CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
216 20 5523
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 20:46:30
Ciao Mimmo, buona la scelta del 640.   Detto questo, per il resto non è questione di mettere carne alla griglia, ma il problema è che con la difficolta che c'è a reperire i mezzi, una volta trovato un 640 in ordine ti dovrai anche accontentare un poco di quello che ci troverai sopra, con la speranza che abbia almeno quelle due o tre cose che per te sono imprescindibili. 
Nel mio caso, proprio perchè non lo trovavo come volevo (i punti fermi erano 640 con telaio maxi, truma 6D, motore almeno 160 cv, e ancora qualcos'altro), ho finito per ordinarlo nuovo, con tutto quello che ne consegue (tempi e prezzi). Ma, visto che devo svenarmi, almeno avrò un mezzo esattamente configurato come le mie esperienze precedenti e quelle che penso e spero di fare mi suggeriscono. 
Altri più esperti di me ti consiglieranno per una cosa o per l'altra, ma per quello che chiedi secondo me dipende molto da in che modo userai il mezzo. 
Mi spiego meglio: per la potenza del motore dipende da il tuo stile di guida, da quante strade di montagna affronterai (in autostrada una volta lanciati i Ducato se la cavano tutti abbastanza bene), e anche da quanto sarà accessoriato e caricato il mezzo (un tetto rialzabile e un tendalino, che presuppongono l'uso con più di due persone, ti aumentano la tara per oltre 150 kg., ad esempio).  Nel mio caso, ho scelto il 180 cv unito all'automatico ZF 9marce, non per andare a 170 kmh, ma perchè potenza (e cambio aut.) significano anche meno stress di guida, specie nei lunghi tragitti.
Per il frigo io ho scelto il compressore per avere buone prestazioni (per me il frigo deve raffreddare, non raffrescare), ma conscio del fatto che monterò una batteria LFP da 150 Ah. Devo però dire che anche il mezzo che utilizzo ora, dotato di frigo trivalente, ha sotto questo aspetto un funzionamento decente, anche dal punto di vista dei consumi.
Invece per quanto riguarda il riscaldamento, a meno che tu non usi il mezzo per soli weekend, ti consiglio quello diesel, per toglierti la schiavitù della sostituzione delle bombole (e il peso delle stesse). 
Altrimenti puoi sempre fare come  molti che hanno comprato nuovo o usato dotato di riscaldamento a gas, implementato in un secondo tempo da un webasto a gasolio, con il grande vantaggio di avere un sistema di riscaldamento di rispetto.
Buona ricerca!
 
Furio
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 20:59:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/03/2023 alle 20:07:30

Signori, buonasera  Chiarito il punto 600/640 (quindi 640) passerei ad altri argomenti, dopo numerose letture, considerando che l'acquisto sarebbe indirizzato ad eventuale usato, non appena salta fuori qualcosa. - 1: se
il motore fosse il 2300 130cv (e non 150) sarebeb un problema? Cioè, il 130 devo escluderlo a priori? - 2: per il frigo starei optando per il trivalente piuttosto che a compressore, per motivi energetici, sebbene consapevole che la resa potrebbe essere inferiore specie (o solo) nella stagione calda e considerando che non credo di fare 2 settimane al mare in campeggio, ma l'idea, consona al tipo di mezzo, sarebbe quella di girare - 3: per la stufa starei pensando alla classica a gas, per ridurre anche qui il consumo di corrente e considerando che difficilmente farei vacanze a temperature invernali proibitive e quindi il bilancio tra consumo gas ed energia + maggiore manutenzione propenderebbe per questa Mi fermerei qui, al momento per non mettere troppa carne sulla griglia  Buona serata.
...
In base alla mia personalissima esperienza:

1) Avevo il 600DB 130 cv: arrancava parecchio, pur essendo un guidatore “pacato” (tipo 100/110 kh/h in autostrada) i sorpassi andavano preparati per tempo; quando ho preso il 640 LE RB ho optato per il 160 cv: un altro pianeta!
Il 150 cv (fino al 2020) ho avuto modo di provarlo: stesse prestazioni del 160 cv con il vantaggio che non ha bisogno dell’adBlue.

2) Per quanto riguarda il frigo trivalente (che avevo sul mio vecchio 600DB) a livello di prestazioni soffre soltanto in estate con le alte temperature (la posizione in cui è installato non è delle più felici), durante il resto dell’anno le prestazioni sono ottime. Il mio 640 LE RB ha di serie il frigo a compressore: naturalmente le prestazioni sono superiori in ogni condizione di utilizzo ma, soprattutto in estate, consuma un botto (sono arrivato a 25 ampere al giorno!).

3) Se non fai più di una settima con la Truma accesa h24 quella a gas va benissimo.

Buona serata
Long John

Modificato da Long John il 23/03/2023 alle 21:02:13
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 21:24:20
@Furio, capisco il doversi accontentare, ma non ho fretta. Quindi scarerò a priori tutti i 130cv che trovo... come temevo già di dover fare.
Tetto a soffietto, no. Per quelle rare volte che saremo in 4, in 3 nei gemelli e uno si arrangia in qualche modo in dinette.
Tendalino si, obbligatorio.

Ancora, farei volentieri a meno della parabola, visto che ormai internet ci fornisce tutto. Giusto?

E farei a meno del clima, sebbene io non sopporti il caldo, sempre per voler essere "libero" e in questo caso opterei per il viesa montato al centro.

Dibattiamo devillaugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 22:01:21
Il dibattimento ha un grande vantaggio, si può parlare per ore di questo e di quell'altro senza spendere una lira!
A parte gli scherzi, anch'io non prenderei mai un 130, ma non volevo essere troppo rigido nelle risposte. Vedo pero che anche @Long John ti indirizza a cavallerie da 150 in sù, e non a torto.  I motori da 130 (oggi 120) vanno più che bene su mezzi da lavoro che viaggiano scarichi o a mezzo carico, magari su lunghezze da 5 o 5,40 mt.   Ma quando si parla di portarsi dietro 3,5 ton è normale che vadano in affanno, complice la bassa cilindrata.  C'è anche da dire che se cerchi un 6.40 usato, difficilmente lo troverai con il motore meno potente, chi lo ha comprato nuovo a suo tempo molto probabilmente si era già posto il problema. 
Hai parlato di televisione, anche qui dipende dall'uso che se ne fa: no puoi fare a meno di perderti il tuo evento sportivo preferito, oppure hai la moglie che segue i programmi h24?  Metti il massimo, una parabola. 
Non ti interessa più di tanto, al massimo un telegiornale  o un po' di zapping prima di andare a nanna? Oggi della tv se ne può fare anche a meno, con il cellulare che fa da router ed un pc puoi guardare i programmi rai e mediaset senza investire un euro.
La mia scelta? Metterò ugualmente un tv smart 24" (oggi costano davvero poco) nello spazio dedicato sul Malibù, che farò funzionare, a seconda della ricezione, con una antenna portatile (anche qui siamo sui 30 euro) oppure tramite router del cellulare.
Non c'è segnale tv ne wifi? Poco male, la guarderò un' altro giorno.
Un altro aspetto che devi considerare nei tuoi conti, è una bella revisione a molle, balestre e ammortizzatori (calcola 2/3mila euro): le sospensioni di questi mezzi vanno in crisi già da nuovi, quelli usati, a meno che non siano stati già oggetto di revisioni da parte dei precedenti proprietari, in genere sono alla frutta, anzi a tampone.
 
Furio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2930
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 22:04:12
io all'acquisto del nostro Pössl nel 2013 ( 5,41 ma mansardato)  ho optato per il 130 cv che bastano e avanzano, pero' mi sono pentito di non aver preso allora il 3.000 con 177 CV quello si che avrebbe fatto una grande differenza
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/03/2023 alle 22:07:19
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 22:19:00
In effetti TV in diretta a casa è aolo per TG e qualche partita di calcio se in chiaro. Il resto è streaming. 
Ne farei a meno della parabola anche per risparmiare il peso e portarmi qualche bottiglia di buon vino in più! 

Clima? Ho letto molto del viesa e sarei convinto... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 09:32:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/03/2023 alle 22:19:00

In effetti TV in diretta a casa è aolo per TG e qualche partita di calcio se in chiaro. Il resto è streaming.  Ne farei a meno della parabola anche per risparmiare il peso e portarmi qualche bottiglia di buon vino in più!  Clima? Ho letto molto del viesa e sarei convinto... 
Buongiorno a tutti. Mimmo io ho un 640 150 cv immatricolato nel 2018. Come te al momento dell’ordine ero indeciso tra 130/150 cv, anche perché la differenza di prezzo era notevole, apparentemente non giustificata perché credevo che la differenza di potenza fosse determinata solo da una mappatura della centralina e forse è così. Ma il 150 cv è equipaggiato con cambio e frizione Iveco e turbina a geometria variabile. Inoltre i modelli che non hanno adblue come il mio, credo abbiano tutti ( era un optional “ obbligatorio”) il serbatoio da 120 LT. Per ciò che riguarda il telaio light o maxi, Io ho il light, tornando indietro prenderei il maxi non per la portata ma per i freni. Ciao Vito
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 10:38:09
Saggi consigli, soprattutto per quanto riguarda il telaio. 
x Mimmo: telaio maxi significa sospensioni, mozzi, freni maggiorati e cerchi da 16" con rapporto finale adeguato al diametro delle ruote.da 16" anzichè 15". 
Purtroppo l'anno scorso quando cercavo il mezzo in quelli nuovi già allestiti non ne trovavo dotati di telaio maxi, i concessionari preferivano mettere i soldi di questa preziosa variante in qualche optional più visibile alla clientela.  Per questo motivo ho poi deciso di ordinarlo come desideravo.
Sempre x Mimmo: occhio a non confondere sul mercato dell'usato mezzi sui quali hanno montato i cerchi da 16" ma hanno il telaio light.  In questo modo tutti i rapporti del cambio risultano allungati, meno adatti ad uso su strade con pendenze.   Te ne puoi accorgere facilmente osservando le pinze freno sui dischi anteriori attraverso le feritoie dei cerchi, nel Maxi lo spazio tra il dorso della pinza e il canale del cerchio è millimetrico, tutto lo spazio è stato sfruttato per maggiorare il diametro del disco freno e le dimensioni della relativa pinza.
Furio
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 11:13:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2023 alle 10:38:09

Saggi consigli, soprattutto per quanto riguarda il telaio.  x Mimmo: telaio maxi significa sospensioni, mozzi, freni maggiorati e cerchi da 16 con rapporto finale adeguato al diametro delle ruote.da 16 anzichè 15.  Purtroppo
l'anno scorso quando cercavo il mezzo in quelli nuovi già allestiti non ne trovavo dotati di telaio maxi, i concessionari preferivano mettere i soldi di questa preziosa variante in qualche optional più visibile alla clientela.  Per questo motivo ho poi deciso di ordinarlo come desideravo. Sempre x Mimmo: occhio a non confondere sul mercato dell'usato mezzi sui quali hanno montato i cerchi da 16 ma hanno il telaio light.  In questo modo tutti i rapporti del cambio risultano allungati, meno adatti ad uso su strade con pendenze.   Te ne puoi accorgere facilmente osservando le pinze freno sui dischi anteriori attraverso le feritoie dei cerchi, nel Maxi lo spazio tra il dorso della pinza e il canale del cerchio è millimetrico, tutto lo spazio è stato sfruttato per maggiorare il diametro del disco freno e le dimensioni della relativa pinza.
...
Il mio è light con cerchi da 16 montati in origine, ma devo dire che anche se questo comporta un’ allungamento dei rapporti, il motore è talmente elastico che non ho mai avuto difficoltà, anche se in assetto da vacanza estiva parto con 35 qli. Non ho mai guidato un15 pollici ma credo che con un diametro maggiore aumenti il confort e diminuiscano i consumi. Naturalmente queste sono tutte considerazioni ed esperienze personali, spero siano utili per Mimmo perché come è già stato detto essendo in cerca di un usato credo sarà difficile trovi la configurazione ideale. Mimmo, se vuoi facci sapere cosa stai vedendo.Siamo qui per aiutarti.Ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 12:51:14
In effetti la variante Light+16" è stata valutata e approvata da Fiat quindi si ritiene sia comunque idonea sia come rapporti finali sia come azione frenante.  Così come i freni dell'Heavy usati sulle sue portate maggiori (fino a 4250 kg), che sono anche uno dei motivi per cui li hanno maggiorati. 
Anch'io a fine 2018 avrei preferito prendere un Heavy 150 cv (mod. 2019), ma c'era oltre che la differenza di meccanica anche quella di un listino nuovo maggiorato (anche a pari modello) e tempi d'attesa ben diversi, quindi ho scelto un pronta consegna mod 2018 Light+16" 130 CV, dopo aver fatto due conti di confronto sull'intensità frenante. Ora dopo 4 anni di utilizzo anche su strade di montagna con pendenze notevoli, devo confermare che non ho mai avvertito problemi per i freni e per il famoso 9% in più di rapporto, si usa il cambio e con 6 marce si ha sempre la scelta giusta. Salvo magari la retro che forse era lunga già prima, ora di più, e  impone una certa "prevenzione" delle situazioni per evitare di ritrovarsi a sfrizionare in retro in notevole salita. Poi dipende anche da quanto lo si carica, il mio è 3500 kg e viaggio sui 3250 kg
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/03/2023 alle 12:57:05
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 13:02:05
Furgonato e Armando, io non ho parlato di difetti, era solo per mettere a conoscenza Mimmo di eventuali differenze tecniche che possono far propendere la scelta per uno o un altro modello.
Ho menzionato ad esempio anche le sospensioni, perché anche i Maxi soffrono  comunque di poca escursione e di una certa durezza sulle asperità, e quindi ad esempio trovare un Light ma con sospensioni maggiorate della Orap o della Oma potrebbe essere un punto favore.
E comunque deve tenerne conto e chiedere una prova su strada, ho visto diversi van Ducato di qualche anno di vita rimbalzare sulle gomme perché le sospensioni non fanno il proprio dovere.
 
Furio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 13:23:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2023 alle 13:02:05

Furgonato e Armando, io non ho parlato di difetti, era solo per mettere a conoscenza Mimmo di eventuali differenze tecniche che possono far propendere la scelta per uno o un altro modello. Ho menzionato ad esempio anche le
sospensioni, perché anche i Maxi soffrono  comunque di poca escursione e di una certa durezza sulle asperità, e quindi ad esempio trovare un Light ma con sospensioni maggiorate della Orap o della Oma potrebbe essere un punto favore. E comunque deve tenerne conto e chiedere una prova su strada, ho visto diversi van Ducato di qualche anno di vita rimbalzare sulle gomme perché le sospensioni non fanno il proprio dovere.  
...
Certo, stesso scopo. 
A volte è difficile "pesare" l'effetto pratico su strada delle differenze tecniche, valutandole sulla carta.
Per questo può essere utile qualche altra considerazione, o un riscontro di chi ha provato.
_____________ Armando
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 13:49:53
In risposta al messaggio di Furgonato del 24/03/2023 alle 09:32:45

Buongiorno a tutti. Mimmo io ho un 640 150 cv immatricolato nel 2018. Come te al momento dell’ordine ero indeciso tra 130/150 cv, anche perché la differenza di prezzo era notevole, apparentemente non giustificata perché
credevo che la differenza di potenza fosse determinata solo da una mappatura della centralina e forse è così. Ma il 150 cv è equipaggiato con cambio e frizione Iveco e turbina a geometria variabile. Inoltre i modelli che non hanno adblue come il mio, credo abbiano tutti ( era un optional “ obbligatorio”) il serbatoio da 120 LT. Per ciò che riguarda il telaio light o maxi, Io ho il light, tornando indietro prenderei il maxi non per la portata ma per i freni. Ciao Vito
...
Condivido le scelte. Il mio era in consegna quando lo acquistai in fiera nel 2017 , ed arrivò a novembre dello stesso anno. Un 6,40 full optional con serbatoio da 120 lt, doppia batteria servizi ( mai utilizzata perche sempre in camping o aree sosta ), 150 CV, no adBlue!, stufa D/E ( che trovo stupenda sia per il tipo di calore che emette in modalità elettrica, sia perché con una bombola Beyfin da 5 kg sono già due stagioni che faccio ) ) etc etc. Unica pecca appunto il telaio light x il diametro dei dischi freni. Ho solo aggiunto le sospensioni ad aria, comode anche per livellarlo senza l’ausilio dei cunei, ed il porta ebike. ….se poi tornassi indietro però…ma questo è un discorso diverso
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 14:03:54
Tutti interventi utili e vi ringrazio. 
Bene o male le differenze tecniche tra 130 e altri e tra L e H le conosco. Se potessi vorrei un 150 (almeno) con telaio heavy, ma mi acontro col mercato dell'usato e, appunto, potrei trovarmi davanti al dover fare di necessità virtù. 
In sostanza, non vorrei trovarmi ad acquistare un mezzo che mi rattristi guidare, o mi tenga in tensione. 
Ho avuto C line 4.9 4250 kg au telaio heavy con molle GS all'anteriore e viaggiavo bene, ma parliamo di altri pesi. 
Quindi considerato che vorrei minimalizzare il peso del 640 resta do nei 35 (magari niente parabola, doppi serbatoi e ammennicoli pesanti) mi chiedo se un light, magari con cerchi da 16 non possa bastare. 
Ma se limita l'agilità di sui sono alla ricerca, mollo. 
Dalle letture fatte credo si riesca a rimanere nei pesi se non si montano troppi optional. 
Quello che vorrei avere sono tendalino, viesa, pannello e un paio di batterie. Niente moto, niente bici (credo) 
Più mia moglie e i suoi arnesi, e talvolta i 2 ragazzi. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 14:08:11
Le sospensioni ad aria su tutte le 4 ruote o solo le posteriori? 
Su il 640 maxi di un amico con cui viaggio ogni tanto abbiamo aggiunto le molle sopra la balestra (con buoni risultati), ma la grossa differenza sono state molle e ammortizzatori sempre Orap sull'anteriore, il mezzo è totalmente cambiato. I dossi non si sentono, il confort da voto 4 è passato a 7 e mezzo/8, i sorpassi dei tir in autostrada anche con vento forte avvengono senza nessuna reazione. Certo per avere  voto 10 bisognerebbe farlo full pneumatic, un sogno da credo 8 mila euro circa
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 14:11:34
X Mimmo, nessun limite di agilità, meglio di un van non c'è! Al limite meglio un light con 4 molle e ammortizzatori modificati che un Heavy con sospensioni originali stanche, sia chiaro.
Furio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 14:21:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/03/2023 alle 14:03:54

Tutti interventi utili e vi ringrazio.  Bene o male le differenze tecniche tra 130 e altri e tra L e H le conosco. Se potessi vorrei un 150 (almeno) con telaio heavy, ma mi acontro col mercato dell'usato e, appunto, potrei
trovarmi davanti al dover fare di necessità virtù.  In sostanza, non vorrei trovarmi ad acquistare un mezzo che mi rattristi guidare, o mi tenga in tensione.  Ho avuto C line 4.9 4250 kg au telaio heavy con molle GS all'anteriore e viaggiavo bene, ma parliamo di altri pesi.  Quindi considerato che vorrei minimalizzare il peso del 640 resta do nei 35 (magari niente parabola, doppi serbatoi e ammennicoli pesanti) mi chiedo se un light, magari con cerchi da 16 non possa bastare.  Ma se limita l'agilità di sui sono alla ricerca, mollo.  Dalle letture fatte credo si riesca a rimanere nei pesi se non si montano troppi optional.  Quello che vorrei avere sono tendalino, viesa, pannello e un paio di batterie. Niente moto, niente bici (credo)  Più mia moglie e i suoi arnesi, e talvolta i 2 ragazzi. 
...
Mi pare anche di ricordare che per i Light del 218 (€ 6b) il 150 cv avesse un rapporto più lungo del 130 cv. Entrambi Light, intendo.
Mentre il 150 su Heavy aveva il rapporto finale più corto, nascendo per le 16" (anche l'Heavy 130 ma ha meno senso l'accoppiata, non credo nemmeno se ne trovi).

In effetti un amico che aveva un Compactline lung. 640 su Light 150 16" contemporaneo al mio Light 130 16"  (6 m di altra marca) mi diceva che in certi falsopiani doveva mettere in 5ª, cosa che a me non risultava anche avendo viaggiato insieme. Ma certo qui intervengono anche altri parametri: carico, aerodinamica, modo di guida ecc.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/03/2023 alle 14:23:39
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 19:00:35
@furio se chiedevi a me per le sospensioni ad aria, sul C line non ne avevo. SOlo molle maggiorate all'anteriore e guidavo bene (almeno non ricordo di aver guidato male. Si "appoggiava" di più il precedente Arca 720 GLT su Iveco 35c18.

Ho letto anche di telaio camping car... ma viene/veniva usato su Malibù? Perchè credo che quello, a differenza del telaio "ducato" (che, correggetemi se sbaglio, è lo stesso dei furgoni merci) dovrebbe avere sospensioni atte a reggere pesi maggiori.

Quindi, al netto del camping car, se ho capito bene su Malibù 640 posso trovare:

- Telaio Ducato con ruote da 15
- Telaio Ducato con ruote da 16 (ma stessa rapportatura, sospensioni e freni del precedente)
- Telaio ducato MAXI solo con ruote da 16, con rapportatura adeguata alle ruote, sospensioni e freni maggiorati

1. Corretto?

Se tanto mi dà tanto, i primi due sono omologati normalmente 3.500 (eventualmente teoricamente uppabili a 3.850) e il terzo nasce (credo) 40 q.li, ma viene declassato a 35 per essere guidato con B. In ogni caso potrebbe arrivare a 4.500q

2. Ci sono?

In ogni caso, qualunque sia la configurazione, sulle sospensioni bisogna/erebbe intervenire. A meno di prendere Mercedes laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 19:06:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/03/2023 alle 20:46:30

Ciao Mimmo, buona la scelta del 640.   Detto questo, per il resto non è questione di mettere carne alla griglia, ma il problema è che con la difficolta che c'è a reperire i mezzi, una volta trovato un 640 in ordine ti
dovrai anche accontentare un poco di quello che ci troverai sopra, con la speranza che abbia almeno quelle due o tre cose che per te sono imprescindibili.  Nel mio caso, proprio perchè non lo trovavo come volevo (i punti fermi erano 640 con telaio maxi, truma 6D, motore almeno 160 cv, e ancora qualcos'altro), ho finito per ordinarlo nuovo, con tutto quello che ne consegue (tempi e prezzi). Ma, visto che devo svenarmi, almeno avrò un mezzo esattamente configurato come le mie esperienze precedenti e quelle che penso e spero di fare mi suggeriscono.  Altri più esperti di me ti consiglieranno per una cosa o per l'altra, ma per quello che chiedi secondo me dipende molto da in che modo userai il mezzo.  Mi spiego meglio: per la potenza del motore dipende da il tuo stile di guida, da quante strade di montagna affronterai (in autostrada una volta lanciati i Ducato se la cavano tutti abbastanza bene), e anche da quanto sarà accessoriato e caricato il mezzo (un tetto rialzabile e un tendalino, che presuppongono l'uso con più di due persone, ti aumentano la tara per oltre 150 kg., ad esempio).  Nel mio caso, ho scelto il 180 cv unito all'automatico ZF 9marce, non per andare a 170 kmh, ma perchè potenza (e cambio aut.) significano anche meno stress di guida, specie nei lunghi tragitti. Per il frigo io ho scelto il compressore per avere buone prestazioni (per me il frigo deve raffreddare, non raffrescare), ma conscio del fatto che monterò una batteria LFP da 150 Ah. Devo però dire che anche il mezzo che utilizzo ora, dotato di frigo trivalente, ha sotto questo aspetto un funzionamento decente, anche dal punto di vista dei consumi. Invece per quanto riguarda il riscaldamento, a meno che tu non usi il mezzo per soli weekend, ti consiglio quello diesel, per toglierti la schiavitù della sostituzione delle bombole (e il peso delle stesse).  Altrimenti puoi sempre fare come  molti che hanno comprato nuovo o usato dotato di riscaldamento a gas, implementato in un secondo tempo da un webasto a gasolio, con il grande vantaggio di avere un sistema di riscaldamento di rispetto. Buona ricerca!  
...
Oggi ho riletto qualche confronto trivalente/compressore.
Mi attira MOLTO la velocità (soprattutto) con cui raffredda. Insomma, io sto cercando di rendermi "veloce" in tutti i sensi. Niente più sbattimenti con millemila arnesi che ti prendono un giorno di preparazione pre-partenza. Non ho più tempo e voglia.
Van pronto, decido, metto 2 mutande in una borsa e parto. Spesa per strada,s e serve o ristorante. Il resto viaggio a velocità quasi automobilistica, con leggerezza, terza corsia se serve....

Ma l'autonomia sarebbe un problema da dover gestire e rischiare di stare in libera e ritrovarmi senza luce dopo 36h non mi va. Credo che nemmeno avere 2x100 agm aiuterebbe a sufficienza e i pannelli fanno quello che possono.

Se il trivalente non dovesse essere uno di quelli "fiacchi", con un'attenta gestione potrebbe bastare, ma dorei almeno accendere quello il giorno prima per portarlo in temperatura.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 19:10:01
In risposta al messaggio di giodesi del 22/03/2023 alle 16:14:16

Sono al 3°Viesa: il primo su MH e gli ultimi due su Van (ora Malibu640LERB) La faccio semplice: mai più senza Non è un condizionatore cosa che per me è un plus: inserisce aria raffrescata, puoi lasciare aperte le finestre/oblò, consuma nulla. G
Grazie Giodesi, sei la mia conferma. Almeno questo l'abbiamo deciso laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link