CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
283 20 40966
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 22/04/2013 alle: 16:41:41
Tommaso, sto vendendo per disperazione una VW... aspetta a gioire...[}:)] No, non è proprio un carciofone come la 155 che mi ha fatto giurare di non comprare mai più in vita mia una macchina del gruppo Fiat. Però, mi sa che tutto il mondo è paese... La prossima vettura? Una Toyota. Ho avuto una Celica ed è in assoluto il miglior automezzo che io abbia mai avuto e/o guidato. Non perfetta, ma ci è andata abbastanza vicino. E tieni conto che ho cominciato a guidare su una Fiat 600 D (cioè una 750...). "Qualche" anno fa...[;)] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 22/04/2013 alle: 17:03:08
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 22/04/2013  16:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, in effetti poi le WV ti bastonano anche con i ricambi, ho sentito cifre folli. Poi, non so se hi visto tra i nuovi Hymer Car quanto costa di piu quello su WV rispetto a quelli su Fiat? Penso che il motivo sia proprio che è cambiato il modo di progettare e costruire. Sulle auto giapponesi, devo anch'io dire che sono eccezionali, ho la JImny, fatti ora tre anni e 45milakm e a parte i tagliandi mai nulla, mia moglie ha una Agila di 12 anni che è poi la Suzuki Wagon R e mai un problema, volevamo cambiarla con un Qubo Trekking ma temo Fiat e non vorrei passare da un auto di 12 anni perfetta a una ciofeca nuova fiammante. LO dico sempre, mi auguro che qualche costruttore di camioncini giapponesi riesca a inserirsi nel mercato camper, allora il Ducato scomparirebbe dalla faccia della terra e sremmo a posto. POi, vuoi mettere come è bella esteticamente la cabina avanzata dei mezzi come il Cabstar o simili, bella dritta e spaziosa, anzichè quel orribile doppiomento del Ducato. Calcola che con un mezzo a cabina avanzata si farebbe un camper di 6m con la cellula grande come quella di un 7m su ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 22/04/2013 alle: 18:25:31
Tommaso...non essere così categorico, il buono ed il brutto è ovunque. Oggi molti particolari degli automezzi sono di comune provenienza e molti standard si equivalgono. Direi che oggi sarebbe importante la serietà di un'azienda ma le più si sono standardizzate...nel basso. I giapponesi poi in passato hanno fatto degli errori anche se ora hanno imparato a fare ottimi mezzi. Due esempi che certamente non fanno testo ma...: Mio cognato aveva un Daily con il quale ha passato il milione senza particolari problemi, ora ha un Nissan equivalente ma....se potesse tornare indietro. Io poi ho una Fiat Punto che sta compiendo 16 anni e 170.000 km. ha visto il meccanico una sola volta per rifare la frizione bruciata durante le prime guide di una delle figlie. Non ha mai visto il garages, ed aspetto che qualcosa si rompa per cambiarla ma...e pensare che....ho cambiato l'olio una sola volta!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:08:47
Crafter?? Ma lascia perdere, ho appena messo giù il telefono con un mio amico, in azienda da loro ne hanno preso uno nuovo, lunghissimo e altissimo, già a 110 km/h in autostrada nei sorpassi inizia muoversi tutto come i peggiori camper. Il daily che avevano prima, sempre lunghissimo e altissimo, motore 2.8 o 3.0 aveva sul groppone 600.000 km e filava a manetta dritto come un fuso. Al crafter dopo due settimane di vita gli è morta la batteria, per carità può succedere a tutti però quando succede ti girano. Dentro però è bellissimo pieno zeppo vani porta oggetti, mi ha detto anche che secondo lui il cambio è rapportato troppo corto un primino troppo primino.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:30:08
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/04/2013  22:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, l'HYMER CAR lo fanno sul Transporter, praticamente una "vettura" come i Westfalia. A me la linea del Crafter non piaceva, poi ci ho fatto l'occhio, guarda se è bello questo rosso metallizzato: Su Crafter 4x4 da 50q ruota gemellata, ve come è alta la coda. I WV non mi piacciono tanto nella cabina perchè sembra quella di un auto, a me nel camper piace di piu la cabina con finiture tipo camion. Quello delle foto sopra mi piace molto anche dentro con finiture essenziali e pratiche non certo gli interni pretenziosetti e pacchiani della Hymer (si salva l'Hymer van che ha gli interni che mi piacciono di piu). Se avessi i 130mila€ che poi con accessori diventano sicuramente oltre 150mila, attualmente sarebbe un mezzo che prenderei, solido ma compatto. Riguardo al Crafter dei tuoi conoscenti, forse hanno preso quello a ruota singola, ho sentito sullo Sprinter che è uguale, che come sospensioni sia molto morbido e quindi dondola un po. Devo dire che preferirei alla grande un camper che dondola a costo di andare piano che uno come ho ora troppo rigido e piantato a terra. Però, lo Sprinter/Crafter da 50q e ruota gemella dicono che sia tutt'altra cosa. Riguardo al primino corto, secondo me è una cosa fantastica, una marcia ridotta deve servire per potersi spostare a bassissima velocità, anche con grosso carico, anche su terreni accidentati. Basta cambiare abitudibe di guida, quando si rilascia la frizione e il mezzo si sposta di un metro, poi si rispinge subito la frizione e si mette la seconda. Pensa che con la mia Jimny, con le marce lunghe, in 30m sono in terza e in 50 metri sono gia in quinta. Quando inserisco le ridotte, la terza ridotta è piu o meno come la prima normale. Basta abituarsi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/04/2013 alle 22:39:40
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:31:52
Questo è stato un tentativo mal riuscito di usare meccanica con motore in cabina. La cellula era ottima ma non tanto la meccanica. Questa poi aveva il grave problema della testata che crepava. Anni '80 Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:42:51
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/04/2013  22:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quelli erano mezzi di altra generazione, anche rumorosi. Riguardo al motore, era un ces*o, mio padre ha avuto quel motore su una Volvo 245 e a 100mila km buttava olio da tutte le parti tanto che poi la cambio.ù Però, immagina lo stesso mezzo, con un metro di cofano davanti, sarebbe stato un metro piu lungo con la stessa cellula. Poi, vuoi mettere anche esteticamente che bella la cabina avanzata, guarda come è lineare e bello questo camper per me come linea è il massimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/04/2013 alle 22:47:21
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:53:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/04/2013  22:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza offesa eh... Mi sembra un camion frigo... [:D] E con la cellula montata a rovescio... Lo smusso andava davanti! [8D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 22/04/2013 alle 22:55:43
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:54:47
Immagino già le reazioni che potrebbe avere Varieze alla vista di quella scatola bianca con 4 ruote [:D][:D][:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/04/2013 alle: 23:03:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/04/2013  22:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso...anche a me[:D][:D]...senza offesa[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 22/04/2013 alle: 23:31:57
Hanno ragione! Io sono innamorato di questa meccanica: anche questo non male: Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 22/04/2013 alle: 23:34:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/04/2013  17:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cabstar! ho avuto occasione di guidarlo! e siccome sono un "gigante" h165x65kg, dentro la cabina toccavo ogni dove, saltavo non male e mi pareva di stare nel 900T Panorama, con il quale percorsi 75.000 km senza intoppi, cambiato freni 1 volta, era una sorta di anticipo camper. Anton Mauro
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/04/2013 alle: 23:52:16
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/04/2013  23:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissimo il primo...dove lo hai incontrato? Ottimo restauro[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:22:33
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/04/2013  23:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo l'ho incontrato...nel web! ...ma ne ho incontrati moltissimi altri. E un mezzo un po' datato ed in Europa fa parte della storia dei trasporti ma in Iran, Brasile ed altri paesi viene ancora costruito naturalmente con gli inevitabili sviluppi tecnologici. Inoltre in molti paesi africani viene tutt'ora utilizzato normalmente. In Germania è molto ricercato e trasformato in camper con risultati decisamente interessanti. In Tunisia ne ho incontrato uno con doppia cabina e una magnifica cellula; a bordo una giovane famiglia olandese con 2 bimbetti e 2 cani da pastore tedesco. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:51:16
@Suki74, immagini benissimo la mia reazione davanti ad un mega scatolone per le scarpe, pure smussato dietro dove non serve, vista l'altezza e la posizione. Ma Tommaso disse: "Come linea è il massimo"[:0] In effetti è fatto di linee, visto che di curve non ne ha...[:D]Il concetto poi di "Massimo" che è totalmente relativo. Per esempio, quel che è il massimo per uno scoiattolo, è il minimo per un elefante..[:D] Per me la bellezza si coniuga sempre con le curve, difficilmente con le linee, ed i splendidi mezzi e le meravigliose donne sono un insieme di curve su curve.[;)] Gli aerei volano grazie alla sinuosità delle loro curve, le ali traggono la loro portanza e la bassa resistenza solo grazie al fatto che sono curve, e lo sono per leggi della fisica, che la natura stessa conosce benissimo, molto di più dell'uomo e della sua frettolosa e recente cultura. Ma andando in un museo, troverete persone che si sofferamno davanti ad un Caravaggio, un Raffaello, un Rembrant affascinati...ed altri che urlano alle meraviglie di un Picasso.[?] Ho provato ad argomentare con i secondi, non ci sono mai riuscito, quindi sui gusti non discuto più....tuttalpiù...sorrido.[:)] Varieze.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:23:10
Solo per dire che lo smusso di cui si parla dev'essere stato fatto su un mezzo 4x4, indispensabile per affrontare percorsi fuori strada dove servono angoli di attacco di 45 gradi. O lì vicino...In questo caso, però, trovo che la cabina avanzata del Cabstar limita molto l'attacco anteriore. Molto molto meglio quel mezzo color cacch...a più sotto.[:D][8D][;)] Della categoria di questi "camper" continuo ad essere sostenitore Unimog e, in seconda battuta, anche MAN. Mezzi che restano, per me, nella medesima categoria dei sogni di Tommaso.[:D][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 23/04/2013 alle 09:26:14
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:31:40
Uh, quanti bei mezzi. Anche il "camion frigorifero"... ha lo smusso al posto giusto, però! E' pensato per un impiego fuori strada e con lo "smusso" in quella posizione si migliora molto l'angolo d'attacco posteriore. Comunque, per rimanere in tema Hymer e mezzi giapponesi, beh, ragazzi, è proprio vero che non s'inventa MAI nulla... Hymer faceva un camper su meccanica Mitsubishi. [;)] Anni '80... Dato l'accordo con il governo giapponese di contingentamento dei mezzi importati, allora in vigore, non ne sono praticamente MAI arrivati in Italia. Ne ho visto un paio, d'importazione usati dalla Svizzera... Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:43:57
si, sul "camion frigo" , avrei costruito senz'altro una bagagliera a 45% sul tetto della cabina (staccato dalla cellula) da fendere un pò l'aria. Mentre non avrei fatto lo smusso dietro che porta via tanto spazio, tanto mica uno deve fare fuoristrada estremo con un mezzo così. Sarebbe già stato abbastanza alto anche senza smusso. Vedi il Bimobil/Crafter che ha la coda sufficentemente alta per fare delle strade non asfaltate, mica si vorrà andare a "mettere il cul* nelle ortiche" a fare del vero fuoristrada con un camper, secondo me quelle sono cose che vanno bene nelle pubblicità. Secondo me quando un camper puo fare una strada/pista facile non asfaltata anche un pò pendente, è gia piu che sufficente, uscire dalle strade con mezzi pesanti vuole dire andarsela a cercare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/04/2013 alle: 10:16:50
Geometrie elementari...( Watson) se ritornate alla foto dello scatolone smussato, vedrete che tirando una linea dalle ruote posteriori verso la scatola soprastante, supponendo che il mezzo abbia un così feroce angolo d'attacco, prima....molto prima, il mezzo urta con il paraurti posteriore, e questo si sradicherebbe.( buttateci un occhio.) Poi, se si pensa che la risultante ( con il paraurti oramai andato alle ortiche) è circa 50/60 gradi, difficilmente il mezzo avrà la potenza di risalita, ed è pure vicino al limite di ribaltamento. Concludo.... Credo che sia dovuto ad un bicchierino di troppo, in fase di progetto[:D] Molti pensano che le strutture più robuste siano quelle a scatola ![:(!]SIC... E' vero l'opposto, le strutture che lavorano meglio, e sono più robuste sono quelle curve, ( a parità di peso) infatti i primi costruttori di roulotte, facevano negli anni 50, scatole estremamente curvate nel tetto, davanti e nel retro, visto che allegerire era un obbligo, stante le basse potenze delle motorizzazioni di allora. La natura ( che ***** non è) nelle conchiglie...lumache ecc, se ne guarda bene di usare linee rette.E' un problema strutturale, non aerodinamico visto che ne le conchiglie ne le lumache mi risulta vadano molto veloci. Gli uccelli, invece devono anche correre...e molti superano i 150 km/h, infatti loro sono curvi anche per necessità aerodinamiche...oltre che hanno delle strutture simili a dei capolavori di meccanica.( altro che i Ns camperacci). Infine, l'orrendo ( per me) muso del X-250, non nasce così per ragioni aerodinamiche, ma per i crash test, visto che le versioni precedenti meno scucchiose non avrebbero superato le ultime normative in materia di sicurezza. La parte anteriore infatti alloggia una struttura supplementare deformabile salva cabina. Tutti i vecchi Volkswagen, e pure il Cab-star, immagino oggi non supererebbero un crash test....per niente. Badabummmm[xx(][xx(] Varieze.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 23/04/2013 alle: 10:53:54
Notizie dall'officina: telefonata mattutina per comunicarmi che rilevati problemi ai sensori gas di scarico (?), con un codice tipo 131. Il meccanico mi dice che han mandato richiesta alla Fiat per sapere che cacchio fare ma che ancora non hanno avuto risposta. La cosa mi stupisce e preoccupa parecchio. Ma come, un'officina autorizzata Fiat per i mezzi camperizzati deve sentire mamma Fiat per avere la procedura da applicare al mio inconveniente? Ma non ci sono più i meccanici di una volta che risolvevano loro i problemi? Figuriamoci se per qualsiasi cosa bisogna rivolgersi alla casa madre...a meno che quel codice 131 non sia talmente grave da richiedere ciò. Qualcuno ha avuto a che fare con questo numerino? Richiesto che tempi prevedono per la soluzione, la risposta è stata: non sappiamo, dipende da quando rispondono e se occorreranno pezzi ricambio che abbiamo o che dovremo richiedere. Comincio fortemente a temere di dover rinviare il mio viaggetto del ponte. Nell'attesa, comincio a studiarmi un'alternativa: un bel giro in bici lungo il Sile, magari fino a Jesolo, c'è una nuova pista ciclabile di una cinquantina di km...pic nic bordo laguna e rientro, pedalando si favorisce la digestione, anche di notizie come questa[:D][;)][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link