CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Rebus? Camper o caravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Marcoferreira
Marcoferreira
16/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 16:55:07
Buongiorno a tutti
da un po’ che vi seguo con curiosità. Perché da poco mi sono affacciato al mondo del camper. Mi spiego. Lavoro in proprio e mi è sempre più difficile pianificare vacanze perché gli imprevisti sono sempre dietro all’angolo, o per evitare di dire di non a un cliente, a volta si rimanda la partenza. Ho perso parecchio in traghetto mi saltati, camere di hotel e anche voli rimandati. I bimbi sono due (6 e 11) e ultimamente faccio sempre più fatica a trovare camere quadruple e spesso il grande paga come un adulto. Entrambi molto estroversi e socievoli, quando prenotiamo appartamento si annoiano a morte (prediligono le baby dance e animazione tipica dei villaggi). Dulcis in fondo, la a famiglia si è allargata con un Breton di taglia media. La scelta di alloggi classici che accettano cani si è più che dimezzata. Trovo nel camper la soluzione tra libertà di partenza, cane e scelta last minute dove sostare. Leggendo il forum avevo preselezionato un mansardato Ford Rimor (gemellato) perché di base a Milano, la montagna è spesso la meta più ovvia. Faremmo per il ponte di morti una prova con camper a noleggio destinazione Toscana. Questo estate, per i motivi elencati sopra, ho preso bungalow al camping Baia Tortuga (nord Sardegna, 2500 persone) ed è stata una bella vetrina per vedere da vicino camper, caravan, furgonati e così via. Veniamo alla domanda alla quale vorrei  conoscere i vostri punti di vista: uno di questi giorni esco dal campeggio per andare alla farmacia più vicina (12km) e c’è un signor anziano fuori dal camping a fare autostop. Lo accompagno e anche lui deve andare in farmacia. Mi si accende la lampadina: effettivamente il camper, una volta in piazzola, non si muove più, e quindi ingessato al campeggio precludendo di vedere i dintorni. Visto che la sosta libera è sempre più un miraggio, o ti va bene la spiaggia del posto o … ti deve andare bene. Montagna o città d’arte dovrebbe essere indiferente? Con il prezzo di un camper usato potrei prendere un bel caravan magari anche nuovo senza rinunciare alla comodità della macchina. Cosa mi sfugge in tutto questo film?
grazie
Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 18:31:41
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 28/08/2021 alle 16:55:07

Buongiorno a tutti da un po’ che vi seguo con curiosità. Perché da poco mi sono affacciato al mondo del camper. Mi spiego. Lavoro in proprio e mi è sempre più difficile pianificare vacanze perché gli imprevisti sono
sempre dietro all’angolo, o per evitare di dire di non a un cliente, a volta si rimanda la partenza. Ho perso parecchio in traghetto mi saltati, camere di hotel e anche voli rimandati. I bimbi sono due (6 e 11) e ultimamente faccio sempre più fatica a trovare camere quadruple e spesso il grande paga come un adulto. Entrambi molto estroversi e socievoli, quando prenotiamo appartamento si annoiano a morte (prediligono le baby dance e animazione tipica dei villaggi). Dulcis in fondo, la a famiglia si è allargata con un Breton di taglia media. La scelta di alloggi classici che accettano cani si è più che dimezzata. Trovo nel camper la soluzione tra libertà di partenza, cane e scelta last minute dove sostare. Leggendo il forum avevo preselezionato un mansardato Ford Rimor (gemellato) perché di base a Milano, la montagna è spesso la meta più ovvia. Faremmo per il ponte di morti una prova con camper a noleggio destinazione Toscana. Questo estate, per i motivi elencati sopra, ho preso bungalow al camping Baia Tortuga (nord Sardegna, 2500 persone) ed è stata una bella vetrina per vedere da vicino camper, caravan, furgonati e così via. Veniamo alla domanda alla quale vorrei  conoscere i vostri punti di vista: uno di questi giorni esco dal campeggio per andare alla farmacia più vicina (12km) e c’è un signor anziano fuori dal camping a fare autostop. Lo accompagno e anche lui deve andare in farmacia. Mi si accende la lampadina: effettivamente il camper, una volta in piazzola, non si muove più, e quindi ingessato al campeggio precludendo di vedere i dintorni. Visto che la sosta libera è sempre più un miraggio, o ti va bene la spiaggia del posto o … ti deve andare bene. Montagna o città d’arte dovrebbe essere indiferente? Con il prezzo di un camper usato potrei prendere un bel caravan magari anche nuovo senza rinunciare alla comodità della macchina. Cosa mi sfugge in tutto questo film? grazie Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo.
...
Molti camperisti, tra i quali il sottoscritto, sono partiti dal caravan e poi sono arrivati al camper.
Caravan
Per prina cosa bisogna avere una vettura abbastanza potente e metttere il gancio.
Non sono aggiornato sui costi, ma credo che ci vogliano almeno 500 euro.
Poi bisogna avere un posto dove rimessarlo.
La partenza e' piuttosto macchinosa.
Devi comunque appoggiarti ad un campeggio.
Per contro hai la vettura disponibile ed un costo molto piu' basso rispetto ad un camper.
In sintesi, e' adatto solo a chi fa campeggio stanziale.
Camper.
Lo posteggi dove vuoi.
Parti quando vuoi.
Ti fermi dove vuoi
Non e' vero che la sosta libera in Italia e' un miraggio.
In Italia ci sono circa 7.000 comuni, in moltissimi casi bellissimi.
Li conoscono gli stranieri, molto meno gli italiani
Ricordo che l' Italia e' considerata per riconoscimento unanime il piu' bel paese del mondo.
Ti posso garantire per esperienza che nella grande maggioranza di questi comuni non ci sono problemi di sosta.
I problemi di sosta nascono dal fatto che tutti ci concentriamo negli stessi posti, negli stessi periodi (mare in particolare o localita' sciistiche in stagione).
Un camper naturalmente e' molto piu' costoso.
Ma se il vostro desiderio e' quello di girare, il camper non ha alternative.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 19:19:26
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 28/08/2021 alle 16:55:07

Buongiorno a tutti da un po’ che vi seguo con curiosità. Perché da poco mi sono affacciato al mondo del camper. Mi spiego. Lavoro in proprio e mi è sempre più difficile pianificare vacanze perché gli imprevisti sono
sempre dietro all’angolo, o per evitare di dire di non a un cliente, a volta si rimanda la partenza. Ho perso parecchio in traghetto mi saltati, camere di hotel e anche voli rimandati. I bimbi sono due (6 e 11) e ultimamente faccio sempre più fatica a trovare camere quadruple e spesso il grande paga come un adulto. Entrambi molto estroversi e socievoli, quando prenotiamo appartamento si annoiano a morte (prediligono le baby dance e animazione tipica dei villaggi). Dulcis in fondo, la a famiglia si è allargata con un Breton di taglia media. La scelta di alloggi classici che accettano cani si è più che dimezzata. Trovo nel camper la soluzione tra libertà di partenza, cane e scelta last minute dove sostare. Leggendo il forum avevo preselezionato un mansardato Ford Rimor (gemellato) perché di base a Milano, la montagna è spesso la meta più ovvia. Faremmo per il ponte di morti una prova con camper a noleggio destinazione Toscana. Questo estate, per i motivi elencati sopra, ho preso bungalow al camping Baia Tortuga (nord Sardegna, 2500 persone) ed è stata una bella vetrina per vedere da vicino camper, caravan, furgonati e così via. Veniamo alla domanda alla quale vorrei  conoscere i vostri punti di vista: uno di questi giorni esco dal campeggio per andare alla farmacia più vicina (12km) e c’è un signor anziano fuori dal camping a fare autostop. Lo accompagno e anche lui deve andare in farmacia. Mi si accende la lampadina: effettivamente il camper, una volta in piazzola, non si muove più, e quindi ingessato al campeggio precludendo di vedere i dintorni. Visto che la sosta libera è sempre più un miraggio, o ti va bene la spiaggia del posto o … ti deve andare bene. Montagna o città d’arte dovrebbe essere indiferente? Con il prezzo di un camper usato potrei prendere un bel caravan magari anche nuovo senza rinunciare alla comodità della macchina. Cosa mi sfugge in tutto questo film? grazie Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo.
...
... e chi lo dice che se hai il camper in piazzola non ti puoi muovere? wink
P_20180422_142004_1(4).jpg
...laugh
Benvenuto in questa banda di girovaghi.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/08/2021 alle 19:28:21
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 19:30:43
Il ti fermi dove vuoi certo ma non fai cio che vuoi con due ragazzi ed un cane.I posti chrbtrovi o ti vanno bene oppure pure 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 19:31:39
giusta osservazione la tua.
se pensi di passare le uscite in campeggio, caravan senza ombra di dubbio.
ma non credere che camper o caravan che sia, tu abbia tutta questa libertà di andare dove ti pare all'ultimo momento. in certi posti e in certi periodi, se non prenoti per tempo non trovi posto, quindi valuta attentamente
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
spranto
spranto
04/05/2012 368
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 19:32:05

Per la loro sicurezza io in un pannellato non ci andrei, tanto meno un MH. Puoi vedere ovunque le terribili immagini degli esiti degli incidenti dei camper pannellati. Rimangono protetti solo guidatore e chi gli sta accanto dal guscio d acciaio e solo se guidi un profilato. La sicurezza la trovi solo con i furgonati tutti in acciaio ma ora vanno di moda, paghi e soprattutto attendi mesi se non anni per la consegna.
Se hai una buona auto metti il gancio e vai di roulotte
Sarai costretto ai campeggi ma almeno in viaggio i tuoi figli saranno sicuri nell' auto.
È da tempo che in sede Comunitaria pensano ad una normativa per costringere i costruttori alla sicurezza dei pannellati ma per ora è al di là da venire.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 19:33:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2021 alle 19:31:39

giusta osservazione la tua. se pensi di passare le uscite in campeggio, caravan senza ombra di dubbio. ma non credere che camper o caravan che sia, tu abbia tutta questa libertà di andare dove ti pare all'ultimo momento. in certi posti e in certi periodi, se non prenoti per tempo non trovi posto, quindi valuta attentamente
Condivido tutto quello che hai scritto..yes
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/08/2021 alle 22:39:37
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 20:46:45
Sono campeggiatore dal 1959 e ho provato tutte le modalità.
Il mio consiglio è caravan (non tanto grande) o ancora meglio tenda, se fosse per un uso solo estivo.
l tuoi figli ti ringrazieranno.
I tempi per il camper per te sono già passati e torneranno.
Metti i soldi da parte per quando sentirai dire dal più piccolo: Papà quest’anno preferirei andare in vacanza con gli amici.
E vai con un camper piccolo in giro per il mondo.

Se vai sul forum roulotteantenate ti fai un'idea del mondo delle caravan.

Considera a favore della caravan,oltre a quanto citato, che:
- a parità di età e dimensioni interne spendi circa un terzo
- i costi di gestione e manutenzione sono quasi nulli
- il rimessaggio costa la metà
- il deterioramento nel tempo è inesistente, ci sono roulotte di 40 anni ancora perfette
- puoi cambiare auto quando vuoi
- puoi caricare sull'auto tutto quello che vuoi

Per contro:
- spendi di più a viaggiare (autostrada e traghetti , un po' di carburante)
- viaggi al massimo a 80 kmh
- non puoi andare dappertutto, diciamo ancora meno che con un grosso camper
- non puoi usare la maggior parte delle aree di sosta

Per il discorso della sosta libera o selvaggia che sia vale lo stesso discorso del camper, la regola è che ognuno fa quello che vuole e ne risponde.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 28/08/2021 alle 21:09:57
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 21:52:14
dico la mia opinione : se prendi in considerazione la roulotte significa che hai intenzione di fare vacanze stanziali in campeggio, a quel punto un bel bungalow e secondo me puoi anche risparmiare; ti faccio un esempio reale : settimana prossima soggiorneremo a Vieste in campeggio, io con un furgonato e mio cognato in una villetta nello steso campeggio, io spendo 140€ + tasse di soggiorno mio cognato 280€ sempre + tasse di soggiorno ma lui ha pure il servizio spiaggia del valore almeno di 100€ e spenderà di carburante  su circa 900km almeno 80€ in meno e non ha investito 50k€ nell'acquisto del camper senza contare assicurazione + bollo + manutenzione; il camper è una scelta di vita inversamente proporzionale al risparmio economico
ciao
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 22:33:27
Ma vi piace il campeggio?
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 23:24:19
Anche io tenda, rula e poi camper.
Anzi, 25 anni di tenda, 12 di 2 roulotte, infine 13 anni fin qui di camper.

Anche se i pareri ricevuti ti sembrano opposti, alla fine sono tutti fondati.

Ma tutto dipende solo dal tipo di vacanza che vuoi fare oltre alla valutazione dell’auto disponibile, della patente disponibile e dello spazio per rimessaggio di Roulotte e /o camper. Alla fine  tutto, la disponibilità di spesa.

se vuoi andare nei luoghi del turismo tradizionale e di massa, qualsiasi mezzo sceglierai ti resteranno i problemi legati alla prenotazione, ai traghetti ecc. Non dovrai prenotare l’albergo, il bungalow, ma la piazzola si... quindi cambia veramente poco.

se pensi di concentrare la vacanza in Estate e magari a Natale, il camper sarebbe una scelta sbagliata, meglio la roulotte, arrivi, sganci e ti resta l’auto per muoverti. Non sono d’accordo che una roulotte la rimessi dove vuoi, la cellula  ha gli stessi punti deboli del camper e se sta al coperto e in zona protetta da ladri è meglio. Si risparmia sul suo rimessaggio solo se si usa poco e quindi si accetta di scegliere un posto dove non si ha la possibilità di andare h24, ma se si usa il camper con la stessa frequenza, il costo del rimessaggio è simile, talvolta un po’ meno, perché è più corta.

Il camper ha senso se si riescono a fare anche ponti, fine settimana, e soprattutto se si può usare al di fuori de itinerari classici del turismo di massa. In questo caso puoi partire senza prenotare, puoi sostare in libera o in aree di sosta ( che non dovrebbero essere prenotabili!).
Per allontanarsi dal camper, al di là di chi traina l’auto, si possono usare i mezzi pubblici, le biciclette, le moto, gli scooter e, non ultime, le gambe laugh
Tieni presente che la guida di un assieme il cui peso complessivo supera i 3500 kg richiede il possesso di estensione B96, e se il peso complessivo supera i 4250 kg ( sempre a pieno carico da libretto) ci vuole l’estensione E. E tieni presente che guidare un’auto +roulotte non è come guidare un camper, ma più stressante. È molto più facile guidare un camper con barca al traino che un’ auto con roulotte, la roulotte è un rimorchio difficile, con asse centrale e tanto sbalzo, oltre che con superficie esposta al vento superiore ( ovviamente tutto se le misure sono simili, ma 6 metri di barca sono una bazzecola, 6 metri di roulotte, un po’ meno.).

Tutto questo in aggiunta a quanto già detto circa il gancio, la potenza dell’auto ecc. ecc.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Marcoferreira
Marcoferreira
16/08/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 23:29:20
C’è un concetto che non riesco a metabolizzare: siccome camper e caravan sono per definizione “mobili” perché mai dovrebbe il campeggio stanziale essere associato al caravan? 

forse per la scarsa autonomia rispetto al camper? 
anche se si tratta di caravan ‘“camperizzato”?
subalpino mi ha dato degli spunti interessanti.

perché aree di sosta non permettono caravan? Per caravan penso ad un 7,5 mt, paragonabile al camper. Perché uno si e l’altro no? 

vivo in città, classico appartamento. Dovrei ricoverare mezzo in un rimessaggio, dunque a pagamento. Ho una normale patente B e la moglie restia a spazi stretti quindi camper o caravan che sia la direzione è sempre over-size. Infatti aggiunta categoria patente è in programma
Grazie ancora per i vs interventi
Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo.

Modificato da Marcoferreira il 28/08/2021 alle 23:35:58
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 03:41:01
In risposta al messaggio di Marcoferreira del 28/08/2021 alle 23:29:20

C’è un concetto che non riesco a metabolizzare: siccome camper e caravan sono per definizione “mobili” perché mai dovrebbe il campeggio stanziale essere associato al caravan?  forse per la scarsa autonomia rispetto
al camper?  anche se si tratta di caravan ‘“camperizzato”? subalpino mi ha dato degli spunti interessanti. perché aree di sosta non permettono caravan? Per caravan penso ad un 7,5 mt, paragonabile al camper. Perché uno si e l’altro no?  vivo in città, classico appartamento. Dovrei ricoverare mezzo in un rimessaggio, dunque a pagamento. Ho una normale patente B e la moglie restia a spazi stretti quindi camper o caravan che sia la direzione è sempre over-size. Infatti aggiunta categoria patente è in programma Grazie ancora per i vs interventi
...
Nel camper c'è il sogno della vacanza gratis sogni di essere indi pendente di andare fare dove come vuoi ( in cambio di meno comodità pseudo liberta ...)
.1.perche' molto più capiente più spaziosa più confortevole Pigrizia nel posteggiarla ,una volta ...ora non più con il motorino sulla ruota la P al millimetro usando un telecomando .
.2.vedi sopra 
.3.perche 7,5 più auto 5/6 fa tredici metri più spazi di manovra ( ci metto tre auto oppure due camper ) quelle camperizzate sono ancora poche ma molte aree hanno i servizi antico retaggio sui nomadi/zingari Vivono in caravan i ""siori ""in camper 
.4 la caravan Posteggi solo sul privato sul pubblico sempre solo se agganciata all auto .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/08/2021 alle 03:43:59
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 07:46:32

C’è un concetto che non riesco a metabolizzare: siccome camper e caravan sono per definizione “mobili” perché mai dovrebbe il campeggio stanziale essere associato al caravan?  forse per la scarsa autonomia rispetto
al camper?  anche se si tratta di caravan ‘“camperizzato”? subalpino mi ha dato degli spunti interessanti. perché aree di sosta non permettono caravan? Per caravan penso ad un 7,5 mt, paragonabile al camper. Perché uno si e l’altro no?  vivo in città, classico appartamento. Dovrei ricoverare mezzo in un rimessaggio, dunque a pagamento. Ho una normale patente B e la moglie restia a spazi stretti quindi camper o caravan che sia la direzione è sempre over-size. Infatti aggiunta categoria patente è in programma Grazie ancora per i vs interventi
...
mi permetterei di darti il suggerimento di interagire su questa piazza virtuale:

https://www.tuttocaravan.info/F...

Ovviamente come qui ci sono i sostenitori del camper, con tutte le ragioni, di là troverai ovviamente punti di vista differenti; però può essere una buona palestra per dipanare i dubbi o, anche, farsene venire di nuovi.
Paolo DR
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 08:03:47

...
Il fatto che le roulotte sono considerate stanziali è conseguenza del fatto che sia più scomodo andarci in giro per cui in genere, anche se pensi di girare molto una zona, scegli un posto e poi lo giri “a margherita” senza muovere la roulotte.
Col camper è più naturale fare giri dove quello che visiti è “solo”
un intermezzo del viaggio, per cui diventa più facile continuare a muoverti.
Poi non è obbligatorio fare così. Spesso si incontrano camperisti
che stanno settimane in un posto o roulottisti che si muovono tutti i giorni e che sfruttano parcheggi e aree attrezzate, anche se spesso c’è scritto esplicitamente che non sono ammesse, ma l’inverso sarebbe più adeguato.

E partendo da questo è naturale suggerirti di scegliere la roulotte (o la tenda) se pensi di stare sempre più giorni nello stesso posto e il camper se pensi di essere più itinerante.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 08:17:43
Dopo aver letto caravan di 7,5 metri ritiro il mio commento di prima.
Io viaggiavo con una roulotte da 4 mt escluso timone che ha la stessa capacità di un camper da 6 metri. Peso <   750 kg
E il treno non superava i 9 metri.
Qui l’argomento è CASA MOBILE vs CAMPER 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 29/08/2021 alle 08:18:52
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 08:49:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/08/2021 alle 08:17:43

Dopo aver letto caravan di 7,5 metri ritiro il mio commento di prima. Io viaggiavo con una roulotte da 4 mt escluso timone che ha la stessa capacità di un camper da 6 metri. Peso <   750 kg E il treno non superava i 9 metri. Qui l’argomento è CASA MOBILE vs CAMPER   
una "500" è una caravan che, compreso il timone, cuba circa 7.5 metri in lunghezza, e non è una maxi taglia; oggi i telai sono diversi da un tempo, i timoni sono allungati per assicurare migliore trainabilità; una 390 tedesca, oggi, supera già i 6.00 metri; bisognerebbe capire i 7.5 mt a cosa sono riferiti
Paolo DR

Modificato da PDR il 29/08/2021 alle 08:52:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 11:11:00

...
Se l'intenzione e' quella di muoversi spesso, anche per brevi periodi (esempio, fine settimana) non c'e' alternativa al camper.
Quando ho acquistato la mia prima roulotte (parlo di una ventina di anni fa), l' idea era proprio quella di usarla come un camper.
Era una roulotte compatta (mi pare sui 6 metri), ma offriva una ottima abitabilita'.
La motrice era un Pajero quindi veicolo perfetto per il traino.
Ci sono andato anche in Turchia e, in quel caso, il fatto di avere un fuoristrada mi ha consentito di visitare posti incredibili, non raggiungibili con vetture normali.
Ovviamente oggi tutto questo e' finito.
E' durata giusto una stagione.
Immagina di andare un fine settimana a Iseo: dove ti sistemi?
Un fine settimana in montagna?
E se nevica?

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 11:38:57
Direi che l’impiego ideale di una roulotte è uno o due periodi di vacanza per anno di durata minima una settimana.
Vacanze marine a parte, si possono visitare aree turistiche facendo base in campeggio, Ed esplorarne la zona con la macchina.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 14:11:47

...
Perché roulotte non è uguale al camper, un po’  ti ho già risposto prima, la guida di un camper è più agevole della guida di auto + caravan. Ma a questo aggiungi che la lunghezza dell’autotreno non ti permette di parcheggiare quasi da nessuna parte se non in aree attrezzate. In molte aree di sosta le caravan non vengono accettate e nei piazzali parcheggio che io ad esempio, uso spesso per le soste brevi, non puoi parcheggiare una caravan staccata dall’auto. Questo di fatto ti obbliga a rivolgerti ai campeggi.Ma anche la fruizione dei camper service non è parimenti agevole. A mio avviso la roulotte itinerante  a sempre da campeggio a campeggio, può solo essere piccola non più di 6 metri ( complessivi).

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 15:49:39
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2021 alle 18:31:41

Molti camperisti, tra i quali il sottoscritto, sono partiti dal caravan e poi sono arrivati al camper. Caravan Per prina cosa bisogna avere una vettura abbastanza potente e metttere il gancio. Non sono aggiornato sui costi,
ma credo che ci vogliano almeno 500 euro. Poi bisogna avere un posto dove rimessarlo. La partenza e' piuttosto macchinosa. Devi comunque appoggiarti ad un campeggio. Per contro hai la vettura disponibile ed un costo molto piu' basso rispetto ad un camper. In sintesi, e' adatto solo a chi fa campeggio stanziale. Camper. Lo posteggi dove vuoi. Parti quando vuoi. Ti fermi dove vuoi Non e' vero che la sosta libera in Italia e' un miraggio. In Italia ci sono circa 7.000 comuni, in moltissimi casi bellissimi.Li conoscono gli stranieri, molto meno gli italianiRicordo che l' Italia e' considerata per riconoscimento unanime il piu' bel paese del mondo. Ti posso garantire per esperienza che nella grande maggioranza di questi comuni non ci sono problemi di sosta. I problemi di sosta nascono dal fatto che tutti ci concentriamo negli stessi posti, negli stessi periodi (mare in particolare o localita' sciistiche in stagione). Un camper naturalmente e' molto piu' costoso. Ma se il vostro desiderio e' quello di girare, il camper non ha alternative.
...
Io (famiglia di 4 persone 2 "ragazze" di 14 e 10 anni) quando vado in vacanza al mare, mi appoggio ad un campeggio fisso o al massimo 2 (vacanza di 10 giorni effettivi) mi porto dietro il mio scooter ed un altro lo affitto. Giro tutte le spiagge tranne quella del campeggio laugh In campeggio faccio colazione, al ritorno mi faccio la doccia, ci faccio cena e ci dormo, punto.
Ognuno vive la vacanza come più desidera, girare le isole greche, ma anche la sola isola d'elba ad esempio con lo scooter è molto bello, trovi sempre posto e consumi poco.
La sera se c'è animazione per i più piccoli è un ulteriore divertimento, io preferisco i campeggi che alle 23 max si dorme tutti angel

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 29/08/2021 alle 15:54:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link