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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 18:18:23
Certamente si possono montare quanti di questi si vogliano

immagine(184).png

Ovviamente con impianto a due tubi o by pass
 
Franco

Modificato da franco49tn il 26/02/2018 alle 18:19:30
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 22:01:07
Vorrei alcuni conferme.
Per utilizzare il calore del motore per scaldare l'ambiente del MH in movimento devo utilizzare questa procedura: scambiatore aperto, accendere la pompa dell'Alde e questo si può fare in 2 modi;
1) forzando una temperatura più alta di quella rilevata dalla sonda, quindi impostando una temperatura maggiore di quella che c'è. La pompa girerà fino al raggiungimento della temp impostata
oppure
2) mettendo la pompa in funzionamento continuo . Ricordarsi dopo di rimetterla su termostatizzata. Ma come faccio a metterla in funzione, attraverso il panello, tasto D?
immagine(186).png

Ho letto da qualche parte che qualcuno a modificato il selettore di questa
immagine(185).png
ma dove si trova, vicino alla caldaia?

Come funziona il Booster sotto il sedile del pilota? Usa il circuito dell'Alde oppure si scalda da solo?
Un saluto a utti
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 01:41:14
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/02/2018 alle 22:01:07

Vorrei alcuni conferme. Per utilizzare il calore del motore per scaldare l'ambiente del MH in movimento devo utilizzare questa procedura: scambiatore aperto, accendere la pompa dell'Alde e questo si può fare in 2 modi; 1)
forzando una temperatura più alta di quella rilevata dalla sonda, quindi impostando una temperatura maggiore di quella che c'è. La pompa girerà fino al raggiungimento della temp impostata oppure 2) mettendo la pompa in funzionamento continuo . Ricordarsi dopo di rimetterla su termostatizzata. Ma come faccio a metterla in funzione, attraverso il panello, tasto D? Ho letto da qualche parte che qualcuno a modificato il selettore di questa ma dove si trova, vicino alla caldaia? Come funziona il Booster sotto il sedile del pilota? Usa il circuito dell'Alde oppure si scalda da solo? Un saluto a utti  
...
Credo che gli "oggetti" marcati D E F G H I sono ICONE e non TASTI (nel senso che non puoi schiacciarli).

Devi schiacciare il tasto MENU (marcato K) e poi percorrere i vari menù che ti ritrovi alla ricerca della pagina dove si configura la pompa. Quello mi sembra il pannello di controllo dell'ALDE 3020, che non conosco, però qualche messaggio fa ho postato l'indirizzo del sito dove trovi i manuali di tutti i pannelli di controllo (in molte lingue, italiano compreso), quindi se non l'hai già scaricato, cerca il PDF con le istruzioni di quel pannello.

Sì, la pompa dell'ALDE col selettore rosso è attaccata sul fianco della caldaia (in posizione scomodissima, almeno nel mio impianto).

Inoltre, non conosco cosa ci sia sotto il sedile pilota del tuo arthago, ma nel mio Laika non c'è un booster, bensì lo scambiatore di calore: esso permette di scambiare il calore del circuito di raffreddamento motore cedendo tale calore all'impianto dell'ALDE senza che si mescolino i fluidi dei due impianti. C'è un pomello da tirare (nel mio) che aziona una levetta che apre lo scambiatore; nel quadro comandi c'è un pulsante he accende la pompa he fa circolare il liquido dal lato motore dello scambiatore.

Nel mio quindi procedo così:
  • Abilito tramite il pannello ALDE il funzionamento continuo della pompa
  • Per non consumare gas quando uso lo scambiatore, disattivo il GAS nel pannello ALDE
  • Tiro il pomello nel retro del sedile (si abilita la ircolazione nello scambiatore
  • Pigio il pulsante he accende la pompa circolazione liquido motore
Alla fine del viaggio, pigio a spegnere la pompa motore, spingo il pomello a chiudere lo scambiatore, vado nel pannello ALDE e riabilito il GAS, e imposto la pompa sulla posizione "Attiva quando la caldaia riscalda"

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 07:33:59
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/02/2018 alle 22:01:07

Vorrei alcuni conferme. Per utilizzare il calore del motore per scaldare l'ambiente del MH in movimento devo utilizzare questa procedura: scambiatore aperto, accendere la pompa dell'Alde e questo si può fare in 2 modi; 1)
forzando una temperatura più alta di quella rilevata dalla sonda, quindi impostando una temperatura maggiore di quella che c'è. La pompa girerà fino al raggiungimento della temp impostata oppure 2) mettendo la pompa in funzionamento continuo . Ricordarsi dopo di rimetterla su termostatizzata. Ma come faccio a metterla in funzione, attraverso il panello, tasto D? Ho letto da qualche parte che qualcuno a modificato il selettore di questa ma dove si trova, vicino alla caldaia? Come funziona il Booster sotto il sedile del pilota? Usa il circuito dell'Alde oppure si scalda da solo? Un saluto a utti  
...
Impianto Carthago: ne abbiamo parlato n volte su topic Carthago:
la soluzione più veloce è la prima cioè accendere ALDE, alzare la temperatura e spegnere gas ( ovviamente con rubinetto scambiatore di calore aperto ) ma va benissimo anche l’opzione pompa continua ( unico neo ricordarsi di spegnerla ).
Booster... altro non è che un ulteriore convettore con ventola dedicata a 2 velocità che serve a apportare ulteriore calore in una delle zone tipicamente più fredde ( io in 6 anni l’ho acceso solo per provare se funzionava ) e ovviamente è in serie a tututti gli altri convettori e funziona solo con ALDE in funzione.
Nel precedente non c’era la pompa in foto ma quella piccola nella vaschetta e non ho mai avuto necessità di modificare nulla.
spero di aver risposto a tuoi dubbi.
MarcoG
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Grillo5
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26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 07:42:42
In risposta al messaggio di Stargate del 27/02/2018 alle 07:33:59

Impianto Carthago: ne abbiamo parlato n volte su topic Carthago: la soluzione più veloce è la prima cioè accendere ALDE, alzare la temperatura e spegnere gas ( ovviamente con rubinetto scambiatore di calore aperto ) ma
va benissimo anche l’opzione pompa continua ( unico neo ricordarsi di spegnerla ). Booster... altro non è che un ulteriore convettore con ventola dedicata a 2 velocità che serve a apportare ulteriore calore in una delle zone tipicamente più fredde ( io in 6 anni l’ho acceso solo per provare se funzionava ) e ovviamente è in serie a tututti gli altri convettori e funziona solo con ALDE in funzione. Nel precedente non c’era la pompa in foto ma quella piccola nella vaschetta e non ho mai avuto necessità di modificare nulla. spero di aver risposto a tuoi dubbi.
...
Grazie MarcoG,
quindi in booster, funziona SOLO con l'Alde in funzione.
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 07:55:00
In risposta al messaggio di Stargate del 27/02/2018 alle 07:33:59

Impianto Carthago: ne abbiamo parlato n volte su topic Carthago: la soluzione più veloce è la prima cioè accendere ALDE, alzare la temperatura e spegnere gas ( ovviamente con rubinetto scambiatore di calore aperto ) ma
va benissimo anche l’opzione pompa continua ( unico neo ricordarsi di spegnerla ). Booster... altro non è che un ulteriore convettore con ventola dedicata a 2 velocità che serve a apportare ulteriore calore in una delle zone tipicamente più fredde ( io in 6 anni l’ho acceso solo per provare se funzionava ) e ovviamente è in serie a tututti gli altri convettori e funziona solo con ALDE in funzione. Nel precedente non c’era la pompa in foto ma quella piccola nella vaschetta e non ho mai avuto necessità di modificare nulla. spero di aver risposto a tuoi dubbi.
...
Ciao non capisco due cose ... perché consigli di mettere la pompa in continuo e di alzare la temperatura.... semmai di abbassare la temperatura in modo che non parta con il gas ( o dico una fesseria ) ?
seconda cosa perché la pompa bisogna ricordarsi di riportarla su therm ? Io la tengo sempre azionata in modo continuo ( per caso rovino l’impianto) ?  Io comunque per i booster metto la pompa in continuo e schiaccio il tasto a due velocità posto sotto il sedile passeggero 
luca linca
17
claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 08:00:39
In risposta al messaggio di Grillo5 del 27/02/2018 alle 07:42:42

Grazie MarcoG, quindi in booster, funziona SOLO con l'Alde in funzione.  
Confermo quello che dice Marco, infatti l’ho tolto in quanto lo trovavo inutile...adesso al suo posto ho un bel ripostiglio.
Dormendo a prua avevo molto freddo quindi ho fatto una modifica all’impianto aggiungendo altri elementi, adesso sono al top..
ho aggiunto la pompa (diciamo grande) devo dire adesso ho più confort..la piccola è rimasta e la faccio funzionare ogni tanto..
il triomare
"Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti "
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 13:17:07
In risposta al messaggio di linca74 del 27/02/2018 alle 07:55:00

Ciao non capisco due cose ... perché consigli di mettere la pompa in continuo e di alzare la temperatura.... semmai di abbassare la temperatura in modo che non parta con il gas ( o dico una fesseria ) ? seconda cosa perché
la pompa bisogna ricordarsi di riportarla su therm ? Io la tengo sempre azionata in modo continuo ( per caso rovino l’impianto) ?  Io comunque per i booster metto la pompa in continuo e schiaccio il tasto a due velocità posto sotto il sedile passeggero 
...
Premessa: stiamo parlando di riscaldare la cellula con scambiatore di calore utilizzando il liquido caldo del motore.
In realtà diciamo bene entrambi...  basterebbe lasciare impostata  la temperatura solita e al raggiungimento della quale la pompa smette di far circolare il glicole. Io preferisco alzarla per " forzare " un raggiungimento più veloce e avere a destinazione un poco di caldo in più, ma sono scelte personali, se tu abbassi raggiungerai la temperatura impostata e la pompa ferma la circolazione del glicole alla temperatura più bassa.
// in modo che non parta con il gas ( o dico una fesseria ) ? //
Il gas va disattivarlo dall'icona sul pannello.
Sull'utilizzo dell pompa in continuo non vedo l'utilità di fare andare sempre ( consumo anche se minimo di corrente ) un apparato  previsto per un funzionamento discontinuo ( quando la temperatura scende ed è necessario far circolare il liquido ), ovviamente questa è la mia opinione poi ognuno si comporta in funzione delle singole esigenze e aspettative.


 
MarcoG

Modificato da Stargate il 27/02/2018 alle 13:19:21
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 13:43:03
In risposta al messaggio di Stargate del 27/02/2018 alle 13:17:07

Premessa: stiamo parlando di riscaldare la cellula con scambiatore di calore utilizzando il liquido caldo del motore. In realtà diciamo bene entrambi...  basterebbe lasciare impostata  la temperatura solita e al raggiungimento
della quale la pompa smette di far circolare il glicole. Io preferisco alzarla per forzare un raggiungimento più veloce e avere a destinazione un poco di caldo in più, ma sono scelte personali, se tu abbassi raggiungerai la temperatura impostata e la pompa ferma la circolazione del glicole alla temperatura più bassa. // in modo che non parta con il gas ( o dico una fesseria ) ? // Il gas va disattivarlo dall'icona sul pannello. Sull'utilizzo dell pompa in continuo non vedo l'utilità di fare andare sempre ( consumo anche se minimo di corrente ) un apparato  previsto per un funzionamento discontinuo ( quando la temperatura scende ed è necessario far circolare il liquido ), ovviamente questa è la mia opinione poi ognuno si comporta in funzione delle singole esigenze e aspettative.  
...
concordo pienamente, anch'io uso lo scambiatore alla stessa maniera e preferisco forzare avvio della pompa su CONTINUO e alzo la temperatura, ovviamente disattivo fiammella del gas
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 20:56:04
In risposta al messaggio di Stargate del 27/02/2018 alle 13:17:07

Premessa: stiamo parlando di riscaldare la cellula con scambiatore di calore utilizzando il liquido caldo del motore. In realtà diciamo bene entrambi...  basterebbe lasciare impostata  la temperatura solita e al raggiungimento
della quale la pompa smette di far circolare il glicole. Io preferisco alzarla per forzare un raggiungimento più veloce e avere a destinazione un poco di caldo in più, ma sono scelte personali, se tu abbassi raggiungerai la temperatura impostata e la pompa ferma la circolazione del glicole alla temperatura più bassa. // in modo che non parta con il gas ( o dico una fesseria ) ? // Il gas va disattivarlo dall'icona sul pannello. Sull'utilizzo dell pompa in continuo non vedo l'utilità di fare andare sempre ( consumo anche se minimo di corrente ) un apparato  previsto per un funzionamento discontinuo ( quando la temperatura scende ed è necessario far circolare il liquido ), ovviamente questa è la mia opinione poi ognuno si comporta in funzione delle singole esigenze e aspettative.  
...
Quote:
...Sull'utilizzo dell pompa in continuo non vedo l'utilità di fare andare sempre ( consumo anche se minimo di corrente ) un apparato previsto per un funzionamento discontinuo ( quando la temperatura scende ed è necessario far circolare il liquido ) ...

Stiamo appunto parlando di riscaldare la cellula con il liquido caldo del motore, quindi con motore acceso.
In questa situazione, il piccolo consumo della pompa sempre accesa risulta insignificante, perché tanto c'è l'alternatore acceso che non fa intaccare la carica della batteria.
In secondo luogo, il motivo per tenerla accesa sempre (la pompa) è un po' lo stesso concetto di quando si usa il frigo a 12V: il potere riscaldante (nel frigo a 12V è invece il potere raffreddante) è inferiore passando attraverso lo scambiatore, quindi nella pratica non arriverai mai al limite di dover spegnere la pompa; inoltre vale la pena di prelevare quanto più possibile calore (GRATIS) dal motore, anche a costo di avere la cellula un po' più calda. Tanto, quando ti fermi, prima o poi la temperatura scenderà per forza, ma più tardi si dovrà attingere al gas della bombola, meglio è. Almeno questo è il mio pensiero.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
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18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 21:35:13
In risposta al messaggio di Dash del 27/02/2018 alle 20:56:04

Quote: ...Sull'utilizzo dell pompa in continuo non vedo l'utilità di fare andare sempre ( consumo anche se minimo di corrente ) un apparato previsto per un funzionamento discontinuo ( quando la temperatura scende ed è necessario
far circolare il liquido ) ... Stiamo appunto parlando di riscaldare la cellula con il liquido caldo del motore, quindi con motore acceso. In questa situazione, il piccolo consumo della pompa sempre accesa risulta insignificante, perché tanto c'è l'alternatore acceso che non fa intaccare la carica della batteria. In secondo luogo, il motivo per tenerla accesa sempre (la pompa) è un po' lo stesso concetto di quando si usa il frigo a 12V: il potere riscaldante (nel frigo a 12V è invece il potere raffreddante) è inferiore passando attraverso lo scambiatore, quindi nella pratica non arriverai mai al limite di dover spegnere la pompa; inoltre vale la pena di prelevare quanto più possibile calore (GRATIS) dal motore, anche a costo di avere la cellula un po' più calda. Tanto, quando ti fermi, prima o poi la temperatura scenderà per forza, ma più tardi si dovrà attingere al gas della bombola, meglio è. Almeno questo è il mio pensiero. Ciao da Dash  
...
Dash non mi riferivo a te... è chiaro che intanto che viaggi l'energia non costa nulla e anch'io, come ho scritto, tendo a portare più caldo durante il viaggio alla cellula.
rispondevo all'affermazione di Luca
// Io la tengo sempre azionata in modo continuo ( per caso rovino l’impianto) ? // 
da cui mi sembrava di capire, forse sbagliando, che per "sempre" intendesse anche in sosta.

 
MarcoG
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 22:40:42
In risposta al messaggio di Stargate del 27/02/2018 alle 21:35:13

Dash non mi riferivo a te... è chiaro che intanto che viaggi l'energia non costa nulla e anch'io, come ho scritto, tendo a portare più caldo durante il viaggio alla cellula. rispondevo all'affermazione di Luca // Io la
tengo sempre azionata in modo continuo ( per caso rovino l’impianto) ? //  da cui mi sembrava di capire, forse sbagliando, che per sempre intendesse anche in sosta.  
...
Esatto Marco io anche in sosta la tengo su continua,soprattutto per avere sempre acqua calda , però sempre sotto corrente
luca linca
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 23:03:23
Ciao Massimo,
quindi tu, oltre ad aumentare la tempera interna, selezioni sul panello, dal menu, la funzione di pompa costante "Cont".
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 23:15:42
In risposta al messaggio di linca74 del 27/02/2018 alle 22:40:42

Esatto Marco io anche in sosta la tengo su continua,soprattutto per avere sempre acqua calda , però sempre sotto corrente
Ciao Luca, ma con la pompa in modalita sempre continua, se ho letto bene, privilegia il calore per l'ambiente che l'acqua.
Cont.png
Poi posso anche sbagliare.
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 07:53:19
In risposta al messaggio di Grillo5 del 27/02/2018 alle 23:15:42

Ciao Luca, ma con la pompa in modalita sempre continua, se ho letto bene, privilegia il calore per l'ambiente che l'acqua. Poi posso anche sbagliare.  
No secondo me non sbagli ... io però quando mi trovai a leggere questa istruzione la interpretai in questo modo , io durante l’inverno non ho bisogno di un limitato calore ne ho bisogno molto e quindi la tengo in continuo.... propobabilmente l’ho interpretata male ? Però ti devo altrettanto dire che disponibilità di acqua non è mai mancata ...: ovvio almeno che uno non lascia aperto 5 minuti di seguito, allora quello dopo probabilmente fa la doccia fredda o tiepida, però se c’è da imparare più che volentieri 
 
luca linca
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 13:34:31
In risposta al messaggio di linca74 del 28/02/2018 alle 07:53:19

No secondo me non sbagli ... io però quando mi trovai a leggere questa istruzione la interpretai in questo modo , io durante l’inverno non ho bisogno di un limitato calore ne ho bisogno molto e quindi la tengo in continuo....
propobabilmente l’ho interpretata male ? Però ti devo altrettanto dire che disponibilità di acqua non è mai mancata ...: ovvio almeno che uno non lascia aperto 5 minuti di seguito, allora quello dopo probabilmente fa la doccia fredda o tiepida, però se c’è da imparare più che volentieri   
...
Penso che il ragionamento sia questo:
Quando si spegne la caldaia, è inutile far circolare il glicole, in quanto non ci sarà apporto di glicole caldo all'impianto, ma circolerà sempre quello stesso glicole (e se ne abbasserà la temperatura cedendo il calore alle alette degli elementi), stessa cosa che se fosse lo stesso glicole da fermo (cederà il calore alle alette degli elementi, convenzionalmente il calore passa dagli oggetti più caldi agli oggetti più freddi). Quindi l'unico effetto è un consumo di corrente: ininfluente se sei collegato a una colonnina in campeggio, invece se sei in libera, dove conviene risparmiare, avrai un consumo inutile di una pompa che potrebbe rimanere spenta (e ripartirà appena riparte la caldaia).

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
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Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:23:06
Se magari a qualcuno e sfuggito, in poche parole vorrei ricordare che POMPA ALDE IMPOSTATA SU CONT si avrà la pompa funzionante 24 su 24 senza nessun beneficio se non viene usata con lo scambiatore di calore e oltre a un consumo di energia avremmo anche un consumo meccanico della pompa stessa. 
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:40:56
In risposta al messaggio di Nascarone del 28/02/2018 alle 14:23:06

Se magari a qualcuno e sfuggito, in poche parole vorrei ricordare che POMPA ALDE IMPOSTATA SU CONT si avrà la pompa funzionante 24 su 24 senza nessun beneficio se non viene usata con lo scambiatore di calore e oltre a un consumo di energia avremmo anche un consumo meccanico della pompa stessa. 
yeslaugh
Per chiudere il discorso per bene.
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:51:30
In risposta al messaggio di Nascarone del 28/02/2018 alle 14:23:06

Se magari a qualcuno e sfuggito, in poche parole vorrei ricordare che POMPA ALDE IMPOSTATA SU CONT si avrà la pompa funzionante 24 su 24 senza nessun beneficio se non viene usata con lo scambiatore di calore e oltre a un consumo di energia avremmo anche un consumo meccanico della pompa stessa. 
yesyes
...e visto che quella pompa col pirullo rosso costa 350 eurozzi, magari farla durare non sarà un'idea peregrina...

Ecco una lista di topic che mi piacerebbe venissero affrontati:
  • Manutenzione dell'ALDE, sostituzione del glicole e con quali intervalli fra una sostituzione e l'altra
  • Mautenzione ALDE, serve oppure no fare una pulizia (con filmante/anticorrosivo/decapante) dell'impianto quando si cambia il glicole?
  • Temperature polari e concentrazione del glicole
Quest'ultimo argomento lo affronto io qui subito...

Ieri pomeriggio, per il problema del freddo, sono andato e ho verificato con apposito strumento (un rifrattometro tarato per il glicole) che il liquido dell'impianto di riscaldamento (ALDE, a circolazione di glicole) fosse alla giusta concentrazione. Già che c'ero, ho anche controllato il titolo degli impianti di raffreddamento motore dell'auto e del camper. Con una semplice lettura (15 secondi di tempo), ho appurato che sono protetto in tutte e tre le situazioni fino a -30° e oltre (-45°C sull'auto, concentrazione del 55%). Sull'ALDE la concentrazione è del 44% (protezione fino a -30°, percentuale consigliata dalla casa 40%, se necessario potrò allungare un po' con acqua).

L'apparecchio mi è costato una quindicina di €, e ha tre scale, una per il glicole etilenico, una per il glicole propilenico, e anche quella per la misurazione della qualità dell'elettrolito nella batteria. Ci sono modelli con una quarta scala per la misurazione dell'AdBlue (giusto per verificare che non abbiano fornito una tanica "annacquata", comunque non ho motori euro 6). 15€ ben spesi.

Di seguito una tabella delle concentrazioni in glicole (etilenico vs propilenico) e la temperatura di protezione:

GLICOLE ETILENICO

Concentrazione:  10%   Protezione fino a -3°C
Concentrazione:  20%   Protezione fino a -10°C
Concentrazione:  30%   Protezione fino a -16°C
Concentrazione:  40%   Protezione fino a -27°C
Concentrazione:  45%   Protezione fino a -30°C
Concentrazione:  50%   Protezione fino a -37°C
Concentrazione:  55%   Protezione fino a -45°C
Concentrazione:  58%   Protezione fino a -50°C
Concentrazione:  63%   Protezione fino a -55°C

GLICOLE PROPILENICO
Concentrazione:  10%   Protezione fino a -3°C
Concentrazione:  15%   Protezione fino a -5°C
Concentrazione:  26%   Protezione fino a -10°C
Concentrazione:  34%   Protezione fino a -15°C
Concentrazione:  40%   Protezione fino a -20°C
Concentrazione:  46%   Protezione fino a -25°C
Concentrazione:  50%   Protezione fino a -30°C
Concentrazione:  53%   Protezione fino a -35°C
Concentrazione:  57%   Protezione fino a -40°C
Concentrazione:  60%   Protezione fino a -45°C
Concentrazione:  63%   Protezione fino a -50°C

I numeri li ho desunti dalle scale presenti nel display del mio apparecchio. In rete ho trovato anche altri risultati concordanti grado più grado meno con quello che ho postato qui.

Ciao a tutti da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 28/02/2018 alle: 15:01:15
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2018 alle 14:51:30

...e visto che quella pompa col pirullo rosso costa 350 eurozzi, magari farla durare non sarà un'idea peregrina... Ecco una lista di topic che mi piacerebbe venissero affrontati:Manutenzione dell'ALDE, sostituzione del
glicole e con quali intervalli fra una sostituzione e l'altra Mautenzione ALDE, serve oppure no fare una pulizia (con filmante/anticorrosivo/decapante) dell'impianto quando si cambia il glicole? Temperature polari e concentrazione del glicoleQuest'ultimo argomento lo affronto io qui subito... Ieri pomeriggio, per il problema del freddo, sono andato e ho verificato con apposito strumento (un rifrattometro tarato per il glicole) che il liquido dell'impianto di riscaldamento (ALDE, a circolazione di glicole) fosse alla giusta concentrazione. Già che c'ero, ho anche controllato il titolo degli impianti di raffreddamento motore dell'auto e del camper. Con una semplice lettura (15 secondi di tempo), ho appurato che sono protetto in tutte e tre le situazioni fino a -30° e oltre (-45°C sull'auto, concentrazione del 55%). Sull'ALDE la concentrazione è del 44% (protezione fino a -30°, percentuale consigliata dalla casa 40%, se necessario potrò allungare un po' con acqua). L'apparecchio mi è costato una quindicina di €, e ha tre scale, una per il glicole etilenico, una per il glicole propilenico, e anche quella per la misurazione della qualità dell'elettrolito nella batteria. Ci sono modelli con una quarta scala per la misurazione dell'AdBlue (giusto per verificare che non abbiano fornito una tanica annacquata, comunque non ho motori euro 6). 15€ ben spesi. Di seguito una tabella delle concentrazioni in glicole (etilenico vs propilenico) e la temperatura di protezione: GLICOLE ETILENICO Concentrazione:  10%   Protezione fino a -3°C Concentrazione:  20%   Protezione fino a -10°C Concentrazione:  30%   Protezione fino a -16°C Concentrazione:  40%   Protezione fino a -27°C Concentrazione:  45%   Protezione fino a -30°C Concentrazione:  50%   Protezione fino a -37°C Concentrazione:  55%   Protezione fino a -45°C Concentrazione:  58%   Protezione fino a -50°C Concentrazione:  63%   Protezione fino a -55°C GLICOLE PROPILENICO Concentrazione:  10%   Protezione fino a -3°C Concentrazione:  15%   Protezione fino a -5°C Concentrazione:  26%   Protezione fino a -10°C Concentrazione:  34%   Protezione fino a -15°C Concentrazione:  40%   Protezione fino a -20°C Concentrazione:  46%   Protezione fino a -25°C Concentrazione:  50%   Protezione fino a -30°C Concentrazione:  53%   Protezione fino a -35°C Concentrazione:  57%   Protezione fino a -40°C Concentrazione:  60%   Protezione fino a -45°C Concentrazione:  63%   Protezione fino a -50°C I numeri li ho desunti dalle scale presenti nel display del mio apparecchio. In rete ho trovato anche altri risultati concordanti grado più grado meno con quello che ho postato qui. Ciao a tutti da Dash  
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Mi hai riportato nel passato quando ero giovane e bello wink

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