quote:Risposta al messaggio di lucky62 inserito in data 07/04/2013 21:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quel prezzo è un'occasione da prendere al volo. [;)] Il nostro 69L con caratteristiche simili, tranne il motore 3000, è stato venduto un anno e mezzo fa a 80.000€, e dire che è stato in esposizione neanche due settimane. Proprio per questo, se posso saperlo, ti chiedo se è vendita da un privato o in concessionaria, se quest'ultima sarebbe veramente un gran prezzo. [;)] In ogni caso il mezzo da te citato è molto simile a quello che era il nostro 69L, tranne per il motore (ma il 3000 era fin esagerato) e il mezzo metro più corto (quelli son gusti). [:D] Nei due anni e mezzo che l'abbiamo avuto ci ha dato solo grandi soddisfazioni, problemi veramente pochi e perfetto sia ai quasi 40º della Sicilia che ai -20º delle Alpi. L'abbiamo sostituito solo per passare al fratello maggiore, ma per il resto era perfetto. L'unica pecca l'assetto e le sospensioni, ma questo è un problema comune a pressoché tutti i motorhome su Ducato. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 07/04/2013 15:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/04/2013 09:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi le barre che monta la Goldschmitt sono uguali a quelle Iveco? Effettivamente ho sempre lamentato un rollio eccessivo, nonostante l'alto costo del sistema integrale pneumatico, ma mi è sempre stato risposto che la nostra soluzione è nettamente migliore del Daily originale, e che di più non si può pretendere. Ogni volta capisco sempre di più perché N+B è passata da due anni a VB, i miglioramento sono in ogni campo. In ogni caso, ho provato a guardare se viene venduta singolarmente la barra di torsione, ma sia Goldschmitt che VB le offrono per tutti i mezzi, tranne naturalmente per il Daily. Per Itini: Non avevo letto del raduno, a me sicuramente farebbe piacere esserci, tant'è che io e Roby93 la scorsa primavera ne avevamo organizzato uno simile, ma come sempre di N+B eravamo in pochi. Per il 25 Aprile non so se ce la faremo, ma anche noi potremmo raggiungervi nel weekend. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 07/04/2013 20:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la tua risposta. GRADINO - Purtroppo nel caso di neve o pioggia rimane sempre sporco. Vedro' per le protezioni laterali. RISCALDAMENTO - Come detto ora funziona ma , una domanda, nel caso di riscaldamento in viaggio oltre ad accendere l'ALDE (solo ricilcolo) accendi anche l'interruttore "ventola" del mezzo ? MOTORE - adesso risolto (sensore FAP). Spero... RUBINETTO-LAVANDINO - Questo tipo di problema sugli altri camper (tre) non l'ho avuto. Dal mio punto di vista e' un malfunzionamento in quanto non si puo' avere tutto il piano lavandino pieno di acqua anche dopo essersi lavati solo le mani. Ho gia' comunicato al concessionari questo mio problema e che sia stato pensato da un tecnico o da un architetto quando il particolare non funziona e' necessario provvedere alla riparazione.
quote:Risposta al messaggio di d.bellon inserito in data 08/04/2013 11:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riscaldamento: in viaggio per attivare lo scambio motore> Alde, accendiamo l'Alde, impostiamo la temperatura desiderata, 19>21° e attiviamo la pompa e valvola del circuito acqua raff. motore, tramite il pulsante presente nella centralina cellula, 1° a sx del pulsante acceso/spento (M), da verificare il rubinetto aperto nello scambiatore, posizionato nel vano sotto, al centro, dietro i sedili guida. La ventola del mezzo,nella pulsantiera a lato volante non serve. Nel manuale enciclopedico![:o)] capitolo 8 riscaldamento optional descrivono meglio. Le becche dei lavandini, cucina bagno, hanno inserito una mostrina nera a tre fori quadri? lo dico xchè le ho trovate dopo aver ritirato il mezzo, assieme a fusibili e altro, non erano state applicate. Il difetto base delle becche è l'altezza e la parte ricurva discendente che si svuota e hanno effetto cascata quando si apre l'acqua. Antonella[:X]e Mauro[^]
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 07/04/2013 22:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Quindi l'unico appunto che fai è sull'assetto e sospensioni...rimediabile con? è con che costi? Il mezzo è venduto da un privato, da parecchio tempo sul mercato. Io sono solo e la disposizione mi va bene comunque. Non pensi che sia un mezzo con meno "appeal" di altre disposizioni e che abbia meno mercato? Nessun'altro mi sa dare consigli e suggerimenti? Grazie lucky62
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 07/04/2013 22:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Quindi l'unico appunto che fai è sull'assetto e sospensioni...rimediabile con? è con che costi? Il mezzo è venduto da un privato, da parecchio tempo sul mercato. Io sono solo e la disposizione mi va bene comunque. Non pensi che sia un mezzo con meno "appeal" di altre disposizioni e che abbia meno mercato? Nessun'altro mi sa dare consigli e suggerimenti? Grazie lucky62
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 08/04/2013 12:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticanza: dicono di attivare il ricircolo dopo che il mezzo viaggia da 15/20 min. AntoMauro[:X][^]
quote:Risposta al messaggio di lucky62 inserito in data 08/04/2013 12:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello che riguarda le sospensioni dovresti provare il mezzo e vedere come ti trovi, magari l'attuale proprietario ha già provveduto a metterci mano. Sull'anteriore la soluzione più adottata è il montaggio di molle rinforzate, in particolare le M11 Goldschmitt o quelle del Ducato Euro5. Tra le due io consiglierei le seconde. Sul posteriore invece, noi avevamo installato i soffietti Al-ko appositi per il loro telaio, ma il mezzo era diventato molto rigido, anche se si era alzato di molto sul posteriore. Alcuni hanno semplicemente modificato la barra di torsione, risolvendo così il problema e senza irrigidire il tutto. In ogni caso ti consiglio di provare il mezzo, il 64L ha un garage più piccolo e magari il mezzo viaggia notevolmente più leggero. Noi meno di 40 q.li non eravamo mai. [:D] Ieri, giusto per vedere di cosa parlavi, ho cercato in internet il mezzo che stai guardando, e ti confermo che il prezzo è veramente basso. Probabilmente l'attuale proprietario ha bisogno di liberarsene alla svelta, ma il suo valore di mercato è superiore di almeno 15.000€. [;)] Per quel riguarda la disposizione, infine, dipende da cosa la gente cerca. Sicuramente il 69L è il più venduto, ma anche quella pianta non è male, se uno non ha bisogno di un secondo matrimoniale ti consente di mantenere una lunghezza sotto i 7 metri senza rinunciare a nessun comfort. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 08/04/2013 12:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intervengo solo per dire che questo suggerimento si può anche evitare. È dato dal fatto che nei primi 15 minuti il motore è freddo e il suo liquido di raffreddamento non riesce a scaldare la cellula. Ma, visto che dopo fornisce molto calore, noi lo accendiamo quando partiamo, tanto in un'ora riesce a scaldare la cellula di quasi 10ºC. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 08/04/2013 14:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il fatto che sia vendita da privato, non mi darebbe la possibilità di chiedere almeno un 10% di sconto a fronte di una mancanza di garanzia che avrei da un concessionario? Non ho ancora visto il mezzo, prima di andare volevo avere notizie. Con un garage di 20 cm. più stretto del 69L e altri, ci posso stivare uno scooter per spostamenti nelle località o centri di sosta? Grazie ciao lucky62
quote:Risposta al messaggio di lucky62 inserito in data 08/04/2013 16:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I letti posteriori sono larghi 85.0cm, e il portellone 88.5cm, quindi uno scooter dovrebbe riuscire ad entrarci, se non sbaglio. La massima larghezza interna è poi 111.8cm. Per l'altezza non ci dovrebbero essere problemi, lo sbalzo, infatti, è ribassato per tutta la gamma Arto, e il letto superiore si trova sicuramente ad un'altezza maggiore di quello del 69L. In ogni caso dovresti vedere le misure dei vari scooter, se combaciano con queste puoi stivarlo senza problemi. [;)] Per il prezzo non so cosa suggerirti. Sicuramente quello esposto è già molto basso, ma provare a chiedere non costa nulla, se ha bisogno di venderlo magari può scendere a compromessi. [:D] Saluti
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 08/04/2013 18:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra I letti posteriori sono larghi 850cm, e il portellone 885cm, quindi uno scooter dovrebbe riuscire ad entrarci, se non sbaglio. La massima larghezza interna è poi 1.118cm. )>> Ma è un camper o un Boing 747 [?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 08/04/2013 18:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]