CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Mobilvetta Kea P68 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
50 20 1243
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:57:49

https://www.ebay.it/itm/2027488...



https://www.arciricambi.com/sto...



https://www.amazon.it/Original-...



Due cose.  La differenza tra i kit che trovi in commercio è se ha l'attacco per cerchio da 15 o da 16.  Come hai giustamente già scritto, l'interasse dei nostri cerchi da 16 è 118mm misurati  tra due fori non contigui (es distanza tra 1° e 3° foro).  Questo è l'unico vincolo, 
L'altra cosa è che quello da me installato , anche se qualche venditore dice sia per i modelli ante 2014, ha quella piastra lunga che si vede bene nel terzo ed ultimo link, proprio vicino alla scatola.  La riconosco perchè era nel kit che ho installato io.

X250 o x290, il kit si tiene su bulloni avvitati nei prigionieri che sono già nel telaio. I 4 fori si vedono bene nella 5^ foto dell'ultimo link.   Il meccanismo dal quale si comanda la vite senza fine, va fissata nel longherone ed anche quello è sempre rimasto lo stesso sia per gli X250 che per gli X290, quindi vai tranquillo. nei link che ti ho mandato ci sono anche codici ricambio.

Ti do un ultimo consiglio.  Dovessi mai prendere questo kit, vai in un Brico e compra uno di quei tappeti che si mettono per smorzare il rumore delle lavatrici. Ti verrà comodo da inserire tra ruota e telaio sennò ci sono tanti rumori di cigolio del pneumatico che sfrega sul telaio.





 
Fabrizio

Modificato da gduca il 08/03/2021 alle 21:03:20
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 21:11:22
laugh grazie 
Tra la prima foto e la seconda dell'annuncio di amazon c'è differenza . La prima mostra la piastra lunga mentre che nella seconda è  solo presente quella corta con lo spessore in gomma. 
non so quale dei due sistemi vada bene .
Ho letto che nel 2012 c'è stato un richiamo proprio  per il verricello che si rompeva. 
Non vorrei prendere uno di quei kit fallati ....
 
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 21:28:29
In risposta al messaggio di lupindo del 08/03/2021 alle 21:11:22

 grazie  Tra la prima foto e la seconda dell'annuncio di amazon c'è differenza . La prima mostra la piastra lunga mentre che nella seconda è  solo presente quella corta con lo spessore in gomma.  non so quale dei due
sistemi vada bene . Ho letto che nel 2012 c'è stato un richiamo proprio  per il verricello che si rompeva.  Non vorrei prendere uno di quei kit fallati ....  
...
Per quella che è stata la mia esperienza personale, riconosco nel terzo link il sistema che ho installato nel mio mezzo.  Considera che la ruota è tenuta su da quei quattro bulloni della 5^ foto.  Il resto serve per tenere su il meccanismo all'estremità dei tubi flessibili.  Credo però che una volta sistemato il meccanismo nei 4 fori esistenti nel telaio, sul resto non c'è nessun problema di adattamento.    
Fabrizio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 21:54:36
smileyyes
 
Andrea KEA P68
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 09:44:56
laugh
Ho testato per un paio di giorni il sistema sog fai da te. 
quello di cui ne abbiamo parlato prelevando i gas da sotto la cassetta con una ventolina e poi ripresi da un'altra ventola e portati ,nel mio caso, nella griglia superiore del frigo. 
il tutto funziona e aprendo la ghiotta del wc non si sente assolutamente  nulla .
Ovviamente dalla griglia alta  si sente l'odore del prodotto chimico ma questo succede rimanendo fermi sul gradino di ingresso proprio a fianco del frigo ed è  limitato al momento in cui si accendono le ventole e si apre la ghiotta.
dovrò poi testare nuovamente  il sistema in estate con il tendalino e porta aperti e spero di non dover fare modifiche a riguardo di questo odore chimico 
ho dovuto fate una guarnizione  spessa 10 mm per fare tenuta con una pianella ad incastro per pavimenti  che avevo avanzato e che risulta ottima nel mio caso smiley
Devo ancora inventarmi qualcosa che sia carino alla vista blush per il condotto sotto al piano di scorrimento che per ora ho incanalato con un pezzo di armaflex . cosi funziona ma dovrò farlo meglio 
Ciauuu
20210212_162506.jpg20210227_104241(1).jpg20210301_162943.jpg

 
Andrea KEA P68
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 13:38:31
In risposta al messaggio di lupindo del 17/03/2021 alle 09:44:56

Ho testato per un paio di giorni il sistema sog fai da te.  quello di cui ne abbiamo parlato prelevando i gas da sotto la cassetta con una ventolina e poi ripresi da un'altra ventola e portati ,nel mio caso, nella griglia
superiore del frigo.  il tutto funziona e aprendo la ghiotta del wc non si sente assolutamente  nulla . Ovviamente dalla griglia alta  si sente l'odore del prodotto chimico ma questo succede rimanendo fermi sul gradino di ingresso proprio a fianco del frigo ed è  limitato al momento in cui si accendono le ventole e si apre la ghiotta. dovrò poi testare nuovamente  il sistema in estate con il tendalino e porta aperti e spero di non dover fare modifiche a riguardo di questo odore chimico  ho dovuto fate una guarnizione  spessa 10 mm per fare tenuta con una pianella ad incastro per pavimenti  che avevo avanzato e che risulta ottima nel mio caso  Devo ancora inventarmi qualcosa che sia carino alla vista  per il condotto sotto al piano di scorrimento che per ora ho incanalato con un pezzo di armaflex . cosi funziona ma dovrò farlo meglio  Ciauuu  
...
yes​​​​​
franco
12
Tito04
Tito04
04/07/2013 45
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 15:22:20
In risposta al messaggio di Ninospeed del 07/03/2021 alle 19:15:26

La spesa è stata contenuta vicina ai €1000 tutto compreso componenti e materiali di consumo.  Ho inserito un DC/DC ORION VICTRON tra la batt.motore è la batt.servizi, questo perché le batterie litio possono assorbire
AH altissimi di conseguenza l'alternatore si fonderebbe. La batt. Lifo4 l'ho acquistata su A..expres da 100 AH in 4 moduli, più piastre da assembleare di 1a scelta calibrate nuove,ed una BMS con Bluetooth.  all'uscita del negativo ho lo SMART SHUNT che mi permette di monitorare tutto il sistema tramite App, ho sostituito il regolatore di carica del solare con il VICTRON da 15AH che ha un programma specifico per le litio così come il caricabatterie 220,il vantaggio di questo marchio  è che dialogano fra loro per ottimizzare il funzionamento  è sempre tramite il Bluetooth si possono monitorare . Colgo l'occasione per ringraziare il mio Amico Fraterno Antonio, con il quale abbiamo condiviso come da sempre prima la ricerca delle fasi tecniche approfondite nei particolari (lui e un tecnico sopraffino), ed in seguito la realizzazione dei nostri progetti sui nostri mezzi, ci compesiamo molto ed è bello condividere una passione .
...
Ciao Ninospeed

Bel lavoro complimenti, 
Sono interessato ad assemblare una litio, puoi indicare che tipo di celle hai acquistato e che tipo di BMS hai acquistato ?
Ne approfitto e ti chiedo informazione anche sulla centralina della NE che hai, immagino che tu abbia montato un NE196, se così è, il ponte per escludere il relé parallelatore l'hai saldato direttamente oppure avevi a disposizione sulla centralina un jumper ?

image(2503).png  image(2504).png
Grazie

Roberto
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 18:19:17
Salve ragazzi,anche io sono interessato all'installazione di una batteria litio,chi l'ha fatto puo gentilmente postare la procedura,foto e le modifiche da effettuare?
Io ho un Kea P68 del 2018.
Ciao
Gabriele

Modificato da Zenith78 il 22/03/2021 alle 18:19:36
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 12:25:19
In risposta al messaggio di Tito04 del 22/03/2021 alle 15:22:20

Ciao Ninospeed Bel lavoro complimenti,  Sono interessato ad assemblare una litio, puoi indicare che tipo di celle hai acquistato e che tipo di BMS hai acquistato ? Ne approfitto e ti chiedo informazione anche sulla centralina
della NE che hai, immagino che tu abbia montato un NE196, se così è, il ponte per escludere il relé parallelatore l'hai saldato direttamente oppure avevi a disposizione sulla centralina un jumper ?    Grazie Roberto
...
Ciao Tito04, abbi pazienza se non ti ho risposto subito, ma per me questo è un periodo incasinatissimo...
Grazie per i complimenti, ma come già detto e stato un lavoro di condivisione con il mio amico Antonio.
Noi per semplificare le cose, abbiamo semplicemente eliminato dalla centralina la batteria motore. Così facendo la stessa rimane esclusa da tutto ciò che è impianto cellula e non abbiamo modificato nulla sulla centralina di gestione o sul carica batterie di serie.
La BM sarà caricata in viaggio come le autovetture; ed in sosta tramite il  carica batterie originale.
La BS Litio, durante il viaggio è caricata dal DC/DC ed in sosta tramite il carica batterie a lei dedicato(se sono collegato ad una colonnina 220) oppure tramite il regolatore di carica dei pannelli.
Nino By Moby Kea T.L.P65
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 12:33:14
In risposta al messaggio di Zenith78 del 22/03/2021 alle 18:19:17

Salve ragazzi,anche io sono interessato all'installazione di una batteria litio,chi l'ha fatto puo gentilmente postare la procedura,foto e le modifiche da effettuare? Io ho un Kea P68 del 2018. Ciao
Ciao, purtroppo nella realizzazione non abbiamo fatto foto, perchè eravamo presi dalla messa in opera. 
Comunque abbiamo risposto nei precedenti messaggi, ed ho pubblicato una foto a lavoro finito.
Nino By Moby Kea T.L.P65
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 12:42:39
Perdonami Nino ma ci ho talmente sbattuto la testa sulle problematiche della centralina che mi sento di escludere che possa funzionare così.  Se stacchi il filo della batteria motore non può funzionare il frigorifero, tutte le utenze del camper.  Su quel filo che arriva dalla batteria motore ci deve essere corrente per i primi 3 secondi.  Non a caso ho dovuto aggiungere un relè temporizzato (tarato su 3 secondi) proprio su quel fino in arrivo dalla batteria motore.
Sullo schema sembra psosibile, poi all'atto pratico suddece qualcosa ed il relè frigo non si innescava, continuava a ronzare.
Fabrizio

Modificato da gduca il 26/03/2021 alle 12:45:56
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 13:51:03
In risposta al messaggio di gduca del 26/03/2021 alle 12:42:39

Perdonami Nino ma ci ho talmente sbattuto la testa sulle problematiche della centralina che mi sento di escludere che possa funzionare così.  Se stacchi il filo della batteria motore non può funzionare il frigorifero,
tutte le utenze del camper.  Su quel filo che arriva dalla batteria motore ci deve essere corrente per i primi 3 secondi.  Non a caso ho dovuto aggiungere un relè temporizzato (tarato su 3 secondi) proprio su quel fino in arrivo dalla batteria motore. Sullo schema sembra psosibile, poi all'atto pratico suddece qualcosa ed il relè frigo non si innescava, continuava a ronzare.
...
Ciao come scritto da Ninospeed abbiamo fatto una scelta ad isolare l'impianto cellula da quello che dava la BM.
Con le batterie al litio e la velocità in cui si ricaricano durante il viaggio abbiamo ritenuto opportuno commutare l'alimentazione a 12v del frigo sulla litio, lasciando però il segnale del d+ per permettere al frigo di commutare, questo semplicemente ribaltando la linea frigo sulla litio opportunamente protetta da fusibile. Spero di essermi espresso bene, se non sbaglio noi non siamo lontani, perchè non fai un salto da noi saremo lieti di mostrarti i nostri impianti. Siamo in provincia di Asti
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 14:18:38
Allora ho capito cosa hai fatto e perchè ti funziona. Però così, di tutti gli  A prodotti dal DC-DC  quasi 16 A vengono sottratti dal frigo.  Inoltre, il DC-DC è obbligato sempre a fare un super lavoro perchè non può modulare la quantità di corrente di carica.  in altre parole non legge mai che la batteria dei servizi è carica (perchè continuamente scaricata dal frigorifero) e continua a pompare corrente. Alla lunga il DC-DC potrebbe risentirne perchè lo fai lavorare troppo e non ottimizzi la carica della Litio.

Questo è il motivo per cui, secondo me, sarebbe preferibile ripristinare il funzionamento originale dell'impianto e interrompere, piuttosto,  il filo sul connettore j2 anzichè quello sul J1,  (mettendo un relè di potenza pilotato da un relè ritardato).   Come però avrai avuto modo di constatare, questa soluzione lascia immacolata la centralina ma è una complicazione.  Se mi consenti ti suggerisco di fare la semplicissima modifica che allego.
Premetto innanzi tutto che qualche mese fa non avrei neanche sognato di fare questo esperimento, ma ora che mi sono ritrovato una scheda Nordelettronica in più, ho preso coraggio ed ho visto che funziona meglio di quanto progettato da Nordelettronica e ti spiego il perchè:
1) ho banalmente interrotto la pista dove c'è il negativo che va a pilotare la bobina del Relè parallelatore (RE1 nello schema)
2) così facendo continua a funzionare (all'avviamento del motore) RE3, il relè che porta corrente al frigorifero;
3) questa modifica fisica (più facile da fare rispetto all'eliminazione della resistenza ...che a sua volta alimenta il transistor... che a sua volta alimenta la bobina di RE1), ha un ulteriore vantaggio rispetto alla scheda modificata che propone Nordelettronica con il suo jumper jp19 che inibisce il relè parallelatore SOLO in presenza del D+. In pratica, quando sono collegato alla colonnina  220V, con il caricabatteria posso decidere se andare a caricare in maniera "pulita" la Litio senza metterla in parallelo con la batteria motore, oppure decidere se e quando ricaricare anche quest'ultima. Sufficiente attivare un interruttore che mette in comunicazione i due fili arancioni della foto.

La modifica da per scontato che sia stato installato un DC-DC per la ricarica della Litio in viaggio e, in caso vi sia la necessità di rirpistinare l'impianto originale, con l'interruttore si ripristina il funzionamento del relè parallelatore.



taglio%20pista%20Nordelettronica.jpg

Per chi invece vorrebbe fare un lavoro più raffinato ma certamente molto più laborioso, bisognerebbe dissaldare la resistenza sul circuito stampato

scheda%20re1%20X.jpg

dettaglio%20X.jpg
 
Fabrizio

Modificato da gduca il 26/03/2021 alle 15:34:51
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 16:04:20
In risposta al messaggio di gduca del 26/03/2021 alle 14:18:38

Allora ho capito cosa hai fatto e perchè ti funziona. Però così, di tutti gli  A prodotti dal DC-DC  quasi 16 A vengono sottratti dal frigo.  Inoltre, il DC-DC è obbligato sempre a fare un super lavoro perchè non
può modulare la quantità di corrente di carica.  in altre parole non legge mai che la batteria dei servizi è carica (perchè continuamente scaricata dal frigorifero) e continua a pompare corrente. Alla lunga il DC-DC potrebbe risentirne perchè lo fai lavorare troppo e non ottimizzi la carica della Litio. Questo è il motivo per cui, secondo me, sarebbe preferibile ripristinare il funzionamento originale dell'impianto e interrompere, piuttosto,  il filo sul connettore j2 anzichè quello sul J1,  (mettendo un relè di potenza pilotato da un relè ritardato).   Come però avrai avuto modo di constatare, questa soluzione lascia immacolata la centralina ma è una complicazione.  Se mi consenti ti suggerisco di fare la semplicissima modifica che allego. Premetto innanzi tutto che qualche mese fa non avrei neanche sognato di fare questo esperimento, ma ora che mi sono ritrovato una scheda Nordelettronica in più, ho preso coraggio ed ho visto che funziona meglio di quanto progettato da Nordelettronica e ti spiego il perchè: 1) ho banalmente interrotto la pista dove c'è il negativo che va a pilotare la bobina del Relè parallelatore (RE1 nello schema) 2) così facendo continua a funzionare (all'avviamento del motore) RE3, il relè che porta corrente al frigorifero; 3) questa modifica fisica (più facile da fare rispetto all'eliminazione della resistenza ...che a sua volta alimenta il transistor... che a sua volta alimenta la bobina di RE1), ha un ulteriore vantaggio rispetto alla scheda modificata che propone Nordelettronica con il suo jumper jp19 che inibisce il relè parallelatore SOLO in presenza del D+. In pratica, quando sono collegato alla colonnina  220V, con il caricabatteria posso decidere se andare a caricare in maniera pulita la Litio senza metterla in parallelo con la batteria motore, oppure decidere se e quando ricaricare anche quest'ultima. Sufficiente attivare un interruttore che mette in comunicazione i due fili arancioni della foto. La modifica da per scontato che sia stato installato un DC-DC per la ricarica della Litio in viaggio e, in caso vi sia la necessità di rirpistinare l'impianto originale, con l'interruttore si ripristina il funzionamento del relè parallelatore. Per chi invece vorrebbe fare un lavoro più raffinato ma certamente molto più laborioso, bisognerebbe dissaldare la resistenza sul circuito stampato  
...
Ciao  come ben sai la litio ti ciuccia tutto quello ha a dispozione  , di conseguenza il dc dc lavorerà sempre alla sua potenza nominale, e ovvio che gli amper forniti in viaggio  verranno distribuiti in base alle necessita delle utenze ma alla fine non provochi nulla di anormale . L'unico che lavorerà intensamente e l'alternatore ma alla fine se scegli un dc dc di taglia 30A direi che ne hai a sufficienza. Per quanto riguarda la centralina di gestione hai fatto un ottimo lavoro. Rinnovo il mio invito a bere una birretta insieme e parlare delle nuove tecnologie.
Saluti
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 17:12:43
In risposta al messaggio di tecnoanto del 26/03/2021 alle 16:04:20

Ciao  come ben sai la litio ti ciuccia tutto quello ha a dispozione  , di conseguenza il dc dc lavorerà sempre alla sua potenza nominale, e ovvio che gli amper forniti in viaggio  verranno distribuiti in base alle necessita
delle utenze ma alla fine non provochi nulla di anormale . L'unico che lavorerà intensamente e l'alternatore ma alla fine se scegli un dc dc di taglia 30A direi che ne hai a sufficienza. Per quanto riguarda la centralina di gestione hai fatto un ottimo lavoro. Rinnovo il mio invito a bere una birretta insieme e parlare delle nuove tecnologie. Saluti
...
Per rispondere alla tua affermazione sul funzionamento del DC-DC...    
1) ""dc dc lavorerà sempre alla sua potenza nominale"":   Eh no!   Io vedo le letture.  Appena acceso il mezzo il mio DC-DC carica 40A, poi mano mano che la batteria raggiunge il suo livello di massima carica vedi scendere il valore a 35 ... 30... 25... 10...  fino ad arrivare allo zero.  Questo significa due cose: a) il DC-DC viene risparmiato  b) i fili vengono meno sollecitati col calore.   Insomma il tutto lavora meglio ed in maniera più armoniosa.
2) ""L'unico che lavorerà intensamente e l'alternatore"":  In questo caso sei tu che decidi già in partenza quanto vuoi risparmiare l'alternatore:  Es. io ho dato un taglio alla massima corrente prelevabile col mio DC-DC da 40A. A questo aggiungo i carichi conosciuti (es. frigorifero).  Insomma io so che nella peggiore situazione la cellula ha bisogno di una 60 ina di A.   Posso solo scendere da questo valore e mai salire.  Ed è qui che sono basito dalle affermazioni dei tecnici di una nota marca che fanno collegare le batterie Litio direttamente all'alternatore dicendo che esse (da sole) saranno contentissime di prelevare 70A.

Ti chiedo scusa se mi accaloro tanto, ma da ciò che avrai capito ho perso una miriade di tempo perchè sono partito con un'idea di impianto che ho dovuto modificare 3 volte in corso d'opera.  Sono passato anche dall'esperimento di usare il DC-DC come stai facendo tu e le letture le vedevo benissimo:  un DC-DC da 30A della Votronic che non scendeva mai sotto la soglia dei 22A circa.   L'attuale DC-DC, con la configurazione che ti ho descritto, può anche smettere di caricare ed andare in una sorta di floating durante un lungo viaggio.   Anche il frigorifero ne beneficia perchè tutta la corrente che inizialmente passava nel cablaggio Mobilvetta e che serviva sia per la ricarica della batteria che per il frigo, ora è destinata solamente a quest'ultimo. 

P.S. felicissimo di fare la tua conoscenza e scambiare le nostre esperienze...   si organizza un'uscita appena ci sbloccano
Fabrizio

Modificato da gduca il 26/03/2021 alle 17:14:31
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 20:51:26
ciao a tutti colleghi mobilvettisti! 
Sono assente da un pò ma ogni tanto metto le mani sul Moby che non vede l'ora di fare una bella sgroppata.
Se vi interessa di la in cellula abitativa ho postato un quesito sull'antenna CB, magari voi che avete più esperienza di me riuscite a darmi un consiglio.

A presto!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:53:57
In risposta al messaggio di lakelake del 07/06/2021 alle 20:51:26

ciao a tutti colleghi mobilvettisti!  Sono assente da un pò ma ogni tanto metto le mani sul Moby che non vede l'ora di fare una bella sgroppata. Se vi interessa di la in cellula abitativa ho postato un quesito sull'antenna CB, magari voi che avete più esperienza di me riuscite a darmi un consiglio. A presto!
Se prima andava e poi ha smesso di andare è difficile darti una risposta quando hai già ripassato connessioni masse ecc.   Penso che possa essere successo qualcosa alla bobina della tua antenna.  La prova del 9 potrebbe esser farti prestare un'antenna simile.  Se ti può interessare ti dico come ho risolto il problema CB sui camper che ho posseduto, coi tetti in vetroresina.  Ti allego delle foto di repertorio.  Era un camper che non mi aveva permesso di disegnare una X perfetta sul tetto (cosa che invece è stato possibile sul Mobilvetta), ma ti assicuro che con questo sistema le stazionarie vanno praticamente vicine allo zero e la ricezione è fantastica.  Nei Brico trovi delle barre di alluminio già verniciate di bianco che io ho incollato al tetto.  Per fissare l'antenna mi sono fato piegare una piccola piastra  a disegnare un' Omega. 

434319676_228038.jpg

434326878_221583.jpg
Fabrizio
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 22:23:27
In risposta al messaggio di gduca del 07/06/2021 alle 21:53:57

Se prima andava e poi ha smesso di andare è difficile darti una risposta quando hai già ripassato connessioni masse ecc.   Penso che possa essere successo qualcosa alla bobina della tua antenna.  La prova del 9 potrebbe
esser farti prestare un'antenna simile.  Se ti può interessare ti dico come ho risolto il problema CB sui camper che ho posseduto, coi tetti in vetroresina.  Ti allego delle foto di repertorio.  Era un camper che non mi aveva permesso di disegnare una X perfetta sul tetto (cosa che invece è stato possibile sul Mobilvetta), ma ti assicuro che con questo sistema le stazionarie vanno praticamente vicine allo zero e la ricezione è fantastica.  Nei Brico trovi delle barre di alluminio già verniciate di bianco che io ho incollato al tetto.  Per fissare l'antenna mi sono fato piegare una piccola piastra  a disegnare un' Omega. 
...
ciao.
Ho pensato anche io alla bobina. Forse 30 anni di intemperie alla fin fine avran pur fatto qualcosa!
per l'antenna sul tetto con i radiali confesso che è stata una delle cose che mi hanno fatto pensare molto, però poi ho preferito ancora una alto guadagno sul parafango. 
Complice anche una non proprio felice esperienza con una Lemm da 60 cm....che con quel piattello di taratura mi ha fatto diventare *****!
Ho dato un'occhiata sulla baia, con poco più di 50 euro porto a casa una "due metri" con 6,5 db di guadagno: niente male.

Anche se un controllo al banco del cb mi sa che vale la pena farlo, non dovrebbe centrare nulla ma in passato ho letto di problemi simili dovuti all'isolamento dei condensatori sullo stadio finale. 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 19:48:33
In risposta al messaggio di doralal108 del 27/02/2021 alle 12:54:25

Ciao Andrea stamattina ho fatto la guarnizione e provata al banco funziona perfettamente, a wc chiuso fa il vuoto come apro la ghigliottina la ventola tira fuori i gas. Se ti interessa, o interessa a qualcuno altro lo spessore della guarnizione è 8,5 mm. Ciao a tutti
laughciao
Per cortesia ho bisogno di sapere come va la tua modifica al wc. Lo scarico  che hai fatto sotto da fastidio come odore chimico o si disperde ?
hai dei rientri da qualche finestra o porta cellula visto il periodo?
Grazie ciaouuu
Andrea KEA P68
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 21:20:56
In risposta al messaggio di lupindo del 11/07/2021 alle 19:48:33

ciao Per cortesia ho bisogno di sapere come va la tua modifica al wc. Lo scarico  che hai fatto sotto da fastidio come odore chimico o si disperde ? hai dei rientri da qualche finestra o porta cellula visto il periodo? Grazie ciaouuu
Ciao lupindo purtroppo per varie cose il camper l ho usato poco però da quel poco non ho riscontrato problemi ,anzi quando apro il wc parte la ventola e non si sente nessun odore provenire dalla cassetta. Altro effetto positivo è in viaggio che prima dalla cassetta per via dello scuotimento in cellula si sentiva parecchio. La prova del nove bisognerebbe farla adesso con il caldo, spero di riuscire presto salvo impegni. Nel frattempo visto che non posso uscire se ti può interessare ho fatto le chiusure centralizzate nel garage.ciao e se hai bisogno chiedi pure Franco
franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link