CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Impossibile ordinare camper nuovi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 520
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 10:29:10
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/07/2022 alle 19:20:34

Ciao io non sono nel campo elettronico ma dei pneumatici per noi il grosso problema sono tornati ad essere i porti bloccati o quasi (Cina, Korea e Jappone) oltre ai prodotti già finiti, arrivano da li anche i semilavorati
e le materie prime (quindi anche che chi potrebbe produrre in europa è fermo o rallentato) il prezzo dei containers si è stabilizzato e in leggera flessione, anche acciaio grezzo in flessione e disponibile. Guerra in Ucraina e Covid sono solo nua scusa per mettere davanti ad ogni discussione un ostacolo non discutibile. Ho diversi clienti costruttori di veicoli e allestitori che lamentano assoluta mancanza di elettronia (cablaggi, schede e centraline) la guerra che vivremo a breve sarà quella del trasporto ultimo miglio, costi praticamente raddoppiati (gasolio, Ad Blue, autostrade e gomme)e in più non si trovano autisti C-E con CQC (ci sono aziende che offrono anche oltre i 3000€/mese netti per fare solo giornata). Hanno ancora appalti fatti su tariffe vecchie che oggi sono insostenibili e conviene pagare penali piuttosto che viaggiare a quel prezzo. Quindi in conclusione si vivrà a breve una impennata dei prezzi al dettaglio di tutti i beni o il blocco dei trasporti. ...torneremo ai relè e valvole pneumatiche per ovviare alla mancanza di centraline e chip, il problema che oggi se manca un chip si ferma tutto. Come diceva Luca 675, ci sono 500 veicoli pronti in un piazzale a cui magari manca solo una centralina. L'uscita c'è e si vede, ma ha un prezzo che nessuno vuole pagare, la dovrebbero smettere di mettere in difficoltà chi lavora veramente (anche le banche iniziano a ventilare aumento dei tassi) toneremo agli anni '70/'80 quando la Magneti Marelli faceva l'elettronica, Fiat/Alfa/Lancia le auto e Pirelli le gomme da Torino a Termini Imerese ma tutto in casa, altro che containers e globalizzazione. ...e i soldi girano in casa... Scusate lo sfogo...
...
Io non ho la tua conoscenza del settore, faccio tutt'altro, ma da quanto scrivi ho il sentore che non ne usciremo a breve.
Dunque evitiamo di lamentarci sui social, non serve a niente, se non a peggiorare la situazione.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 22:27:44

Perché, parlandone, una situazione negativa dovrebbe peggiorare?
Lo scambio di informazioni, anche da diversi punti di vista, a ragion veduta aiuta sempre tutti.
Giuliopgn
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 08:44:06
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/07/2022 alle 22:27:44

Perché, parlandone, una situazione negativa dovrebbe peggiorare? Lo scambio di informazioni, anche da diversi punti di vista, a ragion veduta aiuta sempre tutti.
Perchè chi si trova nella situazione di acquistare un camper o, peggio, se lo ha ordinato e non arriva, parlandone in continuazione peggiora le proprie aspettative.
In questi momenti estremamente difficili serve la santa pazienza.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 09:24:08
È un problema del concessionario che vuole vendere il pronto per rientrare nelle spese, non tutti si comportano così, consapevole che uno deve aspettare fa il contratto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 12:44:31
i concessionari in questo momento non possono decidere quanti caper comprare. Le case gli comunicano che avranno, ad esempio, 4 camper pronta consegna non modificabili e 3 possibilità di ordini personalizzabili con tempi di consegna indefiniti.
Questo è. Non possono promettere ai clienti o vendere quel che non hanno. 
Non 2022 tutti i concessionari avranno meno camper di quel che potrebbero vendere e, cosa che rende la situazione più complicata, non sono sicuri di quando arriveranno.
D'altra parte non è tutta colpa nemmeno degli allestitori visto che a loro volta non sanno quanti furgoni avranno a disposizione e nemmeno a quale prezzo.
Con il nuovo in questa sitiazione è chiaro che il mercato dell'usato esplode. In questo momento se vuoi un camper subito lo devi prendere usato.
Prima o poi un nuovo equilibrio tra domanda e offerta sarà raggiunto anche se penso che si illuda chi crede che i prezzi scenderanno. Quelli del nuovo sicuramente no
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 15:30:22
Ho l'impressione che con pochi mezzi nuovi da vendere e mancando l'usato, alcuni concessionari chiuderanno. 
Gianluigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 15:48:10
In risposta al messaggio di Clint del 13/07/2022 alle 15:30:22

Ho l'impressione che con pochi mezzi nuovi da vendere e mancando l'usato, alcuni concessionari chiuderanno. 
"alcuni concessionari chiuderanno" 
Non so se sia possibile perche' verosimilmente hanno parecchi ordini in corso.
A leggere in Rete, qualcosa arriva e la stanno vendendo.
A prezzi molto remunerativi, suppongo, in quanto non fanno sconti.
Bisogna pero' vedere se coprono i costi fissi.
Magari il settore assistenza va bene.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 16:42:45
In risposta al messaggio di salvatore del 13/07/2022 alle 15:48:10

alcuni concessionari chiuderanno  Non so se sia possibile perche' verosimilmente hanno parecchi ordini in corso. A leggere in Rete, qualcosa arriva e la stanno vendendo. A prezzi molto remunerativi, suppongo, in quanto non fanno sconti. Bisogna pero' vedere se coprono i costi fissi. Magari il settore assistenza va bene.
Se prima vendevi 50 mezzi nuovi e adesso ne vendi 20...la vedo dura... 
Poi con i prezzi attuali del nuovo senza sconti  penso ci sarà una diminuzione nelle vendite. 
Metti poi anche l'usato introvabile.... 

​​​​
Gianluigi

Modificato da Clint il 13/07/2022 alle 17:29:30
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 17:44:53
A prezzi molto remunerativi, suppongo, in quanto non fanno sconti.

Il fatto che i prezzi di vendita siano alti non implica che i loro margini di guadagno siano superiori. Anzi, visto che i prezzi sono alti all'origine direi proprio di no.
Vendono meno, guadagnano meno. E certo quelli meno attrezzati è probabile che vadano in difficoltà. Anche perchè quelli grossi e "storici" hanno la precedenza sulle forniture
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 12:34:19
In risposta al messaggio di salvatore del 13/07/2022 alle 15:48:10

alcuni concessionari chiuderanno  Non so se sia possibile perche' verosimilmente hanno parecchi ordini in corso. A leggere in Rete, qualcosa arriva e la stanno vendendo. A prezzi molto remunerativi, suppongo, in quanto non fanno sconti. Bisogna pero' vedere se coprono i costi fissi. Magari il settore assistenza va bene.
Non sarebbe la prima volta che purtroppo succede nel settore automotive: i concessionari sono delle società, non sono certo gli acconti incamerati che gli impediscono di chiuderle (o farle fallire) anzi, molte volte questo è successo volutamente.  E dopo sono dolori a recuperare il credito. 
Questo è successo anche dieci anni fa nel settore della nautica colpito dalla crisi, e con importi in ballo ben maggiori di quello di un camper. 
Furio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 15:10:21
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/07/2022 alle 12:34:19

Non sarebbe la prima volta che purtroppo succede nel settore automotive: i concessionari sono delle società, non sono certo gli acconti incamerati che gli impediscono di chiuderle (o farle fallire) anzi, molte volte questo
è successo volutamente.  E dopo sono dolori a recuperare il credito.  Questo è successo anche dieci anni fa nel settore della nautica colpito dalla crisi, e con importi in ballo ben maggiori di quello di un camper. 
...
La mia esperienza mi dice che un imprenditore non fa fallire volutamente la propria impresa.
Anzi, sempre in base alla mia esperienza posso dire che sistematicamente non si ferma mai prima di sbattere violentemente contro il muro.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 16:41:39
confermo...nel mio mestiere di libero professionista in un settore investito negli ultimi 20 anni da una rivoluzione tecnologica ho visto tante aziende fallire. Ne conosco solo una il cui proprietario è stato abbastanza razionale e accorto da chiudere in tempo. Tutte le altre hanno chiuso solo quando hanno toccato il fondo del baratro con danni per il proprietario, i dipendenti e i fornitori, ben più gravi
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 17:01:12
In risposta al messaggio di ledzep del 14/07/2022 alle 16:41:39

confermo...nel mio mestiere di libero professionista in un settore investito negli ultimi 20 anni da una rivoluzione tecnologica ho visto tante aziende fallire. Ne conosco solo una il cui proprietario è stato abbastanza
razionale e accorto da chiudere in tempo. Tutte le altre hanno chiuso solo quando hanno toccato il fondo del baratro con danni per il proprietario, i dipendenti e i fornitori, ben più gravi
...
Beninteso per fallimento intendo la procedura prevista dalla legislazione fallimentare, ivi compresi i suoi derivati (concordati, amministrazioni straordinarie, piani di risanamento, ecc.)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 17:02:47
Certo quasi sempre è così, ma qualche volta, specie nel mondo degli autosaloni, c'è stato anche il personaggio che si è comportato da delinquente.  Forse sono situazioni che non centrano con la crisi, questo è vero, ma in entrambi i casi il risultato non cambia.
Nel 2011 sono stato l'ultimo a ricevere la barca da un noto cantiere italiano, le altre sono rimaste in costruzione: i rispettivi proprietari hanno perso tutto, quasi tutte avevano dei leasing già accesi (una prassi normale nel mondo della nautica di quel tempo, per via delle agevolazioni fiscali), che hanno comportato grosse problematiche e perdite ingenti di denaro.

Furio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 17:31:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/07/2022 alle 17:02:47

Certo quasi sempre è così, ma qualche volta, specie nel mondo degli autosaloni, c'è stato anche il personaggio che si è comportato da delinquente.  Forse sono situazioni che non centrano con la crisi, questo è vero,
ma in entrambi i casi il risultato non cambia. Nel 2011 sono stato l'ultimo a ricevere la barca da un noto cantiere italiano, le altre sono rimaste in costruzione: i rispettivi proprietari hanno perso tutto, quasi tutte avevano dei leasing già accesi (una prassi normale nel mondo della nautica di quel tempo, per via delle agevolazioni fiscali), che hanno comportato grosse problematiche e perdite ingenti di denaro.  
...
Prima di dare appellativi molto forti io ci penserei un attimo (credimi lo dico senza alcun intento polemico): se io acquirente di un bene verso un acconto a un'impresa per la fornitura di un successivo bene, e questa nel frattempo fallisce, il contratto rimane sospeso (art. 72 legge fallimentare) fino a quando il curatore riceve l'autorizzazione per subentrare nel contratto in luogo del fallito.
Generalmente non subentra mai, perchè non ha la possibilità di ultimare la produzione o di comprare il bene da rivendere, e la parte che ha versato l'acconto resta con il cerino in mano. 
Purtroppo si tratta di una fattispecie alquanto frequente, ma da li a dire che il fallito lo ha fatto apposta io aspetterei un attimo.
Il vero problema è che in tutte le procedure fallimentari si arriva alla fattispecie che ho descritto e l'imprenditore, proprio per un innato senso di attaccamento alla sua creatura aziendale, non si ferma prima.
Nella prassi commerciale (B2B, cedente e cessionario imprenditori) ciò è frequente e l'imprenditore in bonis sa che deve mettere in preventivo, più di una volta nella sua vita imprenditoriale, di entrare in contatto con un fallendo.
Sui privati la cosa è molto diversa, ahinoi per loro/noi, ma la dinamica è la stessa: si resta con il cerino in mano e non c'è la possibilità di rimediare, ma non necessariamente il fallito è un delinquente, anzi! 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 18:31:02
In risposta al messaggio di chorus del 14/07/2022 alle 17:01:12

Beninteso per fallimento intendo la procedura prevista dalla legislazione fallimentare, ivi compresi i suoi derivati (concordati, amministrazioni straordinarie, piani di risanamento, ecc.)
si si...quello intendevo. In un solo caso ho visto un imprenditore che ha capito per tempo che la strada della sua azienda era diventato un vicolo cieco e ha chiuso con abbastanza soldi in tasca da mettersi in pari con fornitori dipendenti e stato. In genere continuano, continuano e poi continuano ancora, negano l'evidenza e poi si ritrovano in breche di tela, e i creditori pure...
E' un comportamento che umanamente capisco, difficile ammettere di essere arrivati alla fine di un'avventura che magari è durata anni. Anche perchè nella nostra cultura il fallimento aziendale è visto come fallimento personale diversamente che in altri paesi dove è accettato per quello che è: un fallimento negli affari che può capitare a tutti e che può anche essere un'occasione da cui ripartire
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 19:34:45
In risposta al messaggio di ledzep del 14/07/2022 alle 18:31:02

si si...quello intendevo. In un solo caso ho visto un imprenditore che ha capito per tempo che la strada della sua azienda era diventato un vicolo cieco e ha chiuso con abbastanza soldi in tasca da mettersi in pari con fornitori
dipendenti e stato. In genere continuano, continuano e poi continuano ancora, negano l'evidenza e poi si ritrovano in breche di tela, e i creditori pure... E' un comportamento che umanamente capisco, difficile ammettere di essere arrivati alla fine di un'avventura che magari è durata anni. Anche perchè nella nostra cultura il fallimento aziendale è visto come fallimento personale diversamente che in altri paesi dove è accettato per quello che è: un fallimento negli affari che può capitare a tutti e che può anche essere un'occasione da cui ripartire
...
Non avrei potuto dirla meglio.
Comunque oggi esiste il fallimento anche per le persone fisiche non imprenditori, che si chiama tecnicamente procedura di esdebitazione.
Speriamo che la cultura e l'approccio evolvano come hai detto tu, se ne ha un gran bisogno.

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 22:31:07
Ciao
sinceramente avendo lavorato a lungo in concessionaria e ricoprendo anche ruoli di rilievo, ho sempre apprezzato essere parte della rete ufficiale 
Negli anni capitò diverse volte che la casa madre dirottò clienti di altre concessionarie fallite a ritrattare le auto da noi, ovviamente trafila lunga e tortuosa ma alla fine ci ringraziavano sempre e dicevano di non aver perso neanche 1€
Ovviamente si trattava di altre concessionarie ufficiali, contratti su formati autorizzati e flusso di denaro tracciabile
Purtroppo devo anche confermare che truffe tipo sottoscrizione di "accordo di fornitura" oppure "lettera irrevocabile d'acquisto " o altre formule strane e non idonee a dimostrazione degli accordi, hanno fatto vittime innocenti 
...anche la liquidazione anticipata di finanziamenti sarebbe una pratica vietata se non contestuale all'immatricolazione, ma anche di questa pratica ne ho conferme certe
C'è poco da fare, bisogna scegliere il partner giusto per dormire tranquilli e comunque sperare che vada tutto bene, inseguire "l'affare " aumenta il rischio in maniera esponenziale 
Forse non sono stato chiaro, ma la mia lamentela è verso i produttori che non mettono i loro concessionari in condizioni di fare contratti, che senso ha essere PARTNER 
Il sogno di ogni commerciante è comprare solo quello che è già venduto 
Ciao 
Mark74
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 08:06:19
I casi di fallimento  con i soldi in cassa sono piuttosto rari perchè i soldi non ci sono, perchè le banche giustamente avevano da tempo chiesto il rientro e il fisco inps etc hanno un credito da molte cifre. I soldi guadagnati dal proprietario sono da tempo investiti nelle proprietà dei figli, mogli, amanti o in qualche conto estero.
Il problema è che questa gente continua a girare per strada magari con il macchinone nuovo e l'orologione d'oro.

Un esempio recente di B2C fallita in liquidazione è Air Italy ex Meridiana che ha rimborsato al 100% i biglietti dei voli ai clienti finali, ma qui stiamo parlando di Aga Khan e Qatar, per loro vuol dire perdere gli spiccioli per il caffè.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 10:57:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/07/2022 alle 08:06:19

I casi di fallimento  con i soldi in cassa sono piuttosto rari perchè i soldi non ci sono, perchè le banche giustamente avevano da tempo chiesto il rientro e il fisco inps etc hanno un credito da molte cifre. I soldi
guadagnati dal proprietario sono da tempo investiti nelle proprietà dei figli, mogli, amanti o in qualche conto estero. Il problema è che questa gente continua a girare per strada magari con il macchinone nuovo e l'orologione d'oro. Un esempio recente di B2C fallita in liquidazione è Air Italy ex Meridiana che ha rimborsato al 100% i biglietti dei voli ai clienti finali, ma qui stiamo parlando di Aga Khan e Qatar, per loro vuol dire perdere gli spiccioli per il caffè.
...
Può essere che mi sbagli, ma gli acconti versati dovrebbero rimanere nelle disponibilità della società (sempre che non siano stati girati al produttore). Se vengono indebitamente dirottati al proprietario, è un attimo passare alla bancarotta fraudolenta, e lì si va nel penale.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link