CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 279
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 09:33:38
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2024 alle 20:52:45

Cavoli cosa mi dici! E io che ho lasciato la stufa accesa a 20 gradi giorno e notte proprio per evitare questo problema.  Domani vado a controllare.  Quindi dici che le ore girano anche quando si mette in modalità antigelo?
Dipende molto da come e dove è installato. Comunque il freddo rientra dal tubo di scarico dell aria calda (quando ovviamente è spento e non soffia), e se questo è corto e orrizzontale come da me penso che sia ancora peggio.
Se da te è lungo e casomai va verso il basso, puo essere che la cosa sia differente.

Nel camper che arriverà voglio fare una installazione diversa per evitare il problema, nel furgonato l unico posto è metterlo nel vano sotto al letto, da cui aspirerà l aria, ma il tubo di smaltimento non lo mando all esterno, ma in dinette, in modo che comunque l aria calda espulsa non rimanga nel vano sotto al letto e quindi evitando la possibilità di surriscaldamento. Daltronde l Efoy al 99% funziona quando c'è il riscaldamento in funzione, e quindi un po piu di aria calda in dinette non puo che essere un vantaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2024 alle 09:34:44
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 13:56:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2024 alle 09:33:38

Dipende molto da come e dove è installato. Comunque il freddo rientra dal tubo di scarico dell aria calda (quando ovviamente è spento e non soffia), e se questo è corto e orrizzontale come da me penso che sia ancora peggio.
Se da te è lungo e casomai va verso il basso, puo essere che la cosa sia differente. Nel camper che arriverà voglio fare una installazione diversa per evitare il problema, nel furgonato l unico posto è metterlo nel vano sotto al letto, da cui aspirerà l aria, ma il tubo di smaltimento non lo mando all esterno, ma in dinette, in modo che comunque l aria calda espulsa non rimanga nel vano sotto al letto e quindi evitando la possibilità di surriscaldamento. Daltronde l Efoy al 99% funziona quando c'è il riscaldamento in funzione, e quindi un po piu di aria calda in dinette non puo che essere un vantaggio.  
...
io ho utilizzato questa soluzione e così mi tiene anche stemperato il garage ...in poche parole l'aria calda la butta all'interno del garage del camper ed essendo anche bello capiente non credo che crei surriscaldamenti per mancata esplusione verso l'esterno.
Sono al 3° inverno (anche stanotte ero in giro con temperature sotto 0) e non mi ha mai dato problemi.
Massimo
a(18).jpg

Modificato da maxime il 13/01/2024 alle 13:58:31
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 14:10:05
In risposta al messaggio di maxime del 13/01/2024 alle 13:56:17

io ho utilizzato questa soluzione e così mi tiene anche stemperato il garage ...in poche parole l'aria calda la butta all'interno del garage del camper ed essendo anche bello capiente non credo che crei surriscaldamenti
per mancata esplusione verso l'esterno. Sono al 3° inverno (anche stanotte ero in giro con temperature sotto 0) e non mi ha mai dato problemi. Massimo  
...
Ah ecco. Anche nel mio sembrava che il tubo di scarico non ci fosse. Allora si può fare funzionare anche senza tubo di scarico.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 15:47:46
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/01/2024 alle 14:10:05

Ah ecco. Anche nel mio sembrava che il tubo di scarico non ci fosse. Allora si può fare funzionare anche senza tubo di scarico.
Di tubi di scarico ce ne sono 2: uno di 10 cm di diametro, e un o di circa 1 cm di diametro. Quello che può non essere installato è quello da 10 cm, infatti l'aria che (vedi foto di maxime) entra dal tondo verde esce da dietro dopo aver raffreddato alcuni componenti dell'Efoy, ed è normale aria calda, senza null'altro. Invece il tubicino piccolo espelle anche dei liquidi e potrebbe contenere residui di metanolo, quindi quello deve forzatamente spurgare sotto il camper.

Il calore prodotto dall'Efoy non è trascurabile, alla lunga se usato d'estate (e non si usa solo d'inverno, basta essere in Sicilia d'estate all'ombra di un albero per alcuni giorni semistanziali) il garage diventa un piccolo forno, e si ha fastidio anche per gli occupanti dei sovrastanti letti, nonché della verdura che si rovina più rapidamente. D'estate l'aria calda la faccio espellere tramite il tubo corrugato e la verdura ringrazia...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 20:33:20
In risposta al messaggio di maxime del 13/01/2024 alle 13:56:17

io ho utilizzato questa soluzione e così mi tiene anche stemperato il garage ...in poche parole l'aria calda la butta all'interno del garage del camper ed essendo anche bello capiente non credo che crei surriscaldamenti
per mancata esplusione verso l'esterno. Sono al 3° inverno (anche stanotte ero in giro con temperature sotto 0) e non mi ha mai dato problemi. Massimo  
...
se non sbaglio (perchè è uguale al mio) la griglia verde che si vede è quella da cui viene aspirata l aria e sull altro lato, contro la parete di legno c'è la griglia da cui esce l aria calda, e immagino quindi che ci sia lo spazio sufficente.
Nel tuo caso il garage è molto grande, e quindi anche se l aria calda viene immessa direttamente nel garage, poi ha modo di raffreddarsi prima di essere riaspirata.
Nel mio caso (nel futuro furgonato) il gavone sotto al letto è veramente piccolo circa 80x80x80 di spazio libero (il resto verrà occupato da altra struttura) e quindi devo inviare l aria calda in dinette perchè se rimanesse li dentro in pochi minuti si raggiungerebbero temperature non idonee. Ovviamente poi l aria ha modo da vari pertugi di tornare dalla dinette nel vano sotto al letto, ma ci torna a temperatura ambiente, circa 20/22°.

Guardando la foto, mi conforta che la tanica possa stare a un livello diverso rispetto all apparecchio, perchè nella mia installazione la tanica si troverà su un piano sotto all Efoy perchè sullo stesso piano non c'è modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2024 alle 20:36:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 20:42:21
In risposta al messaggio di Dash del 13/01/2024 alle 15:47:46

Di tubi di scarico ce ne sono 2: uno di 10 cm di diametro, e un o di circa 1 cm di diametro. Quello che può non essere installato è quello da 10 cm, infatti l'aria che (vedi foto di maxime) entra dal tondo verde esce da
dietro dopo aver raffreddato alcuni componenti dell'Efoy, ed è normale aria calda, senza null'altro. Invece il tubicino piccolo espelle anche dei liquidi e potrebbe contenere residui di metanolo, quindi quello deve forzatamente spurgare sotto il camper. Il calore prodotto dall'Efoy non è trascurabile, alla lunga se usato d'estate (e non si usa solo d'inverno, basta essere in Sicilia d'estate all'ombra di un albero per alcuni giorni semistanziali) il garage diventa un piccolo forno, e si ha fastidio anche per gli occupanti dei sovrastanti letti, nonché della verdura che si rovina più rapidamente. D'estate l'aria calda la faccio espellere tramite il tubo corrugato e la verdura ringrazia... Ciao da Dash  
...
Vero, il tubo grande non è altro che aria calda di raffreddamento, ne piu ne meno che l aria calda che esce dalla ventola di un computer, mentre il tubetto piccolo è il tubo di scarico e quindi va veicolato esternamente da un piccolo foro nel pavimento.

Concordo che l EFOY emette parecchia aria e parecchio calda, e quindi con un funzionamento prolungato la temperatura sale comunque.
Nel prossimo camper avrò anche il frigo a compressore e quindi è vero che potrebbe fare funzionare l EFOY anche in estate, mentre ora in pratica funziona solo in inverno quando va la stufa.
L'ideale sarebbe una T con possibilità di indirizzare l aria calda o all interno del camper o all esterno, ma ne furgonato con spazi ridotti bisognerebbe fare il foro di scarico a parete (a pavimento non c'è posto) e se posso evito che sarebbe veramente brutta una griglia tonda sulla fiancata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 22:00:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2024 alle 20:33:20

se non sbaglio (perchè è uguale al mio) la griglia verde che si vede è quella da cui viene aspirata l aria e sull altro lato, contro la parete di legno c'è la griglia da cui esce l aria calda, e immagino quindi che ci
sia lo spazio sufficente. Nel tuo caso il garage è molto grande, e quindi anche se l aria calda viene immessa direttamente nel garage, poi ha modo di raffreddarsi prima di essere riaspirata. Nel mio caso (nel futuro furgonato) il gavone sotto al letto è veramente piccolo circa 80x80x80 di spazio libero (il resto verrà occupato da altra struttura) e quindi devo inviare l aria calda in dinette perchè se rimanesse li dentro in pochi minuti si raggiungerebbero temperature non idonee. Ovviamente poi l aria ha modo da vari pertugi di tornare dalla dinette nel vano sotto al letto, ma ci torna a temperatura ambiente, circa 20/22°. Guardando la foto, mi conforta che la tanica possa stare a un livello diverso rispetto all apparecchio, perchè nella mia installazione la tanica si troverà su un piano sotto all Efoy perchè sullo stesso piano non c'è modo.
...
yes la griglia verde che si vede è quella di aspirazione...l'altra, quella di scarico aria calda, è dall'altra parte ma comunque a 15 cm dalla parete che si vede e quindi nel rispetto delle norme di installazione dell'efoy. E' vero che potevo montarlo al contrario ma non mi piaceva vedere i cavi elettrici ed il tubicino di scarico che così sono nascosti sul retro.
La Tanica la puoi mettere, sopra, sotto, e di lato nel raggio di azione del tubo..così è scritto e così ti assicuro che funziona ormai al 3 ° inverno.

Massimo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 23:01:16
Bene, tutto ciò mi consola. Anche perché nel libretto di istruzioni vedevo montato questo tubone che io non avevo. Ho invece, correttamente,  il tubo più piccolo che sfiata sotto il camper.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 10:05:51
In risposta al messaggio di maxime del 13/01/2024 alle 22:00:26

la griglia verde che si vede è quella di aspirazione...l'altra, quella di scarico aria calda, è dall'altra parte ma comunque a 15 cm dalla parete che si vede e quindi nel rispetto delle norme di installazione dell'efoy.
E' vero che potevo montarlo al contrario ma non mi piaceva vedere i cavi elettrici ed il tubicino di scarico che così sono nascosti sul retro. La Tanica la puoi mettere, sopra, sotto, e di lato nel raggio di azione del tubo..così è scritto e così ti assicuro che funziona ormai al 3 ° inverno. Massimo
...
dalla foto non si capiva i 15cm, ora è tutto chiaro yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:46:19
Ho appena finito di coibentare il parallelepipedo che contiene Efoy. E' andato via un metroquadro esatto di pannello di sughero da tre cm. di spessore. Solo per il pavimento ho utilizzato quel materiale dei tappetini per fitness. Per le quattro pareti laterali ed il coperchio del parallelepipedo, come dicevo, pannello di sughero da tre cm. di spessore. Quello che dava fastidio era non tanto il trrrrrrr del Efoy quanto il uuuuuuuuuu a bassa frequenza che rimbombava sulle pareti del gavone.
Ho fatto una prova che ho terminato pochi minuti fa ed il risultato è stato che il trrrrrrrr è rimasto e l'uuuuuuuuu della cassa armonica é rimasto anch'esso. Come dicevano i vecchi contadini, "nottata persa e figlia femmina".
Per i furgonati, a mio giudizio, è da evitare l'installazione sotto il letto. Non si riuscirebbe a dormire.
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 19:24:24
Ho cercato e trovato un generatore di frequenze on line.

https://onlinetonegenerator.com/

Dopo qualche prova ho potuto constatare che il suono che rimbomba da sotto il letto con Efoy corrisponde ad una frequenza di 160 Herz se il volume di sistema del computer sta basso e quello del generatore sta a circa quattro quinti del massimo.
100-110 herz con il volume di sistema a due terzi e quello del generatore quasi a metà.
Non si sopporta.

Modificato da Elletufo il 14/01/2024 alle 19:37:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 19:38:54
In risposta al messaggio di Elletufo del 14/01/2024 alle 17:46:19

Ho appena finito di coibentare il parallelepipedo che contiene Efoy. E' andato via un metroquadro esatto di pannello di sughero da tre cm. di spessore. Solo per il pavimento ho utilizzato quel materiale dei tappetini per
fitness. Per le quattro pareti laterali ed il coperchio del parallelepipedo, come dicevo, pannello di sughero da tre cm. di spessore. Quello che dava fastidio era non tanto il trrrrrrr del Efoy quanto il uuuuuuuuuu a bassa frequenza che rimbombava sulle pareti del gavone. Ho fatto una prova che ho terminato pochi minuti fa ed il risultato è stato che il trrrrrrrr è rimasto e l'uuuuuuuuu della cassa armonica é rimasto anch'esso. Come dicevano i vecchi contadini, nottata persa e figlia femmina. Per i furgonati, a mio giudizio, è da evitare l'installazione sotto il letto. Non si riuscirebbe a dormire.
...
Mi dispiace per il tempo sprecato e il materiale pure, ma non è facile eliminare i rumori sta poi a vedere se sono trasmessi per via aerea o per trasmissione alle superfici.
Nel primo caso penso che il materiale migliore potrebbe essere la gommapiuma fonoassorbente con superficie a cunei, nel secondo caso dovrebbe bastare isolare l apparecchio dall appoggio.

Nel furgonato non c'è altra scelta perchè l unico vano esistente è il vano sotto al letto e quindi non c'è la possibilità di una scelta differente.
Comunque sicuramente il mio russare copre abbondantemente qualsiasi altro rumore e viene percepito anche dai camper parcheggiati in zona, mi fu detto scherzosamente da un malcapitato vicino laugh..... e mia moglie annuiva sconsolata angel.
Io poi non sono infastidito da rumori quando dormo, tanto che quando navigavo, la mia cuccetta era accanto alla sala macchine, a mezzo metro dal motore, separata da un sottile compensato non coibentato, e dormivo tranquillamente anche in navigazione quando era il mio turno di riposo.
I rumori che mi danno fastidio sono altri, per esempio se c'è gente che parla specialmente se bisbiglia, accanto al camper, che quello mi fa stare con gli occhi e orecchie spalancati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 20:37:54
Se penso che all'inizio ero dubbioso se interessasse menzionare i livelli di rumore dell'Efoy, e invece è forse stato l'argomento che ha sollevato più interesse e sviluppato consigli da utenti e domande da altri, quasi mi dò una pacca sulla spalla da solo...

Arriveremo insieme alle migliori soluzioni tecniche per tutte le tipologie di camper, ora sono sicuro!

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 21:09:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2024 alle 20:42:21

Vero, il tubo grande non è altro che aria calda di raffreddamento, ne piu ne meno che l aria calda che esce dalla ventola di un computer, mentre il tubetto piccolo è il tubo di scarico e quindi va veicolato esternamente
da un piccolo foro nel pavimento. Concordo che l EFOY emette parecchia aria e parecchio calda, e quindi con un funzionamento prolungato la temperatura sale comunque. Nel prossimo camper avrò anche il frigo a compressore e quindi è vero che potrebbe fare funzionare l EFOY anche in estate, mentre ora in pratica funziona solo in inverno quando va la stufa. L'ideale sarebbe una T con possibilità di indirizzare l aria calda o all interno del camper o all esterno, ma ne furgonato con spazi ridotti bisognerebbe fare il foro di scarico a parete (a pavimento non c'è posto) e se posso evito che sarebbe veramente brutta una griglia tonda sulla fiancata.
...
Il mio è montato nella cassapanca della dinette ( ho un furgone ), il tubo scarico aria calda l'ho fatto andare nel bagno... d'inverno è molto caldo ed avere il bagno caldo è fantastico. Se è troppo, lascio la porta scorrevole ( del bagno ) un po' aperta. In estate non parte praticamente mai.
Dielle family
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 21:09:15
In risposta al messaggio di Dash del 14/01/2024 alle 20:37:54

Se penso che all'inizio ero dubbioso se interessasse menzionare i livelli di rumore dell'Efoy, e invece è forse stato l'argomento che ha sollevato più interesse e sviluppato consigli da utenti e domande da altri, quasi
mi dò una pacca sulla spalla da solo... Arriveremo insieme alle migliori soluzioni tecniche per tutte le tipologie di camper, ora sono sicuro! Ciao da Dash
...
Che strano. A me invece quel rumore sembrava talmette impercettibile e privo di significato.
Mai avrei pensato che si potesse dargli tanta importanza citando addirittura decine di decibel.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 21:13:20
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/01/2024 alle 21:09:11

Il mio è montato nella cassapanca della dinette ( ho un furgone ), il tubo scarico aria calda l'ho fatto andare nel bagno... d'inverno è molto caldo ed avere il bagno caldo è fantastico. Se è troppo, lascio la porta scorrevole ( del bagno ) un po' aperta. In estate non parte praticamente mai.
Nel mio futuro furgone nella cassapanca della dinette c'è la Combi Diesel e quindi quella posizione è inutilizzabile.
Ottima soluzione quella di scaldare il bagno recuperado quell aria calda.
Studierò se ci sono gli spazi per fare la stessa cosa anche da me, ma anzichè da davanti, da dietro, dal vano sotto al letto.
L'importante è che l aria calda sia veicolata in una zona dove non possa essere riaspirata dall efoy.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 09:35:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2024 alle 09:33:38

Se da te è lungo e casomai va verso il basso, puo essere che la cosa sia differente. Nel camper che arriverà voglio fare una installazione diversa per evitare il problema, nel furgonato l unico posto è metterlo nel vano sotto al letto, da cui aspirerà l aria, ma il tubo di smaltimento non lo mando all esterno, ma in dinette, in modo che comunque l aria calda espulsa non rimanga nel vano sotto al letto e quindi evitando la possibilità di surriscaldamento. Daltronde l Efoy al 99% funziona quando c'è il riscaldamento in funzione, e quindi un po piu di aria calda in dinette non puo che essere un vantaggio.  
...
Il mio, come detto, è nella cassapanca della dinette. Con una parete verso la cambina di guida. Praticamente sotto alla mansarda.
Lo scarico (quello dell'aria) va in verticale direttamente sotto all'Efoy passando per il cavone sotto al pavimento. In pratica, dall'Efoy gomito a 90° e giù in veriticale. In inverno anche a temperature tutt'altro che glaciali, partiva atkazzum quindi, dopo il consulto con il reparto tecnico della Efoy e su loro specifico e caldamente raccomandato suggerimento, verso metà autunno scollego il gomito e lo ruoto di 90° e lo chiudo. Non in modo "ermetico" ma poco ci manca. L'anno scorso non avendo a portata di mano nulla di "consono" ho utilizzato il nylon che utilizzano in officina per coprire il sedile di guida. Efficaciassssssssimo!!
Considerando che lato cabina c'è una (o 2) bocchette di areazione di qualche cm di diametro, che lato cellula sul fondo della cassapanca c'è un cm di passaggio d'aria... non ho mai avuto/notato/registrato blocchi per sovratemperatura con lo scarico scollegato. Non saperei dare una misura della cassapanca (posto per 2 persone comode) ma dentro ci sta: l'Efoy, la tanica di fianco e poi il  masscombi. Quindi direi un discreto volume d'aria.
In origine pensavo fosse comodo metterlo in garage ma l'installatore preferì porlo in quella cassapanca per evitare inutili (e dannose) metrate e metrate di cavi per arrivare alle batterie. Le mie sono riposte nella cassapanca dall'altro lato del tavolo. Quindi a circa 1 metro dall'Efoy.
Comunque, con il camper fermo, l'altro giorno l'Efoy comunque si è avviato in anticongelamento. In camper, la centralina, segnava 3 gradi mentre l'Efoy segnava 6. Per scrupolo ho fatto andare l'Alde a corrente per una buona mezza giornata.
Laika Kreos 5001 SL
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 17:03:12
In risposta al messaggio di Dash del 14/01/2024 alle 20:37:54

Se penso che all'inizio ero dubbioso se interessasse menzionare i livelli di rumore dell'Efoy, e invece è forse stato l'argomento che ha sollevato più interesse e sviluppato consigli da utenti e domande da altri, quasi
mi dò una pacca sulla spalla da solo... Arriveremo insieme alle migliori soluzioni tecniche per tutte le tipologie di camper, ora sono sicuro! Ciao da Dash
...

https://www.bafu.admin.ch/bafu/...

efficienza%20minori%20l'indomani.

...Disturbi del sonno
Già un carico fonico notturno di 40-50 decibel provoca disturbi del sonno e la persona si sveglia con maggiore frequenza. Le conseguenze sono sonnolenza e un'attenzione e un'efficienza minori l'indomani. 
...

(Dal Manuale EFOY
Livello di pressione acustica ad 1 m.   Efoy80 44db   Efoy150 47db ... Efoy pro 2800 50db.)
Considerando che ad ogni raddoppio della distanza, il livello cala di 6-7 db  ed invece aumenta di 6-7 db ad ogni dimezzamento della distanza, possiamo dedurre che piazzare sotto il letto di un furgonato, dalla parte della testa, sia il più grosso errore che una persona possa fare: i valori passerebbero rispettivamente a 50   53 ... 56.
"Ed io l'ho fatto".
Come rimediare?  In un furgonato i volumi a disposizione sono quelli sono. Potrei invertire le posizioni tra Batteria ed Efoy  se questo potesse entrare sotto il sedile della dinette, che gia é parzialmente occupato dalla Combi, prolungando di circa 150 cm i cavi della Batteria?
Se l'impresa non dovesse valere la spesa, me ne farò una ragione ed utilizzerò l'Efoy in manuale.

Modificato da Elletufo il 16/01/2024 alle 17:05:43
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 20:03:54
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/01/2024 alle 21:09:15

Che strano. A me invece quel rumore sembrava talmette impercettibile e privo di significato. Mai avrei pensato che si potesse dargli tanta importanza citando addirittura decine di decibel.
Purtroppo la percezione del rumore è soggettiva, io potrei dormire di fianco a una batteria antiaerea in funzione, mia moglie necessita di molto silenzio, in più spesso siamo in zone dove non passano auto, non ci sono rumori di altre persone che passano vociando, e quindi qualsiasi anche piccolo rumore diventa percepibile.

Montando quel silent-block di poliuretano sotto l'Efoy e tenendo la cinghia non tanto stretta, quel tanto che basta per non farlo dislocare dalla base durante la guida (volendo si può mettere uno strato di poliuretano anche sotto la cinghia), la situazione è molto migliorata, noi l'abbiamo messo in garage su una mensola dedicata a centro garage, sta in corrispondenza di cuscini ma alla maggior distanza possibile (i cuscini sono ai lati del camper, l'Efoy al centro) e devo dire che mentre sento il ronzio iniziale quando parte, dopo quando fa quel ronzio continuo non ci dà fastidio. Per confronto fa molto più rumore la pompa dell'acqua, dove dovrei mettere dei silent-block seri a tenere distanziata la pompa dalla parete dove è ancorata, la piastra di gommapiuma armata dove è montata adesso non è più molto efficace.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 21:43:53
In risposta al messaggio di Dash del 16/01/2024 alle 20:03:54

Purtroppo la percezione del rumore è soggettiva, io potrei dormire di fianco a una batteria antiaerea in funzione, mia moglie necessita di molto silenzio, in più spesso siamo in zone dove non passano auto, non ci sono rumori
di altre persone che passano vociando, e quindi qualsiasi anche piccolo rumore diventa percepibile. Montando quel silent-block di poliuretano sotto l'Efoy e tenendo la cinghia non tanto stretta, quel tanto che basta per non farlo dislocare dalla base durante la guida (volendo si può mettere uno strato di poliuretano anche sotto la cinghia), la situazione è molto migliorata, noi l'abbiamo messo in garage su una mensola dedicata a centro garage, sta in corrispondenza di cuscini ma alla maggior distanza possibile (i cuscini sono ai lati del camper, l'Efoy al centro) e devo dire che mentre sento il ronzio iniziale quando parte, dopo quando fa quel ronzio continuo non ci dà fastidio. Per confronto fa molto più rumore la pompa dell'acqua, dove dovrei mettere dei silent-block seri a tenere distanziata la pompa dalla parete dove è ancorata, la piastra di gommapiuma armata dove è montata adesso non è più molto efficace. Ciao da Dash  
...
Ciao a tutti, scopro oggi questo thread molto utile e vi chiedo un info.
possessore di un 900 con circa 3000 ore che inizia a dare segni di invecchiamento cerco qualcosa di più prestante. Capito su un 1200 che ha 970 ore (quindi giovane). Provo a collegarmi al posto del mio e mi dà subito che manca fluido, rabbocco, ma nn basta. Ne ordino un'altra, che ci sta tutta e lo faccio partire...sembra andare miraco(u)lo.
Fa fase avviamento, ma mi dà errore 13...lo resetto e ora mi dà errore 12 (tubo) lo resetto altre 10 volte ma sempre uguale..
Premetto che tutto è montato a regola...posso provare altro o lo riconsegno al legittimo?
Grz mille

ronza75
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link