CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
827 20 40966
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:48:45
Alessandro, da ciclista con tenda (il mio attuale camper...), tanti auguri di pronta guarigione! Capperi, ci sono in giro troppi pazzi. 

Per chi invece vuole provare a seguire i consigli di varieze, consiglio un giro su 

http://www.resinsystem.it

e sul sito della Prochima (non ricordo se è un .it o .com).
​Buona lettura. 
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 22/09/2015 alle: 23:22:44
Forza Ale,
mi associo agli auguri di Aziz, e al suo invito, ad avere 7 vite come loro gatti. Una delle due nostre micie, la più vecchietta( che per ironia della sorte, a proposito di Orsi, si chiama Orsetta), è reduce da una caduta dal quinto piano e ha pienamente dimostrato di averne almeno 5 di vite, una per ogni piano.
Auguri Ale ed un caro saluto a Rosella.
Angelo/Ross.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2015 alle: 23:51:03
In risposta al messaggio di Palinuro del 22/09/2015 alle 23:22:44

Forza Ale, mi associo agli auguri di Aziz, e al suo invito, ad avere 7 vite come loro gatti. Una delle due nostre micie, la più vecchietta( che per ironia della sorte, a proposito di Orsi, si chiama Orsetta), è reduce da
una caduta dal quinto piano e ha pienamente dimostrato di averne almeno 5 di vite, una per ogni piano. Auguri Ale ed un caro saluto a Rosella. Angelo/Ross.
...

Mamma mia, sarei morto dalo spavento!  Gia che con la mia mi preoccupo che non vada sotto una macchina (ma qui ne passno poche) o quando sta la notte nel bosco che non trovi una volpe, che di quelle ce ne sono parecchie, e quindi si vive sempre nella preoccupazione e non si chiude occhio di notte se non torna (a volte sta birbante fa mattina!).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:03:02
Ciao a tutti.
Nel forum mi e' sempre sembrato di percepire una certa aria di compiacenza verso una qualche superiorita' tecnologica tetesca. Cosa che peraltro in alcuni aspetti condivido anche, ma mi piacerebbe sentire qualche opinione sui giochetti di Wolsvagen. Non motorizzera Hymer e forse nessuno, non so, ma effettivamente e', o era, comunque un punto di riferimento per il settore. Che ne dite?
Se fosse successo alla fiat ( che Dio comjnque stramaledica le sospensioni del Ducato), apriti cielo.
Spero inoltre che quanto fatto da WV non sia un fenomeno comune a tutte le altre, perche' senno' andra' a finire con il solito" tutti colpevoli, nessuno colpevole".

Ciao, forza Alexf.

Daniele

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:11:36

Sono sei anni che VW utilizzava il trucchetto.
Ora i casi sono 2:
o tutti sapevano e facevano altrettanto e quindi tutto finirà in caciara con un bel guadagno di chi sta comprando le azioni VW oggi e le rivenderà tra 1-2 anni quando le acque si saranno chetate
o tutti gli altri sono così tonti che analizzando le centraline VW non avevano capito come facessero ad avere certe potenze con simili emissioni...

ognuno la pensi come vuole, ma non credo che i concorrenti VW abbiano tecnici tonti...

Notizie dalla famiglia di Alex?
In bocca .... all'orso!!!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 23/09/2015 alle 09:13:01
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:26:02

Pienamente d'accordo! 
​E se adesso, invece di continuare ad inseguire meno inquinamento da fonti petrolifere, si accelerasse verso nuove fonti energetiche? Credo che le tecnologie siano abbastanza evolute, ulteriori investimenti in ricerca ed infrastrutture porterebbero il mondo a migliorare l'aria che respiriamo.😀.
nel frattempo, FORZA ALEX!!!😀
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 25/09/2015 alle 09:12:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:42:29
In risposta al messaggio di Lotus76 del 23/09/2015 alle 09:11:36

Sono sei anni che VW utilizzava il trucchetto. Ora i casi sono 2: o tutti sapevano e facevano altrettanto e quindi tutto finirà in caciara con un bel guadagno di chi sta comprando le azioni VW oggi e le rivenderà tra 1-2
anni quando le acque si saranno chetate o tutti gli altri sono così tonti che analizzando le centraline VW non avevano capito come facessero ad avere certe potenze con simili emissioni... ognuno la pensi come vuole, ma non credo che i concorrenti VW abbiano tecnici tonti... Notizie dalla famiglia di Alex? In bocca .... all'orso!!!!   Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

se WV ha fatto così, vuole dire che non aveva alternativa per ottenere quele potenze.  Ora quelle auto verranno richiamate, rimappate e perderanno un bel po di cavalli, saranno "strozzate" poi i proprietari, casomai faranno come fanno anche qui tanti camperisti che rimappano, cioè commettono lo stesso crimine che commette WV, ma a quel punto la responsabilità e la denuncia penale (rimappare è crimine ecologico quindii penale a quanto ne so) sarà del singolo.

Una cosa mi conforta,  questi problemi li hanno avuti solo i mezzi Eu5 mentre poi con il sistema Eu6 con AdBlue si è trovata la soluzione tecnica per contenere in maniera reale e legale le emissioni, così hanno dichiarato, e cio mi conforta mica poco.
Ormai l'Eu5 è roba passata, c'è solo l'Eu6 e quindi il problema venuto fuori è roba del passato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:54:41
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 23/09/2015 alle 09:26:02

Pienamente d'accordo!  ​E se adesso, invece di continuare ad inseguire meno inquinamento da fonti petrolifere, si accelerasse verso nuove fonti energetiche? Credo che le tecnologie siano abbastanza evolute, ulteriori
investimenti in ricerca ed infrastrutture porterebbero il mondo a migliorare l'aria che respiriamo.😀. nel frattempo, FORZA ALEX!!!😀 Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

la tecnica per fare un camper ibrido diesel/elettrico (che diventa così anche 4x4) c'è, lo dimostra il prototip di Hymer/alko esposto nei saloni, l'unico problema è il peso. Se ci fosse per camper e furgoni una deroga ai 35q, portando a 42,5q se ibrido, il sistema deccollerebbe subito. Fuori città si gira diesel, in citta solo elettrico, ma con una trazione elettrica all'asse posteriore che puo intervenire automaticamente in caso di scivolamento/pattinamento della TA diesel. Sarebbe la quadratura del cerchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 23/09/2015 alle: 11:30:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2015 alle 09:54:41

la tecnica per fare un camper ibrido diesel/elettrico (che diventa così anche 4x4) c'è, lo dimostra il prototip di Hymer/alko esposto nei saloni, l'unico problema è il peso. Se ci fosse per camper e furgoni una deroga
ai 35q, portando a 42,5q se ibrido, il sistema deccollerebbe subito. Fuori città si gira diesel, in citta solo elettrico, ma con una trazione elettrica all'asse posteriore che puo intervenire automaticamente in caso di scivolamento/pattinamento della TA diesel. Sarebbe la quadratura del cerchio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ma a parte i problemi di peso vogliamo parlare degli eventuali problemi legati alla complicazione del sistema ?
bada bene che non denigro i sistemi ibridi, noi siamo alla seconda Prius, la prima l'abbiamo venduta dopo 8 anni di onorato servizio e dopo avere valutato qualche alternativa ne abbiamo comprata un'altra, tanto per capire quanto ci siamo trovati bene.
Però... la vecchia l'abbiamo cambiata al volo quando a garanzia ormai scaduta ha iniziato a dare segnali di malfunzionamenti che ci sarebbero potuti costare migliaia di euro.
Per noi che mediamente un camper lo prendiamo usato di 5-6 anni e lo teniamo altri 10-12 ...angry

Gieffe
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 23/09/2015 alle: 12:25:31
Forza Alex, auguri per una pronta guarigione e a rileggerti presto yes
Tanti buoni viaggi ancora

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2015 alle: 14:12:34
In risposta al messaggio di gieffe del 23/09/2015 alle 11:30:42

ma a parte i problemi di peso vogliamo parlare degli eventuali problemi legati alla complicazione del sistema ? bada bene che non denigro i sistemi ibridi, noi siamo alla seconda Prius, la prima l'abbiamo venduta dopo 8 anni
di onorato servizio e dopo avere valutato qualche alternativa ne abbiamo comprata un'altra, tanto per capire quanto ci siamo trovati bene. Però... la vecchia l'abbiamo cambiata al volo quando a garanzia ormai scaduta ha iniziato a dare segnali di malfunzionamenti che ci sarebbero potuti costare migliaia di euro. Per noi che mediamente un camper lo prendiamo usato di 5-6 anni e lo teniamo altri 10-12 ...   Gieffe
...

il sitema Hymer è abbastanza semplice, cioè due cose completamete separate.

Davanti il normale motore che agisce sulle ruote anteriori, e quello rimane tale quale. Dietro, un motore elettrico fissato al telaio, con due semiassi alle ruote posteriori. Una batteria al litio anch'essa sotto al pianale.

Una cntralina permette di potere andare solo con il motore diesel anteriore, solo con il motore elettrico poteriore (mi sembra massimo 20km a massimo 40km/h) oppure si puo scegliere che si viaggia normalmente diesel a TA ma se le ruote scivolano, interviene un attimo il motore posteriore per una breve spinta di aiuto.

Auto invece come la Prius sono ben piu sofisticate avndo i due motori in linea e che lavorano sempre assieme.

Pensa che anni fa avevo letto di uno che da una veccia Panda 4x4 aveva realizzato in casa un auto ibrida, il motore agiiva solo sulle ruote ateriori, eliminato alnero di trasmissione e messo sul differenziale posteriore un piccolo motore elettrico  che si azionava con un comando collegato all'acceleratore del motote a benzina (ma solo accendendo prima un interruttore). Rozzo ma funzionava e senza niente di computerizzato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 23/09/2015 alle: 22:32:31
@ Per Ale: Ho solamente ora letto dell'accaduto e dalla Bosnia ti giumgono i miei migliori auguri . Forza Ale a presto su codeste pagine. Ciao Debi
Debi
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 24/09/2015 alle: 00:46:07
Sa....visto che è tanto che non vi tedio...eccomi qui. Sempre exsis-i 504: il serbatoio delle grigie non si svuota completamente (non ho paura del gelo, eh ;-) ) e quindi rimane un po' di paciocca e qualche odore. Voi come fate?

Poi...visto che il suddetto ha il telaio che piace tanto a Tommaso (alko), quest'ultimo abbisogna di tagliandi annuali da apposito meccanico (per l'ingrassatura) affinchè la garanzia rimanga valida o basta rivolgersi ad un concessionario Hymer?
In alternativa, comprando l'apposito grasso, è possibile far da se?
Grazie
Fabrizio

Modificato da mrsv il 24/09/2015 alle 01:03:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2015 alle: 09:25:56

Se fai il tagliando della meccanica alla FIAT la garanzia rimane qualunque cosa facciano, quello che conta è averlo fatto e avere la fattura.
Però alla Fiat non sanno nemmeno cosa è il telaio ALKO, nè che vada ingrassato, a meno di un meccanico particolarmente illuminato.
Probabilmente nel piu dei casi non sanno neppure la procedura di ingrassaggio ne il grasso che ci va.

I conncessionari Hymer praticamente non guardano nulla della meccanica delegando a Fiat, e quindi questo ingrassaggio spesso rimane in una "terra di nessuno"

Quindi, o te lo fai tu (si fa ma serve un minimo di attrezzatura, prudenza e manualità) oppure vai da un qualsiasi meccanico, gli spieghi la procedura (cioè che la ruota deve stare sollevata da terra e che si deve pompare grasso con pompa da ingrassaggio MANUALE , finchè non oppone un po di resistenza)

Va usato un buon grasso al sapone di litio per cuscinetti, questo è perfetto:

http://www.skf.com/binary/77-31196/12054IT_LGWA2.pdf

Io lo feci una volta da solo (ma devo lavorare su fondo di ghiaia e non è il massimo), poi per pigrizia, la volta dopo in occasione del tagliando, ho portato la mia pompa manuale di ingrassaggio gia precaricata al meccanico spiegandogli come fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/09/2015 alle 14:14:00
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 24/09/2015 alle: 10:17:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 09:25:56

Se fai il tagliando della meccanica alla FIAT la garanzia rimane qualunque cosa facciano, quello che conta è averlo fatto e avere la fattura. Però alla Fiat non sanno nemmeno cosa è il telaio ALKO, nè che vada ingrassato,
a meno di un meccanico particolarmente illuminato. Probabilmente nel piu dei casi non sanno neppure la procedura di ingrassaggio ne il grasso che ci va. I conncessionari Hymer praticamente non guardano nulla della meccanica delegando a Fiat, e quindi questo ingrassaggio spesso rimane in una terra di nessuno Quindi, o te lo fai tu (si fa ma serve un minimo di attrezzatura, prudenza e manualità) oppure vai da un qualsiasi meccanico, gli spieghi la procedura (cioè che la ruota deve stare sollevata da terra e che si deve pompare grasso con pompa da ingrassaggio MANUALE , finchè non oppone un po di resistenza) Va usato un buon grasso al sapone di litio per cuscinetti, questo è perfetto: Io lo feci una volta da solo (ma devo lavorare su fondo di ghiaia e non è il massimo), poi per pigrizia, la volta dopo in occasione del tagliando, ho portato la mia pompa manuale di ingrassaggio gia precaricata al meccanico spiegandogli come fare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie...ingrassatori ne ho sia manuali che alimentati ad aria compressa, quindi no problem. Per il serbatoio delle grigie nessun suggerimento per svuotarlo completamente?
Grazie
Fabrizio
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 24/09/2015 alle: 11:29:22
In risposta al messaggio di mrsv del 24/09/2015 alle 10:17:20

Grazie...ingrassatori ne ho sia manuali che alimentati ad aria compressa, quindi no problem. Per il serbatoio delle grigie nessun suggerimento per svuotarlo completamente? Grazie Fabrizio

In tutta sincerità non so come svuotare completamente il serbatoio delle grigie.
Quando il camper lo lascio in garage (a casa) lascio lo scarico aperto, così qualcosa sgocciola.
Inoltre un paio di volte all'anno riempio, con la canna dell'acqua, il serbatoio delle grigie fino a che non esce dal troppo pieno, e poi svuoto.
In questo modo l'acqua, uscendo, trascina via dello sporco.

Nel mio exsis non ho mai avuto problemi di odori sgradevoli, visto che tutti gli scarichi sono sifonati.
Capita invece, soprattutto d'estate, che si asciughi l'acqua nei sifoni della doccia e quindi ci sia risalita di odore. In tali casi basta un bicchiere di acqua nello scarico per riempire il sifone e si risolve il problema...

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2015 alle: 11:45:42
In risposta al messaggio di mrsv del 24/09/2015 alle 10:17:20

Grazie...ingrassatori ne ho sia manuali che alimentati ad aria compressa, quindi no problem. Per il serbatoio delle grigie nessun suggerimento per svuotarlo completamente? Grazie Fabrizio

MI raccomando, solo quello manuale, non ad aria compressa perchè è difficile capire quando è pieno e uo buttare fuori la guarnizione di tenuta. Con quelo manuale, quando si apprezza resistenza ci si ferma.

Se sei attrezzato, e quindi immagino anche avvezzo a questi lavori, è molto semplice, unica cosa, una volta sollevato il mezzo sul cric, dovendoci andare sotto da dietro, meglio mettere qualcosa di solido sotto al telaio.  Visto che io lavoro sulla ghiaia e con le colonnette non mi fidavo, ci infilo sotto due pezzi di traversina ferroviaria sovrapposti, e oi sollevo un lato per volta.

Per le acque grigie, penso sia normale che in fondo rimanga sempre qualche litro di acqua, solitamete quando lo lascio fermo ci vuoto un bicchiere di apposito liquido per acque grigie della NCA così con quel po di acqua scioglie la morchia di grasso che per forza si forma al fondo (lavatura dei piatti, scolatura della pasta etc....)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 24/09/2015 alle: 12:46:04

Per quanto riguarda il serbatoio delle grige posso dirti quel che faccio nel mio 514 nel quale avevo il problema di acque maleodoranti anche dopo sole 24 ore(ma io sto  parecchio in Grecia dove le temperature sono altine). Innanzitutto non versare MAI l'acqua di cottura della pasta o l'acqua di governo degli scatolati(fagioli, ceci, ecc..) nei lavandini, oltre a fermentare terribilmente creano anche una pellicola lungo i tubi, diminuendone la portata, e nei serbatoio creando una "madre" potentissima per la fermentazione con produzione di gas maleodoranti.
Usare periodicamente l'apposito liquido(io uso il Tank Freshener della Thetford e mi trovo bene) versandolo giù per i lavandini(un buon mezzo bicchiere per ogni lavandino a serbatoio vuoto). Questo liquido ho visto che, oltre a diminuire i cattivi odori, distacca sia dai tubi che dalla superficie interna del serbatoio quella "pappa" grigio/giallastra che vi si forma.
Poi periodicamente metto il camper in pendenza verso il tubo di scarico e dal "passo d'uomo"(che non tutti i camper hanno accessibile) ci sparo dentro acqua a pressione tutto intorno tenendo la valvola aperta, in modo da lavare bene le pareti e far uscire la morchia. Ho controllato proprio ieri, pochi giorni dopo l'ultimo lavoro così fatto(4 o 5 risciacqui al ritorno da due mesi di vacanze) e il serbatoio appariva perfettamente pulito e vuoto e dal passo d'uomo non usciva che un leggerissimo odore di fogna(inevitabile senza deodorarlo o metterci preventivamente il liquido apposito), che è nulla in confronto a quello che solitamente fuoriesce da serbatoi non lavati o lavati male.

In merito la telaio AlKo quanto ho visto, quando sono andato alla Tecnocaravan a far dare una "caricata" alla barra di torsione, dopo il lavoro fatto sulle sospensioni dalla OMAB che alzandomi un po' l'anteriore mi aveva abbassato troppo il posteriore, la parte importante da ingrassare nel telaio è lo scatolato della barra di torsione, che ha due ingrassatori che quasi nessuno considera e che invece sono la vita di quel tipo di sospensione.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 24/09/2015 alle 15:57:55
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 24/09/2015 alle: 13:17:05
Grazie a tutti!
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 24/09/2015 alle: 17:01:25
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che non mi connetto, andando a leggere tutte le pagine Hymer che avevo in arretrato, scopro cosa è successo ad Alessandro!!!!!
Alexf: tanti Auguri per una veloce guarigione.
Ciao Denis
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link