chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/04/2013 14:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indubbiamente la quantità è elevata (circa 0,5 cm) ma in 4 giorni di sosta di gocce ne scendono parecchie. Cmq venerdì proverò a bagnare ben bene la porta così ci togliamo ogni dubbio. Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 08/04/2013 14:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene dai, mi sto incuriosendo! Alessandro
2) Letto basculante in cabina non resta su: sostituzione dei pistoni di spinta con altri più robusti. Speriamo bene, in seconda battuta si procederà con la soluzione di Tommaso
3) Vetro della porta conducente che vibra: oggi ho fatto alcune prove. Nel mio caso resta fermo in cima, mentre ha molto più lasco verso il basso, dove entra all’interno della porta. Il concessionario si informa per eventuali “patch” provenienti dalla casa madre, anche perché è un problema a loro già noto.
4) Sgocciolamento condensa dal cristallo anteriore sul piano del cruscotto. Tale condensa va ad imbibire il tessuto di rivestimento. Con il freddo capita che si ghiacci. Qualora tale situazione possa danneggiare il camper (magari per marcescenza del sottostante pannello ligneo) va trovata una soluzione. Il concessionario non sa cosa fare, anche qui richiesta patch a Hymer
5) Ristagno di acqua sul gradino interno della porta del guidatore. Il gradino è coperto con un tappeto in moquette accoppiato a 3-4cm di plastica morbida. Sotto tale tappeto capita di trovare parecchia acqua. Non so se si tratti di condensa o acqua che filtra dalla guarnizione della porta del guidatore. Anche qui il concessionario non sa cosa fare. Da escludere i fori verso il basso (Syncra Style), piuttosto ricavare alcune fresature sotto al tappeto, in modo da far circolare aria.
Nello specifico posto alcune foto dalle quali appare chiaro che la porta sembra progettata correttamente, con i fori di sfogo della condensa della porta che vanno a scaricare nella canalina esterna, adeguatamente dotata di fori.
Definizione di Patch: Io non so cosa fare e vedrai che anche Hymer dirà che il problema non esiste, e quindi te lo tieni così!
Attendo pareri degli altri.
@varieze: proverò con i filetti, poi posterò il filmato, intanto il mezzo se ne sta per 15gg dal concessionario…
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Ma mi sovviene un dubbio, dato che " Il diavolo si nasconde nei dettagli" guarda bene se a porta chiusa, la guarnizione esterna non vada a chiudere quelle bellissime forature ovoidali nel telaio esterno...a me sembra non improbabile..>> Il mio B 504 ha la stessa porta e le due forature nel telaio esterno non vengono occluse dalla guarnizione esterna ... però penso sia giusto controllare che magari su qualche modello non sia proprio così[B)]; mai trovato acqua sul gradino interno porta guidatore. Ciao notte Pierluigi P.S.: oggi il mio camperino ha compiuto due anni; domani tagliando motore e giovedì tagliando cellula e poi ... via per mille altre avventure[:o)][:D][:D]
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 09/04/2013 08:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto ben arrivato tra noi.. mi spiace dei contrattempi, ma vedrai che poi passa tutto... Propongo di mettere l'aggeggio per regolare gli specchietti tra i difetti di fabbrica... Lunedì di pasquetta è capitato anche a me: pirulo in mano, comando caduto nell'antro. Ho chiesto al conce di aggiustarmelo, probabilmente lo fisseranno con un po' di silicone... Bene per il finestrino che non vibra, speriamo non ti vibri mai! Per l'acqua nel gradino sono abbastanza certo sia un problema di condense: ne riparliamo il prossimo inverno! Per il letto basculante il mio problema si verifica quando ci metti le coperte (piumino dell'ikea) 2 cuscini in lattice (quindi un po' più pesanti di quelli di piuma) e la scaletta in legno (ma sul mio vecchio Miller la scaletta era in alluminio e pesava almeno la metà!) Intanto buon divertimento e in bocca al lupo. Ci si vede in giro per il mondo! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
qui si vede che i fori di scolo della condensa non sono ostruiti dalla guarnizione della porta.
Pensavo che sarebbe interessante fare le prove dei fili di lana in occasione di un momento di incontro, in modo da poter provare eventuali soluzioni in tempo reale... ossia applicare le modifiche e vedere i filetti, senza dover fare il tutto in varie giornate!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/04/2013 09:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo no, perchè ora il camper è dal concessionario (alla ricerca della patch perduta) fino al 19/4/2013 e quindi fino a tale data niente da fare... Al posto della molletta uso un pezzo di polistirolo... va bene lo stesso? [8D] Per il ponte del 25/4 mi aspettano 7 gg in svizzera che sa essere molto piovosa e fredda, stiamo a vedere cosa succede. edit: ma chi è Erwin? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 09/04/2013 08:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Umberto e complimenti! Allora hai visto che avevo ragione quando dico che i furgonati con passo di 4m sono falsamente manovrabili. Visto questo come gira in spazi molto piu ristretti? Solo una cosa da prendere l'abitudine. Quando volti a destra guarda lo speccio sinistro e viceversa. Infatti, devi fare l'abitudine ad avere un certo sbalzo che prima non avevi e che curvando stretto, si sposta dal lato opposto a dove curvi. Normalmente non da fastidio ma ci sono casi in cui, con ostacoli vicini, potrebbe andare a battere: Uscendo da un cancello stretto, quando volti a destra, lo sbalzo potrebbe battere nella colonna a sinistra. Partendo da accostato a un marciapiede, se sul bordo del marciapiece c'è un palo lo sbalzo potrebbe battere Uscendo da un parcheggio con due auto ai lati, controllare che lo sbalzo non batta nell'auto dal lato opposto a dove volti. Comunque basta un occhiata allo specchio per controllare. Però se non si ha l'abitudine bisogna prenderla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/04/2013 09:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo anche il mio ha il medesimo problema di condensa/ infiltrazione (ma propenderei più per l'esito della condensa) a carico del gradino. Proverò a controllare eventuali ostruzioni in chiusura della porta cellula. Lunedì il camper sarà dal mio installatore di fiducia per completare le ultime messe appunto (allarme satellitare, copertatura del tubo dell'EFOY ed ammennicoli vari) e nel frattempo gli farò dare un occhiata alla canalizzazione posteriore riservandomi eventualmente di posizionare la ventola suggerita dall'installatore ed evidenziata da Tommaso. Complimenti ad Umberto e ben arrivato Salutoni Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 09/04/2013 12:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso anch'io che sia un problema di condensa. Sul mio gradino, lato destro dove batte la porta, c'è una bocchetta d'aria della Truma; guardando bene la fotografia n° 5 di Roberto (quella del gradino) mi pare di vedere che da voi invece non c'è. Chiedo agli esperti: potrebbe essere questa una della cause? Bye bye Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)