In risposta al messaggio di gierre10774 del 13/03/2018 alle 09:44:10Nel 2014 ero nella stessa identica situazione, ho visto e valutato molti modelli, degli ottimi Laika ma scartati per via del WC nautico... degli ottimi Arca scartati per via del prezzo elevato (M680) è della pianta poco duttile (M639). Alla fine ho guardato un po' di Adria (630DK, 670DK, 670SK, 680SK...) trovando nel 630 il miglior compromesso tra dimensioni, qualità e dotazione ad un prezzo decisamente più abbordabile degli Arca o Laika. E così sono andato a vedere, uno dopo l'altro 3 A630DK, e trovato quello decisivo sono stato battuto sul tempo da un altro acquirente. E poi per caso ho trovato un 576DK ad un prezzo di poco superiore (nonostante fosse del 2011 anzichè del 2005), più spartano e basilare ma con cellula ed impianti di analoga qualità.
Ciao a tutti, sono campeggiatore da sempre con roulotte, vorrei fare il salto nel mondo dei camperisti. Siamo una famiglia di 4 persone, vorremmo un mandardato 6 posti per avere la dinette sempre pronta. Poi dietro o unbel castello non troppo sacrificato o il matrimoniale sopra al garage. Avendo un budget di circa 20.000 (anche qualcosa in più se ne valesse la pena), vorrei capire se, a parità ovviamente di tenuta del mezzo, è meglio scegliere un modello di alta qualità tipo un Laika che si trovano degli anni 98-99 oppure un modello di media qualità che trovo anche post anni 2000. In questa seconda ipotesi ci sono dei mezzi che sono ben riusciti? Leggevo nel forum gli adria 630 dk ad esempio. Altra questione: concessionario (sono di Roma), oppure privato? Da privato, oltre ai noti siti di annunci, ci sono altri canali di vendita dedicati ai camperisti dove andare a cercare? Ho visto molti gruppi su fb. Voi dove andreste a cercare? Disposto anche a muovermi per vedere mezzi, magari no a Trieste :)!
In risposta al messaggio di speedo del 13/03/2018 alle 11:27:43D'accordo su tutto, aggiungo che se non hai un amico esperto che può dare un'occhiata rivolgiti ad un professionista per un controllo accurato, io ho fatto così e con meno di 100€ ho evitato sorprese di qualunque tipo.
Nel 2014 ero nella stessa identica situazione, ho visto e valutato molti modelli, degli ottimi Laika ma scartati per via del WC nautico... degli ottimi Arca scartati per via del prezzo elevato (M680) è della pianta pocoduttile (M639). Alla fine ho guardato un po' di Adria (630DK, 670DK, 670SK, 680SK...) trovando nel 630 il miglior compromesso tra dimensioni, qualità e dotazione ad un prezzo decisamente più abbordabile degli Arca o Laika. E così sono andato a vedere, uno dopo l'altro 3 A630DK, e trovato quello decisivo sono stato battuto sul tempo da un altro acquirente. E poi per caso ho trovato un 576DK ad un prezzo di poco superiore (nonostante fosse del 2011 anzichè del 2005), più spartano e basilare ma con cellula ed impianti di analoga qualità. Io personalmente prediligo sempre il privato: si vede la persona, si parla del più e del meno e ci si fa l'idea di come sia stato trattato nel tempo.... confidando nell'intuito e incrociando le dita.
In risposta al messaggio di gierre10774 del 16/03/2018 alle 10:11:58Tutto può andar bene, chiaramente, e i giudizi sono soggettivi. E la valutazione va fatto sullo specifico esemplare.
Grazie per le segnalazioni. Capisco quindi che gli adria sono buoni negli anni post 2000. Ho visto anche la serie sun living, che ne dite del A11? Ma altre opzioni? Cercare solo quelli è riduttivo. Dovessi arrivare anchesui 25.000 massimo? Ho visto alcuni McLouis, Roller e Challenge che con quella cifra sono abbastanza freschi. Non sono sicuro sulla qualità di base del prodotto però, a parte come sono stati tenuti e manutenuti.
In risposta al messaggio di speedo del 16/03/2018 alle 17:44:26Dici quindi meglio in ogni caso un adria, qualsiasi sia la serie o l'allestimento? Poi ovviamente sceglieremo la configurazione che più ci piace . Per il momento il 660 dk o 690 sk o a11
Tutto può andar bene, chiaramente, e i giudizi sono soggettivi. E la valutazione va fatto sullo specifico esemplare. IO ho privilegiato la ricerca di modelli-marche con tassi di infiltrazioni molto basse, e più di sostanza.Ho privilegiato una stufa Combi rispetto alla Trumatic, il frigo grande rispetto al piccolo (per particolari esigenze), una costruzione della cellula più affidabile nel tempo (sistema di incollaggio delle pareti e coperture continue sulle giunture), ed impianti di qualità almeno di medio livello (rubinetti, giunzioni delle tubazioni...). Chiaro che un mc.louis o CI permettono comunque di far vacanze, ma ad esempio nella vacanza invernale le differenze possono emergere (trumatic contro combi 6KW con canalizzazione capillare ed anche in mansarda, riscaldatore supplementare in dinette, ad esempio). Il mobilio e le rispettive cerniere, ben diverse tra un Coral ed un Glen. La porta della cellula e rispettivo sistema di chiusura (doppio solido chiavistello rispetto alla semplice e fragile chiusura singola). Giusto per citarne alcune. Le differenze sono molte, magari poco visibili ad occhio inesperto . Vai a vedere dal vivo ad esempio un McLouis/CI/Challenger ed un coetaneo di pari prezzo Adria Sport/Sunliving, guardalo sotto pelle, perchè i primi citati ti colpiranno di più per via di accostamenti cromatici e piccolezze che catturano l'attenzione. Guarda i dettagli e forse noterai maggior qualità nascosta, un po' più sostanza poco appariscente ma presente. Le marche citate sono a titolo di esempio, non certo le uniche.
In risposta al messaggio di gierre10774 del 16/03/2018 alle 18:51:17Chiaramente per quanto sopra detto ho ritenuto adria il miglior compromesso, nella mia personale scala di priorità. E' soggettivo, sta poi a ciascuno valutare ogni parametro e valutare quale sia il suo miglior compromesso - perché sempre di compromessi si tratta - . ciò che in ogni caso va fatto è vederne diversi (marche, modelli e piante), solo vedendo e tastando con mano si possono percepire le differenze. Tra quelli che citi ci sono notevoli differenze, di pianta, pesi, dimensioni e posti omologati - l'A11 è identico al mio -.
Dici quindi meglio in ogni caso un adria, qualsiasi sia la serie o l'allestimento? Poi ovviamente sceglieremo la configurazione che più ci piace . Per il momento il 660 dk o 690 sk o a11
In risposta al messaggio di gierre10774 del 17/03/2018 alle 08:33:40quello di Vimercate? sono già alcuni giorni che lo tengo d'occhio.... È il Classic, il base gamma, ma comunque un buon mezzo ben costruito... e se le condizioni indicate nell'annuncio sono confermate si tratta di un ottimo prezzo. Pare non abbia il clima in cabina (per me oggigiorno irrinunciabile), e ciò può giustificare il prezzo vantaggioso. Merita una visita.
Un hymer 524 del 2005 a 22.000 con 80.000km è buono?
In risposta al messaggio di speedo del 17/03/2018 alle 08:42:16C'è scritto Monza, penso sia quello
quello di Vimercate? sono già alcuni giorni che lo tengo d'occhio.... È il Classic, il base gamma, ma comunque un buon mezzo ben costruito... e se le condizioni indicate nell'annuncio sono confermate si tratta di un ottimoprezzo. Pare non abbia il clima in cabina (per me oggigiorno irrinunciabile), e ciò può giustificare il prezzo vantaggioso. Merita una visita.
In risposta al messaggio di gierre10774 del 17/03/2018 alle 08:48:14Col castello da 110 trovi l'Adria 680 SK (con semidinette e lungo 6.90) o il McLouis 620 (con dinette completa).
C'è scritto Monza, penso sia quello Ha i serbatoi standard per le acque. Sto cercando i letti a castello da 110 perché ci finiremo io e mia moglie, le bimbe vogliono la mansarda invece sono da 90. Comedite voi sono compromessi, però non è lunghissimo e c'ha tutto per 4. La doppia dinette sarebbe comoda ma poi diventa lungo più pesante e consuma di più Certo, per uno di Roma, la Brianza non è comoda
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di speedo del 17/03/2018 alle 09:03:14Infatti puntavo l'adria, anche se il mclouis comunque non è male
Col castello da 110 trovi l'Adria 680 SK (con semidinette e lungo 6.90) o il McLouis 620 (con dinette completa).
In risposta al messaggio di gierre10774 del 18/03/2018 alle 10:35:43Se tra 7-8 anni lo vuoi rivendere devi prendere un mezzo che adesso ha al massimo la stessa età e lo devi prendere di qualità, temo quindi che il budget sia un pò basso, oltretutto con i letti singoli abbastanza grandi come cerchi non ce ne sono moltissimi (anche io mi sono scontrato in questo problema quando ho cercato il nuovo camper).
Ieri ho fatto un altro giro nei concessionari di roma, ho trovato solo cassoni vecchi e che danno l'idea di stare là da anni, però mi sono fatto ulteriori idee. Alla fine ho fatto una considerazione, devo salire di budgetper avere una macchina più fresca ed usabile e soprattutto che abbia un valore rivendibile ancora tra 7-8 anni, quando le figlie saranno grandi ed io e mia moglie potremo passare ad un motorhome più pratico per due. Pensavo di arrivare intorno ai 25.000. Altra cosa: l'aria condizionata in cabina oggi come oggi è fondamentale? io penso di si, anche per il discorso della rivendibilità. A questo punto ci sono tre valori che cerchiamo, frigo alto, aria condizionata in cabina per il viaggio e i letti longitudinali in fondo da 90cm minimo. La doppia dinette o la semi più o meno potrebbe essere invariante. Che modelli suggerite? Di adria mi sembra ci siano il 680 sk e il 690 dk, ma mi sa che stanno sopra i 30K. Invece un adria sun living a11 a 27.500 come lo vedete? Alternative?
In risposta al messaggio di gierre10774 del 18/03/2018 alle 16:48:51I Sun Living sono ottimi mezzi ma non sono Adria anche se prodotti da loro, guarda sul nuovo i listini e ti accorgi subito delle differenze di costi su prodotti analoghi, per la stessa cifra io prenderei un Adria 680 o 690 che hai già valutato andarti bene come pianta, anche se con qualche anno in più.
Vado a vedere adesso un adria sun living a11 del 2010 con 26.000 km a euro 27.000 non trattabili con aria condizionata. Mi sembra un ottimo prezzo, che dite?
In risposta al messaggio di gierre10774 del 26/03/2018 alle 18:18:09Bene, ottimo acquisto! Ma son di parte, visto che ho fatto la tua stessa scelta
Grazie a tutti, alla fine ho preso l'adria lido a11, un bel mezzo tenuto davvero bene.
In risposta al messaggio di speedo del 26/03/2018 alle 21:32:18Ottimo, allora ti chiederò delle dritte, non ho trovato schede tecniche o istruzioni in genere
Bene, ottimo acquisto! Ma son di parte, visto che ho fatto la tua stessa scelta buoni viaggi!