In risposta al messaggio di banacoa del 24/07/2015 alle 21:42:24
Tommaso......un paio d'anni fà in vacanza in Sardegna, sono stato avvicinato da 2 camperisti tedeschi (in giorni diversi) ed ambedue nel cambio delle bombole, il gas non arrivava più, ed erano seriamente preoccupati, siaper il funzionamento del frigo (area senza elettricità) che per la preparazione dei pasti...... io, senza saper nè leggere e nè scrivere, ho chiuso la bombola vuota, in ambedue le situazioni, lasciando aperta, ovviamente, quella piena e...... per incanto, l'impianto ha ripreso la sua strada,....... ricordo ancora il sorriso di ringraziamento della frauilein, una di loro mooolto carina... per la serie : troppi sensori fanno male...molte volte andare alla vecchia si fà bene, ciao, buone vacanze a tè e Lorenza, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Le ho provate tutte, mi sembra anche quella, ma ora vado fuori a riprovare per la massima sicurezza. Tanto lo so, domattina il tecnico impone le mani alla bombola e il gas si avvia, e mi guarda dicendo "chissà cosa facevi" e allora vorrei se possibile evitare la figura di M...

........ spingevo la manopola del fornello e il piezo, ma senza ruotare la manopola!!! Mi vergogno a dirlo, ma ora salgo, spingo e ruoto e va tutto, non so perchè oggi invece mi ero perso. Sicuramente il caldo.....speriamo.

Io e il tipo siamo lì che ci spremiamo il cervello x capire come mai dava due pesi diversi quando butto l'occhio su mia moglie e vedo che si era messa beata pacifica ad aspettarmi vicino al camper all'ombra..... Si, ma sopra la pesa anche lei!!! Quindi siamo andati in stampa con i suoi 60 kg in più !!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2015 alle 22:20:31
Allora, uscito, sistemato e rientrato, ora va tutto. Però, non so se ci sia da essere contenti o no O era il caldo di oggi (ora invece bel freschino anche fuori) che il mio cervello era entrato in protezione o se è l'età,ma spero di no perchè sarebbe grave. Udite udite , se uno può essere coglio-nazzo ........ spingevo la manopola del fornello e il piezo, ma senza ruotare la manopola!!! Mi vergogno a dirlo, ma ora salgo, spingo e ruoto e va tutto, non so perchè oggi invece mi ero perso. Sicuramente il caldo.....speriamo. A parte le battute, comunque ho notato seriamente che quando è così caldo e sono grondante sudore, mi rendo conto che faccio veramente fatica a ragionare anche su cose semplici, quando sono stato in Perigord, che era così caldo, mi perdevo anche su cose semplici, e mi rendevo conto che facevo fatica anche a studiare un percorso per il giorno dopo. Per fortuna che vado in Scozia dove al fresco il mio processore lavora meglio. Tutto è bene quello che finisce bene. Sto pensando alle risate che si farà Gabriele (il tecnico del conce), quando domattina gli telefono per dirgli cosa era il guasto....... si, di guasto c'èra solo la mia testa andata a male con il caldo! @ banacoa: Grazie per avermi indotto a tornare fuori e ricontrollare Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tra te e Tony ........

mi sembrava di essere al cinema: siamo ancora qua io e Marilena con le lacrime agli occhi dal ridere, incredibile!
In risposta al messaggio di andrea1970 del 24/07/2015 alle 22:44:54
Tommaso, a proposito di gas domani metto le mani sul camper e posto la foto dell'impianto... Vorrò sapere da te, che te ne intendi, se è un duocontrol, duoconfort o nessuno dei due... ho pesato il camper quasi a regimeper le ferie: 35,90 q.li. Ho fatto pesare poi l'asse posteriore e mi dava 19,20... Poi andiamo in stampa e il risultato stampato è 19,80 Io e il tipo siamo lì che ci spremiamo il cervello x capire come mai dava due pesi diversi quando butto l'occhio su mia moglie e vedo che si era messa beata pacifica ad aspettarmi vicino al camper all'ombra..... Si, ma sopra la pesa anche lei!!! Quindi siamo andati in stampa con i suoi 60 kg in più !!! quindi 35,90 con serbatoio acqua e gasolio pieni, 2 bici, 1 bombola gas a metà/trequarti, garage con quasi tutto quello che mi serve è un po' di roba dentro... X le ferie aggiungo una bombola piena di gas, io e lei (ora eravamo esclusi), provviste varie ecc e arrivo a 38 q.li.... Siccome devo passare la Svizzera da chiasso a Basilea, di quanto potreii sgarrare (tipo franchigia) senza incorrere in sanzioni gravi? Ho pensato di partire con serbatoio quasi vuoto così risparmio 100 kg.... E attraversare il campo minato in piena notte tipo alle 2-4 di mattina... andrea.
Il mio è il Duocontrol CS , cioè il modello attuale, nato di serie assieme al camper che è nuovo di pochi mesi.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2015 alle 22:20:31
Allora, uscito, sistemato e rientrato, ora va tutto. Però, non so se ci sia da essere contenti o no O era il caldo di oggi (ora invece bel freschino anche fuori) che il mio cervello era entrato in protezione o se è l'età,ma spero di no perchè sarebbe grave. Udite udite , se uno può essere coglio-nazzo ........ spingevo la manopola del fornello e il piezo, ma senza ruotare la manopola!!! Mi vergogno a dirlo, ma ora salgo, spingo e ruoto e va tutto, non so perchè oggi invece mi ero perso. Sicuramente il caldo.....speriamo. A parte le battute, comunque ho notato seriamente che quando è così caldo e sono grondante sudore, mi rendo conto che faccio veramente fatica a ragionare anche su cose semplici, quando sono stato in Perigord, che era così caldo, mi perdevo anche su cose semplici, e mi rendevo conto che facevo fatica anche a studiare un percorso per il giorno dopo. Per fortuna che vado in Scozia dove al fresco il mio processore lavora meglio. Tutto è bene quello che finisce bene. Sto pensando alle risate che si farà Gabriele (il tecnico del conce), quando domattina gli telefono per dirgli cosa era il guasto....... si, di guasto c'èra solo la mia testa andata a male con il caldo! @ banacoa: Grazie per avermi indotto a tornare fuori e ricontrollare Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2015 alle 23:02:31
Il mio è il Duocontrol CS , cioè il modello attuale, nato di serie assieme al camper che è nuovo di pochi mesi. Il Duoconfort, che andava abbinato al Secumotion, invece lo avevo sul camper precedente e funzionato sempreperfettamente dal 2007 a ora che lo ho venduto (e suppongo stia ancora funzionando), però sono modelli non piu prodotti, sostituito dal Duocontrol CS (che abilita a viaggiare con bombole aperte, mentre il Duocontrol normale no). Come peso non sei messo male, pensa che mia moglie pesa 20kg piu della tua! In Svizzera però i limiti sono molto ridotti e le sanzioni gravi. Ti riporto quanto è a mia conoscenza: Metodo di calcolo: A partire dal 1° gennaio 2005 non vi sarâ più un margine di tolleranza depenalizzato. Il margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi citato nelle cifre 300.1 e 300.2è fissato dalle istruzioni dell’USTRA del 15 luglio 2004 e ammonta attualmente al 3 per cento in ogni caso. Deducendo questo margine del 3 per cento dal risultato della pesatura indicato dalla bilancia (peso lordo) si ottiene il peso netto, determinante ai fini della sanzione. Esempi di calcolo per un camper: • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -108 kg Peso effettivo netto 3’492 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -111 kg Peso effettivo netto 3'589 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a, poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Fr. 100.- • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -113 kg Peso effettivo netto 3'637 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5 per cento del peso complessivo ammissibile. Fr. 200.- • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3'800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -114 kg Peso effettivo netto 3'686 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5 per cento del peso complessivo ammissibile. Quindi, a parte le multe da pagare, che alla fine si pagano e via, la cosa grave è che se si supera del 5% e di 100kg il peso , parte una Denuncia Penale. Mi è stato detto che tale denuncia non contempla obbligatoriamente la galera, ma si puo trasformare nel pagamento di una cigfra di denaro, ma non ho idea di quanto sia questa cifra, ma immagino abbastanza rilevante. Quindi se non ci si vuole trovare in guai abbastanza seri, meglio non rischiare di andare in Svizzera con un camper che pesa piu di 3675 kg (per stare sicuro non passerei i 3650 ) limite entro il quale ci se la cava comunque con una multa, ma passarlo sono cavoli amari. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banacoa del 25/07/2015 alle 06:43:09
....ossignur....Tommaso, spero fortemente per i tuoi pazienti, che nel tuo studio abbia l'aria condizionata.... e speriamo che non leggano queste pagine..... però guarderei positivamente a questa esperienza, quando fàccàldo,gli ANZIANI non devono mettersi a bambanare con i giocattoloni nuovi.... dài....hai risparmiato sul nuovo duocontrol, comunque ...facevo mente locale sulla tua nuova destinazione e ricordo, parecchi anni addietro, che ci fossero problemi di altezza per alcuni traghetti (max 220cm), sicuramente ti sarai già informato, le Orcadi sono una grande meta..........a Cap John o'Groats ci sono colonie di leoni marini se trovi sardine, per cibo, si avvicinano a riva....... ed occhio alle unitrack, hai il camper nuovo.......ma queste sono info che già conoscerai......ciao L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
eh, si, al lavoro 25° , altrimenti sarebbe proprio un bel problema per i .....malcapitati

. Casomai su certe tratte potrebbero esserci piccoli traghettini solo per auto, come questo in Scozia nel 2001, che volevo prendere ma quando lo ho visto ci ho rinunciato 

In risposta al messaggio di Lotus76 del 25/07/2015 alle 08:55:40
Caro tommaso... Mi sa che il caldo ha colpito ancora.... a me per la svizzera risultano i limiti sopra riportati. per non cadere nel penale bisogna pesare meno di 3787 buon viaggio al nord!! Roberto Tra vent’annisarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
No, sta volta no, avevo gia portato da un oretta il cervello ai 25° , sua temperatura ottimale di lavoro

.
In risposta al messaggio di andrea1970 del 25/07/2015 alle 16:50:05
Tommaso ecco l'impianto Eni del camper.... È uno dei due citati precedentemente o è una cosa diversa? Giusto per regolarmi se un giorno avessi bisogno di intervenire... Thanks
No, quello è un vecchio sistema che usavano una volta anche sui Laika, però con quello, quando guidi devi obbligatoriamente chiudere le bombole, inoltre semalauguratamente quando il gas è aperto, dovesse rompersi uno dei tubi argentati, ecse un gran getto di gas in alta pressione finchè non si è vuotata tutta la bombola. A me non piace molto, potrebbe presentare dei pericoli. Metti che scoppia il tubo mentre non sei al camper (ovvio che se il frigo va il gas è aperto), potrebbe succedere un disastro.

In risposta al messaggio di Cordy del 25/07/2015 alle 18:18:31
Tommaso, ricordo di aver letto che il nostro cervello comincia a diminuire i giri da 16 gradi in su. Oltre i 28 il mio è fermo! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
Allora tutto si spiega!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2015 alle 18:52:19
Allora tutto si spiega! Chissà come divento intelligente alle isole Orcadi! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
....
In risposta al messaggio di Lotus76 del 25/07/2015 alle 19:07:52
.... Quindi gli eschimesi sono tutti geni ... Ciò nonostante continuano a vivere nel posto più freddo del mondo!!! E, detto tra noi, non sembra una cosa molto intelligente.... Roberto Tra vent’anni sarete più delusiper le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
beh, però anche quelli che vanno al caldo in piena estate e poi debbono tribolarsi a cercare ombra, usare il condizionatore etc, per sopravvivere, non saprei........
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2015 alle 19:21:42
beh, però anche quelli che vanno al caldo in piena estate e poi debbono tribolarsi a cercare ombra, usare il condizionatore etc, per sopravvivere, non saprei........ Dovendo scegliere farei come gli eschimesi. Molto piufacile stare bene al freddo (basta vestirsi) che stare bene al caldo. Come sto bene anche a -20° oviamente attrezzato, così oltre i 26 non so piu cosa fare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,