In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/05/2016 alle 00:29:23
Per la miseria ma qui a Firenze costa tutto più caro ?!?! Fino a qualche mese fa le bombole in ferro dando indietro il vuoto costavano 32.5 € ora il prezzo è 30 €. Meno male che non ne compro moltissime in un anno Buonanotte .... Alex
Se non ricordo male l'ultima presa dalla Emilgas, di ferro, era sui 25 euro, ora con quelle di VTR sono 30 euro, ma devo fare la metà di strada e quindi forse mi costa quasi uguale
. Poi, visto che con due bombole ci faccio piu di un anno, non è che incida molto.
Ciao Paul, com'e' il clima che mia moglie non sa cosa portare e sta preparando tutto l'armadio da portare via.
questo articolo
che è veramente breve e ben fatto e, come promette, fa chiarezza su alcuni aspetti di una cosa che usiamo quasi quotidianamente e di cui a volte ignoriamo le caratteristiche.
...anche la mia ha portato quasi tutto il guardaroba di casa...
......vieni presto..... qui comunque è sempre un PARADISO......

In risposta al messaggio di et4beta del 05/05/2016 alle 15:33:32
Visto che è venuto fuori l'argomento bombole e gas GPL, nel curiosare sul Web mi è capitato sottocchio questo articolo che è veramente breve e ben fatto e, come promette, fa chiarezza su alcuni aspetti di una cosa cheusiamo quasi quotidianamente e di cui a volte ignoriamo le caratteristiche. Nel leggerlo e pensandoci su, mi sono però venuti dei dubbi. In base al peso specifico, sensibilmente differente tra propano e butano(circa del 13/14%), se una bombola da 10Kg(do per scontato che venga riempita a peso e cioè per come viene venduta), che ha però una capacità interna fisso che deve essere espressa in litri, se venisse rifornita con 10Kg di propano si vedrebbe occupati 19,60 litri della propria capacità, mentre se fosse rifornita con del butano questa sarebbe di 17,24, diciamo quasi ben 2 litri e mezzo in meno. Visto che per legge i contenitori di tale gas andrebbero riempiti all'80% del proprio volume, significherebbe che a parità di grossezza di bombola immettendo butano, più pesante, potrei immetterne almeno un paio di Kg in più e rimanere nei limiti di legge e di sicurezza. Si tratterebbe di calcolare bene il reale volume interno della bombola. Il problema è che i due gas sono sempre miscelati non si sa in quale percentuale(e questa secondo me è una cosa non giusta verso il consumatore), quindi il calcolo si complica. Altro fatto interessante che si desume dall'articolo è che in presenza di freddo intenso, quando è necessario il propano affinché il gas liquido gassifichi, non è che tutto il GPL passi allo stato gassoso, ma vi passa solo la parte di propano in esso presente, ma siccome noi non sappiamo con certezza se questo sia puro ci troveremmo che la stufa ci si spegne pur con la bombola contenente ancora del gas(butano) ed è possibile che questa sia anche in quantità discreta, ma purtroppo inutilizzabile in quelle condizioni di temperatura. Quindi di fatto di una bombola da 10 Kg noi riusciremmo ad utilizzare solo la parte di propano in essa contenuta. La mia mente perversa mi porta ancora avanti nel ragionamento. Quando noi in montagna facciamo riempire la nostra bombola perché non ci alimenta più la stufa, siamo sicuri che questa sia vuota? Perché nel caso non lo fosse essa verrà rifornita per 10 Kg a partire dalla tara punzonata sul contenitore, però senza tener conto che magari ancora contiene del butano immutabilmente liquido che non abbiamo potuto utilizzare pur avendolo pagato, e che ripaghiamo .... continuando a non utilizzarlo, fino a che non ci decidiamo a svuotare completamente la bombola ... ma come?? L'ultima parte l'ho scritta solo per dare corpo ai miei dubbi non per insinuare alcunché. Diciamo che invece di ragionare ad alta voce l'ho fatto scrivendo. Questo sarebbe un punto a vantaggio delle bombole in composito che sono trasparenti e permettono di controllare le rimanenze, ma anche in quel caso come la si svuota ... legalmente? Enzo i6qkl
Ciao Enzo

In risposta al messaggio di paul747 del 05/05/2016 alle 17:32:13
Caro Alessandro..... ti posso assicurare che qui in terra sicula.... è un bellissimo e godibilissimo INFERNO....... Certo come già anticipato non sono sicuro di poter essere presente all'incontro........ comunque mai mettere limiti alla provvidenza.... Un grosso ciao..... paul747
Paul, so che la nostra compagnia ti mancherà e pure parecchio ma...io resterei in Sicilia!!!
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 05/05/2016 alle 19:37:50
Ciao a tutti, ritornando al discorso delle gomme, io vi domando che dicitura avete scritto sul libretto di circolazione per la misura delle gomme. Io ho così: 215/75 R16C (113R) S-S al che il gommista ha detto che le agiliscamping non posso metterle ma solo le agilis perchè quel 113R che segue la dicitura non lo consente. Qualche orso che ha il Ford può controllare? Cosa ne dite? Buona cena Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Sul mio van è riportato come da te 215/75 R16 113R semplici-semplici.
Anch'io il gas lo pago molto meno cioè 18 euro 10 Kg. anche non portando il vuoto e non avendo relazioni con il conc.. Solamente è da dire che è proprio conc. Agip. Il propano invece 18,50 euro. Tuuti i due gas sono molto puliti poichè si vede che alla fine non lasciano nero sotto al pentolame.
Debi
In risposta al messaggio di suki74 del 05/05/2016 alle 19:44:44
Sul mio van è riportato come da te 215/75 R16 113R semplici-semplici. La mia idea sarebbe quella di farmi rilasciare il nulla osta per le 215/75 R16 113Q M+S, credo che non ci dovrebbero essere problemi. Ricordo che il nulla osta deve essere in italiano e su carta intestata hymer. A fine mese sarò da Coatto e chiederò di persona.
Pertanto anche tu non potresti metterle allora le camping agilis, almeno come mi ha detto il gommista.
Debi
In risposta al messaggio di nasofino del 05/05/2016 alle 19:53:07
Pertanto anche tu non potresti metterle allora le camping agilis, almeno come mi ha detto il gommista. Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Si, non posso/possiamo dal 15 maggio al 15 ottobre.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/05/2016 alle 22:07:58
Quelle in ferro che vada a negozio o che venga l'omino con l'Ape a portarla sono sempre oggi 30€, per le Beyfin devo fare 24 km, ma se il gas è pulito non mi importa fare km tanto sono senza trafficoalcuno. Il rivenditore è al Galluzzo 2km dal casello Firenze Impruneta, tra l'altro per me è sulla strada per andare a Firenze e andandoci un paio di volte a settimana non ho spese aggiuntive. Alex
Io le Beyfin le prendo da MAGLI, lui a sua volta le riceve dalla Beyfin, ma preferisco andare da Magli e pagare il propano 30 euro che dovere attraversare la città e anche piu per andare alla Beyfin dove forse le pagherei 25.
In risposta al messaggio di suki74 del 05/05/2016 alle 19:44:44
Sul mio van è riportato come da te 215/75 R16 113R semplici-semplici. La mia idea sarebbe quella di farmi rilasciare il nulla osta per le 215/75 R16 113Q M+S, credo che non ci dovrebbero essere problemi. Ricordo che il nulla osta deve essere in italiano e su carta intestata hymer. A fine mese sarò da Coatto e chiederò di persona.
Non so se possano dare quelnullaosta, altrimenti forse avrebbero gia scritto le due possibilità sul libretto.
HANKOOK RA10
. che sono quattro stagioni.