quote:Risposta al messaggio di danicoach inserito in data 01/09/2012 14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è in vendita il camper? Un consiglio se guardi sotto al serbatoio nella parte sx ( guida) è presente un filetto da 1" 1/4 chiuso puoi farti lo scarico laterale per svuotare il serbatoio ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 11/09/2012 09:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio camper precedente era un NG1, ho fatto molte modifiche, se hai ancora bisogno di info fammi sapere. Ciao Giacomo
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 05/11/2012 12:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e grazie per la disponibilità. Pian piano utilizzando il camper mi rendo conto di cosa mi serve. Innanzitutto volevo aumentare il numero di prese interne 220v (Shuko) visto che ora ce ne è una sola in corrispondenza del piano cottura. Mi farebbe comodo averne un'altra in zona dinette. E poi ne vorrei mettere una a 12v, magari in corrispondenza del pannello di controllo. Tirare i fili non credo sia un problema, ma a cosa devo collegarli? il 12v lo prendo diretto dalla batteria o dalla centralina arsilicii? e invece il 220v? Matteo
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 06/11/2012 23:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 220 io l'ho preso dal caricabatterie e il 12V della batteria sull'NG1 è tutto abbastanza comodo, io toglievo la copertura in legno all'interno dell'armadio e accedevo al caricabatterie, poi da lì, all'interno degli armadi, con una canalina arrivavo nei vari punti del camper, nelle foto puoi vedere dove avevo messo alcune prese. Ciao Giacomo
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 15/11/2012 13:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per gli ottimi spunti! Anch'io ho tolto la copertura all'interno dell'armadio e l'ho sostituita con un'asse di legno nella quale ho ricavato un'apertura, una sorta di botola di ispezione per accedere velocemente dall'alto e soprattutto dall'interno a centralina e inverter. Una domanda: per il 220v posso prelevarlo direttamente dall'ingresso 220v sotto il lavello dove dovrebbe esserci il magnetotermico? (spero di essermi spiegato, non sono un elettricista!) Sempre in tema elettricità, vorrei portare un interruttore per la luce del bagno ad altezza bambino. Ora è in alto sul soffitto dove ci sono i faretti, ma i miei bimbi non ci arrivano da soli! Mi potresti dare qualche suggerimento su come fare? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 16/11/2012 11:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si il 220 lo puoi prelevare dal magntotermico, anch'io avevo spostato l'interruttore in basso sul mobile del lavandino, ma non ricordo esattamente da dove ero passato con i fili se trovo una foto la posto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 21/11/2012 00:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho visto che sulla "scatola" del magnetotermico ci sono 2 prese tipo Schuko occupate; ad una è collegato il frigorifero, sull'altra una prolunga che porta alla presa 220 sotto il piano cucina. E' possibile scollegare quella prolunga e collegare al suo posto una "ciabatta" a 3 prese alle quali poi collegarci 3 prolunghe fatte su misura che portino ognuna ad una presa Schuko( per un totale quindi di tre prese Schuko disseminate per il camper al posto di una singola attuale). Oppure la "ciabatta" non reggerebbe il carico di tre prese? Io difficilmente le userei in contemporanea. Al massimo collegherei un phon ad una presa in bagno (che ora non c'è!) e un portatile a quella della dinette (che ora non c'è!). Spero di essermi fatto capire[:)] Grazie
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 21/11/2012 11:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè le colonnine dei campeggi difficilmente erogano più di 5A, magari acquista una "ciabatta" di qualità tipo Vimar. ciao
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 21/11/2012 13:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, perdonami se ne approffitto ancora della tua disponibilità. Per quanto riguarda i cablaggi da portare alle varie prese 220 del camper pensavo ad un cavo tripolare 3x1,5 mmq. Il dimensionamento è corretto o rischio surriscaldamenti nell'utilizzo? La lunghezza sarà di circa 8mt. Conviene inserire i cavi in una canalina o lasciarli liberi?
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 23/11/2012 18:57:10 (> Il cavo da 1,5 mm2 è il minimo ammesso per normativa con tensioni di 220V, ma è più che sufficiente per i nostri utilizzi, calcola che con 5A di assorbimento avrai meno di 1 V di caduta di tensione, io lo inserirei in una canalina, ma non è indispensabile, ti posto un link dove puoi calcolarti le sezione dei cavi, è molto utile quando fai collegamenti con il 12V CC dove bisogna stare attenti con le correnti. Ciao GiacomoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
quote:Risposta al messaggio di fabione71 inserito in data 03/12/2012 00:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace non posso aiutarti. Ciao Giacomo
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 26/11/2012 09:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per le informazioni. Visto il diametro del cavo gommato tripolare, credo che prenderò quello da 3x1,5mmq, altrimenti non riesco ad infilare 2 cavi gommati nel tubo corrugato che pensavo di usare per portare il 220 fino alla dinette facendolo passare sotto l'armadio, sotto il pavimento bagno, nel gavone laterale e infine alla dinette.
quote:Risposta al messaggio di fabione71 inserito in data 03/12/2012 00:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, fa piacere sapere che qualcun'altro possiede un mezzo uguale. Di che anno è il tuo? Per i tubi, intendi quelli dell'acqua calda e fredda (rosso e blu)? Prossimamente faccio un salto al camper e verifico come sono disposti i miei. Mi sembra di capire che essendo dietro la griglia esterna inferiore del frigo, temi giustamente per il fatto che potrebbero essere esposti al freddo. Nel caso forse si potrebbe pensare di avvolgerli nell'isolante termico apposito per tubi che si usa in edilizia, spazio permettendo.