Ho l'impressione che tu Tommaso voglia costringere qualcuno a cambiare il proprio oblò posteriore 40x40 con un 70x50, ma con me non ci riuscirai, mi tengo quello che ho e ...... passo ..... non dall'oblò però, passo la mano.

Enzo i6qkl In risposta al messaggio di et4beta del 16/06/2015 alle 15:18:00
Ho l'impressione che tu Tommaso voglia costringere qualcuno a cambiare il proprio oblò posteriore 40x40 con un 70x50, ma con me non ci riuscirai, mi tengo quello che ho e ...... passo ..... non dall'oblò però, passo la mano. Enzo i6qkl
ma tu hai la scala telescopica! ....... non vale!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2015 alle 16:02:22
ma tu hai la scala telescopica! ....... non vale! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ah ...... e vero!

Enzo i6qkl
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/06/2015 alle 16:35:14
Sono gli stessi del ducato 244 degli anni 2002-2006 Dai ricambisti o in Fiat. C'era in Google freccia laterale Fiat ducato Saluti Massimo
Grazie 1000 per l informazione
In risposta al messaggio di xc70 del 16/06/2015 alle 16:48:16
Scusa Tommaso..a proposito del silicone che hai messo per evitare la puzza di benzina dal gavone...l'hai messo da dentro il gavone o da sopra? Grazie mille.
lo ho messo da sotto, da dentro al garage. Un filino sottilissimo di silicone trasparente da sigillare bene quella fessurina di meno di un millimetro che c'era tra il piano del letto e la parete. Non so se il tuo sia fatto uguale.
http://www.bakfin.com
In risposta al messaggio di Nessye del 17/06/2015 alle 22:08:27
Chi sa dirmi come si tolgono quelle rondelle che bloccano l'oblo sui quattro perni che lo alzano? Sono delle specie di molle a settori che sono incastrate nelle svasature dei perni che entrano dentro i fori nell'oblo. (spero di essere riuscito a spiegarmi). Volevo provare a sigillare il bordo rialzato dell'oblo, ma non riesco a togliere il trasparente. Grazie Ciao Daniele
le rondelle in questione le puoi trovare anche qui:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2015 alle 18:53:14
lo ho messo da sotto, da dentro al garage. Un filino sottilissimo di silicone trasparente da sigillare bene quella fessurina di meno di un millimetro che c'era tra il piano del letto e la parete. Non so se il tuo sia fatto uguale. Comunque con quella operazione eliminato il problema. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Merci

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2015 alle 01:06:45
le rondelle in questione le puoi trovare anche qui: si tratta di una bustina da 10 rondelle. Per toglierle si possono sollevare le varie linguette inserendo un sottile cacciavitino tra una e l'altra, così non fanno piupresa e si sfilano. Poi si possono un po martellare per raddrizzarle, se si volesse riutilizzarle, ma consiglierei di sostituirle. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per la tua sempre pronta disponibilifa'.
In risposta al messaggio di andrea1970 del 18/06/2015 alle 09:07:23
Info che chiedo a tutti ma in particolare a Tommaso perchè mi riferisco ad un lavoro da lui eseguito e postato. Tommaso, innanzi tutto complimenti per tutti i lavori che hai postato nel tuo sito, ho preso spunto da essie mi sono focalizzato sull'installazione dell'inverter in quanto ne sono sprovvisto. Ho visto che tu l'hai montato sul gavone vicino alle batterie... Mi domando: visto che bisogna accenderlo per usarlo, tu ogni volta vai all'esterno e lo accendi o hai portato un interruttore dentro in cellula? Premesso che non sono pratico nei lavori manuali ma questo vorrei farmelo da solo (sia per risparmiare sulla manodopera sia per una soddisfazione personale) e premesso che l'inverter che vorrei prendere (300w, mi basta) oltre alla presa 220 ha anche due usb utili x telefono e iPad (quindi dovrei tenerlo all'interno del camper, presumo sotto la dinette ad L) ti chiedo queste info: 1) è sufficiente collegare i due poli dell'inverter ai due poli della batteria e basta? (Ok cavo grosso e più vicino possibile alla batteria) 2) poichè ho due batterie al gel è un pannello fotovoltaico, ci si può attaccare ad una sola batteria o ci si attacca ai rispettivi poli ma di tutte e due le batterie? 3) il fatto che c'è il pannello c'entra qualcosa o è ininfluente? 4) per portare i cavi da dentro a fuori bisogna fare un foro o ci dovrebbe essere giá un passaggio che si può usare per passarli? 5) sotto il divanetto della dinette (all'altezza delle batterie) c'è ovviamente un gavone e ci passa anche il tubo (e relativa bocchetta) dell'aria calda invernale... Attaccare l'inverter in quella zona (sia apparato che filo) può creare problemi con il calore o no? non mi viene in mente altro... Se puoi aiutarmi ti ringrazio. andrea
Si, sul mio sito c'è l'installazione dell'invertere nel B-514. Ora quell'inverter lo ho smontato e rimontato sul camper nuovo, sempre nella stessa posizione.

ma penso sia un guasto congenito, me ne sono accorto solo perchè ho provato oggi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 16:07:55
Oggi, ho provato a inserire la trazione integrale, ma spingo il pulsantino e non succede nulla, non si accende nessuna spia etc. Sicuramente un guasto elettrico e qualcosa di scollegato (casomai quando la Hymer ha fattol'allestimento qualcuno innavvertitamente ha staccato un connettore. Lunedì telefono alla Mercedes per accordarmi e portarglielo Primo guasto a 600km di percorrenza, incominciamo bene ma penso sia un guasto congenito, me ne sono accorto solo perchè ho provato oggi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma la trazione integrale si inserisce o no?