CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
775 20 40966
14
davcat
davcat
11/08/2011 122
Inserito il 16/06/2015 alle: 12:26:07
Buongiorno a tutti,
sapete la marca e chi vende online gli indicatori di direzione laterali del mio mezzo (quelli triangolari per intenderci)?

Gra
Davide
davcat
------------------
Hymer B694SL
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 16/06/2015 alle: 13:25:52
@ Varieze
un saluto.....

integro
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 16/06/2015 alle: 15:18:00

Ho l'impressione che tu Tommaso voglia costringere qualcuno a cambiare il proprio oblò posteriore 40x40 con un 70x50, ma con me non ci riuscirai, mi tengo quello che ho e ...... passo ..... non dall'oblò però, passo la mano. wink
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/06/2015 alle: 16:02:22
In risposta al messaggio di et4beta del 16/06/2015 alle 15:18:00

Ho l'impressione che tu Tommaso voglia costringere qualcuno a cambiare il proprio oblò posteriore 40x40 con un 70x50, ma con me non ci riuscirai, mi tengo quello che ho e ...... passo ..... non dall'oblò però, passo la mano. Enzo i6qkl

ma tu hai la scala telescopica! ....... non vale! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 16/06/2015 alle: 16:32:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2015 alle 16:02:22

ma tu hai la scala telescopica! ....... non vale! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ah ...... e vero!
Allora mi dispiace ma non posso partecipare alla gara! cool
Enzo i6qkl
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/06/2015 alle: 16:35:14

Sono gli stessi del ducato 244 degli anni 2002-2006
Dai ricambisti o in Fiat.
 C'era in Google "freccia laterale Fiat ducato"
Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/06/2015 alle 16:38:54
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 16/06/2015 alle: 16:48:16
Scusa Tommaso..a proposito del silicone che hai messo per evitare la puzza di benzina dal gavone...l'hai messo da dentro il gavone o da sopra?

Grazie mille.
14
davcat
davcat
11/08/2011 122
Inserito il 16/06/2015 alle: 17:41:51
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/06/2015 alle 16:35:14

Sono gli stessi del ducato 244 degli anni 2002-2006 Dai ricambisti o in Fiat.  C'era in Google freccia laterale Fiat ducato Saluti Massimo

Grazie 1000 per l informazione
Davide
davcat
------------------
Hymer B694SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/06/2015 alle: 18:53:14
In risposta al messaggio di xc70 del 16/06/2015 alle 16:48:16

Scusa Tommaso..a proposito del silicone che hai messo per evitare la puzza di benzina dal gavone...l'hai messo da dentro il gavone o da sopra? Grazie mille.

lo ho messo da sotto, da dentro al garage. Un filino sottilissimo di silicone trasparente da sigillare bene quella fessurina di meno di un millimetro che c'era tra il piano del letto e la parete.  Non so se il tuo sia fatto uguale.
Comunque con quella operazione eliminato il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 16/06/2015 alle: 21:59:38
Ciao Luca Varieze.
Prendi il tempo che ci vuole, non aver fretta. Poi vedrai che un altro gattino ti conquisterà. Sanno come fare... ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 17/06/2015 alle: 22:08:27
Chi sa dirmi come si tolgono quelle "rondelle" che bloccano l'oblo sui quattro perni che lo alzano? Sono delle specie di molle a settori che sono incastrate nelle svasature dei perni che entrano  dentro i fori nell'oblo. ( spero di essere riuscito a spiegarmi). Volevo provare a sigillare il bordo rialzato dell'oblo, ma non riesco a togliere il trasparente. Grazie
Ciao 
Daniele

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 17/06/2015 alle: 23:56:56

http://www.bakfin.com

Se iintendi queste  le ho tolte prendendole con una pinza. Prima ti conviene acquistarne di nuove perché non sono proprio riutilizzabili

Modificato da finnico il 18/06/2015 alle 00:00:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/06/2015 alle: 01:06:45
In risposta al messaggio di Nessye del 17/06/2015 alle 22:08:27

Chi sa dirmi come si tolgono quelle rondelle che bloccano l'oblo sui quattro perni che lo alzano? Sono delle specie di molle a settori che sono incastrate nelle svasature dei perni che entrano  dentro i fori nell'oblo. (
spero di essere riuscito a spiegarmi). Volevo provare a sigillare il bordo rialzato dell'oblo, ma non riesco a togliere il trasparente. Grazie Ciao  Daniele
...

le rondelle in questione le puoi trovare anche qui:

http://www.ebay.it/itm/180491439628?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

si tratta di una bustina da 10 rondelle.

Per toglierle si possono sollevare le varie linguette inserendo un sottile cacciavitino tra una e l'altra, così non fanno piu presa e si sfilano. Poi si possono un po martellare per raddrizzarle, se si volesse riutilizzarle, ma consiglierei di sostituirle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 18/06/2015 alle: 07:59:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2015 alle 18:53:14

lo ho messo da sotto, da dentro al garage. Un filino sottilissimo di silicone trasparente da sigillare bene quella fessurina di meno di un millimetro che c'era tra il piano del letto e la parete.  Non so se il tuo sia fatto uguale. Comunque con quella operazione eliminato il problema.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Mercismiley
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 18/06/2015 alle: 09:07:23
Info che chiedo a tutti ma in particolare a Tommaso perchè mi riferisco ad un lavoro da lui eseguito e postato.

Tommaso, innanzi tutto complimenti per tutti i lavori che hai postato nel tuo sito, ho preso spunto da essi e mi sono focalizzato sull'installazione dell'inverter in quanto ne sono sprovvisto. Ho visto che tu l'hai montato sul gavone vicino alle batterie... Mi domando: visto che bisogna accenderlo per usarlo, tu ogni volta vai all'esterno e lo accendi o hai portato un interruttore dentro in cellula?

Premesso che non sono pratico nei lavori manuali ma questo vorrei farmelo da solo (sia per risparmiare sulla manodopera sia per una soddisfazione personale) e premesso che l'inverter che vorrei prendere (300w, mi basta) oltre alla presa 220 ha anche due usb utili x telefono e iPad (quindi dovrei tenerlo all'interno del camper, presumo sotto la dinette ad L) ti chiedo queste info:

1) è sufficiente collegare i due poli dell'inverter ai due poli della batteria e basta? (Ok cavo grosso e più vicino possibile alla batteria)
2) poichè ho due batterie al gel è un pannello fotovoltaico, ci si può attaccare ad una sola batteria o ci si attacca ai rispettivi poli ma di tutte e due le batterie?
3) il fatto che c'è il pannello c'entra qualcosa o è ininfluente?
4) per portare i cavi da dentro a fuori bisogna fare un foro o ci dovrebbe essere giá un passaggio che si può usare per passarli?
5) sotto il divanetto della dinette (all'altezza delle batterie) c'è ovviamente un gavone e ci passa anche il tubo (e relativa bocchetta) dell'aria calda invernale... Attaccare l'inverter in quella zona (sia apparato che filo) può creare problemi con il calore o no? 

non mi viene in mente altro... Se puoi aiutarmi ti ringrazio.

andrea
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 18/06/2015 alle: 09:30:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2015 alle 01:06:45

le rondelle in questione le puoi trovare anche qui: si tratta di una bustina da 10 rondelle. Per toglierle si possono sollevare le varie linguette inserendo un sottile cacciavitino tra una e l'altra, così non fanno piu
presa e si sfilano. Poi si possono un po martellare per raddrizzarle, se si volesse riutilizzarle, ma consiglierei di sostituirle.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie per la tua sempre pronta disponibilifa'.
ciao
Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:55:58
In risposta al messaggio di andrea1970 del 18/06/2015 alle 09:07:23

Info che chiedo a tutti ma in particolare a Tommaso perchè mi riferisco ad un lavoro da lui eseguito e postato. Tommaso, innanzi tutto complimenti per tutti i lavori che hai postato nel tuo sito, ho preso spunto da essi
e mi sono focalizzato sull'installazione dell'inverter in quanto ne sono sprovvisto. Ho visto che tu l'hai montato sul gavone vicino alle batterie... Mi domando: visto che bisogna accenderlo per usarlo, tu ogni volta vai all'esterno e lo accendi o hai portato un interruttore dentro in cellula? Premesso che non sono pratico nei lavori manuali ma questo vorrei farmelo da solo (sia per risparmiare sulla manodopera sia per una soddisfazione personale) e premesso che l'inverter che vorrei prendere (300w, mi basta) oltre alla presa 220 ha anche due usb utili x telefono e iPad (quindi dovrei tenerlo all'interno del camper, presumo sotto la dinette ad L) ti chiedo queste info: 1) è sufficiente collegare i due poli dell'inverter ai due poli della batteria e basta? (Ok cavo grosso e più vicino possibile alla batteria) 2) poichè ho due batterie al gel è un pannello fotovoltaico, ci si può attaccare ad una sola batteria o ci si attacca ai rispettivi poli ma di tutte e due le batterie? 3) il fatto che c'è il pannello c'entra qualcosa o è ininfluente? 4) per portare i cavi da dentro a fuori bisogna fare un foro o ci dovrebbe essere giá un passaggio che si può usare per passarli? 5) sotto il divanetto della dinette (all'altezza delle batterie) c'è ovviamente un gavone e ci passa anche il tubo (e relativa bocchetta) dell'aria calda invernale... Attaccare l'inverter in quella zona (sia apparato che filo) può creare problemi con il calore o no?  non mi viene in mente altro... Se puoi aiutarmi ti ringrazio. andrea
...

Si, sul mio sito c'è l'installazione dell'invertere nel B-514. Ora quell'inverter lo ho smontato e rimontato sul camper nuovo, sempre nella stessa posizione.

Il mio invertere è il WAECO PP-1000 (non piu in produzione e sostituito dal nuovo modello) che ha due caratteristiche paricolari.

Sull'invertere c'è un connettore (tipo quelli telefonici) e qui si collega un cavetto di 3m, con un pannellino da mettere in cellula che ha l'interruttore di accensione e i LED di stato.  In questo modo quando mi serve, accendo l'inverter direttamente dalla cellula. Poi, sulla uscita 220 ho collegato due cavi che portano a altrettante prese, una in dinette, e una nel garage (lo uso per un compressore a 220v).
Quindi, per l'uso camper ti consiglierei assolutamente di pensare a un inverter con la possibilità di comando a distanza.

L'altra caratteristica comoda ma non fondamentale, che ha il mio inverter è il circuito di priorità, cioè quando l'inverter è spento e sei collegato a 220, sulle prese in uscita dall'inverter c'è la 220.

Come inverter della potenza che serve a te, io ti consiglierei questo:

http://it.waeco.com/prodotti/4095_7057.php

che ha la possibilità di accenderlo da remoto.

Pur essendo di ottima marca, ha un costo molto limitato:
http://www.amazon.it/dp/B00HQKYOW2/ref=asc_df_B00HQKYOW227057056/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00HQKYOW2&linkCode=df0

Riguardo alle prese USB, se ti servono, prenderei piuttosto una cosa così:

che costa pochi euro, la colleghi a qualsiasi presa, sia dalla 220 che dall'uscita dell'inverter e quindi è molto piu versatile.

Riguardo al collegamento, bisogna sapere come sono collegate le tue due batterie GEL.  Se sono collegate in parallelo secco, cioè c'è un cavo che unisce il + di una al piu dell'altra e un altro cavo che unisce il - di una al - dell'altra. puoi tranquillamente collegare i cavi dell'inverter ai poli di una delle due batterie , o una o l'altra indifferentemente.  Giusto controllare che i cavi che uniscono le due batterie siano grossi almeno come i cavi dell'inverter.

Però, subito vicino al polo positivo della batteria, usando un corto spezzone di cavo, metterei un fusibile grosso, direi da 40A (per inverter da 350W) per proteggere il cavo che va dalla batteria all'inverter.   In mancanza di questo fusibile , se per qualsiasi motivo il cavo andasse in corto, si incendierebbe il camper.

Se invece vuoi mettere un altro inverter (ma che non sia una cineseria perchè possono incendiare il camper) e vuoi metterlo fissato sotto alla seduta della dinette a L , l'importante è che il cavo in dotazione arrivi alla BS, perchè tale cavo non va mai allungato.  Se c'è gia un passaggio per il cavo, puoi sfuttarlo tranquillamente, controllando che non abbia bordi che possono dannneggiare il cavo, e che il cavo stesso non passi vicino a spigoli o parti metalliche (sarebbe prudenza inserirlo dentro a un corrugato se passa vicino a parti metalliche). Però, se deve diventare un giro lungo, che il cavo non arriva o arriva tirato, meglio sicuramente fare un foro apposta per passare il cavo, per il percorso piu breve e comodo.

Ora mi sfugge che camper hai, se hai un B-Klasse la BS è nel gavone proprio li sotto e quindi devi forare il pavimento da dentro la seduta della dinette, se hai un Exis, è ancora piu comodo perchè la BS è sullo stesso piano.  L'importante è che il cavo dell'inverter sia protetto da danni accidentali dovuti sia a parti metalliche che a eventuali oggetti che potrebbero urtarlo.

PS:  io ho anche un secondo inverter a onda pura , quindi adatto alla alimentazione di PC e apparecchi delicati), sempre WAECO, ma da 150W, che ho fissato sotto al piano del tavolo (ho il tavolo a parete) , ma quello consuma talmente poco che si puo connettere tranquillamente a una presa accendino (ne ho messa una proprio li vicino).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/06/2015 alle: 12:56:58
Ieri fatto l' ordine alla LARCOS per il telo bianco in Tyvec per parabrezza e cristalli cabina, poi anche due tendine esterne in tessuto grigio da mettere sopra le due finestre dinette quando si tengono aperte.

Sono cose che avevo anche nell'altro camper, e reputo praticamente indispensabili perchè cambia completamente il confort quando si è al sole.

Dovrebbe arrivare tutto nella settimana entrante, perchè poi venerdì prossimo parto per la Francia e faccio una decina di giorni nel Perigord.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/06/2015 alle: 16:07:55
Oggi, ho provato a inserire la trazione integrale, ma spingo il pulsantino e non succede nulla, non si accende nessuna spia etc.  
Sicuramente un guasto elettrico e qualcosa di scollegato (casomai quando la Hymer ha fatto l'allestimento qualcuno innavvertitamente ha staccato un connettore.
Lunedì telefono alla Mercedes per accordarmi e portarglielo sad

Primo guasto a 600km di percorrenza, incominciamo bene crying   ma penso sia un guasto congenito, me ne sono accorto solo perchè ho provato oggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 19/06/2015 alle: 16:21:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 16:07:55

Oggi, ho provato a inserire la trazione integrale, ma spingo il pulsantino e non succede nulla, non si accende nessuna spia etc.   Sicuramente un guasto elettrico e qualcosa di scollegato (casomai quando la Hymer ha fatto
l'allestimento qualcuno innavvertitamente ha staccato un connettore. Lunedì telefono alla Mercedes per accordarmi e portarglielo Primo guasto a 600km di percorrenza, incominciamo bene    ma penso sia un guasto congenito, me ne sono accorto solo perchè ho provato oggi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ma la trazione integrale si inserisce o no?
per provare dovresti provare ad impantanarti....

In bocca al lupo!!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link