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lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 07/04/2013 alle: 21:27:22
Buonasera a tutti. Sto valutando l'eventuale acquisto di: Arto 64 L 2009 Ducato 35L 2300 15.000km. Pacchetto comfort e pacchetto media 2 Vari e validi accessori. Richiesta 50.000. Potete darmi notizie, consigli e valutazione prezzo? Grazie in anticipo lucky62
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 07/04/2013 alle: 22:30:26
quote:Risposta al messaggio di lucky62 inserito in data 07/04/2013  21:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quel prezzo è un'occasione da prendere al volo. [;)] Il nostro 69L con caratteristiche simili, tranne il motore 3000, è stato venduto un anno e mezzo fa a 80.000€, e dire che è stato in esposizione neanche due settimane. Proprio per questo, se posso saperlo, ti chiedo se è vendita da un privato o in concessionaria, se quest'ultima sarebbe veramente un gran prezzo. [;)] In ogni caso il mezzo da te citato è molto simile a quello che era il nostro 69L, tranne per il motore (ma il 3000 era fin esagerato) e il mezzo metro più corto (quelli son gusti). [:D] Nei due anni e mezzo che l'abbiamo avuto ci ha dato solo grandi soddisfazioni, problemi veramente pochi e perfetto sia ai quasi 40º della Sicilia che ai -20º delle Alpi. L'abbiamo sostituito solo per passare al fratello maggiore, ma per il resto era perfetto. L'unica pecca l'assetto e le sospensioni, ma questo è un problema comune a pressoché tutti i motorhome su Ducato. [;)] Saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/04/2013 alle: 09:22:15
Ringrazio tutti per l'interessamento sulle barre La morale è che Iveco monta barre antirollio un pò ridicole sopratutto al posteriore. Me ne accorsi in fiera a Parma sbirciando sotto ad alcuni Concorde ... notai barre antirollio posteriori un pò diverse dal solito, ma pensai ad una modifica Iveco.. Con quello che mi scrivete capisco invece che VB, capito il problema, piazza una bella bestia Blu in modo da tenere il camperone bello fermo.. ... e pensare che tante volte si dà la colpa di una guida non proprio precisa all'anteriore.. Proverò a vedere se Iveco produce qualcosa di spessore maggiore tipo le VB o se la stessa VB dovesse vendere la sola barra... Dopo aver fatto la stessa cosa sul 35q il mezzo diventa veramente più facile e lineare.. Matteo mi dispiace per i consumi e le barre ma siamo sullo stesso piano [V] Tutto risolvibile .... adesso me lo godo così, poi pian piano [8D][8D] Quel 64l di Cuneo non è niente male, lo notai pure io[:I] Un saluto a tutti
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 08/04/2013 alle: 09:23:55
Buon giorno,vediamo quanti si possono aggregare per trovare una destinazione consona a tutti, sicuramrntr x il ponte del 25 dovrò lavorare il venerdì, ma nulla toglie di poter arrivare il sabato mattino. Non ho visto x il momento una grande risposta all invito. Attendiamo speranzosi. ciao
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 07/04/2013  15:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:09:21
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/04/2013  09:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi le barre che monta la Goldschmitt sono uguali a quelle Iveco? Effettivamente ho sempre lamentato un rollio eccessivo, nonostante l'alto costo del sistema integrale pneumatico, ma mi è sempre stato risposto che la nostra soluzione è nettamente migliore del Daily originale, e che di più non si può pretendere. Ogni volta capisco sempre di più perché N+B è passata da due anni a VB, i miglioramento sono in ogni campo. In ogni caso, ho provato a guardare se viene venduta singolarmente la barra di torsione, ma sia Goldschmitt che VB le offrono per tutti i mezzi, tranne naturalmente per il Daily. Per Itini: Non avevo letto del raduno, a me sicuramente farebbe piacere esserci, tant'è che io e Roby93 la scorsa primavera ne avevamo organizzato uno simile, ma come sempre di N+B eravamo in pochi. Per il 25 Aprile non so se ce la faremo, ma anche noi potremmo raggiungervi nel weekend. Saluti
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:28:29
Supponendo che non abbiamo tanta disponibilità, di tempo sopratutto, nell'organizzare un incontro ad hoc, propongo un alternativa facile facile (basta iscriversi e girare la chiave) onorando coloro che ci hanno ospitato in questo forum e che hanno dato modo di metterci in contatto https://www.camperonline.it/doc/camperonfest-2013.asp

Modificato da F B K il 08/04/2013 alle 10:38:12
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d.bellon
d.bellon
14/01/2004 3
Inserito il 08/04/2013 alle: 11:14:10
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 07/04/2013  20:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la tua risposta. GRADINO - Purtroppo nel caso di neve o pioggia rimane sempre sporco. Vedro' per le protezioni laterali. RISCALDAMENTO - Come detto ora funziona ma , una domanda, nel caso di riscaldamento in viaggio oltre ad accendere l'ALDE (solo ricilcolo) accendi anche l'interruttore "ventola" del mezzo ? MOTORE - adesso risolto (sensore FAP). Spero... RUBINETTO-LAVANDINO - Questo tipo di problema sugli altri camper (tre) non l'ho avuto. Dal mio punto di vista e' un malfunzionamento in quanto non si puo' avere tutto il piano lavandino pieno di acqua anche dopo essersi lavati solo le mani. Ho gia' comunicato al concessionari questo mio problema e che sia stato pensato da un tecnico o da un architetto quando il particolare non funziona e' necessario provvedere alla riparazione.
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:14:09
quote:Risposta al messaggio di d.bellon inserito in data 08/04/2013  11:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riscaldamento: in viaggio per attivare lo scambio motore> Alde, accendiamo l'Alde, impostiamo la temperatura desiderata, 19>21° e attiviamo la pompa e valvola del circuito acqua raff. motore, tramite il pulsante presente nella centralina cellula, 1° a sx del pulsante acceso/spento (M), da verificare il rubinetto aperto nello scambiatore, posizionato nel vano sotto, al centro, dietro i sedili guida. La ventola del mezzo,nella pulsantiera a lato volante non serve. Nel manuale enciclopedico![:o)] capitolo 8 riscaldamento optional descrivono meglio. Le becche dei lavandini, cucina bagno, hanno inserito una mostrina nera a tre fori quadri? lo dico xchè le ho trovate dopo aver ritirato il mezzo, assieme a fusibili e altro, non erano state applicate. Il difetto base delle becche è l'altezza e la parte ricurva discendente che si svuota e hanno effetto cascata quando si apre l'acqua. Antonella[:X]e Mauro[^]
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lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:14:33
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 07/04/2013  22:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. Quindi l'unico appunto che fai è sull'assetto e sospensioni...rimediabile con? è con che costi? Il mezzo è venduto da un privato, da parecchio tempo sul mercato. Io sono solo e la disposizione mi va bene comunque. Non pensi che sia un mezzo con meno "appeal" di altre disposizioni e che abbia meno mercato? Nessun'altro mi sa dare consigli e suggerimenti? Grazie lucky62
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lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:20:02
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 07/04/2013  22:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. Quindi l'unico appunto che fai è sull'assetto e sospensioni...rimediabile con? è con che costi? Il mezzo è venduto da un privato, da parecchio tempo sul mercato. Io sono solo e la disposizione mi va bene comunque. Non pensi che sia un mezzo con meno "appeal" di altre disposizioni e che abbia meno mercato? Nessun'altro mi sa dare consigli e suggerimenti? Grazie lucky62
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Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:22:04
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 08/04/2013  12:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticanza: dicono di attivare il ricircolo dopo che il mezzo viaggia da 15/20 min. AntoMauro[:X][^]
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 08/04/2013 alle: 14:01:26
quote:Risposta al messaggio di lucky62 inserito in data 08/04/2013  12:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quello che riguarda le sospensioni dovresti provare il mezzo e vedere come ti trovi, magari l'attuale proprietario ha già provveduto a metterci mano. Sull'anteriore la soluzione più adottata è il montaggio di molle rinforzate, in particolare le M11 Goldschmitt o quelle del Ducato Euro5. Tra le due io consiglierei le seconde. Sul posteriore invece, noi avevamo installato i soffietti Al-ko appositi per il loro telaio, ma il mezzo era diventato molto rigido, anche se si era alzato di molto sul posteriore. Alcuni hanno semplicemente modificato la barra di torsione, risolvendo così il problema e senza irrigidire il tutto. In ogni caso ti consiglio di provare il mezzo, il 64L ha un garage più piccolo e magari il mezzo viaggia notevolmente più leggero. Noi meno di 40 q.li non eravamo mai. [:D] Ieri, giusto per vedere di cosa parlavi, ho cercato in internet il mezzo che stai guardando, e ti confermo che il prezzo è veramente basso. Probabilmente l'attuale proprietario ha bisogno di liberarsene alla svelta, ma il suo valore di mercato è superiore di almeno 15.000€. [;)] Per quel riguarda la disposizione, infine, dipende da cosa la gente cerca. Sicuramente il 69L è il più venduto, ma anche quella pianta non è male, se uno non ha bisogno di un secondo matrimoniale ti consente di mantenere una lunghezza sotto i 7 metri senza rinunciare a nessun comfort. [;)] Saluti
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 08/04/2013 alle: 14:04:45
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 08/04/2013  12:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intervengo solo per dire che questo suggerimento si può anche evitare. È dato dal fatto che nei primi 15 minuti il motore è freddo e il suo liquido di raffreddamento non riesce a scaldare la cellula. Ma, visto che dopo fornisce molto calore, noi lo accendiamo quando partiamo, tanto in un'ora riesce a scaldare la cellula di quasi 10ºC. [;)] Saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/04/2013 alle: 15:10:53
X Matteo io ho una barra da 20mm all'anteriore e una da 28mm al post... Sul 35q avevo messo proprio una da 28mm trovata in recupero[8D] Per capirci sulle auto di un certo spessore e prestazioni sono spesso da 30mm e oltre ... Ho già acquistato dal fabbro il necessario per raddoppiarle, aspetto i cavallotti non disponibili e poi vediamo che succede[:I] Mi fermo altrimenti diventa una discussione di meccanica[:)] Mia figlia il giorno 26 è a scuola e il 28 ha la prima confessione[V]... Il dictat è .. guai a chi non presenzia ... hanno preferito iniziare scuola di mercoledì a settembre invece di concedere i ponti ... Secondo me odiano i camperisti[8)]

Modificato da Prat il 08/04/2013 alle 18:25:01
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herby169
herby169
18/01/2013 11
Inserito il 08/04/2013 alle: 15:12:05
Ciao a tutti, organizziamo ! noi ci siamo , va bene qualsiasi location, facciamo decidere ai veterani, presto vi darò le mie impressioni del nuovo acquisto, ho fatto qualche uscita e per il momento sono contento. a presto
14
lucky62
lucky62
26/10/2011 59
Inserito il 08/04/2013 alle: 16:06:34
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 08/04/2013  14:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il fatto che sia vendita da privato, non mi darebbe la possibilità di chiedere almeno un 10% di sconto a fronte di una mancanza di garanzia che avrei da un concessionario? Non ho ancora visto il mezzo, prima di andare volevo avere notizie. Con un garage di 20 cm. più stretto del 69L e altri, ci posso stivare uno scooter per spostamenti nelle località o centri di sosta? Grazie ciao lucky62
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/04/2013 alle: 18:30:05
X Lucky Se non ricordo male quel Motorhome non ha garage portamoto. dovresti chiedere che misure hanno i letti posteriori. Se sono larghi 100 cm e la soglia d'accesso è ribassata hai qualche speranza di farci entrare uno scooter; altrimenti qualche bicicletta ma col paraocchi[:D] per le leve dei freni[:D][:D], l'ultimo camper aveva i lettini posteriori e ne so qualcosa! Secondo me se avesse il garage portamoto lo avrebbero già venduto a 55.000 [;)]

Modificato da Prat il 08/04/2013 alle 18:32:33
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 08/04/2013 alle: 18:46:50
quote:Risposta al messaggio di lucky62 inserito in data 08/04/2013  16:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I letti posteriori sono larghi 85.0cm, e il portellone 88.5cm, quindi uno scooter dovrebbe riuscire ad entrarci, se non sbaglio. La massima larghezza interna è poi 111.8cm. Per l'altezza non ci dovrebbero essere problemi, lo sbalzo, infatti, è ribassato per tutta la gamma Arto, e il letto superiore si trova sicuramente ad un'altezza maggiore di quello del 69L. In ogni caso dovresti vedere le misure dei vari scooter, se combaciano con queste puoi stivarlo senza problemi. [;)] Per il prezzo non so cosa suggerirti. Sicuramente quello esposto è già molto basso, ma provare a chiedere non costa nulla, se ha bisogno di venderlo magari può scendere a compromessi. [:D] Saluti

Modificato da MatteoM il 08/04/2013 alle 19:06:17
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 08/04/2013 alle: 18:52:25
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 08/04/2013  18:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra I letti posteriori sono larghi 850cm, e il portellone 885cm, quindi uno scooter dovrebbe riuscire ad entrarci, se non sbaglio. La massima larghezza interna è poi 1.118cm. )>
> Ma è un camper o un Boing 747 [?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 08/04/2013 alle: 19:04:45
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 08/04/2013  18:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
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