In risposta al messaggio di sonda1 del 20/06/2015 alle 13:36:34
Chiedo un aiuto per zanzariera oblò 40x40 Remis sul basculante (Exsis-I). Da tempo il rullo della zanzariera non appena lo sganciavo non si riavvolgeva velocemente, oggi si è bloccato mi è rimasto aperto non rientra neanche un millimetro. L'ho smontato ma da ignorante non vedo nulla su cui agire.... a qualcuno è capitato qualcosa di simile? Luc@
Non ho un Exsis, non ho l'oblò sul basculante del mio 514, ma nella foto mi sembra di vedere una zanzariera identica a quella che ho sul mio matrimoniale posteriore.
Enzo i6qkl
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2015 alle 15:20:05
secondo me , quell'anima metallica appiattita è la parte interna caricata a molla. Non conosco l'oblo in questione, ma sono tutti fatti simili. Una volta che hai la cornice sopra a un piano, ruoti piu volte, nel senso giusto)con una pinza quella parte metallica per caricare la molla di richiamo, poi la parte metallica andrà inserita in una sua sede della cornice, che la tiene ferma. Penso che la molla sia dentro al rullo bianco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sonda1 del 20/06/2015 alle 15:02:19
Quando ho smontato il pezzo non ho trovato nè molle nè altro di rotto. Posto altre due foto dei dettagli delle estremità del rullo. Come pensi sia riparabile? Luc@
Se non ricordo male il rullo avvolgi-telo, dal lato NON cilindrico(foto n°2) è dove è fissata la molla che è contenuta nel rullo ed avvolta sull'anima di questo la cui testa è costituita dal perno appiattito che si vede appunto nella seconda foto. Se ci fai caso l'estremità del rullo ha da quel lato un piccola scannellatura, quella dovrebbe essere la sede dell'ultimo tratto della molla, piegata ad angolo retto, che funge da fermo.
Enzo i6qkl
Enzo i6qkl In risposta al messaggio di et4beta del 20/06/2015 alle 16:11:30
Ci siamo scritti sopra! Comunque perfetto! Enzo i6qkl
Infatti ho estratto il perno, caricato la molla e reinserito è bloccato con il fermo!!!

In risposta al messaggio di fd3x del 20/06/2015 alle 19:23:18
Buongiorno,sto valutando l’acquisto di un camper tedesco e vorrei chiedere un paio di cose a voi possessori di Hymer. Il modello B 644 G del 1999 omologato 3.500 kg che tipo di trazione ha? E poi in merito al peso del mezzomi piacerebbe conoscere l’esperienza di chi ha o ha avuto suddetto camper: ce l’avete sempre fatta, sforavate abitualmente i 3.500 kg, avete rimosso degli optional per pesare di meno..sconsigliate o consigliate l’acquisto in funzione del peso. Ho capito che sono veicoli che già di base hanno un peso importante, non vorrei fare un acquisto errato, cioè comprare qualcosa che poi mi consenta di trasportare solo pochissimi bagagli, benché molti abbiano un garage generoso. Tutto qua, sono solo un po’ confuso e prendere la patente C con tutte le conseguenze che ne derivano non ne avrei voglia. P.s.: Se avete voglia indicate espressamente i dati numerici. Grazie a chi interverrà.Carlo
Ciao, stare nei 35q è praticamente impossibile con mezzi simili. Io ho appena venduto un MH B-514 SLdel 2007 che a vuoto pesava 3200kg ma in viaggio ero sempre a 39q o forse anche qualcosa di piu. Preso ora un Hymer semintegrale, e stessi pesi.

In risposta al messaggio di giodesi del 20/06/2015 alle 23:28:29
Oggi fatto lo scambio delle bombole: prese due splendide e leggerissime BBox il risparmio di peso è sensibile. Â Quando ho levato quelle di ferro sembra quasi che una delle vecchie (piena) pesi come ambedue le BBox (piene)Â Bene così! Giuseppe Hymer B694SL
Le ho pesate piene con una bilancina pesa valigie, e la BBox pesa 7kg circa meno di quella di ferro. Da piena si sente, ma da vuota si sente moltissimo!
. Poi se sto in Italia invece rimetto una metallica per consumarla, mi ca posso consumarle tutte e tre con il BBQ qui in giardino, mi verrebbe la gotta! 
In risposta al messaggio di Palinuro del 21/06/2015 alle 11:53:33
Giodesi ma quanto costano queste meraviglie bbox e dove si comprano? un saluto Angelo
Le ho prese sulla Salaria, più o meno a settebagni.
In risposta al messaggio di giodesi del 21/06/2015 alle 12:19:03
Le ho prese sulla Salaria, più o meno a settebagni. Il primo acquisto è abbastanza caro: ognuna piena sta a 89euro. Pare che la Beyfin non distribuendo direttamente qui nel Lazio (arriva in Umbria), a questi non consentadi gestirle con la classica cauzione. Comunque per ogni BBox mi hanno dato 3 buoni da 5euro di sconto (6 in tutto) per le prossime ricariche che stanno a 23euro. Sicuramente un'operazione non a buon mercato ma indubbiamente i kg in meno non sono per nulla pochi e ne guadagna anche la facilità di installazione della bombola (oltre alla schiena....) Giuseppe Hymer B694SL
Poi potere vedere il livello del gas in trasparenza, ci si puo evitare di acquistare il Truma Check e quindi ci viene il costo in piu delle bombole