Assolutamente da vedere in Sicilia
Allora, cercherò di darti una prima ondata di possibilità...magari da visionare via internet e da decidere insieme alla moglie.
Potrei suggerirti Taormina, da vedere e per andarci ti consiglio sostare nell'AA Lagani in via stracina da li' prendi il pulman che ti porta a Taormina, a Catania potresti andare sull'etna ,visitare i crateri del vulcano…fare una passeggiata nella prestigiosa via Etnea , e dato che ci si trova lì, arrivare fino al n° 322
A Siracusa potresti andare a sostare al parcheggio VON PLATEN (che prende il nome della via dove si trova)li' vicino puoi andare a piedi al museo Paolo Orsi, puoi visitare il museo del papiro e vedere l'orecchio di Dionisio, il teatro greco e tutto quello che c'è da vedere nella zona archeologica.
La sera, non può assolutamente mancare una passeggiatina nella suggestiva isola di ortigia (la parte vecchia di Siracusa) potrete gustare delle ottime granite
Per andare a mare, nella zona di Siracusa c'è Marzamemi,un paesino piccolo ma pieno di vita, soprattutto in estate ,lì potresti mangiare dell'ottimo pesce e potresti parheggiare il camper in un viale lastricato alle spalle della zona di passeggio, oppure andare in un campeggio li' vicino.
in Sicilia non puo mancare di andare dalle parti di Ragusa e vedere la famosa Ragusa Ibla (luogo dove hanno girato parte del commissario montalbano) un presepe che si tuffa dentro una montagna...spettacolare da vedere di sera.
Poi, marina di Ragusa, zona di mare meravigliosa, e si potrebbe fare una capatina a punta braccetto, altri luoghi del commissario Montalbano.
Andando dalle parti di Agrigento devi necessariamente, vedere:
I templi Greci (di incommensurabile bellezza) la scala dei Turchi, localita' meravigliosa (Torresalsa), lì il mare è uno specchio trasparentissimo, si potrebbe andare a visitare gli scavi di morgantina, una piccola pompei e vedere il castello di sperlinga, un pò inquietante...ma sicuramente da vedere.
A Piazza Armerina c'è la Villa Romana del casale con i suoi splendidi mosaici, dalle parti di Trapani, vai a visitare le saline, e vedi l'isola di mothya, con il museo Whitaker.
A Marsala visita il museo dov'è custodita la nave Punica e le migliaia di cantine dove trovi il Marsala d.o.c. 100% “Made in lì stesso” e fai una passeggiata nella splendida Erice (bomboniera medievale Siciliana)...assolutamente da non perdere...come non si deve perdere l'assaggio delle "Genovesi alla crema" sono di un buono indescrivibile.
Nella zona del Palermitano puoi andare a visitare San vito lo capo e la riserva naturale dello zingaro…con assaggio del mitico cannolo di ricotta “obbligatorio”, se riesci anche a fare una gita a Milazzo, vai sulle isole Eolie e non perdere Panarea.
Ragazzi, vi assicuro che questa è solo una parte, chiaramente.
Orso, io non sono distantissimo dall'Etna...considera un centinaio di chilometri[:)]...se vieni non mi lascerò sfuggire l'occasione di conoscerti di persona...anche solo per una toccata e fuga[:)]
Modificato da gimar il 17/03/2010 alle 17:24:32