CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
829 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2015 alle: 22:36:00

A me capitò, ma una sola volta, me ne accorgevo perchè l'acqua scendeva nel piatto doccia.  Fatto sostituire dal bravo tecnico di MAGLI, io proprio non avevo voglia di fare quel lavoro.  Il tubo va montato ne troppo lungo ne troppo corto perchè in entramb i casi da problemi di scarico o si rompe.
Però in 8 anni capitato solo dopo circa 7 anni.

Secondo me se vai in un magazzino di materiale elettrico trovi la guaina corrugata per impianti elettrici da esterno, che mi sembra sia molto simile al tubo originale, e ci sia in diametro uguale o comunque adattabile. Come emergenza penso che possa andare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 27/09/2015 alle: 04:49:27
Grazie Tommaso per la tua testimonianza. Sono già andato da Brico e da vari ferramenta. Sono anche andato a fare un giro da rivenditori di impianti idrici dove ho trovato il tubo corrugato. Purtroppo il diametro era o troppo piccolo o troppo grande di 1 o due mm che non mi hanno permesso la sostituzione. In emergenza ho fatto un congiunzione con del nastro adesivo impermeabile della 3M , ma non so come far uscire il tubo dal sifone. Hai percettamente ragione per quanto riguarda la lungheZza del tubo infatti se non della misura giusta non fa scaricare l'acqua. 
Se c'è qualche altra testimonianza in merito sarà ben gradita. 
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 27/09/2015 alle: 09:28:25
Ciao Giovanni
anche a me si ruppe quel tubo ed anche nel mio caso il lavoro fu eseguito dal concessionario (Bonometti), per cui non sono in grado di dirti come concretamente procedere.
Ricordo solo che il tubo corrugato mi fu sostituito con uno che non lo era nel tratto che va da poco dopo il sifone fino al punto in cui il tubo corrugato entra nel vano della cassetta wc (spero che si capiscasurprise), quindi penso per ca 60/80 cm. Il nuovo tubo era fissato al vecchio con delle fascette metalliche.
Di più non so dirti purtroppo.
Buona giornata a tutti, ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 27/09/2015 alle 09:30:02
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/09/2015 alle: 10:37:32
In risposta al messaggio di juanin del 27/09/2015 alle 04:49:27

Grazie Tommaso per la tua testimonianza. Sono già andato da Brico e da vari ferramenta. Sono anche andato a fare un giro da rivenditori di impianti idrici dove ho trovato il tubo corrugato. Purtroppo il diametro era o troppo
piccolo o troppo grande di 1 o due mm che non mi hanno permesso la sostituzione. In emergenza ho fatto un congiunzione con del nastro adesivo impermeabile della 3M , ma non so come far uscire il tubo dal sifone. Hai percettamente ragione per quanto riguarda la lungheZza del tubo infatti se non della misura giusta non fa scaricare l'acqua.  Se c'è qualche altra testimonianza in merito sarà ben gradita.  Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Sul mio van il tubo si è rotto uno o due anni fa, cambiato personalmente anche se ho dovuto smontare il passaruota perchè il tubo anzichè terminare nel vano cassetta arrivava fin sotto per poi scoprire che il nuovo era corto di 4/5 cm.
Per il sifone, nel mio il tubo era fissato con una fascetta a vite, il tubetto su cui è fissato è a pressione nel sifone, se tiri si sfila con difficoltà ma si sfila.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 27/09/2015 alle: 12:21:18

Niente tubo corrugato: trova un tubo di buona plastica che abbia buona elasticità e di diametro interno adeguato. Il tubo da ambo i lati è inserito solo a pressione e pertanto quando lo sostituisci metti due fascette alle estremità. Affinché il tubo scorra bene bisogna anche allargare il foro che accede al vano cassetta. Ancora una volta un grande marchio cade in una ulteriore banalità: tubi di scarsa qualità che si fessurano, scarichi allestiti alla buona ecc. Saranno banalità per un discreto bricoleur ma  certo non contribuiscono a godere la vacanza soprattutto all' estero o in luoghi  isolati. Pensare poi di andare a Sulzemos per un problema del genere...forse preferirei a BadWalsee per dare dello stronzo a qualcuno che conta in azienda (speculazioni del cavolo su mezzi del genere!!!!!). Saluti e beato tu che sei in Spgna!!!
illungo49
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 27/09/2015 alle: 12:31:15
Il mio precedente camper Exsis aveva il lavandino girevole ed era soggetto alla rottura del tubo flessibile che per cambiarlo però vi era da smontare mezzo bagno 😈 io l'ultima volta ho avuto l'idea di mettere un tubo di scarico che si usano per le lavatrici e direi che era ok.poi ho cambiato il camper ma era da un po' che l'avevo fatto 😊
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2015 alle: 13:05:57
il problema è che se non è corrugato o meglio spiralato, poi si puo schiacciare e non scarica piu.
Nel B-514 è semplice, basta togliere quella plastica flessibile che c'è dietro alla parete girevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 27/09/2015 alle: 14:31:31
Ecco il tubo ideale  per il lavoro di Juanin
illungo49
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 27/09/2015 alle: 19:07:32
Avendo un B 514 SL del 2010, anche se non ho avuto problemi con il tubo di scarico del lavandino del bagno, mi sono incuriosito e sono andato a vedere come stanno le cose.
Ho innanzitutto fotografato la tipologia del bagno perché, avendo visto che quello del 514 di Tommaso era diverso, mi sono reso conto che i bagni dello stesso modello negli anni sono cambiati.
Questo è il mio bagno

Ho fotografato il lavandino da sotto e vi è un'apertura circolare da cui così appare il sifone con il tubo in uscita.

Sono poi andato nel vano cassetta WC nel cui lato destro è ben visibile ed accessibile il tubo di scarico che scende, e nella foro successiva si vede il suo innesto nel tubo scuro rigido che va al serbatoio delle grige. Non l'ho potuto accertare perché difficilmente accessibile(figuriamoci ad andarci a lavorare!) ma sembra che ci sia del materiale simil-silicone che fa da tenuta su tale innesto e penso che data l'esiguità dello spazio possa essere un problema andare a forzare senza fare danni per sfilarlo..

L'innesto nel tubo rigido.

Comunque, dato che suppongo il tubo tenda a rompersi nella parte alta in cui subisce la rotazione del lavandino, direi che trovato un tubo spiralato del diametro di quello da sostituire(nel mio caso il diametro esterno, nella parte senza spirale, è di 21,5mm.), sarebbe sufficiente tagliare il vecchio tubo a metà altezza nel vano cassetta WC dove si lavora bene, fare scendere il nuovo tubo dal lavandino fino a quel punto(il foro dal braccio del lavandino che comunica con il vano cassetta è, da me. molto grosso, quindi nessun problema) e lì, utilizzando un pezzetto di tubo(3-5 cm), in rame, o rame cromato che hanno le pareti abbastanza sottili(del tipo in foto sotto che è per idraulica ed è proprio di diametro 21,5mm.) dello stesso diametro esterno dello spiralato in modo che entri in questo a forzare, fare un innesto da entrambi i lati e, senza neanche bisogno di fascette(tanto non c'è pressione) il tutto dovrebbe essere sistemato. Se si ha difficoltà a passare il tubo spiralato dal lavandino al vano cassetta, suggerisco di far salire da quest'ultimo una "molla" passacavi da elettricista dalla cassetta al lavandino, sopra di certo si riesce a "pescarla" subito(il lavandino è tondo), ci si infila lo spiralato(da non tagliare a misura se non all'ultimo subito prima di innestarlo nel sifone) e lo si spinge in giù tenendo fermo il capo della "molla".

Con questa procedura, se non si incontrano problemi sul sifone del lavandino e se si ha il materiale necessario a portata di mano è un lavoro di pochi minuti.
La cosa più terribile, almeno per me che sono piuttosto voluminoso, è lavorare sdraiato metà in bagno e metà fuori, col gradino d'accesso piantato nelle costole. angry
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 27/09/2015 alle 19:23:13
16
Bricu
Bricu
08/10/2009 52
Inserito il 27/09/2015 alle: 19:40:20
Juanin, ho avuto il tuo problerma e l'ho risolto eliminando  la  delicata connessione flessibile tra la parte mobile di tubo orizzontale e la parte  fissa verticale. La parte fissa verticale non l'ho tolta. Gli infilato sopra un imbutino. Ho tolto la sovrastante parte orizzontale corrugata  sostituituendola con  un normale pezzo di tubo alla cui parte terminale ho infilato un piccolo gomito girato verso il basso che scarica l'acqua nell'imbutino sottostante. A parete  aperta scaricherebbe nel piatto doccia. Ma in questa posizione il lavandino non viene utilizzato. Vedi tu. Saluti.

15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 27/09/2015 alle: 20:11:05
Innanzi tutto comincio con il ringraziare tutti quanti per le varie soluzioni suggerite.
Questo forum è un vulcano di idee e soluzioni.
Penso che adotterò la seguente soluzione. 
Taglierò lo spiratato , che dal lavabo porta all'interno della cerniera , proprio all'interno della cerniera stessa. 
Da li partirò con un gomito (se lo spazio lo permette)  o con un tubo flessibile di diametro maggiore dello spiralato al fine di farlo scaricare dentro il nuovo tubo.  Chiudere con una fascetta sia la connessione superiore che inferiore ( dove il nuovo tubo si raccorderebbe con lo spiralato che va al serbatoio delle scure. Per garantire la tenuta metterò del nastro della 3M antistrappo ed impermeabile. 
Questa è la mia idea che cercherò di attuare al mio ritorno in patria a fine ottobre. 
Vorrei fare questa tipo di giunzione perché se si dovesse rompere nuovamente, avrei solo da sostituire solo il nuovo tubo lche andrò a montare. 
Ne avrò sempre uno di scorta. 
Non so se sono stao abbastanza chiaro.
in ogni caso visto che manca ancora del tempo per l'intervento, ogni ulteriore suggerimento migliorativo è sempre ben accetto. 
Un sentito ringraziamento a tutti. 
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 28/09/2015 alle: 11:29:59
Finalmente è stato pubblicato il diario delle vacanze in Olanda...

Per chi vorrà farsi una risata lo trova direttamente su questo link :   

Essendo il mio primo probabilmente non sono stato preciso come nei vostri, ma tant'è!

Saluti a tutto.

Andrea

_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.

Modificato da andrea1970 il 28/09/2015 alle 11:32:13
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 28/09/2015 alle: 15:01:00

Buongiorno
già che si parla di acido citrico per la pulizia dei serbatoi, in che percentuale su 100 litri d'acqua di acido citrico andrebbe messo ? ( a peso perchè lo vendono in polvere)
grazie
pino
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 28/09/2015 alle: 15:25:10
In risposta al messaggio di andrea1970 del 28/09/2015 alle 11:29:59

Finalmente è stato pubblicato il diario delle vacanze in Olanda... Per chi vorrà farsi una risata lo trova direttamente su questo link :    Essendo il mio primo probabilmente non sono stato preciso come nei vostri,
ma tant'è! Saluti a tutto. Andrea   A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

ho dato una letta veloce.. a me non è parso niente male.
E' sulla linea dei miei diari, poco più di un elenco di dove sostare in funzione delle attività scelte.

Bello e grazie.

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 28/09/2015 alle: 17:13:25
Ieri ho finalmente dato un'occhiata veloce all'arretrato (quasi un mese di postsurprise) ed ho letto con meraviglia del problema "rottura piatto doccia" riscontrato su qualche mezzo; qua non si tratta di rottura delle zanzariere degli oblò o del tubo di scarico del lavello del bagno: questa è una cosa ben più seriacrying
Io per fortuna ne sono esente (parlo relativamente al vecchio 504, quello nuovo ha sei mesi ..... ci mancherebbe!!!!) però un po' d'ansia mi è venuta.
Ho attrezzato il piano del bagno in questo modo: ho tolto la pedana in legno (non mi dava molta fiducia) ed ho inserito una lastra dello spessore di 2cm di un qualcosa che sembra polistirolo ma non lo è, sembra styrofoam ma non lo è; insomma è una specie di polistitìrolo durissimo (non si deforma sotto i piedi) e leggerissimo. Ecco una foto

e poi sopra ho messo un tappettino in gomma; ecco qua

Sono soddisfatto, mi trovo benissimo.
Un saluto a tutti e a risentirci, ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 28/09/2015 alle: 19:02:41
Posto qui, a vantaggio di chi volesse prendere nota, un breve riassunto dello scorso weekend.
Siamo arrivati il venerdì sera all'area di sosta di Borghetto sul mincio. Si tratta dell'ottimo Camper Park visconteo:
https://www.camperonline.it/are...

Ordinato, pulito, tranquillo, dotato di 220V a pagamento (€2/24h) e wifi gratuito.
Il sabato mattina in bici abbiamo visitato il Parco di sigurtà (dista 10 minuti di pedalata di bambino).
Alla sera abbiamo fatto la spesa al pastificio Remelli in piazza a Valeggio sul mincio. Tortellini di 5-6 tipi che abbiamo acquistato e cotti in camper. Veramente eccezionali!!!

http://www.pastificioremelli.it/

Domenica mattina passeggiata a Borghetto sul Mincio, salita al castello, discesa a Valeggio e ritorno in camper (2-3 ore comprese soste). Al pomeriggio rientro a casa.

Un saluto a tutti gli Hymernauti!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 28/09/2015 alle: 19:54:36
In risposta al messaggio di Lotus76 del 28/09/2015 alle 19:02:41

Posto qui, a vantaggio di chi volesse prendere nota, un breve riassunto dello scorso weekend. Siamo arrivati il venerdì sera all'area di sosta di Borghetto sul mincio. Si tratta dell'ottimo Camper Park visconteo: Ordinato,
pulito, tranquillo, dotato di 220V a pagamento (€2/24h) e wifi gratuito. Il sabato mattina in bici abbiamo visitato il Parco di sigurtà (dista 10 minuti di pedalata di bambino). Alla sera abbiamo fatto la spesa al pastificio Remelli in piazza a Valeggio sul mincio. Tortellini di 5-6 tipi che abbiamo acquistato e cotti in camper. Veramente eccezionali!!! Domenica mattina passeggiata a Borghetto sul Mincio, salita al castello, discesa a Valeggio e ritorno in camper (2-3 ore comprese soste). Al pomeriggio rientro a casa. Un saluto a tutti gli Hymernauti!   Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

Grazie Roberto, è un giretto che ho in programma di fare anche io!.
Gino

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 28/09/2015 alle: 20:03:19
In risposta al messaggio di gino1963 del 28/09/2015 alle 19:54:36

Grazie Roberto, è un giretto che ho in programma di fare anche io!. Gino

noi forse ci andiamo questo fine settimana...i tortelli esercitano una forza di attrazione irresistibile!smileywink
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 28/09/2015 alle: 20:56:07
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 28/09/2015 alle 20:03:19

noi forse ci andiamo questo fine settimana...i tortelli esercitano una forza di attrazione irresistibile! Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)

Io questa settimana a Trento per motivi familiari (compleanno di mia nonna novantacinquenne!), peccato, mi avrebbe fatto piacere trovarTi. Anche io non sò resistere .. alle tentazioni ... fornite dai tortellini!
Gino

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 28/09/2015 alle: 22:22:46

Peccato GINO, vorrà dire che ci accorderemo per un'altra volta!😀 I tortelli in compagnia sono ancora più buoni😀Auguri alla nonnina! Arrivarci a quel traguardo...😀
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 28/09/2015 alle 22:24:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link