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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 15:31:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2023 alle 23:50:50

c'è l'efoy e l'efoy PRO che costa di più ma dura anche di più in anni e ha una garanzia più lunga credo di ricordare. l'efoy PRO non era disponibile subito in passato. ora lo vendono ?  qualcuno l'ha comprato o pensato
di comprarlo ? io mi chiedo se la povera moglie di Tommaso dopo essersi abituata ai camper grandi deve ora stringersi in un camperino stretto stretto col frigo minuto. santa donna. nel mio frigo ho eliminato lo scomparto congelatore da sempre e raffredda meglio anche se effettivamente produce parecchia acqua che io ho sempre attribuito al fatto che mio marito apre il frigo di continuo ogni 5 minuti.
...
Penso che un evoy pro costi ben piu del doppio di uno normale e quindi la garanzia doppia è abbondantemente pagata
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 16:06:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2023 alle 15:31:29

Penso che un evoy pro costi ben piu del doppio di uno normale e quindi la garanzia doppia è abbondantemente pagata
per quel che ricordo il pro costa meno del doppio a parità di ampere che produce.

e la sua diminuzione negli anni nella produzione di corrente è più lenta che nell'efoy normale.

però il pro non inizia dal modello 80 e così alla fine sembra che costa tantissimo perché è per dire un 200 che costa il 50% più dell'efoy normale.

Modificato da sergiozh il 07/11/2023 alle 16:07:54
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 16:50:04
immagine(5792).png

Dal sito Efoy, la tabella dei dati tecnici, dove sono evidenziati i modelli PRO e la potenza residua a 3000 ore di esercizio e 6000 ore di esercizio.
I modelli di Efoy PRO sono il 900 (circa come l'Efoy 80BT), il 1800 (poco più dell 150BT) e il 2800. Sul sito Efoy ho visto anche il mostruoso EFOY PRO 12000, che però dicono non è utilizzabile su veicoli: può essere equipaggiato con taniche da 28 e da 60 litri... e ci vuole la licenza di trasporto infiammabili per scarrozzarlo in giro.

Mi piace come si sta sviluppando questo thread, in pochissimo tempo siamo già a pagina 3 e più di 1300 letture!

Ciao da Dash
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 17:55:39
I prezzi degli efoy della tabella li sai dash ?

farei notare che l‘efoy pro dopo 6000 ore di funzionamento ha una potenza massima di uscita superiore all‘efoy normale dopo 3000 ore !
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 19:52:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2023 alle 17:55:39

I prezzi degli efoy della tabella li sai dash ? farei notare che l‘efoy pro dopo 6000 ore di funzionamento ha una potenza massima di uscita superiore all‘efoy normale dopo 3000 ore !
Purtroppo sul sito Efoy l'argomento prezzi è verboten... L'unica cosa è il bottone Trova Rivenditore...

Ho guardato se c'è qualche venditore indipendente, e ho trovato una valutazione per l'Efoy PRO 2800:

sito:

https://www.aslabruna.it/produc...



Prezzo: 5861,50€ + IVA 22% = 7151,03€ . Non proprio regalato, ma la qualità si paga...

Il prezzo è quasi il doppio di quello del 150BT, però è quasi il doppio anche come potenza (e come durata), per cui il confronto andrebbe fatto fra il 1800 PRO e il 150BT che sono entrambi da 1800 Wh al giorno. Allora forse il prezzo del 1800 PRO forse sarà un 20% in più. Bisogna cercare il modello 1800 PRO.

E' il primo risultato che ho trovato, cercando più approfonditamente magari si trova a meno.

Ciao da Dash
 
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Modificato da Dash il 07/11/2023 alle 20:01:43
sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 22:12:07
in una pagina tedesca ho visto il 150 BT a 4285 euro senza iva e 5100 euro con iva. produce 75W.

considerando che il pro 2800 fornisce 125 W il prezzo di 5860 euro più iva alla fine non mi sembra molto in paragone al modello sopra.

in un'altra pagina tedesca ci sono questi prezzi:

- efoy 80 (40W):  2900 euro (al posto di 3200 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa

- efoy 150 (75W): 4900 euro (al posto di 5100 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa

- efoy 2800 (125W): 8345 euro (al posto di 8900 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa

Modificato da sergiozh il 07/11/2023 alle 22:20:48
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 08/11/2023 alle: 09:10:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2023 alle 22:12:07

in una pagina tedesca ho visto il 150 BT a 4285 euro senza iva e 5100 euro con iva. produce 75W. considerando che il pro 2800 fornisce 125 W il prezzo di 5860 euro più iva alla fine non mi sembra molto in paragone al modello
sopra. in un'altra pagina tedesca ci sono questi prezzi: - efoy 80 (40W):  2900 euro (al posto di 3200 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa - efoy 150 (75W): 4900 euro (al posto di 5100 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa - efoy 2800 (125W): 8345 euro (al posto di 8900 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa
...
Concordo, essendo quasi doppio come prestazioni, e doppio come ore esercizio garantite, per andare pari dovrebbe costare 4 volte tanto del 150BT, invece (in Italia) costa 1,77 volte (meno del doppio).

Sarebbe interessante vedere le quotazioni del PRO 1800 e del PRO 900, nel mio caso basterebbe il PRO 900 visto che ho abituato la moglie la notte a dormire con 9°C in cellula, ma la stufa è programmata alle 6:30 per riportare a 14°C la temperatura, così quando ci alziamo stiamo bene. Nel nostro caso, la stufa (ammesso che sia accesa, cucinando in camper l'ambiente è bello caldo la sera) si spegne alle 22, e la temperatura ambiente scende fino ai 9°, a questo punto interviene per mantenere i 9°, con consumi molto bassi. D'inverno se siamo in libera, accendo l'Efoy al tramonto e lo spengo quando vado a dormire, così le batterie sono belle cariche e tengono botta tutta la notte (ne ho due per 200Ah complessivi). Per il nostro utilizzo così funziona bene, non funzionerebbe per quel sant'uomo di Tommy che nonostante sia calorosissimo, deve adattarsi a tenere 20-24° in cellula, e allora ci vuole la stufa a palla tutta la nottelaugh.

Magari il PRO 900 costa meno del 150 BT, un pensierino ino ino ce lo potrei anche fare...

Ciao da Dash
 
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Modificato da Dash il 08/11/2023 alle 09:17:36
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 08/11/2023 alle: 12:47:13
quando sai i prezzi dei pro rimanenti dash comunicaceli.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 17:07:55
In risposta al messaggio di Dash del 08/11/2023 alle 09:10:10

Concordo, essendo quasi doppio come prestazioni, e doppio come ore esercizio garantite, per andare pari dovrebbe costare 4 volte tanto del 150BT, invece (in Italia) costa 1,77 volte (meno del doppio). Sarebbe interessante
vedere le quotazioni del PRO 1800 e del PRO 900, nel mio caso basterebbe il PRO 900 visto che ho abituato la moglie la notte a dormire con 9°C in cellula, ma la stufa è programmata alle 6:30 per riportare a 14°C la temperatura, così quando ci alziamo stiamo bene. Nel nostro caso, la stufa (ammesso che sia accesa, cucinando in camper l'ambiente è bello caldo la sera) si spegne alle 22, e la temperatura ambiente scende fino ai 9°, a questo punto interviene per mantenere i 9°, con consumi molto bassi. D'inverno se siamo in libera, accendo l'Efoy al tramonto e lo spengo quando vado a dormire, così le batterie sono belle cariche e tengono botta tutta la notte (ne ho due per 200Ah complessivi). Per il nostro utilizzo così funziona bene, non funzionerebbe per quel sant'uomo di Tommy che nonostante sia calorosissimo, deve adattarsi a tenere 20-24° in cellula, e allora ci vuole la stufa a palla tutta la notte. Magari il PRO 900 costa meno del 150 BT, un pensierino ino ino ce lo potrei anche fare... Ciao da Dash  
...
Caspita 9° sono davvero pochi, da me si lamenterebbero anche i gatti! 
Gieffe
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 17:28:32
In risposta al messaggio di gieffe del 08/11/2023 alle 17:07:55

Caspita 9° sono davvero pochi, da me si lamenterebbero anche i gatti! 
In realtà c'è il trucco: le ho comprato un superpiumone di vero eiderdown alto 15 cmwink

Ciao da Dash
 
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22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 18:17:34
Edredone o "anitra dal piumino" (Somateria Mollissima)

image(5365).png

 
_____________ Armando
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 08/11/2023 alle: 19:00:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/11/2023 alle 12:47:13

quando sai i prezzi dei pro rimanenti dash comunicaceli.
Ho trovato questo sito (Efoy Pro 1800):

https://www.h2planet.eu/it/deta...


e anche l'altro relativo sito:all'Efoy Pro 900:

https://www.h2planet.eu/it/deta...


non c'è il prezzo, ma per chi ha curiosità c'è il bottone Richiedi una Quotazione

N,B, H2Planet è una ditta con sede in Lombardia, a Cassano d'Adda

Invece ho una quotazione, però da un sito danese, per il 1800 PRO: 54922 DKK, che col cambio attuale Corona Danese /Euro di 7,46 DKK/EUR sono 7361 €, il 900 PRO costa 37751 DKK, ossia 5060€ (in Danimarca) In Italia mi sa che si riesca a trovare anche a meno...Facendo la proporzione con il prezzo di quel sito italiano che aveva la quotazione del 2800 PRO, estrapolo 5304€ per il 1800 e 3643€ per il 900.
Ma (per capire meglio) ecco una tabellina con prezzi reali e prezzi estrapolati. La prima colonna sono i prezzi del sito danese 

www.awilco.dk

che ha tutte le quotazioni di tutti i modelli, le ho già convertite in €, la seconda colonna comprende i prezzi sia reali sia da me estrapolati facendo la proporzione rispetto ai prezzi danesi.
Modello        Prezzo danese       Prezzo italiano    NOTE
150BT          6064 €                     3990 €                Prezzo reale di Camping Sport Magenta
2800 PRO    9923 €                     7151,03 €           Prezzo reale di AS Labruna (vedi link

QUI

)
1800 PRO    7361 €                     5300 €                Prezzo estrapolato
900 PRO      5060 €                     3643 €                Prezzo estrapolato
12000 PRO 40400 €

(per curiosità ho messo anche il prezzo del 12000, non ho fatto l'estrapolazione perché è un target troppo diverso)...

Ciao da Dash

 
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Modificato da Dash il 09/11/2023 alle 07:08:04
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 21:49:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2023 alle 22:12:07

in una pagina tedesca ho visto il 150 BT a 4285 euro senza iva e 5100 euro con iva. produce 75W. considerando che il pro 2800 fornisce 125 W il prezzo di 5860 euro più iva alla fine non mi sembra molto in paragone al modello
sopra. in un'altra pagina tedesca ci sono questi prezzi: - efoy 80 (40W):  2900 euro (al posto di 3200 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa - efoy 150 (75W): 4900 euro (al posto di 5100 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa - efoy 2800 (125W): 8345 euro (al posto di 8900 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa
...
Il 150 lo ho preso a Dicembre pagato 3850, ora, dallo stesso venditore è aumentato ma di pochissimo

https://www.campingsportmagenta...



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 23:06:05
In risposta al messaggio di Dash del 03/11/2023 alle 16:53:57

Toh, è sparito il contributo di Armando (del 2-11 alle 12:08, modificato alle 18:28, prima che sparisse avevo fatto una copia), non so se l'ha cancellato lui o la Moderazione, devo dire che ero abbastanza in sintonia con
Armando e che non era così estremo da meritare una cancellazione... Neanche da parte sua, tutto sommato aveva espresso il suo parere, e bisogna sempre dire quello che si pensa. In buona sostanza, dopo l'incensata di Tommy (riassumo con parole mie: l'Efoy è insostituibile -che non condivido-), è apparsa una posizione diversa di Armando, dove si sostiene che un buon impianto fotovoltaico fa più o meno le stesse cose -sono d'accordo con questa affermazione- Ma analizziamo le due affermazioni anche sotto l'aspetto economico... Efoy 150BT: prezzo di listino 4790€, si trova da Camping Sport Magenta (e forse altri) a 3990€ Costo del metanolo: una tanica da 5 L 38,90€, una tanica da 10 L 64,90€ Costo di 1 batteria AGM da 100Ah, (una buona, non il top di gamma): 250€. N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverla sostituire una volta: in tutto, 500€ per le batterie Costo di un pannellino da 100W + regolatore MPPT: circa 250€ Spesa di installazione di Efoy + pannellino +regolatore: circa 400€ (risparmiabile con un minimo di manualità) 1 tanica da 5 L di metanolo dura 74h con il 150BT (lavorando a 7,1A di intensità max). Considerando che lavori nella media a 2/3 della potenza massima, la durata sarà 111h Quindi per 350 ore esercizio costerà 350/111 *38,90€ = 123€ circa all'anno, su 10 anni 1230€ circa per 3500 ore di esercizio (N.B. da tabelle Efoy, la versione 150 è garantita per 3000 ore di esercizio, dopo le 3000 ore non c'è garanzia di resa; la versione PRO è garantita su 6000h di esercizio) Con le taniche da 10 L va un po' meglio, si spendono 350/222 * 64,90€ = circa 102€, ossia circa 1020€ in 10 anni per 3500 ore di esercizio In pratica, si spendono da 6160 a 6370€ in 10 anni per il sistema Efoy (con un pannellino, ho fatto l'analisi circa con il sistema di Tommy). Se si fa l'installazione del sistema in fai da te, si sta un pelo sotto i 6000€ Vediamo ora per confronto un sistema come quello ipotizzato da Armando: Sistema fotovoltaico con pannello civile da circa 400W, regolatore MPPT e 2 batterie AGM da 100Ah cadauna Pannello civile 410W: 200€ compresa spedizione Regolatore MPPT 30A con display : 200-250€ 2 batterie 100Ah di buona qualità (es. Zenith ZGL 120077, oppure FIAMM 12FGL100): circa 500€ N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverle sostituire una volta: in tutto, 1000€ per le 4 batterie Spesa di installazione di pannello +regolatore: circa 600€ (risparmiabile con un minimo di manualità) Spese di esercizio su 10 anni: 0€ (il sole è gratis) Costo totale su 10 anni di esercizio: 2050€, abbassabili a 1450€ se si fa l'installazione in autonomia. Circa 4000-4600€ risparmiati...  Si noti che quando c'è il sole il sistema di Tommy non è in grado per es. di alimentare un frigorifero (alla massima potenza fornirà 175W, coi 75W dell'Efoy e  i 100W del pannello fotovoltaico), mentre il sistema fotovoltaico fornirà fino a 400W e ci sarà margine anche per pompa dell'acqua e altre periferiche (es. notebook, tablet, ricarica cellulari). Ma siamo sicuri che in quei tre giorni a St.Tropez d'inverno (vedi contributo di Tommy) sia talmente brutto che un pannello da 400W non riesca a produrre (75W) almeno quanto un Efoy 150BT? E caricando DUE batterie da 100 Ah ci sarà rimasta della ciccia anche al mattino. Se devo dare ascolto agli interventi di hunter85, che nel camper ci vive tutto l'anno, un buon pannello civile produce anche d'inverno e anche col cielo coperto...   Forse con  i 4000€  risparmiati Tommy poteva portare la moglie in albergo... così aveva tutto il caldo che voleva. Che la discussione prosegua! Ciao da Dash  
...
Molto ma molto interessante questo thread.
Da un mio quesito, qualche anno fa, partì un thread più generico. Questo è molto meglio articolato. Complimenti Dash.

Faccio un appunto al post citato qui sopra.
Un Efoy lo puoi montare nel 99% dei mezzi. Un pannello da 410w.... su ben pochi mezzi. Sul mio (che non è proprio piccolo) a stento potrei farci stare un 200w (quello attuale stimo sia un 140w). Quindi il confronto è poco sensato. Il raffronto andrebbe fatto su un "wattaggio" dei pannelli sui 200w che bene o male si possono installare su un congruo numero di mezzi.

Io ho montato il modello 80BT e per ora mi ci trovo bene. Unica appunto, ma forse son io che pecco, con 2 batterie GEL per totali 250Ah, quando parte, pur lasciandolo lavorare per ore, non mi pare riesca/possa raggiungere il "fine carica" e quindi lo spengo sempre io manualmente quando leggo un voltaggio decente. Le impostazioni di accensione e spegnimento sono quelle che ho trovato di fabbrica.
Prossima settimana dovrei cestinare le attuali Gel (decedute prematuramente in circa un anno e quindi ampiamente in garanzia) a favore di una coppia di Trojan AES.

 
Laika Kreos 5001 SL
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 08:05:53
In risposta al messaggio di LaJena del 08/11/2023 alle 23:06:05

Molto ma molto interessante questo thread. Da un mio quesito, qualche anno fa, partì un thread più generico. Questo è molto meglio articolato. Complimenti Dash. Faccio un appunto al post citato qui sopra. Un Efoy lo puoi
montare nel 99% dei mezzi. Un pannello da 410w.... su ben pochi mezzi. Sul mio (che non è proprio piccolo) a stento potrei farci stare un 200w (quello attuale stimo sia un 140w). Quindi il confronto è poco sensato. Il raffronto andrebbe fatto su un wattaggio dei pannelli sui 200w che bene o male si possono installare su un congruo numero di mezzi. Io ho montato il modello 80BT e per ora mi ci trovo bene. Unica appunto, ma forse son io che pecco, con 2 batterie GEL per totali 250Ah, quando parte, pur lasciandolo lavorare per ore, non mi pare riesca/possa raggiungere il fine carica e quindi lo spengo sempre io manualmente quando leggo un voltaggio decente. Le impostazioni di accensione e spegnimento sono quelle che ho trovato di fabbrica. Prossima settimana dovrei cestinare le attuali Gel (decedute prematuramente in circa un anno e quindi ampiamente in garanzia) a favore di una coppia di Trojan AES.  
...
L'esempio che avevo fatto era dimensionando un pannello in modo tale che -di giorno- producesse anche d'inverno circa 40W, ossia circa come un modello 80BT. E' ovvio che di notte (e d'inverno oltre il Circolo Polare), l'Efoy continua a funzionare, ed in quello specifico caso diventa un accessorio obbligato.

Naturalmente volendo realizzare un thread sull'argomento Efoy, voglio cercare di analizzare tutte le possibili esperienze, in modo che chi visita questa "casa" abbia dei riscontri con le proprie necessità e magari sceglierà l'Efoy o una soluzione alternativa (pannello, convertitore DC-DC, batterie al litio) a ragion veduta.

In questo modo non sarò io a sindacare quanto sale o quanto peperoncino uno deve mettere nella propria minestra, ma sarà ogni visitatore che deciderà in modo autonomo. E' una bella sfida, ma è forse il solo modo per fare che un thread abbia lunga vita e molte visite. 

Per il problema del mancato spegnimento di Efoy, ne abbiamo già parlato a pagina 2, se ben ricordo: con Efoy prima serie, la tensione di autospegnimento era fissata a 14,2V, non modificabile se non in fabbrica o smanettando sulla porta dati, col mio vecchietto anch'io lo spegnevo quando valutavo che la tensione fosse adeguata (13,5-13,7V o giù di lì), però tu avendo la terza serie puoi impostare il valore di autospegnimento. Guardando nel manuale, Efoy, a pagina 20 del PDF (che corrisponde a pag.140 della versione italiana), c'è una tabella che così recita (batterie AGM, GEL, P/A):
Tensione di interruzione (=autospegnimento)
Di fabbrica: 14,2V
Minima: 13,5V
Massima 14,7V 

Quindi puoi provare a mettere quel valore a 13,5V e osservare se l'apparecchio si adegua.

N.B. ci sono altre cose che interagiscono con questo, ad es. il max tempo di carica, che di fabbrica è 24 ore, ma che puoi variare da 4 a 120 ore. Se per esempio lo imposti su 4 ore, l'apparecchio si spegnerà al primo verificarsi di una delle due condizioni:
Tensione traggiunta: 13,5V
Tempo di carica: 4 h

Con i valori completamente configurabili (tensione di intervento, autospegnimento, durata della carica, ...) i nuovi modelli sono MOLTO MEGLIO utilizzabili di quelli vecchi, magari aver avuto questo anche nel vecchio (creandosi concorrenza avrebbero potuto farlo con un aggiornamento firmware sostanziale...wink)

​​​​​​​Ciao da Dash
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 08:58:59
infatti..il mio 80 coonfort l'ho programmato che si spenga a 13,8 volt ed anche con tv e stufa accesa la sera riesce ad arrivarci e si spenge ad una certa ora.
Come ha detto tommaso, ho anche ritardato l'accensione dopo 4/5 minuti che si raggiunge il valore minimo e questo perché altrimenti, a volte, quando mia moglie accendeva il foon la mattina per pochi minuti lui partiva subito ma poi a foon spento le batterie tornavano a 12,8 v e non aveva senso....
P.S. io con efoy ho tolto una batteria e viaggio tranquillamente con una AGM da 100 A ed ho risparmiato anche un po' di peso wink
Massimo
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 15:14:26
ciao Dash, ciao a tutti.
grazie per questo thread, perchè c'è sempre qualcosa da imparare. Per esempio questo WE ho combattutto con il primo riavvio Efoy della stagone, scuotendo la tanica, lavorando con il tubicino etc...e al 7 riavvio è andato, poi come un orologio. avevo la fialetta, ma non sapevo se usarla... 4 anni fa ne avevo messe quasi 2 , quando acquistai il camper usato. Ma era apparsa la richiesta sullo schermo. e da lì ha fatto circa 200h. Ma forse ho atteso troppo e dovrei usarla e prenderne sbito un'altra di backup.

Io sono un felice possessore di un 1600 prima serie, trovato montato con 1400h, al tempo in combinazione con 2 AGM 100Ah e un impianto CBE con PWT e pannello 120W.
Oggi il sistema si è evoluto con un MPPT, un pannello da 240W a 42V e 1 litio da 150Ah.
Sono anche cambiati i consumi, con un frigo passato a 4valente, il Thermotop 5kW (su impianto cellula completo e aggiunta di ventola Scirocco che scalda dietro) a supporto della Truma 6000. E 2 meraviglie con i capelli lunghi :-)

Tutto il panegirico sopra per spiegare che molto dipende da come ci piace vivere le vacanze. Concordo con Tommaso.
Onestamente non lo avrei comprato probabilmente, però oggi per me è una bellissima alternativa. In inverno e nelle mezze stagioni verso e dopo l'inverno..) è davvero comodo. Non dico insostituibile, ma davvero comodo. Non mi devo preoccupare dell'esposizione, del meteo, della nevicata. Per me questo è un aspetto importante.
Efoy / Pannello sono integrativi rispetto ai 150Ah litio, che comunque da carica ci permette 2gg con tutto senza nessun problema e si integrano/sostituiscono.
Truma / Webasto sono sovrapposti in caso di sfighe, guasti, scarsità di carburante.
Per me, la tranquillità di poter stare in giro 4gg senza pensieri, è molto importante (acqua e recuperi compresi).

lato tecnico: il 1600 non è nato per la Litio. A suo tempo ho contatatto l'assistenza (sia lato Efoy che Batteria, molto gentili entrambi) e in generale le curve di carica del 1600 sono state giudiacate OK per la mia litio. Non è il sistema per la ricarica ciclica, ma per garantirsi una bella vacanza tra una tappa e l'altra. Nel mio caso è da gestire in manuale, perchè in automatico è molto difficile farlo partire (per non dire impossibile).
Il problema chiaramente si pone sulla tensione della batteria, perchè in generale prima di arrivare sotto i 12,3-12,4v la batteria è già scesa al 30% (sotto i 45-50Ah residui) e arrivati intorno a 13v la carica si assesta a 2-2,5Ah, e pure meno.
tra 12,2 e 12,5V sono arrivato a vedere poco meno di 4Ah. ma è capitato due volte, al 3gg di libera sulla neve.
Devo ancora provare il pannello da 42v, che ho installato quest'estate. ero in Val D'Aosta a fine agosto, spesso all'ombra dalle 17 alle 10, e comunque Efoy si è fatto un viaggio inutile. Anche dovendo scaldare e usando il compressore, nessun problema di corrente.
In inverno il pannello da 120W, anche con MPPT, non era in grado di supportare il nostro utilizzo/stile di vacanza. Devo valutare questo nuovo, ma dubito possa essere sufficiente a lasciarmi "tranquillo" :-)

aggungo una nota: un pannello che dia gli stessi W giornalieri, con 2 AGM, regolatore e cavi vari, pesa. diciamo circa 20kg poannello, 2kg cavi e regolatore, 50-60kg di batterie. Ed è fisso.
L'efoy è circa 7kg, la tanica da 10, mi pare 11kg, cavi trascurabili, una sola batteria, magari più piccola, se poi al litio, ben sotto i 20kg (la mia è 15).
e lo puoi lasciare a casa
questa per me è stata un'altra importante considerazione, nella mia eterna lotta per rimanere nei pesi  :-)

scusate se mi sono dilungato smiley
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 09/11/2023 alle 15:14:53
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 09:18:29
Ciao Lollipibus,

benvenuto in questa combriccola di appassionati possessori di Efoy!

Innanzitutto nessun problema sulla lunghezza del messaggio, qui non c'è il limite di 140 caratteri che c'è(ra) su Twitter

Ti rispondo con ordine

Service Fluid: se era pieno 200 ore di esercizio fa, dipende anche da quanto tempo ci hai messo ad accumulare quelle 200 ore. Leggo che ci hai messo 4 anni, circa il ritmo che seguo io, a me ci vogliono circa 3-4 anni per fare 200 ore
Poi leggendo qua e là, dicono che conta anche la temperatura ambiente, se molto alta (e quest'anno è stata molto alta) bisogna rabboccare prima.
In conclusione, ci può stare che si debba rabboccare, pensa che a me in 16 anni di esercizio non l'aveva mai chiesto, poi l'ho fatto d'autorità e ha cominciato a funzionare molto meglio (in precedenza, dovevo riavviare, dare reset, ... proprio come hai descritto tu)

  Vedo che da quando hai preso il tuo Rex 721 hai molto implementato le caratteristiche: litio, pannello grande, MPPT, riscaldamento con backup. Non ti sei proprio fatto mancare niente!

Poi parli di curva di carica del 1600, io non sono riuscito a trovare da nessuna parte un grafico della curva di carica di Efoy, se per caso hai qualcosa per le mani riusciresti a postarla qui? Domanda estesa a tutti i partecipanti del thread, sarebbe utilissimo averla per poter impostare a ragion veduta i parametri di autospegnimento, che ahimé ne io ne tu possiamo modificare avendo la prima serie...devil

Nota sui pesi; tutto giusto, pesi elevati (a parte te che fortunello hai la litio...surprise), salvo la tanica da 10 litri di metanolo che pesa solo 8,4 kg... Infatti il metanolo ha un peso specifico inferiore all'acqua, e 10 litri pesano meno di 8 kg, poi c'è la tanica.

Come alternativa all'Efoy con occhio di riguardo ai pesi ci sarebbe un sistema con pannello FV medio (sotto i 200 W, magari flessibile), convertitore DC-DC, e batteria litio, però anche questo sistema a Nordkapp d'inverno obbligherà a ricaricare magari usando il motore. In un viaggio come Nordkapp con molti km da mettere in conto, forse un DC-DC + batteria litio da 200Ah ce la può fare, ma a livello di costi ci avviciniamo pericolosamente all'Efoy...

Ciao da Massimo (Dash)
 
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Modificato da Dash il 10/11/2023 alle 09:20:17
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 11:27:15
Quando scrissi ad SFC-EFOY per avere un po' di chiarezza mi mandarano anche il manuale con nell'apendice finale le curve.
Completo l'info:
  • per loro dovevo cambiare il mio con uno di 3 gen con la lror batteria
  • almeno con uno di 2 gen - su cui si può chiedere un upgrade dello schermo che permetta di gestire in manuale le correnti e di caricare le litio
  • comunque l'unico problema del mio 1600 era di riuscire a garantire una carica completa e profonda
allego qua l'immagine delle curve di 900-1200-1600. Se serve il manuale, lo giro via email!

efoy900.jpg
efoy1200.jpg

efoy1600.jpg

 
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 10/11/2023 alle 11:30:30
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 16:46:39
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/11/2023 alle 11:27:15

Quando scrissi ad SFC-EFOY per avere un po' di chiarezza mi mandarano anche il manuale con nell'apendice finale le curve. Completo l'info:per loro dovevo cambiare il mio con uno di 3 gen con la lror batteria almeno con uno
di 2 gen - su cui si può chiedere un upgrade dello schermo che permetta di gestire in manuale le correnti e di caricare le litio comunque l'unico problema del mio 1600 era di riuscire a garantire una carica completa e profondaallego qua l'immagine delle curve di 900-1200-1600. Se serve il manuale, lo giro via email!  
...
Beh, da queste curve si desume che l'Efoy lavora a potenza costante (la riga della potenza è piatta fino a 14,3V), dunque V1 x C1 = V2 x C2, un po' come i regolatori MPPT, quindi si può spegnere l'Efoy in qualunque momento in cui la tensione ci aggrada senza avere particolari penalità o benefici...

Grazie per le curve che hai postato

Ciao da Dash
 
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