In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/08/2025 alle 10:12:25Con 2 bambini, sicuramente saggia la scelta di escludere il furgonato.
Ciao a tutti, siamo un equipaggio di 2 adulti e 2 bambini e da un mansardato ingombrante volevamo rimpicciolirci... Abbiamo guardato i furgonati ma li stiamo scartando perchè non è scoccata la scintilla, ci consigliatedei modelli di semintegrali con passo corto e non troppo lunghi che abbiano i 4 posti letto? Anche modelli non recenti che li cerco nell'usato.. grazie
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2025 alle 08:30:13sì, diciamo che a me piacerebbe un semi integrale sotto i 6,5 m e passo corto ma con i quattro letti, quindi la vedo dura
i semiintegrali max 6 metri hanno tutti un passo più corto dei furgoni di 6 metri Più snelli ma attenzione alla coda nello svoltare
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/08/2025 alle 11:47:56ci sono devi cercarli il terzo e il wyarto ovviamente saranno mimetizzati durante il giorno
sì, diciamo che a me piacerebbe un semi integrale sotto i 6,5 m e passo corto ma con i quattro letti, quindi la vedo dura
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/08/2025 alle 11:47:56Guardati bene l' Ecovip L2009
sì, diciamo che a me piacerebbe un semi integrale sotto i 6,5 m e passo corto ma con i quattro letti, quindi la vedo dura
In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2025 alle 12:45:26non mi dispiace invece il Laika Ecovip 310... qualche possessore?
Guardati bene l' Ecovip L2009 Due letti gemelli posteriori trasformabili in un unico grande letto che puo' ospitare tranquillamente tre persone (e' la configurazione che ho io). Un letto basculante largo 86 centimetri, comeun letto singolo di casa. Un letto, sempre a una piazza, ricavabile dalla dinette. L'Ecovip L2009 ha anche un buon garage, secondo me indispensabile per togliere oggetti voluminosi dalla cellula. Naturalmente puo ospitare anche biciclette o un piccolo scooter. Il doppio pavimento tecnico puo' contenere altri oggetti non molto grandi.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 00:42:29"qualche possessore?"
non mi dispiace invece il Laika Ecovip 310... qualche possessore?
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2025 alle 09:32:47Ma secondo te potrebbe essere una valida alternativa al furgonato è sembrato decisamente piccolo per noi 4? Ora ho un Laika Ecovip 2 del 2007 e vorrei avere un mezzo più agile e "automobilistico" e più parcheggiabile ..
qualche possessore? Il sottoscritto. E' sostanzialmente la versione successiva al mio X650R. Unica differenza, i letti posteriori trasversali anziche' paralleli. La maggiore lunghezza ottenuta con i letti trasversali, e'stata sfruttata per ampliare la dinette. A parte questo, stessa configurazione. Cucina e bagno identici. Addirittura identico il colore dei mobili. La dinette (del 310) e' enorme. Finanche esagerata per un veicolo di 660 centimetri. Prevede - mi pare - 7 posti a sedere: pensi che siano utili? Per il resto e' un Laika, il che significa un prodotto di qualita' e una assistenza praticamente unica nel settore dei camper. Anche su veicoli datati (disponibilita' di ricambi). Ovviamente il prezzo sara' superiore a veicoli simili. Se ne hai trovato uno, posso chiederti le caratteristiche, in particolare eta', chilometri e prezzo? Personalmente sono molto soddisfatto del mio X650R e, se dovessi sostituirlo, prenderei sicuramente ancora un Laika.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 09:46:20Automobilistico e parcheggiabile è il furgonato. Agile, forse qualche semintegrale corto e stretto (li chiamano compatti).
Ma secondo te potrebbe essere una valida alternativa al furgonato è sembrato decisamente piccolo per noi 4? Ora ho un Laika Ecovip 2 del 2007 e vorrei avere un mezzo più agile e automobilistico e più parcheggiabile ..
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/08/2025 alle 10:03:03Il furgonato lo stiamo scartando perché andando a vederli ci sono sembrati effettivamente fuori target per noi..
Automobilistico e parcheggiabile è il furgonato. Agile, forse qualche semintegrale corto e stretto (li chiamano compatti). Ne abbiamo già parlato nell'altra tua discussione se non erro. Il furgonato va bene per 4 persone solo se loro ne sono capaci. Io no.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 10:20:19Secondo la mia personale esperienza le misure più impattanti in un camper sono la larghezza e il passo. L'ho sempre pensato e adesso ne ho la certezza perchè da possessore di van 540 (larghezza 205 passo 345) ho potuto provare per 3 settimane, in cui ho fatto 9500km per andare e tornare da Capo Nord, infilandomi in qualsiasi strada delle Lofoten senza mai preoccuparmi se fosse agile o no (seguo sempre google maps, mio unico navigatore) un camper lungo 7 metri, largo 215 e con passo da 380 che mi è sembrato agile quasi quanto il van 540, tanto da spingermi a riflettere se l'enorme sacrificio in termini di vivibilità interna valga davvero la pena.
Il furgonato lo stiamo scartando perché andando a vederli ci sono sembrati effettivamente fuori target per noi.. Per più automobilistico intendo rispetto al mio Ecovip 2 del 2007, ovviamente capisco che non sarà comeun furgonato.. Peró oltre alle dimensioni e alla mancanza della mansarda e al passo leggermente più stretto (380 contro 403) cambia anche la meccanica che sarebbe del 2020 e quindi rispetto al mio x250 cambia anche magari lo sterzo, impianto frenante e sospensioni più moderne rendendo la guida più confortevole.. però non lo so.. se influisca molto.. per questo chiedo qui..
In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/08/2025 alle 11:34:10Si vabbè ma chiacchiere a parte che hai deciso?
Secondo la mia personale esperienza le misure più impattanti in un camper sono la larghezza e il passo. L'ho sempre pensato e adesso ne ho la certezza perchè da possessore di van 540 (larghezza 205 passo 345) ho potutoprovare per 3 settimane, in cui ho fatto 9500km per andare e tornare da Capo Nord, infilandomi in qualsiasi strada delle Lofoten senza mai preoccuparmi se fosse agile o no (seguo sempre google maps, mio unico navigatore) un camper lungo 7 metri, largo 215 e con passo da 380 che mi è sembrato agile quasi quanto il van 540, tanto da spingermi a riflettere se l'enorme sacrificio in termini di vivibilità interna valga davvero la pena. Al posto tuo, consapevole che per i 4 posti letto su semintegrale bisogna andare su quelli larghi almeno 220 valuterei questi modelli: 1) Pilote Atlas 690g, larghezza 220 e passo 375 2) Knaus Van Wave 640 MEG, larghezza 220 e passo 364 Oppure l'unico van che secondo me è perfetto anche per 4 persone, il passo da 403 è penalizzante ma a qualcosa bisogna rinunciare: 3) Dreamer Campervan XL, larghezza 205 passo da 403
In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/08/2025 alle 11:34:10quindi l'Ecovip 310 è da scartare per la larghezza?
Secondo la mia personale esperienza le misure più impattanti in un camper sono la larghezza e il passo. L'ho sempre pensato e adesso ne ho la certezza perchè da possessore di van 540 (larghezza 205 passo 345) ho potutoprovare per 3 settimane, in cui ho fatto 9500km per andare e tornare da Capo Nord, infilandomi in qualsiasi strada delle Lofoten senza mai preoccuparmi se fosse agile o no (seguo sempre google maps, mio unico navigatore) un camper lungo 7 metri, largo 215 e con passo da 380 che mi è sembrato agile quasi quanto il van 540, tanto da spingermi a riflettere se l'enorme sacrificio in termini di vivibilità interna valga davvero la pena. Al posto tuo, consapevole che per i 4 posti letto su semintegrale bisogna andare su quelli larghi almeno 220 valuterei questi modelli: 1) Pilote Atlas 690g, larghezza 220 e passo 375 2) Knaus Van Wave 640 MEG, larghezza 220 e passo 364 Oppure l'unico van che secondo me è perfetto anche per 4 persone, il passo da 403 è penalizzante ma a qualcosa bisogna rinunciare: 3) Dreamer Campervan XL, larghezza 205 passo da 403
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 10:20:19Riporto la mia esperienza.
Il furgonato lo stiamo scartando perché andando a vederli ci sono sembrati effettivamente fuori target per noi.. Per più automobilistico intendo rispetto al mio Ecovip 2 del 2007, ovviamente capisco che non sarà comeun furgonato.. Peró oltre alle dimensioni e alla mancanza della mansarda e al passo leggermente più stretto (380 contro 403) cambia anche la meccanica che sarebbe del 2020 e quindi rispetto al mio x250 cambia anche magari lo sterzo, impianto frenante e sospensioni più moderne rendendo la guida più confortevole.. però non lo so.. se influisca molto.. per questo chiedo qui..
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 17:49:37A me la larghezza non ha mai creato particolari problemi.
quindi l'Ecovip 310 è da scartare per la larghezza?
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2025 alle 18:14:02anche io adesso sul mansardato ho il 3.0 160cv del Ducato X250 del 2007.. l'altro giorno ho provato un furgonato recente e l'unico vantaggio che ha il mio è che spinge decisamente di più, ma per quanto riguarda lo sterzo, il cambio e la frenata mi sembrano molto migliori questi più moderni ..
Riporto la mia esperienza. Lo scorso anno ho avuto modo di usare per qualche settimana un furgonato di 6 metri, passo 400 centimetri, moderno e di buon livello. Sicuramente meno manovrabile ispetto al mio semintegrale da670 centimetri che ha passo di 345 centimetri. Per la lunghezza e la larghezza in generale (parcheggio) non ho notato grandi differenze. Il mio semintegrale e' piu' lungo ma in parcheggio, se dietro c'e' spazio, posso arretrare sfruttando il notevole sbalzo. Il furgonato puo' viaggiare a velocita' superiori con consumi piu' bassi e un un comfort migliore. Sulla comodita' in sosta non c'e' storia, vince a man bassa il semintegrale. Fondamentale per me, che viaggio spesso quando le giornate sono corte e quindi devo passare molto tempo a bordo. Stendo un velo pietoso sul motore 2.200 da 140 cavalli montato sul van rispetto al mio 3.000 da 160 cavalli. Ma questo non dipende dal tipo di camper.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 10:20:19Ho fatto anch'io, anni fa, un passo simile al tuo. Sceso da un Mansardato di 7,40 mt. e salito su un semintegrale da 680 cm.
Il furgonato lo stiamo scartando perché andando a vederli ci sono sembrati effettivamente fuori target per noi.. Per più automobilistico intendo rispetto al mio Ecovip 2 del 2007, ovviamente capisco che non sarà comeun furgonato.. Peró oltre alle dimensioni e alla mancanza della mansarda e al passo leggermente più stretto (380 contro 403) cambia anche la meccanica che sarebbe del 2020 e quindi rispetto al mio x250 cambia anche magari lo sterzo, impianto frenante e sospensioni più moderne rendendo la guida più confortevole.. però non lo so.. se influisca molto.. per questo chiedo qui..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/08/2025 alle 18:33:37Ecovip 310 del 2020 mentre il passo mi sembra di ricordare 380 cm
Ho fatto anch'io, anni fa, un passo simile al tuo. Sceso da un Mansardato di 7,40 mt. e salito su un semintegrale da 680 cm. Un altro mondo ! Ho cominciato a fidarmi ad andare nei centri cittadini (soprattutto all'estero,ma anche in Italia se la segnaletica è efficace), e trovare parcheggio è molto più semplice. Semplice come un furgonato ? Certo che no, ma il termine di paragone si fa rispetto al mansardato da 7,2 (credo sia questa la misura dell'Ecovip 2). Semintegrale da 680 è più agile anche del motorhome di stessa lunghezza. Io concordo con chi sostiene che larghezza e passo fanno la vera differenza in agilità, ma per chi è abituato a 7,20 di mansardato, il passaggio al semintegrale da 6,75/6,80 resta comunque un miglioramento nell'agilità, di assoluto rilievo. Valuta anche che l'accorciamento del passo senza un consistente riduzione della superficie laterale ( quindi della lunghezza), determina una via via crescente instabilità longitudinale, una maggiore sensibilità sullo sconnesso ed un minor comfort di viaggio. A volte vedo sbalzi pronunciati su veicoli con passo troppo corto. Io li evito, come la peste. Ecovip 310 di quale anno ? Che lunghezza ha ? Il Ducato 250 rispetto al Ducato 290, in termini di comfort di guida è imparagonabile, come passare da un trattore ad una berlina.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/08/2025 alle 21:06:49Dipende dai posti che frequenti.
Sarà che non ho mai provato un passo corto, ma mi chiedo, salvo necessità di uno che abita in un paesino dove OGNI VOLTA che prende il camper ne ha bisogno, quanto questo, messonsulla bilancia dove dall'altra parte mettimeno sbalzo e più stabilità, non pesi meno. Talvolta per fare un inversione devo fare 2 manovre ed è il momento in cui penso che se avessi un 540... In 2 settimane di vacanza sarà successo 2 volte. Tutte le altre è stato quando pernuscire o entrare in un parcheggio ho benedetto lo sbalzo corto. Parere personale non derivante da esperienza.