CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Rimor Katamarano GPL 1991, acquisto consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 01:50:03
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e vorrei farvi i complimenti per il forum! Sono in procinto di acquistare un camper, sono alla prima esperienza, ho sempre fatto campeggio con tenda e roulotte, ho 28 anni, ma adesso vorrei passare al camper, già da qualche anno sto cercando di acquistarlo e quest'anno mi sono deciso! Ho in mente già da qualche anno il Rimor Katamarano del 90/91 a gpl, quella del gpl è una scelta pensata poichè abito in centro a Milano e per via della lotta ai diesel euro 0,1,2,3,4 ho deciso di puntare al gpl. Me la cavo bene con fai da te ed elettronica, meccanica poco ma mi affiderei a un meccanico nel caso ce ne fosse bisogno. So già che il camper gpl in salita non è il massimo e che comunque 30 anni non sono pochi, ma vorrei prendere un camper con massimo 90.000 km (ma in realtà cerco di stare sui 75.000 al max) e purtroppo il mio budget non è tanto alto ma si aggira intorno ai 4000-4500 euro. In particolare sto guardando un Rimor Katamarano GPL con 55.000 km, anno 91, il proprietario dice che ha cambiato alternatore, cinghia di distribuzione e pompa acqua, il radiatore con elettroventola è asciutto e senza perdite. Il camper si trova in Emilia, io abitando a Milano, per andarlo a vedere e farlo vedere a un meccanico mi affiderei sia a un meccanico di zona che troverei in loco, che a un centro assistenza camper (per vedere tutto il resto riguardante la cellula e sopratutto le infiltrazioni) che troverei sempre in  zona Emilia Romagna. Purtroppo non ho un meccanico/appassionato di fiducia che mi seguirebbe fino in Emilia Romagna per l'acquisto (se avete qualcuno da indicarmi, però sarà ben accetto). Cosa ne pensate? Il chilometraggio può essere buono per un camper di 30 anni? Cosa dovrei guardare da me per sincerarmi che sia tutto a posto? Tipo sospensioni, ruggine(magari in punti particolari) semi asse, infiltrazioni(come posso fare ad accorgermi se ci sono infiltrazioni a occhio nudo? Chiaro che portandolo al centro assistenza dovrebbero fare anche loro una prova con l'acqua per sincerarsi non ce ne siano) etc.. oppure c'è qualche problema congenito in particolare in questo modello che dovrei sapere? Consigli generali su questo modello? In che categoria si collocava questo camper, nel senso al suo tempo era un modello economico, medio o fascia alta? Ho scoperto oggi che è a carburatore e non iniezione.Userei il camper prevalentemente nella stagione calda, ma non escludo di usarlo anche qualche volta in inverno! Avete qualche modello furgonato o monoscocca(per evitare almeno il problema infiltrazioni) GPL da consigliarmi? Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte, posto qualche foto!
0dbc329d-4a51-43f4-8105-7515ec444964.jpg1c64d4ad-f1fd-419a-9b2e-fdcce8a860f3.jpg1e5f43a5-7112-4b35-9d05-0d53c529b6e1.jpg5d67eaba-9a75-4e3d-81f8-1a255e4421ca.jpg818e3da1-0aed-480f-8c4b-f68edbf0f309.jpg

Modificato da paolo813 il 04/06/2020 alle 03:07:32
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 06:23:47
In risposta al messaggio di paolo813 del 04/06/2020 alle 01:50:03

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e vorrei farvi i complimenti per il forum! Sono in procinto di acquistare un camper, sono alla prima esperienza, ho sempre fatto campeggio con tenda e roulotte, ho 28 anni, ma adesso vorrei
passare al camper, già da qualche anno sto cercando di acquistarlo e quest'anno mi sono deciso! Ho in mente già da qualche anno il Rimor Katamarano del 90/91 a gpl, quella del gpl è una scelta pensata poichè abito in centro a Milano e per via della lotta ai diesel euro 0,1,2,3,4 ho deciso di puntare al gpl. Me la cavo bene con fai da te ed elettronica, meccanica poco ma mi affiderei a un meccanico nel caso ce ne fosse bisogno. So già che il camper gpl in salita non è il massimo e che comunque 30 anni non sono pochi, ma vorrei prendere un camper con massimo 90.000 km (ma in realtà cerco di stare sui 75.000 al max) e purtroppo il mio budget non è tanto alto ma si aggira intorno ai 4000-4500 euro. In particolare sto guardando un Rimor Katamarano GPL con 55.000 km, anno 91, il proprietario dice che ha cambiato alternatore, cinghia di distribuzione e pompa acqua, il radiatore con elettroventola è asciutto e senza perdite. Il camper si trova in Emilia, io abitando a Milano, per andarlo a vedere e farlo vedere a un meccanico mi affiderei sia a un meccanico di zona che troverei in loco, che a un centro assistenza camper (per vedere tutto il resto riguardante la cellula e sopratutto le infiltrazioni) che troverei sempre in  zona Emilia Romagna. Purtroppo non ho un meccanico/appassionato di fiducia che mi seguirebbe fino in Emilia Romagna per l'acquisto (se avete qualcuno da indicarmi, però sarà ben accetto). Cosa ne pensate? Il chilometraggio può essere buono per un camper di 30 anni? Cosa dovrei guardare da me per sincerarmi che sia tutto a posto? Tipo sospensioni, ruggine(magari in punti particolari) semi asse, infiltrazioni(come posso fare ad accorgermi se ci sono infiltrazioni a occhio nudo? Chiaro che portandolo al centro assistenza dovrebbero fare anche loro una prova con l'acqua per sincerarsi non ce ne siano) etc.. oppure c'è qualche problema congenito in particolare in questo modello che dovrei sapere? Consigli generali su questo modello? In che categoria si collocava questo camper, nel senso al suo tempo era un modello economico, medio o fascia alta? Ho scoperto oggi che è a carburatore e non iniezione.Userei il camper prevalentemente nella stagione calda, ma non escludo di usarlo anche qualche volta in inverno! Avete qualche modello furgonato o monoscocca(per evitare almeno il problema infiltrazioni) GPL da consigliarmi? Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte, posto qualche foto!
...
ho avuto un Koala 120 a gpl, questi mezzi soffrono del cancro dell’alluminio, in pratica marcisce l’alluminio dall’interno causa infiltrazioni, quando te ne accorgi è troppo tardi, non credo che il tuo mezzo abbia 55.000 km, si vede chiaramente che è stato usato, comunque te ne accorgi, controlli freni, gomme, tubo di scarico, tutto il sotto scocca, con quel chilometraggio deve essere nuovo, per il motore se lasciato originale non va proprio in salita, arranca, io al mio lo avevo sostituito e gliene avevo messo uno da 105 hp, con carburatore doppio corpo della A 112 abarth, condotti testa lavorati e scarico con quattro collettori singoli, così si che andava, tenevo tranquillamente i 105/110  contro vento, con uno solo carburatore aperto, se pigiavo e aprivo anche il secondo era sinfonia per le mie orecchie, con consumi ( a gas ) quasi dimezzati rispetto a prima, a benzina non so quanto consumasse, mi ricordo che andava davvero forte, fondo scala tachimetro, senza freni
fossi in te cercherei qualche cosa di più giovane, se rompi qualche pezzo del motore non trovi più niente
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:10:49

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e vorrei farvi i complimenti per il forum! Sono in procinto di acquistare un camper, sono alla prima esperienza, ho sempre fatto campeggio con tenda e roulotte, ho 28 anni, ma adesso vorrei
passare al camper, già da qualche anno sto cercando di acquistarlo e quest'anno mi sono deciso! Ho in mente già da qualche anno il Rimor Katamarano del 90/91 a gpl, quella del gpl è una scelta pensata poichè abito in centro a Milano e per via della lotta ai diesel euro 0,1,2,3,4 ho deciso di puntare al gpl. Me la cavo bene con fai da te ed elettronica, meccanica poco ma mi affiderei a un meccanico nel caso ce ne fosse bisogno. So già che il camper gpl in salita non è il massimo e che comunque 30 anni non sono pochi, ma vorrei prendere un camper con massimo 90.000 km (ma in realtà cerco di stare sui 75.000 al max) e purtroppo il mio budget non è tanto alto ma si aggira intorno ai 4000-4500 euro. In particolare sto guardando un Rimor Katamarano GPL con 55.000 km, anno 91, il proprietario dice che ha cambiato alternatore, cinghia di distribuzione e pompa acqua, il radiatore con elettroventola è asciutto e senza perdite. Il camper si trova in Emilia, io abitando a Milano, per andarlo a vedere e farlo vedere a un meccanico mi affiderei sia a un meccanico di zona che troverei in loco, che a un centro assistenza camper (per vedere tutto il resto riguardante la cellula e sopratutto le infiltrazioni) che troverei sempre in  zona Emilia Romagna. Purtroppo non ho un meccanico/appassionato di fiducia che mi seguirebbe fino in Emilia Romagna per l'acquisto (se avete qualcuno da indicarmi, però sarà ben accetto). Cosa ne pensate? Il chilometraggio può essere buono per un camper di 30 anni? Cosa dovrei guardare da me per sincerarmi che sia tutto a posto? Tipo sospensioni, ruggine(magari in punti particolari) semi asse, infiltrazioni(come posso fare ad accorgermi se ci sono infiltrazioni a occhio nudo? Chiaro che portandolo al centro assistenza dovrebbero fare anche loro una prova con l'acqua per sincerarsi non ce ne siano) etc.. oppure c'è qualche problema congenito in particolare in questo modello che dovrei sapere? Consigli generali su questo modello? In che categoria si collocava questo camper, nel senso al suo tempo era un modello economico, medio o fascia alta? Ho scoperto oggi che è a carburatore e non iniezione.Userei il camper prevalentemente nella stagione calda, ma non escludo di usarlo anche qualche volta in inverno! Avete qualche modello furgonato o monoscocca(per evitare almeno il problema infiltrazioni) GPL da consigliarmi? Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte, posto qualche foto!
...
Anch'io avevo un rimor 88 su ford diesel. La guarnizione cafano lasciava entrare acqua e si fracicavano le lamiere al di sotto delle frecce laterali, Non ci credo abbia sollo 55000 km, in 30 anni impossibile. Per il resto mi unisco a Hector, in particolare su salite e ricambi. Comunque all'epoca era un entry level, se tenuto sempre al coperto, dopo verifica infiltrazioni,  rivedendo tutte le siliconature può ancora andare.
Andrea
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:12:29
fai bene i conti, perchè se pensi di spendere 4/5000e e basta stai sbagliando.
spendi subito 4/5000€, ma tienine pronti altrettanti perchè da un momento all'altro ne puoi aver bisogno per la manutenzione: un mezzo di 30 anni (salvo colpi di fortuna o mezzi veramente ben manutenuti) ha sempre qualcosa che si rompe da sistemare o sostituire, sia meccanica chè servizi e cellula.

detto cià, il mezzo che stai guardando mi sembra messo piuttosto male.... capisco il limiti del gpl e la spesa bassa, ma non mi da per nulla fiducia.
Edo & Manu
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:30:49
In risposta al messaggio di speedo del 04/06/2020 alle 10:12:29

fai bene i conti, perchè se pensi di spendere 4/5000e e basta stai sbagliando. spendi subito 4/5000€, ma tienine pronti altrettanti perchè da un momento all'altro ne puoi aver bisogno per la manutenzione: un mezzo di
30 anni (salvo colpi di fortuna o mezzi veramente ben manutenuti) ha sempre qualcosa che si rompe da sistemare o sostituire, sia meccanica chè servizi e cellula. detto cià, il mezzo che stai guardando mi sembra messo piuttosto male.... capisco il limiti del gpl e la spesa bassa, ma non mi da per nulla fiducia.
...
Per i chilometri mi sono fatto lasciare Il numero di targa e ho controllato ha davvero quel chilometraggio.  Sembra davvero così messo male? A me non sembrava così tanto male..

Modificato da paolo813 il 04/06/2020 alle 10:46:14
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:35:53
In risposta al messaggio di anasta del 04/06/2020 alle 10:10:49

Anch'io avevo un rimor 88 su ford diesel. La guarnizione cafano lasciava entrare acqua e si fracicavano le lamiere al di sotto delle frecce laterali, Non ci credo abbia sollo 55000 km, in 30 anni impossibile. Per il resto
mi unisco a Hector, in particolare su salite e ricambi. Comunque all'epoca era un entry level, se tenuto sempre al coperto, dopo verifica infiltrazioni,  rivedendo tutte le siliconature può ancora andare. Andrea
...
 Davvero marcisce l’alluminio dall’interno?   Quando parli di pezzi di ricambio  Che non si trovano più, parli di pezzi di ricambio del motore? Avete da consigliarmi un modello vintage gpl che vada bene con il mio budget di 4000-4500? Magari un monoscocca o un furgonato?
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:38:27
In risposta al messaggio di speedo del 04/06/2020 alle 10:12:29

fai bene i conti, perchè se pensi di spendere 4/5000e e basta stai sbagliando. spendi subito 4/5000€, ma tienine pronti altrettanti perchè da un momento all'altro ne puoi aver bisogno per la manutenzione: un mezzo di
30 anni (salvo colpi di fortuna o mezzi veramente ben manutenuti) ha sempre qualcosa che si rompe da sistemare o sostituire, sia meccanica chè servizi e cellula. detto cià, il mezzo che stai guardando mi sembra messo piuttosto male.... capisco il limiti del gpl e la spesa bassa, ma non mi da per nulla fiducia.
...
Cosa ti fa pensare che sia così tanto messo male particolarmente? Te lo chiedo così almeno negli altri camper che guardo So che cosa guardare come punto di riferimento, a me non sembrava così tanto messo male, Ma sono un neofita!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 11:02:26

...
Il chilometraggio può essere buono per un camper di 30 anni?

se reali ,si, ma dubito che in 29 anni ci abbiano fatto solo 55000km, circa 1900 km all'anno, praticamente usava il camper solo per andare al supermercato a fare la spesa. ci credo poco
purtroppo ford sul contakm non ha le centinaia di migliaia, quindi potrebbe avere 155000km, o 255000, o 555000 km
Silvio
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 11:13:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2020 alle 11:02:26

Il chilometraggio può essere buono per un camper di 30 anni? se reali ,si, ma dubito che in 29 anni ci abbiano fatto solo 55000km, circa 1900 km all'anno, praticamente usava il camper solo per andare al supermercato a fare la spesa. ci credo poco purtroppo ford sul contakm non ha le centinaia di migliaia, quindi potrebbe avere 155000km, o 255000, o 555000 km
Capisco, ho controllato dal numero di targa e l'ultima revisione (con le varie applicazioni e online), ha davvero quel chilometraggio, ciò che mi preoccupa a questo punto è la cellula, e il solito spaoracchio delle infiltrazioni... Nel caso ci fossero infiltrazioni (ovviamente controllereii al centro servizi camper prima dell'acquisto) so che si potrebbe risolvere anche da se con il fai da tè, io ho parecchia manualità anche se non ho mai messo a posto infiltrazioni, comunque lo farei da me.. Quanto si spenderebbe in termini di euro a mettere a posto delle infiltrazioni con il fai da tè?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 11:45:53
In risposta al messaggio di paolo813 del 04/06/2020 alle 11:13:10

Capisco, ho controllato dal numero di targa e l'ultima revisione (con le varie applicazioni e online), ha davvero quel chilometraggio, ciò che mi preoccupa a questo punto è la cellula, e il solito spaoracchio delle infiltrazioni...
Nel caso ci fossero infiltrazioni (ovviamente controllereii al centro servizi camper prima dell'acquisto) so che si potrebbe risolvere anche da se con il fai da tè, io ho parecchia manualità anche se non ho mai messo a posto infiltrazioni, comunque lo farei da me.. Quanto si spenderebbe in termini di euro a mettere a posto delle infiltrazioni con il fai da tè?
...
ti credo, che ha quel chilometragio, ma è solo perchè il conta km del transit ha solo 5 numeri,
praticamente ha  le unità,decine,centinaia, migliaia e decine di migliaia. quando arriva a 99999 km riparte da 00000 e non va oltre, quindi non troverai mai le centinaia di migliaia
Silvio
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 11:53:40
In risposta al messaggio di paolo813 del 04/06/2020 alle 10:38:27

Cosa ti fa pensare che sia così tanto messo male particolarmente? Te lo chiedo così almeno negli altri camper che guardo So che cosa guardare come punto di riferimento, a me non sembrava così tanto messo male, Ma sono un neofita!
gli angoli laterali dietro, probabilmente qualche botta in manovra, irregolari e con nastro adesivo... quindi un lavoro rattoppato (come la sostituzione del frigo...) fatto in economia. da ciò, ne desumo come sia stato trattato il mezzo e con quale cura, rattoppando alla bell'e meglio ogni problema. magari sbaglio, ma non mi da molta fiducia. quanti proprietari ha avuto e da quanto tempo l'ultimo?
sicuro che ci siano tutti questi problemi con un diesel classificato magari come veicolo storico? ti si apre un ventaglio di possibilità, e troveresti facilmente qualche mezzo di più nobile stirpe, magari meglio tenuto e magari (ma magari..) unico proprietario... vedo tanti Arca America sotto i 5000€...
Edo & Manu
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:05:18
Che dite ragazzi, forse a questo punto meglio puntare su un camper con cellula in vetroresina anche se diesel,(però intanto evitiamo il problema infiltrazioni) però magari con pochi km (non voglio andare oltre i 75.000 km) o camper puro? (sempre per evitare il problema infiltrazioni) Avete qualche modello da consigliarmi con cellula in vetroresina sempre Anni 90-91? E qualche modello di camper puro? Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto a questo aspirante camperista ;)
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:09:33
In risposta al messaggio di speedo del 04/06/2020 alle 11:53:40

gli angoli laterali dietro, probabilmente qualche botta in manovra, irregolari e con nastro adesivo... quindi un lavoro rattoppato (come la sostituzione del frigo...) fatto in economia. da ciò, ne desumo come sia stato trattato
il mezzo e con quale cura, rattoppando alla bell'e meglio ogni problema. magari sbaglio, ma non mi da molta fiducia. quanti proprietari ha avuto e da quanto tempo l'ultimo? sicuro che ci siano tutti questi problemi con un diesel classificato magari come veicolo storico? ti si apre un ventaglio di possibilità, e troveresti facilmente qualche mezzo di più nobile stirpe, magari meglio tenuto e magari (ma magari..) unico proprietario... vedo tanti Arca America sotto i 5000€...
...
Quindi dici che al momento della revisione, il meccanico ha segnato ciò che vedeva sul contakm? Ma il chilometraggio non dovrebbe essere un dato registrato sulla centralina? Possibile si possa fregare così una revisione ministeriale, e fare apparire addirittura così pochi chilometri? Io guardando altre inserzioni di vendita del Rimor Katamarano GPL, effettivamente non vedo chilometraggi troppi alti (alcuni si, con i classici 120-150.000 km) ma molti si attestano dai 75.000 km in su
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:18:20
In risposta al messaggio di paolo813 del 04/06/2020 alle 12:05:18

Che dite ragazzi, forse a questo punto meglio puntare su un camper con cellula in vetroresina anche se diesel,(però intanto evitiamo il problema infiltrazioni) però magari con pochi km (non voglio andare oltre i 75.000
km) o camper puro? (sempre per evitare il problema infiltrazioni) Avete qualche modello da consigliarmi con cellula in vetroresina sempre Anni 90-91? E qualche modello di camper puro? Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto a questo aspirante camperista ;)
...
Guarda ci pensavo anche io a questo punto al diesel, unico problema è che abitando in centro a Milano, non so proprio come si metterebbe con gli spostamenti sinceramente...so che in autostrada puoi andare dove vuoi, ma come ci arrivi in autostrada se non puoi circolare in città? Come mai consgili l'Arca America? Se non sbaglio era di fascia alta giusto? Problemi con le infiltrazioni di questo modello però credo siano gli stessi di tutti i camper mansardati, correggimi se sbaglio! 

Modificato da paolo813 il 04/06/2020 alle 12:19:20
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:32:35
Ciao, visto che siamo coetanei e che anche io ho iniziato come te cerco di aiutarti. Con quel budget ci vuole tanta tanta tanta tanta fortuna, trovare una persona (possibilmente anziana, più anziana è meglio è, gli anziani tengono molto meglio le cose rispetto a quelli della nostra generazione) che abbia avuto a cuore il proprio mezzo e che se ne stia liberando per via della vetusta età (della persona, oltre che del mezzo). Sulla questione diesel / GPL dipende molto da cosa offre il mercato, siamo vicini all'estate, ad un'estate molto particolare dove probabilmente molte famiglie si butteranno sul camper per fare le ferie e l'offerta di mezzi in quel range di € diminuirà notevolmente, quindi dovrai accontentarti e tralasciare alcuni aspetti per te fondamentali, come ad esempio il GPL. I km potrebbero anche essere reali, ho appena venduto il mio su Ford del 1989 con 48000km, ma alcune parti di usurano anche con l'età oltre che con i km (cinghia di distribuzione e gomme in primis, metti in conto 1000€ per la sostituzione di tutto + altri 400€ per un tagliando completo e kit ganasce, così sei pronto per partire), controlla bene il telaio in corrispondenza delle balestre, se c'è molta ruggine sono altri guai in arrivo. Controlla tutte le utenze e fai una prova infiltrazioni, se vedi che il venditore è restio a far tutte le prove alza i tacchi e vattene, ci vuole fiducia tra chi vende e chi compra, altrimenti c'è qualcosa sotto.
Il mio vecchietto è finito a Frosinone (da Firenze) con l'acquirente mi sento spesso (recentemente mi ha anche spedito prodotti tipici della ciociaria) per farti capire cosa intendo quando parlo di fiducia, eppure si tratta di una vendita da 3000€, non ho venduto uno yacht da un paio di milioni. Mezzi di 30 anni hanno tutti dei problemi, è ovvio, ma quando avrai trovato una persona che ti ispira fiducia sarai già a metà della ricerca, perchè come detto in apertura, con quel budget ci vuole tanta tanta tanta fortuna.
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:43:46
In risposta al messaggio di paolo813 del 04/06/2020 alle 12:09:33

Quindi dici che al momento della revisione, il meccanico ha segnato ciò che vedeva sul contakm? Ma il chilometraggio non dovrebbe essere un dato registrato sulla centralina? Possibile si possa fregare così una revisione
ministeriale, e fare apparire addirittura così pochi chilometri? Io guardando altre inserzioni di vendita del Rimor Katamarano GPL, effettivamente non vedo chilometraggi troppi alti (alcuni si, con i classici 120-150.000 km) ma molti si attestano dai 75.000 km in su
...
centralina? su un camper del 91?
Silvio
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 12:53:49
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/06/2020 alle 12:32:35

Ciao, visto che siamo coetanei e che anche io ho iniziato come te cerco di aiutarti. Con quel budget ci vuole tanta tanta tanta tanta fortuna, trovare una persona (possibilmente anziana, più anziana è meglio è, gli anziani
tengono molto meglio le cose rispetto a quelli della nostra generazione) che abbia avuto a cuore il proprio mezzo e che se ne stia liberando per via della vetusta età (della persona, oltre che del mezzo). Sulla questione diesel / GPL dipende molto da cosa offre il mercato, siamo vicini all'estate, ad un'estate molto particolare dove probabilmente molte famiglie si butteranno sul camper per fare le ferie e l'offerta di mezzi in quel range di € diminuirà notevolmente, quindi dovrai accontentarti e tralasciare alcuni aspetti per te fondamentali, come ad esempio il GPL. I km potrebbero anche essere reali, ho appena venduto il mio su Ford del 1989 con 48000km, ma alcune parti di usurano anche con l'età oltre che con i km (cinghia di distribuzione e gomme in primis, metti in conto 1000€ per la sostituzione di tutto + altri 400€ per un tagliando completo e kit ganasce, così sei pronto per partire), controlla bene il telaio in corrispondenza delle balestre, se c'è molta ruggine sono altri guai in arrivo. Controlla tutte le utenze e fai una prova infiltrazioni, se vedi che il venditore è restio a far tutte le prove alza i tacchi e vattene, ci vuole fiducia tra chi vende e chi compra, altrimenti c'è qualcosa sotto. Il mio vecchietto è finito a Frosinone (da Firenze) con l'acquirente mi sento spesso (recentemente mi ha anche spedito prodotti tipici della ciociaria) per farti capire cosa intendo quando parlo di fiducia, eppure si tratta di una vendita da 3000€, non ho venduto uno yacht da un paio di milioni. Mezzi di 30 anni hanno tutti dei problemi, è ovvio, ma quando avrai trovato una persona che ti ispira fiducia sarai già a metà della ricerca, perchè come detto in apertura, con quel budget ci vuole tanta tanta tanta fortuna.
...
Ciao, purtroppo So che il budget è basso, stavo pensando anche io a questo punto a un diesel anche perchè di GPL in giro ci sono giusto quei 2 o 3 modelli quindi la scelta si chiude davvero a pochi esemplari. Mi hanno consigliato in questo post anche l'Arca America, ma guardando il mercato, si va su modelli del 84/85/88 alcuni non hanno nemmeno l'idroguida. Anche se c'è da ammettere che sono molto piu belli rispetto ai vari Rimor Katamarano che offre il mercato

Modificato da paolo813 il 04/06/2020 alle 13:11:34
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 15:16:30
In risposta al messaggio di paolo813 del 04/06/2020 alle 12:53:49

Ciao, purtroppo So che il budget è basso, stavo pensando anche io a questo punto a un diesel anche perchè di GPL in giro ci sono giusto quei 2 o 3 modelli quindi la scelta si chiude davvero a pochi esemplari. Mi hanno consigliato
in questo post anche l'Arca America, ma guardando il mercato, si va su modelli del 84/85/88 alcuni non hanno nemmeno l'idroguida. Anche se c'è da ammettere che sono molto piu belli rispetto ai vari Rimor Katamarano che offre il mercato
...
Il mio primo camper non aveva nè servosterzo, nè pannello solare, nè stufa canalizzata, nè tantomeno aria condizionata, niente stereo, no tendalino, no portabici, avevo una batteria avviamento da 80ah come BS e non sono mai rimasto senza corrente, in 3 anni ci ho fatto 18000km portandolo nelle spiagge più remote della Corsica, e guidando fino a Dubrovnik, il tutto con 67cv e 28 quintali sul groppone...
Lascia perdere quindi l'idroguida o altre comodità ma concentrati di più su una cellula sana e ben tenuta, concordo con chi suggerisce vecchi Arca, ne ho visti alcuni su Transit MK2 tenuti in maniera egregia, e con trazione posteriore gemellata basta muoverlo di frizione che lo sterzo si gira con un dito.
Benivan B100
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 15:29:08
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/06/2020 alle 15:16:30

Il mio primo camper non aveva nè servosterzo, nè pannello solare, nè stufa canalizzata, nè tantomeno aria condizionata, niente stereo, no tendalino, no portabici, avevo una batteria avviamento da 80ah come BS e non sono
mai rimasto senza corrente, in 3 anni ci ho fatto 18000km portandolo nelle spiagge più remote della Corsica, e guidando fino a Dubrovnik, il tutto con 67cv e 28 quintali sul groppone... Lascia perdere quindi l'idroguida o altre comodità ma concentrati di più su una cellula sana e ben tenuta, concordo con chi suggerisce vecchi Arca, ne ho visti alcuni su Transit MK2 tenuti in maniera egregia, e con trazione posteriore gemellata basta muoverlo di frizione che lo sterzo si gira con un dito.
...
Si mi voglio orientare anche io su una cellula buona ma sopratutto sana..abbandono definitivamente l'idea del Katamarano GPL poichè ho sentito il venditore e non mi ha dato per nulla fiducia (il camper è stato per anni fermo all'aperto e nemmeno lui sapeva il reale chilometraggio, quindi subito pietra sopra). Consigli anche tu l'Arca America perchè? Nel senso (parlo sempre da profano) mi sembra molto diverso rispetto ai camper dell'epoca, molto ben fatto, sembra fosse effettivamente un camper di fascia alta per l'epoca, anche se non so se avesse la cellula in vetroresina, tu ne sai qualcosa? A questo punto mi dedico a camper con cellula in vetroresina o con camper puri (i camper puri sono esenti dalle infiltrazioni come quelli in vetroresina o sbaglio?). Escluderei a prescindere i furgonati principalmente per un fattore di spazio, grazie!

Modificato da paolo813 il 04/06/2020 alle 15:32:13
5
paolo813
paolo813
04/06/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 19:31:52
Ragazzi sto guardandomi in giro anche per i diesel, ho trovato questo Mobilvetta Design Concorde 576 su Ford transit dell'88 con 48.000 km, che ne pensate? Se non sbaglio Mobilvetta Design(parlo dei camper dell'88) si posizionava su camper di fascia alta, sbaglio? Queste sono le foto, il prezzo sarebbe sui 4000 euro. due proprietari, venduto da un concessionario e no da un privato. Allego foto ditemi la vostra, grazie ragazzi!

Modificato da paolo813 il 04/06/2020 alle 20:15:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link