CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Risalire in camper, ma a che prezzo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 11:09:02
In risposta al messaggio di Luca356 del 21/06/2025 alle 16:51:26

Buongiorno a tutti, Sono Luca e sono un ex camperista lombardo di 56 primavere che, dopo una dozzina di anni a piedi, sta pensando di ricominciare a viaggiare in camper, con la complicità di sua moglie.  A tal proposito,
dopo questo lungo periodo di inattività (sostituita da una grossa moto GT che vorremmo comunque tenere) ci sorgono una serie di dubbi riguardanti l'aspetto prettamente economico del possedere al giorno d'oggi un VR. Al di là del costo di acquisto del veicolo (budget max tra 50-70k) ci chiediamo quali possano essere i costi di gestione, tenuto presente che: - Abbiamo già un luogo (capannone) dove poterlo rimessare - Verrebbe utilizzato per viaggiare sia in Italia nei weekend, che in Europa nei ponti/vacanze più lunghe, nell'arco di tutto l'anno. - Non ci dispiacerebbe cominciare a utilizzarlo per qualche esperienza in libera (cosa mai fatta prima se non in occasioni sporadiche per una sola notte). - L'idea sarebbe di acquistarlo per tenerlo a lungo. Detto ciò, spero di non aver dimenticato qualcosa, in caso contrario, pendiamo dalle vostre labbr... Ehm, tastiere Eli e Luca
...
Ciao Luca,
confermo le cifre dette dagli altri. Io ho sempre fatto questa considerazione. Tre settimane ad agosto per l'affitto di una casa, bungalow o altro sono 2.500/3.000 euro. Tolto quello vado a pari con le spese di gestione del camper (lo tengo in rimessaggio). 
Facendo prevalentemente libera e aree sosta (tranne nelle grandi metropoli), tutte le altre vacanze mi .... vengono gratis.
Natale e Capodanno (spesso 15 giorni di fila); Pasqua (3/4 giorni), ponti vari (Immacolata, Santi, 25 aprile, 2 giugno..) e, ovviamente tutti i week-end. Ormai da 10 anni le vacanze estive (e speso anche quelle dei ponti primaverili) sono in nord-europa, mentre quelle invernali verso la Spagna. I we, invernali spesso a sciare. Il mare solo autunno o primavera (soffriamo il caldo).
In ogni caso il camper è una scelta di vita.
Spendo molto di più quanto facessi prima per il mio tempo libero, ma ne godo molto di più. I giorni di ferie annuali a cui posso attingere (che ovviamente ormai  scarseggiano sempre più) , li  sfrutto appieno senza oziare a casa e fare shopping inutile in città (anche questo è un risparmio). Colleghi e amici dicono di me che sono sempre in vacanza ! 

Però ho un problema ! Non riesco mai ad andare nello stesso posto 2 volte; è come se mi perdessi metà del gusto del viaggio (la scoperta) e poi, secondo me, il mondo è troppo grande per "sprecare tempo" per rivedere qualcosa una seconda volta.
Ovviamente opinione personale.
Il problema si porrà quando "a distanza di guida" non avrò più nulla che mi interessa vedere. In quel momento venderò il camper per intraprendere viaggi in aereo+hotel (o B&B). E già temo sarà un grosso sacrificio, provato un paio di volte in quelle poche settimane in cui, tra la vendita e l'acquisto, sono rimasto senza. Tra incertezze sul meteo, prenotazioni, ristoranti insulsi, camere o bungalow da ******, e costi alti... non vedevo l'ora di riaverlo.
Il camper ti dà una libertà incredibile ed ora, che siamo solo in due, con il furgonato sto apprezzando oltre alla facilità di guida anche la facilità di parcheggio e sosta, con relativamente pochi sacrifici in termini di spazio (non amiamo le bici e mia moglie ha paura sulla moto).
Se non sei un sedentario e ti piace viaggiare, non c'è dubbio, cosa aspetti ?

Buoni chilometri
Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 11:34:36
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/06/2025 alle 11:09:02

Ciao Luca, confermo le cifre dette dagli altri. Io ho sempre fatto questa considerazione. Tre settimane ad agosto per l'affitto di una casa, bungalow o altro sono 2.500/3.000 euro. Tolto quello vado a pari con le spese di
gestione del camper (lo tengo in rimessaggio).  Facendo prevalentemente libera e aree sosta (tranne nelle grandi metropoli), tutte le altre vacanze mi .... vengono gratis. Natale e Capodanno (spesso 15 giorni di fila); Pasqua (3/4 giorni), ponti vari (Immacolata, Santi, 25 aprile, 2 giugno..) e, ovviamente tutti i week-end. Ormai da 10 anni le vacanze estive (e speso anche quelle dei ponti primaverili) sono in nord-europa, mentre quelle invernali verso la Spagna. I we, invernali spesso a sciare. Il mare solo autunno o primavera (soffriamo il caldo). In ogni caso il camper è una scelta di vita. Spendo molto di più quanto facessi prima per il mio tempo libero, ma ne godo molto di più. I giorni di ferie annuali a cui posso attingere (che ovviamente ormai  scarseggiano sempre più) , li  sfrutto appieno senza oziare a casa e fare shopping inutile in città (anche questo è un risparmio). Colleghi e amici dicono di me che sono sempre in vacanza !  Però ho un problema ! Non riesco mai ad andare nello stesso posto 2 volte; è come se mi perdessi metà del gusto del viaggio (la scoperta) e poi, secondo me, il mondo è troppo grande per sprecare tempo per rivedere qualcosa una seconda volta. Ovviamente opinione personale. Il problema si porrà quando a distanza di guida non avrò più nulla che mi interessa vedere. In quel momento venderò il camper per intraprendere viaggi in aereo+hotel (o B&B). E già temo sarà un grosso sacrificio, provato un paio di volte in quelle poche settimane in cui, tra la vendita e l'acquisto, sono rimasto senza. Tra incertezze sul meteo, prenotazioni, ristoranti insulsi, camere o bungalow da ******, e costi alti... non vedevo l'ora di riaverlo. Il camper ti dà una libertà incredibile ed ora, che siamo solo in due, con il furgonato sto apprezzando oltre alla facilità di guida anche la facilità di parcheggio e sosta, con relativamente pochi sacrifici in termini di spazio (non amiamo le bici e mia moglie ha paura sulla moto). Se non sei un sedentario e ti piace viaggiare, non c'è dubbio, cosa aspetti ? Buoni chilometri
...
Un ottimo intervento, che condivido.smiley
Naturalmente ho uno stile di viaggio differente.
Ma confermo che il camper - secondo me -  ha senso se si usa molto.
Abbiamo la fortuna di vivere nel Paese piu' bello del mondo e quindi di sicuro a relativamente poca distanza da casa ci sono posti interessanti dove andare anche in un fine settimana.
Ho anche io il "problema" di aver visitato molti posti e quindi ogni tanto "mi tocca" tornare in quelli che mi sono piaciuti di piu'.laughNaturalmente viaggio in tutte le stagioni.smiley
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 07:19:07

Ciao Luca, confermo le cifre dette dagli altri. Io ho sempre fatto questa considerazione. Tre settimane ad agosto per l'affitto di una casa, bungalow o altro sono 2.500/3.000 euro. Tolto quello vado a pari con le spese di
gestione del camper (lo tengo in rimessaggio).  Facendo prevalentemente libera e aree sosta (tranne nelle grandi metropoli), tutte le altre vacanze mi .... vengono gratis. Natale e Capodanno (spesso 15 giorni di fila); Pasqua (3/4 giorni), ponti vari (Immacolata, Santi, 25 aprile, 2 giugno..) e, ovviamente tutti i week-end. Ormai da 10 anni le vacanze estive (e speso anche quelle dei ponti primaverili) sono in nord-europa, mentre quelle invernali verso la Spagna. I we, invernali spesso a sciare. Il mare solo autunno o primavera (soffriamo il caldo). In ogni caso il camper è una scelta di vita. Spendo molto di più quanto facessi prima per il mio tempo libero, ma ne godo molto di più. I giorni di ferie annuali a cui posso attingere (che ovviamente ormai  scarseggiano sempre più) , li  sfrutto appieno senza oziare a casa e fare shopping inutile in città (anche questo è un risparmio). Colleghi e amici dicono di me che sono sempre in vacanza !  Però ho un problema ! Non riesco mai ad andare nello stesso posto 2 volte; è come se mi perdessi metà del gusto del viaggio (la scoperta) e poi, secondo me, il mondo è troppo grande per sprecare tempo per rivedere qualcosa una seconda volta. Ovviamente opinione personale. Il problema si porrà quando a distanza di guida non avrò più nulla che mi interessa vedere. In quel momento venderò il camper per intraprendere viaggi in aereo+hotel (o B&B). E già temo sarà un grosso sacrificio, provato un paio di volte in quelle poche settimane in cui, tra la vendita e l'acquisto, sono rimasto senza. Tra incertezze sul meteo, prenotazioni, ristoranti insulsi, camere o bungalow da ******, e costi alti... non vedevo l'ora di riaverlo. Il camper ti dà una libertà incredibile ed ora, che siamo solo in due, con il furgonato sto apprezzando oltre alla facilità di guida anche la facilità di parcheggio e sosta, con relativamente pochi sacrifici in termini di spazio (non amiamo le bici e mia moglie ha paura sulla moto). Se non sei un sedentario e ti piace viaggiare, non c'è dubbio, cosa aspetti ? Buoni chilometri
...
non so come fai a fare tutto in libera, ci sono divieti ovunque, ora come ora hanno messo telecamere ovunque, le multe arrivano a casa dirette senza nemmeno la notifica sul vetro.
sono andato in Normandia 3 volte, credimi la terza era decisamente meglio della prima volta, sapevo già dove potevo parcheggiare, ho visto cose che prima non ho fatto caso, intento ha trovare parcheggio, ci andrò sicuramente una quarta volta, sono più che certo che scoprirò cose nuove.
sulle ferie gratis, non mi pronuncio, ho girato tutta l’Europa, non mi hanno mai pagato per farlo, ho sempre dovuto aprire il mio portamonete
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 07:49:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/06/2025 alle 07:19:07

non so come fai a fare tutto in libera, ci sono divieti ovunque, ora come ora hanno messo telecamere ovunque, le multe arrivano a casa dirette senza nemmeno la notifica sul vetro. sono andato in Normandia 3 volte, credimi
la terza era decisamente meglio della prima volta, sapevo già dove potevo parcheggiare, ho visto cose che prima non ho fatto caso, intento ha trovare parcheggio, ci andrò sicuramente una quarta volta, sono più che certo che scoprirò cose nuove. sulle ferie gratis, non mi pronuncio, ho girato tutta l’Europa, non mi hanno mai pagato per farlo, ho sempre dovuto aprire il mio portamonete
...
...ci sono divieti ovunque, ora come ora hanno messo telecamere ovunque...

Mhà, devo essere proprio andato a non aver notato ovunque queste cose.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 12:44:23

non so come fai a fare tutto in libera, ci sono divieti ovunque, ora come ora hanno messo telecamere ovunque, le multe arrivano a casa dirette senza nemmeno la notifica sul vetro. sono andato in Normandia 3 volte, credimi
la terza era decisamente meglio della prima volta, sapevo già dove potevo parcheggiare, ho visto cose che prima non ho fatto caso, intento ha trovare parcheggio, ci andrò sicuramente una quarta volta, sono più che certo che scoprirò cose nuove. sulle ferie gratis, non mi pronuncio, ho girato tutta l’Europa, non mi hanno mai pagato per farlo, ho sempre dovuto aprire il mio portamonete
...
"ci sono divieti ovunque"
Una delle frasi piu' ricorrenti sul forum.
Frase della quale non capisco il significato.
Mi spiego meglio.
So perfettamente che ci sono divieti, ma riguardano le solite localita' nelle quali noi camperisti CONTINUIAMO DA ANNI IMPERTERRITI a raggrupparci.
Localita' di mare in genere, alcune localita' di montagna e qualche citta' turistica.
Posso garantire che nella quasi totalita' dei circa  8 mila  comuni italiani non ci sono divieti e si puo' tranquillamente praticare la sosta libera.
Lo faccio da circa 30 anni.
"ferie gratis"
Il camper e' una passione.
Una passione costosa.
Quindi non si compra per risparmiare.
Ma se si usa tanto, si ammortizza bene il costo iniziale.
In questo caso si risparmiano in effetti moltissimi soldi rispetto al classico turismo in albergo / bed&breakfast.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 13:35:28

...
Per me libera è anche un parcheggio gratuito o da meno di 10 euro per 24 ore. Vivendo a Milano 10 euro per un parcheggio di 24 ore non lo prendo nemmeno in considerazione. Certo che nelle località più gettonate e turistiche magari parcheggio il tempo di visitare e poi la.sera mi sposto per dormire dove mi fa più comodo o preferisco, senza mai farmi problemi, a parte non dare fastidio. Dal 2011 ho girato tutta la Croazia, Slovenia, un pò di Grecia continentale, tutta la spagna, quasi tutta la Francia, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Damimarca, mezza Germania un pò di Austria e di multe a parte qualche autovelox per distrazione per qualche km oltre il limite, praticamente nulla.
Come dicevo nelle grandi città quasi solo campeggi (per sicurezza) ma non mi espongo mai a dar fastidio ai locali ed ho sempre girato in gruppi da 4/6 equipaggi.
quando parlo di vacanze gratis mi riferisco ai costi per dormire (che rispetto a hotel sono praticamente irrilevanti) o per il cibo, visto che in camper, se vuoi, mangi spendendo come a casa.
anche i costi di carburante, che sicuramente, sono maggiori delle auto, in realtà sono compensati se ti organizzi con un itinerario ad anello; puoi fare meno km che in auto dove spesso sei costretto a fare andata e ritorno dall'hotel dalle varie località da visitare (salvo non sottoporsi allo stress e difficoltà di cambiare stanza ogni giorno).
Massimo
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 14:04:11
In risposta al messaggio di volvo960 del 25/06/2025 alle 13:35:28

Per me libera è anche un parcheggio gratuito o da meno di 10 euro per 24 ore. Vivendo a Milano 10 euro per un parcheggio di 24 ore non lo prendo nemmeno in considerazione. Certo che nelle località più gettonate e turistiche
magari parcheggio il tempo di visitare e poi la.sera mi sposto per dormire dove mi fa più comodo o preferisco, senza mai farmi problemi, a parte non dare fastidio. Dal 2011 ho girato tutta la Croazia, Slovenia, un pò di Grecia continentale, tutta la spagna, quasi tutta la Francia, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Damimarca, mezza Germania un pò di Austria e di multe a parte qualche autovelox per distrazione per qualche km oltre il limite, praticamente nulla. Come dicevo nelle grandi città quasi solo campeggi (per sicurezza) ma non mi espongo mai a dar fastidio ai locali ed ho sempre girato in gruppi da 4/6 equipaggi. quando parlo di vacanze gratis mi riferisco ai costi per dormire (che rispetto a hotel sono praticamente irrilevanti) o per il cibo, visto che in camper, se vuoi, mangi spendendo come a casa. anche i costi di carburante, che sicuramente, sono maggiori delle auto, in realtà sono compensati se ti organizzi con un itinerario ad anello; puoi fare meno km che in auto dove spesso sei costretto a fare andata e ritorno dall'hotel dalle varie località da visitare (salvo non sottoporsi allo stress e difficoltà di cambiare stanza ogni giorno).
...
come ti hanno detto le spese sono molto variabili a quella cifra compri anche un furgonato nuovo!
Se hai gia un posto dove rimessarlo i costi fissi sono il bollo(in Piemonte costa 1euro al 1kw quindi piu o meno il costo di una moto) assicurazione idem parti dalle 250e e puoi arrivare ai 2000e in base alle coperture che vuoi, altri costi sono i vari tagliandi/gomme che in ogni caso sono simili a un suv, per il costo del mantenimento della cellula se lo si compra nuovo per un po di anni fra garanzia e mezzo nuovo difficilmente ci si spende soldi e comunque se si ha un minimo di manualita' i lavori si possono anche fare da se.
Per il costo delle vacanze concordo anche in Italia dove si dice sempre che non ci sono posti dove parcheggiare io sto scoprendo aree di sosta di piccoli comuni sparsi in posti molto carini che sono persino gratuiti e oltretutto sempre vuoti(alle volte mi chiedo perche' i posti piu cari sono strapieni mentre quelli gratis o a poco prezzo sono deserti), io il camper lo vivo come casa faccio tutto li sopra a me basta uno scarico e una fontanella dell'acqua e ho tutto quello che mi serve!
17
Luca356
Luca356
14/03/2008 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 20:21:32
Ok, mi sono letto le risposte tutte d'un fiato e... Grazie a tutti di cuore.
Per quanto riguarda le spese, più o meno coincidono con quanto stavamo ipotizzando io e mia moglie.
Non ci è invece ancora molto chiaro la tipologia di veicolo a cui vorremmo avvicinarci, di sicuro scarteremmo il van a causa degli spazi un po troppo ristretti, anche perchè siamo solo in due, è vero, ma avremmo la necessità di dormire in due letti (per non dire ambienti) separati (causa forte insonnia di mia moglie) e possibilmente con riscaldamento Alde a causa della mia asma, che con la Truma del vecchio camper, mi creava non pochi problemi durante le notti in camper.
Comunque la ricerca sarà lunga perchè come già detto non abbiamo intenzione di acquistare un mezzo per poi rivenderlo a breve ma anzi, vorremmo tenerlo a lungo.
Siamo anche consapevoli che col budget a disposizione, la scelta ricadrà gioco forza su un usato, magari di qualità e non necessariamente full optional (diciamo che col "fai da te" mi destreggio facilmente) per cui qualche accessorio verrà eventualmente montato successivamente, in base alle nostre esigenze.

A presto
Luca
Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
17
Luca356
Luca356
14/03/2008 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 20:23:59

...
Caspita, questo messaggio sembra scritto da me e mia moglie... Quando si dice "sintonia..." wink
Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 06:00:09
In risposta al messaggio di Luca356 del 26/06/2025 alle 20:21:32

Ok, mi sono letto le risposte tutte d'un fiato e... Grazie a tutti di cuore. Per quanto riguarda le spese, più o meno coincidono con quanto stavamo ipotizzando io e mia moglie. Non ci è invece ancora molto chiaro la tipologia
di veicolo a cui vorremmo avvicinarci, di sicuro scarteremmo il van a causa degli spazi un po troppo ristretti, anche perchè siamo solo in due, è vero, ma avremmo la necessità di dormire in due letti (per non dire ambienti) separati (causa forte insonnia di mia moglie) e possibilmente con riscaldamento Alde a causa della mia asma, che con la Truma del vecchio camper, mi creava non pochi problemi durante le notti in camper. Comunque la ricerca sarà lunga perchè come già detto non abbiamo intenzione di acquistare un mezzo per poi rivenderlo a breve ma anzi, vorremmo tenerlo a lungo. Siamo anche consapevoli che col budget a disposizione, la scelta ricadrà gioco forza su un usato, magari di qualità e non necessariamente full optional (diciamo che col fai da te mi destreggio facilmente) per cui qualche accessorio verrà eventualmente montato successivamente, in base alle nostre esigenze. A presto Luca
...
se cerchi mezzi con riscaldamento Alde, il cerchio si restringe drasticamente, io ne ho preso uno che sto sistemando, per tenermelo non per rivenderlo, è un Firr, trovi tutto in marchi, semintegrale compatto, sei metri, se vuoi abitabilità interna devi rinunciare al garage, che su un sei metri è più un ripostiglio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 10:33:52

Ok, mi sono letto le risposte tutte d'un fiato e... Grazie a tutti di cuore. Per quanto riguarda le spese, più o meno coincidono con quanto stavamo ipotizzando io e mia moglie. Non ci è invece ancora molto chiaro la tipologia
di veicolo a cui vorremmo avvicinarci, di sicuro scarteremmo il van a causa degli spazi un po troppo ristretti, anche perchè siamo solo in due, è vero, ma avremmo la necessità di dormire in due letti (per non dire ambienti) separati (causa forte insonnia di mia moglie) e possibilmente con riscaldamento Alde a causa della mia asma, che con la Truma del vecchio camper, mi creava non pochi problemi durante le notti in camper. Comunque la ricerca sarà lunga perchè come già detto non abbiamo intenzione di acquistare un mezzo per poi rivenderlo a breve ma anzi, vorremmo tenerlo a lungo. Siamo anche consapevoli che col budget a disposizione, la scelta ricadrà gioco forza su un usato, magari di qualità e non necessariamente full optional (diciamo che col fai da te mi destreggio facilmente) per cui qualche accessorio verrà eventualmente montato successivamente, in base alle nostre esigenze. A presto Luca
...
Viaggiando sempre in due, ho optato per un semintegrale compatto.
Attualmente un Laika da 670 centimetri.
Letti gemelli, garage, Truma a gasolio.
Dovessi sostituirlo, opterei per la stessa tipologia.
L' Alde, per quanto mi risulta, e' disponibile in opzione solo su semintegrali / integrali nuovi di alta gamma.
Penso che difficilmente si trova su veicoli usati.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 10:40:49
Se hai manualità e individui un mezzo con adeguati passaggi, potresti realizzare da solo un riscaldamento a radiatori utilizzando un webasto o simile ad acqua
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 06:41:41
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/06/2025 alle 10:40:49

Se hai manualità e individui un mezzo con adeguati passaggi, potresti realizzare da solo un riscaldamento a radiatori utilizzando un webasto o simile ad acqua
Per aggiungere il riscaldamento Alde ad un mezzo nato per altro tipo di riscaldamento, non basta mettere una caldaia e fare l'impianto perimetrale, devi staccare tutto il mobilio dalle pareti, creare un passaggio d'aria perimetrale, fare gli ingressi d'aria sotto i mobili, deve nascere con sistema Alde
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:40:45

...
Mia moglie diventa insonne a causa del mio rumore (russo) ed infatti il nostro van ha il letto basculante Rapidò van 65xl, ma anche tra gli optional dubito ci sia l'Alde e nei furgonati con tanta lamiera e poco coibenti la truma "soffia" molto e volentieri...
Massimo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 12:23:10
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/06/2025 alle 10:40:45

Mia moglie diventa insonne a causa del mio rumore (russo) ed infatti il nostro van ha il letto basculante Rapidò van 65xl, ma anche tra gli optional dubito ci sia l'Alde e nei furgonati con tanta lamiera e poco coibenti la truma soffia molto e volentieri...
OT
Ti consiglio un RESMED, da quando mi e' stato prescritto dal dottore, dopo analisi di due notti in clinica (avevo blocchi di respirazione) ho smesso di russare dalla prima notte.
Il Resmed tiene aperti i canali respiratori
Dapprima ci si spaventa dall'apparenza della maschera (la mia e' solo nasale), ma ci si abitua facilmente.
Mia moglie dice che non sente piu volare una mosca.
Fine OT
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/06/2025 alle 15:59:16
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 12:42:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/06/2025 alle 12:23:10

OT Ti consiglio un RESMED, da quando mi e' stato prescritto dal dottore, dopo analisi di due notti in clinica (avevo blocchi di respirazione) ho smesso di russare dalla prima notte. Il Resmed tiene aperti i canali respiratori
Dapprima ci si spaventa dall'apparenza della maschera (la mia e' solo nasale), ma ci si abitua facilmente. Mia moglie dice che non sente piu volare una mosca. Fine OT
...
ma tu usi la maschera ? io non ho blocchi respiratori continui (apnee) ma russo di continuo..

Massimo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 15:56:27
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/06/2025 alle 12:42:15

ma tu usi la maschera ? io non ho blocchi respiratori continui (apnee) ma russo di continuo..  
OT continua...
Si, per l'esattezza questa
Dapprima fa un po impressione, ma poi diventa un' abitudine. la uso da circa 7 anni
La cambio ogni anno.
Prima del Resmed mia moglie diceva che tagliavo gli alberi di una intera Foresta. smiley
A propo' l'infermiera nella prima notte in clinica e' rimasta impressionata dalla potenza della mia sega a motore
La seconda notte con il Resmed era finita la benzina laugh 

Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/06/2025 alle 16:07:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link