CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
322 20 11996
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1779
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:01:22
Buongiorno a tutti e ben arrivati ai nuovi kreossisti. Appena rientrato da un bellissimo we sugli sci all'Aprica, volevo riaprire la solita discussione sul riscaldamento del letto della mansarda, ovviamente per i kreos mansardati. Volevo capire se capita solo a me, oppure avete anche voi i tre lati esterni del letto ghiacciati (ovviamente parlo di temperature esterne sotto zero). Praticamente sia superficialmente sia sotto il materasso è notevolmete più freddo in corrispondenza dei lati esposti della mansarda (in pratica le tre strisce che fuoriescono dalla cabina). Eppure la mia cabina è praticamente un frigorifero, in quanto la tengo sempre isolata dalla cellula con un telo coibentato e la bocchetta di riscaldamento chiusa; quindi sicuramente non contribuisce a scaldare, da sotto, la parte centrale del letto. Tralasciamo volutamente il discorso riscaldamento (e l'efficienza del piccolo tubo perimetrale), in quanto leggo dagli altri che la circolazione dell'aria calda ha punti deboli differenziati a seconda della pianta del camper e della posizione della truma. Concentriamoci sulla mansarda che invece è uguale per tutti i modelli. L'anno scorso, a causa di un'infiltrazione dalla finestra centrale in mansarda, avevo smontato il letto e tutta la boiserie perimetrale, scoprendo alcune lacune. Il cupolone della mansarda è tutto in vetroresina e, rivestimento a parte, tetto e pareti sono coibentati con uno strato spugnoso nero che sembra funzioni bene (toccando le pareti ed il tetto sono addirittura meno fredde del materasso). Peccato che la coibenza non è completa e si interrompa verticalmente appena inizia la boiserie, lasciando circa 10 cm di pareti "scoperte" (quelle del cassonetto dove passa il tubetto del del riscaldamento). Il fondo della mansarda invece sembra essere un basamento di legno di buon spessore che per la maggior parte confina con la cabina sottostante ma sui tre lati con la vetroresina esterna alla cabina. Questa trentina di centimetri (tra pareti e fondo) per circa 4 metri lineari di sviluppo, credo siano il punto debole. L'anno scorso, dopo che mi è stata riparata l'infiltrazione, su consiglio di qualcuno di voi (grazie ancora) ho posato un telo sette-strati su tutto il fondo, risvoltandolo sulla parte scoperta delle pareti (dentro il cassonetto perimetrale), cambiato il tubetto del riscaldamento, aumentato i fori rettangolari di areazione della boiserie perimetrale in legno ed aggiunte le doghe mancanti sulle zone perimetrali. In più, sulle tubazione della truma che alimenta il tubetto perimetrale, ho tappato due bocchette, tra cui anche quella esclusiva della mansarda. Un lavoraccio, che ha risolto ben poco. Problemi di condensa sotto il materasso quasi zero, ma il tubetto butta fuori in modo inavvertibile (oppure devo verificare se disperda prima), fascia perimetrale del materasso sempre freddissima ed in compenso con la chiusura della bocchetta dedicata, nella mansarda fa' più freddo anche in generale. In pratica il letto matrimoniale lo usiamo come un singolo, in quanto sulla parte esterna si gela. Stavo pensando se non era il caso di sollevare di 4/5 cm il piano mansarda ponendo sotto doghe e materasso uno strato coibente efficiente (magari stesso spessore ma con prestazioni maggiori sulla fascia perimetrale) girando però anche sulle pareti, andando a riempire il cassonetto ed eliminando il tubetto del riscaldamento. Cosa ne dite ? Spero di esser stato chiaro e scusate la lungaggine. Ciao a tutti Massimo

Modificato da volvo960 il 26/01/2015 alle 16:03:15
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 26/01/2015 alle: 19:47:59
quote:Risposta al messaggio di gmg643 inserito in data 25/01/2015  22:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Welà, welcome on board. Vi siete guadagnati la prima pagina...[:D] Dario
15
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 26/01/2015 alle: 20:30:47
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 26/01/2015  16:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Fischiaaaa!! [:D][:D][:D] ma quanto scrivi[:D][:D][:D]?? A parte gli scherzi[:D][:D] io ho un problema simile. Il perimetro della mansarda è freddo, non gela, ma è freddo! Purtroppo non ho smontato nulla, al momento non ne ho voglia, ma toccando lo spessore del rivestimento è minimo. Sul camper precedente, rivale italiano di Laika, c'era un rivestimento in termoformato con relativa coibentazione cosa assai impossibile vista la forma molto tondeggiante delle mansarde Kreos. Sarebbe utile capire se con dei semplici pannelli isolanti ( se non erro Franco49tn ne aveva postati alcuni tipi ) si può ottenere un buon risultato. Con temperature esterne a -10/-14 tutta la mansarda compreso il perimetro del letto sono decisamente freddi, sopportabile, o meglio ci si dorme, ma freddo. E' nella lista dei lavori ma al momento attende[V][V][V]
15
gmg643
gmg643
08/07/2010 55
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:38:40
Grazie a tutti dell'accoglienza.. Grazie a Roberto per avermi fatto scoprire la tonalità dei miei interni, in quanto voglio fare quel magnifico lavoro che ho visto qui di Bigfish di separazione tra cellula e cabina.. Per quanto riguarda il riscaldamento della mansarda sul Kreos non ho ancora potuto testare, ma sul mio precedente camper (Adria 660sp) avevo il riscaldamento perimetrale in mansarda,un tubo da 30 (penso) che dentro un termoformato faceva tutto il perimetro a U, ebbene non convinto dei fori del tubo di serie perché da metà tubo in poi non sentivo ne aria ne calore,ho cambiato in toto il tubo sempre con lo stesso diametro ma forandolo soltanto in prossimità dei fori superiori e inferiori del termoformato, riducendo i fori aumento l'aria che arriva fino al fondo, e cosi è stato peccato che uscisse aria fredda..sopratutto quando la combi girava a metà potenza.. nell'ultima uscita ho preso un cacciavite e ho allargato tutti i fori del tubo che riuscivo senza smontare il termoformato,su tutto il tratto e miracolo il calore e la portata dell'aria era finalmente quasi uniforme su tutto il tratto.. Lo stesso sul letto posteriore.. Temperatura, lunghezza del tubo, portata aria,diramazioni a T o a Y, coibentazione del tubo aria.. forse tutto e forse niente ma ho capito che solo con le prove a volte si risolve.. Saluti a tutti
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 27/01/2015 alle: 08:13:39
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 26/01/2015  16:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azz. vedi quante differenze? [:0] sinceramente sul mio 3003 non ho problemi alla mansarda, anzi il perimetrale funziona QB (quanto basta) e il contorno del letto risulta piacevolmente tiepido. preciso che anche noi chiudiamo la cabina con porte in legno. la mansarda del kreos è particolare come tipologia costruttiva in quanto è a doppio guscio contrariamente alle altre monoscocche di altri marchi. per capirci lasciando aperte le 2 bocchette l'aria dall'ultima esce poca e tiepida ma all'inizio è calda eccome visto che la copertura in plastica dai piedi è piuttosto calda. non è che hai una strozzatura nel tubo?
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1779
Inserito il 27/01/2015 alle: 09:45:33
Eh si ho scritto tanto per essere più chiaro possibile. Ziodani, comunque come te anch'io non ci penso NEMMENO a farlo ora. Fortunatamente siamo in tre e posso dormire nel letto inferiore del castello (anche per il piacere delle orecchie di mia moglie). Comunque qualcosa devo fare, solo che per testarlo sarebbe meglio farlo ora, ma non ne ho il tempo. per gmg643. Grazie dell'informazione, mi sa che proverò anch'io ad allargare i buchi sul tubo, visto che ore saranno si e non 2/3 in corrispondenza delle feritoie e del diametro di una biro. Tu quanto le hai allargate per cominciare a sentire il tepore ? bigfish. Il tuo 3003 per quanto simile di pianta è il modello nuovo. Io in mansarda a parte il tubo perimetrale ho una sola bocchetta. E poi non so come sia fatta la tua mansarda, ma la mia toccando proprio non mi sembra a doppio guscio... annzi credo che il problema sia proprio quello. Ciao Massimo
15
gmg643
gmg643
08/07/2010 55
Inserito il 27/01/2015 alle: 17:34:43
Ciao Massimo Per quanto riguarda i fori sul tubo di riscaldamento vanno bene della dimensione di una punta di biro, devi solo avere l'accortezza di farli controvento [:p], nel senso che fai il foro facendo attenzione a inserire solo la punta e poi pieghi il cacciavite o la biro contro il tubo verso l'uscita del tubo, in modo da creare un piccolo diciamo spoiler interno che convoglia l'aria fuori,io li ho fatti alternati uno superiore (soffitto) e uno inferiore (materasso)a circa 20cm di distanza..vedi foto spero che si capisca. Il mio è un 3000 177cv del 2009, da quanto ho capito con pack lusso con condizionatore automatico e cruise control, bene sul cruscotto non vedo nessuna temperatura esterna e neanche la spia di segnalazione di quando inserisco il cruise (sul Ducato è cosi), e normale cosi o c'è qualcosa che non và? Saluti a tutti

Modificato da gmg643 il 27/01/2015 alle 17:55:08
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:23:13
informazione per utilizzo corretto del comando combi cp plus, Grazie allo scambio di informazioni con Franco 49 e dopo aver verificato quanto avesse ragione già anni fa in relazione alla combi, vi comunico che con il nuovo comando le funzioni aumentano e di conseguenza anche le prestazioni della stufa, motivo per cui diventa essenziale rifornire più aria l'ambiente dov'è ubicata, in caso contrario va in recovery e si blocca, serve e non serve resettare il sistema, ma l'unica soluzione definitiva è usare il modo suggerito da Franco, Secondo il mio modesto parere anche senza il nuovo comando la stufa migliora decisamente. Saluti a tutti. Mich
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64643
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:31:49
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2015  20:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rinfrescati le idee, casomai con due foto della modifica -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
15
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:35:04
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2015  20:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attendo ansioso[:p][:D]

Modificato da ziodani il 27/01/2015 alle 21:05:46
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1779
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:57:40
quote:Risposta al messaggio di gmg643 inserito in data 27/01/2015  17:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie gmg (ancora non sappiamo il tuo vero nome di battesimo). Procederò con i fori fatti in quel modo e poi ti faro sapere. Contemporaneamente controllerò se non ci sia qualche schiacciamento del tubo. Per il modello del camper non so aiutarti in quanto credo di aver capito che hai la cabina del modello successivo al mio. Ehilà nessun altro con letto della mansarda freddo ? Ciao a tutti Massimo

Modificato da volvo960 il 27/01/2015 alle 21:00:49
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:41:49
Dunque! si tratta di far entrare più aria nel vano stufa, o facendo un foro nel pavimento e poi una serradina scorrevole per chiuderlo quando la stufa è spenta, oppure praticare una presa aria nello sportello con una griglia, in ogni caso Franco aveva già pubblicato le fotografie con ampie spiegazioni, io le ho seguite alla lettera, e cari amici tutto migliora di brutto. Mich

Modificato da Panzer il 27/01/2015 alle 21:43:07
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:53:15
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2015  21:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mich&Franco, e prendere aria dal gavone garage? Ciao Enrico
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/01/2015 alle: 22:54:11
Ragazzi il merito è di Franco, io ho solo segnalato che seguendo i suoi consigli si migliora notevolmente il funzionamento della combi. Mick kokorde worldwide president
15
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 28/01/2015 alle: 06:03:01
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2015  21:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. ....ho cercato ma non ho trovato le foto, riesci a postarle nuovamente o a mettere il link? Grazie in anticipo. Buona giornata a tutti
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 28/01/2015 alle: 11:05:41
La modifica x la presa aria Franco l'aveva fatta già sul Rexosline, quindi le prime foto le aveva postate lì, ma le foto nelle pagine archiviate non si vedono. Però una ricerca sulla parte archiviata del post Rexosline (tuttora attivo) si può provare a fare....oppure sperare che Franco le abbia conservate e le posti di nuovo. Io l'avevo fatto sul Rexosline ed era migliorato molto. Saluti a tutti ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 28/01/2015 alle: 12:44:42
Ciao a tutti, potete spiegare meglio cosa intendete per "migliora il funzionamento della stufa"? Un maggior arieggiamento, teoricamente, comporterebbe un raffreddamento migliore della Combi evitando che essa - surriscaldandosi - possa andare in blocco... Però non capisco come questo possa migliorare le "prestazioni" della stufa... Siate gentili : non me ne intendo molto e mi piacerebbe approfondire...[:)] P.S. : se tale aria venisse presa dal garage (mediante un foro nel pannello) sarebbe comunque calda e quindi penso inutile... Dario

Modificato da elidar il 28/01/2015 alle 12:45:20
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 28/01/2015 alle: 16:49:30
Per una spiegazione "tecnica" forse sarebbe meglio Franco, ma la logica è come quella del camino, aumentando il tiraggio funziona meglio, cioè la presa d'aria ulteriore dovrebbe aumentare il tiraggio della stufa. Se ho detto una castroneria i tecnici non me ne vogliano male[:)] Ciao ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/01/2015 alle: 17:37:35
Concordo anch'io che Franco ne sappia di più, io utilizzando il modo booster, non sempre ma ogni tanto mi appariva sul display un codice d'errore, il suo significato era : mancanza aria, ciò era causato per colpa mia dal montaggio della base moquette che ostruiva il passaggio aria dalla parte inferiore dello sportello vano stufa. Facendo la modifica allo sportello con il montaggio di una griglia, mi sono subito reso conto che un foglio di carta rimane attaccato davanti alla griglia, ciò sta a significare l'effetto camino, poi su suggerimento di Franco ho praticato un foro sul pavimento, e anche li aria a volontà, per tenerlo chiuso ho montato una serra dina scorrevole con 2 guide, e come per incanto l'errore è svanito. Il tutto con una spesa di 15 €, di conseguenza mi sento di consigliarlo a tutti noi del forum . Cordialmente Mich
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 28/01/2015 alle: 18:07:02
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/01/2015  17:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante questa modifica, se mai mi arriverà il mezzo nuovo, avendo una architettura credo simile, tento di arieggiare (ma sarà un Laika Ecovip motorhome, quindi fratello "minore"). E mi permetto di rilanciare la domanda fatta "dall'altra" parte: a fine febbraio-inizio marzo 2015, Laika invita i clienti a vedere 2 mezzi nuovi,con presentazione, giochi, visita factory etc etc: essendo la seconda edizione dell'evento mi chiedevo se i mezzi "esposti" siano accessibili a tutti e non "su un piedistallo" - lontani dal pubblico- , per capire se valga al pena o meno venire. Quindi, in breve, chiederei se qualcuno c'è stato lo scorso anno e come è stato... Grazie! Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
01/07/26 - 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
01/07/26 - 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
01/07/26 - 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link