CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
777 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/06/2015 alle: 10:41:47

Il serbatoio è 100 litri di cui 20 di riserva, quindi, senza fare accendere la spia di riserva (che mi si accese una sola volta nell'altro e mi da ansia) calcola di disporre di 80 litri per la normale percorrenza. C'è un indicatore a tacchette, penso ce ne siano 10, e con solo due accese ci sono stati 75 litri.

Suppongo che con quel mezzo si farà un consumo dai 7 agli 8 km con un litro.

Con il 3.0 del 514 facevo di media (calcolata su almeno 5mila km di percorso misto) 8km/litro, ma questo è un 2.2 e dovrebbe essere piu parco nei consumi, quindi, nonostante un po piu di meccanica da fare girare, non dovrebbe consumare tanto piu del 514.

Quindi con serbatoio da 100 litri, si farebbero da 700 a 800km di media, ma calcolando di prosciugarlo completamente, cosa non reale,  in realtà, tra un pieno e l'altro si dovrebbero fare tra i 600 e 700 km al massimo, se non si vuole rischiare di rimanere a piedi.

Poi ovvio che in un percorso tutto di autostrada pianeggiante dove casomai si fanno anche 10 o 12 km/litro, si percorre molto di piu, mentre salendo su per il brennero dove si fanno 5 o 5 km/litro, il pieno dura meno.  Però non ha molto senso fare conti su percorrenze particolari. Per quello che io i calcoli li faccio su un viaggio di un mese e almeno 5mila km, dove si fa autostrada, ma anche montagna, città, stradine da fare nelle marce basse etc.....

Comunque, se questo facesse anche solo 6km/litro anzichè 8km/litro , calcolando una percorrenza annua di 10mila km, sarebbero circa 400 litri in piu all'anno, calcolando che i km li faccio per la maggior parte all'estero, al massimo sarebbero 500 euro in piu all'anno, ma calcolando 6km/litro, ma penso che almeno i 7 li farà e quindi il maggiore costo lo stimerei al massimo in poche centinaia di euro, sempre che un  maggiore consumo ci sia.  Ora, facendo il pieno ho azzerato, così al prossimo mi faccio un idea piu precisa.

Ora poi è nuovo e quindi senz'altro consuma di piu. Ho notato che l'auto di mia moglie, i primi 5mila km consumava come una chiavica, mentre ora fa quasi 20km/litro!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2015 alle 10:49:55
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:36:34
Chiedo un aiuto per zanzariera oblò 40x40 Remis sul basculante (Exsis-I). Da tempo il rullo della zanzariera non appena lo sganciavo non si riavvolgeva velocemente, oggi si è bloccato mi è rimasto aperto non rientra neanche un millimetro. L'ho smontato ma da ignorante non vedo nulla su cui agire.... a qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Luc@

Modificato da sonda1 il 20/06/2015 alle 14:16:16
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:39:55
In risposta al messaggio di sonda1 del 20/06/2015 alle 13:36:34

Chiedo un aiuto per zanzariera oblò 40x40 Remis sul basculante (Exsis-I). Da tempo il rullo della zanzariera non appena lo sganciavo non si riavvolgeva velocemente, oggi si è bloccato mi è rimasto aperto non rientra neanche un millimetro. L'ho smontato ma da ignorante non vedo nulla su cui agire.... a qualcuno è capitato qualcosa di simile? Luc@

Non ho un Exsis, non ho l'oblò sul basculante del mio 514, ma nella foto mi sembra di vedere una zanzariera identica a quella che ho sul mio matrimoniale posteriore.
Nella foto che mostri non appare la molla di richiamo, che da me si era spezzata proprio nella parte finale ad angolo retto(che fa da fermo), angolo che ho dovuto rifare a scapito di qualche millimetro di lunghezza, che però non sembra aver pregiudicato il funzionamento, anzi il lieve accorciamento ha reso più "robusto" il richiamo.
E' comunque una cosa realizzata molto alla "membro di segugio", perché, oltre alla delicatezza dell'insieme, i lati del telo della zanzariera escono molto facilmente, quand'è estesa, dalla loro sede(basta già un colpo di vento) vanificando in parte la loro funzione.
Enzo i6qkl
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 20/06/2015 alle: 15:02:19
Quando ho smontato il pezzo non ho trovato nè molle nè altro di rotto. Posto altre due foto dei dettagli delle estremità del rullo. Come pensi sia riparabile?

Luc@

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/06/2015 alle: 15:20:05
secondo me , quell'anima metallica appiattita è la parte interna caricata a molla.
Non conosco l'oblo in questione, ma sono tutti fatti simili.

Una volta che hai la cornice sopra a un piano, ruoti piu volte, nel senso giusto) con una pinza quella parte metallica per caricare la molla di richiamo, poi la parte metallica andrà inserita in una sua sede della cornice, che la tiene ferma.  Penso che la molla sia dentro al rullo bianco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 20/06/2015 alle: 15:49:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2015 alle 15:20:05

secondo me , quell'anima metallica appiattita è la parte interna caricata a molla. Non conosco l'oblo in questione, ma sono tutti fatti simili. Una volta che hai la cornice sopra a un piano, ruoti piu volte, nel senso giusto)
con una pinza quella parte metallica per caricare la molla di richiamo, poi la parte metallica andrà inserita in una sua sede della cornice, che la tiene ferma.  Penso che la molla sia dentro al rullo bianco.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie tante!!! Risolto!!! yes

Luc@

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:10:23
In risposta al messaggio di sonda1 del 20/06/2015 alle 15:02:19

Quando ho smontato il pezzo non ho trovato nè molle nè altro di rotto. Posto altre due foto dei dettagli delle estremità del rullo. Come pensi sia riparabile?     Luc@

Se non ricordo male il rullo avvolgi-telo, dal lato NON cilindrico(foto n°2) è dove è fissata la molla che è contenuta nel rullo ed avvolta sull'anima di questo la cui testa è costituita dal perno appiattito che si vede appunto nella seconda foto. Se ci fai caso l'estremità del rullo ha da quel lato un piccola scannellatura, quella dovrebbe essere la sede dell'ultimo tratto della molla, piegata ad angolo retto, che funge da fermo.
In pratica, sempre se non ricordo male, l'estremità interna della molla(a filo d'acciaio sottile) è internamente fissata sull'anima del perno, ed esternamente nella scannellatura di cui sopra.
Per sistemarla dovresti "catturare" il filo della molla che è sicuramente rientrato(il perno dovrebbe uscire), piegare ad angolo retto(la parte piegata non deve sporgere dallo spessore del rullo, ma nel caso fosse lunga la tagli) con un paio di pinze sottili la sua estremità esterna(cosa non difficile perché è acciaiosa ma si riesce a piegarla) e poi dopo aver un po' precaricato la molla( a telo avvolto) metti la piegatura  della molla nella sede anzidetta e richiudi il tutto.
Una volta finito il lavoro,e visto che funziona, se ci fossero problemi a far stare in sede la piegatura della molla(perché non piegata proprio bene o altro), dopo esserti accertato che ila precarica sia quella giusta, metti una microgoccia di cianacrilato(loctite), meglio se di tipo gel così non scola e NON DEVE SCOLARE, sulla piegatura della molla dentro la sua sede, così la blocca al suo posto. Lascia asciugare bene altrimenti sono guai.
Nello stendere la zanzariera la molla si caricherà ulteriormente e ciò farà poi riavvolgere il telo.
Scusami sono andato a memoria perché il lavoro l'ho fatto 3 o 4 anni fa e nel frattempo i miei neuroni sono ulteriormente diminuiti.
Enzo i6qkl
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:11:30

Ci siamo scritti sopra!
Comunque perfetto!
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 20/06/2015 alle 16:12:06
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:15:53
In risposta al messaggio di et4beta del 20/06/2015 alle 16:11:30

Ci siamo scritti sopra! Comunque perfetto! Enzo i6qkl

Infatti ho estratto il perno, caricato la molla e reinserito è bloccato con il fermo!!! 
Luc@

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:36:16
ottimo, l'importante è avere risolto.

Enzo sicuramente è piu esperto perchè ci ha messo mano, io sono solo andato a intuito, visto che per fortuna non ci ho mai dovuto mettere mano.....per adesso frown

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:23:18
Buongiorno,
sto valutando l’acquisto di un camper tedesco e vorrei chiedere un paio di cose a voi possessori di Hymer.
Il modello B 644 G del 1999 omologato 3.500 kg che tipo di trazione ha? E poi in merito al peso del mezzo mi piacerebbe conoscere l’esperienza di chi ha o ha avuto suddetto camper: ce l’avete sempre fatta, sforavate abitualmente i 3.500 kg, avete rimosso degli optional per pesare di meno..sconsigliate o consigliate l’acquisto in funzione del peso. Ho capito che sono veicoli che già di base hanno un peso importante, non vorrei fare un acquisto errato, cioè comprare qualcosa che poi mi consenta di trasportare solo pochissimi bagagli, benché molti abbiano un garage generoso. Tutto qua, sono solo un po’ confuso e prendere la patente C con tutte le conseguenze che ne derivano non ne avrei voglia.
P.s.: Se avete voglia indicate espressamente i dati numerici.

Grazie a chi interverrà.
Carlo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/06/2015 alle: 20:04:03
In risposta al messaggio di fd3x del 20/06/2015 alle 19:23:18

Buongiorno,sto valutando l’acquisto di un camper tedesco e vorrei chiedere un paio di cose a voi possessori di Hymer. Il modello B 644 G del 1999 omologato 3.500 kg che tipo di trazione ha? E poi in merito al peso del mezzo
mi piacerebbe conoscere l’esperienza di chi ha o ha avuto suddetto camper: ce l’avete sempre fatta, sforavate abitualmente i 3.500 kg, avete rimosso degli optional per pesare di meno..sconsigliate o consigliate l’acquisto in funzione del peso. Ho capito che sono veicoli che già di base hanno un peso importante, non vorrei fare un acquisto errato, cioè comprare qualcosa che poi mi consenta di trasportare solo pochissimi bagagli, benché molti abbiano un garage generoso. Tutto qua, sono solo un po’ confuso e prendere la patente C con tutte le conseguenze che ne derivano non ne avrei voglia. P.s.: Se avete voglia indicate espressamente i dati numerici. Grazie a chi interverrà.Carlo  
...

Ciao, stare nei 35q è praticamente impossibile con mezzi simili.  Io ho appena venduto un MH B-514 SLdel 2007 che a vuoto pesava 3200kg ma in viaggio ero sempre a 39q o forse anche qualcosa di piu.  Preso ora un Hymer semintegrale, e stessi pesi.

Pensa che dopo qualche anno, presi la decisione (mai decisione fu piu sbagliata) di reimmatricolare il camper a peso superiore e prendere la patente C.  La patente è il meno, si studia un po, si fa e basta. E' tutto il resto che ti ammazza, la burocrazioa particolare girando per l'Europa, dove si viene consifderato come un camion, e quindi pedaggi autostradale esagerati, fermate in frontiera per andare in uffici a fare contratti e ritirare apparecchi elettronici di pedaggio, impossibilità di percorrere certe strade o entrare in certi parcheggi.
Con il nuovo, nonostante sia fuori peso e nnostante ormai la patente la ho, comunque non ci ho pensato minimamente, fatto a 35q, e se c'è da pagare qualche multa pazienza, ne spenderò senz'altro infinitamente meno che quello che spendevo con il mezzo oltre 35q.

Poi, il mezzo precedente, se ho voluto venderlo senza rimetterci piu di 10mila euro, lo ho dovuto riportare ai 35q, altrimenti nessuno lo ritirava in permuta ma solo messo li in contovendita, e con la previsione di venderlo chissà quando e sicuramente rimettendoci piu di diecimila euro.

Mai piu mezzi oltre 35q.

Comunque, se stai dentro i 39q e se non hai necessità di andare in Svizzera, alla fine il rischio è modesto e puo essere un rischio calclato.

Sono piu di 20 anni che giro per tutta europa, dalle 2 alle 6 volte all anno, con mezzi sempre fuori peso, e mia stato fermato o pesato, prima o poi capita, ma sono gia nell'idea e tengo i soldi pronti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 20/06/2015 alle: 23:28:29
Oggi fatto lo scambio delle bombole: prese due splendide e leggerissime BBox il risparmio di peso è sensibile.  
Quando ho levato quelle di ferro sembra quasi che una delle vecchie (piena) pesi come ambedue le BBox (piene) 
Bene così!
Giuseppe
----------------
Hymer B694SL
----------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/06/2015 alle: 11:26:17
In risposta al messaggio di giodesi del 20/06/2015 alle 23:28:29

Oggi fatto lo scambio delle bombole: prese due splendide e leggerissime BBox il risparmio di peso è sensibile.   Quando ho levato quelle di ferro sembra quasi che una delle vecchie (piena) pesi come ambedue le BBox (piene)  Bene così! Giuseppe Hymer B694SL

Le ho pesate piene con una bilancina pesa valigie, e la BBox pesa 7kg circa meno di quella di ferro. Da piena si sente, ma da vuota si sente moltissimo!

Per ora ne ho presa una sola, vedo di finire un po quelle di metallo che a casa ne ho tre piene.  Però, prima di partire per il Nord , metto anche la seconda BBox, perchè attraversando l'austria vuoi mai che anche quei 7kg contribuiscano a farmi risparmiare sulla eventuale multa wink.  Poi se sto in Italia invece rimetto una metallica per consumarla, mi ca posso consumarle tutte e tre con il BBQ qui in giardino, mi verrebbe la gotta! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 21/06/2015 alle: 11:53:33
Giodesi
ma quanto costano queste meraviglie bbox e dove si comprano?
un saluto
Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/06/2015 alle: 12:13:22

Io le ho prese dal concessionario Hymer di Bologna, MAGLI.  30 euro di cauzione (una sola volta) e 30 euro il gas. Quindi quando è finita e gliela porto per prenderne un altra piena, spendo solo 30 euro.

Qui c'è il sito Beyfin    http://www.beyfinbbox.it/site/

Qui i rivenditori:   http://www.beyfinbbox.it/site/?page_id=900

ma c'è anche il numero a cui telefonare per chiedere il rivenditore piu vicino, anche perchè sulla mappa ci sono i centri di distribuzione, mentre i rivenditori finali non ci sono, per esempio MAGLI non c'è e neppure gli altri concessionari di camper, che ormai le trattano quasi tutti.

Secondo me, una volta avuto il recapito del distributore della tua zona, telefonando a quello poi ti saprà dire anche i rivenditori finali che si servono da lui.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/06/2015 alle 12:16:25
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 21/06/2015 alle: 12:19:03
In risposta al messaggio di Palinuro del 21/06/2015 alle 11:53:33

Giodesi ma quanto costano queste meraviglie bbox e dove si comprano? un saluto Angelo

Le ho prese sulla Salaria, più o meno a settebagni.
Il primo acquisto è abbastanza caro: ognuna piena sta a 89euro.
Pare che la Beyfin non distribuendo direttamente qui nel Lazio (arriva in Umbria), a questi non consenta di gestirle con la classica cauzione. Comunque per ogni BBox mi hanno dato 3 buoni da 5euro di sconto (6 in tutto)  per le prossime ricariche che stanno a 23euro.
Sicuramente un'operazione non a buon mercato ma indubbiamente i kg in meno non sono per nulla pochi e ne guadagna anche la facilità di installazione della bombola (oltre alla schiena....)
Giuseppe

----------------
Hymer B694SL
----------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/06/2015 alle: 15:22:35
In risposta al messaggio di giodesi del 21/06/2015 alle 12:19:03

Le ho prese sulla Salaria, più o meno a settebagni. Il primo acquisto è abbastanza caro: ognuna piena sta a 89euro. Pare che la Beyfin non distribuendo direttamente qui nel Lazio (arriva in Umbria), a questi non consenta
di gestirle con la classica cauzione. Comunque per ogni BBox mi hanno dato 3 buoni da 5euro di sconto (6 in tutto)  per le prossime ricariche che stanno a 23euro. Sicuramente un'operazione non a buon mercato ma indubbiamente i kg in meno non sono per nulla pochi e ne guadagna anche la facilità di installazione della bombola (oltre alla schiena....) Giuseppe Hymer B694SL
...

Poi potere vedere il livello del gas in trasparenza, ci si puo evitare di acquistare il Truma Check e quindi ci viene il costo in piu delle bombole wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 21/06/2015 alle: 21:55:13
Grazie ad entrambi. Le cercherò 
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 22/06/2015 alle: 08:21:25

Ieri ho provato a fare l'operazione...dal gavone lo spazio non è sempre di pochi mm ma in alcuni punti anche di 5, 6 mm.

ne ho dedotto che forse tale spazio sia funzionale per qualche altra ragione.

Allora ho provato ad agire da sopra. Ho tolto il materasso con estrema fatica (nel frattempo il camper era al sole e la temperatura interna di 40°) ma anche da sopra la fessura è di 5, 6 o 7 mm.

Ho desistito.....angry

Modificato da xc70 il 22/06/2015 alle 08:22:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link