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delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 07/02/2013 alle: 21:08:32
Grazie mauro1951.ti volevo chiedere se hai già avuto modo di testare i consumi e se come dicono se è silenzioso e se per la larghezza che ha ti dà problemi nel traffico,ti chiedo questo dato che il mio è solo largo mt 2.06 e altra cosa ci sono accessori che mi consiglieresti poi ho anche il pensiero del peso per avere la patente B
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 07/02/2013 alle: 23:10:36
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 06/02/2013  21:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto nel mondo N+B. [:D] Noi fino ad un anno fa avevamo un Arto 69L su Ducato 3000 Light. Innanzitutto il primo consiglio che ti do è di prenderlo su telaio Heavy, il Light è veramente sottodimensionato per questo tipo di mezzi, e noi l'abbiamo imparato a nostre spese, sono stati infatti necessari diversi interventi per renderlo confortevole, e in ogni caso il risultato ottenuto non è mai stato all'altezza del mezzo. Un bel accessorio a cui farei un pensierino sono le sospensioni pneumatiche posteriori, per un motorhome di questo livello con garage sono molto comode e sicuramente non sono soldi mal spesi. Un altro utente del forum tempo fa ha ordinato un Arto con tale optional, magari prova a rintracciarlo per chiedergli come si trova. Riguardo al peso, fare la patente C sarebbe una soluzione da prendere in considerazione. Con il telaio Heavy puoi omologarlo fino a 45 q.li, e questo è l'unico modo per rimare nei pesi. Il nostro 69L pesava, a vuoto (senza acqua, neanche metà gasolio e garage vuoto), 37 q.li, e vi lascio immaginare in assetto da vacanza, una volta siamo arrivati a 44.5 q.li. In ogni caso rivolgersi a marchi concorrenti (che è poi solo il Carthago Chic) non cambierebbe nulla, l'E-line 44 o 47 sono anch'essi fuori peso sin dalla produzione. Io ho dovuto fare la patente C per il nostro mezzo attuale, alla fine non è stato niente di impossibile e la spesa sostenuta è pari a neanche l'1% del costo del mezzo. Per quanto riguarda la motorizzazione, infine, a mio parere il 2300 150cv se la cava benissimo. Noi sul 69L avevamo il 3000 160cv, ma non neghiamo che la potenza del motore era quasi eccessiva (in camper ci piace prendercela comoda) e spesso nelle partenze slittava. Per 10cv in meno a mio parere si può benissimo risparmiare la differenza di prezzo e investire quella cifra, come già detto, sulle sospensioni pneumatiche, ancora meglio le integrali a 4 canali che, a detta dell'unico possessore qua sul forum (Carthago Chic 44), sono finalmente risolutive per quanto riguarda i vari problemi di comfort. Giusto per fare un paragone, noi adesso sul Flair abbiamo il 3000 180cv, ma che si deve portare a spasso 65 q.li, quindi lo stesso motore su un mezzo che pesa poco più della metà è effettivamente sovradimensionato. [;)] Saluti Matteo
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delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 08/02/2013 alle: 23:04:02
Tornato stasera dal concessionario per trattare la differenza dal mio che prendendo quello che ha in casa mod 66l 2013 tetto antigrandine telaio Heavy declassato a 35q con oltre diversi accessori utili e altri meno come i cerchi in lega ma bellissimi se ho capito bene questo mezzo era esposto in fiera a parma.il motore che mi aveva detto essere il 2300 147 cv cui sono un po' diffidente più che altro oltre le diverse segnalazioni per frizioni e cambio rotti lette nel forum caso vuole il nostro daily 2300 6 mesi 26000 km frizione rotta[}:)],Poi stasera mentre lo visionavo vado ad aprire il cofano mi accorgo del motore che mi sembra diverso dal 2300 aziendale allora controllo documenti da parte del venditore essendo ormai buio e sorpresa[:D] anche per il titolare 3000 180 cv al che mi guarda e mi dice che i 2400 euro in più me li lascia[:D]Ora sono a un passo dal comprarlo unica nota negativa e forse no senza i sportelli anteriori però vetri doppi laterali tapparella elettrica isolante sedili comfort SKA e altro.poi come dice MatteoM Vorrò oltre fare una prova su strada cosa che é stato già lui a propormela andare sulla pesa poi vediamo.Dal catalogo 3100 kg con 75kg conducente 90% carburante 90% acqua chiare bombola gas e cavo elettrico,poi da aggiungere 50kg motore 3000 40 kg telaio heavy poi altri 100 e rotti per gli accessori visto che con me ho moglie e basta vediamo il responso se corrisponde poi magari metto a dieta mia moglie[:D][:D][:D]
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stesi
stesi
21/11/2009 123
Inserito il 09/02/2013 alle: 19:22:46
Con piacere oggi ho scoperto che dopo molto tempo esiste un post x NB Io posseggo un arto 64 GL dal 2010 acquistato nuovo. Approfitto per indicarvi alcuni problemi che in questi 3 anni ho avuto, sterzo che mi ha lasciato a piedi in Albania,per fortuna ancora in garanzia cambiato dopo 3 giorni di fermo camper,cristallo con infiltrazioni acqua cambiato anche questo in garanzia,cruscotto parte davanti vicino cristallo che si era gonfiato con il caldo,cambiato anche questo in garanzia ma non risolto il problema visto che anche quello nuovo dopo qualche mese presenta lo stesso problema,scarico grigie che ha bisogno di mezz'ora per svuotarsi,per ultimo 2 batterie servizi a gel che ho dovuto sostituire non in garanzia con 2 agm che spero per un pezzo non mi diano problemi. Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi o sono io sfigato. Stesi
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delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 11/02/2013 alle: 21:24:02
Oggi provato il camper come avevo anticipato da dire che non mi aspettavo di trovarmi dai primi mt subito a mio agio considerando che il mio mezzo è solo largo 2.06 per lunghezza di 5,45 più portabici ma questo a altra musica direi da un insieme di cose dai grandi vetri vedi i laterali senza porte sedili optional ska poi il motore 3000 180 cv che stamattina in tangenziale a bologna sorpassando un camion ho buttato un occhio al contachilometri 120km appena finito di passarlo[:0] non rimproveratemi non sono uno scavezzacollo ho rallentato subito[:I].Poi arrivati dal mio amico meccanico con pesa come mi aspettavo da un mezzo con telaio alko heavy e motore 3000 più diversi accessori che erano già installati kg.3320 con conducente[:(].Ora che l'ho provato sono molto propenso a prenderlo poi per lo più siamo in due a secondo di dove vado vedrò per esempio di caricare acqua all'arrivo non metterò la veranda "non l'ho neanche nel mio"Poi se più avanti decidessi di caricare per esempio lo scooter vedrò per la pat.c[:)]
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 12/02/2013 alle: 10:48:43
quote:Risposta al messaggio di stesi inserito in data 09/02/2013  19:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anche noi fino a poco più di un anni fa avevamo un Arto, e di alcuni tuoi problemi ne sono al corrente. Il serbatoio delle grigie ci mette mezz'ora a svuotarsi, e questa è una caratteristica dell'Arto prima della serie 2011' dove hanno introdotto il vano tecnico come sul Flair con rubinetto di scarico vicino al serbatoio stesso. Prima, in pratica, il rubinetto era alla fine di un condotto lungo 2/3 metri che partiva dal serbatoio (collocato circa sul l'asse posteriore), passava dove ci sono i vari rubinetti di scarico in garage, e infine tornava appena dietro l'asse posteriore dove c'era lo scarico vero e proprio. Non ti dico il perché di questa scelta, ma il risultato era che, anche a serbatoio pieno, più di tanto non scendeva e ciò provocava lunghe attese. Con le batterie fortunatamente non abbiamo avuto problemi (al contrario che sul l'attuale Flair [:(!]), nonostante il mezzo sia stato quasi un anno in concessionaria prima di essere venduto. Molto probabilmente non è stato tenuto allacciato alla corrente quando era in salone, anche se sulle batterie ci sono comunque due anni di garanzia. Il discorso che la N+B non copre te lo posso confermare, ma bisogna comunque rivalersi sul concessionario in quanto su ogni cosa venduta c'è la garanzia legale di due anni, come imposto dalla legge. Il cristallo che causava infiltrazioni era quello anteriore scorrevole o una finestra laterale? Ti chiedo questo perché quelli anteriori di vetro, sia sull'Arto che sul l'attuale Flair fanno sempre passare qualche goccia d'acqua, in particolare quando lo laviamo, quindi ormai ci abbiamo fatto il callo. [:D] Ultima cosa, il cruscotto, sentire questo problema mi sembra molto strano, forse è dovuto al circuito dell'Alde che passa troppo vicino alla plastica. Ma in concessionaria hanno solo cambiato il pezzo o anche cercato di capire la causa di tutto ciò? Magari prova a contattare Monica (referente Italia N+B) per cercare di capire come muoversi. Saluti Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 12/02/2013 alle: 10:55:54
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 11/02/2013  21:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Son contento per voi, sicuramente ve lo godrete. [;)] Certo che 180cv su un mezzo di 7 metri cominciano quasi a diventare tanti, noi con il 160cv arrivavamo a 140 km/h di tachimetro in un niente, non oso immaginare con ancora più potenza. [:D] 33 q.li è ancora un peso accettabile dai, anche se altri 100 kg tra accessori, stoviglie e quant'altro ci vorranno, più tutto l'occorrente per ogni viaggio. Per la veranda è una tua scelta, ma noi, dopo un anno in Grecia senza, abbiamo deciso che piuttosto di fare a meno della veranda facciamo a meno di cambiare camper. [:D][:D] Saluti Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 12/02/2013 alle: 11:32:47
Buongiorno a tutti, possessore di un Arto 64 Gl MY 2008 (quello con il letto trasversale su garage) del quale sono ampiamente soddisfatto. Lamento anch'io il problema dello scarico acque grigie alquanto lento, almeno 10 litri non si svuotano mai, oltre ad un vano bombole piccolo per le bombole italiane essendo dimensionato per quelle tedesche(più basse e tozze delle nostre). Mi sorprende invece sentire delle infiltrazioni dai vetri anteriori, ma non ho capito se dai vetri laterali scorrevoli o dal parabrezza...in tal caso sentire subito Polch, dove hanno un centro assistenza formidabile oltre che tecnici veramente bravi. Poi, che dire, a parte qualche altra "mancanza", come ad esempio la scelta di posizionare tutte le utenze elettriche, batterie comprese, sotto la dinette, o la stufa sotto l'armadio (per controlli devo ogni volta o smontare o il divano o mezzo armadio...) e la scarsa coibentazione nella zona cabina guida, la qualità generale del mezzo è veramente elevata. Saluti. Gabriele
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 12/02/2013 alle: 12:11:22
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 12/02/2013  11:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'infiltrazione, se così si può chiamare, è dai vetri laterali scorrevoli anteriori, quelli doppi di vetro. In ogni caso si tratta di qualche goccina che troviamo quando piove forte o quando lo laviamo, ed è dovuta al piccolo gioco che hanno (necessario per poter scorrere) e alle prese d'aria inferiori, anch'esse necessarie per evacuare l'acqua di condensa durante l'inverno. [;)] Concordo sulla pessima scelta di posizionare il quadro elettrico sotto la dinette, qualcosa l'hanno lasciato lì anche sul Flair nonostante il vano elettrico in garage, anche se alla fine sono cose che difficilmente necessitano di interventi, quindi più remote sono meglio è per prevenire il fai da te spesso poco preparato e che crea solo danni. [:D][:D] Saluti Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 12/02/2013 alle: 14:49:00
Ok per prevenire la tentazione di fai da te poco opportuni...però recentemente ho avuto l'occasione di visionare per bene un Credo della Concorde, stessa categoria dell'Arto, e li le cose sono veramente di un gradino superiore come la realizzazione del doppio pavimento e l'isolazione della zona di guida. Saluti Gabriele

Modificato da geo65 il 12/02/2013 alle 14:50:24
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:03:39
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 12/02/2013  14:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Credo non l'ho mai studiato bene, anche perché l'unico vero concorrente dell'Arto, a mio parere, è lo Chic della Carthago. Per via sia delle misure che dei pesi ritengo il Credo un gradino leggermente superiore, e lo si vede anche dal prezzo, più alto di circa 10/15k. In ogni caso concordo con te che l'impiantistica è importante, e nessuno può negare che Concorde non ha rivali, quindi anche nel Credo avranno voluto far le cose come si deve, nel Flair infatti i vani tecnici dell'impianto elettrico in garage e del sistema idraulico lateralmente sono di una comodità e funzionalità uniche. Speriamo che nell'Arto pian piano possano migliorare in questo senso, come si è visto dall'introduzione del portello laterale per il sistema idraulico, mentre non ho idea se negli ultimi anni l'impianto elettrico sia stato reso più funzionale. L'isolamento della cabina di guida, invece, è difficile dal mio punto di vista poterlo comparare con quello di altri mezzi, anche perché il test migliore sarebbe quello della settimana bianca, peccato però che non penso ti noleggino mezzi di questo genere. [:D][:D] Saluti Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 12/02/2013 alle: 18:16:40
Nel Concorde Credo la cabina guida mi sembra più isolata che nell'Arto poichè il pavimento arriva fino alla plancia, chiudendo bene anche lo spazio attorno ai sedili guida; il top è comunque l'isolamento completo della cabina guida come avviene nel nuovo Flair o, ancora meglio, avere la cabina guida completamente ricostruita come nella serie Carver-Charisma. Non mi piace nelle nuova serie Arto la posizione del portello per il sistema idraulico, che sarà sempre sporco soprattutto l'inverno con le strade innevate e infangate(non parliamo degli scalini di ingresso...). Sarebbe meglio a parete come nel Flair. Saluti Gabriele
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 12/02/2013 alle: 19:22:18
Purtroppo a conti fatti meglio mi sa che devo riflettere meglio non certamente per il mezzo ma i pesi[}:)]alla fine diventano tanti maledetta legge che non cambia.Se ho capito bene fino a circa 3700 kg ok vero?Ebbene come vi avevo detto 3320 kg,però senza nafta ,acqua,2 bombole,tegami ,vestiti,2 batteria poi a volte mia mamma,almeno le bici in un covone da 250Kg[8)].Se come penso in estate forse germania passando austria o svizzera che faccio se mi fermano bene che vada multa e punti patente[}:)]Si va bè qualcosa posso calare stando con 20lt invece dei 120 di acqua ma non risolvo[V]Patente C a parte che sempre se ho capito bene dopo non oltre i 110Km orari e mia moglie che a volte mi da il cambio Patente anche per lei[:(].Accetto pareri ma mi sa che[8)]Da dire che comunque con il mio sono molto contento e addirittura è omologato 6 posti viaggio visto che per il peso gli lo permette,ma se per cavarmi una voglia non da poco fra le altre cose voglio stare tranquillo visto che con il mio lo sono.Grazie intanto a tutti voi per le risposte sul forum fatte sul forum e che mi farete idem per le varie mail ricevute[:)]
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stesi
stesi
21/11/2009 123
Inserito il 12/02/2013 alle: 21:25:28
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 12/02/2013  12:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo,per precisare che il cristallo era quello grande anteriore non quelli laterali e per il cruscotto Monica sapeva tutto Stesi Stesi
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 13/02/2013 alle: 08:54:01
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 12/02/2013  18:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente nel Flair, dalla produzione 2012, hanno migliorato l'isolamento nella zona di guida, con prolungamento del pavimento e miglior coibentazione della plancia. Tuttavia anche il nostro, che è già un Flair 4.0, dovrebbe avere un isolamento di un certo livello, visto l'innalzamento della cabina e quindi la formazione di un discreto spazio al di sotto, ma la zona di guida rimane sempre la zona più fredda, c'è poco da fare. Quello che farei io, invece di montare rumorosi riscaldatori supplementari, è di far passare il circuito dell'Alde anche qui, visto che oltretutto è già presente ma solo per il funzionamento del preriscaldatore motore. La cabina fredda, inoltre, causa la formazione di condensa e ghiaccio sul vetro anteriore, mentre non ricordo di aver mai visto un Concorde con il parabrezza anche solo annebbiato, [B)] Per il posizionamento del vano idraulico nell'Arto, non avevo pensato al fatto che in inverno potesse essere sempre sporco, tuttavia anche nel Flair ci si sporca facilmente per far uscire il cavo della luce da sotto, quindi la situazione non è nettamente migliore. [;)] Per gli scalini di ingresso non ti dico, non capisco perché N+B non monti almeno dei carter laterali di protezione, per non dire una copertura esterna, visto il valore del mezzo non penso che incida molto montare un pannellino di alluminio uguale alla bandella, anche esteticamente infatti non è il massimo. Noi abbiamo sempre risolto a nostre spese, sia nell'Arto che adesso sul Flair, anche perché con la neve spesso va in tilt il sensore e inizia a suonare il cicalino pensando che lo scalino sia aperto. [xx(] Saluti Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 13/02/2013 alle: 09:15:26
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 12/02/2013  19:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente i tuoi dubbi sono fondati, in quanto rimanere nei pesi con un mezzo simile è pressoché impossibile. Inoltre provieni da un mezzo molto leggero, anche se di indiscussa qualità, e ciò è un freno ulteriore. Tuttavia con qualche accortezza, che però non deve diventare un patema per ogni uscita, puoi sempre rimanere all'interno della tolleranza di legge, che mi sembra sia riconosciuta anche in Austria. Per quanto riguarda la Svizzera, invece, lì non c'è pezza, e dovresti fare come noi che, quando avevamo ancora l'Arto 69L, per andare in Inghilterra abbiamo fatto il Frejus. In ogni caso non è sempre detto che ti fermino, a Capodanno eravamo ad Innsbruck e c'erano diversi camper italiani palesemente fuori peso, ma se erano lì vuol dire che non erano stati fermati. [;)] I pesi eccessivi sono comunque caratteristici di tutta la categoria, gli Chic della Carthago sono nella stessa situazione, se vuoi un mezzo ben costruito e di una certa dimensione non puoi pensare che pesi a vuoto 25 q.li. [:D] Valuta bene per il discorso patente C, al massimo potresti farla solo tu e poi vedere se c'è la necessità che guidi anche tua moglie, meglio fare più soste che una sola a pagare una multa salata. [xx(] Saluti Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 13/02/2013 alle: 10:14:35
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 13/02/2013  08:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi dire che sul Flair il grande radiatore che si trova dietro il parabrezza non è collegato al circuito Alde? Quindi funziona solo con motore acceso...mah non capisco queste scelte progettuali della NiBi, poi su un mezzo di questa categoria e prezzo. Saluti Gabriele
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 13/02/2013 alle: 10:18:05
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 13/02/2013  08:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi dire che sul Flair il grande radiatore che si trova dietro il parabrezza non è collegato al circuito Alde? Quindi funziona solo con motore acceso...mah non capisco queste scelte progettuali della NiBi, poi su un mezzo di questa categoria e prezzo. Per quanto riguarda la situazione peso, bisogna rassegnarsi, omologare i mezzi over 35 q.li e fare la patente C; sono mezzi fatti bene e quindi pesanti. Saluti Gabriele
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 13/02/2013 alle: 10:31:29
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 13/02/2013  10:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, in pratica funziona solo quando è aperto lo scambiatore di calore e attraverso la pompa del preriscaldatore motore o quando si è in viaggio, in sosta è freddo, come anche i due laterali sotto le finestre scorrevoli della cabina. Inoltre il preriscaldatore motore non è che abbia una gran funzionalità, lo scambiatore infatti non ha un gran coefficiente di scambio termico e quindi i radiatori sono appena tiepidi, altro discorso invece è durante la marcia. Neanche io capisco il senso di questa scelta progettuale, a mio parere senza motivo visto che l'impianto c'è, ma non funziona come sarebbe auspicabile. Speriamo che FBK sappia darci qualche delucidazione in più, visto che la mia concessionaria me l'ha spiegato così e ormai mi sono rassegnato. [xx(] In ogni caso, lasciando stare tutte le magagne, gran mezzo, anche questo weekend che siamo andati via in due sembrava di essere in una suite, però l'artigianalità dei mezzi rimane tale, c'è poco da fare. [;)] Saluti Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 13/02/2013 alle: 10:53:48
Fammi capire, ok per il radiatore sotto il parabrezza che non è collegato al circuito Alde e quindi funziona solo in viaggio. Mi dici che anche quelli sotto le finestre scorrevoli della cabina non funzionano in sosta, quindi non sono collegati anch'essi al circuito Alde? Sarebbe un controsenso...
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