la Jimny ha la trazione posteriore e anteriore inseribile a richiesta, quindi normalmente le catene vanno montate dietro.
Però in questa foto le avevo davanti! Dovendo trainare 750kg di rimorchio in una discesa lunga del 20% e con fondo stradale completamente ghiacciato, non mi sono fidato delle sole gomme invernali, e decisi di montare le catene per sicurezza. Nonostante qualche scivolata (era ghiaccio duro e compatto) di qualche metro ogni tanto, sono riuscito a portare a valle i 1200+750kg senza perderne il controllo. Con le sole gomme invernali sarei andato fino in fondo senza possibilità di fermarmi, ma anche con le catene dietro sicuramente avrebbero scivolato parecchio in discesa. Al ritorno le montai invece dietro, dovendo fare la salita.
Averne 4 sarebbe quindi ideale per fare salita e discesa alternate.
In discesa, la trazione conta poco, contano i freni e dove sono le catene.
Spero per me e per voi che mia moglie mi chiami a cena, almeno così la smetto di tormentarvi con le mie elucubrazioni mentali [:D][:D][:D]
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Tommaso IZ4DJI
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quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 19/01/2014 21:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8D][:D][8D][:D][8D][:D] QUOTISSIMO [;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/01/2014 21:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio, come ritirato pesava 3150 ma in ordine di marcia saranno almeno altri 100kg e quindi 3250, quindi 450kg piu del tuo [:(] Quindi, io se sto sui 40q in effetti ho solo 150kg in piu che quelli che hai tu. In effetti tavolo e poltroncine potrebbero stare a casa perchè non ci mettiamo mai all'esterno, potrei partire con sole 6 bottiglie di acqua anzichè 24, e qualche altra piccola cosa, ma poi non saprei cos'altro eliminere. Si, forse potrei tranquillamente togliere 100kg ma non di piu. Ma poi sapendo che il mio mezzo è nato per portare 4250kg, la cosa mi preoccupa fino a un certo punto.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 19/01/2014 21:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo, sfondi una porta aperta, fosse per me, un furgone con due finestre, tre oblo e l'arredamento fatto in casa sarebbe meglio di qualsiasi camper, ma il vero problema è che qualsiasi scelta deve essere approvata dalla moglie, e quando le faccio vedere i furgonati arriccia le sopracciglia e dice "oddio!" e ha detto tutto. Sto facendo fatica a convincerla che un mezzo largo 222 è molto piu agile di uno largo 235, a lei piace due letti separati, il bagno grande, molti armadietti che riempie con un campionario di profumeria, e con l'ordinativo annuale di un negozio di abbigliamento e di scarpe, per poi usare solo quelle tre cose. E' una lotta dura, a lei piacciono quelle robe tipo Morelo, o Concorde, che non li vorrei neanche regalati, a me piacciono furgoni e celle scarrabili, forse il semintegrale stretto puo essere un compromesso. Che il fine sia il viaggio, e arrivare ovunque, è anche la mia idea, il mezzo conta fino a un certo punto, ma meno rogne da in viaggio, tanto meglio è. Il mezzo, piu grande è e meno è agile (e parlo con cio di cattiva trazione e sbalzo basso da terra) e piu diventa un limite, sicuramente superabile, ma se è meno limitante è meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 19/01/2014 20:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se andassi in Marocco, mica voglio fare il deserto, però voglio fare le strade con asfalto perfettibile, come le farei con una qualsiasi auto non fuoristrada, senza che mi si smonti il camper. Tutto li. Sicuramente si troveranno anche strade bianche, normalissima ghiaia battutissima, fattibilissima anche con una Golf (tanto per dire) ma con un camper con le sospensioni dei nostri diventerebbe un patimento. Solo un po piu morbide e assorbenti, mica miracolose, ma come dovrebbero essere delle sospensioni, non un gokart come il telaio ALKO. Per esempio, questa la vedo quasi impossibile da fare con il mio camper senza che si smonti, a piu di 10km/h
ma se di questa ci sono 5km si fa, ma se ce ne sono 200, cosa si fa ci si passano giorni in prima o seconda al minimo?
Oppure una strada come questa (strada del Passo Tizi'N'Test), direi un ottima strada, ma con un po di pendenza, e se incrocio uno, mi fermo sulla salita e poi incomincia a raspare?
P.S: le foto che avevo messo sono scomparse? allora ne metto altre della stessa stada da cui si vede che è fattibile.
sono solo foto trovate in rete di strade normali, casomai non perfette, ma che con una qualsiasi auto si farebbero tranquilli, vorrei poterle fare anche in camper senza che si smonti, mica voglio fare fuoristrada, questo è chiaro.
Poi anche questa strada, le gole di Dades:
Però, il camper che si vede non è un X250 con telaio ALKO, ma un normale telaio a balestre, sicuramente molto piu "assorbente" le asperità.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 14/01/2014 10:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi auto-rispondo al mio messaggio sui problemi al cruscotto. Alcune spie si accendevano "a caso" a mezza intensità. Intervento in garanzia del concessionario FIAT, sostituito il quadro strumenti, secondo il meccanico alcune stagnature erano saltate (?). a futura memoria. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 20/01/2014 09:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi che le vibrazioni stanno smontando il camper! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/01/2014 10:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho aggiornato il mio post perchè erano scomparse alcune immagini. Comunque a me sembrano normai strade da dovere riuscire a percorrere abbastanza tranquilli, piu che altro senza danneggiare il mezzo, che poi alla fine è quello che conta. Se uno se ne frega di fare danni, allora direi che non c'è da preoccuparsi in quasi nessuna strada, ma se faccio un danno (mi si spaccano i mobili, mi si strappa via il paraurti dietro perchè troppo basso, o vado contro una pietra perchè non riesco a ripartire in salita) minimo mi sono guastato la giornata. [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/01/2014 10:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora è grave... non ho mai fatto sterrati! [:D][:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 20/01/2014 10:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bastano i giunti dei ponti o le crepoline sull'asfalto per mettere a dura prova il Ducato x250 Alko [:(] A parte gli scherzi, penso a un pezzo diffettoso con saldature fredde, nel mio, grazie alle "ottime" sospensioni, si è staccato tutto il cruscottone Hymer tanto che si sentiva il motore in cabina, ma il quadro nessun problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/01/2014 15:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la sospensione anteriore del tuo è molto diversa da quella del X250. Io prima avevo il X244 e come avantreno non era male, nel X250, per fare quel'orribile muso con doppiomento (parlo delle cabine di serie), hanno accorciato moltissimo la corsa delle sospensioni, quindi sono molto piu rigide. Anche tra il mio telaio ALKO e il tuo, penso di avere capito da come ne hai parlato in passato, che ci sono grosse differenze. Sulla cellula nulla da dire, ben fatta e solida. Io però come unico spazio di stivaggio lo ho dietro nel garage, mentre nel sottofondo anteriore non ci sta quasi nulla, e quasi sempre è mezzo vuoto o ci sono cose minime. Sono convinto anch'io che le strade postate le farei in qualche modo anche con il mio, ma sono altrettanto convinto che con un telaio Mercedes le farei in maniera piu confortevole e con meno sconquassamenti. Parlo secondo quello che si legge del Mercedes. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/01/2014 18:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel Ducato X250 c'è e i si accede dal cassettone centrale. Nel tuo (se è come quello che avevo prima) non penso ci sia, ma essendo roba FIAT, non penso sia difficile trovare info. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/01/2014 18:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a vedere qui https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=159362
quote:Risposta al messaggio di RufusArras inserito in data 20/01/2014 18:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BENVENUTO, 99 esimo hymerista[:)][:)][:D] Adesso aspettiamo il n.100 e ...l'accoglienza di Varieze![;)][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)