In risposta al messaggio di AnnaSte0410 del 29/12/2020 alle 13:18:01ci sono due tipi di igrometri, quelli a puntali, e cioè due puntali devono entrare dentro al materiale per vedere se è umido/bagnato ed uno ad infrarossi, sinceramente io come venditore impedirei categoricamente di farmi sbuchellerare il camper da chicchessia , quindi se non è ad infrarossi, eviterei di spendere soldi, poi bisogna saper interpretare bene i numeri dati.
Ci faremo sicuramente attenzione. Abbiamo letto che esiste uno strumento, l'igrometro per valutare le infiltrazioni, ne abbiamo trovato uno su amazon, ( una 50ina di euro) vale la pena prenderlo per portarcelo quando andremoa vedere i camper o non è affidabile? Per quanto riguarda il telaio, abbiamo letto sempre qui sui forum che AL-KO era un buon telaio, non conoscevo il discorso legato alla rigidità, che altre marche di telaio potrebbero fare al caso nostro? Inoltre, ultimo aspetto, meglio affidarci ad un usato da concessionario o anche il privato può essere una valida scelta? Ancora grazie a tutti per i numerosi consigli, ne faremo davvero tesoro.
In risposta al messaggio di AnnaSte0410 del 29/12/2020 alle 13:18:01Lascia perdere l' igrometro, non sapresti e non potresti usarlo, occorrebbero strumenti molto costosi, e saper usarli.
Ci faremo sicuramente attenzione. Abbiamo letto che esiste uno strumento, l'igrometro per valutare le infiltrazioni, ne abbiamo trovato uno su amazon, ( una 50ina di euro) vale la pena prenderlo per portarcelo quando andremoa vedere i camper o non è affidabile? Per quanto riguarda il telaio, abbiamo letto sempre qui sui forum che AL-KO era un buon telaio, non conoscevo il discorso legato alla rigidità, che altre marche di telaio potrebbero fare al caso nostro? Inoltre, ultimo aspetto, meglio affidarci ad un usato da concessionario o anche il privato può essere una valida scelta? Ancora grazie a tutti per i numerosi consigli, ne faremo davvero tesoro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2020 alle 14:12:36ok, abbiamo capito che l'igrometro è da escludere. Terremo valida l'idea di farci consigliare da qualcuno in zona se mai trovassimo qualcuno che ci dia questa disponibilità perchè il problema delle infiltrazioni potrebbe essere davvero spiacevole. Grazie per la risposta esaustiva.
ci sono due tipi di igrometri, quelli a puntali, e cioè due puntali devono entrare dentro al materiale per vedere se è umido/bagnato ed uno ad infrarossi, sinceramente io come venditore impedirei categoricamente di farmisbuchellerare il camper da chicchessia , quindi se non è ad infrarossi, eviterei di spendere soldi, poi bisogna saper interpretare bene i numeri dati. ti consiglio di farti seguire, se ne conosci qualcuno , da un camperista abbastanza esperto ( puoi sempre chiedere qui se qualcuno della tua zona, o della zona dove si trova il camper, può venire insieme a te) per quanto riguarda i telai, c'è al-ko o l'originale della meccanica, non ci sono altre marche. le spese per un camper, sono molte, se lo prendete pensando di risparmiare sulle ferie, scordatevelo, costa tanto comprarlo, tanto mantenerlo e tanto usarlo. comunque , rispetto ad un auto, i costi fissi sono più bassi, il bollo intorno alle 100 €, assicurazione compreso tutto e di più ( rca,assistenza,cristalli, atti vandalici, furto e incendio, eventi naturali,eventi sociopolitici, ecc ) intorno ai 700e ( ci sono alcune compagnie che hanno delle agevolazioni) gomme circa 150 € cad ( gomme serie non cinesate) non farti abbindolare dalla garanzia del concessionario, spesso si tratta di una copertura assicurativa che copre poco o niente e sa fai il conto che lo stesso mezzo, venduto da privato, ti costa mediamente 4000€ in meno, con quella cifra puoi permetterti di sistemare problemi nascosti di un venditore privato un pò truffaldino. per i marchi, visto che si tratta di usato, io ( mio pensiero) preferisco un usato di qualità magari con qualche anno in più, rispetto ad entry level anche se più recenti. discorso diverso se parlassimo di nuovo è vero , come qualcuno ha detto, che tutti i mezzi sono soggetti ad infiltrazioni e rotture, ma, alcuni ( entry level) si tratta di 8 si 10, mentre gli altri ( fascia lata) 2 su 10. poi ovviamente, non chiedere mai all'oste se il suo vino è buono
In risposta al messaggio di AnnaSte0410 del 29/12/2020 alle 14:11:23Neanche il mio ha il garage, però questo fa si che dentro sia una "reggia" infatti utilizzandolo tanto anche in inverno e facendo 90% sosta libera lo spazio per tutte le nostre "passioni" non manca (dai libri, ai giochi da tavolo, alla chitarra classica) per quanto riguarda le attrezzature sportive, le biciclette stanno sul portabici, sci e snowboard nel doppio pavimento passante (sci, snow e scarponi quando siamo a sciare li mettiamo nel deposito agli impianti, in genere costano 5€, sono riscaldati e ti ritrovi tutto al caldo la mattina dopo senza portare umidità in camper) anche il kayak gonfiabile e l'attrezzatura da snorkeling nel doppio pavimento. Chiaramente un mezzo senza garage e senza doppio pavimento avrebbe scarse possibilità di stivaggio, io in qualche modo riesco a compensare la mancanza del garage.
Grazie per averci raccontato la tua esperienza, leggiamo tutto con massimo interesse perchè le esperienze altrui ci aiutano a capire meglio tante cose. Purtroppo non è la situazione migliore per poter girare ma per orastiamo cercando tanto via internet e stiamo cercando di stilare una classifica di quelli che potrebbero essere i più appetibili per noi. L'arca non lo escludiamo ma il modello che stiamo valutando noi: ARCA P 680 LSX purtroppo è privo di garage e questa cosa ci frena parecchio, nonostante sia dotato di un bel portabici... come ben potrai capirci con tante passioni diventa davvero difficile la questione spazio. Se lo usi in montagna per andare a sciare, posso chiederti come ti sei organizzato tu? Anche solo qualche consiglio proprio logistico delle attrezzature. Grazie
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2020 alle 16:26:18Anche noi eravamo indirizzati a cercare un mezzo usato degli anni che dici tu... stiamo confrontando diversi modelli con pro e contro per ogni modello... questa quarantena almeno ci permette di avere il tempo necessario per ponderare bene bene la scelta.
Io ho espresso la mia opinione, occorre regolarsi in base al budget, per arrivare a dei cosiddetti fascia alta con 25/30000 bisogna arrivare a mezzi con almeno 20! anni, comunque concepiti con le meccaniche di allora, congli impianti di allora. Io avevo trovato un ecovip 7 del 2001 ben tenuto, a 17000, però aveva tutto del 2001 senza condizionatore. Un conto se si va sul nuovo, lì nasce il dubbio, se meglio un Roller Team Granduca entry level nuovo o un Carthago usato di 7/8 anni. Io ho scelto il nuovo, Forse avrò sbagliato, solo vivendo lo saprò. Per me il garage è imprescindibile, se ne fa a meno,, certo, ma vuoi mettere che butti tutto lì roba sporca , bagnata ecc... io cercgerei mezzi con non più di 10/12 anni, c’è stata una enorme evoluzione post 2005
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/12/2020 alle 15:56:34Validissima l'idea di lasciare le cose al deposito impianti, non ci avevamo proprio pensato, per il costo direi che vale davvero la pena fare cosi!
Neanche il mio ha il garage, però questo fa si che dentro sia una reggia infatti utilizzandolo tanto anche in inverno e facendo 90% sosta libera lo spazio per tutte le nostre passioni non manca (dai libri, ai giochi da tavolo,alla chitarra classica) per quanto riguarda le attrezzature sportive, le biciclette stanno sul portabici, sci e snowboard nel doppio pavimento passante (sci, snow e scarponi quando siamo a sciare li mettiamo nel deposito agli impianti, in genere costano 5€, sono riscaldati e ti ritrovi tutto al caldo la mattina dopo senza portare umidità in camper) anche il kayak gonfiabile e l'attrezzatura da snorkeling nel doppio pavimento. Chiaramente un mezzo senza garage e senza doppio pavimento avrebbe scarse possibilità di stivaggio, io in qualche modo riesco a compensare la mancanza del garage.
In risposta al messaggio di AnnaSte0410 del 29/12/2020 alle 17:55:52Guarda noi per provare quanto fosse impegnativo subito dopo averlo ritirato (fine febbraio) ci siamo fatti 6 giorni in libera a Folgaria in modo da provare davvero cosa significhi stare in libera in mezzo alla neve, è stata un'esperienza bellissima e sia noi che il camper abbiamo retto benissimo (l'ultimo giorno le batterie hanno iniziato a cedere un po', ma era ora di ripartire). Chiaramente è stato un azzardo visto che era la prima vacanza in camper sulla neve, ma se parti da una zona non troppo fredda, con la sicurezza di avere eventualmente un'area attrezzata non troppo lontano, credo che si possa fare senza problemi.
Validissima l'idea di lasciare le cose al deposito impianti, non ci avevamo proprio pensato, per il costo direi che vale davvero la pena fare cosi! Il camper per sciare è molto impegnativo come dicono alcuni qui sul forumo è gestibile? Curiosissimi di leggere le vostre esperienze ( ci convincono sempre di più e ci fanno sognare un po fin tanto che non avremo il nostro mezzo, tanto desiderato da entrambi !! )
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2020 alle 21:18:59Anche noi abbiamo visto che molti utilizzano il pre ingresso, ma si può montare se non si è in campeggio? dove andrai a sciare? facci sapere.. cosi da avere qualche consiglio sulle diverse zone.. noi siamo soliti frequentare Cervinia, Courmayeur, Campiglio... insomma più o meno quelle zone.. quindi magari se andate in quelle zone fateci sapere! Grazie e buon divertimento !! che camper hai acquistato tu ?
Io andrò in libera, se si potrà, con camper nuovo , farò due notti solamente, per rendermi conto delle difficoltà. Pensavo a co prare un pre ingresso di quelli da attaccare alla porta, in modo da avere un filtro per entrare/uscire, valuterò strada facendo.
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2020 alle 14:20:12Aggiudicato, come scrivevo anche all'altro utente lasceremo sicuramente perdere e ascolteremo il consiglio!
Lascia perdere l' igrometro, non sapresti e non potresti usarlo, occorrebbero strumenti molto costosi, e saper usarli. Per le infiltrazioni occorre esperienza, occhio e saper guardare dove si deve, picchiettare con le nocchiee capire dal suono...quindi roba da esperti. Forse da concessionario hai qualche vantaggio in più, qualche parola o polizza assicurativa di garanzie, con il privato sei tutelato solo, se dimostri il difetto occulto, cosa sempre difficile. I camper montano quasi sempre telai di serie, con balestre al posteriore, l' Alko non lo vorrei mai sul mio camper, ma è pure questione di gusti e di genere di utilizzo, tieni presente che un camper di costruzione economica, cede strutturalmente prima con telaio rigido, sia telaio alko ma anche soffietti ad aria su balestre.
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2020 alle 18:37:46Ci sai consigliare qualche struttura in qualche località in cui sei stato in prima persona? cosi ci mettiamo le mani avanti
Se si va a sciare, difficile farlo in libera, e le strutture forniscono comodi spazi, per depositare sci, scarponi, ecc...nemmeno io mi preoccuperei del garage, è sempre spazio interno in meno.
In risposta al messaggio di AnnaSte0410 del 29/12/2020 alle 21:50:20Io andrò penso a Champoluc, considerato che lo conosco e so dove andare, c’è il parcheggio del mercato, libero, senza servizi. Io credo che si possa montare iun pre ingresso, anche se al momento ne faremo a meno...
Anche noi abbiamo visto che molti utilizzano il pre ingresso, ma si può montare se non si è in campeggio? dove andrai a sciare? facci sapere.. cosi da avere qualche consiglio sulle diverse zone.. noi siamo soliti frequentareCervinia, Courmayeur, Campiglio... insomma più o meno quelle zone.. quindi magari se andate in quelle zone fateci sapere! Grazie e buon divertimento !! che camper hai acquistato tu ?
In risposta al messaggio di AnnaSte0410 del 29/12/2020 alle 21:53:31Bisognerebbe sapere da dove partite, comunque le Alpi sono piene di località con piste da sci, e di solito ci sono sempre vicini, Camping o AreeSosta.
Ci sai consigliare qualche struttura in qualche località in cui sei stato in prima persona? cosi ci mettiamo le mani avanti
In risposta al messaggio di AnnaSte0410 del 29/12/2020 alle 21:53:31Da che parte vuoi andare, ti posso però dire i posti più freddi in assoluto anche se a me piacciono moltissimo
Ci sai consigliare qualche struttura in qualche località in cui sei stato in prima persona? cosi ci mettiamo le mani avanti
In risposta al messaggio di Grinza del 30/12/2020 alle 09:52:43Invece parlando di Mcluis sapete dirmi qualcosa? fa sempre parte di un'entry level o è qualitativamente superiore? ne abbiamo trovato uno : McLuis 60 G (30000km/35000 euro) uscirebbe dal nostro budget, ne può valere la pena? Ci piace molto ma è comunque 5000 euro sopra il nostro budget... quindi siamo un bel po frenati da quello anche se è super accessoriato.. di McLuis non trovo tanti pareri in giro!
Da che parte vuoi andare, ti posso però dire i posti più freddi in assoluto anche se a me piacciono moltissimo Livigno Dan Vigilio di Marebbe Thuille San Martino di Castrozza perché l’area è sempre all’ombra. Di posti c’è ne sono tanti io ti consiglierei un area attrezzata o campeggio, proprio perché è la prima esperienza.
In risposta al messaggio di AnnaSte0410 del 30/12/2020 alle 13:30:22anch'esso è un entry level
Invece parlando di Mcluis sapete dirmi qualcosa? fa sempre parte di un'entry level o è qualitativamente superiore? ne abbiamo trovato uno : McLuis 60 G (30000km/35000 euro) uscirebbe dal nostro budget, ne può valere lapena? Ci piace molto ma è comunque 5000 euro sopra il nostro budget... quindi siamo un bel po frenati da quello anche se è super accessoriato.. di McLuis non trovo tanti pareri in giro!