quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 10/12/2014 23:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ragazzacci!! ogni tanto faccio capolino..che periodo[:(!] ...comunque vedo che si parla di batterie... stamattina dopo un sacco di tempo sono rientrato in camper e ho provato a metterlo in moto...nulla! testo la batteria motore...bassissima...circa 10V!! strano ..con il pannello normalmente ho lasciato il camper anche molto tempo fermo ma le batterie rimanevano sempre piu o meno a 13 o anche di piu!... La cosa strana id="red">e per cui chiedo il vs parere è che col tester sulla batteria ( ovviamente collegata) leggo es 10V....ma c'è il sole quindi se arrivasse la carica dal pannello..comunque dovrei leggere valori piu alti no?...non è che non si carica col pannello solare? la BS è ok....solo la BM ha questo problema... il paralellatore dovrebbe agire facendo caricare entrambe dal pannello giusto? come faccio a fare una diagnosi corretta di quello che non va? ( magari è "solo" la BM che è vicina alla morte!)...boh... grazie mitici!! [xx(]
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">14 11:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
è sempre un piacere [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">/2014 11:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
la valvola del cerchio è di ferro?
io le misi di ferro togliendo quelle di gomma , e il gommista ( camperista)
me ha posizionate in modo tale da poterle gonfiare ( non è cosa da fare in giacca e cravatta poichè ti devi buttare sotto e infilare la mano in mezzo alle ruote )
e mi ha tolto le prolunghe di plastica ,che a suo dire prima o poi ti perderanno
e non te ne accorgi che vai a 3 ruote ( ci ho fatto tutte le ferie in Austria con una sola ruota posteriore mai un cenno mai accorto di niente , solo al rientro
curiosando ho notato che era sgonfia causa rottura prolunga .
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">/2014 12:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
che modulo di ricarica batterie motore hai ?
se hai quello della cbe ti ricordo che il trasbordo della tensione dalla BS alla BM avviene quando è maggiore di 13v con corrente di passaggio 01-4A max a secondo dello stato di come è scarica la batteria e quando la tensione della BS è minore di 12.5v il sistema ricarica batteria motore viene disattivato
quindi se non viene ricaricata ,anche con poco , ed hai assorbimenti vari
ovviamente la batteria motore scende ....smontala e rinvigoriscila con un buon caricabatterie [;)]
verifica le tensioni ai capi della batteria servizi e facci sapere [;)]
cia Emi alla prossima presto [:D]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 11/12/2014 12:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo. Io nel giro di 3 mesi mi son partite entrambe le prolunghe di plastica. Ora (domandi dovrebbero arrivare) monterò le prolunghe di gomma che si fissano per benino al cerchio (come i camion)
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 11/12/2014 12:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le valvole sono nuove corte in gomma. ho in mente qualcosa del genere.... ma la valvola della gomma esterna è rivolta verso l'interno e questo non mi piace molto.
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">/2014 14:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
io quelle in gomma le tolsi e ci misi quelle in ferro
non ricordo bene se ne mise 2 dritte e due ad angolo
non ti prometto nulla nel immediato tempo se andrò al camper ti farò qualche
foto
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 11/12/2014 14:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 11/12/2014 12:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">4 17:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Robir ma il regolatore solare in assenza
di carico non impazzisce?
quando tolsi le mie Bs per ricaricarle
il regolatore non si spegneva anzi
un continuo a mo di luci psichedeliche
tra led verde "carica " e arancione "in
carica" telefonai alla cbe esponendo il
problema e mi disse che era normale
e che non faceva bene al regolatore
quel continuo attacca-stacca frenetico
( mi pare che misi pure un filmato su youtube)
il tuo invece come si comporta?
E rimane geniale l'idea del timer per ovviare
l'autoscarica notturna [;)]
ottima idea se non inficia il buon funzionamento
del regolatore
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/12/2014 17:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto una cavolata ed ora me la devo tenere!! al primo problema le cambio, al momento sono nuove. il daily ha la valvola della ruota esterna rivolta verso l'interno e mettendo la prounga in gomma dovre fargli fare una sorta di "U". tu sei nella stessa condizione? Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/12/2014 17:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal pannello al regolatore un cavo da 2.5 è assolutamente troppo piccolo? secondo quanto ho capito io ipotizzando un cavo da 10 metri di sezione 2.5mm2 si ha una caduta di tensione del 2-3% che si riduce ad un 1-2% portando la segione a 4.0mm2 non si parla di cadute molto importanti. forse sarebbe meglio avere una sezione di cavo importante dal regolatore alle batterie. Ciao Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/12/2014 17:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei sempre er grande mago!! pure il timer te sei inventato!! mitico! quindi ..fammi capire bene: la notte il timer fa scattare qualcosa ( un relè presumo) che stacca ( disconnette completamente ) la BS?? Nel mio caso...ora testo bene ( oramai ci stanno gli apparecchietti elettronici che testano le batteria grazie a dio!) lo stato della batteria BM per vedere se è lei l'imputata...piu che altro perche tutto l'anno scorso..potevo lasciare anche due mesi il camperozzo solo soletto e tutte e due le batteria rimanevano belle e cariche...mi pare strano che sia scesa cosi tanto da non mettersi in moto ( è vero che ho aggiunto la centralina d'allarme..ma quanto può assorbi'?)...che ne dici? un altra info ...quando il motore è acceso le batterie si caricano entrambe? quando è collegata la 220V questo switch è manuale..con il tasto rosso sul pannello si decide manualmente quale batteria far caricare...non si caricano entrambe...quindi col motore acceso come la mettiamo? il parallelatore è SOLO per la carica da pannello no? dubbi..dubbi e stradubbi!![?]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 11/12/2014 18:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 09/12/2014 16:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ingegnoso!![;)][^] mammuthbianco@gmail.com
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">4 21:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Quindi hai messo il taimer che comanda il parallelatore cbe?
che dirti sei stato solamente geniale
nel mio caso non posso fare ciò poiché ho linee separate
con regolatori separati sia verso la Bs che verso la BM
Quel partitore lo tolsi a suo tempo poiché avevo avuto problemi
di BM fiacca
comunque bella gattata [:D] veramente una salvata alle batterie
Agm [;)]
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 10/12/2014 00:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...a Lucio, prova a dare uno sguardo all'articolo mio ultimo sulle batterie postato su ecvippari e su giordanobenicchi e vedrai che di batt. per servizi ne esistono sia ad acido libero che agm. Ad esempio le famose Trojan, a parte il favoloso nome che piace tanto a noi maschietti, sono delle favolose batterie ad acido libero per uso ciclico o semiciclico.[:)][;)] mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 10/12/2014 00:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...opps sorry visto adesso che l'hai letta. Preparati che a capodanno arrivo col mitico cestellino dei liquori[;)] mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di EmiMobile inserito in data 11/12/2014 20:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/12/2014 22:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..ma …ma …ma Massi! Hai detto ecovippari?? Ma sei impazzito? [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non ti preoccupare, che a questo raduno raddrizzeremo tutti i camper che vanno storti [8D] ..ogni stop è solo un nuovo start..