quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 26/10/2010 11:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho l'Airtop-3500 e sostituisce senza problemi la Truma...anzi e' molto piu' rapido a riscaldare la cellula; non ho esperienza con il piu' piccolo AT2000, ma dai dati di targa non e' in grado di riscaldare la cubatura di un veicolo oltre i sei metri; infatti l'AT3500 viene utilizzato dai costruttori di cellule per i mansardati di qualsiasi tipo mentre l'AT2000 genericamente per i van. Il maggior difetto dell'AT3500 e' il consumo di corrente; per esperienza personale, ho fatto fuori la batteria servizi da 100Ah in 3 giorni ad Eurodisney (due inverni or sono, con temperature esterne intorno allo zero), considerando che ho tutte le luci a LED ed il giorno lo passavamo interamente al parco ([:p]) senza uso di radio e/o TV a bordo [B)] ...fortunatamente la Truma non mi ha abbandonato [:I]. Devi comunque prevedere il riscaldamento dei serbatoi con l'Airtop, analogamente a quanto predisposto in origine da Laika con la canalizzazione, altrimenti non puoi spegnere la Truma con temperature esterne sotto-zero. La canalizzazione originale non deve assolutamente essere utilizzata dall'Airtop3500 a causa delle elevate temperature e della dimensione dei tubi maggiorata del riscaldatore a gasolio; devono essere previste almeno 3 bocchette (di norma 5), pena blocco del riscaldatore per sovraccarico. L'AT2000 ha meno problemi e necesssita solo di due bocchette, sconsiglio comunque di utilizzare le canalizzazioni originali (in cartone) perche' quelle webasto sono metalliche (almeno quelle mie...) Per il riscaldatore ad acqua posso dire poco, ho acquistato usato un ThermoTop "C" mo non avendolo ancora installato non saprei dare un parere in termini di resa, inoltre considera che per funzionare correttamente DEVE utilizzare i ventilatori presenti nello scambiatore sotto la panca ed eventualmente quello del cruscotto...prevedo quindi che sia sconsigliabile l'uso continuativo causa consumo corrente [xx(] Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 26/10/2010 12:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cacchio Jimbo, mi stai facendo passare la voglia! Scherzi a parte: io vorrei "praticamente" riscaldare solo la cabina guida e il motore. Penso quidni che un Termo sia la soluzione giusta. O sbaglio? La truma mi scalda gia tutto il resto (tieni conto che io non amo il caldo) Grazie mille ORSOLUPO P.S. vado a gimarrare!
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 26/10/2010 12:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per scaldare solo la cabina/motore mezz'ora prima di una partenza il Thermotop non ha rivali [:)]
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 26/10/2010 12:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, se intendo bene, se lo faccio funzionare "saltuariarmente" (magari un paio di volte al giorno) per scaldare la cabina ( e logicamente il motore prima delle partenze) mi conviene il Thermotop? Grazie ORSOLUPO
https://forum.camperonline.it/#...
In effetti con un colpo solo si può realizzare il riscaldamento a gasolio, aggiuntivo o unico, per la cellula, il riscaldamento del motore e della cabina guida, i serbatoi di scarico e tutto quello che l'inventiva di ognuno riesce ad immagginare. Cordiali saluti. Max.quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 26/10/2010 13:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo [:)]
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 26/10/2010 09:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok Jimbo capisco. Per la gita sul treno d'epoca chiedo se la prenotazione è impegnativa, altrimenti ritentiamo Venerdi. Ho anche il nome di un paese alternativo per la sosta poichè TerrediSiena ha chiuso il 24 le prenotazioni. Ci aggiorniamo. Massi[:)]
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 25/10/2010 20:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie![:)]
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 26/10/2010 11:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...penso che specialmente in montagna sia utile il termo,...ma non conosco la differenza di prezzo. ciao, massi
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 26/10/2010 13:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ciao Guido, per il motore in montagna capisco ma non il problema della cabina. LA cabina può essere isolata tramite un separatore termico(+in montagna di un isolante esterno).
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 26/10/2010 11:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Orso, secondo il mio parere prendi il webasto o eberspacher ad acqua nel senso che oltre a riscaldare ti scalda anche l'acqua motore e lo avvii a caldo anche a -25°. Credo però che costi di più. Per i nostri mezzi lascia stare il 2500 e metti quello più potente altrimenti fa fatica. Eventualmente mettendo delle "T" sulla canalizzazione puoi scaldare serbatio esterni, bomboloni gpl ecc. Il mio eberspacher d5d ad acqua fa 5.000 kal e scalda acqua del motore ed in inverno è una bomba. Un consiglio di avviarlo in viaggio perchè all'inizio consuma batteria e poi molto meno. Poi con il temostato si accende e spegne alla temperatura desiderata. In inverno e per un dolomitico come te lo consiglio sicuramente. Ne trovi molti che tolgono dalle auto di importazione ma occhio alle potenze in quanto per l'auto basta piccolo. Altra cosa chiedi se ha il kit (per l'ebe è un optional. alta quota altrimenti non parte sopra i 1500-1700- Sono a casa con la febbre e domani ho la fiera più importante dell'anno porca miseria. Ciao Stefano
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 26/10/2010 14:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come notate dal link ho chiesto lumi anche io nel post. Per Massi, Flavio & co leggete su soste Siena San Gimignano che sono arrivate dritte per cibarie. Ciao Stefano
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 26/10/2010 16:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai fame è già buon segno, quindi meglio così, però un bel latte e grappa è sempre buono farselo.[;)]