In risposta al messaggio di suki74 del 05/08/2015 alle 21:42:52
Commenti sulla gamma 2016? Il nuovo hymer Van l'avrei preferito più stretto ma capisco anche che è più comodo sfruttare la larghezza comune alla serie exsis. Non capisco però i giornalisti....definiscono non grande uncamper appena sotto ai 7 metri e questo da 5.45 addirittura vogliono convincermi che è come usare una grossa autovettura nella vita quotidiana......vacci a comprare il giornale o il pane e poi vediamo dove lo metti e non parlo di grosse di città ma di un qualsiasi centro abitato. Cmq mi piace anche se bisogna vedere le dimensioni del letto posteriore. Altra considerazione, più passano gli anni e più rivoglio la doccia separata. Quando avevamo il mansardato con doccia separata non l'abbiamo quasi mai usata perchè eravamo quasi sempre nei campeggi, da quando abbiamo il van invece abbiamo incominciato ad appoggiarci esclusivamente a AA o sosta libera e così tutte le sere doccia in camper e asciugare tutte le volte il bagno dopo anni inizia a essere un po' una rottura.
@doccia
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/08/2015 alle 08:49:58
@doccia Ciao Riccardo concordo sulla doccia se intendi nel bagno ma separata dal box. Infatti oltre a non bagnare il bagno la utilizzo anche come appendi accappatoi, asciugamani ecc. e d'inverno per le giacche umide. Ho ancheprovato quella hymer con lavandino rotante ma è troppo uno sbattimento Quella invece proprio separata come spesso vediamo oggi la reputo uno spreco di spazio ed in più trovo che il locale lavandino/wc resti poi troppo piccolo. Saluti Massimo
Per doccia separata intendo quella nel bagno ma con separazione.

ngelo/Rossella

In risposta al messaggio di xc70 del 06/08/2015 alle 19:16:46
Eh si, il bagno migliore che ho visto era sull'aviano con letto alla francese e il bagno di lato lunghissimo. Poi ho scelto l'exis e quel c....o di bagno sempre bagnato Due giorni fa sono passato a bad walsee e a pochi km. ho scoperto anche la fabbrica dei Carthago. Però il tourer 143 farebbe proprio al caso mio! Qualcuno vuole un exsis?
No grazie ....ho un Carthago!!!
Saluti. Gianni

Un caro saluto da Creta.

Hymer
) e all'occorrenza un vano doccia di dimensioni umane (ca 80x60) dove mi posso girare con una certa comodità.

In risposta al messaggio di Palinuro del 07/08/2015 alle 23:41:58
Kind il posto vicino Milazzo si chiama il Gelsomino ritrovato. Facilmente individuabile con Googol maps. Unico neo sono i posti camper al sole, appena coperti con delle siepi in crescenza. Il proprietario dice che sta lavorandoad avere dei permessi per una copertura più efficace per il prossimo anno..vedremo. Nel frattempo ci siamo sposatati a Tindari all' Azimut, che è molto più alberato. Poi passeremo lunedì, a Scopello al bel agri camping, all'ingresso del paese già segnalato. Sulla doccia siamo d'accordo deve essere comoda e funzionale, sul bagno in generale direi, e lungi da me da prendere in considerazione lavabi geometrici come quelli che allontanavi con il pensiero. saluti angelo
Bello, interessante, grazie.