivano caricate dall'alternatore perchè intelligente ci sarebbe da discutere su questo..., messo il DC-DC la carica avveniva correttamente.
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/03/2025 alle 00:21:46Infatti anche con il mio MLT580 mi ero reso conto che per piu di un anno, forse due, non ricordo, sono andato avanti contando praticamente solo sul pannello da 120W (che fortunatamente carica anche viaggiando) perchè in viaggio l alternatore non caricava niente. In estate nessun problema, ma In inverno con la stufa facevo fatica a fare una notte. Poi messo il DcDc e cambiato tutto perchè in un camper la fonte di ricarica piu importante è quella in viaggio.
Il nostro MLT 620 immatricolato nel Marzo del 2016 non ha il DC-DC, ma un pannello da 120 watt Facendo pochissima libera, non ne sento ancora la mancanza. Sul Pössl ne abbiamo montato uno molti anni fa da 25 AH + un pannello da 80 Watt. Non abbiamo Litio su nessuno dei due mezzi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2025 alle 09:30:11Tommy, trovo che la mancanza di serie del DCDC una pecca gravissima da parte di Hymer...
Infatti anche con il mio MLT580 mi ero reso conto che per piu di un anno, forse due, non ricordo, sono andato avanti contando praticamente solo sul pannello da 120W (che fortunatamente carica anche viaggiando) perchè inviaggio l alternatore non caricava niente. In estate nessun problema, ma In inverno con la stufa facevo fatica a fare una notte. Poi messo il DcDc e cambiato tutto perchè in un camper la fonte di ricarica piu importante è quella in viaggio.
In risposta al messaggio di Clint del 14/03/2025 alle 12:14:47Infatti, e hanno provveduto a installarli sulla produzione solo dal 2016/2017 circa.
Tommy, trovo che la mancanza di serie del DCDC una pecca gravissima da parte di Hymer...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2025 alle 16:30:04Buongiorno ragazzi
Secondo me il Burstner (Hymer) di Alessandro, che è del 2018 quindi Eu6 e con alternatore Smart, dovrebeb gia avere il DcDc. Il mio MLT580 del 2015 non lo aveva, per una svista di progettazione della Hymer, forse perchèuno dei primi Eu6 con alternatore smart, ma gia dal 2016 sul mio stesso mezzo la Hymer lo montava gia di serie. Con alternatore Smart e senza DcDc in pratica la BS, anche se AGM, non si carica o solo pochissimo quindi tutti gli attuali mezzi Eu6 che hanno alternatore smart, dovrebbero gia avere il DcDc di serie. @ Alessandro: Probabilmente, sul tuo mezzo, potrebbe esserci il DcDc Schaudt WA 121525 , prova a dare un occhiata in giro se lo vedi. in tal caso pasta spostare il selettore da AGM a Litio.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 14/03/2025 alle 14:32:09Posso confermare che il tuo Burnster ha motorizzazione Ducato €6b e quindi non ha un alternatore Smart.
Buongiorno ragazzi .. e grazie per i vostri consigli. Non so se il mio Burstner abbia un alternatore 'smart' ma ricordo di aver indagato e saputo che si trattava di un coso normale ma non è detto sia così, andrò a fondo. Comunque non ho mai avuto il sentore di problemi di ricarica in viaggio.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/03/2025 alle 14:53:31Anch'io, come ho già detto ad Alex per mail, ho un Euro6 b del 2018, che ha alternatore "non smart" (ma camperisticamente più intelligente dell'altro) quindi non è uscito da Hymer dotato di DCDC.
Posso confermare che il tuo Burnster ha motorizzazione Ducato €6b e quindi non ha un alternatore Smart. Per mia esperienza dovrai montare un DC-DC non tanto per ottimizzare la carica ma soprattutto per limitare la corrente massima di carica e quindi non sollecitare i cavi e l'alternatore.
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di RufusArras del 14/03/2025 alle 18:25:55Anche il mio del 2024 monta di serie un DcDc da 70A e cavi molto piu grossi rispetto ai 16mm2 soliti, ma nasce di serie con batteria Litio.
il mio monta un DC-DC Schaudt WA 121545 in origine, con possibilità di Corrente di carica regolabile 45 / 55 / 63 / 70 A, corrente d'ingresso max. 65 A, tensione di ingresso 12,0 V-15,0 V, tensione di uscita regolabile per 4 tipi di batterie, morsetto a vite 16 mm². Questo significa che il cablaggio è già a posto.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 17/03/2025 alle 09:04:59pur avendone la capacità, mi manca ora la pazienza e la volontà... brutta cosa l'età.
Buongiorno e ringrazio chi mi ha risposto. Ora ho le idee più chiare ed appena le attuali batterie daranno un minimo segnale di stanchezza passero al Litio. Mi resta l'incognita se operare in proprio o far fare ad un professionistain quanto il mio attuale impianto elettrico mi sembra proprio raffazzonato. La centralina EBL 119 è sotto il sedile di guida ma è dentro un vasca in plastica che parzialmente la oscura e ci sono cavi ovunque e nella maniera più disordinata possibile. Proprio per questo non ho mai indagato su questo vano e spero sempre non salti qualche fusibile perchè la sua identificazione ed eventuale sostituzione diventerebbe un'impresa. Le batterie sono posizionate nel doppio pavimento tecnico e sotto una panchetta, quindi decisamente fuori mano e in previsione di sostituzione mi piacerebbe portarla sotto il sedile passeggero che ora è pieno di cianfrusaglie. Si tratterebbe quindi di riordinare un po' il tutto e, pur avendone la capacità, mi manca ora la pazienza e la volontà.... brutta cosa l'età.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/03/2025 alle 09:55:58Concordo, vedo anch'io che a 66 anni si prende le cose in maniera differente, ci sto a pensare di piu, ci giro attorno cercando la soluzione migliore, ma le cose non mi sono chiare e evidenti come anni fa. Diciamo che è subentrato un certo dubbio a fare certi lavori perchè non si è piu così tranquilli di stare facendo la cosa migliore. Dicono che è maggiore saggezza, faccio finta di crederci
pur avendone la capacità, mi manca ora la pazienza e la volontà... brutta cosa l'età. Verissimo..., anch'io non ho più quella pazienza e voglia di fare come invece fino a pochi anni fà, lavoretti ne faccio lo stesso,anche perchè cosi tengo allenata la mente..., però... Alessandro, anch'io utilizzerei l'occasione di sostituire le batterie con il fare un certo ordine sul cablaggio ed avere possibilità di accedere alle connessioni della centralina, l'idea di spostare la batteria servizi è buona, oltretutto sarebbe vicina alla centralina. Importante che tu faccia fare il lavoro a chi veramente lo sa fare... Saluti.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di mixbymax del 17/03/2025 alle 17:00:57Complimenti per l acquisto!
Ciao a tutti, avrei bisogno di una info. Abbiamo preso da poco , con mia moglie, un Grand Canyon s 4x4 usato, ma non abbiamo trovato il cric. Potete , per chi lo ha, darci idea di che modello dobbiamo prendere ed eventualmente dove? Grazie!
officina a cui mi appoggio
.
www.iz4dji.it
.jpg)
ho un cerchio nuovo per il W906
(prima avevo un MLT 580 4x4 W906). Il cerchio è quasi identico, cambia solo che nel attuale è nero oltre che ET54 mentre nel 906 era argento e ET62www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mixbymax del 18/03/2025 alle 21:25:54Grazie a te della attenzione per avere dato un occhiata al mio sito
Ti ringrazio della risposta. Vedo di procuramene uno in MB. Ti ringrazio ma al momento dell acquisto era presente già’ la ruota di scorta…ma non il cric. Ho visto che hai effettuato molti aggiornamenti al tuo, prenderò spunto una volte prese le misure.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di albatross del 21/03/2025 alle 12:38:31Anch'io ho messo la NDS Tempra 150Ah e rispetto a una AGM 95Ah piu o meno si quadruplica quasi la autonomia con la Combi Diesel in funzione. Oltretutto rimane a una tensione sopra ai 13v anche dopo parecchio utilizzo e quindi la Combi D funziona meglio, la candeletta scalda sempre bene e si evita eventuali imbrattamenti del bruciatore quasi sempre dovuti a un utilizzo con bassa tensione.
Buon giorno, avrei bisogno di essere consigliato da chi è più esperto di me in materia, premesso che fra qualche mese passerò alle dipendenze INPS, e quindi confido di avere più tempo per usare il camper, vorrei renderlopiù indipendente dal punto di vista energetico valutando la sostituzione della truma a gas con quella diesel. Al momento il camper un Exsis T580 è equipaggiato con un DC-DC da 70 ah, centralina EBL 30, 2 pannelli fotovoltaici da 115 W l'uno, regolatore Mppt, Efoy 80 e batteria AGM Varta da 95. Per sostenere meglio la richiesta di corrente della Truma D avrei pensato di installare un batteria Tempra da 150 ah. Controllando i cablaggi attuali che collegano il Dc-Dc con la batteria motore e la EBL ho constatato che i cavi misurano 8 mm di diametro e quindi credo che siano da 16 mmq, se così fosse, sarebbero sufficienti settando il Dc-Dc a 45 ah di ricarica a svolgere la loro funzione considerando anche il fatto che le tratte più lunghe non vanno oltre il metro e mezzo? Per la ricarica della batteria avrei il regolatore che è settabile per la litio, l'Efoy pure, il DC-DC che e settabile per la litio e lo limiterei a 45 ah, attaccato alla 220 la centralina EBL30 con i suoi 18 ah che viste le caratteristiche della Tempra di accettare qualsiasi fonte di ricarica dovrebbe andare pure bene. Cosa ne pensate, sbaglio qualcosa? Scusate la lungaggine ma volevo essere più chiaro possibile. Adriano
www.iz4dji.it