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mausone46
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29/12/2019 2924
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Inserito il 27/05/2024 alle: 12:25:35
Dopo aver avuto per 20 mesi una auto elettrica, posso affermare senza ombra di dubbio, che il motore elettrico da il miglior comfort di guida. Coppia alta da subito, cambiata inesistente, cioe' accellerazione continua senza dubbi e silenziosita' di marcia ineguagliabili.
Il problema sono le batterie e la poca  autonomia.
Per il momento andiamo avanti co sti motori Diesel rumorosi, puzzolenti, con cambiate di marcia continuie e accellerazioni/riprese da camion. 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/05/2024 alle 12:26:06
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salvatore
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10/08/2003 8981
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Inserito il 27/05/2024 alle: 12:43:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 11:47:30

L ideale sarebbe cambiare camper entro i 10 anni, che è ancora valutato parecchio e ne viene fuori almeno la metà del nuovo. Se passa troppo tempo poi il vecchio si svaluta (e dopo i 10 anni la valutazione precipita) e
il nuovo costa sempre di piu, e quindi poi il cambio diventa troppo impegnativo. Quando poi uno arriva a una certa età, che pensa quindi che sia l ultimo camper, allora lo puo tenere anche 20 anni. Però, passare da un camper a un altro della generazione di 10 anni dopo, ci si accorge che è un salto epocale, guida completamente diversa, confort molto piu elevato, tanti comodi ausili. Passando dal Ducato del 2007 allo Sprinter del 2015 mi è sembrato di passare da un pesante camioncino rumoroso a una comoda e confortevole berlina, con guida leggera e scatatnte. Ma non centra la marca, è proprio la generazione dei veicoli che nel tempo cambia e si sente tanto. Si sente anche su una utilitaria, e molto di piu su un camper. Riguardo ai motori nuovi (parlo dello Sprinter ma penso si sovrapponibile per il Ducato), sono molto diversi, la prima impressione è che siano lenti in alcune situazioni, ma secondo me è che si è abituati a un certo tipo di guida con un vecchio motore completamente diverso, e bisogna solo capire come richiede di essere guidato il nuovo motore e allora ci si tira fuori il meglio. Come ho detto, e detto da tutti, i nuovi motori danno il meglio solo con cambio automatico, e con il manuale bisogna usare le marce come il motore richiede. Ricordo che con il Ducato 3.0 si viaggiava a 2000 giri, arriva una salita e basta accelerare, sempre in 6a, mentre per esempio con il mio attuale 2.2 si deve imparare a sfruttare il cambo, e il range dei giri da 1500 fino a 4000 e allora tira fuori il meglio. Con un automatico è piu semplice, si sfrutta il kick Down, si pesta in fondo e così si tiene fino alla velocità voluta e ci pensa il cambio a sfruttare i cambi di marcia vicino ai 4mila giri per ottenere la massima accelerazione...ovviamente quando serve, come in una immissione in autostrada, che se non serve e comunque una volta inserito nel traffico, si viaggia sereni a 1800 giri in modo tranquillo e risparmioso.  Io ci ho messo quasi un anno a capire come guidare questo motore e ottenerne il meglio. Nel prossimo, avrò l automatico perchè è meglio, e poi ora lo fanno unicamente automatico (non piu disponibile manuale) e unicamente 190cv e quindi mi hanno tolto ogni dubbio di scelta Comunque, sono molto curioso riguardo a un futuro cambio elettrificato (con incorporato motore elettrico booster) che dovesse arrivare sul Ducato, probabilmente sarebbe la ciliegina sulla torta per avere sempre coppia elevata al bisogno, anche con motori piccoli. E penso che quella sia la normale e obbligatoria evoluzione.
...
"Ma non centra la marca, è proprio la generazione dei veicoli che nel tempo cambia e si sente tanto"
Penso che tu abbia ragione.
Dopo il camper (Ducato 3.000 2010 euro 4) in famiglia abbiamo acquistato (2007) una Panda 1.300 diesel, 100 cavalli, euro 6 prime versioni (non ricordo esattamente).
Un piccolo bolide.
Pochi mesi dopo ne hanno sospeso la produzione, suppongo per motivi ambientali.
Credevo che i nuovi motori diesel fossero brillanti come la Panda.
Quando ho provato il Boxer da 140 cavalli sono rimasto sinceramente impressionato ma in senso negativo.surprise
Mi piacerebbe capire come si  comporta il Ducato da 180 cavalli.
Non credo che i cambi meccanici saranno abbandonati, almeno a breve.
C'e' ancora una generazione di persone, a cominciare dal sottoscritto, che con l' automatico sono in difficolta'.wink
Motivo in piu'  per tenere il mio 3.000.laugh
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12/11/2006 58114
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Inserito il 27/05/2024 alle: 16:06:22
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/05/2024 alle 12:25:35

Dopo aver avuto per 20 mesi una auto elettrica, posso affermare senza ombra di dubbio, che il motore elettrico da il miglior comfort di guida. Coppia alta da subito, cambiata inesistente, cioe' accellerazione continua senza
dubbi e silenziosita' di marcia ineguagliabili. Il problema sono le batterie e la poca  autonomia. Per il momento andiamo avanti co sti motori Diesel rumorosi, puzzolenti, con cambiate di marcia continuie e accellerazioni/riprese da camion. 
...
Io giusto compromesso, per ora, è l ibrido, con motore diesel e quello elettrico che interviene solo in accelerazione per dare coppia e scatto, così si ottimizza un motore anche di piccola cilindrata. Ovviamente trasmissione completamente automatica. La batteria in tal caso basta piccola, e quasi quasi anche un bel condensatore.
Mio pensiero, ma non da esperto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 58114
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Inserito il 27/05/2024 alle: 16:34:41
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 12:43:07

Ma non centra la marca, è proprio la generazione dei veicoli che nel tempo cambia e si sente tanto Penso che tu abbia ragione. Dopo il camper (Ducato 3.000 2010 euro 4) in famiglia abbiamo acquistato (2007) una Panda 1.300
diesel, 100 cavalli, euro 6 prime versioni (non ricordo esattamente). Un piccolo bolide. Pochi mesi dopo ne hanno sospeso la produzione, suppongo per motivi ambientali. Credevo che i nuovi motori diesel fossero brillanti come la Panda. Quando ho provato il Boxer da 140 cavalli sono rimasto sinceramente impressionato ma in senso negativo. Mi piacerebbe capire come si  comporta il Ducato da 180 cavalli. Non credo che i cambi meccanici saranno abbandonati, almeno a breve. C'e' ancora una generazione di persone, a cominciare dal sottoscritto, che con l' automatico sono in difficolta'. Motivo in piu'  per tenere il mio 3.000.
...
Anch'io come esperienza di automatico ho solo la Volvo 245 SW del babbo, 45 anni fa, quindi completamente diverso, ma sono convinto che appena salirò sul mezzo automatico ne acquisirò subito la padronanza perchè è come andare in bicicletta che non si dimentica.  Ovviamente i primi giorni si deve pensare a cio che poi viene senza pensare.
Ora ho il quad che è automatico (CVT) con la leva H, L, N, R, P e ho imparato subito, anche se la prima settimana mi sentivo un po impedito, ma ora è una libidine pensare solo a schiacciare il gas e a null altro. Si, perchè non ha una manolpola come le moto ma una leva con il pollice come le motoslitte surprise.

Anch'io quando mi sono trovato la prima volta con lo Sprinter 163cv in una salita della A22, pensavo si fosse guastato laugh, abituato al 3.0 fiat, ma il problema non era lui ma io. Usandolo, poi ho capito che quando vedo la salita, prima di arrivarci devo scalare una o due marce e sfruttare bene la potenza dai 2500/3000, ma anche fino a 4000 se devo finire un sorpasso e tenere la velocità, e sale come un missile, come guidare un auto, se lo si lascia morire ci si trova di colpo a 80.
Con un automatico, non ti preoccupi di tutto cio, pesti sull acceleratore e lui scala fino alla marcia giusta e va ai giri giusti per esprimere la massima potenza (che è quella che serve in salita).  I motori piccoli, come il mio 2.2, di coppia ne hanno (in pianura riprende bene anche dai 1500 giri senza tentennamenti) perchè con turbo a doppio stadio sono elastici, ma secondo me esprimono la potenza piu in alto che motori grossi e quindi per tenere una elevata velocità in salita serve sfruttare la potenza che si ha a giri piu elevati.
Ma non è il motore a avere un problema, siamo noi che dobbiamo capirlo e usarlo come chiede di essere usato.
Per esempio se riparto da una barriera autostradale e devo riprendere la velocità senza stare a rompere agli altri, la prima un accenno, subito seconda e poi subito terza, tiro la terza fino ai 4mila (a volte mi passano e sento il limitatore), poi idem la 4a sempre tirata ai 4mila, arrivato a 100 passo in 5a e 6a e mi metto stabile a 100 o anche 90 a 1800 giri di crociera.
Non mi piace correre e andare forte che mi stanca e non ha senso, ma neppure mi piace stare tra le scatole agli altri e preferisco potermi disimpegnare con scatto per quegli attimi che serve.
Ma posso dire che ci ho messo quasi un anno a imparare a guidare questo motore come va guidato.
Se hai provato il mezzo per un tempo breve, forse non sei riuscito a mettertelo bene in mano.
Comunque, ripeto e detto dai professionisti, con i nuovi motori assolutamente automatico.

Ormai vedo che in molti veicoli (suv e auto di un certo livello) non è piu disponibile il cambio manuale, e quindi te la do lunga tra 10 anni non dico che non ci sarà piu, ma sarà la mosca bianca, anche perchè con le norme dell inquinamento, sempre piu stringenti,ci si rientrerà solo con il cambio automatico, e quindi sarà una necessità. Forse sfuggira qualche modesta utilitaria a benzina.

PS:  ricordo che quando ai tempi mio babbo mi fece provare la prima volta l automatico della Volvo (io avevo la Dyane), tanto perchè non facessi malestri, mi lego' la caviglia sinistra con una corda alla base del sedile, così che non arrivasse alla pedaliera, dicendo: "tanto quel piede non lo devi assolutamente usare neppure per errore" e così imparai.
Una volta i metodi di insegnamento erano piu semplici e efficaci, specie avere il babbo ufficiale degli Alpini laughsurpriselaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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10/08/2003 8981
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Inserito il 27/05/2024 alle: 17:48:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 16:34:41

Anch'io come esperienza di automatico ho solo la Volvo 245 SW del babbo, 45 anni fa, quindi completamente diverso, ma sono convinto che appena salirò sul mezzo automatico ne acquisirò subito la padronanza perchè è come
andare in bicicletta che non si dimentica.  Ovviamente i primi giorni si deve pensare a cio che poi viene senza pensare. Ora ho il quad che è automatico (CVT) con la leva H, L, N, R, P e ho imparato subito, anche se la prima settimana mi sentivo un po impedito, ma ora è una libidine pensare solo a schiacciare il gas e a null altro. Si, perchè non ha una manolpola come le moto ma una leva con il pollice come le motoslitte . Anch'io quando mi sono trovato la prima volta con lo Sprinter 163cv in una salita della A22, pensavo si fosse guastato , abituato al 3.0 fiat, ma il problema non era lui ma io. Usandolo, poi ho capito che quando vedo la salita, prima di arrivarci devo scalare una o due marce e sfruttare bene la potenza dai 2500/3000, ma anche fino a 4000 se devo finire un sorpasso e tenere la velocità, e sale come un missile, come guidare un auto, se lo si lascia morire ci si trova di colpo a 80. Con un automatico, non ti preoccupi di tutto cio, pesti sull acceleratore e lui scala fino alla marcia giusta e va ai giri giusti per esprimere la massima potenza (che è quella che serve in salita).  I motori piccoli, come il mio 2.2, di coppia ne hanno (in pianura riprende bene anche dai 1500 giri senza tentennamenti) perchè con turbo a doppio stadio sono elastici, ma secondo me esprimono la potenza piu in alto che motori grossi e quindi per tenere una elevata velocità in salita serve sfruttare la potenza che si ha a giri piu elevati. Ma non è il motore a avere un problema, siamo noi che dobbiamo capirlo e usarlo come chiede di essere usato. Per esempio se riparto da una barriera autostradale e devo riprendere la velocità senza stare a rompere agli altri, la prima un accenno, subito seconda e poi subito terza, tiro la terza fino ai 4mila (a volte mi passano e sento il limitatore), poi idem la 4a sempre tirata ai 4mila, arrivato a 100 passo in 5a e 6a e mi metto stabile a 100 o anche 90 a 1800 giri di crociera. Non mi piace correre e andare forte che mi stanca e non ha senso, ma neppure mi piace stare tra le scatole agli altri e preferisco potermi disimpegnare con scatto per quegli attimi che serve. Ma posso dire che ci ho messo quasi un anno a imparare a guidare questo motore come va guidato. Se hai provato il mezzo per un tempo breve, forse non sei riuscito a mettertelo bene in mano. Comunque, ripeto e detto dai professionisti, con i nuovi motori assolutamente automatico. Ormai vedo che in molti veicoli (suv e auto di un certo livello) non è piu disponibile il cambio manuale, e quindi te la do lunga tra 10 anni non dico che non ci sarà piu, ma sarà la mosca bianca, anche perchè con le norme dell inquinamento, sempre piu stringenti,ci si rientrerà solo con il cambio automatico, e quindi sarà una necessità. Forse sfuggira qualche modesta utilitaria a benzina. PS:  ricordo che quando ai tempi mio babbo mi fece provare la prima volta l automatico della Volvo (io avevo la Dyane), tanto perchè non facessi malestri, mi lego' la caviglia sinistra con una corda alla base del sedile, così che non arrivasse alla pedaliera, dicendo: tanto quel piede non lo devi assolutamente usare neppure per errore e così imparai. Una volta i metodi di insegnamento erano piu semplici e efficaci, specie avere il babbo ufficiale degli Alpini
...
Sono una persona piuttosto tecnologica e mi adeguo facilmente alle novita'.
Ma al cambio automatico proprio non riesco ad adeguarmi.
Ho la patente da svariati decenni winkma - a dirla tutta - nei primi tentativi "automatici" ho rischiato anche di fare guai perche' non riuscivo a gestire le manovre di emergenza.
Mi farebbe piacere sapere se sono l' unico qui sul forum ad avere questo problema.frown
E comunque, la vettura che cambia da sola non mi piace.
Preferisco essere io a "dire " al motore cosa deve fare.smiley
Paradossalmente sono circondato da persone sicuramente non tecnologiche che si sono abituate  immediatamente all' automatico e ne sono entusiaste.surprise
Credo che negli negli Stati Uniti da tempo praticamente tutte le vetture sono automatiche.
Ho visto tempo fa un film nel quale il proprietario di una Porsche chiedeva alla fidanzata se sapeva usare il cambio.surprise
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Inserito il 27/05/2024 alle: 20:35:30
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 17:48:06

Sono una persona piuttosto tecnologica e mi adeguo facilmente alle novita'. Ma al cambio automatico proprio non riesco ad adeguarmi. Ho la patente da svariati decenni ma - a dirla tutta - nei primi tentativi automatici ho
rischiato anche di fare guai perche' non riuscivo a gestire le manovre di emergenza. Mi farebbe piacere sapere se sono l' unico qui sul forum ad avere questo problema. E comunque, la vettura che cambia da sola non mi piace. Preferisco essere io a dire al motore cosa deve fare. Paradossalmente sono circondato da persone sicuramente non tecnologiche che si sono abituate  immediatamente all' automatico e ne sono entusiaste. Credo che negli negli Stati Uniti da tempo praticamente tutte le vetture sono automatiche. Ho visto tempo fa un film nel quale il proprietario di una Porsche chiedeva alla fidanzata se sapeva usare il cambio.
...
io guido a tratti automatico= BMW X3 ed E-Korando e a tratti manuale = Mustang GT e Pössl
L'Hymer (automatico) l'ho guidato pochissimo quest'anno.
Il miglior cambio lo aveva la E- Korando che in effetti e' un monomarcia, adesso l'ho data in permuta per una 2021 BMW 320 D automatica. Ormai questi modelli li trovi solo automatiche
Mi e' capitato a volte se non concentrato di voler premere la frizione sul Korando, e' una strana sensazione, ma ci si abitua velocemente.
Sulla Mustang GT per me non c'e' storia, il manuale e' tutt'altra cosa. Avendo un motore con grande coppia,
con il manuale riesco a sentirla tutta, la sento piu aggressiva, oltrettutto riesco a dosare meglio la potenza, perche piu prevedibile. Mentre il cambio automatico con convertitore di coppia la scarica improvvisamente, se si schiaccia il pedale un po piu del dovuto.
Anni fa con una Mercedes 300 E ho fatto un mezzo testa coda al semaforo, non ricevendo abbastanza risposta da un 3000 in accellerazione, ho premuto a fondo e la risposta e stata violenta ahahahahh 
Poche settimane fa ho venduto dopo 8 anni la Mustang Coupe (manuale) e comprato una cabrio, dopo aver riprovato l'automatico ho scelto di nuovo una con cambio manuale. Mi piace decidere quando cambiare la marcia e come guidarla, non essendo un'auto da lavoro la preferisco piu rozza, ma piu coinvolgente. L'automatico e' sicuramente piu effettivo, ma su alcune auto non da emozioni.
 Su un Camper ci puo' stare.
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/05/2024 alle 20:46:36
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Inserito il 27/05/2024 alle: 22:08:04
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 17:48:06

Sono una persona piuttosto tecnologica e mi adeguo facilmente alle novita'. Ma al cambio automatico proprio non riesco ad adeguarmi. Ho la patente da svariati decenni ma - a dirla tutta - nei primi tentativi automatici ho
rischiato anche di fare guai perche' non riuscivo a gestire le manovre di emergenza. Mi farebbe piacere sapere se sono l' unico qui sul forum ad avere questo problema. E comunque, la vettura che cambia da sola non mi piace. Preferisco essere io a dire al motore cosa deve fare. Paradossalmente sono circondato da persone sicuramente non tecnologiche che si sono abituate  immediatamente all' automatico e ne sono entusiaste. Credo che negli negli Stati Uniti da tempo praticamente tutte le vetture sono automatiche. Ho visto tempo fa un film nel quale il proprietario di una Porsche chiedeva alla fidanzata se sapeva usare il cambio.
...
con l automatico dove c'è solo acceleratore e freno, che si usano entrambi con il piede destro (come normalmente), l emergenza puo essere solo la frenata.
L errore che è piu frequente per i novizi, è quello di volere spingere la frizione con il piede sinistro, ma andare a pestare a fondo sul freno, non trovando la frizione, con una brusca inchiodata. Ma se si sa che la gamba sinistra si deve fare finta che non ci sia, è piu difficile sbagliarsi.
Penso che sarà piu facile il contrario, cioè quando si ritorna su un auto manuale, fermarsi senza spingere la frizione con l auto che sobbalza.
Io ho la patente B dal 1977 (la A dal 1975), poi la C nel 2006 (ora fatta revocare) e la BE nel 2023 quindi anch'io non sono di primo pelo laugh

Comunque, l automatico nel 99% dei casi cambia meglio di un guidatore, e se non si è soddisfatti, toccando le palette dietro al volante si cambiano le marce a proprio gradimento, ma solo in casi particolari, che farlo spesso non ha senso, e penso che alla lunga possa creare anche danni.  Innegabile che l automatismo è piu bravo di noi a gestire 9 marce che a mano si impazzirebbe.

Poi c'è il kick down, quando scatat il verde pesti in fondo, dopo lo scattino, e tieni così senza mollare piu per nessun motivo e lui scala tutte le marce, manda il motore su di giri e fa la accelerazione piu rapida possibile.

Mia sorella vedova da poco si è trovata l auto del marito, automatica, mai usata, ma mi diceva che è troppo lenta in partenza, per forza accelerava piano piano progressivamente, poi da quando le ho detto che al verde deve pestare in fondo e non mollare piu, ora dice che è un altra cosa! wink. Sempre seguire i consigli dei fratelli maggiori! laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 27/05/2024 alle 22:23:27
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Inserito il 27/05/2024 alle: 22:16:27
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/05/2024 alle 20:35:30

io guido a tratti automatico= BMW X3 ed E-Korando e a tratti manuale = Mustang GT e Pössl L'Hymer (automatico) l'ho guidato pochissimo quest'anno. Il miglior cambio lo aveva la E- Korando che in effetti e' un monomarcia,
adesso l'ho data in permuta per una 2021 BMW 320 D automatica. Ormai questi modelli li trovi solo automatiche Mi e' capitato a volte se non concentrato di voler premere la frizione sul Korando, e' una strana sensazione, ma ci si abitua velocemente. Sulla Mustang GT per me non c'e' storia, il manuale e' tutt'altra cosa. Avendo un motore con grande coppia, con il manuale riesco a sentirla tutta, la sento piu aggressiva, oltrettutto riesco a dosare meglio la potenza, perche piu prevedibile. Mentre il cambio automatico con convertitore di coppia la scarica improvvisamente, se si schiaccia il pedale un po piu del dovuto. Anni fa con una Mercedes 300 E ho fatto un mezzo testa coda al semaforo, non ricevendo abbastanza risposta da un 3000 in accellerazione, ho premuto a fondo e la risposta e stata violenta ahahahahh  Poche settimane fa ho venduto dopo 8 anni la Mustang Coupe (manuale) e comprato una cabrio, dopo aver riprovato l'automatico ho scelto di nuovo una con cambio manuale. Mi piace decidere quando cambiare la marcia e come guidarla, non essendo un'auto da lavoro la preferisco piu rozza, ma piu coinvolgente. L'automatico e' sicuramente piu effettivo, ma su alcune auto non da emozioni.  Su un Camper ci puo' stare.  
...
Su un auto sportiva posso anche capire il piacere del cambio manuale per esagerare, ma non capisco proprio le auto sportive visto che starebbe malissimo con una scala e il decespugliatore sul portapacchi e la motosega nel vano di carico laugh

Lo Sprinter ha anche le palette dietro al volante, se si deve prendere il controllo manuale del cambio basta toccare una delle due palette senza dovere preimpostare null altro, e il cambio si usa manualmente, pur sempre senza fizione e con il convertitore, ovviamente.  Su quelle non ho esperienza, quindi inizialmente non le userò, dandomi tempo di diventare tuttuno con la macchina laugh

Io sono riuscito ben 3 volte a fare testacoda nelle rotonde grandi e veloci con la Jimny, cercando di fare la rotonda derapando (sul bagnato) accelerando in una marcia bassa, ma a volte trovandomi a girare come una trottola perchè devo perfezionarmi laugh. Come si dice prova e riprova che poi si riesce a andare a sbattere! Ma che divertimento! La moglie dice che a 65 anni è frutto della demenza fare certe cose blush, ma l uomo è sempre bambino, cambia solo il costo dei suoi giocattoli wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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alexf
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11/11/2004 9925
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Inserito il 27/05/2024 alle: 22:19:46
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 17:48:06

Sono una persona piuttosto tecnologica e mi adeguo facilmente alle novita'. Ma al cambio automatico proprio non riesco ad adeguarmi. Ho la patente da svariati decenni ma - a dirla tutta - nei primi tentativi automatici ho
rischiato anche di fare guai perche' non riuscivo a gestire le manovre di emergenza. Mi farebbe piacere sapere se sono l' unico qui sul forum ad avere questo problema. E comunque, la vettura che cambia da sola non mi piace. Preferisco essere io a dire al motore cosa deve fare. Paradossalmente sono circondato da persone sicuramente non tecnologiche che si sono abituate  immediatamente all' automatico e ne sono entusiaste. Credo che negli negli Stati Uniti da tempo praticamente tutte le vetture sono automatiche. Ho visto tempo fa un film nel quale il proprietario di una Porsche chiedeva alla fidanzata se sapeva usare il cambio.
...

Salvatore, negli Stati Uniti da moltissimo sono tutte automatiche ed anche in Giappone fin dalle più piccole cilindrate.
In Giappone se vuoi un'auto con cambio manuale devi avere un'estensione della patente con apposito esame.

Ti direi di non preoccuparti per la difficolta della guida, fai un po' di mente locale per i primi km e poi andrà tutto da solo.
Appena ti siedi nel sedile di guida devi togliere ed accantonare il piede sx e fare tutto con il destro.
Ricorda che il motore anche al minimo è sempre in presa e, pertanto, tenere sempre il piede sul freno.

Anche a me piace il cambio manuale però l'automatico è ben comodo, specialmente su un camper poi ha ancora dei costi elevati e non so quanto siano affidabili nel tempo però... son comodi.
Personalmente mi da più fastidio il cruise in quanto in questa modalità l'autista è davvero 'fuori' ed appena vedo inconvenienti sul traffico un po' mi impressiono e per questo non lo uso quasi mai.

Diciamo che sarà un po' noioso alternarsi su mezzi con cambi diversi ma ci si adeguerà in fretta anche a questo.

Quando tornavo dalle trasferte in Giappone dove la guida è a dx e quindi i comandi rovesci rispetto ai nostri facevo diverse cavolate e per parecchio tempo.
Poi, in un cantiere avevamo un pick-up Toyota con cambio manuale e qui l'apoteosi degli svarioni!

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 27/05/2024 alle 22:22:31
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ex camionaro
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25/01/2018 4011
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Inserito il 28/05/2024 alle: 06:41:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 11:47:30

L ideale sarebbe cambiare camper entro i 10 anni, che è ancora valutato parecchio e ne viene fuori almeno la metà del nuovo. Se passa troppo tempo poi il vecchio si svaluta (e dopo i 10 anni la valutazione precipita) e
il nuovo costa sempre di piu, e quindi poi il cambio diventa troppo impegnativo. Quando poi uno arriva a una certa età, che pensa quindi che sia l ultimo camper, allora lo puo tenere anche 20 anni. Però, passare da un camper a un altro della generazione di 10 anni dopo, ci si accorge che è un salto epocale, guida completamente diversa, confort molto piu elevato, tanti comodi ausili. Passando dal Ducato del 2007 allo Sprinter del 2015 mi è sembrato di passare da un pesante camioncino rumoroso a una comoda e confortevole berlina, con guida leggera e scatatnte. Ma non centra la marca, è proprio la generazione dei veicoli che nel tempo cambia e si sente tanto. Si sente anche su una utilitaria, e molto di piu su un camper. Riguardo ai motori nuovi (parlo dello Sprinter ma penso si sovrapponibile per il Ducato), sono molto diversi, la prima impressione è che siano lenti in alcune situazioni, ma secondo me è che si è abituati a un certo tipo di guida con un vecchio motore completamente diverso, e bisogna solo capire come richiede di essere guidato il nuovo motore e allora ci si tira fuori il meglio. Come ho detto, e detto da tutti, i nuovi motori danno il meglio solo con cambio automatico, e con il manuale bisogna usare le marce come il motore richiede. Ricordo che con il Ducato 3.0 si viaggiava a 2000 giri, arriva una salita e basta accelerare, sempre in 6a, mentre per esempio con il mio attuale 2.2 si deve imparare a sfruttare il cambo, e il range dei giri da 1500 fino a 4000 e allora tira fuori il meglio. Con un automatico è piu semplice, si sfrutta il kick Down, si pesta in fondo e così si tiene fino alla velocità voluta e ci pensa il cambio a sfruttare i cambi di marcia vicino ai 4mila giri per ottenere la massima accelerazione...ovviamente quando serve, come in una immissione in autostrada, che se non serve e comunque una volta inserito nel traffico, si viaggia sereni a 1800 giri in modo tranquillo e risparmioso.  Io ci ho messo quasi un anno a capire come guidare questo motore e ottenerne il meglio. Nel prossimo, avrò l automatico perchè è meglio, e poi ora lo fanno unicamente automatico (non piu disponibile manuale) e unicamente 190cv e quindi mi hanno tolto ogni dubbio di scelta Comunque, sono molto curioso riguardo a un futuro cambio elettrificato (con incorporato motore elettrico booster) che dovesse arrivare sul Ducato, probabilmente sarebbe la ciliegina sulla torta per avere sempre coppia elevata al bisogno, anche con motori piccoli. E penso che quella sia la normale e obbligatoria evoluzione.
...
e vai con le novità (e i problemi) credo averlo già detto parente ex collaudatore ecc anni fa si è trovato a Narvik in inverno in un albergo con i team di ford volkswagen mercedes e mi pare altri lui Fiat e al paesello parecchi fra ingegneri capi reparto ecc Fiat Comau e si sono trovati d,accordo che coi tempi stringenti per via di passaggi veloci da euro 3/4/5 ecc i difetti uscivano poco e quindi se li ciuccia il cliente
nonno pat 49
grifolore
grifolore
23/01/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 15:25:58
Tornando al discorso del nuovo muso. A me piacerebbe aggiornarlo con il nuovo uscito, mi piace molto.
Ancora bisogna aspettare un pò.
Ieri dal concessionario con il magazziniere abbiamo paragonato il mio 12/2023 con l'attuale. Oltre ai due cantoni, al pezzo centrale e alla griglia cambia anche il parafango (che sostiene il cantone) più tutta la plastica sotto. (cofano e fanali identici)
Con grande sorpresa aprendo il cofano è ricomparsa l'asta dell'olio. Non so che motori mettano su ora ma era completamente diverso dal mio (2.2 140 cv). Ovviamente la targhetta FCA è stata sostituita con STELLANTIS.
sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....

Modificato da grifolore il 31/05/2024 alle 15:27:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 15:56:20
In risposta al messaggio di grifolore del 31/05/2024 alle 15:25:58

Tornando al discorso del nuovo muso. A me piacerebbe aggiornarlo con il nuovo uscito, mi piace molto. Ancora bisogna aspettare un pò. Ieri dal concessionario con il magazziniere abbiamo paragonato il mio 12/2023 con l'attuale.
Oltre ai due cantoni, al pezzo centrale e alla griglia cambia anche il parafango (che sostiene il cantone) più tutta la plastica sotto. (cofano e fanali identici) Con grande sorpresa aprendo il cofano è ricomparsa l'asta dell'olio. Non so che motori mettano su ora ma era completamente diverso dal mio (2.2 140 cv). Ovviamente la targhetta FCA è stata sostituita con STELLANTIS.
...
Come, come!smileysmileysmiley
Hai visto e toccato il nuovo Ducato?smiley
Subito relazione dettagliata.wink
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
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Inserito il 31/05/2024 alle: 18:51:34
In risposta al messaggio di grifolore del 31/05/2024 alle 15:25:58

Tornando al discorso del nuovo muso. A me piacerebbe aggiornarlo con il nuovo uscito, mi piace molto. Ancora bisogna aspettare un pò. Ieri dal concessionario con il magazziniere abbiamo paragonato il mio 12/2023 con l'attuale.
Oltre ai due cantoni, al pezzo centrale e alla griglia cambia anche il parafango (che sostiene il cantone) più tutta la plastica sotto. (cofano e fanali identici) Con grande sorpresa aprendo il cofano è ricomparsa l'asta dell'olio. Non so che motori mettano su ora ma era completamente diverso dal mio (2.2 140 cv). Ovviamente la targhetta FCA è stata sostituita con STELLANTIS.
...
"A me piacerebbe aggiornarlo con il nuovo uscito, mi piace molto."

De gustibus, ma ognuno ha i suoi. Io l'ho visto oggi fuori da una concessionaria Fiat di Cesena e quel muso l'ho trovato ancora più orribile dal vivo che in fotografia. 
Cmq, ripeto, se piace...
Domani se ho tempo faccio pure un salto a vederlo per bene.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
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Inserito il 31/05/2024 alle: 20:23:02
In risposta al messaggio di Groningen del 31/05/2024 alle 18:51:34

A me piacerebbe aggiornarlo con il nuovo uscito, mi piace molto. De gustibus, ma ognuno ha i suoi. Io l'ho visto oggi fuori da una concessionaria Fiat di Cesena e quel muso l'ho trovato ancora più orribile dal vivo che in fotografia.  Cmq, ripeto, se piace... Domani se ho tempo faccio pure un salto a vederlo per bene.
Li' per li' anche io ero rimasto perplesso.
Poi, riguardandolo, non mi sembra tanto male.
Il frontale piuì bello, secondo me, e' quello Citroen

https://www.youtube.com/watch?v...


Molto bello, sempre secondo me, il colore rosso del Citroen.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
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Inserito il 31/05/2024 alle: 22:52:14
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2024 alle 20:23:02

Li' per li' anche io ero rimasto perplesso. Poi, riguardandolo, non mi sembra tanto male. Il frontale piuì bello, secondo me, e' quello Citroen Molto bello, sempre secondo me, il colore rosso del Citroen.
Per me piu bellino OPEL, almeno piu normale tra tutti.
Ma poi come per tutti i cambiamenti, fattoci l occhio piacerà anche il Ducato.

Però, personalmente non ci spenderei per aggiornare un X290 che è gia molto bellino così come è, mentre se si parlasse di un X250 che non è certo una linea riuscita, se fosse possibile non sarebbe male, ma sarebbe troppa roba da cambiare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




grifolore
grifolore
23/01/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 13:57:47
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2024 alle 15:56:20

Come, come! Hai visto e toccato il nuovo Ducato? Subito relazione dettagliata.
Non ho tanto da relazionare purtroppo...mi sono limitato a confrontare il muso..
Dentro a prima vista è già come il mio, cambia solo la scritta sull'airbag :)
 
sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 08:54:22
In risposta al messaggio di grifolore del 10/06/2024 alle 13:57:47

Non ho tanto da relazionare purtroppo...mi sono limitato a confrontare il muso.. Dentro a prima vista è già come il mio, cambia solo la scritta sull'airbag :)  
Accennavi ad un motore del tutto diverso, almeno a vista.
Sei riuscito a capire qualcosa di piu' su questo motore, che dovrebbe rappresentare la vera novita' del nuovo Ducato).
Mi pare che la strumentazione e' uguale alla tua, cioe' analogica.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 16:04:38
Ieri, per la prima volta, ho visto una bisarca con su alcuni Ducato 2024, sia furgoni che cabinati.
Sono molto sorpreso che ancora nessuno abbia fatto un test su strada.
O meglio, esiste - salvo errore - solo una prova della versione elettrica.
Dalle dichiarazioni ufficiali sembrebbe che la vera novita' sia il motore.
Nessuna rivoluzione, ma una serie di integrazioni / perfezionamenti.
Qualche novita' ci dovrebbe essere anche negli interni.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 19:06:52
ieri ho visto su strada il nuovo ducato già immatricolato,non so dire di più perchè incrociato in autostrada
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 20:33:03
Ma qualcuno sa cosa porterà in dote di serie? Tipo.. fari led, doppia retrocamera con specchietto digitale, ADAS (quali), radio display 10"....
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