quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010 10:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per verificare se il funzionamento del "salvavita" (o differenziale... e' sempre lui[:)]) rimuovi il pannello comandi, troverai sul suo corpo i morsetti (due di ingresso e due di uscita), verifica con un tester (portata maggiore di 300v C.A.) nella condizione di "armato" se su entrambe le connessioni e presente tensione; se lo e' solo in una connesssione (ingresso) e' lui... ma prima di tutto (ancora prima di di smontare tutto!) prova a forzare la leva del differenziale verso il basso in modo da "ripristinare" eventualmente la protezione, fosse questa intervenuta per qualche motivo. Ciao Giordano ps: solo una piccolo consiglio, al momento che stai mettendo le mani sul "salvavita" procedi anche alla modifica della connesssione "GENERATORE"; non e' corretto che questo sia connesso "a valle" del differenziale (a primo avviso mi dai questa idea, visto che l'unico modo di alimentare il quadro elettrico e' tramite generatore), bensi' "a monte" dello stesso, in modo da preservare l'impianto cellula con la protezione presente nel quadro elettrico (anche se il generatore fosse provvisto di magnetotermico come nel caso di quello che e' installato sul mio veicolo.
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010 10:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Comunque si trova ai Brico o sono particolari per camper?>> il differenziale del nostro camper e' di comune uso "civile" [:)]
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010 11:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non hai tensione (220v) a frigorifero e presa sul blocco cucina i rele' non sono responsabili, perche' sottendono solo a circuiti a 12v Questa e' una immagine del differenziale visto dalla parte posteriore
in basso a sinistra le connessioni (se non ricordo male di uscita); quelle di ingresso sono sopra, ma invisibili in foto
Ciao quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010 11:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come dicevo nel passaggio precedente, se l'impianto elettrico del generatore non e' stato progettato "a regola d'arte", potresti trovarti le sue connessioni "a valle" del differenziale, by-passandolo; condizione questa che ti alimenta la cellula a 220v del generatore priva di protezione "salvavita" [B)]. Spero almeno che l'impianto sia provvisto del rele' di scambio sulla rete esterna... Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 14/07/2010 11:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> torto inaugura alla grande. ricordati che una volta che apri il gas devi accendere perchè non ha manopole di controllo e quindi il gas esce dal cramer. Stefano
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010 12:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie socio, la mansarda con sti caldi ha problemi[:D]
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010 12:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il circuito di accensione a gas (penso che per cicalino intendi questo o sbaglio? [:I]) funziona a 12v (batteria BS), quindi del tutto indipendente dalla 220v. I circuiti a 12v del frigo sono 2: -centralina accensione gas, protetta dal fusibile 14 (Fus. Presa 12v - 10A), alimentato tramite quadro elettrico dalla BS -alimentazione principale 12v, protetta dal fusibile 13 (Fus. Frigorifero - 15A) attiva solo a motore in moto (alternatore) grazie al "rele' frigorifero" (lettera "O" del manuale U&M, numero 30 dello schema), comandato dal segnale +D dell'alternatore veicolo
quote: Scusa però a 220 il frigo non va e non si accende il bottone con spia verde.. >> infatti quello e' il circuito 220v che deve per forza funzionare (salvo scherzi del differenziale o mancanza di tensioe di rete, v. lo schema che ho disegnato in precedenza); l'interruttore verde e' munito di neon che si illumina in presenza di rete nella posizione ON. Ciao [:)] Giordano
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010 12:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)]
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 14/07/2010 12:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai prima una prova con il tester (se possibile), perche' magari c'e' una interruzione lungo la linea (non ci credo, ma non lo si puo' escludere a priori) ps: OKKIO che sono misure sotto tensione in posizione "ergonomicamente" critica [;)]