In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/03/2023 alle 17:46:43Allora il Telair 5400 dal data sheet assorbe 2,8A a 220. Visto che noi la 220v gliela diamo convertendo la 12v, teoricamente (senza contare delle dispersioni di energia nel trasformare la 12 a 220 e dell’efficienza dell’inverter) assorbirà circa 51A.
Più che per calcoli preferisco risponderti per esperienza. Pensare di usare un clima a 220 con le batterie, litio o no che siano, capaci o no che siano, è sempre una soluzione temporanea. Avevo il clima nei 2 precedenticamper, entrambi con doppia batteria agm da 100 Ah, ma andavano giù troppo in fretta. L'unica soluzione adottata fu l'impianto previsto da Waeco per far andare il clima con l'alternatore IN VIAGGIO. POi, colonnina a 220. Quindi ammesso che si abbiano 2 x 15 Ah Litio, si sta meglio che 2 x 100 Ah AGM, ma cambia solo il tempo e di poco. Per questo motivo, io che sono un addicted della climatizzazione, stando puntando al VAN per avere più libertà, ripiegherò sul VIesa, i suoi 12v e i suoi bassi consumi. Voglio dire.... non fare conti. Clima 220 e batterie non vanno d'accordo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/03/2023 alle 18:48:54Per l’altezza ti rispondo io: con il mio 640 ed il Viesa pochi giorni fa, per installare impianto HiFi, sono entrato in officina che ha la porta alta 283cm.
Recepito. Avevo guardato anch'io la scheda, avevo calcolato una consumo approssimato a 60 Ah, considerando anche le perdite dell'inverter, che facevano 2 ore di funzionamento, considerando che c'è anche il frigo e che, aparere degli esperti del forum, alle litio non fa niente bene essere portate a zero, consigliano di fermarsi al 20% circa. Grazie comunque, se poi qualcuno ha dati precisi (verificati) sull'altezza max del Malibu 640 sono ben accetti, tanto per capire se riesco a montare un Viesa o no
In risposta al messaggio di Long John del 29/03/2023 alle 12:13:37Dai fai così: metti le molle (3000 euri) e compra i cunei della fiamma (30 euri) e con i restanti 6.970 euri ne paghi di multe!!
Per le sospensioni ad aria a 4 canali (anteriori e posteriori), compresi di kit valvole di emergenza e kit livellamento, devi mettere in preventivo circa € 10.000 (installazione inclusa): una cifra che può sembrare (eforse lo è) spropositata; se però si considera che la sostituzione delle quattro sospensioni originali con un sistema a molle costa circa € 3.000 e che un sistema di piedini di livellamento idraulico viene a costare circa € 6.000, come spesa finale siamo molto vicini. Il vantaggio delle sospensioni full-air è che il van è sempre in assetto in qualsiasi condizione di marcia e di carico (ad esempio con o senza scooter sul portamoto o con serbatoio delle chiare pieno o vuoto), e quando si è in sosta libera si può livellare il mezzo senza incorrere in multe (nel caso di utilizzo dei piedini idraulici) per campeggio abusivo; naturalmente il sistema di livellamento opera nel limite di escursione delle sospensioni (circa 8/9 cm) per cui se il terreno è in forte pendenza il livellamento risulterà difficoltoso se non impossibile: in questo caso i piedini risultano più vantaggiosi, a patto che ci si trovi su un terreno non molle (c'è il rischio che i piedini affondino). Per quanto riguarda il frigo: io ho il Thetford T2090, a compressore, che ho avuto modo di testare la scorsa estate con temperature oltre i 40 gradi e spesso parcheggiato al sole; con livello di raffreddamento 3 (su 5) ha sempre tenuto alimenti e bevande freddi come un frigo di casa, non ho utilizzato termometri quindi non posso dire a che temperatura lavorava ma ho fatto la prova di mettere nella cella freezer un bicchiere di plastica con un po' d'acqua e, nel giro di una notte, l'ha trasformata in ghiaccio. Confermo che, in quel periodo, faceva parecchio ghiaccio all'interno, anche la condensa dentro la vaschetta ghiacciava.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/03/2023 alle 13:33:54Molle e ammortizzatori si spende anche un po' meno.
Dai fai così: metti le molle (3000 euri) e compra i cunei della fiamma (30 euri) e con i restanti 6.970 euri ne paghi di multe!! Scherzi a parte, le full air darebbero sicuramente un gran comfort alla guida, ma 10k sonotroppi nel globale del mezzo/utilizzo/utilità. Forse lo farei se dovessi girare il mondo in van, ma per l'uso che ne facciamo noi (credo noi) diventa un pò fuori luogo. A questo punto penserei ad altro mezzo su altra meccanica. Per il frigo, al contrario del viesa che mi ha totalmente preso e per il quale sono fermamente convinto, non saprei che dire. L'esperienza pluriennale che ho col trivalente mi dà serenità rispetto ai diversi BUG che quello a compressore ha/avrebbe. Resto scettico. Un trivalente ben funzionante con qualunque fonte, per quella settimana all'anno che vai oltre i 30 gradi, resta il più affidabile/economico. Meglio se in colonna alta con sfiato al tetto e griglia bassa sul fianco.
In risposta al messaggio di PastryChef del 29/03/2023 alle 14:05:46Ciao. Il frigo a compressore non ha bisogno di prese d'aria esterne proprio per il suo funzionamento.
Per quanto riguarda il frigo se non sbaglio è un Dometic a compressore da 90 litri, senza prese d'aria sull'esterno del camper ma solo un'apertura sulla parte alta del frigo che da sulla cellula. Mi rendo conto che 90 litrinon sono molti e che se (in estate con 38 gradi) lo apri un minuto o due per mettere dentro la spesa e le bottiglie calde appena acquistate in supermercato non si può pretendere miracoli, ma anche passando la notte il giorno dopo non andava sotto i 14/15 gradi. Il problema è che fra 4 mesi scade la garanzia... ovvio che se lo faccio provare adesso fa pure troppo freddo perché su 3 mi va a 2 gradi... resto dell'idea che una presa d'aria esterna sarebbe stata comunque più efficiente.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/03/2023 alle 14:21:04In viaggio non ha senso alimentarlo a gas visti i 12v disponibili.
I problemi ci sono anche sui frigo trivalenti, eccome. Personalmente meno gas ho che girchper il mezzo e meglio è, tra l'altro durante il viaggio non si può alimentare a gas, e la bombola va sempre chiusa
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/03/2023 alle 14:25:51gli unici "attrezzi" abilitati a funzionare a gas in viaggio sono quelli a camera stagna, cioè la Combi e basta; il frigo non lo è di certo
In viaggio non ha senso alimentarlo a gas visti i 12v disponibili. Per la bombola da chiudere, salvo tu non abbia truma a gas da alimentare in viaggio, non è quindi un problema. Diversamente i sistemi truma concedono anchel'uso in viaggio. Anche a me non piace il gas, ma un mezzo gas free è difficile e costoso realizzarlo. Quindi dovendoci convivere... I trivalenti con problemi sono quelli il cui alloggiamento non è stato progettato bene. E sono quelli usati in camping a mare con 40 gradi d'estate. Anche qui, quindi, ognuno ha le sue esigenze. Non sto dicendo che tu sbagli, anzi, avendo la possibilità del mezzo nuovo, con le litio, hai fatto bene la tua scelta. Come dicevo post fa, anche io preferirei quello per la velocità di raffreddamento, che mi consentirebbe maggiore agilità nella preparazione della partenza (non devo andare ad accenderlo il giorno prima), ma poi avrei problemi energetici senza una mole di Ah importante.
In risposta al messaggio di PDR del 29/03/2023 alle 14:58:51Certo, del resto è trivalente apposta
gli unici attrezzi abilitati a funzionare a gas in viaggio sono quelli a camera stagna, cioè la Combi e basta; il frigo non lo è di certo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/03/2023 alle 13:33:54…e con una ventolina in aggiunta, che il mio ho visto avere di serie, il trivalente mi ha sempre soddisfatto.
Dai fai così: metti le molle (3000 euri) e compra i cunei della fiamma (30 euri) e con i restanti 6.970 euri ne paghi di multe!! Scherzi a parte, le full air darebbero sicuramente un gran comfort alla guida, ma 10k sonotroppi nel globale del mezzo/utilizzo/utilità. Forse lo farei se dovessi girare il mondo in van, ma per l'uso che ne facciamo noi (credo noi) diventa un pò fuori luogo. A questo punto penserei ad altro mezzo su altra meccanica. Per il frigo, al contrario del viesa che mi ha totalmente preso e per il quale sono fermamente convinto, non saprei che dire. L'esperienza pluriennale che ho col trivalente mi dà serenità rispetto ai diversi BUG che quello a compressore ha/avrebbe. Resto scettico. Un trivalente ben funzionante con qualunque fonte, per quella settimana all'anno che vai oltre i 30 gradi, resta il più affidabile/economico. Meglio se in colonna alta con sfiato al tetto e griglia bassa sul fianco.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/03/2023 alle 22:30:16Ciao Mimmo69, certo che il baglio che avevamo nell'altro mezzo c'è lo possiamo scordare, ma tra i vari mezzi che avevo scelto, c'era Malibù e Adria, che riuscivo a starci bene, soprattutto il baglio, visto che sono alto 1,80. Alla fine ho scelto Malibù per il bagno grande, anche se ha un lavandono veramente ridicolo.
Ciao Grillo, mi ricordo di te... Se ricordo bene dalle letture l'artefice della modifoca al riscaldamento dovrebbe essere Obelix. Mi conforta sapere che sul 640 riesci a starci
In risposta al messaggio di Grillo5 del 31/03/2023 alle 10:36:14Ciao Francesco.
Ciao Mimmo69, certo che il baglio che avevamo nell'altro mezzo c'è lo possiamo scordare, ma tra i vari mezzi che avevo scelto, c'era Malibù e Adria, che riuscivo a starci bene, soprattutto il baglio, visto che sono alto1,80. Alla fine ho scelto Malibù per il bagno grande, anche se ha un lavandono veramente ridicolo. Per adesso sono abbastanza soddisfatto, anche se ha alcune imperfezioni.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/03/2023 alle 10:40:36Mimmo, da quello che ho visto varie volte nelle visite di persona, mi piaceva il sistema di "parete mobile" per fare la doccia, aveva anche un bel letto, e le finestre a filo, ma non aveva la cappelliera, che per me è importante, ma alla fine ho scelto Malibù per le tempistiche di consegna.
Ciao Francesco. Non ti nascondo che sto allargando i miei orizzonti al di fuori di Malibù, vista la penuria di mezzi. Ed è proprio Adria quello sul quale, da ieri, con mia moglie, stiamo osservando video, recensioni, schede...In effetti il bagno è un punto importante nella scelta quindi tutti i mezzi con la tendina di plastica o quello dive la doccia comprende il water (che quindi si bagna) vengono scartati a priori. Tra quelli che restano si guarda al resto, con l'occhio sempre su materiali e costruzione. Posso chiederti cosa pensi di Adria? Ovviamente parlo della serie Supreme se non Plus che di serie sul 640 offrono il telaio maxi (il che voglio interpretarlo cone un segno di coerenza del produttore.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 31/03/2023 alle 10:46:04Purtroppo al momento non ho nulla in zona da poter vedere, ma sto pensando di fare un pò di strada verso il primo concessionario plurimarche perchè ho necessità di toccare con mano le differenza.
Mimmo, da quello che ho visto varie volte nelle visite di persona, mi piaceva il sistema di parete mobile per fare la doccia, aveva anche un bel letto, e le finestre a filo, ma non aveva la cappelliera, che per me è importante, ma alla fine ho scelto Malibù per le tempistiche di consegna. Se tu vai su usato, hai più possibilità di vedere le differenze.