CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 279
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 09:45:16
In risposta al messaggio di LaJena del 07/12/2023 alle 08:37:19

Sì mi sono espresso male. Il gas di scarico esce con la condesa sotto al camper. Io l'ho piazzato in una cassapanca della dinette. L'aria, seppur poco, circola. D'inverno stacco il corruguato come descritto. Onestamente
non ho mai misurato che temperature ci sono quando in funzione... ma farò una prova alla prima occasione. Forse, ma non ci conto molto, avere un corrugato molto più lungo aiuterebbe a NON rilevare temperature troppo basse?
...
Dici: "Io l'ho piazzato in una cassapanca della dinette. L'aria, seppur poco, circola".
La panca della dinette presenta due lati: uno verso il corridoio ed uno verso il tavolo. Mettendo un griglia ad uno dei due detti lati della dinette e facendo uscire l'aria calda dal rimanente lato si dovrebbe risolvere il problema. L'efoy si troverebbe in un'area con una temperatura non fredda e butterebbe fuori l'aria calda che genera.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1712
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 12:27:11
In risposta al messaggio di Elletufo del 07/12/2023 alle 09:45:16

Dici: Io l'ho piazzato in una cassapanca della dinette. L'aria, seppur poco, circola. La panca della dinette presenta due lati: uno verso il corridoio ed uno verso il tavolo. Mettendo un griglia ad uno dei due detti lati
della dinette e facendo uscire l'aria calda dal rimanente lato si dovrebbe risolvere il problema. L'efoy si troverebbe in un'area con una temperatura non fredda e butterebbe fuori l'aria calda che genera.
...
infatti è uno dei prossimi step che ho in mente.
A me interessava da primis evitare che si avvi in antigelo anche a temperature "non fredde".

;)
Laika Kreos 5001 SL
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 17:36:30
Nel mio caso, l'Efoy è posizionato in garage, su una mensola dedicata a motore+tanica (affiancati per il lungo); il tubo di scarico corrugato passa dietro motore e tanica, e scende con un percorso non molto ripido (all'inizio), per poi  scendere più ripidamente fino a un foro con griglia metallifca anti-insetti e topi. Detto foro sta in verticale fra un longherone del telaio e il serbatoio delle grigie, in posizione ben coperta da correnti d'aria. Beneficio ulteriore: l'aria calda viene sparata contro il serbatoio grigie con effetto antigelo. Essendo in posizione così protetta (e soprattutto in verticale), non ho mai riscontrato che l'Efoy partisse in modalità antigelo, l'eventuale aria fredda dovrebbe fare un lavoro contro natura (essendo più pesante dell'aria calda) a risalire il tubo.

Ho studiato molto per realizzare la tubazione, gli installatori non avevano messo niente e l'aria calda circolava direttamente in garage, però d'estate mi cuoceva la verdura e mi scaldava il letto con grande fastidio mio e della consorte... Da qui lo studio per una buona e definitiva soluzione.

Dato che non si finisce mai di migliorare, sto cercando un metodo per intercettare l'aria calda e dirottarla nel garage quando facesse veramente freddo, penso a un tappo amovibile lungo il fianco del tubo e una ghigliottina da inserire a valle del tappo, così non può materialmente esserci risalita d'aria dall'esterno e l'aria calda rimane nel garage.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 21:15:32
Riporto in quota questo thread con qualche notizia sui livelli di rumore delle varie versioni di Efoy. Leggendo qua e là ho trovato i livelli sonori della serie 3, della serie 2 PRO, e della serie 1, qui riportati:
Il livello sonoro è riferito alla distanza di 1 metro, se presente, fra parentesi c'è il livello sonoro a 7 m
Li ho elencati in ordine crescente di pressione sonora a 1 metro:
Efoy serie 1 600: 33dBA max (20dBA)
Efoy serie 1 900: 39dBA max (23dBA)
Efoy serie 1 1200: 39dBA max (23dBA)
Efoy serie 1 1600: 39dBA max (23dBA)
Efoy serie 2 800 PRO: 42dBA (25dBA)
Efoy serie 2 2400 PRO: 42dBA (25dBA)
Efoy serie 3 80: 44dBA max
Efoy serie 3 150: 47dBA max
Efoy serie 3 2800 PRO: 50dBA max
Efoy serie 2 12000 PRO: 62dBA (45dBA)

Osservando le emissioni sonore dei vari modelli, si osserva che:
In assoluto l'Efoy più silenzioso era il serie 1 600, con 33 dBA max a 1 m (praticamente inudibile), seguito dagli altri modelli della serie 1 (900,1200,1600, dati ricavati a pag. 917 di

QUESTO libro

) con 39 dBA max, poi c'è la serie 2 PRO in cui i modelli "umani" (non il 12000 che fa ben 62 decibel a 1 m!) si attestano sui 42 dBA, e poi la serie 3 che è un po' più rumorosetta:
secondo il manuale utente Efoy, si varia fra i 44 dBA del modello 80 ai 47 dBA del modello 150, ai 50 del modello 2800 PRO.

Questo è da tenere presente in fase di acquisto, perché 50 decibel sono molti di più di 44 (la scala della pressione sonora non è lineare) 
Devo dire che il mio (l'Efoy 900) praticamente si sente solo quando si avvia, che fa un caratteristico Bzzzzz Tac Tac Tac, dopo si attesta su un ronzio più o meno come quello del frigo (ma anche meno).

N.B. dai manuali, le emissioni sonore possono variare in base a vari fattori, quali la temperatura, pressione, e la condizione operativa (fase di avviamento / a regime)

BUON ANNO NUOVO da DASH
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
onlymirco
onlymirco
12/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 18:35:36
In risposta al messaggio di Dash del 31/12/2023 alle 21:15:32

Riporto in quota questo thread con qualche notizia sui livelli di rumore delle varie versioni di Efoy. Leggendo qua e là ho trovato i livelli sonori della serie 3, della serie 2 PRO, e della serie 1, qui riportati: Il livello
sonoro è riferito alla distanza di 1 metro, se presente, fra parentesi c'è il livello sonoro a 7 m Li ho elencati in ordine crescente di pressione sonora a 1 metro: Efoy serie 1 600: 33dBA max (20dBA) Efoy serie 1 900: 39dBA max (23dBA) Efoy serie 1 1200: 39dBA max (23dBA) Efoy serie 1 1600: 39dBA max (23dBA) Efoy serie 2 800 PRO: 42dBA (25dBA) Efoy serie 2 2400 PRO: 42dBA (25dBA) Efoy serie 3 80: 44dBA max Efoy serie 3 150: 47dBA max Efoy serie 3 2800 PRO: 50dBA max Efoy serie 2 12000 PRO: 62dBA (45dBA) Osservando le emissioni sonore dei vari modelli, si osserva che: In assoluto l'Efoy più silenzioso era il serie 1 600, con 33 dBA max a 1 m (praticamente inudibile), seguito dagli altri modelli della serie 1 (900,1200,1600, dati ricavati a pag. 917 di QUESTO libro ) con 39 dBA max, poi c'è la serie 2 PRO in cui i modelli umani (non il 12000 che fa ben 62 decibel a 1 m!) si attestano sui 42 dBA, e poi la serie 3 che è un po' più rumorosetta: secondo il manuale utente Efoy, si varia fra i 44 dBA del modello 80 ai 47 dBA del modello 150, ai 50 del modello 2800 PRO. Questo è da tenere presente in fase di acquisto, perché 50 decibel sono molti di più di 44 (la scala della pressione sonora non è lineare)  Devo dire che il mio (l'Efoy 900) praticamente si sente solo quando si avvia, che fa un caratteristico Bzzzzz Tac Tac Tac, dopo si attesta su un ronzio più o meno come quello del frigo (ma anche meno). N.B. dai manuali, le emissioni sonore possono variare in base a vari fattori, quali la temperatura, pressione, e la condizione operativa (fase di avviamento / a regime) BUON ANNO NUOVO da DASH  
...
Ciao Dash,
innanzitutto complimenti per l'accuratezza delle tue info, mi sono iscritto al forum solo di recente e avendo letto per caso alcuni post sull’argomento, desideravo contribuire anche io, raccontandovi la mia esperienza di riparazione fai da te, del mio Efoy 1600
(certamente datato rispetto alle versioni pù recenti che ho letto andare oramai per la maggiore).
Preoccupato della continua segnalazione di sostituzione tanica (msg e lampeggio spia gialla anche con tanica piena), decido di verificare possibili difetti legati all’aspirazione del metanolo per usura o per eventuale mancanza di aderenza del filo\attacco a vite delle taniche o dello stesso tappo dell'Efoy.
Per prima cosa, pensando ad una eventuale partita di taniche con gli attacchi difettosi, mi procuro ed acquisto un paio di taniche di metanolo da fornitori diversi (Milano, Bologna). Ma anche in questo caso mi si ripropone sempre la stessa segnalazione\errore di sostituzione tanica (nuove e decisamente “piene”).
Non mi arrendo, smonto l’efoy e attrezzato anche di taniche piene, mi rivolgo\prendo appuntamento presso due concessionari nel bolognese che mi dicono rispettivamente:
  1. proposta eventuale riparazione in Germania, che di base costava sicuramente\almeno 500 eurini (spedizione+diagnosi), salvo eventuale conguaglio\costi aggiuntivi per i singoli ricambi.
    Casualmente il concessionario ne aveva proprio uno da parte appena riconsegnato, riparato alla modica cifra di 1000  €
  2. conferma diagnosi msg “sostituzione tanica” (mi escludono anche eventuali difetti delle mie taniche "piene", che mi fanno la cortesia di provare direttamente su un impianto\camper che avevano già in officina)
Beh passo al fai da te, mi dico, non ho niente da perdere al massimo continuerà a non funzionare.
Per prima cosa mi procuro una micro pompa da 12 V similare a quella presente nell’Efoy (vedi foto). Riassemblo e dopo il riavvio ritorna a funzionare nuovamente tutto alla grande (ricompare il il msg “modalità ricarica”).
La micropompa da 12 volt l'ho acquistata su amazon € 15,61 (all'epoca ne spesi solo 9)

https://www.amazon.it/gp/produc...


ma a mio parere, mantenendo la stessa portata di 60 ml al minuto, vanno ugualmente bene anche altre equivalenti normalmente utilizzate negli acquari. Più avanti penso di fare l'upgrade all'Efoy 150 che ha già preso Tommaso, e se me lo confermate, vista anche la spesa, penso di aggiungervi sicuramente la garanzia di 5 anni (299 € sempre da Camping Sport Magenta), senza acquistare il pannello di controllo Efoy OP3 4.3" (572 €  da Camping Berger), che da quanto ho capito potrei farne a meno utilizzando direttamente l'applicazione bluetooth che replica gli stessi comandi\stesse info del pannello.  
Ciao e buon anno a tutti 

1(155).jpg 
3(103).jpg
4(66).jpg
8(20).jpg
 

Modificato da onlymirco il 06/01/2024 alle 18:41:08
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 23:09:23
In risposta al messaggio di onlymirco del 06/01/2024 alle 18:35:36

Ciao Dash, innanzitutto complimenti per l'accuratezza delle tue info, mi sono iscritto al forum solo di recente e avendo letto per caso alcuni post sull’argomento, desideravo contribuire anche io, raccontandovi la mia
esperienza di riparazione fai da te, del mio Efoy 1600 (certamente datato rispetto alle versioni pù recenti che ho letto andare oramai per la maggiore). Preoccupato della continua segnalazione di sostituzione tanica (msg e lampeggio spia gialla anche con tanica piena), decido di verificare possibili difetti legati all’aspirazione del metanolo per usura o per eventuale mancanza di aderenza del filo\attacco a vite delle taniche o dello stesso tappo dell'Efoy. Per prima cosa, pensando ad una eventuale partita di taniche con gli attacchi difettosi, mi procuro ed acquisto un paio di taniche di metanolo da fornitori diversi (Milano, Bologna). Ma anche in questo caso mi si ripropone sempre la stessa segnalazione\errore di sostituzione tanica (nuove e decisamente “piene”). Non mi arrendo, smonto l’efoy e attrezzato anche di taniche piene, mi rivolgo\prendo appuntamento presso due concessionari nel bolognese che mi dicono rispettivamente:proposta eventuale riparazione in Germania, che di base costava sicuramente\almeno 500 eurini (spedizione+diagnosi), salvo eventuale conguaglio\costi aggiuntivi per i singoli ricambi. Casualmente il concessionario ne aveva proprio uno da parte appena riconsegnato, riparato alla modica cifra di 1000  € conferma diagnosi msg “sostituzione tanica” (mi escludono anche eventuali difetti delle mie taniche piene, che mi fanno la cortesia di provare direttamente su un impianto\camper che avevano già in officina)Beh passo al fai da te, mi dico, non ho niente da perdere al massimo continuerà a non funzionare. Per prima cosa mi procuro una micro pompa da 12 V similare a quella presente nell’Efoy (vedi foto). Riassemblo e dopo il riavvio ritorna a funzionare nuovamente tutto alla grande (ricompare il il msg “modalità ricarica”). La micropompa da 12 volt l'ho acquistata su amazon € 15,61 (all'epoca ne spesi solo 9) ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1 ma a mio parere, mantenendo la stessa portata di 60 ml al minuto, vanno ugualmente bene anche altre equivalenti normalmente utilizzate negli acquari. Più avanti penso di fare l'upgrade all'Efoy 150 che ha già preso Tommaso, e se me lo confermate, vista anche la spesa, penso di aggiungervi sicuramente la garanzia di 5 anni (299 € sempre da Camping Sport Magenta), senza acquistare il pannello di controllo Efoy OP3 4.3 (572 €  da Camping Berger), che da quanto ho capito potrei farne a meno utilizzando direttamente l'applicazione bluetooth che replica gli stessi comandi\stesse info del pannello.   Ciao e buon anno a tutti     
...
Ottimo contributo Mirco! E' proprio per questo che ho aperto questo thread, così le informazioni sono in un unico posto e tutti quanti aumentano le proprie conoscenze...
Hai avuto molto coraggio a sbudellare un Efoy e farlo rifunzionare come si deve, prima di cambiare il tuo aspetta che ti molli per qualcosa di più serio che non riesci a riparare: sono apparecchiature molto durevoli, finché ti darà una certa percentuale della potenza di targa potrai continuare ad usarlo... A marzo 2024 il mio entrerà nel suo 17° anno e lavora ancora sopra il 60° della potenza che erogava da nuovo (lento ma inesorabile, le batterie ringraziano...)

EDIT: ho aggiunto il tuo contributo all'indice degli argomenti importanti a pagina 1

Ciao da Dash

 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/01/2024 alle 10:13:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 08:49:21
In risposta al messaggio di Dash del 07/12/2023 alle 17:36:30

Nel mio caso, l'Efoy è posizionato in garage, su una mensola dedicata a motore+tanica (affiancati per il lungo); il tubo di scarico corrugato passa dietro motore e tanica, e scende con un percorso non molto ripido (all'inizio),
per poi  scendere più ripidamente fino a un foro con griglia metallifca anti-insetti e topi. Detto foro sta in verticale fra un longherone del telaio e il serbatoio delle grigie, in posizione ben coperta da correnti d'aria. Beneficio ulteriore: l'aria calda viene sparata contro il serbatoio grigie con effetto antigelo. Essendo in posizione così protetta (e soprattutto in verticale), non ho mai riscontrato che l'Efoy partisse in modalità antigelo, l'eventuale aria fredda dovrebbe fare un lavoro contro natura (essendo più pesante dell'aria calda) a risalire il tubo. Ho studiato molto per realizzare la tubazione, gli installatori non avevano messo niente e l'aria calda circolava direttamente in garage, però d'estate mi cuoceva la verdura e mi scaldava il letto con grande fastidio mio e della consorte... Da qui lo studio per una buona e definitiva soluzione. Dato che non si finisce mai di migliorare, sto cercando un metodo per intercettare l'aria calda e dirottarla nel garage quando facesse veramente freddo, penso a un tappo amovibile lungo il fianco del tubo e una ghigliottina da inserire a valle del tappo, così non può materialmente esserci risalita d'aria dall'esterno e l'aria calda rimane nel garage. Ciao da Dash  
...
Buongiorno e Buon anno!

Leggo con interesse in quanto appena mi arriverà il nuovo camper devo provvedere alla nuova installazione.

Per il mio utilizzo, l EFOY in estate in pratica non va mai in funzione, o meglio va ogni tanto in funzione se passo l estate in Scozia o Norvegia e è brutto tempo, quindi temperature tra 15 e 18 gradi e quindi con riscaldamento acceso. In tal caso eventuale aria calda che si diffonde in cellula non sarebbe un problema...anzi.
Poi nel furgonato gli spazi sono modesti e l installazione quindi rende difficile attuare lo scarico aria calda all esterno.
Secondo me l importante è che l aria calda venga mandata lontano dalla griglia di aspirazione in modo che abbia tempo di raffreddarsi e l apparecchio possa respirare aria fresca o non calda.

Per dartiuna idea del mio utilizzo, ho cambiato la tanica da 5 litri dopo Natale, ma era li gia fino da Pasqua, e questa estate sono stato in posti freddi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 08:57:22
In risposta al messaggio di Dash del 31/12/2023 alle 21:15:32

Riporto in quota questo thread con qualche notizia sui livelli di rumore delle varie versioni di Efoy. Leggendo qua e là ho trovato i livelli sonori della serie 3, della serie 2 PRO, e della serie 1, qui riportati: Il livello
sonoro è riferito alla distanza di 1 metro, se presente, fra parentesi c'è il livello sonoro a 7 m Li ho elencati in ordine crescente di pressione sonora a 1 metro: Efoy serie 1 600: 33dBA max (20dBA) Efoy serie 1 900: 39dBA max (23dBA) Efoy serie 1 1200: 39dBA max (23dBA) Efoy serie 1 1600: 39dBA max (23dBA) Efoy serie 2 800 PRO: 42dBA (25dBA) Efoy serie 2 2400 PRO: 42dBA (25dBA) Efoy serie 3 80: 44dBA max Efoy serie 3 150: 47dBA max Efoy serie 3 2800 PRO: 50dBA max Efoy serie 2 12000 PRO: 62dBA (45dBA) Osservando le emissioni sonore dei vari modelli, si osserva che: In assoluto l'Efoy più silenzioso era il serie 1 600, con 33 dBA max a 1 m (praticamente inudibile), seguito dagli altri modelli della serie 1 (900,1200,1600, dati ricavati a pag. 917 di QUESTO libro ) con 39 dBA max, poi c'è la serie 2 PRO in cui i modelli umani (non il 12000 che fa ben 62 decibel a 1 m!) si attestano sui 42 dBA, e poi la serie 3 che è un po' più rumorosetta: secondo il manuale utente Efoy, si varia fra i 44 dBA del modello 80 ai 47 dBA del modello 150, ai 50 del modello 2800 PRO. Questo è da tenere presente in fase di acquisto, perché 50 decibel sono molti di più di 44 (la scala della pressione sonora non è lineare)  Devo dire che il mio (l'Efoy 900) praticamente si sente solo quando si avvia, che fa un caratteristico Bzzzzz Tac Tac Tac, dopo si attesta su un ronzio più o meno come quello del frigo (ma anche meno). N.B. dai manuali, le emissioni sonore possono variare in base a vari fattori, quali la temperatura, pressione, e la condizione operativa (fase di avviamento / a regime) BUON ANNO NUOVO da DASH  
...
secondo me questi dati sono teorici, o meglio rilevati in ambiente standardizzato e uguale per tutti, come giustamente deve essere.

All atto pratico molto dipende da come è fatta e dove è fatta l installazione. In certe posizioni il rumore si trasmette meglio e quindi si sente di piu.

Posso riportare una mia esperienza. Prima avevo Efoy 1200, poi ora Efoy 150BT, e entrambi messi nella stessa identica posizione.
Il 1200 lo sentivo bene quando parte, e lo sentivo piu che altro in dinette, mentre dal letto dietro facevo fatica. Il 150 invece mi sembra molto piu siilenzioso, in dinette non lo sento in quanto coperto dal fruscio della ventilazione della stufa (anche al minimo) mentre lo sento meglio dal letto.
A me piace che si senta bene quando parte e quando va perchè così so subito quando parte e quando si ferma.
Tra l altro il 150BT non ha display ma si controlla dal telefono e ogni volta la connessione ci mette parecchio tempo e è scomodo e poco immediato, quindi "sentire" l avvio e lo stop mi piace, specialmente quando sono a letto.

Un po come il tic-tic della pompa della stufa, che mi concilia il sonno e quando lo sento sono sereno che tutto funziona bene. Quando smette mi sveglio di soprassalto!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1712
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 09:02:02
In risposta al messaggio di Dash del 31/12/2023 alle 21:15:32

Riporto in quota questo thread con qualche notizia sui livelli di rumore delle varie versioni di Efoy. Leggendo qua e là ho trovato i livelli sonori della serie 3, della serie 2 PRO, e della serie 1, qui riportati: Il livello
sonoro è riferito alla distanza di 1 metro, se presente, fra parentesi c'è il livello sonoro a 7 m Li ho elencati in ordine crescente di pressione sonora a 1 metro: Efoy serie 1 600: 33dBA max (20dBA) Efoy serie 1 900: 39dBA max (23dBA) Efoy serie 1 1200: 39dBA max (23dBA) Efoy serie 1 1600: 39dBA max (23dBA) Efoy serie 2 800 PRO: 42dBA (25dBA) Efoy serie 2 2400 PRO: 42dBA (25dBA) Efoy serie 3 80: 44dBA max Efoy serie 3 150: 47dBA max Efoy serie 3 2800 PRO: 50dBA max Efoy serie 2 12000 PRO: 62dBA (45dBA) Osservando le emissioni sonore dei vari modelli, si osserva che: In assoluto l'Efoy più silenzioso era il serie 1 600, con 33 dBA max a 1 m (praticamente inudibile), seguito dagli altri modelli della serie 1 (900,1200,1600, dati ricavati a pag. 917 di QUESTO libro ) con 39 dBA max, poi c'è la serie 2 PRO in cui i modelli umani (non il 12000 che fa ben 62 decibel a 1 m!) si attestano sui 42 dBA, e poi la serie 3 che è un po' più rumorosetta: secondo il manuale utente Efoy, si varia fra i 44 dBA del modello 80 ai 47 dBA del modello 150, ai 50 del modello 2800 PRO. Questo è da tenere presente in fase di acquisto, perché 50 decibel sono molti di più di 44 (la scala della pressione sonora non è lineare)  Devo dire che il mio (l'Efoy 900) praticamente si sente solo quando si avvia, che fa un caratteristico Bzzzzz Tac Tac Tac, dopo si attesta su un ronzio più o meno come quello del frigo (ma anche meno). N.B. dai manuali, le emissioni sonore possono variare in base a vari fattori, quali la temperatura, pressione, e la condizione operativa (fase di avviamento / a regime) BUON ANNO NUOVO da DASH  
...
... io con il 80BT ho rivestito la cassapanca della dinette con del materiale fonoassorbente. In mansarda (praticamente sopra la panca dove alloggia l'Efoy, di notte quando partiva si stentiva fin troppo bene.

Sto giro, in Cechia, non è mai partito (ho due AGM da 110 l'una) e quindi non ho avuto modo di fare un test reale.

 
Laika Kreos 5001 SL
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 16:56:00
In risposta al messaggio di LaJena del 08/01/2024 alle 09:02:02

... io con il 80BT ho rivestito la cassapanca della dinette con del materiale fonoassorbente. In mansarda (praticamente sopra la panca dove alloggia l'Efoy, di notte quando partiva si stentiva fin troppo bene. Sto giro, in Cechia, non è mai partito (ho due AGM da 110 l'una) e quindi non ho avuto modo di fare un test reale.  
Nella base (con cinghia) che trattiene l'Efoy, io ho messo uno straterello di 3 mm di poliuretano, a fare da silent block. Tante volte il rumore si trasmette lungo il mobilio e/o i travetti di legno.

Comunque il tuo è il più silenzioso della 3a serie...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1712
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:02:44
In risposta al messaggio di Dash del 08/01/2024 alle 16:56:00

Nella base (con cinghia) che trattiene l'Efoy, io ho messo uno straterello di 3 mm di poliuretano, a fare da silent block. Tante volte il rumore si trasmette lungo il mobilio e/o i travetti di legno. Comunque il tuo è il più silenzioso della 3a serie... Ciao da Dash
Anche io ho pensato di mettere del poliuretano sotto all'Efoy.
Devo ancora passare a comprarlo, così completo il lavoro.
Laika Kreos 5001 SL
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 13:16:39
Buon anno e buon giorno a tutti.
Anch'io sono alle prese con il problema di ridurre l'impatto acustico dell'Efoy 80 BT, e vi posso garantire che tenendolo all'interno di un gavone del volume di circa 250 litri immediatamente sotto la testiera del letto e quindi a meno di mezzo metro dalla testa, il rumore è insopportabile. I 44 db (A) ad un metro diventano circa 50 db(A) a mezzo metro. Il gavone tutto in legno di 250 di litri. diventa una meravigliosa cassa armonica. 
Quello che intendo fare è:
Utilizzare (ho già fatto i calcoli) una sola parte del gavone, circa 125 litri creando una camera tra la parte occupata dall'efoy  ed il piano del letto, anch'essa di circa 125 litri;
Insonorizzare la parte che contiene l'efoy utilizzando per la superficie di terra il pluriball da imballaggi; l'efoy ha una proiezione a terra di 900 cmq. ed avendo un peso di 6500gr. incide per poco più di 7 gr. per cmq. (il pluribol dovrebbe resistere ).
Per le pareti chiedo cosa utilizzare, tenendo conto che i materiali fonoassorbenti sono differenti a seconda della frequenza del rumore: alta, medioalta, media, mediobassa, bassa.
In quale di queste differenti frequenze si posiziona il rumore dell'efoy?
 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 20:11:12
In risposta al messaggio di Elletufo del 09/01/2024 alle 13:16:39

Buon anno e buon giorno a tutti. Anch'io sono alle prese con il problema di ridurre l'impatto acustico dell'Efoy 80 BT, e vi posso garantire che tenendolo all'interno di un gavone del volume di circa 250 litri immediatamente
sotto la testiera del letto e quindi a meno di mezzo metro dalla testa, il rumore è insopportabile. I 44 db (A) ad un metro diventano circa 50 db(A) a mezzo metro. Il gavone tutto in legno di 250 di litri. diventa una meravigliosa cassa armonica.  Quello che intendo fare è: Utilizzare (ho già fatto i calcoli) una sola parte del gavone, circa 125 litri creando una camera tra la parte occupata dall'efoy  ed il piano del letto, anch'essa di circa 125 litri; Insonorizzare la parte che contiene l'efoy utilizzando per la superficie di terra il pluriball da imballaggi; l'efoy ha una proiezione a terra di 900 cmq. ed avendo un peso di 6500gr. incide per poco più di 7 gr. per cmq. (il pluribol dovrebbe resistere ). Per le pareti chiedo cosa utilizzare, tenendo conto che i materiali fonoassorbenti sono differenti a seconda della frequenza del rumore: alta, medioalta, media, mediobassa, bassa. In quale di queste differenti frequenze si posiziona il rumore dell'efoy?  
...
Che sia pluriball o poliuretano liscio non dovrebbe cambiare molto, ho preferito usare del poliuretano bianco liscio di recupero (da qualche spedizione di Amazon o Aliexpress, ne ho interi sacchi e sicuramente non lo vado a comprare), perché il pluriball magari quando fai manutenzione e ti appoggi all'Efoy potresti applicare una pressione molto superiore ai 6500 g di targa dell'oggetto, e qualche bolla potrebbe scoppiare, cosa che non succede col poliuretano. In tutti i casi noterai che la situazione migliora radicalmente se il tuo Efoy non si appoggia direttamente al "duro" del supporto.
Il test definitivo è stato il test moglie, che deve avere buio e silenzio assoluti, e non ha mai brontolato da quando ho insonorizzato l'Efoy con questo semplice metodo... surprisewink. Per il buio, ho dovuto mettere delle pecette incernierate sui vari LED delle centraline/display vari (anche il blu del frigo), se devo controllare qualcosa alzo la pecetta e controllo. Scomodo ma almeno non c'è il basso continuo dei lamenti...

Ciao da Dash 
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 20:13:50
A proposito, secondo me la frequenza dell'Efoy a regime è sui 200-400 Hz, non garantisco altre versioni, il mio che è la prima versione ha un suono di tono relativamente basso e costante.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:26:01
In risposta al messaggio di Dash del 09/01/2024 alle 20:11:12

Che sia pluriball o poliuretano liscio non dovrebbe cambiare molto, ho preferito usare del poliuretano bianco liscio di recupero (da qualche spedizione di Amazon o Aliexpress, ne ho interi sacchi e sicuramente non lo vado
a comprare), perché il pluriball magari quando fai manutenzione e ti appoggi all'Efoy potresti applicare una pressione molto superiore ai 6500 g di targa dell'oggetto, e qualche bolla potrebbe scoppiare, cosa che non succede col poliuretano. In tutti i casi noterai che la situazione migliora radicalmente se il tuo Efoy non si appoggia direttamente al duro del supporto. Il test definitivo è stato il test moglie, che deve avere buio e silenzio assoluti, e non ha mai brontolato da quando ho insonorizzato l'Efoy con questo semplice metodo... . Per il buio, ho dovuto mettere delle pecette incernierate sui vari LED delle centraline/display vari (anche il blu del frigo), se devo controllare qualcosa alzo la pecetta e controllo. Scomodo ma almeno non c'è il basso continuo dei lamenti... Ciao da Dash   
...
Pensa che io ho messo tra i due letti posteriori una USB-C di ricarica telefoni, con una luce blu talmente potente che ci si puo alzare e andare in bagno senza dovere accendere la luce....mi ricorda la luce notturna in camerata quando ho fatto il militare!
Per fortuna che ho scelto la moglie "giusta" per me laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:29:44
In risposta al messaggio di Dash del 09/01/2024 alle 20:13:50

A proposito, secondo me la frequenza dell'Efoy a regime è sui 200-400 Hz, non garantisco altre versioni, il mio che è la prima versione ha un suono di tono relativamente basso e costante. Ciao da Dash  
Sia il vecchio 1200 che questo 150 variano il tipo di rumore, va da un vrrrrrrrrrr sommesso, lieve e costante, a un rumore improvviso e piu forte come un trrrr-trrr che sembrerebbe una pompa, fino a angoscianti attimi di mutismo completo (che corrisponde a attimi di produzione 0W) che sto con il fiato sospeso....sarà una pausa o un guasto? ... poi fortunatamente riprende a fare le fusa e mi tranquillizzo laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 17:27:51
Segnalo che in questo thread:
https://www.camperonline.it/for...
ci sono ulteriori foto non postate qui sulla pompa e sulle sue caratteristiche.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 18:47:54
Sono stato qualche giorno in clima piu freddino, di giorno 5° ma di notte -1° circa. In struttura collegato a 220.
Ho notato che l efoy partiva spesso in modalità antigelo nonostante il riscaldamento acceso, facendo circa 5 o 6 ore in 24h.
Un inutile consumo di carburante e di "ore".

Ricordandomi quanto aveva scritto qualcuno (mi sembra La Jena) , ho scollegato il tubo di scarico aria e tappato il foro a pavimento con un tappo di polistirolo, e ho chiuso una presa di aria nel gavone (che sarebbe anche riscaldato).
I giorni seguenti mai piu partita la modalità antigelo.

Ovviamente sia lo scarico all esterno del gavone che la presa di aria devono essere ripristinati (due minuti) se si deve utilizzare l Efoy altrimenti va in blocco con errore di surriscaldamento in poche ore, anche in climi molto freddi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 20:52:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2024 alle 18:47:54

Sono stato qualche giorno in clima piu freddino, di giorno 5° ma di notte -1° circa. In struttura collegato a 220. Ho notato che l efoy partiva spesso in modalità antigelo nonostante il riscaldamento acceso, facendo circa
5 o 6 ore in 24h. Un inutile consumo di carburante e di ore. Ricordandomi quanto aveva scritto qualcuno (mi sembra La Jena) , ho scollegato il tubo di scarico aria e tappato il foro a pavimento con un tappo di polistirolo, e ho chiuso una presa di aria nel gavone (che sarebbe anche riscaldato). I giorni seguenti mai piu partita la modalità antigelo. Ovviamente sia lo scarico all esterno del gavone che la presa di aria devono essere ripristinati (due minuti) se si deve utilizzare l Efoy altrimenti va in blocco con errore di surriscaldamento in poche ore, anche in climi molto freddi.
...
Cavoli cosa mi dici! E io che ho lasciato la stufa accesa a 20 gradi giorno e notte proprio per evitare questo problema. 
Domani vado a controllare. 
Quindi dici che le ore girano anche quando si mette in modalità antigelo?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 09:32:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2024 alle 18:47:54

Sono stato qualche giorno in clima piu freddino, di giorno 5° ma di notte -1° circa. In struttura collegato a 220. Ho notato che l efoy partiva spesso in modalità antigelo nonostante il riscaldamento acceso, facendo circa
5 o 6 ore in 24h. Un inutile consumo di carburante e di ore. Ricordandomi quanto aveva scritto qualcuno (mi sembra La Jena) , ho scollegato il tubo di scarico aria e tappato il foro a pavimento con un tappo di polistirolo, e ho chiuso una presa di aria nel gavone (che sarebbe anche riscaldato). I giorni seguenti mai piu partita la modalità antigelo. Ovviamente sia lo scarico all esterno del gavone che la presa di aria devono essere ripristinati (due minuti) se si deve utilizzare l Efoy altrimenti va in blocco con errore di surriscaldamento in poche ore, anche in climi molto freddi.
...
A me mai successo che partisse in modalità antigelo con noi dentro che usiamo il camper, deve essere il posizionamento della bocca di uscita (già segnalato qualche messaggio fa) che nel nostro caso è in zona protetta, verticale, e spara l'aria calda verso il serbatoio delle grigie. Non ci sono vortici d'aria tali da far risalire l'aria fredda lungo il tubo corrugato, quindi l'Efoy rimane coi "piedi" al caldo.

@urbani1: la faccenda delle ore la tieni sotto controllo tenendo un log dell'utilizzo Efoy, io uso un semplice diario di carta, dove in ogni giorno d'uso del camper segno:
Data
Situazione meteo (Bello, pieno sole, nebbia, neve, ...)
Progressivo Ore utilizzo Efoy  ad es. EF1203
Giorni equivalenti utilizzo bombola gas (conto un giorno se ho cucinato in camper, conto da tre a cinque giorni se ho riscaldato a gas), ad es. B14. Normalmente la bombola da 10 kg dura 21-23gg, quella da 14 kg 28-30 gg equivalenti. FUNZIONA!
Descrizione delle attività effettuate, km percorsi a fine giornata (sia camper sia bici sia a piedi)
Cosa cucinato e cosa bevuto
Varie ed eventuali. In tre righe di quaderno ci sta tutto.

Se segni solo il progressivo ore Efoy, vedrai quando l'Efoy si avvia di testa sua...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link