CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1078 20 85816
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/07/2010 alle: 11:41:01
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010  10:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per verificare se il funzionamento del "salvavita" (o differenziale... e' sempre lui[:)]) rimuovi il pannello comandi, troverai sul suo corpo i morsetti (due di ingresso e due di uscita), verifica con un tester (portata maggiore di 300v C.A.) nella condizione di "armato" se su entrambe le connessioni e presente tensione; se lo e' solo in una connesssione (ingresso) e' lui... ma prima di tutto (ancora prima di di smontare tutto!) prova a forzare la leva del differenziale verso il basso in modo da "ripristinare" eventualmente la protezione, fosse questa intervenuta per qualche motivo. Ciao Giordano ps: solo una piccolo consiglio, al momento che stai mettendo le mani sul "salvavita" procedi anche alla modifica della connesssione "GENERATORE"; non e' corretto che questo sia connesso "a valle" del differenziale (a primo avviso mi dai questa idea, visto che l'unico modo di alimentare il quadro elettrico e' tramite generatore), bensi' "a monte" dello stesso, in modo da preservare l'impianto cellula con la protezione presente nel quadro elettrico (anche se il generatore fosse provvisto di magnetotermico come nel caso di quello che e' installato sul mio veicolo.
17
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 14/07/2010 alle: 11:43:14
Stefano che dici lo inauguro il cramer questo fine settimana? può essere una domanda banale e lo sò, ma se poi non sono capace?
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/07/2010 alle: 11:43:26
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010  10:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Comunque si trova ai Brico o sono particolari per camper?>
> il differenziale del nostro camper e' di comune uso "civile" [:)]
100669
100669
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 11:48:21
Grazie Giordano, farò queste prove e credo di aver capito. che mi dici del Relè M ? quasi quasi prendo anche quello. visto che il camper non è vicino per me provare costa più di prendere nuovo ed alla prima occasione provare ed eventualmente avere pronti i pezzi; sempre che non costino molto. Per quello volevo prendere il differenziale ed il relè. Sai se è un relè a 2 3 o 4 vie? Sei impagabile, grazie Stefano
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
100669
100669
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 11:50:31
Il fatto che il generatore carichi mi fa pensare che non è il differenziale ma forse il relè se è li dietro. Stefano
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:06:14
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010  11:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non hai tensione (220v) a frigorifero e presa sul blocco cucina i rele' non sono responsabili, perche' sottendono solo a circuiti a 12v Questa e' una immagine del differenziale visto dalla parte posteriore in basso a sinistra le connessioni (se non ricordo male di uscita); quelle di ingresso sono sopra, ma invisibili in foto Ciao
100669
100669
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:09:34
Grazie Giordano, ma il cicalino del frigo funzionava perchè stamane l'ho messo a gas per poter partire venerdì con il frigo freddo. Questo sono certo e te lo confermo. A questo punto il relè M è la causa o altro ancora. Visto che costa pochi € che tipo di relè prendo. Ancora infinitamente grazie per aiutarmi da quest'impaccio. Io purtroppo sono negato. Stefano
100669
100669
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:11:38
Scusa però a 220 il frigo non va e non si accende il bottone con spia verde.. Solo il cicalino per l'accensione è funzionante chiaramente per metterlo a gas. stefano
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:11:53
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010  11:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come dicevo nel passaggio precedente, se l'impianto elettrico del generatore non e' stato progettato "a regola d'arte", potresti trovarti le sue connessioni "a valle" del differenziale, by-passandolo; condizione questa che ti alimenta la cellula a 220v del generatore priva di protezione "salvavita" [B)]. Spero almeno che l'impianto sia provvisto del rele' di scambio sulla rete esterna... Ciao Giordano
100669
100669
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:15:53
L'impianto sembra fatto a regola d'arte ma non so se il generatore bipassa il differenziale (lo farò verificare comunque). Deduco che quasi sicuramente provo a prendere un differenziale e così ill week end al mare faccio le prove ed al limite lo cambio, tanto non mi sembra nulla di impossibile anche per un impedito come me. Stefano
100669
100669
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:17:37
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 14/07/2010  11:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> torto inaugura alla grande. ricordati che una volta che apri il gas devi accendere perchè non ha manopole di controllo e quindi il gas esce dal cramer. Stefano
17
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:19:38
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010  12:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie socio, la mansarda con sti caldi ha problemi[:D]
100669
100669
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:28:50
mi fonde il cervello con tutta questa corrente. Vado a gimarrare. Grazie jimbo sei un mito. Stefano
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:29:10
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010  12:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il circuito di accensione a gas (penso che per cicalino intendi questo o sbaglio? [:I]) funziona a 12v (batteria BS), quindi del tutto indipendente dalla 220v. I circuiti a 12v del frigo sono 2: -centralina accensione gas, protetta dal fusibile 14 (Fus. Presa 12v - 10A), alimentato tramite quadro elettrico dalla BS -alimentazione principale 12v, protetta dal fusibile 13 (Fus. Frigorifero - 15A) attiva solo a motore in moto (alternatore) grazie al "rele' frigorifero" (lettera "O" del manuale U&M, numero 30 dello schema), comandato dal segnale +D dell'alternatore veicolo
quote: Scusa però a 220 il frigo non va e non si accende il bottone con spia verde.. >
> infatti quello e' il circuito 220v che deve per forza funzionare (salvo scherzi del differenziale o mancanza di tensioe di rete, v. lo schema che ho disegnato in precedenza); l'interruttore verde e' munito di neon che si illumina in presenza di rete nella posizione ON. Ciao [:)] Giordano

Modificato da jimbo65 il 14/07/2010 alle 12:34:39
17
orsolupo
orsolupo
07/11/2008 3781
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:29:43
Vado a pranzo. A dopo ORSOLUPO
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:30:25
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010  12:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)]
100669
100669
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:33:28
Quindi non accendendosi il frigo a 220 i sospetti si concentrano sul differenziale. Adesso ne prendo uno così verifico il week e nel caso cambio direttamente. Stefano
17
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:36:40
io penso che sia proprio il differenziale difettoso, o come è successo a me forse si è staccato un cavo, è tutto da vedere smontandolo.
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:38:05
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010  12:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fai prima una prova con il tester (se possibile), perche' magari c'e' una interruzione lungo la linea (non ci credo, ma non lo si puo' escludere a priori) ps: OKKIO che sono misure sotto tensione in posizione "ergonomicamente" critica [;)]

Modificato da jimbo65 il 14/07/2010 alle 12:39:42
100669
100669
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 12:38:48
Se riesco adesso che gimarro ne prendo uno così ce l'ho. Se schiaccio il tasto test cosa dovrebbe succedere? Ciao Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link