CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
251 20 6251
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:11:08

Ciao a tutti. Benrientrati.
Le strade nel grande Nord sono così .... niente traffico, niente code, niente buche, gasolio sotto l'euro, terme e stinchi a go-go......per quello che appena posso, ci vado !
il problema è l'impatto con la nostra realtà appena rientro, già a Como mi girano le ......
Saluti
Federico
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1226
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:23:03
Fai ritirare le barre di torsione  e aggiungi due ammortizzatori  a doppio effetto  risparmi  peso e euro, io porto il quad da 180 kg. con zero problemi. .... ciau 
Andre
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:21:46
è giunto il momento che faccia il lavoro di sostituire il caribatteria del calira con quello che ho acquistato (CBE). Chi mi aiuta?
Allora: il problema principale che io mi trovo tra Calira e Batteria, un Power Service e quindi non capisco i collegamente da tagliare e dove attaccarmi.
Questo l'impianto

Io ho seguito un po' i cavi ed ho fatto un piccolo schema di come sono messi quelli che escono dal Power Service

adesso io vorrei capire dove devo collegare i + e il - del caribatteria e soprattutto se devo scollegare i cavi del calira che vanno al Power Service.
Grazie mille a chi mi darà un contributo
Fabulus
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:29:07
Aggiungo qualche foto dettaglio per capire meglio le uscite/entrate Power Service e quelle del Calira



Fabulus
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
20
vecchio
vecchio
30/05/2006 1166
Inserito il 11/01/2016 alle: 19:00:32
Porta pazienza che vado ha riesumare lo schema del mio, e vedo di darti un consiglio. Cerca di postare una foto migliore dei collegamenti del power service. Oltre a quel che si vede in foto, hai pannelli solari? inverter? quante batterie? o altre diavolerie?
Ciao Fabio
20
vecchio
vecchio
30/05/2006 1166
Inserito il 11/01/2016 alle: 19:21:34
Intanto ti posso dire che avendo installato il power service devi presubilmente rivedere dove è collegato il positivo che porta l' alimentazione di potenza al frigo.
Se per caso hai il manuale del power service se riesci ha scannerizzare lo schema di collegamento e postarmelo.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 12/01/2016 alle: 00:06:03

Il nr.4 del Power Service "Positivo di Attivazione: dall'uscita D+ dell'alternatore" è collegato al nr.5 del Calira "Kühlschrank" (frigorifero). E' quello che intendi? ma a che serve?
Io ho un pannello, ma l'ho collegato diretto alla batteria servizi senza passare da centralina o altro. Ho una sola batteria servizi. Lo schema del power Service non ce l'ho in quanto l'ho trovato montato con il camper acquistato usato. Batteria servizi da 100Ah al gel. Altre "diavolerie" nessuna...già è sufficiente il groviglio di fili che mi ritrovofrown
Grazie
Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 12/01/2016 alle 00:10:05
20
vecchio
vecchio
30/05/2006 1166
Inserito il 12/01/2016 alle: 00:31:03
Intanto per cominciare il lavoro di sgrossatura, il N° 4 del PS ( power service) è meglio collegarlo al filo N° 18 in uscita del Calira, che sarebbe il segnale D+ e vuol dire che il motore è avviato. Questo segnale D+ arriva dall' alternatore del motore e significa che il motore è avviato e a questo punto il PS può caricare la BS. Il PS fa questo lavoro: quando arriva il segnale D+ al suo interno fa commutare un relè che collega tutti i servizi ( luci pompa acqua ecc.) direttamente con la BM, in modo che l' elettronica del PS controlla la carica della BS che è privata di carichi elettrici. Il problema sta anche qui: i knaus hanno la linea di potenza che alimenta il frigo collegata nel vano batteria ( fusibile giallo da 20A) quindi direttamente sulla BS, il che non fa lavorare al meglio il PS perché oltre a caricare la BS ha collegato anche la resistenza del frigo che consuma parecchio, quindi se l' impianto è come ti ho appena spiegato quel PS penso non abbia fatto il suo dovere.
Fammi questa altra prova : a motore spento se metti il frigo in manuale sull' alimentazione a 12v il frigo raffredda e si accende il led verde sul pannellino del frigo che indica l' alimentazione a 12v?
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 12/01/2016 alle: 11:43:04
In risposta al messaggio di vecchio del 12/01/2016 alle 00:31:03

Intanto per cominciare il lavoro di sgrossatura, il N° 4 del PS ( power service) è meglio collegarlo al filo N° 18 in uscita del Calira, che sarebbe il segnale D+ e vuol dire che il motore è avviato. Questo segnale D+
arriva dall' alternatore del motore e significa che il motore è avviato e a questo punto il PS può caricare la BS. Il PS fa questo lavoro: quando arriva il segnale D+ al suo interno fa commutare un relè che collega tutti i servizi ( luci pompa acqua ecc.) direttamente con la BM, in modo che l' elettronica del PS controlla la carica della BS che è privata di carichi elettrici. Il problema sta anche qui: i knaus hanno la linea di potenza che alimenta il frigo collegata nel vano batteria ( fusibile giallo da 20A) quindi direttamente sulla BS, il che non fa lavorare al meglio il PS perché oltre a caricare la BS ha collegato anche la resistenza del frigo che consuma parecchio, quindi se l' impianto è come ti ho appena spiegato quel PS penso non abbia fatto il suo dovere. Fammi questa altra prova : a motore spento se metti il frigo in manuale sull' alimentazione a 12v il frigo raffredda e si accende il led verde sul pannellino del frigo che indica l' alimentazione a 12v?
...

Appena ho un attimo di tempo, farò una verifica, ma sono sicuro al 99% che il frigo a 12 volt funziona solo a motore acceso. 
Fabulus
20
vecchio
vecchio
30/05/2006 1166
Inserito il 12/01/2016 alle: 15:08:42
Molto bene, un problema in meno da sistemare. Stasera dovrei riuscire ha mandarti in pvt uno schema elettrico, tratto dal mio e riadattato al caso tuo.
Sicuramente avrai delle domande da farmi, ma non ti preoccupare fammele pure.
ciao
17
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1188
Inserito il 13/01/2016 alle: 13:20:46
Ciao ,
Dalle foto che hai postato sembra che nessun connettore del calira sia stato tolto ma sono stati giuntati dei cavi per portarli al power service .
Questo è un bene perchè ci si può mettere nella condizione iniziale .
Per prima cosa devi togliere il positivo dalla batteria motore e quello dalle batterie servizi così almeno le prossime manovre le fai in sicurezza.
Primo togliamo i collegamenti alla batteria motore quindi rimuovi i cavi  morsetti del PowerService 2 e 6 . Elimina anche la giunta / spezzone eseguito ed isola correttamente . L'unico collegamento della BM al calira deve avvenire sui morsetti 26 e 27 ( Positivo batteria motore ).
Elimina il cavo collegato al morsetto 4 del PowerSerivce e togli / isola lo spezzone di cavo . Al morsetto 5 del calira deve risultare solo 1 cavo rosso ( frigorifero ).
Controlla a questo punto che non sia stato interrotto il cavo marrone al morsetto 18 del calira.
A questo punto rimangono 2 positivi BS e 1 negativo BS .
Non mi hai scritto dove è collegato il morsetto 5 del PowerService ma vado per logica e penso che lo abbiano collegato ad un cavo rosso da circa 6mmq di diametro.
Se così fosse il power service è interposto tra il 20-21-22 del calira e la batteria.
Il filo che va al connettore 3 del power service lo puoi utilizzare per il negativo del nuovo caricabatterie .
A questo punto io attaccherei il positivo del nuovo caricabatterie al 16 e 17 del calira , ovvero taglio il cavo che esce dal calira a circa 10-15 cm per permetterne l'eventuale riparazione , isolo il moncone di cavo che esce dal calira e collego il mocone che va alla batteria al nuovo caricabatterie.
Così facendo utilizzi lo stesso cavo -fusibile che utilizzava il calira per caricare la batteria dei servizi , isolando il cavo verso il calira non crei un ritorno al caricabatterie originale .
Ora i cavi che ti sono rimasti al PowerService sono 2 , morsetto 1 e morsetto 5 , sono 2 positivi che sono stati interrotti e li devi giuntare . Così facendo dovresti ripristinare il cavo rosso da 6 mmq che arriva dalla Batteria Servizi ed entra al morsetto 20 - 21 - 22 del calira.
Ora scollega il cavo 220V del calira e inizia collegando la batteria motore e poi quella servizi .
Fai stare qualcuno in camper finchè fai quest'operazione poichè è necessario verificare che non hai fatto cortocircuito .
Collega il caricabatterie alla 220V e dovresti vedere prima il led verde sulla BS , se non troppo scarica dopo poco anche il led verde sulla BM .
Se funziona così abbiamo imbroccato i fili corretti del parallelatore .
Togli la 220v dal caricabatterie ed avvia il motore e controlla che siano accesi entrambi i led verdi .
Se hai un tester verifica che la tensione sulla BS sia uguale a quella BM con il motore acceso .
Controlla poi se arriva 12V al filo 5 del calira ( frigorifero ) poi spegni il motore e verifica che il non vi siano più i 12 volt.
Fatto questo hai finito . Buon lavoro e fammi sapere
 
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 13/01/2016 alle: 13:38:13
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 13:20:46

Ciao , Dalle foto che hai postato sembra che nessun connettore del calira sia stato tolto ma sono stati giuntati dei cavi per portarli al power service . Questo è un bene perchè ci si può mettere nella condizione iniziale
. Per prima cosa devi togliere il positivo dalla batteria motore e quello dalle batterie servizi così almeno le prossime manovre le fai in sicurezza. Primo togliamo i collegamenti alla batteria motore quindi rimuovi i cavi  morsetti del PowerService 2 e 6 . Elimina anche la giunta / spezzone eseguito ed isola correttamente . L'unico collegamento della BM al calira deve avvenire sui morsetti 26 e 27 ( Positivo batteria motore ). Elimina il cavo collegato al morsetto 4 del PowerSerivce e togli / isola lo spezzone di cavo . Al morsetto 5 del calira deve risultare solo 1 cavo rosso ( frigorifero ). Controlla a questo punto che non sia stato interrotto il cavo marrone al morsetto 18 del calira. A questo punto rimangono 2 positivi BS e 1 negativo BS . Non mi hai scritto dove è collegato il morsetto 5 del PowerService ma vado per logica e penso che lo abbiano collegato ad un cavo rosso da circa 6mmq di diametro. Se così fosse il power service è interposto tra il 20-21-22 del calira e la batteria. Il filo che va al connettore 3 del power service lo puoi utilizzare per il negativo del nuovo caricabatterie . A questo punto io attaccherei il positivo del nuovo caricabatterie al 16 e 17 del calira , ovvero taglio il cavo che esce dal calira a circa 10-15 cm per permetterne l'eventuale riparazione , isolo il moncone di cavo che esce dal calira e collego il mocone che va alla batteria al nuovo caricabatterie. Così facendo utilizzi lo stesso cavo -fusibile che utilizzava il calira per caricare la batteria dei servizi , isolando il cavo verso il calira non crei un ritorno al caricabatterie originale . Ora i cavi che ti sono rimasti al PowerService sono 2 , morsetto 1 e morsetto 5 , sono 2 positivi che sono stati interrotti e li devi giuntare . Così facendo dovresti ripristinare il cavo rosso da 6 mmq che arriva dalla Batteria Servizi ed entra al morsetto 20 - 21 - 22 del calira. Ora scollega il cavo 220V del calira e inizia collegando la batteria motore e poi quella servizi . Fai stare qualcuno in camper finchè fai quest'operazione poichè è necessario verificare che non hai fatto cortocircuito . Collega il caricabatterie alla 220V e dovresti vedere prima il led verde sulla BS , se non troppo scarica dopo poco anche il led verde sulla BM . Se funziona così abbiamo imbroccato i fili corretti del parallelatore . Togli la 220v dal caricabatterie ed avvia il motore e controlla che siano accesi entrambi i led verdi . Se hai un tester verifica che la tensione sulla BS sia uguale a quella BM con il motore acceso . Controlla poi se arriva 12V al filo 5 del calira ( frigorifero ) poi spegni il motore e verifica che il non vi siano più i 12 volt. Fatto questo hai finito . Buon lavoro e fammi sapere  
...

ho riletto un paio di volte, poi penso di aver capito una cosa: tu mi hai rimpostato un "impianto" eliminando il Power Service, giusto?
Lo hai fatto perchè valuti sia un "accrocchio" da eliminare?
grazie
Fabulus
17
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1188
Inserito il 13/01/2016 alle: 13:49:26
Si , io partivo dal concetto che lo avrei eliminato poichè a mio giudizio non serve praticamente a nulla .
Se lo vuoi tenere invece devo riscriverti come collegarlo .
Cosa preferisci fare ?
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 13/01/2016 alle: 13:53:33
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 13:49:26

Si , io partivo dal concetto che lo avrei eliminato poichè a mio giudizio non serve praticamente a nulla . Se lo vuoi tenere invece devo riscriverti come collegarlo . Cosa preferisci fare ?

mi sta bene toglierlo. Grazie
Provo a fare un disegno dei collegamenti che mi hai detto, per vedere se ho capito, poi lo posto qua e attendo conferme, poi a fine settimana provo a far saltare per aria...ehm...volevo dire a collegare il tutto!!! wink
Fabulus
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:21:19
sarebbe questo quello che devo fare?

https://goo.gl/photos/qhqeMpJ6z...



Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 13/01/2016 alle 14:25:18
17
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1188
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:30:23
si devi fare proprio così .
A ma non piace il power service , questo è un mio giudizio personale quindi non vorrei influenzare le tue scelte .
E' li da tanti anni e probabilmente non ha fatto male finora .
Decidi tu che fare , io se vuoi ti do anche l'altro collegamento.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:42:19
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 14:30:23

si devi fare proprio così . A ma non piace il power service , questo è un mio giudizio personale quindi non vorrei influenzare le tue scelte . E' li da tanti anni e probabilmente non ha fatto male finora . Decidi tu che fare , io se vuoi ti do anche l'altro collegamento.

se non ti è di troppo disturbo mandami anche come faresti il collegamento mantenendo il PS poi valuterò,
Ti confermo che il nr.5 del PS è il cavo da 6mmq rosso.
Ma secondo te, lasciare anche collegato il 16 e 17 (mi hai detto che sono i positivi del caricabatteria del Calira) è rischioso? Se fossero collegati mi pare di capire che sarebbe possibile ripristinare il Calira a caricabatterie semplicemente alimentandolo a 220V, o sbaglio?
Fabulus
17
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1188
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:02:39
si , lasciando collegato il 16 e 17 potresti usare uno dei 2 caricabatterie senza problemi semplicemente collegando la 220 al caricabatterie che vuoi .
Il calira su quei cavi ha già una protezione di ingresso ma visto che avresti dovuto collegarti li taglando il cavo tanto vale non utilizzare quegli ingressi .
.
Per collegare invece un caricabatterie aggiuntivo al circuito che hai già serve collegare il negativo del nuovo caricabatterie con il 3 del power service mantendo invariati gli attuali colegamenti e quindi utilizzando un cavo nuovo da almeno 4 mmq .
Il positivo lo devi collegare al 5 del power service , anche in questo caso mantieni invariati tutti i collegamenti ed usa un cavo da almeno 4 mmq.
 
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 14/01/2016 alle: 09:06:08
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 15:02:39

si , lasciando collegato il 16 e 17 potresti usare uno dei 2 caricabatterie senza problemi semplicemente collegando la 220 al caricabatterie che vuoi . Il calira su quei cavi ha già una protezione di ingresso ma visto che
avresti dovuto collegarti li taglando il cavo tanto vale non utilizzare quegli ingressi . . Per collegare invece un caricabatterie aggiuntivo al circuito che hai già serve collegare il negativo del nuovo caricabatterie con il 3 del power service mantendo invariati gli attuali colegamenti e quindi utilizzando un cavo nuovo da almeno 4 mmq . Il positivo lo devi collegare al 5 del power service , anche in questo caso mantieni invariati tutti i collegamenti ed usa un cavo da almeno 4 mmq.  
...

mi pare di capire che mi è molto più semplice mantenere il tutto così com'è e aggiungere in parallelo (si dice così giusto?) il nuovo caricabatterie.
Magari vedo di cambiare quel collegamento del Power Service al nr.5 (frigorifero) del Calira e collegarlo al nr.18 del Calira, controllando che quest'ultimo sia collegato al D+ dell'alternatore.
Farò sapere come finisce.
Grazie ancora.
Fabulus
17
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1188
Inserito il 15/01/2016 alle: 13:58:57
giusto , collega in parallelo la batteria servizi con il nuovo caricabatterie e se vuoi a questo punto trascura il frigorifero.
Che venga alimentato dal calira o dal power service fa poca differenza , l'importante è il risultato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Danimarca: pagamento in corone o euro?
Salve a tutti, cerco un informazione in merito ai pagamenti pos. In occasione del viaggio...
Omar73
Ieri alle: 18:48
Altro sui camper
Conclusione contratto assicurativo da assicuraz.
Buongiorno a tutti, giusto in tempo utile (termini legali validi per farlo) mi è arrivata...
Lbor
Ieri alle: 18:17
Viaggi all'estero
Istria e vignetta Slovenia
Ciao a tutti. Stiamo vagliando l'ipotesi di andare in ferie in Istria, zona Umago/Parenzo...
rosco79
Ieri alle: 17:40
Meccanica
Gli AdBlue sono tutti uguali?
Ciao a tutti, l’altr'ieri il camper mi visualizza l’avviso: devo fare il rabbocco di AdBlu...
GR23
Ieri alle: 17:21
Viaggi in Italia
Prima volta sul traghetto
Buon pomeriggio a tutti Camperisti, Vorrei chiedere il vostro parere, in quanto prossimo v...
Annie
Ieri alle: 16:17
Meccanica
Buon additivo per pulire sistema di iniezione
Sto cercando un buon additivo per pulire un sistema iniezione diesel tutto meccanico, purt...
Rascal
Ieri alle: 11:59
Aree di sosta e campeggi
Piazzole fronte mare
Buongiorno; nelle marche e scendo in giu verso Molise, abruzzo o dintorni avete area sos...
Timeea
Ieri alle: 11:36
Accessori
2026 Aspirapolvere a 12 volt consiglio d acquisto
Considerando che e' argomento giaì trattato ma a distanza di anni e con prodotti che cambi...
morodive
31/07/26 - 21:58
Cellula abitativa
Allungamento tavolo dinette
Salve, sono nuovo del forum. Il mio problema è di allungate il tavolo della dinette del ca...
carlo mattei
31/07/26 - 20:53
Accessori
Consiglio FV: 2 pannelli camper VS 1 "civile"
Buongiorno a tutti, Attualmente sul tetto del camper è installato di serie un pannello da ...
ufotografol
31/07/26 - 16:05
Viaggi all'estero
Ungheria, Slovacchia e Polonia in estay
Ciao a tutti. Ho organizzato un viaggio in camper per visitare alcune città dell'Europa de...
marco663
31/07/26 - 14:39
Marchi
Van Mobilvetta Admiral ma è vero ?
Buongiorno, chiedo ai più informati ...mi è stato detto che a settembre a Parma alla fier...
maxime
31/07/26 - 14:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link