quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 13/02/2013 10:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, ti riporto quello che ci è stato spiegato dal concessionario e che abbiamo verificato noi in questo anno e mezzo. Sul Flair sono presenti tre circuiti in cui scorre il liquido di riscaldamento/raffreddamento: 1° Circuito motore 2° Circuito Alde che riscalda la cellula 3° Circuito che scalda i radiatori laterali della cabina (posti sotto le finestre di vetro scorrevoli) e il radiatore sul cruscotto, posto tra la tapparella e il parabrezza. Questo terzo circuito funziona: - in sosta attraverso la pompa di ricircolo del preriscaldatore motore - in viaggio presumo attraverso la pompa dell'Alde, in quanto se lasci l'Alde spenta i radiatori a lato della cabina non si scaldano. Se devo essere sincero non riesco a capire come tutto ciò possa succedere, in quanto uno stesso circuito funziona con due pompe diverse ma allo stesso tempo se lo scambiatore di calore è chiuso non funziona, tuttavia al Caravan Park vedo sempre i Flair con il vetro anteriore ghiacciato, quindi presumo che non ci siano altri metodi per farlo funzionare anche in sosta. In pratica il circuito dell'Alde passa dal radiatore sotto la finestra dinette lato guidatore, poi scende a livello pavimento con i radiatori posti dove inizia il doppio pavimento (ben visibili a pavimento) e ritorna al radiatore sotto la finestra dinette lato passeggero. Questo è tutto quello che so, magari qualche altro possessore di Flair più esperto può aiutarci. [:D] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 13/02/2013 11:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti hai perfettamente ragione, visto che l'impianto è presente non capisco il perché non farlo funzionare. Sarebbe bastato mettere un rubinetto con il quale decidevi se utilizzarlo o no, come è presente in coda per scegliere se scaldare il garage o la zona letto. In ogni caso, come hai detto, il riscaldamento della cabina è affidato al solo radiatore a pavimento, e ciò naturalmente crea una zona più fredda e sconfortevole. [xx(] Nell'Arto invece come funziona? Anche lì non vi sono radiatori in cabina? Te lo chiedo in quanto nel nostro era installata la Truma. [;)] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 13/02/2013 13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente non male, anche se per un mezzo di questo livello tutto ciò non dovrebbe essere necessario. Noi invece non mettevamo niente, semplicemente chiudevamo la tapparella, ma quando a Sesto abbiamo preso un -25º in cabina era anche meglio non starci. [xx(] Adesso con il Flair la situazione è migliorata, ma la differente coibentazione si sente eccome, mi sbaglierò, ma a questo punto penso che un mezzo con la cabina isolata come la cellula non possa esistere, al massimo isolata meglio, ma mai a quel livello. [;)] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 13/02/2013 11:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 13/02/2013 14:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente le ventoline possono aiutare, ma solo se il radiatore è bello caldo, non appena tiepido come nel nostro caso. [xx(] Visto che nel tuo i radiatori laterali funzionano, a questo punto quasi quasi chiedo a Monica qualche delucidazione in più, che magari non ci sia una valvola a noi sconosciuta per far funzionare il circuito cabina anche a veicolo fermo. Effettivamente il calore del radiatore anteriore andrebbe sprecato, in quanto situato al di lá della tapparella, ma almeno quelli laterali farebbero comodo. [;)] Per il resto con il tuo come ti trovi? Avverti effettivamente una zona cabina più fredda o i radiatori laterali riescono a scaldarla? Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 13/02/2013 16:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non riesco a capire a chi ti rivolgi, a Ssandro59 del Concorde o a noi possessori N+B? In ogni caso, dopo aver cambiato tre mezzi, ti posso assicurare che nessuno è privo di problemi, anzi, come si suol dire più cose ci sono più se ne possono rompere. Sul nostro attuale, per esempio, tutti i problemi che abbiamo avuto sono stati relativi a cose che sul precedente non erano neanche presenti (sospensioni pneumatiche, illuminazione indiretta, batterie/inverter), quindi trovare un mezzo di questo livello perfetto non penso sia possibile. Anche Concorde, sempre decantata come insuperabile, non è poi così perfetta. A Sesto abbiamo parlato con un possessore di un nuovo Charisma III da più di 200k, e il suo mezzo presentava i soliti stupidi problemi dei nostri, stupidi ma allo stesso tempo noiosi e che causano solo perdite di tempo. [xx(] In ogni caso se scegli Concorde o N+B non dovresti avere particolari problemi, in Carthago invece sui mezzi patente C ho sentito alcune lamentele, ma come sempre sono pareri riportati, e non per esperienza diretta. [;)] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 13/02/2013 17:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 13/02/2013 10:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho l'Arto 59 GL e verificato che da fermo con l'alde acceso i radiatori delle finestre e i radiatori sotto il retro dei sedili funzionano con un bel caldo al pari di tutti gli altri, non ho rilevato differenze, anche con avvolgibile sollevato non ho rilevato correnti d'aria fredde provenienti dal vetro. Il vetro anteriore con l'avvolgibile abbassato si ghiaccia e ritengo sia dovuto al fatto che ci sia passaggio d'aria attraverso le due aperture che ci sono sopra, l'aria calda umida transita verso l'avvolgibile e ridiscende dall'apertura che c'è verso il cristallo, sono circa 3 cm per feritoia, ho provato a sigillare la feritoia interna ma sono in fase di esperimenti. Riscaldare la zona tra vetro e avvolgibile abbassato serve si a non fare condensa sul vetro ma si combatte con un vetro non doppio e direi spreco di riscaldamento. Ho pensato anche di poter mettere un isolante interno vetro, flessibile e leggero in previsione anche del sole estivo! Provo e riferisco [^] buonaserata Mauro
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 14/02/2013 00:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai proprio ragione, lasciarli lì fermi al freddo perché non puoi andare via è la cosa peggiore, come due giorni fa che si è preso 40cm di neve e che mi è toccato tirare via a mano. [xx(] In ogni caso, dopo quello che mi avete scritto ho fatto una prova, e avete ragione, i radiatori laterali e anteriori scaldano, anche se li trovo nettamente più freddi rispetto agli altri e forse questo è il motivo per cui ci sembrava fossero proprio spenti. A questo punto proverò a sfiatarli, anche se la preparazione del concessionario si dimostra sempre più scarsa, e per fortuna che dovrebbero essere i più preparati in Italia. [V] Certo che Gabriele ha ragione, andare a Polch non sarebbe male, tuttavia ho parlato con un possessore di un Flair che asseriva che anche lì i loro errori li fanno, nonostante la preparazione tecnica sia nettamente superiore. Alla fine le resistenze elettriche non sei proprio riuscito a trovarle? Mi ricordo che ne parlavamo tempo fa ed eri intenzionato a prenderle, anche se il discorso assorbimento continua a preoccuparmi, sopratutto alla luce di tutti i problemi che abbiamo avuto di recente con le batterie. Saluti
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 14/02/2013 00:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 13/02/2013 22:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo che nel mio arto 74L del 2012 i radiatori posti sotto i vetri laterali della cabina funzionano egregiamente anche in sosta.