CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Semintegrale passo corto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 10:12:25
Ciao a tutti, siamo un equipaggio di 2 adulti e 2 bambini e da un mansardato ingombrante volevamo rimpicciolirci... 
Abbiamo guardato i furgonati ma li stiamo scartando perchè non è scoccata la scintilla, ci consigliate dei modelli di semintegrali
con passo corto e non troppo lunghi che abbiano i 4 posti letto? Anche modelli non recenti che li cerco nell'usato.. grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 17:13:09
In risposta al messaggio di ovsp84 del 01/08/2025 alle 10:12:25

Ciao a tutti, siamo un equipaggio di 2 adulti e 2 bambini e da un mansardato ingombrante volevamo rimpicciolirci...  Abbiamo guardato i furgonati ma li stiamo scartando perchè non è scoccata la scintilla, ci consigliate
dei modelli di semintegrali con passo corto e non troppo lunghi che abbiano i 4 posti letto? Anche modelli non recenti che li cerco nell'usato.. grazie
...
Con 2 bambini, sicuramente saggia la scelta di escludere il furgonato.
Si fa un gran parlare di sovrappeso, ma i costruttori offrono pochi semintegrali compatti (intendo intorno ai sei metri e mezzo), gli unici  - secondo me - che possono ragionevolmente restare nei 3.500 chili.
Semintegrali di questa misura ne conosco due (parlo di nuovo, non so aiutarti sull' usato).
Laika Ecovip L2009 (660 centimetri, larghezza 225 centimetri, leggermente meno di un veicolo standard), con letti gemelli e letto basculante opzionale (credo non molto largo).
I letti gemelli, con un apposito kit, possono essere trasformati in un unico lettone, comodo in caso di bambini piccoli.
Interessante l' interasse di 345 centimetri che garantisce una ottima manovrabilita' anche se poi richiede una certa attenzione nelle curve strette.
Garage e doppio pavimento tecnico.
Omologato per 4 persone.
Il prezzo e' impegnativo.
E' in produzione da qualche anno e si potrebbe trovare qualcosa anche di usato.
Giottiline C66: 660 centimetri, notevolmente stretto, 215 centimetri, passo 380 centimetri.
Garage.
Omologato per 4 persone.
Prezzo notevolmente piu' contenuto rispetto al Laika.

Modificato da salvatore il 01/08/2025 alle 18:35:14
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 08:30:13
i semiintegrali max 6 metri hanno tutti un passo più corto dei furgoni di 6 metri
Più snelli ma attenzione alla coda nello svoltare 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 11:47:56
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2025 alle 08:30:13

i semiintegrali max 6 metri hanno tutti un passo più corto dei furgoni di 6 metri Più snelli ma attenzione alla coda nello svoltare 
sì, diciamo che a me piacerebbe un semi integrale sotto i 6,5 m e passo corto ma con i quattro letti, quindi la vedo dura
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 12:17:30
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/08/2025 alle 11:47:56

sì, diciamo che a me piacerebbe un semi integrale sotto i 6,5 m e passo corto ma con i quattro letti, quindi la vedo dura
ci sono devi cercarli il terzo e il wyarto ovviamente saranno mimetizzati durante il giorno 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 12:45:26
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/08/2025 alle 11:47:56

sì, diciamo che a me piacerebbe un semi integrale sotto i 6,5 m e passo corto ma con i quattro letti, quindi la vedo dura
Guardati bene l' Ecovip L2009
Due letti gemelli posteriori trasformabili in un unico grande letto che puo' ospitare tranquillamente tre persone (e' la configurazione che ho io).
Un letto basculante largo 86 centimetri, come un letto singolo di casa.
Un letto, sempre a una piazza, ricavabile dalla dinette.
L'Ecovip L2009 ha anche un buon garage, secondo me indispensabile per togliere oggetti voluminosi dalla cellula.
Naturalmente puo ospitare anche biciclette o un piccolo scooter.
Il doppio pavimento tecnico puo' contenere altri oggetti non molto grandi.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 00:42:29
In risposta al messaggio di salvatore del 02/08/2025 alle 12:45:26

Guardati bene l' Ecovip L2009 Due letti gemelli posteriori trasformabili in un unico grande letto che puo' ospitare tranquillamente tre persone (e' la configurazione che ho io). Un letto basculante largo 86 centimetri, come
un letto singolo di casa. Un letto, sempre a una piazza, ricavabile dalla dinette. L'Ecovip L2009 ha anche un buon garage, secondo me indispensabile per togliere oggetti voluminosi dalla cellula. Naturalmente puo ospitare anche biciclette o un piccolo scooter. Il doppio pavimento tecnico puo' contenere altri oggetti non molto grandi.
...
non mi dispiace invece il Laika Ecovip 310... qualche possessore?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 09:32:47
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 00:42:29

non mi dispiace invece il Laika Ecovip 310... qualche possessore?
"qualche possessore?"
Il sottoscritto.laugh
E' sostanzialmente la versione successiva al mio X650R.
Unica differenza, i letti posteriori trasversali anziche' paralleli.
La maggiore lunghezza ottenuta con i letti trasversali, e' stata sfruttata per ampliare la dinette.
A parte questo, stessa configurazione.
Cucina e bagno identici.
Addirittura identico il colore dei mobili.smiley
La dinette (del 310) e' enorme.
Finanche esagerata per un veicolo di 660 centimetri.
Prevede - mi pare - 7 posti a sedere: pensi che siano utili?
Per il resto e' un Laika, il che significa un prodotto di qualita' e una assistenza praticamente unica nel settore dei camper.
Anche su veicoli datati (disponibilita' di ricambi).
Ovviamente il prezzo sara' superiore a veicoli simili.
Se ne hai trovato uno, posso chiederti le caratteristiche, in particolare eta', chilometri e prezzo?
Personalmente sono molto soddisfatto del mio X650R e, se dovessi sostituirlo, prenderei sicuramente ancora un Laika.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 09:46:20
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2025 alle 09:32:47

qualche possessore? Il sottoscritto. E' sostanzialmente la versione successiva al mio X650R. Unica differenza, i letti posteriori trasversali anziche' paralleli. La maggiore lunghezza ottenuta con i letti trasversali, e'
stata sfruttata per ampliare la dinette. A parte questo, stessa configurazione. Cucina e bagno identici. Addirittura identico il colore dei mobili. La dinette (del 310) e' enorme. Finanche esagerata per un veicolo di 660 centimetri. Prevede - mi pare - 7 posti a sedere: pensi che siano utili? Per il resto e' un Laika, il che significa un prodotto di qualita' e una assistenza praticamente unica nel settore dei camper. Anche su veicoli datati (disponibilita' di ricambi). Ovviamente il prezzo sara' superiore a veicoli simili. Se ne hai trovato uno, posso chiederti le caratteristiche, in particolare eta', chilometri e prezzo? Personalmente sono molto soddisfatto del mio X650R e, se dovessi sostituirlo, prenderei sicuramente ancora un Laika.
...
Ma secondo te potrebbe essere una valida alternativa al furgonato è sembrato decisamente piccolo per noi 4? Ora ho un Laika Ecovip 2 del 2007 e vorrei avere un mezzo più agile e "automobilistico" e più parcheggiabile ..
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 10:03:03
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 09:46:20

Ma secondo te potrebbe essere una valida alternativa al furgonato è sembrato decisamente piccolo per noi 4? Ora ho un Laika Ecovip 2 del 2007 e vorrei avere un mezzo più agile e automobilistico e più parcheggiabile ..
Automobilistico e parcheggiabile è il furgonato. Agile, forse qualche semintegrale corto e stretto (li chiamano compatti). 
Ne abbiamo già parlato nell'altra tua discussione se non erro. 
Il furgonato va bene per 4 persone solo se loro ne sono capaci. Io no. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 10:20:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/08/2025 alle 10:03:03

Automobilistico e parcheggiabile è il furgonato. Agile, forse qualche semintegrale corto e stretto (li chiamano compatti).  Ne abbiamo già parlato nell'altra tua discussione se non erro.  Il furgonato va bene per 4 persone solo se loro ne sono capaci. Io no. 
Il furgonato lo stiamo scartando perché andando a vederli ci sono sembrati effettivamente fuori target per noi..

Per più automobilistico intendo rispetto al mio Ecovip 2 del 2007, ovviamente capisco che non sarà come un furgonato..
Peró oltre alle dimensioni e alla mancanza della mansarda e al passo leggermente più stretto (380 contro 403) cambia anche la meccanica che sarebbe del 2020 e quindi rispetto al mio x250 cambia anche magari lo sterzo, impianto frenante e sospensioni più moderne rendendo la guida più confortevole.. però non lo so.. se influisca molto.. per questo chiedo qui..
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 11:34:10
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 10:20:19

Il furgonato lo stiamo scartando perché andando a vederli ci sono sembrati effettivamente fuori target per noi.. Per più automobilistico intendo rispetto al mio Ecovip 2 del 2007, ovviamente capisco che non sarà come
un furgonato.. Peró oltre alle dimensioni e alla mancanza della mansarda e al passo leggermente più stretto (380 contro 403) cambia anche la meccanica che sarebbe del 2020 e quindi rispetto al mio x250 cambia anche magari lo sterzo, impianto frenante e sospensioni più moderne rendendo la guida più confortevole.. però non lo so.. se influisca molto.. per questo chiedo qui..
...
Secondo la mia personale esperienza le misure più impattanti in un camper sono la larghezza e il passo. L'ho sempre pensato e adesso ne ho la certezza perchè da possessore di van 540 (larghezza 205 passo 345) ho potuto provare per 3 settimane, in cui ho fatto 9500km per andare e tornare da Capo Nord, infilandomi in qualsiasi strada delle Lofoten senza mai preoccuparmi se fosse agile o no (seguo sempre google maps, mio unico navigatore) un camper lungo 7 metri, largo 215 e con passo da 380 che mi è sembrato agile quasi quanto il van 540, tanto da spingermi a riflettere se l'enorme sacrificio in termini di vivibilità interna valga davvero la pena.

Al posto tuo, consapevole che per i 4 posti letto su semintegrale bisogna andare su quelli larghi almeno 220 valuterei questi modelli:
1) Pilote Atlas 690g, larghezza 220 e passo 375
2) Knaus Van Wave 640 MEG, larghezza 220 e passo 364

Oppure l'unico van che secondo me è perfetto anche per 4 persone, il passo da 403 è penalizzante ma a qualcosa bisogna rinunciare:
3) Dreamer Campervan XL, larghezza 205 passo da 403

 
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 15:23:50
In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/08/2025 alle 11:34:10

Secondo la mia personale esperienza le misure più impattanti in un camper sono la larghezza e il passo. L'ho sempre pensato e adesso ne ho la certezza perchè da possessore di van 540 (larghezza 205 passo 345) ho potuto
provare per 3 settimane, in cui ho fatto 9500km per andare e tornare da Capo Nord, infilandomi in qualsiasi strada delle Lofoten senza mai preoccuparmi se fosse agile o no (seguo sempre google maps, mio unico navigatore) un camper lungo 7 metri, largo 215 e con passo da 380 che mi è sembrato agile quasi quanto il van 540, tanto da spingermi a riflettere se l'enorme sacrificio in termini di vivibilità interna valga davvero la pena. Al posto tuo, consapevole che per i 4 posti letto su semintegrale bisogna andare su quelli larghi almeno 220 valuterei questi modelli: 1) Pilote Atlas 690g, larghezza 220 e passo 375 2) Knaus Van Wave 640 MEG, larghezza 220 e passo 364 Oppure l'unico van che secondo me è perfetto anche per 4 persone, il passo da 403 è penalizzante ma a qualcosa bisogna rinunciare: 3) Dreamer Campervan XL, larghezza 205 passo da 403  
...
Si vabbè ma chiacchiere a parte che hai deciso? devil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 17:49:37
In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/08/2025 alle 11:34:10

Secondo la mia personale esperienza le misure più impattanti in un camper sono la larghezza e il passo. L'ho sempre pensato e adesso ne ho la certezza perchè da possessore di van 540 (larghezza 205 passo 345) ho potuto
provare per 3 settimane, in cui ho fatto 9500km per andare e tornare da Capo Nord, infilandomi in qualsiasi strada delle Lofoten senza mai preoccuparmi se fosse agile o no (seguo sempre google maps, mio unico navigatore) un camper lungo 7 metri, largo 215 e con passo da 380 che mi è sembrato agile quasi quanto il van 540, tanto da spingermi a riflettere se l'enorme sacrificio in termini di vivibilità interna valga davvero la pena. Al posto tuo, consapevole che per i 4 posti letto su semintegrale bisogna andare su quelli larghi almeno 220 valuterei questi modelli: 1) Pilote Atlas 690g, larghezza 220 e passo 375 2) Knaus Van Wave 640 MEG, larghezza 220 e passo 364 Oppure l'unico van che secondo me è perfetto anche per 4 persone, il passo da 403 è penalizzante ma a qualcosa bisogna rinunciare: 3) Dreamer Campervan XL, larghezza 205 passo da 403  
...
quindi l'Ecovip 310 è da scartare per la larghezza?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 18:14:02
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 10:20:19

Il furgonato lo stiamo scartando perché andando a vederli ci sono sembrati effettivamente fuori target per noi.. Per più automobilistico intendo rispetto al mio Ecovip 2 del 2007, ovviamente capisco che non sarà come
un furgonato.. Peró oltre alle dimensioni e alla mancanza della mansarda e al passo leggermente più stretto (380 contro 403) cambia anche la meccanica che sarebbe del 2020 e quindi rispetto al mio x250 cambia anche magari lo sterzo, impianto frenante e sospensioni più moderne rendendo la guida più confortevole.. però non lo so.. se influisca molto.. per questo chiedo qui..
...
Riporto la mia esperienza.
Lo scorso anno ho avuto modo di usare per qualche settimana un furgonato di 6 metri, passo 400 centimetri,  moderno e di buon livello.
Sicuramente meno manovrabile ispetto al mio semintegrale da 670 centimetri che ha passo di 345 centimetri.
Per la lunghezza e la larghezza in generale (parcheggio) non ho notato grandi differenze.
Il mio semintegrale e' piu' lungo ma in parcheggio, se dietro c'e' spazio, posso arretrare sfruttando il notevole sbalzo.
Il furgonato  puo' viaggiare a velocita' superiori con consumi piu' bassi e un un comfort migliore.
Sulla comodita' in sosta non c'e' storia, vince a man bassa il semintegrale.smiley
Fondamentale per me, che viaggio spesso quando le giornate sono corte e quindi devo passare molto tempo a bordo.smiley
Stendo un velo pietoso sul motore 2.200 da 140 cavalli montato sul van rispetto al mio 3.000 da 160 cavalli.surprise
Ma questo non dipende dal tipo di camper.blush
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 18:18:10
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 17:49:37

quindi l'Ecovip 310 è da scartare per la larghezza?
A me la larghezza non ha mai creato particolari problemi.
Ovviamente furgonato o pannellato che sia, e' sempre buona regola non infilarsi in strade strette.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 18:32:46
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2025 alle 18:14:02

Riporto la mia esperienza. Lo scorso anno ho avuto modo di usare per qualche settimana un furgonato di 6 metri, passo 400 centimetri,  moderno e di buon livello. Sicuramente meno manovrabile ispetto al mio semintegrale da
670 centimetri che ha passo di 345 centimetri. Per la lunghezza e la larghezza in generale (parcheggio) non ho notato grandi differenze. Il mio semintegrale e' piu' lungo ma in parcheggio, se dietro c'e' spazio, posso arretrare sfruttando il notevole sbalzo. Il furgonato  puo' viaggiare a velocita' superiori con consumi piu' bassi e un un comfort migliore. Sulla comodita' in sosta non c'e' storia, vince a man bassa il semintegrale. Fondamentale per me, che viaggio spesso quando le giornate sono corte e quindi devo passare molto tempo a bordo. Stendo un velo pietoso sul motore 2.200 da 140 cavalli montato sul van rispetto al mio 3.000 da 160 cavalli. Ma questo non dipende dal tipo di camper.
...
anche io adesso sul mansardato ho il 3.0 160cv del Ducato X250 del 2007.. l'altro giorno ho provato un furgonato recente e l'unico vantaggio che ha il mio è che spinge decisamente di più, ma per quanto riguarda lo sterzo, il cambio e la frenata mi sembrano molto migliori questi più moderni ..
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 18:33:37
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/08/2025 alle 10:20:19

Il furgonato lo stiamo scartando perché andando a vederli ci sono sembrati effettivamente fuori target per noi.. Per più automobilistico intendo rispetto al mio Ecovip 2 del 2007, ovviamente capisco che non sarà come
un furgonato.. Peró oltre alle dimensioni e alla mancanza della mansarda e al passo leggermente più stretto (380 contro 403) cambia anche la meccanica che sarebbe del 2020 e quindi rispetto al mio x250 cambia anche magari lo sterzo, impianto frenante e sospensioni più moderne rendendo la guida più confortevole.. però non lo so.. se influisca molto.. per questo chiedo qui..
...
Ho fatto anch'io, anni fa, un passo simile al tuo. Sceso da un Mansardato di 7,40 mt. e salito su un semintegrale da 680 cm. 
Un altro mondo ! 
Ho cominciato a fidarmi ad andare nei centri cittadini (soprattutto all'estero, ma anche in Italia se la segnaletica è efficace), e trovare parcheggio è molto più semplice. 
Semplice come un furgonato ? Certo che no, ma il termine di paragone si fa rispetto al mansardato da 7,2 (credo sia questa la misura dell'Ecovip 2). 
 Semintegrale da 680 è più agile anche del motorhome di stessa lunghezza.
Io concordo con chi sostiene che larghezza e passo fanno la vera differenza in agilità, ma per chi è abituato a 7,20 di mansardato, il passaggio al semintegrale da 6,75/6,80 resta comunque un miglioramento nell'agilità, di assoluto rilievo. Valuta anche che l'accorciamento del passo senza un consistente riduzione della superficie laterale ( quindi della lunghezza), determina una via via crescente instabilità longitudinale, una maggiore sensibilità sullo sconnesso ed un minor comfort di viaggio. A volte vedo sbalzi pronunciati su veicoli con passo troppo corto. Io li evito, come la peste. 
Ecovip 310 di quale anno ? Che lunghezza ha ?

Il Ducato 250 rispetto al Ducato 290, in termini di comfort di guida è imparagonabile, come passare da un trattore ad una berlina.


 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 19:18:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/08/2025 alle 18:33:37

Ho fatto anch'io, anni fa, un passo simile al tuo. Sceso da un Mansardato di 7,40 mt. e salito su un semintegrale da 680 cm.  Un altro mondo !  Ho cominciato a fidarmi ad andare nei centri cittadini (soprattutto all'estero,
ma anche in Italia se la segnaletica è efficace), e trovare parcheggio è molto più semplice.  Semplice come un furgonato ? Certo che no, ma il termine di paragone si fa rispetto al mansardato da 7,2 (credo sia questa la misura dell'Ecovip 2).   Semintegrale da 680 è più agile anche del motorhome di stessa lunghezza. Io concordo con chi sostiene che larghezza e passo fanno la vera differenza in agilità, ma per chi è abituato a 7,20 di mansardato, il passaggio al semintegrale da 6,75/6,80 resta comunque un miglioramento nell'agilità, di assoluto rilievo. Valuta anche che l'accorciamento del passo senza un consistente riduzione della superficie laterale ( quindi della lunghezza), determina una via via crescente instabilità longitudinale, una maggiore sensibilità sullo sconnesso ed un minor comfort di viaggio. A volte vedo sbalzi pronunciati su veicoli con passo troppo corto. Io li evito, come la peste.  Ecovip 310 di quale anno ? Che lunghezza ha ? Il Ducato 250 rispetto al Ducato 290, in termini di comfort di guida è imparagonabile, come passare da un trattore ad una berlina.  
...
Ecovip 310 del 2020 mentre il passo mi sembra di ricordare 380 cm

Modificato da ovsp84 il 03/08/2025 alle 20:34:31
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 21:06:49
Sarà che non ho mai provato un passo corto, ma mi chiedo, salvo necessità di uno che abita in un paesino dove OGNI VOLTA che prende il camper ne ha bisogno, quanto questo, messonsulla bilancia dove dall'altra parte metti meno sbalzo e più stabilità, non pesi meno.
Talvolta per fare un inversione devo fare 2 manovre ed è il momento in cui penso che se avessi un 540...

In 2 settimane di vacanza sarà successo 2 volte. Tutte le altre è stato quando pernuscire o entrare in un parcheggio ho benedetto lo sbalzo corto. 

Parere personale non derivante da esperienza. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 12:34:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/08/2025 alle 21:06:49

Sarà che non ho mai provato un passo corto, ma mi chiedo, salvo necessità di uno che abita in un paesino dove OGNI VOLTA che prende il camper ne ha bisogno, quanto questo, messonsulla bilancia dove dall'altra parte metti
meno sbalzo e più stabilità, non pesi meno. Talvolta per fare un inversione devo fare 2 manovre ed è il momento in cui penso che se avessi un 540... In 2 settimane di vacanza sarà successo 2 volte. Tutte le altre è stato quando pernuscire o entrare in un parcheggio ho benedetto lo sbalzo corto.  Parere personale non derivante da esperienza. 
...
Dipende dai posti che frequenti.
Notoriamente l' Italia e' fatta in buona parte di paesi e paesini piu' o meno antichi.
In questi paesi, che visito abitualmente, e' facile trovare strade / punti stretti.
Piu' di una volta ho dovuto fare inversione di marcia. 
Ho quindi imparato ad apprezzare il passo di 345 centimetri del mio semintegrale.
Unico inconveniente, il notevole sbalzo posteriore.
Basta ricordarsi di averlo e si gestisce senza problemi.smiley
In viaggio - francamente - mai avuto problemi stabilita', almeno alle mie velocita' (100-110kmh).
Il comfort a me pare buono.
Il furgonato e' sicuramente piu' morbido.
Per quanto riguarda la larghezza, dove entra un van (205cm?), quasi sempre entra anche il mio semintegrale (230cm).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link