In risposta al messaggio di geo65 del 14/10/2015 alle 18:05:58
Non l'ho scelto, ma sono combattuto perchè la II batteria vorrei installarla comunque e Concorde non la mette se non prendi il pacchetto completo (potrei farmela mettere dal concessionario, ma non avrei un carica batteriamaggiorato e con quello di serie, 25 A, ho paura che sia piccolino per caricare 340 A). Ma, allora, su Concorde non è come su Niesmann, per usare la tapparella devo accendere comunque l'inverter?
no al momento che azioni il pulsante lato guida si accende automaticamente e a fine corsa si spegne.
Grazie Matteo per il tuo consiglio......e se non ricordo male gia' qualche anno fa mi avevi scritto privatamente consigliandomi il " Giglio" ma poi da buon GOBBO
ho optato senza alcun rammarico per LAIKA. Adesso pero' mi piacerebbe fare un salto di qualità' e soprattutto passare ad un motorhome che e' sempre stato il mio chiodo fisso....
In risposta al messaggio di lordana del 14/10/2015 alle 19:11:50
Grazie Matteo per il tuo consiglio......e se non ricordo male gia' qualche anno fa mi avevi scritto privatamente consigliandomi il Giglio ma poi da buon GOBBO ho optato senza alcun rammarico per LAIKA. Adesso pero' mi piacerebbefare un salto di qualità' e soprattutto passare ad un motorhome che e' sempre stato il mio chiodo fisso.... Per quanto riguarda l'usato non l'ho mai considerato perche' sono stato sempre molto restio verso il seconda manoanche per le auto ...... ...Per me vale il concetto, magari sbagliando, meglio piccolo e nuovo che grande ma usato.........Non sono un grande esperto ma mi lascio molto influenzare dall'estetica e quindi ogni consiglio e' sempre ben accetto... Andando nello specifico e rimanendo sulla serie ARTO, quale modello mi consigliereste sapendo che siamo in due ?? Preferiremmo il letto matrimoniale centrale o i letti gemelli e il bagno separato dalla doccia....... Credo che vi seguirò' molto in questi mesi........ Lorenzo
matteo gistamente ti aveva consigliato il giglio ma non aveva provato il concord,di conseguenza non poteva parlarne.
In risposta al messaggio di ssandro59 del 14/10/2015 alle 19:16:36
matteo gistamente ti aveva consigliato il giglio ma non aveva provato il concord,di conseguenza non poteva parlarne. adesso che lo USA capisce cosa vuol dire , non me ne vogliate ma è un mezzo che vuole usato poi si apprezza in pieno. ciao sandro KoKorde Forever
Magari un giorno.........ma al momento e' proprio fuori budget .....purtroppo !!
In risposta al messaggio di MatteoM del 14/10/2015 alle 21:01:56
Per Gabriele: Non so se l'inverter da 300W abbia un funzionamento differente, ma sul nostro Charisma III devi necessariamente accendere l'inverter dal pannello di controllo per azionare la tapparella. Alcune volte mi dimenticodi accenderlo e, accidenti, devo fermarmi e andare dalla centralina per far scendere la tapparella. Anche io ti consiglio spassionatamente la 2° batteria + Combi, sono veramente comodi, anche se si fanno pagare. Un caricabatterie da 25Ah per due batterie da 170Ah è assolutamente sottodimensionato. Per caricare carica, ma ha bisogno di molto tempo per portarle al 100%. Tuttavia puoi sempre farti montare una 2° batteria + un 2° caricabatterie dal concessionario. Sul Flair la N+B faceva così, se montavi la 2° batteria installava anche un 2° caricabatterie CBE da 22Ah. Per Lorenzo: Mio malgrado devo dare ragione a Sandro. Però, come dici anche tu, è un'altra spesa. Da un Charisma ci saltano fuori due Arto, quindi... Come modello, ti sconsiglio assolutamente il wc traslabile in garage. Ammetto di non averlo mai provato, ma non la trovo una soluzione funzionale (bisogna lasciare diverso spazio libero in garage) né utile. A questo punto, devi solo decidere se vuoi un monoasse o un biasse. Nel primo caso: Arto 76 E (gemelli) o Arto 79 F (nautico). Nel secondo caso: Arto 85 E o Arto 88 F. Quest'ultimo, oltretutto, dovresti averlo visto da ARDN se ci sei passato di recente. In ogni caso, ti consiglio anche di prendere in considerazione anche un Concorde Credo. Proprio ARDN ne ha diversi in salone e, per esperienza vissuta, sui pronta consegna c'è più margine di trattativa rispetto ad un ordine da catalogo. Matteo
A questo punto esagero....

In risposta al messaggio di lordana del 14/10/2015 alle 21:24:39
A questo punto esagero.... Vista la mia ignoranza in materia, pregi e difetti del monoasse e del biasse.......... Prometto che almeno per oggi non chiedo altro...... Grazie. Lorenzo
Mi dispiace ma su questo non posso aiutarti, parlerei solo per sentito dire e non avrebbe senso. Molti sostengono che un biasse non vada da nessuna parte, ma abbiamo visto biasse in posti dove, anche noi, abbiamo fatto fatica per arrivare. Secondo me, basta qualche accortezza e si va dovunque.
In risposta al messaggio di MatteoM del 14/10/2015 alle 21:37:03
Mi dispiace ma su questo non posso aiutarti, parlerei solo per sentito dire e non avrebbe senso. Molti sostengono che un biasse non vada da nessuna parte, ma abbiamo visto biasse in posti dove, anche noi, abbiamo fatto faticaper arrivare. Secondo me, basta qualche accortezza e si va dovunque. Altro discorso è poi la differenza tra la trazione anteriore e la posteriore, ma qui cambia poco che sia mono o biasse. Una fatto innegabile è che il Ducato è un auto e il Daily, ancora più l'Eurocargo, un camion, ma un camion che non lo fermi neanche con 30 cm di neve fresca (provato personalmente). Matteo
Grazie Matteo, come sempre molto gentile....... Spero un giorno di poterti offrire un caffè e magari cogliere l'occasione di vedere il tuo spettacolare mezzo che ho appena visto sul tuo profilo.....CHAPEAU !!
In risposta al messaggio di lordana del 14/10/2015 alle 21:50:34
Grazie Matteo, come sempre molto gentile....... Spero un giorno di poterti offrire un caffè e magari cogliere l'occasione di vedere il tuo spettacolare mezzo che ho appena visto sul tuo profilo.....CHAPEAU !! Lorenzo
Di nulla, è solo un piacere poter dare consigli sulla, seppur poca, esperienza che ci siamo fatti in questi anni. I camper sono una delle mie grandi passioni e, in particolari su questi mezzi, è meglio arrivare ben preparati in concessionaria, visto che non ho mai trovato un venditore che lo era altrettanto.
In risposta al messaggio di lordana del 14/10/2015 alle 19:11:50
Grazie Matteo per il tuo consiglio......e se non ricordo male gia' qualche anno fa mi avevi scritto privatamente consigliandomi il Giglio ma poi da buon GOBBO ho optato senza alcun rammarico per LAIKA. Adesso pero' mi piacerebbefare un salto di qualità' e soprattutto passare ad un motorhome che e' sempre stato il mio chiodo fisso.... Per quanto riguarda l'usato non l'ho mai considerato perche' sono stato sempre molto restio verso il seconda manoanche per le auto ...... ...Per me vale il concetto, magari sbagliando, meglio piccolo e nuovo che grande ma usato.........Non sono un grande esperto ma mi lascio molto influenzare dall'estetica e quindi ogni consiglio e' sempre ben accetto... Andando nello specifico e rimanendo sulla serie ARTO, quale modello mi consigliereste sapendo che siamo in due ?? Preferiremmo il letto matrimoniale centrale o i letti gemelli e il bagno separato dalla doccia....... Credo che vi seguirò' molto in questi mesi........ Lorenzo
Vedi, poi arriva Mauro che l'ha veramente provato, e si trova tutto fuorché male.
Ciao matteo,
Noi abbiamo da poco acquistato un flair 8000o del 2006 con dinette a L e divano
In risposta al messaggio di MatteoM del 15/10/2015 alle 08:16:11
Vedi, poi arriva Mauro che l'ha veramente provato, e si trova tutto fuorché male. In ogni caso, le piante che stai cercando te sono particolari. Se vuoi il letto nautico, il bagno con wc traslabile non è disponibile,quindi sei già a posto. Con i gemelli, invece, potresti scegliere, ma personalmente non vedo perché optare, per esempio, per un Arto 74E, che ha una dinette con soli due divanetti laterali, la cucina lineare e il frigo da 90L, invece di un Arto 76E che ha una dinette di dimensioni maggiori, la cucina a L, il frigo grande e un bagno di tutto rispetto. È vero che il 76E è 20cm più lungo, ma su un mezzo di 7.50m, a mio parere, non sono quei 20cm a fare la differenza. Matteo
Concordo con te Matteo........anche perche' abbiamo gia' un mezzo da 7,50 e 20 cm. in più' non mi spaventano........