Anche con i mini heki si può aprire un paio di cm senza che ci piova ,mi sembra di capire che tu non abbia una gran simpatia per i funghi,di plastica!
In risposta al messaggio di juanin del 30/07/2015 alle 16:39:09
Finalmente dopo un autunno , inverno e primavera di sofferenza andiamo in vacanza in sud tyrol (come al solito in agosto) Vi rimarremo fino a fine mese. Se qualche orso passa in quei boschi, un fischio e formiamo unbranco x una bevuta. A metà settembre partiremo per un mese per visitare spagna e portogallo. Buone vacanze a tutti. X Tommaso se dovessi andare in Anterselva dopo la scozia, mi troverai li fino al 25 Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Buone vacanze, Giovanni, in tranquillità e serenità.

La cucina a sinistra, secondo me è meno arrieggiata, poi presuppone piante di elevata lunghezza.
penso che la busta 3 sia la risposta esatta!

In risposta al messaggio di maxbon del 30/07/2015 alle 16:39:08
Anche con i mini heki si può aprire un paio di cm senza che ci piova ,mi sembra di capire che tu non abbia una gran simpatia per i funghi,di plastica! Massimo
in effetti quando ho visto ben tre "funghi" sul tetto mi è piacciuto poco, ne avrei fatto a meno, ma ormai me li tengo.
La serie ML-T ha legno nelle strutture portanti o è tutta senza legno ?
Secondo me la B-Klasse era cannibalizzata dal Exis-I che in effetti ha molti punti a favore, a parire dalla larghezza piu ridotta che è un vantaggio mica da poco.
In risposta al messaggio di juanin del 30/07/2015 alle 16:39:09
Finalmente dopo un autunno , inverno e primavera di sofferenza andiamo in vacanza in sud tyrol (come al solito in agosto) Vi rimarremo fino a fine mese. Se qualche orso passa in quei boschi, un fischio e formiamo unbranco x una bevuta. A metà settembre partiremo per un mese per visitare spagna e portogallo. Buone vacanze a tutti. X Tommaso se dovessi andare in Anterselva dopo la scozia, mi troverai li fino al 25 Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Tu, se non sbaglio poi saresti al Corones? Comunque se ci fermiamo, potrebbe essere 29 e 30 di Agosto al massimo, non di piu, perchè quest'anno come voglio fare la Scozia, cioè le isole (con 8 traghetti da prendere) il mese mi ci va praticamente tutto. Non penso di fermarmi neppure a Dusseldorf al rientro, come ho fatto gli ultimi 4 anni , ma allora avevo idea di cambiare camper, ora lo ho gia cambiato.
non voglio pensarci.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/07/2015 alle 17:59:48
Secondo me la B-Klasse era cannibalizzata dal Exis-I che in effetti ha molti punti a favore, a parire dalla larghezza piu ridotta che è un vantaggio mica da poco. Hanno quindi passato quasi tutto sulla B-Premium per chivuole un mezzo esagerato anche come finiture e che sia molto distante dal Exis. A quel punto chi prende un mezzo largo 2,35, che è il vero limite nella circolazione, tanto vale prenderlo grande anche in lunghezza, che tra 6m o 7m , secondo me non è che si noti poi tanto quando si guida. L' ML-I 540 in effetti è un bel mezzo, compatto 6,39 e ancora meglio con un passo di 3,25 che unito alla enorme sterzata del Mercedes, senz'altro gli da una manovrabilità veramente eccezionale, come una vettura. Praticamente assomiglia moltissimo al Exis-I 504 , ma appena piu lungo, quindi con letto posteriore piu comodo, ma nonostante cio molto piu maneggevole (passo appena piu corto) ma con una mobilità e trazione su ogni terreno molto migliore, nonchè con un confort di guida neppure paragonabile (vi assicuro che tra sospensioni Fiat o Mercedes c'è la differenza come stare su un gokart o su una Bentley, neppure io avrei mai creduto). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ricordo che tempo fa provari dal mio conce uno StarLine e devo dire, obiettivamente, che - pur in presenza di un motorhome - il sistema sospensioni mi fece un'ottima impressione come confort a parte un dondolio un po' troppo accentuato .... ma niente di particolare comunque.

MH B614 del 2005 su ducato 2.8
In risposta al messaggio di kind of blue del 30/07/2015 alle 18:52:45
Ricordo che tempo fa provari dal mio conce uno StarLine e devo dire, obiettivamente, che - pur in presenza di un motorhome - il sistema sospensioni mi fece un'ottima impressione come confort a parte un dondolio un po' troppoaccentuato .... ma niente di particolare comunque. Per quanto riguarda l'ML-I 540, secondo me il passo di 3,25 se da un lato consente una manovrabilità senz'altro eccezionale, dall'altro però comporta uno sbalzo ancora eccessivo; uno sbalzo di oltre mt 2,20 pari al 68% del passo rimane a mio modesto parere troppo troppo grande anche se parliamo di una trazione posteriore. Se ti vuoi divertire un po', leggi questo 3D sullo sbalzo posteriore dell'ML-T 580 (qualcuno ci ha lasciato pezzi di camper): è in tedesco ma aiutandoti con Google Translate qualcosa si capisce Comunque, a parte tutti 'sti discorsi, l'importante è che domani parti: ti auguro un buonissimo viaggio e buon divertimento; se ogni tanto trovi un wifi fatti sentire Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Si, il ML-T 580 ha lo sbalzo lunghetto, ma piu che altro bassino e lungo insieme a basso non va daccordo. Infatti io ho preso il 4x4 non tanto per avee il 4x4 che con un mezzo così ritengo abbastanza superfluo, quannto perchè il 4x4 è 15cm piu alto da terra, quindi lo sbalzo è a 50cm abbondanti da terra e quindi abbastanza alto per non grattare in nessuna situazione normale.
Non sono pertanto in grado di dirti il prezzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/07/2015 alle 17:39:12
La cucina a sinistra, secondo me è meno arrieggiata, poi presuppone piante di elevata lunghezza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ti assicuro che non è come sostieni,
In risposta al messaggio di kind of blue del 30/07/2015 alle 22:54:52
Per la tendina della dimette, che si è afflosciata su se stessa, con rottura delle cordicelle, pare che non ci sia niente da fare e che vada ordinata. Immagino che abbia un costo non proprio commestibile, ma si sono rifiutatidi ripararla. Chi di voi ha dovuto sfortunatamente cambiarla? E' un classico come le zanzariere degli oblò, capitata la stessa cosa anche a me; però io sono stato più fortunato: ero ancora in garanzia Non sono pertanto in grado di dirti il prezzo. Buona Sicilia, fra un mesetto ci sarò anch'io Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Non ho capito chi è che ha rotto una tendina della dinette, ma io me ne trovo una in piu completa, nuova imballata da alienare a prezzo di realizzo

In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/07/2015 alle 09:03:52
Ti assicuro che non è come sostieni, mi dirai che poi il bagno lo trovi a destra,necessariamente nientefinestra, per via di ospiti sotto veranda,poco male,non è comunque il tuo caso, arioso per via della porta? di solitola cucina a sinistra oltre alla cappa prevede un oblò specifico,poi mettici pure un ventilatore, Comunque osservando i volumi proprio dalla porta sembra tutto molto più arioso Roberto
Non ho mai sopportato i camper con il bagno con finestra, che non serve a nulla e porta via spazio, e poi è facile dimenticarla aperta. Non comprerei mai un camper con finestra in bagno, quindi il problema non è quello. In bagno è piu che sufficente e comodo un bell'oblo.
Hymer