In risposta al messaggio di Furio59 del 18/03/2022 alle 19:16:16Ciao Furio.
E' fatta, sono in dolce attesa! Sperando, visti i tempi, che la gestazione rispetti i tempi previsti, e che gli aumenti non si discostino troppo da quelli già previsti dalla Casa (almeno 5%, sic!) Tra l'altro il conce,molto corretto, pur mettendomi al corrente di tutte le difficoltà attuali e future per gli allestimenti e le consegne dei mezzi, ha indicato senza che io lo richiedessi la data di consegna prevista. Inoltre, durante la scelta degli accessori di post montaggio tipo antifurti, batterie litio , booster, inverter ecc mi ha mostrato dettagliatamente in officina i prodotti e le marche che verranno montati. Lui stesso si è sdraiato nella stiva per studiare la sistemazione e il collegamento di un serbatoio supplementare delle acque chiare da me richiesto, nonostante la presenza dei suoi dipendenti che stavano lavorando sui mezzi. Considerata la mia passione per tutto quello che ha a che fare con la tecnica e l'impiantistica, questo mi ha fatto molto piacere, anche paragonato ad alcuni (non tutti) concessionari che ho freneticamente visitato in queste settimane per cercare di trovare un mezzo già pronto che corrispondesse o si avvicinasse ai miei desideri. Per la cronaca, la base sarà il telaio del ducato Maxi, motore da 180 cv (pare che il 160 vada ad esaurimento), cambio manuale (disponibile ora anche con questa motorizzazione).
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/03/2022 alle 12:36:54Complimenti per le ottime scelte! Per quanto riguarda le batterie immagino che hai scelto le NDS Tempra da 150 Ah (hanno le dimensioni per essere alloggiate sotto i sedili). Io sto aspettando, da settembre scorso (quando sono state presentate al pubblico) che escano sul mercato per installarle sul mio 640 LE RB
Grazie! Il conce è ben conosciuto e quotato, inoltre sono stato indirizzato da un amico che nel corso della sua vita ha preso ben 7 camper da lui. Per il resto mi fido delle mie sensazioni, spero di non sbagliare.Batterie NDS da 150 ah , relativo booster 60Ah e inverter da 1000w, antifurto perim/vol con sensori oblo e finestre Gemini o NCA (preferisco il primo), serrature esterne di sicurezza della Thule (credo non sia molto tempo che sono in commercio, le stavano montando a diversi mezzi). Per la centralina non ho chiesto ne controllato, immagino sia la stessa. Mi ha detto che Carthago, visti i tempi, non ha in programma nessuna novità di rilievo, ne di modifiche ne nuovi modelli. Anzi, solo uno sfoltimento nella gamma dei motorhome, mentre i van sono confermati uguali ai modelli 21. Se avete critiche o consigli su tali marche sono ben accetti, visto che ho il tempo dalla mia parte. Il serbatoio acqua supplementare, che occuperà quel vuoto nel mobile del garage a sx e una piccola parte del vano di stivaggio sotto al letto, avrà una sua pompa dedicata comandata da uno switch, bocchettone di carico esterno sul lato sinistro, valvole di non ritorno sulla mandata in modo da collegare il tubo di mandata direttamente ai tubi del bagno, in modo da non attraversare il pavimento del garage. Dovrebbe avere una capacità di 70/100 litri max, poi starà a me decidere di riempirlo in base alle effettive necessità. Mi sembra una buona idea, anche se comunque avrò la necessità di scaricare le grigie da qualche parte. Ruota di scorta usata che piazzerò nel cestello esterno sotto al pianale, altre cosucce che non descrivo perchè non di rilievo, tranne che non monterò navigatori ma solo una radio carplay di concorrenza con schermo grande (9 o10), su cui visualizzare mappe di Osmand o Google. Ora c'è ne uno della JF da 10 a 700 euro circa sul web, ma da qui a un anno uscirà sicuramente qualche novità. Anche qui accetto volentieri consigli. Uuh come sono caldo, di questi tempi avevo proprio bisogno di qualcosa che mi occupasse la mente!
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/03/2022 alle 12:36:54Wow!! Quante informazioni! Grazie. Consigli? Mi sembra che tu sappia bene il fatto tuo, quindi non credo di averne. Semmai alternative, che comunque non cambierebbero la sostanza; alternative appunto. Le mie domande erano pertinenti al fatto che sto studiando diverse possibilità per convertire al Litio la BS del mio 600DB (per ora ne ho elaborate 5, essenzialmente, basate su un particolare modello e marca di batteria e differenti DC/DC Charger) ed ottenere, se possibile, il miglior compromesso qualità/prezzo. Però, come detto, sono ancora in fase di studio e per ottenere un risultato, nel mio caso, ci vuole tempo.
Grazie! Il conce è ben conosciuto e quotato, inoltre sono stato indirizzato da un amico che nel corso della sua vita ha preso ben 7 camper da lui. Per il resto mi fido delle mie sensazioni, spero di non sbagliare.Batterie NDS da 150 ah , relativo booster 60Ah e inverter da 1000w, antifurto perim/vol con sensori oblo e finestre Gemini o NCA (preferisco il primo), serrature esterne di sicurezza della Thule (credo non sia molto tempo che sono in commercio, le stavano montando a diversi mezzi). Per la centralina non ho chiesto ne controllato, immagino sia la stessa. Mi ha detto che Carthago, visti i tempi, non ha in programma nessuna novità di rilievo, ne di modifiche ne nuovi modelli. Anzi, solo uno sfoltimento nella gamma dei motorhome, mentre i van sono confermati uguali ai modelli 21. Se avete critiche o consigli su tali marche sono ben accetti, visto che ho il tempo dalla mia parte. Il serbatoio acqua supplementare, che occuperà quel vuoto nel mobile del garage a sx e una piccola parte del vano di stivaggio sotto al letto, avrà una sua pompa dedicata comandata da uno switch, bocchettone di carico esterno sul lato sinistro, valvole di non ritorno sulla mandata in modo da collegare il tubo di mandata direttamente ai tubi del bagno, in modo da non attraversare il pavimento del garage. Dovrebbe avere una capacità di 70/100 litri max, poi starà a me decidere di riempirlo in base alle effettive necessità. Mi sembra una buona idea, anche se comunque avrò la necessità di scaricare le grigie da qualche parte. Ruota di scorta usata che piazzerò nel cestello esterno sotto al pianale, altre cosucce che non descrivo perchè non di rilievo, tranne che non monterò navigatori ma solo una radio carplay di concorrenza con schermo grande (9 o10), su cui visualizzare mappe di Osmand o Google. Ora c'è ne uno della JF da 10 a 700 euro circa sul web, ma da qui a un anno uscirà sicuramente qualche novità. Anche qui accetto volentieri consigli. Uuh come sono caldo, di questi tempi avevo proprio bisogno di qualcosa che mi occupasse la mente!
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/03/2022 alle 19:59:07Ciao Furio
Il secondo serbatoio sarà al massimo di 100 litri, ma anche da 70/80 sarebbe una buonissima riserva. Diciamo dai 50 in su tutto quello che ci sta va bene, sarò io poi a decidere se riempirlo o no essendo separato, in funzionedel carico totale e dell'utilizzo. La batteria mi è stata proposta, chiedevo io a voi lumi, poi ho tutto il tempo di fare delle modifiche su quello che sarà montato quando ci sarà il mezzo. Provo a fare due calcoli sui pesi, chiaramente empirici e partendo per maggior precisione dal peso a secco con dotazioni di serie (quello in ordine di marcia calcola un conducente di 75 kg, una bombola piena di gas, 20 litri di acqua e 90%di gasolio, in totale 2880 kg); peso a secco kg 2695 (sarà vero?), tot accessori montati dalla Casa 103 kg, altri accessori di post montaggio ca. 30 kg., una bombola gas piena x 23 kg = kg 2851 a vuoto. aggiungo 180 kg di acqua e 75 kg di gasolio (serbatoio da 90 litri pieno) e siamo a 3106 kg. Saliamo noi al completo (65 +65+50+13 di cane=193) arrotondiamo a 200kg con la pancia piena, siamo a 3306 kg. Non penso di superare un quintale tra vestiti pentole e cianfrusaglie varie che ci si porta dietro, ma anche se fosse mi sembra che rimanga un certo margine, sempre che non ho sbagliato qualcosa. Parliamo poi di un mezzo con pieno di gasolio e acqua, non sarà sempre cosi. Certo che se avessi tetto a soffietto, veranda e magari doppie batterie Agm sarei già + 170 kg, e con ancora 2 biciclette a +200: le cose cambierebbero. Ma poi esiste la tolleranza del 5% arrotondato ai 100 kg superiori, quindi 3700 kg a pieno carico, o sono dicerie? In Italia certo, magari all'estero no. Insomma, comunque mi sento abbastanza tranquillo, anche in funzione del telaio scelto da 40 Qli., poi quello che sarà sarà.
https://www.nuovocodicedellastr...
) risulta che debba essere applicato il 169, trasporto di persone, che non prevede tolleranza.In risposta al messaggio di giodesi del 20/03/2022 alle 09:09:30Ciao. Grazie del contributo, evidentemente ero rimasto indietro rispetto alle più recenti richieste di pubblicazioni di chiarimenti. Così si dovrebbe porre la parola "fine" ai fiumi di parole spese in materia su Forum, Social e similari. Devo sottolineare però che l'interpretazione data dal Ministero delle Infrastrutture, anche ad una analisi superficiale, presenta a mio avviso molti punti deboli; per esempio attribuisce arbitrariamente agli articoli presi in considerazione concetti o frasi (interpretazione appunto) che però, negli stessi, non sono assolutamente espressi. Tale interpretazione poi, potrebbe essere criticabile, anche sul piano logico, rispetto alla circolare precedente da me citata ed emessa dallo stesso ufficio. (potrei essere più specifico, ma non è questa la sede).
Riguardo la “famigerata” tolleranza del 5% e quindi dell’applicazione per i camper dell’art.167 (interpretazione di cui sono stato sostenitore per molto tempo) purtroppo recenti interpelli al MISE ed al MI del 2021 ( risulta che debba essere applicato il 169, trasporto di persone, che non prevede tolleranza.
In risposta al messaggio di oregon61 del 20/03/2022 alle 12:49:16Sulle crepe o comunque sulla discutibilità di alcuni passaggi sono con te: sta di fatto che, quanto meno, identifica il 169 come ambito ed il che è già un passo avanti. Poi su quanto reciti il 169 possiamo parlarne (a mio avviso è meglio rispetto il 167)
Ciao. Grazie del contributo, evidentemente ero rimasto indietro rispetto alle più recenti richieste di pubblicazioni di chiarimenti. Così si dovrebbe porre la parola fine ai fiumi di parole spese in materia su Forum, Sociale similari. Devo sottolineare però che l'interpretazione data dal Ministero delle Infrastrutture, anche ad una analisi superficiale, presenta a mio avviso molti punti deboli; per esempio attribuisce arbitrariamente agli articoli presi in considerazione concetti o frasi (interpretazione appunto) che però, negli stessi, non sono assolutamente espressi. Tale interpretazione poi, potrebbe essere criticabile, anche sul piano logico, rispetto alla circolare precedente da me citata ed emessa dallo stesso ufficio. (potrei essere più specifico, ma non è questa la sede). Sia ben inteso che comunque, al di là delle mie considerazioni trovo in fondo giusto che, se stabilito un limite, quello sia rispettato senza scappatoie. Lo stesso Ministero però, in merito al nostro argomento, gradirei, che fosse altrettanto ligio, serio e meno accondiscendente nel controllare l'effettiva corrispondenza dei pesi in fase di omologazione con quelli del veicolo così come viene poi venduto dal Costruttore senza furbate di quest'ultimo ed a garanzia dei cittadini/acquirenti. Un saluto.
In risposta al messaggio di giodesi del 20/03/2022 alle 15:47:30Ciao Giodesi
Sulle crepe o comunque sulla discutibilità di alcuni passaggi sono con te: sta di fatto che, quanto meno, identifica il 169 come ambito ed il che è già un passo avanti. Poi su quanto reciti il 169 possiamo parlarne (amio avviso è meglio rispetto il 167) Sui “pesi” dichiarati dalla case produttrici mi pare che negli ultimi 5 anni ci sia stata una grande “stretta” (soprattutto i marchi provenienti dalla Germania): maggior attenzione nell’utilizzo di materiali meno massicci (basta con il legno massello!!) e più “tecnologici”. La differenza grande la fanno ancora gli accessori aftermarket che pesano dannatamente e che non possono essere contabilizzati in fase di omologazione
In risposta al messaggio di Moby Dick del 19/02/2022 alle 14:35:32Il terzo tubo va a scaldare la vasca delle grigie, io su questo ho aggiunto una valvola per poertla chiudere quando accendo il riscaldamento ma non andiamo sottozero
Il mio è uguale, penso che il terzo tubo vada a scaldare i tubi della sanitaria sotto il lavabo in bagno esattamente come quello sotto la cucina