quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 13/03/2013 23:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, se dice illimitata, allora non c'è dubbio. So che alcuni applicano un Thermo Top in parallelo alla caldaia a Gas ALDE, e con valvole inseriscono nel circuito uno o l'altro, quindi potendo scaldare indifferentemente a gas o a gasolio, e leggevo che i due sistemi scaldano entrambi in maniera sovrapponibile, anche mezzi di 8m. Per quello che mi ero fatto l'idea del riscaldamento principale con Thermo Top. L'ALDE mi lascia dubbioso per la grande inerzia termica, chi lo ha dice che per scaldare da freddo ci mette una vita, ma poi mantiene molto costante. Poi, sti tubi che girano ovunque, li vedo come qualcosa in più che può rompersi o perdere, per il resto dovrebbe essere valido. Cambio argomento: pensavo a un buon riscaldamento. TRUMA COMBI D con completa canalizzazione, affiancata a TRUMA S3002 con minima canalizzazione a un paio di bocchette o senza. Questo per avere il riscaldamento principale a Gasolio , avere comunque un riscaldamento di emergenza a GAS se la Combi si pianta, e potere avere un minimo di riscaldamento (senza ventilazione) anche in caso di completa mancanza di corrente (batteria che defunge di colpo etc...). Facevo un ipotesi molto ipotetica [:D] su uno dei modelli HYMER che non mi dispiace, il Hymermobil Starline 580 che non è male perchè con passo di soli 3,66, TP, ruota gemella, 53q, quindi maneggevole ma di sostanza. Si compera, si toglie il frigo da 160 litri e si sostituisce con un WAECO a compressore da 60/80 litri, montato alto, sotto si crea un armadio. Poi si toglie la TRUMA COMBI e ci si mette la TRUMA COMBI D, infine, si sacrifica la parte bassa di un armadio per infilarci la S3002. Oppure si prende con l'ALDE e si affianca la caldaia a GAS con un Thermo top o equivalente Eberspacher (però così senza corrente si sta al freddo comunque). Il mezzo piace alla moglie e costa meno di un BIMOBIL (che piacerebbe a me), visto che la borsa la tiene la moglie...[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 14/03/2013 08:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come uso il camper ora, in effetti va bene anche il gas + Webasto Airtop di supporto. Infatti, al massimo mi faccio un mese in Agosto, e anche se in scandinavia, non si va mai sottozero e quindi è più che sufficente l'Airtop 2000. Per Pasqua idem, sono anche stato a Praga e ara un paio di gradi sottozero ma l'Airtop 2000 se la è cavata bene, inoltre con pochi giorni, tra gasolio e gas non ho avuto problemi di autonomia. Per Natale mi faccio solitamente dal 23 al 6 gennaio, e di solito in alta montagna, anche con -17° , però vado in campeggio dove posso consumare tutto il gas che voglio perchè il ragazzo mi porta tutte le bombole che voglio in piazzola. Il mio discorso si riferisce a un uso di un futuro camper da pensionato. Visto che avrei idee di grandi viaggi, allora cambia tutto. Mi piacerebbe trascorrere almeno 4 o 5 mesi estivi all'anno in nordeuropa e islanda, e altri 4 o 5 mesi all'anno invernali in Nordafrica, e non disdegnerei neanche la possibilità, tutta da valutare, di imbarcare il camper verso il continente americano e fare dall'Alaska alla terra del fuoco, stando la almeno un paio di anni continuativamente. Facendo questi tipi di lunghe permanenze, poi passando spesso da un paese all'altro, ci si trova con grosse difficoltà a trovare le bombole, sempre diverse e non intercambiabili, e quindi capiterebbe di dovere comperare ogni volta un paio di bombole, poi cambiando nazione doverle abbandonare (perdendo la cauzione in certi posti onerosissima) e acquistarne altre e così via, senza pensare alla difficoltà anche degli attacchi etc. Il gasolio invece è uguale (o quasi) in tutto il mondo, si fa il pieno quando serve e non si pensa ad altro. Ti faccio vedere un sito http://www.xor.org.uk/ di un tipo che tra l'altro ha lo stesso camper a cui mirerei un domani e che ha fatto e sta facendo alcuni viaggi che mi piacerebbe fare. Parlando con il sig. Simon George della BIMOBIL, mi diceva che praticamente su tutti i loro camper da viaggio, a richiesta montano riscaldamento a gasolio, frigo a compressore e solo il fornello a gas, alimentato con un bombolone da 60 litri di gas, che può alimentare il fornello per qualche anno senza doverlo rifornire. Io ora ho il Webasto airtop 2000 e praticamente, a parte quando sono in campeggio in montagna che uso il gas, ormai al 99% uso solo il Webasto. Non ho mai avuto problemi nè sentore di rumore o odore, non vedo perchè una Truma Combi D dovrebbe fare più rumore o odore. Ho anche sostato spesso accanto a altri mezzi con riscaldamento a gasolio senza sentire nessun odore o rumore particolarmente fastidiosi, bisogna anche calcolare che si usa quando il clima fa tenere i finestrini e le porte chiusi. Bisogna poi calcolare, che pensando a una vita in camper, quindi diciamo circa 300 giorni all'anno, la maggior parte dovrebbero per forza essere soste libere perchè andare sempre in campeggio sarebbe troppo oneroso. Quindi, non si starebbe troppo viicino ad altri se non occasionalmente. Io poi, a parta poche occasioni, difficilmente dormo due notti nello stesso posto, al massimo tr notti in campeggio per alcune città grandi, quindi il problema di dovere muovere il camper per fare gasolio, non lo avrei comunque. Basta fare il pieno prima di entrare in campeggio quando si sa di stare fermi qualche giorno. Il BIMOBIL che citavo prima, ha un serbatoio base da 105 litri, ma dicevano che normalmente ne mettono uno da 250 litri, e quindi con la Truma D si farebbero delle settimane. Ovviamente sto pensando in grande, non so se si realizzerà, devo convincere la moglie a vendere un appartamento e con il ricavato comprare quel camper (accessoriato si avvicina ai 250mila). Poi da qui a la può essere che la moglie mi dica che sono folle, che la salute non mi permetta di mantenere la patente C o altre cose, per cui per ora sono progetti, poi se si realizzano si vedrà. Comunque anche comperassi un camper normale (per me un bel furgonato a TP tipo Florence Camper Mondello, sarebbe già più che sufficenet) un riscaldamento a gasolio, anche aggiuntivo, ma non me lo farò mai più mancare. Una volta provato non ci rinuncio. Dimenticavo , negli ultimi due camper, ho sempre avuto anche un riscaldatore elettrico Vortice Microrapid da 300 e 600W e in campeggio, quando la corrente non è a consumo, lo usavo tantissimo (con temperature però superiori ai 10-12 gradi), ma da quando ho il webasto, anche in campeggio uso quello, anzi, avendo l'efoy, spesso non collego neanche il cavo 220, specialmente se piove, una rottura in meno per la mattina quando si deve raccogliere tutto sudicio e bisogna passarlo tutto con lo straccio.[:)] Ecco il Vortice:
ormai lo lascio li, ma lo uso poco.
__________________
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 14/03/2013 13:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il "mostro" che ho postato effettivamente misura 6,60 di lunghezza e quindi esattamente come il mio, il vero problema potrebbero essere i consumi di 4km/litro, i pneumatici da 600 euro l'uno etc... Potresti prenderti una caravan da mettere nel campeggio, costa poco, ha molto più spazio di un qualsiasi camper, e se serve te la porti via anche autonomamente agganciandola al tuo camper o auto, a costo zero. OLtre a risparmiare l'affitto, nel contratto annuale del campeggio, è compreso anche acqua e quasi sempre corrente (a volte c'è il contatore), quindi si ha un grosso risparmio anche sulle utenze. Nel camping Dove vado solitamente in inverno, c'è un signore anziano, un ex militare tedesco in pensione, che ha una caravan e un camper furgonato Adria, con gancio di traino (con cui traina anche la caravan). Usa il camper come auto e abita nella caravan (ha venduto la casa in germania) e ogni tanto va a farsi dei viaggetti con il solo camper. Un mito! __________________ Tommaso IZ4DJI
http://loginuk.truma.com/images...
leggevo che mediamente la TRUMA Combi D consuma 110 ml/ora con un massimo di 630 ml/ora. Quindi calcolando un funzionamento di mantenimento con un serbatoio da 90 litri (calcoliamo 80 utilizzabili), se non sbaglio i conti, si dovrebbe avere una autonomia di circa 26 giorni? Mi sembra tanto. Controllatemi i conti, mi sa che c'è qualche cosa che non quadra. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 14/03/2013 18:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @toyhdj80 Che emozione.. mi ricordo quando sono andato a vedere il mio a dicembre.. era un freddo vigliacco, il camper era lurido perchè per strada aveva preso un sacco di neve, il capannone era buio... mi avessero presentato un carthago... non me ne sarei accorto [;)][;)] Ti auguro arrivi per pasqua.. poi lo devi caricare e via... con un po' di fortuna intanto il prox weekend si va al mare... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/03/2013 16:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo argomento con calcoli mi interessa moltissimo Tommaso... Grazie di averlo ripreso! Quasi quasi mi invogli sul diesel adesso... [:D] Dal link che hai inviato noto: - consumo elettrico 12V nettamente piu' alto per D - D 2kg piu' pesante (irrilevante) - D meno efficiente, 90% vs 97% - G specifica "environmental friendly" e "maintanence free" quindi sarebbe bello sapere effettivamente quale è la procedura esatta di controllo del Truma D per stare in sicurezza, ie ogni quanti anni e quanto costa da un rivenditore specializzato? Io terrei in conto il caso peggiore, quindi settimana in inverno sotto zero pesante. Li tutti dicono che si consumano 2 bombole gas in una settimana - e non spegni mai per non congelare tubi. Tornando ai conti da ingegnere (NB avete usato 110 e 220ml, quando il range dato è 220-630ml/h)... io calcolo, seguendo i valori del pdf Truma: Autonomia max (tenendo al minimo 24/7): D 15gg, G 5.7gg Autonomia min (tenendo riscaldamento al max 24/7) D 5gg, G 1.9gg Guardando i dati del Gas, mi sembra possano tornare i conti, no? NB: si tratta di serbatoio da 80l per il diesel, se contiamo 50l disponibili l'autonomia diventa 4-11gg. Una seconda domanda è sulle reali dimensioni utilizzabili del serbatoio: tu conti 90-10=80 litri, ma siamo sicuri di questo 90 su tutti i ducato? Io vedo sempre scritto 60 anche se qualcuno commentò che si può espandere su richiesta... vale anche per l'Exsis I?
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 14/03/2013 18:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ lotus grazie, spero, ma quando lo porterò a casa comunque per la prima settimana ci devo fare dei piccoli lavoretti e poi il viaggio inaugurale forse lo farò...in grande, magari si va a Parigi[;)] Oggi il capoofficina mi ha dato un bel suggerimento: gli ho accennato al portabici e lui mi ha detto che montano spesso nel gavone un semplice tubo longitudinalmente allo stesso, su cui basta fissare due di quei bracci che fissano il telaio delle bici e le ruote si fermano con cinghie passanti tra gli anelli (hanno anche un nome che non ricordo già più, mannaggia, come nella vela, bisogna imparare il vocabolario specifico) scorrevoli. Poi, dato che nel gavone ci staranno sedie tavolo e altre robe, non credo che le bici se ne andranno a spasso. In questo modo risparmio qualche centone e qualche chiletto...Tu come hai risolto (ammesso che abbia affrontato il tema portabici)? @ varieze. quasi quasi me lo gioco il numero 80 sulla ruota di Napoli, 8 e 80 ambo secco! A parte ciò, tu dici che bisognava copiare le note di testa e di coda...ma quelle di coda mica le ho trovate[:0][:I] Poi ho notato che nessuno nella lista aveva mezzi del 2012!![:0][:0][:0] Annata nera per Hymer e per i camperisti?[:D][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 14/03/2013 19:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ISTA HYMERISTI.. Per iscriversi fate , copia e incolla ed aggiungetevi in fondo, mettendo: nick name in uso sul C.o.L., Vs.città, modello Hymer, anno del mezzo.) e accertatevi di non aver cancellato nessuno dopo il vs inserimento. Grazie 1) Varieze ... Milano ...B-614 SL ...2008 2) Juanin ... Catania ...B-Klasse 514..2011 3) Integro ... Alessandria ..B-694 SL ...2009 4) bruno65 ... Rimini ... B-654 CL ...2007 5) kind of blue ... Padova ... B-Klasse 504..2011 6) menegh... Milano... B-644 ...2002 7) Endriu64...Milano...B-614 CL...2008 8) Alexf...Padova...B 544...2004 9) agiro...Mestre(VE) B-Klasse 594...2011 10) IZ4DJI...Pianoro (BO)... B 514 SL...2007 11) ganimede...Tolentino (MC)...Exis 562...2010 12) spadomiura...Ravenna... B-514-CL... 2010 13) hym614sl...Follonica (GR)...B-614SL "S.E."... 2010 14) mcravone...Vicenza ... Van 512 ... 2010 15) massimoconhymer...Milano ...B 694 ...2001 16) asolano ...Bologna ...B 544...2004 17) max1963 ...Fano (PU)... B 694 SL ...2010 18) dafi...Verona-Valpolicella... B-504SL...2007 19) aleromi...Montecassiano(MC)...B 694 SL...2009 20) Sergio...Fossano (CN) ...B 694 SL ...2007 21) greenpeace...Verbania...B 504...2004 22) bilollo...Reggio Emilia... B 504...2004 23) suki74...Stazzano (AL)...Van 512...2009 24) Olivia2006.San Casciano V.P. (FI). B 574 SL..2008 25) delfi1909...bologna... exis ...2006 26) brazil...Venaria (TO)... B 504...2004 27) Piit ... Meduno (PN) ... B 654 SL... 2008 28) Banacoa. Capriano del Colle(BS).Star Line 640.2003 29) Starcamp...Sondrio...camp 614 S.E. ...2009 30) hymomo...Brindisi...Swing 684 ...2000 31) ah pollo...Palermo...634 CL...2010 32) Pocho...Napoli...B 524 SL...2007 33) schnauzer ... Trento ... B Klasse 578 ... 2011 34) Lordana...Lucca...Eriba ECE 693...2010 35) giuan...Turro (PC)...B 504 SL... 2010 36) hym3...Poggibonsi ( SI)... 524 G...T 2005 37) Robip...Padova...Camp 614GT ...2006 38) Efa2000 ...Novara...B694 SL...2010 39) Range59...Bologna..B514SL..."G.E."...2007 40) Ciano46...Castiglione Torinese (TO)...B614 SL"SE"2010 41) Cordy...Piacenza (PC)...540BL/DS...1982 42) Mi chiamano Trinità...Solbiate Olona ...B644...2003 43) Fornaro... Due Carrare (PD)...B 644... 2004 44) Antofulvio...San Bonifacio (Vr)...Hymer Camp 64...1993 45) Pittore 035...Osio Sotto (BG)... B 644 g ...2003 46) Marcolone1970...Novara (NO)...660LS...1989 47) tonypign...Sordio (LO) Hymer Classic 544...2006 48) ValAnd65...Sommacampagna (VR)... B524...2005 49) b524...Gorizia...B524...2006 50) danielem1974...Civitavecchia(RM)...Hymermobil 644...1991 51) ppjazz … Coazze (TO) … B 514 SL G.E. … 2008 52) pippo5951.. Asti.. Hymermobil B 614... 2005 53) Roberto75015 - Parigi (Francia) - B Klasse 524.. 2001 54) SuperDam Mogliano Veneto Hymer Camp 524 GT anno 2003 55) kuman74 Bergamo hymer camp C 522 Cl 2010 56) H524GT...Genova...Camp GT 524.2003 57) Rango ... Bergamo. ... B564... 2004 58) peppe46...Sondrio..B514SL...2005ì. 59) lele77...Trento..B594...2011 60) sirio47... Aosta ...Hymermobil 522 . Ford.. 1982 61) Ppoli...Casalecchio di Reno...HymerCamp 622 ... 2007 62) maupensa...Ancona...B594...2011. 63) plava55 Udine SL 674 2008 64) illungo ...Cavriago...Reggio Em B504CL 2009 65) dankan...Bologna...B614SL...2011 66) pickup...Borgone Susa..B594..2011 67) et4beta...Ancona...B514SL...2010 68) Valter-One..Brescia.S800...2008 69) gieffe...Monza...B Classic 660M...2006 70) filser..Novara..B 518SL...2011. 71) WILD DRAKE...San Vendemiano (TV) Hymer Signo100..2006 72) dony11919...Como...B-514-SL...2008 73) Pilly...Bolzano...B504Classic...2006 74) Abello Giorgio ..Prov.di Genova.. b514 ..2006 75) xsalvox...Caserta..Tramp SL 644 76) solena...Roma...Hymer Swing 494...1996 77) Letizia65...Prov. di Varese...Hymer S 700...1991 78) Jllsley...Prov. di Torino...Hymer Camp 524gt...2005 79) Zara72...Trento...Hymer B578...2011 80) toyhdj80...Treviso...Exsis-i Fiat 504...2013 81) Lotus76...Vicenza...Exsis-i Fiat 578...2013 82) Magikdave ...Ravensburg Hymer B504 CL 2010 83) carlopr ...Cesena Hymer 774 2005 Karl Hymer 774