CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
208 20 5529
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 17:22:44
Ciao Furio59, riquardo alla tua domanda sui contratti, ti ha gia risposto Oregon61, non ci pensano nemmeno indicare sui contratti, e contro producente per loro laugh

Infatti, appena arriva il mezzo, penso che verso settembre, ci andrò a vivere, visto tutti i costi che stanno aumentando.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 19:16:16
E' fatta, sono in dolce attesa! 
Sperando, visti i tempi, che la gestazione rispetti i tempi previsti, e che gli aumenti non si discostino troppo da quelli già previsti dalla Casa (almeno 5%, sic!)
Tra l'altro il conce, molto corretto, pur mettendomi al corrente di tutte le difficoltà attuali e future per gli allestimenti e le consegne dei mezzi, ha indicato senza che io lo richiedessi la data di consegna prevista.
Inoltre, durante la scelta degli accessori di post montaggio tipo antifurti, batterie  litio , booster, inverter ecc mi ha mostrato dettagliatamente in officina i prodotti e le marche che verranno montati. Lui stesso si è sdraiato nella stiva per studiare la sistemazione e il collegamento di un serbatoio supplementare delle acque chiare da me richiesto, nonostante la presenza dei suoi dipendenti che stavano lavorando sui mezzi. Considerata la mia passione per tutto quello che ha a che fare con la tecnica e l'impiantistica, questo mi ha fatto molto piacere, anche  paragonato ad alcuni (non tutti)  concessionari che ho freneticamente visitato in queste settimane per cercare di trovare un mezzo già pronto che corrispondesse o si avvicinasse ai miei desideri.
Per la cronaca, la base sarà il telaio del ducato Maxi, motore da 180 cv (pare che il 160 vada ad esaurimento), cambio manuale (disponibile ora anche con questa motorizzazione). 

Furio

Modificato da Furio59 il 18/03/2022 alle 19:16:50
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 10:57:36
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2022 alle 19:16:16

E' fatta, sono in dolce attesa!  Sperando, visti i tempi, che la gestazione rispetti i tempi previsti, e che gli aumenti non si discostino troppo da quelli già previsti dalla Casa (almeno 5%, sic!) Tra l'altro il conce,
molto corretto, pur mettendomi al corrente di tutte le difficoltà attuali e future per gli allestimenti e le consegne dei mezzi, ha indicato senza che io lo richiedessi la data di consegna prevista. Inoltre, durante la scelta degli accessori di post montaggio tipo antifurti, batterie  litio , booster, inverter ecc mi ha mostrato dettagliatamente in officina i prodotti e le marche che verranno montati. Lui stesso si è sdraiato nella stiva per studiare la sistemazione e il collegamento di un serbatoio supplementare delle acque chiare da me richiesto, nonostante la presenza dei suoi dipendenti che stavano lavorando sui mezzi. Considerata la mia passione per tutto quello che ha a che fare con la tecnica e l'impiantistica, questo mi ha fatto molto piacere, anche  paragonato ad alcuni (non tutti)  concessionari che ho freneticamente visitato in queste settimane per cercare di trovare un mezzo già pronto che corrispondesse o si avvicinasse ai miei desideri. Per la cronaca, la base sarà il telaio del ducato Maxi, motore da 180 cv (pare che il 160 vada ad esaurimento), cambio manuale (disponibile ora anche con questa motorizzazione).   
...
Ciao Furio. 
Complimenti per l'acquisto e ti auguro vivamente che i tempi di consegna promessi vengano rispettati. Ottima anche la scelta del Concessionario a quanto pare in base alla grande disponibilità dimostrata che descrivi. Cosa rara di questi tempi! A tale proposito mi chiedevo se potessi soddisfare un paio di mie curiosità. Avendo potuto constatare i prodotti che ti verranno montati, sapresti dirmi di che Marca siano booster e batteria al litio? Una seconda cosa poi: la Centralina del mezzo, che sappia, è sempre una Schaudt EBL363-4 o altro?
Grazie ed un saluto. smiley
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 12:36:54
 Grazie! Il conce è ben conosciuto e quotato, inoltre sono stato indirizzato da un amico che  nel corso della sua vita  ha preso ben 7 camper da lui. Per il resto mi fido delle mie sensazioni, spero di non sbagliare.
Batterie NDS da 150 ah , relativo booster 60Ah e inverter da 1000w, antifurto perim/vol con sensori oblo e finestre Gemini o NCA (preferisco il primo), serrature esterne di sicurezza della Thule (credo non sia molto tempo che sono in commercio, le stavano montando a diversi mezzi).
Per la centralina non ho chiesto ne controllato, immagino sia la stessa. Mi ha detto che Carthago, visti i tempi, non ha in programma nessuna novità di rilievo, ne di modifiche ne nuovi modelli. Anzi, solo uno sfoltimento nella gamma dei motorhome, mentre i van sono confermati uguali ai modelli "21.
Se avete critiche o consigli su tali  marche sono ben accetti, visto che ho il tempo dalla mia parte.
Il serbatoio acqua supplementare, che occuperà quel vuoto nel mobile del garage a sx e una piccola parte del vano di stivaggio sotto al letto, avrà una sua pompa dedicata comandata da uno switch, bocchettone di carico esterno sul lato sinistro, valvole di non ritorno sulla mandata in modo da collegare il tubo di mandata direttamente ai tubi del bagno, in modo da non attraversare il pavimento del garage. Dovrebbe avere una capacità di 70/100 litri max, poi starà a me decidere di riempirlo in base alle effettive necessità. Mi sembra una buona idea, anche se comunque avrò la necessità di scaricare le grigie da qualche parte.
Ruota di scorta usata che piazzerò nel cestello esterno sotto al pianale, altre cosucce che non descrivo perchè non di rilievo, tranne che non monterò navigatori ma solo una radio carplay di concorrenza con schermo grande (9 o10"), su cui visualizzare mappe di Osmand o Google. Ora c'è ne uno della JF da 10" a 700 euro circa sul web, ma da qui a un anno uscirà sicuramente qualche novità. Anche qui accetto volentieri consigli.
Uuh come sono caldo, di questi tempi avevo proprio bisogno di qualcosa che mi occupasse la mente!
Furio

Modificato da Furio59 il 19/03/2022 alle 12:41:15
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 13:01:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/03/2022 alle 12:36:54

Grazie! Il conce è ben conosciuto e quotato, inoltre sono stato indirizzato da un amico che  nel corso della sua vita  ha preso ben 7 camper da lui. Per il resto mi fido delle mie sensazioni, spero di non sbagliare.
Batterie NDS da 150 ah , relativo booster 60Ah e inverter da 1000w, antifurto perim/vol con sensori oblo e finestre Gemini o NCA (preferisco il primo), serrature esterne di sicurezza della Thule (credo non sia molto tempo che sono in commercio, le stavano montando a diversi mezzi). Per la centralina non ho chiesto ne controllato, immagino sia la stessa. Mi ha detto che Carthago, visti i tempi, non ha in programma nessuna novità di rilievo, ne di modifiche ne nuovi modelli. Anzi, solo uno sfoltimento nella gamma dei motorhome, mentre i van sono confermati uguali ai modelli 21. Se avete critiche o consigli su tali  marche sono ben accetti, visto che ho il tempo dalla mia parte. Il serbatoio acqua supplementare, che occuperà quel vuoto nel mobile del garage a sx e una piccola parte del vano di stivaggio sotto al letto, avrà una sua pompa dedicata comandata da uno switch, bocchettone di carico esterno sul lato sinistro, valvole di non ritorno sulla mandata in modo da collegare il tubo di mandata direttamente ai tubi del bagno, in modo da non attraversare il pavimento del garage. Dovrebbe avere una capacità di 70/100 litri max, poi starà a me decidere di riempirlo in base alle effettive necessità. Mi sembra una buona idea, anche se comunque avrò la necessità di scaricare le grigie da qualche parte. Ruota di scorta usata che piazzerò nel cestello esterno sotto al pianale, altre cosucce che non descrivo perchè non di rilievo, tranne che non monterò navigatori ma solo una radio carplay di concorrenza con schermo grande (9 o10), su cui visualizzare mappe di Osmand o Google. Ora c'è ne uno della JF da 10 a 700 euro circa sul web, ma da qui a un anno uscirà sicuramente qualche novità. Anche qui accetto volentieri consigli. Uuh come sono caldo, di questi tempi avevo proprio bisogno di qualcosa che mi occupasse la mente!
...
Complimenti per le ottime scelte! Per quanto riguarda le batterie immagino che hai scelto le NDS Tempra da 150 Ah (hanno le dimensioni per essere alloggiate sotto i sedili). Io sto aspettando, da settembre scorso (quando sono state presentate al pubblico) che escano sul mercato per installarle sul mio 640 LE RB
Long John
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 15:59:47
Si esatto, la batteria va sotto il sedile, mentre l'inverter lo metteremo sotto la panca (a vista fuori dal supporto del sedile non è molto bello da vedere), collegato con al massimo 1 mt di cavi ( e con un relè di commutazione con la presa 220 esterna, in modo da evitare casini. 
Furio
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 150
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 16:03:28
Complimenti Furio!
anche io sono in dolce attesa, ieri mi ha telefonato il conce pare confermato che vada in produzione a maggio, che periodo ti hanno ipotizzato per la consegna ordinandolo adesso?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 16:22:19
Gennaio, con una forbice tra Dicembre e Marzo, speriamo bene.
Nessuno sa cosa ci riserva il futuro, neanche Carthago.  Speriamo ancora bene.
Furio
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 17:44:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/03/2022 alle 12:36:54

Batterie NDS da 150 ah , relativo booster 60Ah e inverter da 1000w, antifurto perim/vol con sensori oblo e finestre Gemini o NCA (preferisco il primo), serrature esterne di sicurezza della Thule (credo non sia molto tempo che sono in commercio, le stavano montando a diversi mezzi). Per la centralina non ho chiesto ne controllato, immagino sia la stessa. Mi ha detto che Carthago, visti i tempi, non ha in programma nessuna novità di rilievo, ne di modifiche ne nuovi modelli. Anzi, solo uno sfoltimento nella gamma dei motorhome, mentre i van sono confermati uguali ai modelli 21. Se avete critiche o consigli su tali  marche sono ben accetti, visto che ho il tempo dalla mia parte. Il serbatoio acqua supplementare, che occuperà quel vuoto nel mobile del garage a sx e una piccola parte del vano di stivaggio sotto al letto, avrà una sua pompa dedicata comandata da uno switch, bocchettone di carico esterno sul lato sinistro, valvole di non ritorno sulla mandata in modo da collegare il tubo di mandata direttamente ai tubi del bagno, in modo da non attraversare il pavimento del garage. Dovrebbe avere una capacità di 70/100 litri max, poi starà a me decidere di riempirlo in base alle effettive necessità. Mi sembra una buona idea, anche se comunque avrò la necessità di scaricare le grigie da qualche parte. Ruota di scorta usata che piazzerò nel cestello esterno sotto al pianale, altre cosucce che non descrivo perchè non di rilievo, tranne che non monterò navigatori ma solo una radio carplay di concorrenza con schermo grande (9 o10), su cui visualizzare mappe di Osmand o Google. Ora c'è ne uno della JF da 10 a 700 euro circa sul web, ma da qui a un anno uscirà sicuramente qualche novità. Anche qui accetto volentieri consigli. Uuh come sono caldo, di questi tempi avevo proprio bisogno di qualcosa che mi occupasse la mente!
...
Wow!! Quante informazioni! Grazie. Consigli? Mi sembra che tu sappia bene il fatto tuo, quindi non credo di averne. Semmai alternative, che comunque non cambierebbero la sostanza; alternative appunto. Le mie domande erano pertinenti al fatto che sto studiando diverse possibilità per convertire al Litio la BS del mio 600DB (per ora ne ho elaborate 5, essenzialmente, basate su un particolare modello e marca di batteria e differenti DC/DC Charger) ed ottenere, se possibile, il miglior compromesso qualità/prezzo. Però, come detto, sono ancora in fase di studio e per ottenere un risultato, nel mio caso, ci vuole tempo.
Riguardo al tuo nuovo mezzo d'altro canto, tuttavia, un sospetto in verità mi sarebbe sorto, in base anche quanto hai scritto precedentemente, benché, suppongo, tu lo abbia già attentamente valutato. In considerazione dei diversi accessori,(serbatoio acqua aggiuntivo, in primis), come sei messo con il presunto peso "in ordine di marcia"? 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 18:39:14
Complimenti per il tuo ordine, Furio, quindi hai 2 serbatoi di acqua chiara di un totale di 200 litri!?
Come mai hai deciso della litio di NDS, e non altre marche?
Non ho capito da che parte è il tuo Conce.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 19:59:07
Il secondo serbatoio sarà al massimo di 100 litri, ma anche da 70/80 sarebbe una buonissima riserva. Diciamo dai 50 in su tutto quello che ci sta va bene, sarò io poi a decidere se riempirlo o no essendo separato, in funzione del carico totale e dell'utilizzo.
La batteria mi è stata proposta, chiedevo io a voi lumi, poi ho tutto il tempo di fare delle modifiche su quello che sarà montato quando ci sarà il mezzo.  
Provo a fare due calcoli sui pesi, chiaramente empirici e partendo per maggior precisione dal peso a secco con dotazioni di serie (quello in ordine di marcia calcola un conducente di 75 kg, una bombola piena di gas, 20 litri di acqua e 90%di gasolio, in totale 2880 kg);
peso a secco kg 2695 (sarà vero?), tot accessori montati dalla Casa 103 kg, altri accessori di post montaggio ca. 30 kg., una bombola gas piena x 23 kg = kg 2851 a vuoto.
aggiungo 180 kg di acqua e 75 kg di gasolio (serbatoio da 90 litri pieno) e siamo a 3106 kg.
Saliamo noi al completo (65 +65+50+13 di cane=193) arrotondiamo a 200kg con la pancia piena, siamo a 3306 kg.
Non penso di superare un quintale tra vestiti pentole e cianfrusaglie varie che ci si porta dietro, ma anche se fosse mi sembra che rimanga un certo margine, sempre che non ho sbagliato qualcosa. Parliamo poi di un mezzo con pieno di gasolio e acqua, non sarà sempre cosi. 
Certo che se avessi tetto a soffietto,  veranda e magari doppie batterie Agm sarei già + 170 kg, e  con ancora 2 biciclette a +200: le cose cambierebbero.
Ma poi esiste la tolleranza del  5%  arrotondato ai 100 kg superiori, quindi 3700 kg a pieno carico, o sono dicerie? In Italia certo, magari all'estero no.
Insomma, comunque mi sento abbastanza tranquillo, anche in funzione del telaio scelto da 40 Qli., poi quello che sarà sarà.  

Furio

Modificato da Furio59 il 19/03/2022 alle 21:36:21
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 23:59:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/03/2022 alle 19:59:07

Il secondo serbatoio sarà al massimo di 100 litri, ma anche da 70/80 sarebbe una buonissima riserva. Diciamo dai 50 in su tutto quello che ci sta va bene, sarò io poi a decidere se riempirlo o no essendo separato, in funzione
del carico totale e dell'utilizzo. La batteria mi è stata proposta, chiedevo io a voi lumi, poi ho tutto il tempo di fare delle modifiche su quello che sarà montato quando ci sarà il mezzo.   Provo a fare due calcoli sui pesi, chiaramente empirici e partendo per maggior precisione dal peso a secco con dotazioni di serie (quello in ordine di marcia calcola un conducente di 75 kg, una bombola piena di gas, 20 litri di acqua e 90%di gasolio, in totale 2880 kg); peso a secco kg 2695 (sarà vero?), tot accessori montati dalla Casa 103 kg, altri accessori di post montaggio ca. 30 kg., una bombola gas piena x 23 kg = kg 2851 a vuoto. aggiungo 180 kg di acqua e 75 kg di gasolio (serbatoio da 90 litri pieno) e siamo a 3106 kg. Saliamo noi al completo (65 +65+50+13 di cane=193) arrotondiamo a 200kg con la pancia piena, siamo a 3306 kg. Non penso di superare un quintale tra vestiti pentole e cianfrusaglie varie che ci si porta dietro, ma anche se fosse mi sembra che rimanga un certo margine, sempre che non ho sbagliato qualcosa. Parliamo poi di un mezzo con pieno di gasolio e acqua, non sarà sempre cosi.  Certo che se avessi tetto a soffietto,  veranda e magari doppie batterie Agm sarei già + 170 kg, e  con ancora 2 biciclette a +200: le cose cambierebbero. Ma poi esiste la tolleranza del  5%  arrotondato ai 100 kg superiori, quindi 3700 kg a pieno carico, o sono dicerie? In Italia certo, magari all'estero no. Insomma, comunque mi sento abbastanza tranquillo, anche in funzione del telaio scelto da 40 Qli., poi quello che sarà sarà.    
...
Ciao Furio 
calcoli ineccepibili, però credo che un possibile dubbio possa risiedere nel tuo stesso punto interrogativo posto dopo la tua frase, cito: "Peso a secco kg 2695 (sarà vero?)". Ebbene, a parte una buona letteratura, reperibile anche dalle colonne di altri forum di Camperonline, che mette in serio dubbio tale dato fornito dai Costruttori (indubbi vantaggi per loro in sede di omologazione) l'esperienza con il mio 600DB sembrerebbe confermarla. Senza dilungarmi troppo elencando le varie misurazioni nel dettaglio, secondo i miei calcoli, più volte ripetuti, il mezzo in assetto di partenza per le mese di vacanze estive dovrebbe avere un peso di Kg. 3330 circa.

Ebbene due misurazioni diverse, fatte in due anni diversi, con più o meno lo stesso equipaggiamento, sulla medesima bilancia omologata, prima delle vacanze estive, segnavano: la prima volta 3456 Kg., 3448 Kg. la seconda. Circa 125 Kg. di differenza! Un tale risultato non  può essere certo solo frutto di un mio mero errore di calcolo (tra l'altro rifatto più volte meticolosamente), ma piuttosto forse determinato proprio, come anticipato, dal numero iniziale diverso da quello reale. (il peso a secco del DB 600 dichiarato sarebbe di Kg.2580). Altrimenti, una così considerevole differenza, sarebbe inspiegabile.

In merito alla tolleranza del 5% poi discorso a parte. Come chiarito dalla Circolare Ministeriale  Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1 del 14/10/2019 effettivamente entro tale limite in Italia non vi è sanzione. Ma in essa viene anche specificato chiaramente che, tale tolleranza, è stata posta dal legislatore in funzione di un possibile "errore strumentale" (anche per questioni ambientali) che evidentemente, se previsto, si presenta come una evenienza possibile e reale. Ciò significa che nulla cambia rispetto ai 35 q.li previsti dalla norma. Infatti, nel caso che io viaggiassi con un peso reale, diciamo di Kg. 3600, e dovessi finire su una pesa che "sballasse" del 5%, questa misurerebbe Kg. 3780 e con Kg. 80 oltre la tolleranza sarei passibile di sanzione. All'estero, nell'ambito dell'Unione Europea la regola è la stessa, ma attenzione alla Svizzera, dove la tolleranza prevista è solo il 2%.

Infine, non so se ho travisato o meno il senso dell'ultima tua affermazione in merito ai 40 q.li. Se essa si riferisce ad un contesto di sicurezza, OK. Normativamente invece tra 35 q.li e 40 non c'è alcuna differenza almeno che tu non sia possessore di patente C. 
Un saluto.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 00:35:30
Certo, si riferisce solo al contesto della sicurezza.
Per quanto riguarda la patente C  è ininfluente in caso di eccedenza dal peso massimo omologato: si verrebbe  ugualmente sanzionati.
Furio
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 09:09:30
Riguardo la “famigerata” tolleranza del 5% e quindi dell’applicazione per i camper dell’art.167 (interpretazione di cui sono stato sostenitore per molto tempo) purtroppo recenti interpelli al MISE ed al MI del 2021 (

https://www.nuovocodicedellastr...

) risulta che debba essere applicato il 169, trasporto di persone, che non prevede tolleranza.

----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 10:56:56
Penso che hai ragione, anche con i camion viene applicata la tolleranza solo in caso di carichi sfusi, tipo la sabbia ad esempio. In altri casi bisogna rispettare la p.p.c. al kg.
Furio
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 12:49:16
In risposta al messaggio di giodesi del 20/03/2022 alle 09:09:30

Riguardo la “famigerata” tolleranza del 5% e quindi dell’applicazione per i camper dell’art.167 (interpretazione di cui sono stato sostenitore per molto tempo) purtroppo recenti interpelli al MISE ed al MI del 2021 ( risulta che debba essere applicato il 169, trasporto di persone, che non prevede tolleranza.  
Ciao. Grazie del contributo, evidentemente ero rimasto indietro rispetto alle più recenti richieste di pubblicazioni di chiarimenti. Così si dovrebbe porre la parola "fine" ai fiumi di parole spese in materia su Forum, Social e similari. Devo sottolineare però che l'interpretazione data dal Ministero delle Infrastrutture, anche ad una analisi superficiale, presenta a mio avviso molti punti deboli; per esempio attribuisce arbitrariamente agli articoli presi in considerazione concetti o frasi (interpretazione appunto) che però, negli stessi, non sono assolutamente espressi. Tale interpretazione poi, potrebbe essere criticabile, anche sul piano logico, rispetto alla circolare precedente da me citata ed emessa dallo stesso ufficio. (potrei essere più specifico, ma non è questa la sede).
Sia ben inteso che comunque, al di là delle mie considerazioni trovo in fondo giusto che, se stabilito un limite, quello sia rispettato senza scappatoie. Lo stesso Ministero però, in merito al nostro argomento, gradirei, che fosse altrettanto ligio, serio e meno accondiscendente nel controllare l'effettiva corrispondenza dei pesi in fase di "omologazione" con quelli del veicolo così come viene poi venduto dal Costruttore senza furbate di quest'ultimo ed a garanzia dei cittadini/acquirenti.
Un saluto.

Modificato da oregon61 il 20/03/2022 alle 12:50:37
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 15:47:30
In risposta al messaggio di oregon61 del 20/03/2022 alle 12:49:16

Ciao. Grazie del contributo, evidentemente ero rimasto indietro rispetto alle più recenti richieste di pubblicazioni di chiarimenti. Così si dovrebbe porre la parola fine ai fiumi di parole spese in materia su Forum, Social
e similari. Devo sottolineare però che l'interpretazione data dal Ministero delle Infrastrutture, anche ad una analisi superficiale, presenta a mio avviso molti punti deboli; per esempio attribuisce arbitrariamente agli articoli presi in considerazione concetti o frasi (interpretazione appunto) che però, negli stessi, non sono assolutamente espressi. Tale interpretazione poi, potrebbe essere criticabile, anche sul piano logico, rispetto alla circolare precedente da me citata ed emessa dallo stesso ufficio. (potrei essere più specifico, ma non è questa la sede). Sia ben inteso che comunque, al di là delle mie considerazioni trovo in fondo giusto che, se stabilito un limite, quello sia rispettato senza scappatoie. Lo stesso Ministero però, in merito al nostro argomento, gradirei, che fosse altrettanto ligio, serio e meno accondiscendente nel controllare l'effettiva corrispondenza dei pesi in fase di omologazione con quelli del veicolo così come viene poi venduto dal Costruttore senza furbate di quest'ultimo ed a garanzia dei cittadini/acquirenti. Un saluto.
...
Sulle crepe o comunque sulla discutibilità di alcuni passaggi sono con te: sta di fatto che, quanto meno, identifica il 169 come ambito ed il che è già un passo avanti. Poi su quanto reciti il 169 possiamo parlarne (a mio avviso è meglio rispetto il 167)
Sui “pesi” dichiarati dalla case produttrici mi pare che negli ultimi 5 anni ci sia stata una grande “stretta” (soprattutto i marchi provenienti dalla Germania): maggior attenzione nell’utilizzo di materiali meno massicci (basta con il legno massello!!) e più “tecnologici”.  La differenza grande la fanno ancora gli accessori aftermarket che pesano dannatamente e che non possono essere contabilizzati in fase di omologazione  
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 17:43:58
In risposta al messaggio di giodesi del 20/03/2022 alle 15:47:30

Sulle crepe o comunque sulla discutibilità di alcuni passaggi sono con te: sta di fatto che, quanto meno, identifica il 169 come ambito ed il che è già un passo avanti. Poi su quanto reciti il 169 possiamo parlarne (a
mio avviso è meglio rispetto il 167) Sui “pesi” dichiarati dalla case produttrici mi pare che negli ultimi 5 anni ci sia stata una grande “stretta” (soprattutto i marchi provenienti dalla Germania): maggior attenzione nell’utilizzo di materiali meno massicci (basta con il legno massello!!) e più “tecnologici”.  La differenza grande la fanno ancora gli accessori aftermarket che pesano dannatamente e che non possono essere contabilizzati in fase di omologazione  
...
Ciao Giodesi
Premetto doverosamente che di fronte ad un  "ipse dixit" - così hanno stabilito, così si deve fare. Punto.
Io però, precedentemente, mi riferivo più alla discutibilità dell'intera interpretazione fornita che, senza alcuna spiegazione giuridica, almeno nel documento che io ho a disposizione, dice ciò che il Legislatore non ha scritto nel testo e quindi, all'atto pratico, sostituendosi ad esso. Ma come detto, la trattazione del tema sarebbe lunga ed estranea agli argomenti pertinenti a questo Forum. (Magari se sei interessato, scrivimi privatamente).
In merito ai "pesi dichiarati", invece probabilmente, mi sono espresso male. Non mi riferivo alle varie innovazioni introdotte dai costruttori per alleggerire i mezzi, ma a come agli stessi gli sia permesso di comportarsi in fase di Omologazione del Veicolo. Se è vero che questa dovrebbe garantire la conformità del prodotto rispetto alla normativa vigente in particolare su aspetti concernenti,  la sicurezza, i consumi, le emissioni, ci sarebbe da chiedersi perché essi, legalmente , possano non portare all'Omologazione accessori indispensabili per i V.R., e non solo, quali per esempio: 
  • compressore con schiuma antiforatura. 
  • batteria dei servizi.
  • serbatoio carburante spesso mutilato attraverso un meccanismo che ne limita il riempimento (inoltre possono non dichiarare la capacità del serbatoio).
  • bombola/e del gas 
  • optional della meccanica come: aria condizionata in cabina, airbag passeggero, il cambio automatico, ecc.
Solo questi, ad occhio, farebbero già 130/160 Kg. In questo modo ribaltano il problema del sovraccarico sul futuro ignaro acquirente. Spesso neppure il Concessionario può venire in aiuto e quindi rimane il rebus, all'atto dell'acquisto, sulla scelta degli accessori per non trovarsi poi  inevitabilmente con un VR "fuori peso". 
Spero di essermi espresso chiaramente. Un saluto.

Modificato da oregon61 il 20/03/2022 alle 17:45:44
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 18:34:32
Accidenti, persino il serbatoio con il barbatrucco hanno inventato! Non immaginavo.
Beh, d'altronde se pensiamo a quello che hanno fatto le case costruttrici dei veicoli per aggirare le normative antinquinamento, questo è niente in confronto.
Furio
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:01:28
In risposta al messaggio di Moby Dick del 19/02/2022 alle 14:35:32

Il mio è uguale, penso che il terzo tubo vada a scaldare i tubi della sanitaria sotto il lavabo in bagno esattamente come quello sotto la cucina
Il terzo tubo va a scaldare la vasca delle grigie, io su questo ho aggiunto una valvola per poertla chiudere quando accendo il riscaldamento ma non andiamo sottozero
obelix
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link