CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
187 20 6248
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 01/07/2013 alle: 08:10:10
Grazie Freddi, ma mi sa che andiamo in traghetto come tutti i comuni mortali. Andre
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1178
Inserito il 01/07/2013 alle: 09:16:36
RIPARAZIONE CALIRA PRECE : Alla knaus mi sono accorto che fanndo 2 errori : 1 fidarsi ciecamente del prodotto calira senza valutare possibili alternative , 2 non saper leggere le scritte in tedesco ! Nel mio camper come in tanti altri il calira viene montato con i connettori rivolti verso l'alto , in questa posizione la massa radiante ( quella nera per intendersi ) si trova rivolta in basso. Se si guarda la centralina frontalmente si vede che le scritte per essere lette presuppone che la massa radiante si trovi in alto. In effetti guardando la centralina i 3 trasformatori e i componenti di potenza si trovano sulla parte più vicina la massa radiante che se fosse montata nel verso giusto farebbe evacquare il calore senza interferire con il resto dell'elettronica. Nel modo in qui la knaus monta la centralina , il calore non viene smaltito correttamente anzi va ad interferire con il resto dei componenti dell'elettronica di controllo. La mia modifica servirà ad eliminare il calore dall'elettronica quando il calira si trova allacciato alla 220v e quando la temperatura interna diventa critica. I componenti elettronici civili infatti sono testati per temperature fino 75 gradi , poi diventano instabili e succede parte dei danni che abbiamo tutti avuto. Oggi comincio a fotografare e nei prossimi giorni posterò.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1359
Inserito il 01/07/2013 alle: 14:43:37
quando dici montata male, intendi così? [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/441/uxx3.jpg/] [/URL] Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 01/07/2013 alle 14:44:53
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1359
Inserito il 01/07/2013 alle: 14:51:42
una domanda a voi, felici e orgogliosi possessori di Knaus: ma con il controllo infiltrazioni voi come siete messi? Mi spiego: Al mio concessionario,che mi ha venduto il camper, ho già chiesto un paio di volte di farmi la prova infiltrazioni, e lui mi ha detto che sono soldi buttati e non me l'ha fatta. all'inizio, quando c'era la garanzia post-vendita questa risposta mi aveva fatto dubitare, ma ora che sono passati ormai due anni non riesco a dargli un senso "furbesco". Mi ha detto che se ci fossero infiltrazioni, si vedrebbero immediatamente e che fin'ora di kanus infiltrati non ne ha mai visto. La cosa non mi dispiace, ma mi piacerebbe sentire qualche vostro parere. Voi le fate queste prove? Avete sentito ancora di knaus con problemi di infiltrazioni? P.S. per chi non lo sapesse ho un "meraviglioso" mansardato del 2002 Fabulus
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 01/07/2013 alle: 15:41:08
Per quanto riguarda la posizione dell'EVS, avevo provato a girarlo, ma non ci arrivano i cavi. Il Bruno (mio amico) l'aveva fatto girare dal Conce, ma purtroppo, s'era svampato allo stesso (per la seconda volta, cavi compresi), allora tanto valeva tribulare, l'ho lasciato così, tanto è li per bellezza ! Infiltrazioni sul Knaus ... mai sentite e mai viste, solo un caso dal vetro altro del Knaus sun ti Celo ci vedremo ! Federico
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 02/07/2013 alle: 00:39:06
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 01/07/2013  15:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti aspetto a braccia aperte. EMANUELE P.S. Te invece,le braccia,vedi di averle ingombre.[;)] P.P.S. Messaggio subliminale(neanche tanto) promosso dal comitato "PORTA CON TE CHE MANGI CON ME" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1178
Inserito il 02/07/2013 alle: 08:32:04
queste le foto dei condensatori filtro EMI che sono esplosi per colpa del calore
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1178
Inserito il 02/07/2013 alle: 08:37:33
Allora ho pensato di creare un circuito automatico che raggiunta la temperatura critica di 50 gradi crea una ventilazione forzata dei trasformatori e parti di potenza. Nella foto la sonda termica montata sul radiatore e i condensatori nuovi I fori creati per alloggiare 4 ventole da 40mm per la ventilazione interna. La scheda montata con i ventilatori in posizione e la sonda termica , i cavi della sonda sono interni ad una guaina adatta ad alte temperature
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1178
Inserito il 02/07/2013 alle: 08:40:30
uno dei 2 lati del calira con le ventole in sede Infine le 3 ventole ultrapiatte da 60mm che devo ancora fissare ma servono per elimnare il calore dalla parte inferiore del radiatore
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1178
Inserito il 02/07/2013 alle: 08:43:03
In questi giorni faccio un test con una batteria completamente scarica. Se tutto va come dico io , quando la temperatura del calira raggiunge i 50 gradi partono i ventilatori e si arrestano quando la temperatura è di 40 gradi. Siccome la temeperatura si alza solo quando la batteria è in carica dal 220 non avrò autoscarica della batteria con veicolo in sosta.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1178
Inserito il 02/07/2013 alle: 08:48:01
dimenticavo , non si vede nelle foto ma ho messo un'altra sonda termica in parallelo sul punto più alto del calira e cioè tra la spina 220v e i connettori bianchi , quindi se il calore sale e non interviene la sonda sotto quella sopra attiva la ventilazione in egual modo.
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 02/07/2013 alle: 12:58:41
Valerio .... mi fai paura ! [:0] Ottimo lavoro, ma ne vale la pena ? pienamente d'accordo sul piano della soddisfazione personale e sul fatto di metterglielo in quel posto alla calira, ma hai poco ricambio di aria nella panca, inoltre in estate, avrai ancora più caldo sul camper, visto questo termoventilatore. Secondo me la soluzione più semplice è un bel CTEC da 10AMP. [:D] Comunque, mi ripeto, ottimo lavoro ! AZZ.... hai perso la garanzia del Calira ! [:D][:D] Emanueleeeee .... tornando dalle ferie, avrò la dispensa vuota ! al massimo un po di pane Carasau ! spiacente, però potremo provvedere sul posto.[;)] Federico
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1178
Inserito il 02/07/2013 alle: 13:09:27
Niente a casa mia è in garanzia ... maledetti elettronici smanettoni
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 02/07/2013 alle: 20:48:47
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 02/07/2013  12:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>****::RASAU. Vedremo di accontentarci[:D][:D][:D] EMANUELE
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 02/07/2013 alle: 21:17:21
AZZ... Valerio [:0], c'ho fatto caso solo ora .... hai montato sette ventole ![:0] Ad Alessandro, ormai gli saranno diventate le orecchie rosse a forza di fischiargli ! .... Valerio con questa modifica, ha conquistato il primato di Star-Trek, vantato da Ale fino ad ora. Spiacente Ale .... ma il tuo camper non è più quello che ha più eliche ! A Proposito, anche Gudi ha perso la qualifica di IRON-MEN, è tornato Norby ![:D][;)] Spiacente Gudi, [:(] dai per un po' ti sei potuto vantare ! [;)][:D] Saluti Federico
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 04/07/2013 alle: 11:20:20
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 01/07/2013  09:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluto volentieri "valerionuvola" che non conosco di persona ma apprezzo per la volonta' di risolvere ad ogni costo i ben noti problemi che affliggono il nostro marchio. Per quanto riguarda CALIRA, e' evidente dai molteplici incidenti che qualcosa e' mal concepito dal punto vista dimensionamento dei componenti complice anche il fatto che, con l'aggiunta di una seconda batteria dei "sevizi" e la nostra comune sete di energia, in un sistema quanto mai gia' in crisi e senza margine di sicurezza,calcolato al limite di utilizzo, si verifichino dei malfunzionamenti dando luogo a potenziali noti rischi d'incendio. A mio giudizio apprezzo molto la corretta istallazione di un sistema di raffreddamento, capace di intervenire all'occorrenza per evitare che la temperatura d'esercizio dei componenti elettronici generi autocombustione, ma il problema e' a monte: questo carica batterie non e' concepito per sopportare un carico di alimentazione tale e prolungato, le prove non le dobbiamo cercare lontano, tutti i momenti ce ne uno che va arrosto, percio' a mio giudizio, andrebbe abbandonato come ha fatto saggiamente Fabio alias "vecchio". Io, che son duro a morire e mi dispiace gia' solo disperdere nell'ambiete qualcosa in piu' che occupa spazio,ho fatto la scelta di tenerlo, cercando di non pormi mai e poi mai nella situazione limite: EVITARE nel modo piu' assoluto le condizioni sfavorevoli al massimo carico di lavoro del caricabatterie incriminato. Elenco qui di seguito che cosa non va fatto: - 2 batterie dei servizi lasciate per lungo tempo scariche - batteria motore scarica - forti assorbimenti contemporanei, tipo grossi inverter connessi alla 220 - inserire la 220 con ancora il diodo del parallelatore acceso che indica la chiusura del circuito di ricarica accoppiando 3 batterie in ricarica contemporanea condizione di peggior rischio danni Prima della partenza vanno portate le batterie al massimo della carica con un carica batterie esterno scorporato dall'impianto di serie, e' impensabile che viaggiando si ricarichino solo con l'alternatore senza la presenza di un survoltore, in sosta e' gradita la presenza di un pannello solare che compensa in parte, specie in estate, la ricarica. Capisco che ricordarsi tutto non sia semplice, quando arrivi a casa dopo 10 ore di guida non sempre si ha voglia di andare in rimessaggio e collegarsi subito con l'alimentazione esterna al carica batterie ausiliario, poi c'e' qualcuno che non ha neppure la disponibilita' dell'alternata durante la sosta e qui che si verifica la condizione di maggior stress per Calira: arrivo a prender il camper dopo un mese o piu' di fermo, le batterie non erano gia' ben cariche quando l'ho lasciato, attacco la 220, accendo il frigo a 220 la Calira spinge 25 A. nelle batterie scariche, si scalda al massimo e s'innesca il danno ! Certo che le ventole fanno, solo che affidarsi unicamente ad un intercooler non basta. Io non ho di certo la ragione in tasca ne son giunto a tale conclusione da solo, ammetto che mi e' stata suggerita da chi ha fatto a proprie spese piu' test in merito ed ha scelto d'installare volante o permanente, un carica batterie esterno (con la capacita' di passare in modalita' di mantenimento una volta raggiunta la carica ottimale) che riporta i giusti valori di carica prima di accendere il mezzo o di allacciarsi alla 220. Concludo drastico con il fatto che non bisogna mai e poi mai porsi nella sfavorevole condizione limite di scarica perche',visto il residuo margine di sicurezza disponibile ed essendo tutti da molto a conoscenza degli effetti collaterali non solo economici, non possa accadere a nessuno una morte annunciata! Andre

Modificato da norbidic il 04/07/2013 alle 11:41:21
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1178
Inserito il 04/07/2013 alle: 12:15:55
Ciao norbi. Tutto quello che stai dicendo è vero , infatti 2 anni fa ho eseguito un upgrade del mio calira sostituendo tutti quei componenti a rischio , vedi i 2 trasformatori azzuri in foto , condensatori e tranistor , con componenti sovradimensionati e di taglia opportuna. Poi l'anno scorso ho montato un gruppo elettrogeno ad inverter il quale genera armoniche che il fitro di ingresso del calira non è stato in grado di smalitre e si sono svappati gli EMI filter di ingresso. Li ho sotituiti con altri di taglia idonea e mi sono dato un po di arie per raffreddare il clima all'interno del calira .. Ieri l'ho provato e funziona alla grande , unico neo il connettore di batteria che alla termocamera a raggi infrarossi misurava 10 gradi in più rispetto al resto ... devo dare un'occhiata al connettore per limitare la resistenza di contatto per il resto tutto ok. Non mi piace per principio risolvere il problema aggirando l'ostacolo ma da buon eletronico mi piace aprire , riparare , modificare ... anche se tale operazione dovesse costare il doppio...
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 04/07/2013 alle: 12:28:53
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 02/07/2013  21:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Federico, ti posto alcune foto della 24H di Finale tanto per ricordarti che non di solo stinco vive l'omo-camper: Quest'anno e' andata meglio dello scorso, solo che abbiamo preso una dose di freddo che piu' che "ironmen" abbiamo fatto i "coolmen" con 7 gradi di notte fermi ad aspettare il cambio per la parteza a squadre, c'e' da morire altro che rafferddare il carica batterie... Andre

Modificato da norbidic il 04/07/2013 alle 13:47:48
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 04/07/2013 alle: 12:42:59
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 04/07/2013  12:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I punti di connesione son sempre zone calde, non per niente ho cambiato tutti i fuse box e annessi fusibili con quelli magnum, mi riferisco a quelli esterni accanto alle batterie che erano deformati... Capisci che una revisione come hai fatto tu e' quantomai impensabile ne fattibile da un comune mortale, neppure un concessionario in gamba o un esperto si oserebbe ad intervenire così radicalmente e poi chi gli lo presenta il conto al proprietario?? Certo che se s'incendia a te sarebbe davvero un colpo grosso [:D] Io cerco di usarla con il massimo dell'attenzione e per ora resiste dal 2004 nonostante d'inverno con gli scaldasonno matrimoniali vado giu' duro di assorbimenti... e senza generatore ! Andre
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1178
Inserito il 04/07/2013 alle: 13:16:13
Assolutamente improponibile... non credo che qualche concessionario si assumi la responsabilità di certificare le modifiche .. ci si guadagna di sicuro di più a montare un carica supplementare e poi lo puoi anche garantire.. Per lo stesso motivo fornisco solo aiuto verbale ma mi rifiuto di riparare qualsiasi cosa esca dalla sfera familiare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
52 minuti fa
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Oggi alle 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link