CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Pilote/Bavaria/LeVoyageur, pochi ma buoni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
35 20 1422
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 22/09/2016 alle: 10:06:55

Ma và è una novità che il navantaperceto 90%100 dei camper in circolazione è fuori peso. quindi lo scooter è un peso per chi non ce l'ha, io ci sono giunto dopo anni di gavetta in camper, ho avuto sempre la bici ultimamente dato che la signora non è capace andare in bici, ho acquistato un a bibici  ma è destinata a fare pezzo da museo in quanto non mi va più di pedalare con tutto che ha 18 rapporti. ho acquistato un 150 SH honda ho avuto sempre i 300 più pesanti ma con questo è più agevole con le pedane automatiche caricano e scaricano il mezzo, ed alla mia età avere un motore sotto la sella è molto molto più comodo..
Per l'assicurazione non prolem basta farci inserire la maggiorazione peso evvvvai
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:31:45
Beh... va bene così allora.
20
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 23/09/2016 alle: 15:04:50
Salve a tutti, un mezzo ( Pilote galaxy 700 c  motore 150 cv) ritirato a Nov. 2015 per motivi di salute sono riuscito a metterlo in moto solo in questo periodo e ho fatto un giretto di prova di 10 giorni.
L' assetto non mi piace, sia da fermo dato che pende in avanti al punto da dover sempre mettere i cunei , sia in marcia che ha un volante sensibilissimo, sente lo schiaffo laterale anche di un sorpasso di una utilitaria, dondola per un nonnulla.Ho sempre guidato dei Ford gemellati , puo' essere la differente guida?   In questo forum non mi sembra di aver letto nessuna lamentela; ho fatto montare le sospensioni idrauliche al retrotreno ma ......nessun miglioramento. Si accettano suggerimenti, grazie.

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/09/2016 alle: 15:54:21
Il fatto che penda in avanti, non è un grosso problema... lo avevo anche con l'Himer ed il Burstner.  In genere, basta sfruttare la non sempre perfetta livellazione delle aree di sosta e si rimedia.  Io non ho mai usato i cunei... ed una leggera pendenza non mi crea problemi, anche perché non mi fermo mai molto nelle aree di sosta. 

La leggerezza di sterzo nella marcia rettilinea é una "noncuranza" ed imperfezione tutta di competenza Fiat Ducato... come pure tanti altri difetti. Seppur fastidiosa ci si abitua.   Nel caso specifico, anche l'aerodinamica del motorhome (grande superficie frontale), non aiuta.   Lo "schiaffo" nei sorpassi è appena (ma veramente di poco) più avvertibile che nei semintegrali e del mio precedente motorhome Hymer.  Nulla di che o di critico.  Basta una lieve correzione dello sterzo per compensare.   Le sospensioni di serie, invece, se non viaggi sovraccarico, le ho trovate più che dimensionate e discrete. Senz'altro più equilibrate del mio precedente Burstner (stessa meccanica) e dell'Hymer (Ford).  Non posso parlarne male. 

Al tuo posto, non avrei montato le sospensioni idrauliche al retrotreno.  

Per il resto, venendo da mezzi sicuramente di prestigio, proprio nel Pilote ho trovato le migliori soluzioni per tutti i servizi minori.  Ne sono contento, a parte una strana rumorosità del motore (150 cv) tra i 2350 e 2750 g/m,  sotto sforzo.   Non ho ben capito se è la turbina a geometria variabile a cambiare rumore o se è la pop-off che scarica. 

Stendo invece un velo pietoso su quello che è stato il controllo e la preparazione del mio mezzo, effettuato dal concessionario ufficiale "in quel di Rieti".  Occhio da quelle parti.  

Per il resto, la qualità non è all'altezza dei camper teutonici, ma senz'altro il mezzo è molto godibile e piacevole.   
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
20
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 23/09/2016 alle: 18:04:36
Ciao Gasoline, ti ringrazio delle tue considerazioni, pero' piu che consigli mi hai detto di ......passarci sopra.
Io vengo da un mezzo( chausson 28 su Ford gemellato) che non aveva nessuno di quei problemi che mi infastidiscono e ho difficoltà ad adattarmi. Grazie
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 23/09/2016 alle: 18:24:38
Vabbè io no comment, dopo undici anni di iveco con gemellari passato al ducato 160 cv semintegrale con telaio ALCO ora 180 cv MH tre differenti meccaniche.
Ma non mi permetterei mai di metterle a confronto, ognuno ha la sua caratteristica o difetti come li volete chiamare, sono passato da un camion ad altre meccaniche ma me lo aspettavo, infatti ora macino meno KM e va bene così con MH quello peni in marcia te lo ridà la grande comodità in sosta, se ve fate un elefante non potete pretendere che sia agile come una gazzella.......

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/09/2016 alle: 22:56:03
In risposta al messaggio di piero5 del 23/09/2016 alle 18:04:36

Ciao Gasoline, ti ringrazio delle tue considerazioni, pero' piu che consigli mi hai detto di ......passarci sopra. Io vengo da un mezzo( chausson 28 su Ford gemellato) che non aveva nessuno di quei problemi che mi infastidiscono e ho difficoltà ad adattarmi. Grazie

Purtroppo... il 90 % dei V.R. esistenti, non montano certamente la migliore meccanica esistente.  Senza voler andare su Mercedes, basterebbero già le nuove (e più economiche!) motorizzazioni Ford, ma su Pilote, purtroppo non le montano.  
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:01:48
In risposta al messaggio di piero5 del 23/09/2016 alle 18:04:36

Ciao Gasoline, ti ringrazio delle tue considerazioni, pero' piu che consigli mi hai detto di ......passarci sopra. Io vengo da un mezzo( chausson 28 su Ford gemellato) che non aveva nessuno di quei problemi che mi infastidiscono e ho difficoltà ad adattarmi. Grazie

Dimenticavo... se vuoi mettere in linea l'assetto del camper, potresti montare davanti (solo davanti) le ruote da 16".  Dovresti guadagnare 2/3 cm di quota.   Certo non lo fa quasi nessuno... e non potresti poi effettuare lo scambio dei pneumatici. 
htan63
htan63
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 09:01:27

potresti montare davanti (solo davanti) le ruote da 16"
Spero tu stia scherzando. Non è possibile montare cerchi diversi sugli assi ant-post a meno che questo non sia riportato, con indicate specificatamente le relative misure, a libretto. Non basta avere le misure a libretto da 15" e da 16" per montarli dove ti pare. E, parlando di cerchi non di misure di battistrada, a parte qualche supercar mi viene in mente forse solo la smart...ma è specificato a libretto: asse 1 diam tot asse 2 diam tot.
Ciao

Modificato da htan63 il 24/09/2016 alle 09:11:24
htan63
htan63
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 09:08:50
Risposta a: Messaggio di Paolihe inserito in data 20/09/2016  20:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra )

"I gavoni del telaio Alko permettono di riporre il tavolo e le sedie ripiegati o è solo una mia vana speranza? (visto che in fiera nn hanno portato nemmeno un mezzo con Alko)"

Ciao, per qanto riguarda questa domanda specifica posso risponderti che io ci ripongo 4-6 sedie (tipo regista), alcuni lettini e pure il tavolo ripiegabile (nella sua sacca). Oltre a questo i cunei, le catene e varei altre cose. E io ho solo 4 sportelli, avendo i letti gemelli e il garage più grande, il 741 "C" ne ha ben 6, e ci metti di tutto  e di più. Inoltre stanno in basso e male non fa per la gia buona dinamica del mezzo.
Se hai altri dubbi...
Ciao

Modificato da htan63 il 24/09/2016 alle 09:10:21
htan63
htan63
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 09:21:02

ho fatto montare le sospensioni idrauliche al retrotreno ma ...nessun miglioramento. Si accettano suggerimenti, grazie.

Sicur di avere montato le sospensioni idrauliche e non delle "semplici" molle ad aria? Anche perchè mi pare che le idrauliche si possano montare (slo in fase d'ordine) solo sui telai AL-KO.
Se è come penso io (molle ad aria), a meno che tu non le tenga talmente cariche da limitare al massimo l'escursione delle sospensioni, non ti possono essere di grande aiuto. Quell che potrebbe esserti d'aiuto sono dei buoni ammortizzatori sul psteriore, che smorzino le oscillazioni nel più breve tempo possibile.
Per quanto riguarda lo "schiaffo" in fase di sorpasso, questo si manifesta in modo più evidente quanto più lo sbalzo è pronunciato.
Nei telai AL-KO questo è un po' più mitigato da diverse sospensioni e ammortizzatori (nel caso Goldschmitt sia davanti che dietro) e da un assetto pù "piatto"
Comunque un po' si avverte ugualmente.
Ciao
PS: che cerchi e a che pressione tieni gli pneumatici? Anche quello ha la sua influenza.

Modificato da htan63 il 24/09/2016 alle 09:23:32
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 24/09/2016 alle: 10:00:08
In risposta al messaggio di htan63 del 24/09/2016 alle 09:01:27

potresti montare davanti (solo davanti) le ruote da 16 Spero tu stia scherzando. Non è possibile montare cerchi diversi sugli assi ant-post a meno che questo non sia riportato, con indicate specificatamente le relative
misure, a libretto. Non basta avere le misure a libretto da 15 e da 16 per montarli dove ti pare. E, parlando di cerchi non di misure di battistrada, a parte qualche supercar mi viene in mente forse solo la smart...ma è specificato a libretto: asse 1 diam tot asse 2 diam tot. Ciao
...

A libretto, nel mio ci sono entrambe le misure (15" e 16").  Non ho mai sentito di divieti in tal senso, ma effettivamente, i controlli elettronici, in particolare l'ABS, potrebbe dire la sua, anche se poi ne sono così sicuro. In mancanza di controlli elettronici, io credo che tecnicamente, non potrebbe succedere nulla. Il ripartitore di frenata funzionerebbe comunque di sicuro.  Certamente, è meglio non fare esperimenti. Meglio evitare per prudenza.  Mi correggo quindi. 
12
Paolihe
Paolihe
17/02/2014 54
Inserito il 24/09/2016 alle: 13:08:06
In risposta al messaggio di htan63 del 24/09/2016 alle 09:08:50

Risposta a:Messaggio di Paolihe inserito in data 20/09/2016  20:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) I gavoni del telaio Alko permettono di riporre il tavolo e le sedie ripiegati o è solo una mia vana speranza?
(visto che in fiera nn hanno portato nemmeno un mezzo con Alko) Ciao, per qanto riguarda questa domanda specifica posso risponderti che io ci ripongo 4-6 sedie (tipo regista), alcuni lettini e pure il tavolo ripiegabile (nella sua sacca). Oltre a questo i cunei, le catene e varei altre cose. E io ho solo 4 sportelli, avendo i letti gemelli e il garage più grande, il 741 C ne ha ben 6, e ci metti di tutto  e di più. Inoltre stanno in basso e male non fa per la gia buona dinamica del mezzo. Se hai altri dubbi... Ciao
...

Ciao, grazie mille x la risposta.
Speravo proprio di poter mettere le cose lunghe e strette (tipo anche gli sci) in modo da lasciare spazio nel gavone x cose + ingombranti.
Altro dubbio è x il riscaldamento, mi è stato consigliato Alde, dicono +silenzioso e meno secco della Truma. L'investimento nn è indifferente...ma se ne vale la pena!!! Qualcuno sa darmi un consiglio e anche in che punto viene istallato. Forse sotto la panca della dinette???
Grazie.
Paolihe
htan63
htan63
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 13:21:39
In risposta al messaggio di Paolihe del 24/09/2016 alle 13:08:06

Ciao, grazie mille x la risposta. Speravo proprio di poter mettere le cose lunghe e strette (tipo anche gli sci) in modo da lasciare spazio nel gavone x cose + ingombranti. Altro dubbio è x il riscaldamento, mi è stato
consigliato Alde, dicono +silenzioso e meno secco della Truma. L'investimento nn è indifferente...ma se ne vale la pena!!! Qualcuno sa darmi un consiglio e anche in che punto viene istallato. Forse sotto la panca della dinette??? Grazie. Paolihe
...

Ciao,
certo l'alde è il top, ma è anche un sistema un po' "delicato"  oltre che costoso (vaso d'espansione, liquido termovettore....).
Io ne faccio uso invernale, e gia avendo un vero doppio pavimento con pareti anticondensa è un gran bel confort. Di fatto è come avere il pavimento radiante domestico e gia al minimo si riscada tutto uniformemente con il pavimento bello caldo.
Non mi ricordo se il sistema proposto è a gasolio o a gas. Anche lì poi dipende da quanto si usa: a gas praticamente te lo scordi, a gasolio va fatta regolare manutenzione e di fatto meno lo usi e più problemi puoi avere. Certo  che con il gasolio l'autonomia (se sei allacciato alla colonnina) non è un problema.
Ciao
htan63
htan63
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 14:21:20
In risposta al messaggio di Gasoline del 24/09/2016 alle 10:00:08

A libretto, nel mio ci sono entrambe le misure (15 e 16).  Non ho mai sentito di divieti in tal senso, ma effettivamente, i controlli elettronici, in particolare l'ABS, potrebbe dire la sua, anche se poi ne sono così sicuro.
In mancanza di controlli elettronici, io credo che tecnicamente, non potrebbe succedere nulla. Il ripartitore di frenata funzionerebbe comunque di sicuro.  Certamente, è meglio non fare esperimenti. Meglio evitare per prudenza.  Mi correggo quindi. 
...

Anche io in macchina ho i cerchi da 16" a 18" e battistrada da 225 a 255....ma per ogni combinazione è indicato diametro del cerchi, larghezza del battistrada e su che asse deve stare (che poicomunque le combinazioni sono sempre con cerchi dello stesso diametro). Secondo te potrei metterei i 255/18 anteriormente e i 225/16 al posteriore?
E' vietato proprio dal CDS, non ricordo pù quale articolo specifico, ma è così fidati.
Ciao
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 24/09/2016 alle: 15:23:09
In risposta al messaggio di Gasoline del 24/09/2016 alle 10:00:08

A libretto, nel mio ci sono entrambe le misure (15 e 16).  Non ho mai sentito di divieti in tal senso, ma effettivamente, i controlli elettronici, in particolare l'ABS, potrebbe dire la sua, anche se poi ne sono così sicuro.
In mancanza di controlli elettronici, io credo che tecnicamente, non potrebbe succedere nulla. Il ripartitore di frenata funzionerebbe comunque di sicuro.  Certamente, è meglio non fare esperimenti. Meglio evitare per prudenza.  Mi correggo quindi. 
...

Infatti se confronti con altre carte di circolazione vedi che chi può usare i 16 vie è una riga aggiuntiva sotto la scritta 15 , infatti se metti i cerchi più grandi ogni giro di ruota fa più metri di quella da 15, non so se mi sono spiegato..........
20
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 24/09/2016 alle: 17:30:11
In risposta al messaggio di htan63 del 24/09/2016 alle 09:21:02

ho fatto montare le sospensioni idrauliche al retrotreno ma ...nessun miglioramento. Si accettano suggerimenti, grazie. Sicur di avere montato le sospensioni idrauliche e non delle semplici molle ad aria? Anche perchè
mi pare che le idrauliche si possano montare (slo in fase d'ordine) solo sui telai AL-KO. Se è come penso io (molle ad aria), a meno che tu non le tenga talmente cariche da limitare al massimo l'escursione delle sospensioni, non ti possono essere di grande aiuto. Quell che potrebbe esserti d'aiuto sono dei buoni ammortizzatori sul psteriore, che smorzino le oscillazioni nel più breve tempo possibile. Per quanto riguarda lo schiaffo in fase di sorpasso, questo si manifesta in modo più evidente quanto più lo sbalzo è pronunciato. Nei telai AL-KO questo è un po' più mitigato da diverse sospensioni e ammortizzatori (nel caso Goldschmitt sia davanti che dietro) e da un assetto pù piatto Comunque un po' si avverte ugualmente. Ciao PS: che cerchi e a che pressione tieni gli pneumatici? Anche quello ha la sua influenza.
...

Ciao, riguardo le sospensioni credo proprio tu abbia ragione , sono molle ad aria ma le chiamano idrauliche; i cerchi sono da 15" e mi indicano di tenere le anteriori a 5 e le posteriori a 5,5
Mi sto convincendo che , almeno per rimediare la pendenza interna in avanti, tornerò a montare i tamponi originali e tolgo le molle ad aria e dovrei recuperare quei 3 o 4 cent. che mi danno fastidio.
Il precedente mezzo era "seduto dietro" e le molle fecero il loro buon utilizzo. Saluti
htan63
htan63
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 21:34:46
In risposta al messaggio di piero5 del 24/09/2016 alle 17:30:11

Ciao, riguardo le sospensioni credo proprio tu abbia ragione , sono molle ad aria ma le chiamano idrauliche; i cerchi sono da 15 e mi indicano di tenere le anteriori a 5 e le posteriori a 5,5 Mi sto convincendo che , almeno
per rimediare la pendenza interna in avanti, tornerò a montare i tamponi originali e tolgo le molle ad aria e dovrei recuperare quei 3 o 4 cent. che mi danno fastidio. Il precedente mezzo era seduto dietro e le molle fecero il loro buon utilizzo. Saluti
...

La pressione dele gomme è corretta. Di suo il telaio Fiat è un po' alto dietro, e a meno che non alzi l'anteriore ci puoi fare poco. Però non è un inclinazione eccessiva ed essendo le piazzole quasi sempre in pendenza in un modo o nell'altro trovi sempre il modo di compensare senza mettere i cunei (se però ti metti a favore di pendenza e sommi le inclinazioni ti va peggio...).
Ciao
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 24/09/2016 alle: 23:55:26

Ad occhio e croce la differenza tra i 15" ed i 16" in termini di rotolamento, dovrebbe aggirarsi intorno al 3% se non ricordo male.  Vale a dire, che con i 16" è come avere un rapporto finale più lungo.   L'importanza dei 16" però è più che altro da valutare in termini di maggiore sicurezza nei carichi, nel superamento di ostacoli e di maggior confort.   

Modificato da Gasoline il 25/09/2016 alle 00:00:54
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 24/09/2016 alle: 23:59:40
A proposito di misure... ho scoperto con un certo dispiacere, che la larghezza effettiva dei nostri mezzi (Galaxi) non è di 2,30 metri, così come dichiarato nei depliant pubblicitari ed in ogni dove, ma di 2,38 metri.  Abbiamo un camper tra i più ingombranti in larghezza. L'ho scoperto leggendo il libretto di circolazione e poi misurando il mezzo.  La cosa mi secca non poco. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link