quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 26/10/2010 11:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho l'Airtop-3500 e sostituisce senza problemi la Truma...anzi e' molto piu' rapido a riscaldare la cellula; non ho esperienza con il piu' piccolo AT2000, ma dai dati di targa non e' in grado di riscaldare la cubatura di un veicolo oltre i sei metri; infatti l'AT3500 viene utilizzato dai costruttori di cellule per i mansardati di qualsiasi tipo mentre l'AT2000 genericamente per i van. Il maggior difetto dell'AT3500 e' il consumo di corrente; per esperienza personale, ho fatto fuori la batteria servizi da 100Ah in 3 giorni ad Eurodisney (due inverni or sono, con temperature esterne intorno allo zero), considerando che ho tutte le luci a LED ed il giorno lo passavamo interamente al parco ([:p]) senza uso di radio e/o TV a bordo [B)] ...fortunatamente la Truma non mi ha abbandonato [:I]. Devi comunque prevedere il riscaldamento dei serbatoi con l'Airtop, analogamente a quanto predisposto in origine da Laika con la canalizzazione, altrimenti non puoi spegnere la Truma con temperature esterne sotto-zero. La canalizzazione originale non deve assolutamente essere utilizzata dall'Airtop3500 a causa delle elevate temperature e della dimensione dei tubi maggiorata del riscaldatore a gasolio; devono essere previste almeno 3 bocchette (di norma 5), pena blocco del riscaldatore per sovraccarico. L'AT2000 ha meno problemi e necesssita solo di due bocchette, sconsiglio comunque di utilizzare le canalizzazioni originali (in cartone) perche' quelle webasto sono metalliche (almeno quelle mie...) Per il riscaldatore ad acqua posso dire poco, ho acquistato usato un ThermoTop "C" mo non avendolo ancora installato non saprei dare un parere in termini di resa, inoltre considera che per funzionare correttamente DEVE utilizzare i ventilatori presenti nello scambiatore sotto la panca ed eventualmente quello del cruscotto...prevedo quindi che sia sconsigliabile l'uso conti