quote:Risposta al messaggio di schnauzer inserito in data 16/01/2014 19:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L' ML-T 580 in effetti di base ha la dinette normale con tavolo attaccato ala parete e i letti gemelli alti sopra al garage (alto piu di 120cm) ma come opzioni a scelta si puo avere la dinette a L con tavolo piccolo al centro. Altra opzione i letti gemelli bassi. Riguardo ai sedili cabina, quelli che si vedono nelle varie brochure, e immagino fossero sul mezzo presente, sono i sedili originali Mercedes, senza braccioli e con cintura di sicurezza al posto originale, ma come opzione si possono avere i sedili Aguti con braccioli e cintura incorporata esattamente quelli dei MH. Il freno a mano dovrebbe essere abbassabile una volta tirato, quindi basta spingerlo giu (senza premere il pulsante) che dovrebbe andare giu vicino al pavimento. Sicuramente nel Ducato è piu fuori dalle scatole. Però, per contropartita, tutte le volte che sono entrato in un Exis-T su Ducato, mi sono inciampato nel gradino a metà del pavimento. [:D] Inoltre negli Exis-T si sfiora il soffitto con la testa perchè, non si capisce il motivo li abbiano fatti bassi. L' ML-T invece è alto 2,95 come i MH e quindi ha il pavimento tutto su un livello e parecchio spazio sopra la testa. E' basso solo sul bordo superiore del parabrezza , ma se pensi nel MH, con il basculante in cabina si sta gobbi dappertutto. Il sedile lontano dalla fiancata è proprio uno di quei motivi che secondo me rendono piu scarsa e difficile la visibilità nel MH rispetto a una cabina di serie. Io sono orientato sul ML-T proprio per la trazione posteriore perchè con l' attuale a trazione anteriore mi è gia capitato spesso di non riuscire ad avanzare su ghiaia o erba perchè in salita essendo molto leggero davanti, scivola. Piu di una volta mi sono trovato in situazioni incresciose dovendo fare andare indietro tutti quelli che seguivano. Inoltre mi dicono che il Mercedes abbia sospensioni molto piu confortevoli di quelle orribili del Ducato che sembra la auto dei Flinstones. D'altronde fare sospensioni peggio che il Ducato non riesco a immaginarle [:D] Quando capita di fare sterrati o si va a passo d'uomo in seconda a 15km/h o sembra che si sconquassi tutto. Io vorrei un mezzo con cui, un domani potere anche andare iin Islanda o Marocco, e fare anche buoni sterrati a almeno 50km/h. Una volta in Norvegia, per andare a Grense Jakobselv ho dovuto fare 15km di sterrato tra l'altro veramente ottimo, dove in auto si viaggerebbe tranquillamente ai 60, ma a 15km/h ci ho messo quasi un ora, e altrettanto al ritorno, con un frastuono assordante creato da mobili e cruscotto (quello aggiunto malamente dalla Hymer ai MH) che sembravano staccarsi. In effetti poi mi accorsi dopo che il cruscottone si era staccato e si sentiva il motore dentro in cabina, e per rifissarlo ho tribolato non poco. Qui si vede la citata strada per Grense Jakobselv (i pali gialli sono il confine russo) e come si vede è uno sterrato ma ottimo, dovere farlo a 15km/h mi sembra assurdo.
Spero che il Mercedes assorba meglio. Mi diceva un mio amico Marocchino di Quarzazate (che abita qui per lavoro), che giu da loro girano tantissimi Sprinter e Transit a TP, ma ducato pochi, un motivo ci sarà.
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Tommaso IZ4DJI
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quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/01/2014 21:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> http://www.hymer.com/de/modelle/teilintegrierte/hymer-ml-t/informieren.html&singleview=398#.UthB1ftF5mA ML-T 580 , altezza estena 2,90 , altezza interna 1,98 http://www.hymer.com/de/modelle/teilintegrierte/hymer-exsis-t/informieren.html&singleview=378#.UthCa_tF5mA Exis-T , altezza esterna 2,77 , altezza interna 1,98 sono due mezzi di identiche dimensioni e disposizione, quindi ben confrontabili. In effetti, leggendo i dati sembra che le altezze interne siano identiche, ma non è così, nel ML-T il pavimento è tutto paroi da sotto al cruscotto fino al letto posteriore, negli Exis-T invece a metà della dinette c'è un gradino di circa 15cm, oltre a inciamparsi (ma su quello ci si abitua), nella parte posteriore si ha una buona altezza, ma la seduta della dinette, il tavolo e i sedili cabina si trovano nella parte alta e quindi stando in piedi in quella zona, l'altezza utile sarà circa 1,80 , io ci sto perchè sono 1,75 ma con la testa che sfiora, non è una bella senzsazione. Anche il concessionario, parlando, si lamentava di questa scelta di fare gli exis bassi perchè dice che tanti vanno a vederli, ma poi nn li prendono proprio per la sensazione di poca altezza e per il gradino. Dice che si vendono megli i B-Klasse o i Tramp perchè piu alti. In effetti, l'altezza (stando entro i 3m per i pedaggi in Francia) è proprio l'unica dimensione che in un camper non disturba affatto. Per me il camper ideale dovrebbe essere stretto, moderatamente lungo ma alto 3m in modo da avere ampi vani di stivaggio sotto. In effetti l'ML-T ha un bel gavone sotto pavimento come quelli che ho nel mio B-SL , ma lo ha solo dal lato guida perchè sull'altro lato c'è la porta con gradino integrato e quindi soglia bassa (si sale bene anche senza estrarre il gradino, come sul mio). Poi, ora come ora di ML-T a quanto ho capito, ne esiste solo qualche prototipo per le fiere, ma voglio vederlo bene da vicino, salirci, guardare tutto con calma, tanto pensavo a ordinarlo verso giugno 2015 per averlo nell'autunno, ne ho di tempo per studiarmelo bene! Qui si vede bene la differenza di altezza:
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Tommaso IZ4DJI
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quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/01/2014 22:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come interni e finiture mi sembrano molto simili. Quello che fa la differenza di classe è l'autotelaio. Riguardo alla altezza, pensa che ho fatto rialzare il mio di 6cm davanti e 4,5 dietro e così ho affrontato rampe veramente impossibili da fare come era prima. Quest'estate in GB sono andato a un traghettino fluviale dove si doveva scendere per una ripida rampa di cemento, sulla quale appoggiava una angolatissima rampa metallica, ci sono potuto salire solo perchè ora ho la coda veramente molto alta da terra, e anche perchè ho affrontato la rampa di traverso. Con un semintegrale con coda bassa non si sarebbe saliti, o peggio si faceva il danno. Penso che , anche quando prenderò questo ML-T, se la altezza della coda non mi soddisfa, vado da un balestraio e facccio curvare le balestre o comunque fare qualcosa per avere almeno 40/45cm tra la coda e il terreno, conmezzi piu bassi anche piccoli tratti di mulattiera diventano a rischio, o valicare un piccolo fosso, o cose simili. Passaggi dove un 270 passa e un 3m non passa, mai trovati girando. Oltre 3m , 3,20 invece ci potrebbe essere qualche ponte ferroviario. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/01/2014 23:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quanto scrivete su questo forum... Ho conosciuto un tuo amico che mi ha messo in guardia. Mi ha segnalato che non capisci una mazza di camper. Lui è andato a Sammarcanda con un Hymer light con le rotelle mica micio micio bau bau. Ci siamo fatti un sacco di risate quando gli ho detto che ti leggevo spesso. Chiaramente ti manda tanti saluti e anch'io faccio altrettanto. Mi sa che è lui che non distingue un camper da un frigorifero , però è simpaticissimo...[;)][:D] E' un avvocato per cui scusato a meta... Ciao Tommaso
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/01/2014 23:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fammi pensare, di avvocati camperisti non ne conosco tanti. Ha per caso un Laika mansardato su Iveco? Se è lui e è "di giù" [:D] lo ho conosciuto quest'estate a Londra, veramente simpatico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/01/2014 00:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai la risposta davanti agli occhi...[;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/01/2014 21:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatta 3 volte questa strada con 3 diversi camper (per tradizione con ogni nuovo camper faccio tutta la Norvegia da grense jac., slettnes, nordcapp, ecc.) 2 erano su sprinter entrambi con ammortizzatori O.., e l'ultimo il B504SL su ducato alko; ebbene la velocità che ho tenuto, specialmente negli ultini km, per via delle varie buchette come si bene bene dalla tua foto, non si è discostata molto fra loro e più o meno come quella che hai detto tu. L'unico camper che non mi ha dato la sensazione che tutto si smontasse per via della vibrazioni è stato un wingamm, dove i mobili sono resinati alla parete. ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/01/2014 21:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho ordinato il T588 su ducato 3.0 e la differenza di altezza esterna credo che sia dovuta ai telaio impiegati, ovvero alko ribassato per il ducato e a longheroni per il mercedes che notoriamente per via del ponte posteriore è sempre stato più altro di quelli a trazione anteriore. ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/01/2014 16:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao varieze, mantenuta posizione 35 e modificato dati del nuovo mezzo. Gianni. ************************************************* LISTA HYMERISTI 1) Varieze ... Milano ...B-614 SL ...2008 2) Juanin ... Catania ...B-Klasse 514..2011 3) Integro ... Alessandria ..B-694 SL ...2009 4) bruno65 ... Rimini ... B-654 CL ...2007 5) kind of blue ... Padova ... B-Klasse 504..2011 6) menegh... Milano... B-644 ...2002 7) Endriu64...Milano...B-614 CL...2008 8) Alexf...Padova...B 544...2004 9) agiro...Mestre(VE) B-Klasse 594...2011 10) IZ4DJI...Pianoro (BO)... B 514 SL...2007 11) ganimede...Tolentino (MC)...Exis 562...2010 12) spadomiura...Ravenna... B-514-CL... 2010 13) hym614sl...Follonica (GR)...B-614SL "S.E."... 2010 14) mcravone...Vicenza ... Van 512 ... 2010 15) massimoconhymer...Milano ...B 694 ...2001 16) asolano ...Bologna ...B 544...2004 17) max1963 ...Fano (PU)... B 694 SL ...2010 18) dafi...Verona-Valpolicella... B-504SL...2007 19) aleromi...Montecassiano(MC)...B 694 SL...2009 20) Sergio...Fossano (CN) ...B 694 SL ...2007 21) greenpeace...Verbania...B 504...2004 22) bilollo...Reggio Emilia... B 504...2004 23) suki74...Stazzano (AL)...Van 512...2009 24) Olivia2006.San Casciano V.P. (FI). B 574 SL..2008 25) delfi1909...bologna... exis ...2006 26) brazil...Venaria (TO)... B 504...2004 27) Piit ... Meduno (PN) ... B 654 SL... 2008 28) Banacoa. Capriano del Colle(BS).Star Line 640...2003 29) Starcamp...Sondrio...camp 614 S.E. ...2009 30) hymomo...Brindisi...Swing 684 ...2000 31) ah pollo...Palermo...634 CL...2010 32) Pocho...Napoli...B 524 SL...2007 33) schnauzer ... Trento ... B Klasse 578 ... 2011 34) Lordana...Lucca...Eriba ECE 693...2010 35) giuan...Turro (PC)...Exsis T588... 2014 36) hym3...Poggibonsi ( SI)... 524 G...T 2005 37) Robip...Padova...Camp 614GT ...2006 38) Efa2000 ...Novara...B694 SL...2010 39) Range59...Bologna..B514SL..."G.E."...2007 40) Ciano46...Castiglione Torinese (TO)...B614 SL"SE"...2010 41) Cordy...Piacenza (PC)...540BL/DS...1982 42) Mi chiamano Trinità...Solbiate Olona ...B644...2003 43) Fornaro... Due Carrare (PD)...B 644... 2004 44) Antofulvio...San Bonifacio (Vr)...Hymer Camp 64...1993 45) Pittore 035...Osio Sotto (BG)... B 644 g ...2003 46) Marcolone1970...Novara (NO)...660LS...1989 47) tonypign...Sordio (LO) Hymer Classic 544...2006 48) ValAnd65...Sommacampagna (VR)... B524...2005 49) b524...Gorizia...B524...2006 50) danielem1974...Civitavecchia(RM)...Hymermobil 644...1991 51) ppjazz … Coazze (TO) … B 514 SL G.E. … 2008 52) pippo5951.. Asti.. Hymermobil B 614... 2005 53) Roberto75015 - Parigi (Francia) - B Klasse 524.. 2001 54) SuperDam Mogliano Veneto Hymer Camp 524 GT anno... 2003 55) kuman74 Bergamo hymer camp C 522 Cl 2010 56) H524GT...Genova...Camp GT 524.2003 57) Rango ... Bergamo. ... B564... 2004 58) peppe46...Sondrio..B514SL...2005. 59) lele77...Trento..B594...2011 60) sirio47... Aosta ...Hymermobil 522 . Ford.. 1982 61) Ppoli...Casalecchio di Reno...HymerCamp 622 ... 2007 62) maupensa...Ancona...B594...2011. 63) plava55 Udine SL 674 ...2008 64) illungo ...Cavriago...Reggio Em B504CL ...2009 65) dankan...Bologna...B614SL...2011 66) pickup...Borgone Susa..B594..2011 67) et4beta...Ancona...B514SL...2010 68) Valter-One..Brescia.S800...2008 69) gieffe...Monza...B Classic 660M...2006 70) filser..Novara..B 518SL...2011. 71) WILD DRAKE...San Vendemiano (TV) Hymer Signo100..2006 72) dony11919...Como...B-514-SL...2008 73) Pilly...Bolzano...B504Classic...2006 74) Abello Giorgio ..Prov.di Genova.. b514 ..2006 75) xsalvox...Caserta..Tramp SL 644 76) solena...Roma...Hymer Swing 494...1996 77) Letizia65...Prov. di Varese...Hymer S 700...1991 78) Jllsley...Prov. di Torino...Hymer Camp 524gt...2005 79) Zara72...Trento...Hymer B578...2011 80) toyhdj80...Treviso...Exsis-i Fiat 504...2013 81) Lotus76...Vicenza...Exsis-i Fiat 578...2013 82) Magikdave ...Ravensburg Hymer B504 CL ...2010 83) carlopr ...Cesena Hymer 774 ...2005 84) xc70...Aosta...Hymer Exsis 644 ...2013 85) Syncra...Dintorni di Ginevra (ma in Francia)...Exsis-i Fiat 578...2013 86) Teomatt...Cagliari...Hymer Camp 56...1990 87) Costantino... Varese ... Hymer BK 514 ...2005 88) sonda1...Ferentino (FR)... Hymer Exsis 644... 2013 89) Ventoinvespa ... Monselice (Pd) ... Hymer B 578 ... 2012 90) Melina ... Montecatini alto (PT) ... Hymer B-Klasse 594 Al-Ko ... 2013 91) PALERFA9 TORINO HYMER EXSIS I 578 2013 92) Hal47... Provincia di Lecco B-Klasse 554 2012 93) Finnico...Acqui Terme (AL) B-Klasse 544 Al-Ko...2002 94)Dadamazz Travo (PC) B Klasse 614 2005 95) FrancoBo... Castel San Pietro Terme (BO)... Hymer B-Klasse 578 ...2012 96) Pinguino58...Torino...Hymer B-Klasse 594...2013 97) Safed... Milano... Hymer Exsis 678... 2013 Per chi si deve aggiungere: -copiare la lista, tutta la parte compresa tra gli asterischi, compresi gli asterischi stessi e queste info -creare un nuovo messaggio di risposta in cui incollare la lista -aggiungere un numero progressivo e i propri dati -controllare bene di non avere involontariamente cancellato qualcosa di preesistente -inviare ********************************************************************
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 17/01/2014 12:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secomdo me gli ammortizzatori O...(parola di tre lettere [:D]) , che ho avuto sul precedente camper, vanno bene su strada asfaltata perchè irrigidiscono il camper e quindi dondola meno, ma per strade dissestate, secondo me non sono proprio il massimo, e quindi non li rimonterei certo. Secondo me, per procedere bene su strada sconnessa le sospensioni devono essere abbastanza morbide, a corsa lunga, ma con ammortizzatori ben frenati piu che altro sul ritorno. Secondo me meglio affidarsi a che fa preparazioni di mezzi fuoristrada. Se poi il mezzo su asfalto dondola un po, va bene lo stesso, basta adeguare la velocità, e quando ho fatto i 100 sono anche troppi. Penso che tu abbia trovato lo sprinter con confort simile al durissimo telaio ALKO, proprio perchè con gli O... Riguardo alla differenza di altezza tra Exis-T e ML-T sicuramente cìè la differenza ne livello del piano del telaio. Però, che senso ha mettere un telaio piu basso del piano cabina, per poi dovere creare un gadino? O metti a quel punto il telaio Fiat, così da avere il pavimento pari, o fai come sul mio B-SL che c'è il doppio pavimento che riporta il piano del pavimento alla altezza del piano cabina. Proprio volendo il telaio ALKO (che ha tanti punti a favore ma anche parecchi a sfavore) avrei fatto un controtelaio da alzare il pavimento, e che importa se il tetto è 15 o 20 cm piu alto! Sul precedente camper avevo il telaio FIAT che in effetti non ci caricavi nulla perchè si sedeva, ma per inesperienza feci la scelta sbagliata di mettere i soffietti ALKO e gli ammortizzatori O.. Era diventato un go-kart buono solo per l'asfalto. Praticamente il telaio ALKO è la stessa cosa, non cala neanche caricando molto, ma è veramente troppo rigido, va bene su asfalto buono. Mi sono fatto l'idea che invece è meglio un telaio con balestre, ma farle ricentinare o aggiungere un foglio, in modo da fargli portare piu peso, ma mantenendo amia possibilità di escursione. Casomai cambiare ammortizzatori, se necessario, ma lavorando solo su un ritorno piu frenato ma lasciandoli abbastanza morbidi in compressione. Insomma, il mezzo deve potere andare sue giu negli avvallamenti lunghi, ma evitare il saltellamento delle ruote sul tole-ondulè o simile. Questa è un idea mia, ma al momento opportuno mi informerò da chi di dovere e non certo da quelli che fanno "ammortizzatori da camper" che per come vedo io le cose aumentano la stabilità su strada ma non il confort su sterrato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/01/2014 14:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di quello scalino/rialzo di circa 10 cm che c'è sotto la dinette, che tu consideri fonte di inciampo (ti saprò dire con l'uso), c'è una botola per gestire la valvola frostcontrol della stufa (che è nel vano trasversale della cassapanca); inoltre permette il passaggio dei tubi di riscaldamento nei due vani sotto-sedili, dove ci sono 2 bocchette, in modo tale che l'aria calda "stemperi" gli spifferi dei sedili e scaldi anche la cabina che notoriamente è la zona più fredda. ciao, Gianni.
quote:Secondo me, per procedere bene su strada sconnessa le sospensioni devono essere abbastanza morbide, a corsa lunga, ma con ammortizzatori ben frenati piu che altro sul ritorno. !>> Giusta la prima parte ma non la seconda direi...[:)] Sui terreni con tante buche consecutive, il ritorno deve essere il più veloce possibile per far ritrovare tutta l'escursione alla buca successiva, quindi freno in estensione ridotto. Pensa il dover affrontare tutte le buche successive alla prima senza corsa della sospensione in quanto deve ancora risalire perchè il freno in estensione la tiene compressa per molto tempo. Ti si stacca il mobilio dalle parete in pochi secondi[:D][:D][:D] Ciao C.
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 17/01/2014 14:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma avrebbero potuto fare un doppio pavimento di 10cm per tutta la cellula, con tubi e impianti, avrebbero così eliminato il gradino, fatto un mezzo un po piu alto, e secondo me piu fruibile. Poi, sai, le cose viste in salone dannu un impressione, è con l'uso che si apprezzano pregi o difetti, e quindi solo tu potrai dirlo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 17/01/2014 15:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Levitazione magnetica e propulsione ionica [8D][8D][:D][:D][8D][8D][:D][:D] così si và ovunque senza impantanarci. [:D][:D][:D][:D] praticamente un camper - Ovecraft! [:o)][:o)][:o)] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 17/01/2014 15:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Levitazione magnetica e propulsione ionica"[:0][^][:I] Azzz...e io che pensavo a due pale sul tetto a mò di elicottero[:I] sono rimasto un pò indietro con le tecnologie[:D][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)